Il sondaggio fatto in trentino non ha senso...come anche in alto adige a persone di lingua italiana ...queste domande dovevano essere fatte solo a persone di lingua tedesca....
@@xx-xg4wv Sì ci sono come ci sono anche veneti che non si sentono italiani ;) Ma cm hai detto giustamente te, stiamo parlando di una minoranza. In generale sono d‘accordo però con il commento iniziale. Avrebbe più senso fare queste domande a persone che culturalmente parlando non sono italiane nel senso che sono cresciute con un‘altra lingua e dunque persone circondate da un‘altra cultura.
Scusatemi ma questo video davvero non ha alcun senso e dimostra quanto siate impreparati in questo argomento. In Trentino (città e valli) tutti si sentono perfettamente italiani; a Bolzano città il 90% della popolazione è italiano di nazionalità e di cultura. Queste domande andavano fatte a Bressanone, a Brunico, nelle valli e nei paesini dell’Alto Adige. Mi sono sentito davvero un po’ in imbarazzo per voi a vedere le (ovvie) risposte dei trentini, che sono stati gentili ma vi guardavano come se foste fuori di testa. Prima di fare un video ci si documenta, dai
@@kidkingpin ma che cosa stai dicendo, a Bolzano città prevale l'italiano, ripeto Bolzano CITTÀ. Ogni città ha la sua prevalentenza di lingua, come ho già detto sopra Bolzano prevale l'italiano, l'Alto Adige non è solo Bolzano.
@@kidkingpin In Alto Adige sì, gli italofoni sono solo il 25% dei residenti, ma nel comune di Bolzano il 75% dei residenti si è dichiarato di madrelingua italiana all'ultimo censimento decennale, nel 2011
Infatti. Comunque la maggioranza non si sente italiana. A questo punto, che se ne vadano, non capisco quale sia il problema. Si organizzi un referendum sotto l'egida dell'ONU e se vincono per annettersi all'Austria, addio senza rimpianti e amici come prima.
Certo che queste interviste non hanno senso,e' come andare a Roma e domandare loro se tifano per l'Italia o per l'Austria.Detto questo per lo meno sono stati sinceri "da Bolzano in giu'" hanno detto , .....cioe' non hanno incluso tutta la parte al nord di Bolzano di madre lingua tedesca.......bravi !!!!!avete salvato il programma e tutti vissero felici e contenti come nelle fiabe.
Ho vissuto 5 anni a Bolzano. Una domanda banale: perché non siete andate anche nei paesi delle valli come Val Pusteria o Val Venosta?? Su Bolzano troppo scontato. Il sondaggio si sarebbe completamente ribaltato stile di Alessandro Borghese ed avreste trovato solo simpatizzanti Germania o Austria
Non si possono porre queste domande né a Bolzano né a Trento. A Trento nessuno sente un attaccamento all’Austria e a Bolzano ci sono moltissimi italiani del sud che sono stati obbligati a migrare da Mussolini che voleva combattere l’attaccamento dei sudtirolesi all’Austria. Se aveste posto queste domande in qualsiasi paese altoatesino fuori da Trento dove i 2/3 della popolazione sono di lingua tedesca il sondaggio sarebbe stato molto più realistico.
La realtà e'che si stanno italianizzando.ormai bolzano e'quasi totalmente di lingua italiana. I paesini a nord di Bolzano sono di maggioranza tedesca, ma ad oggi, sono perfettamente bilingui, rispetto al passato in cui parlavano solo in tedesco. L'istruzione obbligatoria in italiano, la radio e la televisione hanno diffuso tantissimo la lingua italiana, anche nelle valli più a nord. Non a caso, negli ultimi venti anni, molti altoatesini si sentono italiani, ma di lingua tedesca. Cosa impensabile fino 40 anni fa
Sono altoatesino, per fortuna ora si parla totalmente italiano. È solo questione di tempo che una regione si abitui all'idea di essere italiana. Già da 50 anni siamo totalmente italiani 🇮🇹🇮🇹🇮🇹 W L'ITALIA UNITA 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
...Si stanno italianizzando un paio di palle. Tu guardi solo Bolzano, dimenticandoti che il 70% della provincia è tedescofono (e il 5% ladino). Loro non si sentono italiani. Si sentono tirolesi residenti in Italia, tutto qua. Il fatto che la nostra lingua sia sempre più conosciuta anche tra i tedeschi è dovuto unicamente a un'utilità pratica, mica perché si sentano come noi. È una cosa che si vede benissimo sopratutto in ambito lavorativo, dove le due nazionalità tendono ad evitarsi e ad escludersi a vicenda. La recente vicenda della rimozione totale del tricolore dagli edifici poi la dice lunga su quanto amino il nostro paese. Il desiderio di unirsi all'Austria è ancora vivissimo tra questa gente, non crediate che se la siano dimenticata la Grande Guerra. E non dimentichiamo neppure i vari movimenti indipendentisti che sono perfettamente vivi e vegeti tra queste vallate alpine. Per conto mio faremmo bene a lasciarli andare per conto loro, dargli la possibilità di indire un referendum, e se con esito positivo concedergli l'autodeterminazione. Sarebbe un bel gesto, dato che i loro avi non hanno potuto scegliere da che parte stare.
@@minotaurus91 Austria paese sconfitto= Ciao Alto Adige. Seguendo il tuo ragionamento l'Europa dovrebbe rivedere parecchi confini. Fortunatamente il tuo resterà solo un pensiero. 💪🇮🇹
Un sondaggio del genere lo dovevate fare da Brunico in su,tipo in paesi come Brennero,Vipiteno,Predoi;lì avreste trovato gente che vi avrebbe risposto Österreich o addirittura non vi avrebbe risposto perché magari diceva che non è interessata al calcio.
Ho letto alcuni commenti e mi piacerebbe chiarire alcune cose. Il tifo calcistico é una cosa intima che viene dal cuore e da un senso di appartenenza ad un gruppo. In Alto Adige ovviamente sono tutti di cittadinanza italiana ma molti sono di nazionalitá austriaca/tedesca nel senso che si sentono ovviamente culturalmente, tradizionalmente, storicamente appartenenti a quella nazione. Questo é legittimo ed anche normale. Non é che spostando una linea di confine le persone cambiano il loro modo di parlare, pensare ed essere ( come tra l´altro ha tentato di fare il criminale regime fascista in provincia di Bolzano e non solo ). Molte persone di madrelingua tedesca in Alto Adige non si sentono italiane e non é certo un passaporto italiano che fará loro cambiare idea dopo centinaia di anni di appartenenza all´Austria. Ovviamente questo fenomeno va ad affievolirsi per via dei sempre piú frequenti matrimoni misti e contatti vari con l´altro gruppo etnico, ma ripeto, é un diritto dell´uomo poter parlare, pensare ed esprimersi nella propria lingua madre ed ovviamente anche tifare chi si vuole. Dunque non é il caso di scaldarsi o sentirsi offesi dal fatto che alcuni cittadini italiani di madrelingua tedesca non sentono ne l´appartenenza ad una bandiera o ad un inno o ad una nazionale calcistica ne un comun modo di pensare tipo di una nazione. Mettiamola cosi´: se domani l´America invadesse l Italia smetteremmo di parlare italiano , di mangiare la pasta, e di tifare l Italia ? No ! Dunque iniziamo a capire ed a valorizzare ció che c´é di buono in ogni cultura rispettandone le tradizioni e le scelte, ma apriamoci anche al diverso che vuol dire crescita. E poi un ultima cosa : Ho sentito dire spesso : Se non gli piace l`Italia se ne vadano via. Questa é ovviamente l´affermazione piú stupida che si possa fare e denota un´ignoranza totale della storia e dei fenomeni sociopolitici. Auspico comunque un sempre piú completo avvicinamento di due tra le piú affascinanti culture dell´umanitá senza peró rinnegare alcunché di caratteristico ed unico perché la diversitá é arricchimento.
Il commento più intelligente e riflessivo di tutti. Qui a Napoli, ma in generale nel sud Italia, ce ne sono diversi che vedono di cattivo occhio l'Italia, a causa del risorgimento, nonostante si parli italiano e abbiamo essenzialmente la stessa cultura. Molte volte è un fatto "di pancia", non ci puoi fare niente. L'importante però è rispettarsi sempre l'un l'altro, del resto i confini sono cose create dall'uomo, ciò che conta è che siamo tutti esseri umani che, a prescindere dalle differenze storico-culturali, si rispettano a vicenda. Per me questo conta, il resto cade tutto nel calderone delle mere "curiosità".
Hai perfettamente ragione. È normale che a livello culturale loro si sentano ancora austriaci. Se non altro l'Italia dopo il brutto e triste periodo del fascismo ha tutelato nel corso del tempo la loro terra a differenza ad esempio della Jugoslavia che ha distrutto la cultura italiana lungo la costa istriano-dalmata provocando l'esodo italiano e quindi una emigrazione forzata. Ad oggi gli italiani lì sono solo una minoranza, riconosciuta e finalmente tutelata tra l'altro solo di recente. Io trovo speciali quei luoghi in cui vivono e convivono più culture. Sono luoghi di arricchimento e come tali vanno tutelati, senza generare odio o discriminazione.
