Una giornata a caccia di controllori sul bus

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024
  • Un miliardo di passeggeri su cinque NON paga il biglietto dell’autobus e della metro ogni anno in Italia e questo è un problema per le aziende dei trasporti che si ritrovano un bel buco nel bilancio. Infatti rientra in cassa solo il 30% delle sanzioni. La situazione è particolarmente grave a Roma: nel 2016 gli addetti dell’Atac a Roma, pur intensificando le verifiche rispetto al passato, hanno controllato 2 milioni di passeggeri, appena 5 mila al giorno. Nella più piccola (e molto meno affollata) Torino i controlli sono stati 3 milioni. I verbali, poi, sono una miseria: 126 mila a Roma, 108 mila a Torino, 80 mila a Firenze, nemmeno 40 mila a Napoli, solo 5 mila a Palermo.

КОМЕНТАРІ • 100

  • @andreadichiara1280
    @andreadichiara1280 7 років тому +31

    io vivo in Giappone..a parte che nessuno nemmeno ci pensa di non fare o obliterare il biglietto, ma ad ogni barriera metro o
    ogni autobus ci sono almeno due o tre controllori che fanno il loro mestiere

    • @lucioaurunculeiocotta4161
      @lucioaurunculeiocotta4161 7 років тому +1

      sono miseri schiavi dei potenti. Sprechino meno soldi a comprare in continuazione mezzi nuovi che poi regalano alle case automobilistiche

    • @gxfiles7569
      @gxfiles7569 6 років тому +3

      Si ci sono stato anch'io quest'estate....il sistema di controllo e sicurezza è davvero ferrato (oltre che efficiente)

    • @lucioaurunculeiocotta4161
      @lucioaurunculeiocotta4161 6 років тому

      siete una manica di schiavi

    • @andreapoligoni3793
      @andreapoligoni3793 6 років тому +7

      lucio aurunculeio cotta evita di rendere pubbliche le scuregge che il tuo cervello produce, tienile x te! Adesso mettere i controllori sul bus vuol dire essere schiavi?! Ma magari anche a Roma fossimo schiavi della legalità e del rispetto del lavoro altrui!

    • @Zyrus79
      @Zyrus79 5 років тому

      Vabbè in Giappone, li stai su un'altro pianeta proprio ma pro2

  • @powerfluovans
    @powerfluovans 7 років тому +27

    Il mio ragazzo é di Roma e quando é venuto a stare da me una settimana, in un piccolo paese in provincia di Lecco (vicino a Milano), dire che era sconvolto é poco. Mi chiedeva come fosse possibile che i pullman passassero sempre così in orario, che si fermassero senza che tu ti sbracciassi per farti vedere e come i controlli fossero così frequenti...
    Al contrario, lui e suo fratello, mi hanno raccontato certe storie sui famosi "Cotral"... ed a quel punto ero io quella sconvolta. Dicevano che prendono fuoco e non si fermano, saltano le fermate, passano quando capita e non seguono orari, i controlli non ci sono mai e mi hanno raccontato un episodio di gente che si buttava fuori dai finestrini per sfuggire ai controllori...
    Mah...

    • @Kris-me5rs
      @Kris-me5rs 7 років тому +1

      Powerfluo Vans guarda che sbracciarsi è una cosa giusta per fare capire all autista che vuoi prendere quel bus e non un altro che passa sulla stessa fermata, sta cosa non ma sembra così difficile da capire.

    • @powerfluovans
      @powerfluovans 7 років тому +5

      Cristian Giannattasio da noi é il contrario. L'autista rallenta per prenderti a bordo e sei tu a dirgli di no con la mano.

    • @Kris-me5rs
      @Kris-me5rs 7 років тому +1

      Powerfluo Vans alla fine sempre un segno gli fate che senso ha?

    • @pier98b
      @pier98b 7 років тому

      Gli autobus in questioni erano dell' Atac. Un'azienda pubblica finanziata con soldi pubblici gestita per decenni come fosse la peggio industria di bitume. Aggiungiamo alla già critica situazione che su un autobus di 30 passeggeri solo 15 pagano il biglietto la situazione diventa davvero drammatica. Così anche per la Cotral, ci sono certe linee che sono davvero pessime, altre (Come quella del Sud-Pontino) abbastanza efficiente con autobus all' 70% in orario. Ora un conto è parlare di una ditta come Cotral che gestisce l' intero trasporto del Lazio, un conto è parlare di LineeLecco (se ti riferivi a quegli autobus) che gestiscono il trasporto a livello locale.