Ci vorrebbe un referendum e se vincesse l'opzione per l'Austria, addio. Meglio che se ne vadano dove li porta il cuore. Vedremo poi come L'Austria tratterà la minoranza italofona, che comunque è costituita da circa 120 mila persone. Penso anche che la maggior parte degli italiani non li veda parte dell'Italia e non li ritenga Italiani. Un bell'addio pacifico e senza rimpianti.
@@pietrofarris4681 infatti ho scritto che oggi sono solo una minoranza. Io ho fatto un discorso molto più ampio, partendo dal passato. Ad oggi non si può fare più un paragone perché come dici risulta molto forzato.
Non ha molto senso, in Trentino i madrelingua italiani sono il 100%, sarebbe come andare in qualsiasi altra regione e chiedere se tifano Italia o Austria. E anche a Bolzano città gli Italiani superano l'80-90%. È nei paesini e nelle valli dell'Altoadige che la lingua madre è il Tedesco ed è solo lì che forse risponderanno che tifano Austria, di sicuro non a Bolzano e in Trentino. Infatti a Trento vi guardavano come foste dei matti.
A questo punto potevi fare l´intervista anche a Roma. Risultato scontato. Lo hai capito o no che gli italiani di madrelingua italiana tiferanno sempre Italia. Prova a fare la stessa intervista agli italiani di madrelingua e cultura austriaca, che a malapena parlano l´italiano, nei paesi della Alta Val Venosta, Val Sarentino o Alta Val Pusteria oppure in tutti i paesi in alta quota con una popolazione prevalentemente di madrelingua tedesca. Poi vedi come cambiano le cose. Ti risponderebbero che ancor prima di tifare Austria tiferebbero ogni squadra che dovesse giocare contro Italia.
Come in Corsica tifano ogni squadra che gioca contro la Francia. Molta simpatia per l’Italia anche perchè culturalmente legati alla terra ferma. Il dialetto corso é un dialetto imparentato con i dialetti dell’Italia centrale..
ho passato tre anni a Brunico, per motivi di "lavoro" e sinceramente non vedevano di buon occhio l'Italia, ho assistito anche a qualche partita di calcio internazionale dove si sono incontrate Italia e Germania e il tifo era 90% Germania 10% Italia, questo da parte dei vari Staffler, Durnwalder, Meier, Ladstätter, Mellauner ( per citare alcuni "colleghi di lavoro" ) i quali tifavano tutti Germania. Comunque ho vissuto tre anni stupendi in mezzo a gente stupenda, anche perché ho sempre rispettato le loro idee a tal punto da poter partecipare al raduno biennale degli Schützen senza nessun problema, anzi... mi sono mostruosamente ubriacato con loro. 😋
@@stragulp io sono nato e cresciuto a Brunico e tutt'ora vivo qui e posso assicurare che il 95% tifava italia infatti dopo vittoria della finale sono partiti caroselli e festeggiamenti per tutta la cittadina come in una qualsiasi Roma, Milano, Torino, ecc... ovviamente in scala ridotta perché qua siamo 17.000 abitanti. Aggiungo anche che sono solo una piccola parte di persone rimaste con i loro ideali Nazisti a disprezzare gli italiani ma questi rappresentano una piccolissima parte.
Che c'entra fai caso che ora Milano o cmq tutta la parte settentrionale va alla Francia o altri stati. Tireranno per la Francia o l'italia ovvio che l'italia sono nati sentendosi italiani con la cultura italiana altrefatto dal punto di vista etnca che ormai in Italia non ce più, Trentino è tornato 100anni fa all'italia maggiortarte che ci vivevano erano tedeschi poi sono stati naturalizzati in italiani, dal l'esempio di prima magari tra 100 anni i discendenti dei ex italiani di Milano che saranno di Francia non pensano di essere italiani ma francesi
Perché intervistate persone della Germania? Turisti? Invece dovevate intervistare gli abitanti italiani con madrelingua tedesca. Comunque penso che tanti di loro (me inclusa) tifano Italia
@@2139gianks Quello non te lo posso dire, perché non ne conosco nessuno di la. Ma spesso agli abitanti di madrelingua tedesca (che vivono nelle valli lontano da persone di madrelingua italiana) non piacciono gli italiani, per quello forse non tifano l'Italia. Il problema é la distanza / il "non conoscere dell'altro" e quindi c'é spesso un tipo di odio mutuo (da parte dei "tedeschi", ma anche da parte degli italiani). Si dovrebbe incontrare su un livello di rispetto, franchezza e curiosita. ✌🏼
@@emilynothdurfter6261 secondo me hai pienamente ragione👍👋bisognerebbe cercare di conoscerci un po meglio tutti e cercare anche di capire gli altri. Personalmente a me piace molto l Alto Adige/ Sudtirolo e anche i suoi abitanti.Ciao
Va beh a Bolzano è normale che si tifi Italia. Se uno va a farsi un giro ad esempio in Val Pusteria , allora il discorso cambia che lì manco sn riuscito a farmi capire in italiano.
@@narcis3720 Fammi capire, io devo migliorare la pronuncia se voglio farmi capire in italiano in Italia da persone che parlano tedesco ? Sai, mi dispiace, ma non credo di aver afferrato il punto, ma per me sono loro che forse dovrebbero migliorare la comprensione della lingua italiana in modo da capire almeno concetti di base……..
@@TomTrento La Val Pusteria è la zona che attrae la percentuale più alta di turisti Italiani, i quali costituiscono quasi il 50% dei pernottamenti totali, a confronto con le altre zone principali in Alto Adige. In zona Burgraviato (Merano e dintorni) ad esempio, i turisti Italiani rappresentano solo l'11% dei pernottamenti totali. Fatti due domande.
@@narcis3720 sarò stupido, ma continuo a non capire il senso della tua risposta😔 o mi vuoi dire che il mio italiano fa schifo (puo' anche darsi, ma almeno in Italia, in quella vera, non ho mai avuto problemi a farmi capire) o mi vuoi dire che lì siamo talmente impopolari da non meritarci una risposta in italiano. Io comunque senza alcuna polemica penso che molti in quella zona lì l'italiano non lo sappiano. Io a scuola ho studiato il tedesco, ma purtroppo nn basta per capire quel dialetto lì....
@@TomTrento Ok, penso solo che in Val Pusteria non ci andrebbero così tanti Italiani, se la barriera linguistica fosse davvero così prominente (e non si sente parlare l'inglese da turisti Italiani, tra l'altro).
Ho vissuto in alto Adige e Bolzano ormai è italiano ma la domanda andava fatta da Merano in su e nelle valli visto che non tutti la pensano così hahaha
A invasati siamo italia da prima del 1800 poi arriva l'impero austroingarico!! Qua semprw FORZA ITALIA i tedeschi Alto atesini in Austria siamo trattati malissimo e solo x questo FORZA ITALIA
Io che sono Argentino tifo per l'italia quando Argentina non riesce a continuare, parlando dei mondiali.... No tifo piú per la Spagna perché nel 2014 hanno urlato con gioia quando la Germania segnava contro di Noi....C'erano contenti .... Allora primo tifo per Argentina , dopo per Italia oppure Uruguay.....mio fratello se trovava nella Svizzera nel 2014 , tutti là, tifavanno per la Germania
Io tiferei Austria, che di sicuro non é Alto Adige, l'Austria é progredita, ricca, piena di cose da fare, aperta mentalmente, insomma, nulla a che fare con quella valle medievale piena di contadini fieri del loro piccolo paese di poche meraviglie che non hanno di certo fatto loro (le montagne), inoltre il nazismo in Austria é svanito, in Alto Adige no, fra Walschen, scuole divise, fascetta che indica l'appartenenza linguistica per separare la razza ariana dai Walschen mi sembra proprio che medioevo come periodo storico gli si addice!
Si vede proprio come vi siete mostrati impreparati, il Trentino è italiano, è l'Alto Adige che è metà e metà, se fate il sondaggio a Bolzano città mi pare ovvio che prevalga l'Italia, il 90% della popolazione Bolzanina è italiana, dovevate soffermarci su più zone dell'Alto Adige per ottenere sondaggi attendibili.
@@pietrofarris4681 La città di Bolzano è 90% italiana, Merano ad esempio è 50 e 50, ma ad esempio Naturno è 90% tedesca, come Brennero, Bressanone e via discorrendo, dipende dalla zona
@@pietrofarris4681 non trovare il pelo nell'uovo, solo percentuali approssimative e dimostrative, per far capire il concetto, non penso ci voglia un genio per arrivarci
@@riccardodechirico4822 ma anche se il capoluogo fosse il 90% italiano, oltre i due terzi della provincia sono tedeschi. Si dovrebbe consentire un referendum provinciale di annessione all'Austria e se vincono i separatisti, addio senza rimpianti e penso che ci toglieremmo dalle palle una realtà problematica. Sarà poi interessante vedere come L'Austria gestirà la minoranza italiana.
Me lo son chiesto proprio l altro ieri ahahahha, bellissima intervista, mi è piaciuta molto. L'unica cosa, mi sarebbe piaciuto per esempio sentire il parere dei sudtirolesi dei comuni più piccoli... Per sentire la loro opinione..nel senso, comunque Bolzano ha una grande influenza italiana, essendoci comuni in cui proprio non si parla la nostra lingua, sarebbe stato curioso diciamo... grazie comunque per il contenuto.
@@lr9882 non si riduce. Si riducono entrambe, salgono, semmai, gli stranieri di altre zone. Ma la comunità italiana non si riduce in Trentino Alto Adige, sono solo loro a nazionalizzare anche curdi, turchi, albanesi ecc. Come accade anche in Austria e Germania. Vedi la loro nazionale per esempio.
Da Trentino vi dico che non mi rispecchia. Non tutti ci sentiamo italiani, la mia famiglia ha perso tutto a causa degli italiani prima, e dei fascisti poi. Mai tifato Italia e mai lo farò. Essere di lingua italiana non vuol dire essere italiani. Detto questo complimenti per la vittoria degli europei.
Le domande andavano fatte esclusivamente in Südtirol a sudtirolesi doc. Comunque questa è Vipiteno (75% della popolazione di lingua tedesca) dopo la vittoria dell'europeo: ua-cam.com/video/7FOE6meTYlQ/v-deo.html
Ascoltate non e vero che tutti Alto Adesini die Madre Linqua Tedesca Si sentono Austriaci ormai crescono come Italiani,di sicuro ci sono dei Punto che tiffano per l'austria Ma non e la maggiiranza,Merano e meta linqua italiana e meta linqua Tedesca.Una volta hanno fatto un imchiesta quandi vogliono il Passaprto Tedesco quasi nessuno la voleva.Forza Italia da Bolzano alla Sicilia.
Non capiro' mai l'obiettivo di questi sondaggi.... E se tifassero per l'Austria? Come la mettiamo? Li deportiamo o....? Sono nato in Croazia pero' sono Italiano (di Fiume, tanto per la cronaca)...qualche volta mi fanno (non tanto i Croati quanto gli Italiani) questo genere di domande da prima elementare "Se giocassero la nazionale italiana e quella croata, per chi tiferesti?". Mi sorge un spontaneo "E sticaz.....". A prescindere che odio l'idea di sentirmi quasi "obbligato" a tifare per una nazionale specifica (croata o italiana)... E' uno sport, non e' una guerra... Perche' dovrei per forza scegliere? Perche' non tifare per entrambi? Spesso la scelta per chi tifare non e' manco dettata dal sentimento di appartenenza, ma dalle simpatie per un dato giocatore o semplicemente dalle simpatie per le squadre piu' deboli. Live and let other live....
Capisco il tuo punto di vista e per molti versi lo condivido, ma "è uno sport, non è una guerra" non lo condivido: la guerra non si dovrebbe mai fare, mentre lo sport è fatto per mettere a confronto città, popoli, culture e quindi è normale tifare per il proprio gruppo di appartenenza e ci può stare anche la curiosità di sapere a chi sentono di appartenere le persone "di confine". Eppure, c'è per esempio gente di Bari che tifa Juve. Ecco questo per esempio stento a capirlo
Ma come si fa a preferire di essere austriaci invece che italiani? In Italia abbiamo tutto: il mare, i laghi, le montagne. Il miglior cibo del mondo, le migliori supercar, siamo campioni d'Europa, siamo musica, arte e spettacolo. Abbiamo fatto la storia d'Europa e dell'Occidente. Ma come cazzo si può preferire di essere austriaci. ITALIA tutta la vita🇮🇹🍝💪
Perché siamo anche dei ladri, degli evasori, abbiamo una classe politica pessima e siamo indietro 100 anni per quanto riguarda alcuni diritti e il lavoro
A loro piace quello staterello che ha meno abitanti della Lombardia, non ci possiamo fare nulla. Sarebbe giusto un referendum se si vogliono annettere all'Austria e se così sarà, addio senza alcun rimpianto.
@xxsonounproxx lol In val di Fassa, che è in assoluto la valle più tirolese del trentino, una discreta parte degli abitanti chiama "italiani" quelli che vengono da Fiemme in giù. Nonostante questo, in alcuni bar e pub in Fassa qualche bandiera italiana si è vista dopo gli Europei, ed è rimasta per una settimana circa. Nulla di paragonabile a Trento ovviamente. Le Giudicarie sono decisamente molto più lombardizzate e italianizzate di Fiemme e (soprattutto) di Fassa, dove una certa anti-italianità (che uno sia di Verona o di Roma) si percepisce. Conosco piuttosto bene la Val Rendena, e soprattutto Pinzolo e Campiglio: più che anti-italiani o filo austriaci (a parte una certa nostalgia per l'impero, ma quello è folklore), sono filo-settentrionali, e non disdegnerebbero un Nord Italia indipendente a partire dall'Emilia Romagna in su. Non ho mai percepito un odio verso l'Italia tout court, ma solo un'avversione verso certe zone d'Italia.
Beh grazie, Bolzano è l'unica parte più italiana che austriaca. Mi sa molto da "truccato" sto video. Comunque in Friuli e in Venezia Giulia più di qualcuno ha tifato Austria.
La regione dell' opportunismo!!! Sono stato anni nel SudTirol o Alto Adige e burocraticamente e i soldi pubblici sono per l' indipendenza e il ritorno all' Austria, mentre per il turismo e i soldi privati sono per l' Italia... 🤑🇮🇹🇦🇹
In Trentino tifano Italia...Bolzano idem...im qualche valle sul confine forse val Pusteria...anterselva...e cmq tutti gli sciatori altoatesini sono tutti italiani anche con l inno
Desidero correggere un po' l'esempio dell'amico che parlava di invasione degli Stati Uniti. Se il Marocco invadesse l'Italia , ritengo che ci sarebbe una grossa resistenza a fare il tifo per la nazione nordafricana... nessuno nessuno
Farlo a Bolzano questo sondaggio ha poco senso in quanto lì la maggior parte della popolazione è di madrelingua italiana. Il sondaggio andava fatto piuttosto nei piccoli centri della provincia dove i tedeschi arrivano al 90% e oltre.
Sono brasiliano, discendente di immigrati dalla penisola italiana. Il mio bisnonno aveva il cognome Trentin, così dico. Le origini della mia famiglia sono in Austria e non in Italia! Süd Tirol ist nicht Italia!
@Mario kaswalder concordo, stato a Trento diverse volte di trentini autoctoni ne ho visti veramente pochi,per la maggior parte sono immigrati da altre regioni specialmente meridionali, ma non solo
A Bolzano non si discute, si tifa solo italia. Nel resto dell altoadige ci sono comunque molti italiani. Per coloro che viviono vicino all Austria è normale la tifino.
........ e poi entriamo di soppiatto dentro le loro case e vai con bandiera austriaca, birra bavarese, strudel e qualche voce che dice: " Stamani per la strada abbiamo almeno salvato il deretano!" ... hahahaha
Se è così che fate i sondaggi, sono da buttare tutti i libri di statistica. Gli abitanti di Bolzano, di lingua italiana, non sono originari del Südtirol, sono coloni mandati da Mussolini (studiare la storia prima di fare sondaggi?)
@@der_fussballgott ho un amico della Valle Aurina/Ahrntal di madrelingua tedesca che tifa Italia e non solo lui…Ma credo che in Ahrntal/Valle Aurina la maggioranza tifino Germania o Austria e lo trovo normalissimo. In Corsica invece tifano per l’Italia..
@@der_fussballgott Ahahah certo! Non è male! Però da italiano mi dispiace di perdere il Südtirolo e soprattutto mi dispiace per il mio amico di Ahrntal.. ma se alla maggioranza dei sudtirolesi va bene così… allora ok.. Corsica Italia e Südtirol Österreich…
No, dipente molto dove si fa il sondaggio, se chiedi la gente in Bolzano dove abitano 75% con la madre lingua italiana e chiaro che tifano tutti per italia, ma penso fuori bolzano piu gente tifo germania o austria come Italia. Sono Sudtirolese.
@@nicolaguidone6561 Se significa tirolesi tutto i sudtirolesi siamo su 40%, sudtirolesi con la madre lingua tedesca tifano a germania o austria e ca 10% italia.
@@nazarioguerrieri4880 É la stessa cosa se abiti in Lombardia e non tifi a Milan/Inter. La squadra viene scelto con il cuore e non viene deciso della resitenza.
Loro tifan per la Italia en calcio . Ma políticamente loro tifan pero la Austria ricordiamo que el sudtirolo a status especiale y no abisogna ni políticamente ni económicamente niente de la centrale Roma el aspecto sociale e diferente., E diverso. Viven la cultura en trombe
Seee vabbe'... bello il volemose bbene... "Italia, Italia, Italia" (a parte il fatto che la squadra dà più soddisfazione)... trentini sì ne conosco di sinceramente patriottici (e lo dico senza parteggiamenti) ma quando uno di noi di Cuneo, che già da me si considerano Austria/Nordeuropa, va in Alto Adige per viaggi di lavoro ecc., torna scazzatissimo perché (dicono tutti) già noi della perfettina austera e sabauda Cuneo per loro siamo m... ...allora intendiamoci su cosa vogliono dire con "Italia"...
Vabbè ma c’è una grossa differenza. Il Piemonte e la Lombardia nonostante sono regioni del nord rapprenderanno solo l’Italia… anzi sono l’Italia originale a dirla tutta essendo state le regioni che si sono mosse in prima linea per L’Unità nazionale
@@emailprivata6385 ma questo non rende cmq una bella cosa che sia comune lì fare i superiori con quelli da sondrio in giù. Anzi devo dire, ho trovato più simpatia tra i tedeschi in quanto italiano. Ma poi chissene
@@dorianblue4229 vabbè ma se non sbaglio i Tirolesi sono visti come gente molto chiusa e conservatrice persino in Austria ed in Germania, comunque ti fa capire come molta gente del sud si sente nei confronti del nord, può servire come un bagno di umiltà.
@@unknownzzz5115 guarda, non per me (poi benga sempre l'umiltà, ma infatti l'approccio era che già a cuneo se la tirano, ma non io, anzi è una cosa irritante e basta) cmq a parte ascendenze o meno, amo il sud e il discorso è giusto, basta andare all'estero per passare proprio le sofferenze dell'emigrazione, a me è successo andando anni in uk e lì ho sperimentanto cosa vuol dire falso e cortese. Chiaramente sempre con persone anche splendide ovunque - sennò si cade in altre presunzioni. Per cui, d'accordissimo su tutto 👍
Non esiste l'alto Adige, esiste il Sud Tirolo. Credo che i tirolesi comunque tengano prima di tutto al Tirolo, e non all'Austria né tantomeno all'italia. Ma sono solo etichette ormai
@@MrGMS1221 E ha ragione, per esempio, a Bolzano solo il 30% parla tedesco. Che poi aperta e chiusa parentesi, ho fatto sentire diversi altoatesini parlare "tedesco" a dei veri tedeschi e non capivano mezza parola. Quindi il loro non è neanche tedesco, è praticamente un dialetto fake che spacciano per tedesco
@@notiziesulcalcio Perché, i tedeschi capiscono gli svizzeri? Un milanese capisce un napoletano che si sforza di parlare italiano? Parla di calcio, va', che la linguistica la fanno i tecnici.
Non riesco proprio a immaginare quando possa essere disturbato e frustrato chi si mette a discutere la geografia. Se qualcuno è scontento degli attuali confini (Che comunque sono qualcosa che mai è rimasto immutato nella storia) possono fare dei tentativi in stile anni 10-20 (O modello N. Ireland) ecc. e vediamo come va a finire. Spettacolo divertente
Il sondaggio andava fatto anche nelle valli sudtirolesi vicine al confine come in Valle Aurina…
Hanno chiesto tante persone di madrelinghua tedesco... tutti hanno detto Italia...
@@martinschmidt1652 ma dai...
Naja stimmt. Bozn is jetzt eher italienisch.
@@MrGMS1221 ja, aber die deutsche Minderheit ist noch sehr groß, grüße aus Triest :)
@xxsonounproxx lol e di chi vi frega? Del Ghana?
Il sondaggio fatto in trentino non ha senso...come anche in alto adige a persone di lingua italiana ...queste domande dovevano essere fatte solo a persone di lingua tedesca....
Invece no, perchè ci sono anche Trentini di madrelingua italiana che non si sentono italiani. E per fortuna sono pochi. :)
@@xx-xg4wv Sì ci sono come ci sono anche veneti che non si sentono italiani ;) Ma cm hai detto giustamente te, stiamo parlando di una minoranza. In generale sono d‘accordo però con il commento iniziale. Avrebbe più senso fare queste domande a persone che culturalmente parlando non sono italiane nel senso che sono cresciute con un‘altra lingua e dunque persone circondate da un‘altra cultura.
forse sarebbe stato diverso se si fosse chiesto in un paese a maggioranza di madre lingua tedesca
Napoletano non italiano
@xxsonounproxx lol
Vabbè mo' dopo la vittoria dell'Europeo ar massimo ve la sentite ancora de più ner culo 😉
Ciao provincia de Roma 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Scusatemi ma questo video davvero non ha alcun senso e dimostra quanto siate impreparati in questo argomento. In Trentino (città e valli) tutti si sentono perfettamente italiani; a Bolzano città il 90% della popolazione è italiano di nazionalità e di cultura. Queste domande andavano fatte a Bressanone, a Brunico, nelle valli e nei paesini dell’Alto Adige. Mi sono sentito davvero un po’ in imbarazzo per voi a vedere le (ovvie) risposte dei trentini, che sono stati gentili ma vi guardavano come se foste fuori di testa. Prima di fare un video ci si documenta, dai
@@kidkingpin ma che cosa stai dicendo, a Bolzano città prevale l'italiano, ripeto Bolzano CITTÀ. Ogni città ha la sua prevalentenza di lingua, come ho già detto sopra Bolzano prevale l'italiano, l'Alto Adige non è solo Bolzano.
@@kidkingpin In Alto Adige sì, gli italofoni sono solo il 25% dei residenti, ma nel comune di Bolzano il 75% dei residenti si è dichiarato di madrelingua italiana all'ultimo censimento decennale, nel 2011
9
Bolzano 50% madrelingua tedesca
Infatti. Comunque la maggioranza non si sente italiana. A questo punto, che se ne vadano, non capisco quale sia il problema. Si organizzi un referendum sotto l'egida dell'ONU e se vincono per annettersi all'Austria, addio senza rimpianti e amici come prima.
Certo che queste interviste non hanno senso,e' come andare a Roma e domandare loro se tifano per l'Italia o per l'Austria.Detto questo per lo meno sono stati sinceri "da Bolzano in giu'"
hanno detto , .....cioe' non hanno incluso tutta la parte al nord di Bolzano di madre lingua tedesca.......bravi !!!!!avete salvato il programma e tutti vissero felici e contenti come nelle fiabe.
Ho vissuto 5 anni a Bolzano. Una domanda banale: perché non siete andate anche nei paesi delle valli come Val Pusteria o Val Venosta?? Su Bolzano troppo scontato. Il sondaggio si sarebbe completamente ribaltato stile di Alessandro Borghese ed avreste trovato solo simpatizzanti Germania o Austria
Infatti, stessa cosa che ho pensato io
Perche' questi che vengono da fuori provincia non sanno niente della vera realtà del Sudtirolo.
mitico il signore che tifa sempre per i deboli! :D
Queste sono cavolate
@@mercedesagostini4124 ma certo! 👏👏👏
Non si possono porre queste domande né a Bolzano né a Trento. A Trento nessuno sente un attaccamento all’Austria e a Bolzano ci sono moltissimi italiani del sud che sono stati obbligati a migrare da Mussolini che voleva combattere l’attaccamento dei sudtirolesi all’Austria. Se aveste posto queste domande in qualsiasi paese altoatesino fuori da Trento dove i 2/3 della popolazione sono di lingua tedesca il sondaggio sarebbe stato molto più realistico.
La realtà e'che si stanno italianizzando.ormai bolzano e'quasi totalmente di lingua italiana. I paesini a nord di Bolzano sono di maggioranza tedesca, ma ad oggi, sono perfettamente bilingui, rispetto al passato in cui parlavano solo in tedesco. L'istruzione obbligatoria in italiano, la radio e la televisione hanno diffuso tantissimo la lingua italiana, anche nelle valli più a nord. Non a caso, negli ultimi venti anni, molti altoatesini si sentono italiani, ma di lingua tedesca. Cosa impensabile fino 40 anni fa
Bene così 🙂
Soprattutto i ragazzi ☺️
Sono altoatesino, per fortuna ora si parla totalmente italiano. È solo questione di tempo che una regione si abitui all'idea di essere italiana. Già da 50 anni siamo totalmente italiani 🇮🇹🇮🇹🇮🇹 W L'ITALIA UNITA 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
...Si stanno italianizzando un paio di palle. Tu guardi solo Bolzano, dimenticandoti che il 70% della provincia è tedescofono (e il 5% ladino). Loro non si sentono italiani. Si sentono tirolesi residenti in Italia, tutto qua. Il fatto che la nostra lingua sia sempre più conosciuta anche tra i tedeschi è dovuto unicamente a un'utilità pratica, mica perché si sentano come noi. È una cosa che si vede benissimo sopratutto in ambito lavorativo, dove le due nazionalità tendono ad evitarsi e ad escludersi a vicenda. La recente vicenda della rimozione totale del tricolore dagli edifici poi la dice lunga su quanto amino il nostro paese. Il desiderio di unirsi all'Austria è ancora vivissimo tra questa gente, non crediate che se la siano dimenticata la Grande Guerra. E non dimentichiamo neppure i vari movimenti indipendentisti che sono perfettamente vivi e vegeti tra queste vallate alpine.
Per conto mio faremmo bene a lasciarli andare per conto loro, dargli la possibilità di indire un referendum, e se con esito positivo concedergli l'autodeterminazione. Sarebbe un bel gesto, dato che i loro avi non hanno potuto scegliere da che parte stare.
@@minotaurus91 Austria paese sconfitto= Ciao Alto Adige.
Seguendo il tuo ragionamento l'Europa dovrebbe rivedere parecchi confini. Fortunatamente il tuo resterà solo un pensiero. 💪🇮🇹
Sono del sud, sono stato di recente in Trentino e in Alto Adige. Persone meravigliose, amabili. Posti stupendi.
Io da trentino mi sento offeso solo al pensiero che possa non tifare italia 🤣🤣🤣
perché sei un traditore
Un sondaggio del genere lo dovevate fare da Brunico in su,tipo in paesi come Brennero,Vipiteno,Predoi;lì avreste trovato gente che vi avrebbe risposto Österreich o addirittura non vi avrebbe risposto perché magari diceva che non è interessata al calcio.
infatti...si sa che a Bolzano città sono tutti terroni
Ho letto alcuni commenti e mi piacerebbe chiarire alcune cose. Il tifo calcistico é una cosa intima che viene dal cuore e da un senso di appartenenza ad un gruppo. In Alto Adige ovviamente sono tutti di cittadinanza italiana ma molti sono di nazionalitá austriaca/tedesca nel senso che si sentono ovviamente culturalmente, tradizionalmente, storicamente appartenenti a quella nazione. Questo é legittimo ed anche normale. Non é che spostando una linea di confine le persone cambiano il loro modo di parlare, pensare ed essere ( come tra l´altro ha tentato di fare il criminale regime fascista in provincia di Bolzano e non solo ). Molte persone di madrelingua tedesca in Alto Adige non si sentono italiane e non é certo un passaporto italiano che fará loro cambiare idea dopo centinaia di anni di appartenenza all´Austria. Ovviamente questo fenomeno va ad affievolirsi per via dei sempre piú frequenti matrimoni misti e contatti vari con l´altro gruppo etnico, ma ripeto, é un diritto dell´uomo poter parlare, pensare ed esprimersi nella propria lingua madre ed ovviamente anche tifare chi si vuole. Dunque non é il caso di scaldarsi o sentirsi offesi dal fatto che alcuni cittadini italiani di madrelingua tedesca non sentono ne l´appartenenza ad una bandiera o ad un inno o ad una nazionale calcistica ne un comun modo di pensare tipo di una nazione. Mettiamola cosi´: se domani l´America invadesse l Italia smetteremmo di parlare italiano , di mangiare la pasta, e di tifare l Italia ? No ! Dunque iniziamo a capire ed a valorizzare ció che c´é di buono in ogni cultura rispettandone le tradizioni e le scelte, ma apriamoci anche al diverso che vuol dire crescita. E poi un ultima cosa : Ho sentito dire spesso : Se non gli piace l`Italia se ne vadano via. Questa é ovviamente l´affermazione piú stupida che si possa fare e denota un´ignoranza totale della storia e dei fenomeni sociopolitici. Auspico comunque un sempre piú completo avvicinamento di due tra le piú affascinanti culture dell´umanitá senza peró rinnegare alcunché di caratteristico ed unico perché la diversitá é arricchimento.
Il commento più intelligente e riflessivo di tutti. Qui a Napoli, ma in generale nel sud Italia, ce ne sono diversi che vedono di cattivo occhio l'Italia, a causa del risorgimento, nonostante si parli italiano e abbiamo essenzialmente la stessa cultura. Molte volte è un fatto "di pancia", non ci puoi fare niente. L'importante però è rispettarsi sempre l'un l'altro, del resto i confini sono cose create dall'uomo, ciò che conta è che siamo tutti esseri umani che, a prescindere dalle differenze storico-culturali, si rispettano a vicenda. Per me questo conta, il resto cade tutto nel calderone delle mere "curiosità".
Hai perfettamente ragione. È normale che a livello culturale loro si sentano ancora austriaci. Se non altro l'Italia dopo il brutto e triste periodo del fascismo ha tutelato nel corso del tempo la loro terra a differenza ad esempio della Jugoslavia che ha distrutto la cultura italiana lungo la costa istriano-dalmata provocando l'esodo italiano e quindi una emigrazione forzata. Ad oggi gli italiani lì sono solo una minoranza, riconosciuta e finalmente tutelata tra l'altro solo di recente. Io trovo speciali quei luoghi in cui vivono e convivono più culture. Sono luoghi di arricchimento e come tali vanno tutelati, senza generare odio o discriminazione.
Ci vorrebbe un referendum e se vincesse l'opzione per l'Austria, addio. Meglio che se ne vadano dove li porta il cuore. Vedremo poi come L'Austria tratterà la minoranza italofona, che comunque è costituita da circa 120 mila persone. Penso anche che la maggior parte degli italiani non li veda parte dell'Italia e non li ritenga Italiani. Un bell'addio pacifico e senza rimpianti.
@@antoniogalati3717il paragone è un po' forzato; gli italiani in Istria saranno oggi 10-12 mila persone.
@@pietrofarris4681 infatti ho scritto che oggi sono solo una minoranza. Io ho fatto un discorso molto più ampio, partendo dal passato. Ad oggi non si può fare più un paragone perché come dici risulta molto forzato.
Non ha molto senso, in Trentino i madrelingua italiani sono il 100%, sarebbe come andare in qualsiasi altra regione e chiedere se tifano Italia o Austria. E anche a Bolzano città gli Italiani superano l'80-90%. È nei paesini e nelle valli dell'Altoadige che la lingua madre è il Tedesco ed è solo lì che forse risponderanno che tifano Austria, di sicuro non a Bolzano e in Trentino. Infatti a Trento vi guardavano come foste dei matti.
A questo punto potevi fare l´intervista anche a Roma. Risultato scontato. Lo hai capito o no che gli italiani di madrelingua italiana tiferanno sempre Italia. Prova a fare la stessa intervista agli italiani di madrelingua e cultura austriaca, che a malapena parlano l´italiano, nei paesi della Alta Val Venosta, Val Sarentino o Alta Val Pusteria oppure in tutti i paesi in alta quota con una popolazione prevalentemente di madrelingua tedesca. Poi vedi come cambiano le cose. Ti risponderebbero che ancor prima di tifare Austria tiferebbero ogni squadra che dovesse giocare contro Italia.
Come in Corsica tifano ogni squadra che gioca contro la Francia. Molta simpatia per l’Italia anche perchè culturalmente legati alla terra ferma. Il dialetto corso é un dialetto imparentato con i dialetti dell’Italia centrale..
@@2139gianks I corsi non sono imparentati con gli italiani, sono proprio italiani.
@@masterjunky863 si esatto, direi italiani con poca conoscenza dell’Italia
ho passato tre anni a Brunico, per motivi di "lavoro" e sinceramente non vedevano di buon occhio l'Italia, ho assistito anche a qualche partita di calcio internazionale dove si sono incontrate Italia e Germania e il tifo era 90% Germania 10% Italia, questo da parte dei vari Staffler, Durnwalder, Meier, Ladstätter, Mellauner ( per citare alcuni "colleghi di lavoro" ) i quali tifavano tutti Germania. Comunque ho vissuto tre anni stupendi in mezzo a gente stupenda, anche perché ho sempre rispettato le loro idee a tal punto da poter partecipare al raduno biennale degli Schützen senza nessun problema, anzi... mi sono mostruosamente ubriacato con loro. 😋
@@stragulp io sono nato e cresciuto a Brunico e tutt'ora vivo qui e posso assicurare che il 95% tifava italia infatti dopo vittoria della finale sono partiti caroselli e festeggiamenti per tutta la cittadina come in una qualsiasi Roma, Milano, Torino, ecc... ovviamente in scala ridotta perché qua siamo 17.000 abitanti. Aggiungo anche che sono solo una piccola parte di persone rimaste con i loro ideali Nazisti a disprezzare gli italiani ma questi rappresentano una piccolissima parte.
Carini, persone cordialissime💙
Come si fa a chiedere a Trento se tifano Italia?
Magari tifano per il San Marino …
Che c'entra fai caso che ora Milano o cmq tutta la parte settentrionale va alla Francia o altri stati. Tireranno per la Francia o l'italia ovvio che l'italia sono nati sentendosi italiani con la cultura italiana altrefatto dal punto di vista etnca che ormai in Italia non ce più, Trentino è tornato 100anni fa all'italia maggiortarte che ci vivevano erano tedeschi poi sono stati naturalizzati in italiani, dal l'esempio di prima magari tra 100 anni i discendenti dei ex italiani di Milano che saranno di Francia non pensano di essere italiani ma francesi
Lol, Trento è italianissima, dovevate andare in val Gardena o Dobbiaco a fare ste domande
O brixen, la manco sanno di essere in Italia
@@aledh91 ma che stai dicendo…😂
@xxsonounproxx lol Cerca una donna con cui perdere la verginità. Ti sentirai molto meglio dopo, vai tranquillo.
@xxsonounproxx lol Il Tirolo l'abbiamo conquistato coi fucili, quindi fattene una ragione.
@xxsonounproxx lol Come volevasi dimostrare.
Non e' stata sotto la dominazione austriaca, era parte dell'Austria!
Perché intervistate persone della Germania? Turisti? Invece dovevate intervistare gli abitanti italiani con madrelingua tedesca. Comunque penso che tanti di loro (me inclusa) tifano Italia
Ma nelle valli di confine come la Valle Aurina pochissimi tifano Italia vero?
@@2139gianks Quello non te lo posso dire, perché non ne conosco nessuno di la. Ma spesso agli abitanti di madrelingua tedesca (che vivono nelle valli lontano da persone di madrelingua italiana) non piacciono gli italiani, per quello forse non tifano l'Italia. Il problema é la distanza / il "non conoscere dell'altro" e quindi c'é spesso un tipo di odio mutuo (da parte dei "tedeschi", ma anche da parte degli italiani). Si dovrebbe incontrare su un livello di rispetto, franchezza e curiosita. ✌🏼
@@emilynothdurfter6261 molto chiaro grazie per la tua imminente risposta👍🏻
@@emilynothdurfter6261 odiano gli italiani perché stanno troppo chiusi in loro stessi e non escono mai dalle loro valli
@@emilynothdurfter6261 secondo me hai pienamente ragione👍👋bisognerebbe cercare di conoscerci un po meglio tutti e cercare anche di capire gli altri. Personalmente a me piace molto l Alto Adige/ Sudtirolo e anche i suoi abitanti.Ciao
Va beh a Bolzano è normale che si tifi Italia. Se uno va a farsi un giro ad esempio in Val Pusteria , allora il discorso cambia che lì manco sn riuscito a farmi capire in italiano.
ti consiglio di migliorare la pronuncia
@@narcis3720 Fammi capire, io devo migliorare la pronuncia se voglio farmi capire in italiano in Italia da persone che parlano tedesco ? Sai, mi dispiace, ma non credo di aver afferrato il punto, ma per me sono loro che forse dovrebbero migliorare la comprensione della lingua italiana in modo da capire almeno concetti di base……..
@@TomTrento La Val Pusteria è la zona che attrae la percentuale più alta di turisti Italiani, i quali costituiscono quasi il 50% dei pernottamenti totali, a confronto con le altre zone principali in Alto Adige. In zona Burgraviato (Merano e dintorni) ad esempio, i turisti Italiani rappresentano solo l'11% dei pernottamenti totali. Fatti due domande.
@@narcis3720 sarò stupido, ma continuo a non capire il senso della tua risposta😔 o mi vuoi dire che il mio italiano fa schifo (puo' anche darsi, ma almeno in Italia, in quella vera, non ho mai avuto problemi a farmi capire) o mi vuoi dire che lì siamo talmente impopolari da non meritarci una risposta in italiano. Io comunque senza alcuna polemica penso che molti in quella zona lì l'italiano non lo sappiano. Io a scuola ho studiato il tedesco, ma purtroppo nn basta per capire quel dialetto lì....
@@TomTrento Ok, penso solo che in Val Pusteria non ci andrebbero così tanti Italiani, se la barriera linguistica fosse davvero così prominente (e non si sente parlare l'inglese da turisti Italiani, tra l'altro).
Anche in Austria tifavano Italia 😁
Ho vissuto in alto Adige e Bolzano ormai è italiano ma la domanda andava fatta da Merano in su e nelle valli visto che non tutti la pensano così hahaha
Esatto. Ci vorrebbe un referendum per annettersi all'Austria e se vincono, addio. Non si sentono Italiani, anzi, non lo sono proprio.
Trentino e Alto Adige sono fatte da persone completamente diverse.
Andavi in val Venosta , o in val Pusteria non era cosi scontato
A Vipiteno poi ahahah
Minchia ma già il nome val prima della città mi mette ansia , vivono in mezzo alle montagne con i sandali fanno già ridere così
@@andreamartini1727 non penso proprio, c’è un video su UA-cam dove nella piazza principale di vipiteno c’è festa dopo la vittoria dell’europeo
Sarebbe stato un plebiscito austriaco. Comunque non sono Italiani ed è giusto che se ne tornino con l'Austria.
@@pietrofarris4681 col cavolo vanno in Austria , la pacchia di regione a statuto speciale svanirebbe
Bolzano e Trento sempre e solo italiani❤️
Trento é sempre stata italiana, invece innegabile che Bolzano abbia una grossa percentuale di persone che dicono di essere più austriache
@@rappincit348E quindi? Percentuali, quindi ordine di grandezza fisiologico
@@leo_mas_922 no, che fisiologico. In alto Adige é pieno
@@rappincit348 … fisiologico lo interpreti male. Non fa niente
@@leo_mas_922 cosa intendi?
Che domande... come se noi del sud Italia per via del regno Borbonico avessimo tifato Spagna ahahahahahah
Sono Calabrese e nel mio paese odiano i Borbone
Mi sa che hai sbagliato, in alto adige è diversissimo... è come se il tedesco fosse la prima lingua e l'italiano solo la seconda
Non è assolutamente la stessa cosa
Mica parlate spagnolo. Sono andato in vacanza in val di Funes e i proprietari di casa non parlavano quasi l'italiano
@@andreairziano8395 i dialetti del sud Italia tipo il napoletano sono influenzatissimi dallo spagnolo
Prossimamente: i siciliani tifano Italia o Africa?
Che battuta di M
Secondo quale criterio saremmo africani?
Tunisia!
A invasati siamo italia da prima del 1800 poi arriva l'impero austroingarico!! Qua semprw FORZA ITALIA i tedeschi Alto atesini in Austria siamo trattati malissimo e solo x questo FORZA ITALIA
grande Jurghe
Io che sono Argentino tifo per l'italia quando Argentina non riesce a continuare, parlando dei mondiali.... No tifo piú per la Spagna perché nel 2014 hanno urlato con gioia quando la Germania segnava contro di Noi....C'erano contenti .... Allora primo tifo per Argentina , dopo per Italia oppure Uruguay.....mio fratello se trovava nella Svizzera nel 2014 , tutti là, tifavanno per la Germania
Un conto è il Trentino. Un conto è l'alto Adige che è Tirolo. Quindi Austria
Era
Io trentina, sono italiana e tifo italia 😅
sono brasiliano e imparo l'italiano e il tedesco. Parla entrambe le lingue?
Ragazzi ma è normale che tifano Italia, sono italiani anche loro 😂
Per me no. Sono tetesken
Io tiferei Austria, che di sicuro non é Alto Adige, l'Austria é progredita, ricca, piena di cose da fare, aperta mentalmente, insomma, nulla a che fare con quella valle medievale piena di contadini fieri del loro piccolo paese di poche meraviglie che non hanno di certo fatto loro (le montagne), inoltre il nazismo in Austria é svanito, in Alto Adige no, fra Walschen, scuole divise, fascetta che indica l'appartenenza linguistica per separare la razza ariana dai Walschen mi sembra proprio che medioevo come periodo storico gli si addice!
Be', oddio... uno staterello con meno abitanti della Lombardia.
Se andate a Bolzano e chiedete ad un meridionale se tiferà Italia o Austria, quale risposta vi aspettate? E dai trentini cosa vi aspettate?
Abito in Tirolo meridionale e supporto la Schweiz ! Hopp Schwiiz !
Ma sta zitto
E chi sarebbe? Svizzera, Svezia o Swaziland?
abiti a Napoli ah ah ah
Di bisch en schwitzer ,aber sicher kein italiener !!!
Che clown che siete
Bravi Altoatesini, fortissimo quello del CAPPUCCINO 😀 inoltre negli sport invernali senza di loro saremmo molto più DEBOLI.
Si vede proprio come vi siete mostrati impreparati, il Trentino è italiano, è l'Alto Adige che è metà e metà, se fate il sondaggio a Bolzano città mi pare ovvio che prevalga l'Italia, il 90% della popolazione Bolzanina è italiana, dovevate soffermarci su più zone dell'Alto Adige per ottenere sondaggi attendibili.
90%? Cala cala..
@@pietrofarris4681 La città di Bolzano è 90% italiana, Merano ad esempio è 50 e 50, ma ad esempio Naturno è 90% tedesca, come Brennero, Bressanone e via discorrendo, dipende dalla zona
@@riccardodechirico4822 la città di Bolzano è per il 75% italofona. E ho esagerato
@@pietrofarris4681 non trovare il pelo nell'uovo, solo percentuali approssimative e dimostrative, per far capire il concetto, non penso ci voglia un genio per arrivarci
@@riccardodechirico4822 ma anche se il capoluogo fosse il 90% italiano, oltre i due terzi della provincia sono tedeschi. Si dovrebbe consentire un referendum provinciale di annessione all'Austria e se vincono i separatisti, addio senza rimpianti e penso che ci toglieremmo dalle palle una realtà problematica. Sarà poi interessante vedere come L'Austria gestirà la minoranza italiana.
Me lo son chiesto proprio l altro ieri ahahahha, bellissima intervista, mi è piaciuta molto. L'unica cosa, mi sarebbe piaciuto per esempio sentire il parere dei sudtirolesi dei comuni più piccoli... Per sentire la loro opinione..nel senso, comunque Bolzano ha una grande influenza italiana, essendoci comuni in cui proprio non si parla la nostra lingua, sarebbe stato curioso diciamo... grazie comunque per il contenuto.
Sta cambiando molto la situazione. A Bolzano la comunità italiana si riduce sempre più a favore di quella tedesca.
Per esempio se fossero andati a Merano secondo me avrebbero risposto diversamente
😂😂
@@lr9882 non si riduce. Si riducono entrambe, salgono, semmai, gli stranieri di altre zone.
Ma la comunità italiana non si riduce in Trentino Alto Adige, sono solo loro a nazionalizzare anche curdi, turchi, albanesi ecc. Come accade anche in Austria e Germania. Vedi la loro nazionale per esempio.
@@tuzzosecount1106 esatto, a Merano penso avrebbero risposto 50 e 50, magari andando verso la Val Passiria li tutti Austria sicuro
IL TRENTINO ALTO ADIGE È AUSTRIACO🇦🇹🇦🇹🇦🇹 DA SEMPRE.
Non più
Tutti di origine italiana, non ne ha intervistato uno con il tipico accento tetesco. Vada a chiedere ai tralicci doc....
02:08 sudtirolese doc
Ancor più l'individuo al min. 2:26! 🙂
@@emanuelezambetta1534 anche, mi è sfuggito
certo poi che se lo vai a chiedere a quello con l'accento di Catanzaro eh
Da Trentino vi dico che non mi rispecchia. Non tutti ci sentiamo italiani, la mia famiglia ha perso tutto a causa degli italiani prima, e dei fascisti poi. Mai tifato Italia e mai lo farò. Essere di lingua italiana non vuol dire essere italiani. Detto questo complimenti per la vittoria degli europei.
Te forse non ti sentirai italiano come molti altri...ricordati pero' che noi lo siamo....ok????
Ti senti solamente trentino e nn italiano quindi?
Cercavo questo video, senza sapere che esistesse, finalmente l'ho trovato
Peccato che non abbia alcun senso perché fatto alle persone sbagliate
Raga, ma i Trentini sono ITALIANISSIMI e ne tengono anche alto il nome.
italianissimi
perchè chiedono a gente di lingua italiana e non tedesca?
Ma al minuto 1,20 è Sandro de Manincor. Il regista televisivo delle gare di sci alpino.
Le domande andavano fatte esclusivamente in Südtirol a sudtirolesi doc. Comunque questa è Vipiteno (75% della popolazione di lingua tedesca) dopo la vittoria dell'europeo: ua-cam.com/video/7FOE6meTYlQ/v-deo.html
Io non ci ho dormito la notte pensando a questa cosa. Quante notti insonni.....
Ascoltate non e vero che tutti Alto Adesini die Madre Linqua Tedesca Si sentono Austriaci ormai crescono come Italiani,di sicuro ci sono dei Punto che tiffano per l'austria Ma non e la maggiiranza,Merano e meta linqua italiana e meta linqua Tedesca.Una volta hanno fatto un imchiesta quandi vogliono il Passaprto Tedesco quasi nessuno la voleva.Forza Italia da Bolzano alla Sicilia.
Volevo dire Passaprto Austriaco.
Si trovano più "fighetti radical chic europeisti" (senza offesa ma per semplificare il concetto) che non tifano Italia a Bologna che a Treno forse 😂
Non capiro' mai l'obiettivo di questi sondaggi.... E se tifassero per l'Austria? Come la mettiamo? Li deportiamo o....?
Sono nato in Croazia pero' sono Italiano (di Fiume, tanto per la cronaca)...qualche volta mi fanno (non tanto i Croati quanto gli Italiani) questo genere di domande da prima elementare "Se giocassero la nazionale italiana e quella croata, per chi tiferesti?".
Mi sorge un spontaneo "E sticaz.....". A prescindere che odio l'idea di sentirmi quasi "obbligato" a tifare per una nazionale specifica (croata o italiana)... E' uno sport, non e' una guerra... Perche' dovrei per forza scegliere? Perche' non tifare per entrambi?
Spesso la scelta per chi tifare non e' manco dettata dal sentimento di appartenenza, ma dalle simpatie per un dato giocatore o semplicemente dalle simpatie per le squadre piu' deboli. Live and let other live....
Capisco il tuo punto di vista e per molti versi lo condivido, ma "è uno sport, non è una guerra" non lo condivido: la guerra non si dovrebbe mai fare, mentre lo sport è fatto per mettere a confronto città, popoli, culture e quindi è normale tifare per il proprio gruppo di appartenenza e ci può stare anche la curiosità di sapere a chi sentono di appartenere le persone "di confine". Eppure, c'è per esempio gente di Bari che tifa Juve. Ecco questo per esempio stento a capirlo
Ma come si fa a preferire di essere austriaci invece che italiani? In Italia abbiamo tutto: il mare, i laghi, le montagne. Il miglior cibo del mondo, le migliori supercar, siamo campioni d'Europa, siamo musica, arte e spettacolo. Abbiamo fatto la storia d'Europa e dell'Occidente. Ma come cazzo si può preferire di essere austriaci. ITALIA tutta la vita🇮🇹🍝💪
Parole sante. Mi hai tolto il commento di bocca.
l'Austria in se è figa e non ci piove, ma se la paragoni all'Italia...
Perché siamo anche dei ladri, degli evasori, abbiamo una classe politica pessima e siamo indietro 100 anni per quanto riguarda alcuni diritti e il lavoro
A loro piace quello staterello che ha meno abitanti della Lombardia, non ci possiamo fare nulla. Sarebbe giusto un referendum se si vogliono annettere all'Austria e se così sarà, addio senza alcun rimpianto.
@@lucanale4836non generalizzare magari...
Ma che senso ha ? Il Trentino fa sempre parte dell'Italia
@xxsonounproxx lol sono della Val di Non e ti assicuro che le bandiere tricolore c'erano eccome ;)
A dir il vero vorrei che il nord Italia tornasse asburgico....... stavamo meglio.....
@xxsonounproxx lol In val di Fassa, che è in assoluto la valle più tirolese del trentino, una discreta parte degli abitanti chiama "italiani" quelli che vengono da Fiemme in giù. Nonostante questo, in alcuni bar e pub in Fassa qualche bandiera italiana si è vista dopo gli Europei, ed è rimasta per una settimana circa. Nulla di paragonabile a Trento ovviamente. Le Giudicarie sono decisamente molto più lombardizzate e italianizzate di Fiemme e (soprattutto) di Fassa, dove una certa anti-italianità (che uno sia di Verona o di Roma) si percepisce. Conosco piuttosto bene la Val Rendena, e soprattutto Pinzolo e Campiglio: più che anti-italiani o filo austriaci (a parte una certa nostalgia per l'impero, ma quello è folklore), sono filo-settentrionali, e non disdegnerebbero un Nord Italia indipendente a partire dall'Emilia Romagna in su. Non ho mai percepito un odio verso l'Italia tout court, ma solo un'avversione verso certe zone d'Italia.
@@cristianmannschaft1354 si ma quando mai
Uno aveva l'accento calabrese aha
Che dire? Il Trentino alto Adige porta fortuna!!!
Austria 👍😀🇦🇹🇦🇹🇦🇹🇦🇹
Grandi! Grazie!
Solite interviste fatte ad hoc
Beh grazie, Bolzano è l'unica parte più italiana che austriaca. Mi sa molto da "truccato" sto video. Comunque in Friuli e in Venezia Giulia più di qualcuno ha tifato Austria.
Secondo me se voi foste andati anche per esempio a Merano molti avrebbero risposto diversamente
no no anche a Merano tifavano ITALIA non di sicuro Austria..
@@zifolon non è vero
Non vorrei sbagliarmi, ma diverse delle domande nella seconda parte del video mi pare siano state fatte proprio in centro a Merano.
@@andreapasquali11 Forse hai ragione
A Vipiteno tifano Austria
Ich komme aus meran und bin italiener, weil südtirol in italien liegt.
Non ha senso chiedere a chi parla italiano in Trentino. Il 99% dirà Italia. Se chiedi a chi parla tedesco a Bolzano, il 99% dice l'Austria
Grazie Graziella! Bisognava andare in Alto Adige
E i padani che facevano il tifo contro l’italia dove sono finiti???
A cercar voti da Barletta in giù......
Solo perché in tal caso l'Italia era la squadra più forte.
Ma in Trentino è ovvio che tifano Italia
@xxsonounproxx lol casomai in alto Adige, in Trentino tifano tutti Italia te lo assicuro
@xxsonounproxx lol grazie al cazzo, neanche voi sapete dove siete collocati geograficamente
@xxsonounproxx lol sono del Trentino e da me si tifa Italia sfegatatamente
La regione dell' opportunismo!!! Sono stato anni nel SudTirol o Alto Adige e burocraticamente e i soldi pubblici sono per l' indipendenza e il ritorno all' Austria, mentre per il turismo e i soldi privati sono per l' Italia... 🤑🇮🇹🇦🇹
Secondo me dovrebbero con un referendum annettersi all'Austria. Me ne fregherebbe meno di zero perché di italiano non hanno nulla.
Grazie a Dio
In Trentino tifano Italia...Bolzano idem...im qualche valle sul confine forse val Pusteria...anterselva...e cmq tutti gli sciatori altoatesini sono tutti italiani anche con l inno
Bolzano ha più del 70% di italofoni...
@xxsonounproxx lol palese cazzata
Tifano per l’Italia perché sanno che l’austria non aveva speranze
Desidero correggere un po' l'esempio dell'amico che parlava di invasione degli Stati Uniti. Se il Marocco invadesse l'Italia , ritengo che ci sarebbe una grossa resistenza a fare il tifo per la nazione nordafricana... nessuno nessuno
Ricordate che il Trentino non ha nulla a che fare con l'Alto Adige
Farlo a Bolzano questo sondaggio ha poco senso in quanto lì la maggior parte della popolazione è di madrelingua italiana. Il sondaggio andava fatto piuttosto nei piccoli centri della provincia dove i tedeschi arrivano al 90% e oltre.
Sono brasiliano, discendente di immigrati dalla penisola italiana. Il mio bisnonno aveva il cognome Trentin, così dico. Le origini della mia famiglia sono in Austria e non in Italia! Süd Tirol ist nicht Italia!
quanti altoatesini di madrelingua tedesca avete chiesto? quanti turisti tedeschi?
Comunque bellissimi posti
Ai tempi di Sacchi non si tifava Italia quasi da nessuna parte 🤣
La ragazza dovrebbe studiare la storia un po' meglio, quando va dai trentini a chiedere per chi tifino
@Mario kaswalder Prendo atto
@Mario kaswalder Chi lo avrebbe preso in giro, mi scusi?
@Mario kaswalder concordo, stato a Trento diverse volte di trentini autoctoni ne ho visti veramente pochi,per la maggior parte sono immigrati da altre regioni specialmente meridionali, ma non solo
@Mario kaswalder italianizata ancora prima dell'annessione all'Italia? Ma per favore
Non è così scontato. Per diversi momenti storici il Trentino è stato legato alla storia del Tirolo (il Tirolo intero).
A Bolzano non si discute, si tifa solo italia. Nel resto dell altoadige ci sono comunque molti italiani. Per coloro che viviono vicino all Austria è normale la tifino.
........ e poi entriamo di soppiatto dentro le loro case e vai con bandiera austriaca, birra bavarese, strudel e qualche voce che dice: " Stamani per la strada abbiamo almeno salvato il deretano!" ... hahahaha
ITALIA SEMPRE 🇮🇹🇮🇹
Se è così che fate i sondaggi, sono da buttare tutti i libri di statistica.
Gli abitanti di Bolzano, di lingua italiana, non sono originari del Südtirol, sono coloni mandati da Mussolini (studiare la storia prima di fare sondaggi?)
C’e da constatare che una esigua parte di Sudtirolesi madre lingua tedesca tifa Italia…
@@2139gianks Perché sono a Bolzano. Il 70% di italiani vive a Bolzano, mentre il 70% è austriaco in tutto Sudtirolo
@@der_fussballgott ho un amico della Valle Aurina/Ahrntal di madrelingua tedesca che tifa Italia e non solo lui…Ma credo che in Ahrntal/Valle Aurina la maggioranza tifino Germania o Austria e lo trovo normalissimo. In Corsica invece tifano per l’Italia..
@@2139gianks Penso che sarebbe meglio se voi italiani prendeste la Corsica e noi Sudtirolo 🤠
@@der_fussballgott Ahahah certo! Non è male! Però da italiano mi dispiace di perdere il Südtirolo e soprattutto mi dispiace per il mio amico di Ahrntal.. ma se alla maggioranza dei sudtirolesi va bene così… allora ok.. Corsica Italia e Südtirol Österreich…
Ho letto tutti i commenti e vedo che molti concordano con me nel dire fanculo a Cavour E soprattutto a Garibaldi .W IL REGNO DELLE DUE SICILIE 😐😐😐😐😐
Penso che le nuove generazioni di Tirolesi hanno assorbito molto della cultura Italiana, alla fine si sentono più Italiani che Austriaci.
No, dipente molto dove si fa il sondaggio, se chiedi la gente in Bolzano dove abitano 75% con la madre lingua italiana e chiaro che tifano tutti per italia, ma penso fuori bolzano piu gente tifo germania o austria come Italia. Sono Sudtirolese.
@@OnlyApple13 Ho che sei Tirolese, ma in Altoadige, in percentuale quanti Tirolesi tifano per l'Italia?
@@nicolaguidone6561 Se significa tirolesi tutto i sudtirolesi siamo su 40%, sudtirolesi con la madre lingua tedesca tifano a germania o austria e ca 10% italia.
@@OnlyApple13 e allora andate a vivere in Austria ...in Italia si tifa Italia e basta
@@nazarioguerrieri4880 É la stessa cosa se abiti in Lombardia e non tifi a Milan/Inter. La squadra viene scelto con il cuore e non viene deciso della resitenza.
sorry ive been in sudtirol 20 times and i never met anybody to speak italian there. this video is joke ahahaha
Ma che cazzo di video e’ ??
lo avete realizzato in Trentino o in Alto Adige ?
Sono 2 cose diverse.
Trentino Alto Adige non vuol dire nulla
Loro tifan per la Italia en calcio . Ma políticamente loro tifan pero la Austria ricordiamo que el sudtirolo a status especiale y no abisogna ni políticamente ni económicamente niente de la centrale Roma el aspecto sociale e diferente., E diverso. Viven la cultura en trombe
Vai a Merano a fare la domanda
Seee vabbe'... bello il volemose bbene... "Italia, Italia, Italia" (a parte il fatto che la squadra dà più soddisfazione)... trentini sì ne conosco di sinceramente patriottici (e lo dico senza parteggiamenti) ma quando uno di noi di Cuneo, che già da me si considerano Austria/Nordeuropa, va in Alto Adige per viaggi di lavoro ecc., torna scazzatissimo perché (dicono tutti) già noi della perfettina austera e sabauda Cuneo per loro siamo m... ...allora intendiamoci su cosa vogliono dire con "Italia"...
Vabbè ma c’è una grossa differenza. Il Piemonte e la Lombardia nonostante sono regioni del nord rapprenderanno solo l’Italia… anzi sono l’Italia originale a dirla tutta essendo state le regioni che si sono mosse in prima linea per L’Unità nazionale
@@emailprivata6385 ma questo non rende cmq una bella cosa che sia comune lì fare i superiori con quelli da sondrio in giù. Anzi devo dire, ho trovato più simpatia tra i tedeschi in quanto italiano. Ma poi chissene
@@dorianblue4229 vabbè ma se non sbaglio i Tirolesi sono visti come gente molto chiusa e conservatrice persino in Austria ed in Germania, comunque ti fa capire come molta gente del sud si sente nei confronti del nord, può servire come un bagno di umiltà.
@@unknownzzz5115 guarda, non per me (poi benga sempre l'umiltà, ma infatti l'approccio era che già a cuneo se la tirano, ma non io, anzi è una cosa irritante e basta) cmq a parte ascendenze o meno, amo il sud e il discorso è giusto, basta andare all'estero per passare proprio le sofferenze dell'emigrazione, a me è successo andando anni in uk e lì ho sperimentanto cosa vuol dire falso e cortese. Chiaramente sempre con persone anche splendide ovunque - sennò si cade in altre presunzioni.
Per cui, d'accordissimo su tutto 👍
La realtà è che non sono Italiani per oltre due terzi. Facciano un referendum per annettersi all'Austria e se vincono, addio senza rimpianti.
Tifano per la migliore squadra al mondo non certo per il paese a cui corrisponde
Ma fondamentalmente poco importa, visto che in fin dei conti ormai sono tutti italiani, francofoni o meno 😂
Non esiste l'alto Adige, esiste il Sud Tirolo. Credo che i tirolesi comunque tengano prima di tutto al Tirolo, e non all'Austria né tantomeno all'italia. Ma sono solo etichette ormai
Ah adesso l altoadige non esiste? Hahaha ma cosa stai dicendo
@@alessiofonte3554 non è mai esistito. Esiste il Tirolo, stop
@@fpier tu ti devi curare
Bello vedere che certe persone vedono la domanda come ovvia. Come dire al giornalista ma sai che sei in Italia
I would have been very disappointed if they said Austria.
Ma loro sono sud-Tirolesi, mica austriaci, anche se parlano tedesco (alcuni).
Percio tutto Sud America sono spagnoli...
@@martinschmidt1652 ma che c'entra?
"alcuni"... Fai un giro lassù.
@@MrGMS1221 E ha ragione, per esempio, a Bolzano solo il 30% parla tedesco. Che poi aperta e chiusa parentesi, ho fatto sentire diversi altoatesini parlare "tedesco" a dei veri tedeschi e non capivano mezza parola. Quindi il loro non è neanche tedesco, è praticamente un dialetto fake che spacciano per tedesco
@@notiziesulcalcio Perché, i tedeschi capiscono gli svizzeri? Un milanese capisce un napoletano che si sforza di parlare italiano? Parla di calcio, va', che la linguistica la fanno i tecnici.
Bel video👍🙋♂️🌈
Non riesco proprio a immaginare quando possa essere disturbato e frustrato chi si mette a discutere la geografia. Se qualcuno è scontento degli attuali confini (Che comunque sono qualcosa che mai è rimasto immutato nella storia) possono fare dei tentativi in stile anni 10-20 (O modello N. Ireland) ecc. e vediamo come va a finire. Spettacolo divertente
#trentino #eu #trentinoaltoadige #sudtirol #italy #italia #lalingua #francophonie #againstantisemitsm