    • @powerfluovans
      @powerfluovans 7 років тому

      Vale- & meno male! Buono a sapersi☺️

  • @francescofedele5661
    @francescofedele5661 6 років тому +30

    Mhaaaa chissà perchè i mezzi sono pietosi, ah vero lo so!! COLPA DI TUTTI CHE NON PAGANO e i soldi non entrano regolarmente nelle tasche dell'atac ed è OBBILGATA a fare ciò che può, con quei pochi cittadini che PAGANO REGOLARMENTE. Perciò dico NON LAMENTATEVI SE TUTTO FA SCHIFO, PAGATE E TUTTO MIGLIORA

    • @cribasile3402
      @cribasile3402 5 років тому

      Pessima analisi del problema....la maggior parte della gente che non paga è scontenta del servizio....mezzi che cadono a pezzi, attese interminabili e personale maleducato sono alcune tra le cause dell'insofferenza delle persone.... perché ci sono così pochi controllori in giro?.... perché non hanno il coraggio di andare tra la gente a chiedere altri soldi.... essendo i dirigenti i primi ladri che si riempiono le tasche con stipendi folli e senza dare un servizio decente , se ne guardano bene dal fare la morale ai cittadini....preferiscono lasciare le cose così e continuare a ingrassarsi le tasche finché dura..... esattamente come fa la politica....per questo noi cittadini non paghiamo volentieri ne le tasse ne il biglietto, sappiamo che sono soldi buttati che non rientrano in nessun modo.

    • @enci84
      @enci84 5 років тому +5

      @@cribasile3402 cosa importa? Se tu decidi di salire su un mezzo è perché non vuoi fare fatica a piedi, quindi usufruisci di un servizio. Lo sai in anticipo il costo. Una persona normale prosegue a piedi se ritiene il costo del servizio troppo elevato, invece questi ne usufruiscono comunque sebbene sappiano quanto faccia schifo.
      Che il costo sia elevato poco importa, ma una volta che salgono sono tenuti a pagare, altrimenti sono dei parassiti.
      Certo bisogna fare i complimenti all'ente gestore per questa situazione vergognosa.
      E comunque a lamentarsi non devono essere questi parassiti che non pagano un cazzo, ma quelle persone del resto d'Italia che paga per questa manica di ladri con la scusa pronta. Almeno la decenza di starsene zitti, sti deficienti.

    • @cribasile3402
      @cribasile3402 5 років тому

      @@enci84 se tutti pagassero il biglietto , siamo sicuri che il servizio sarebbe migliore?

    • @qwerty7573
      @qwerty7573 5 років тому +3

      @@cribasile3402 sarebbe da provare cosa dici?

    • @cribasile3402
      @cribasile3402 5 років тому

      @@qwerty7573 personalmente l ho sempre pagato, ma da romano non mi sento di fare la morale a chi non lo paga......Roma è una mangiatoia per porci, per ora, e finché i vertici e i manager che gestiscono ATAC , continueranno ad ingrassarsi le tasche , non avremo mai un servizio efficiente.....i parassiti sono loro, non ci scordiamo quanti soldi sono stati stanziati per ATAC da tutti i governi e puntualmente finiti sempre nelle stesse tasche, con tutti quei soldi dovremmo avere gli autobus che volano....in conclusione l equazione più soldi più servizi , a Roma non si può applicare e quindi ci si arrangia....chi paga ,paga e chi non paga pazienza ( per me è tutto sbagliato, ma al momento è la realtà)

  • @ilirmara4412
    @ilirmara4412 6 років тому +5

    Da straniero che vivo in Italia da 25 anni e da 18 in giro x Europa. Basta dire che tutti sono furbi quegli ché non pagano il biglietto o assicurazione della macchina. Paris e uguale Roma bus-metrò senza biglietto. Inghilterra sono oltre 6milioni senza assicurazione auto ...nessuno dice furbetti...Povertà solo povertà che non piace al capitalismo ocidentale.

  • @federicomarini1408
    @federicomarini1408 4 роки тому +2

    Ciao , ma io sono argentino , quindi per dirti questa cosa non succede là perché non puoi salire sull'autobus senza pagare il biglietto. Allora perche in sud america funziona il servizio e qui non mettono un modo per migliorare questo ?? Non e difficile per lo stato farlo però. Inoltre guardano da un'altra parte e così peggiora tanto le condizioni dell'autobus come dal paese... e inutile alzare le multe se c'è un controllo veramente.

  • @chicercatrova8303
    @chicercatrova8303 3 роки тому +2

    Quanti concittadini infami che esistono... E chissà che altro combinano ogni giorno per la città, in condominio etc... Comunque Atac, invece di mangiarsi i soldi come già successo ai piani alti, deve ripulire i mezzi e assumere più personale. Se non basta, allora lo Stato, che è il più esoso d'Europa e quindi pieno di soldi nelle tasche sbagliate, deve prestare alla società di trasporti dei soldi per farlo, con impegno a restituirli poco alla volta attraverso la ritrovata efficienza, con biglietti pagati così da tutti obbligatoriamente, come accadeva decenni fa. Bisogna altresì mettere fissi su ogni vettura sia controllore che bigliettaio con la sua postazione provvista di seggiola e cassetta dei soldi. In tal modo si ricreano posti di lavoro, si risolve l'evasione di tanti utenti disonesti e si provvede a autobus puliti e desiderabili. Più autobus così e chissà che non avremo anche meno macchine in strada... Ciò permetterebbe anche una felice compagnia al solitario autista moderno che rischia sempre grosso quando girano brutti tipi. Essere in tre diminuisce paura e aggressioni. Tutto questo lo avevamo già decenni fa, disgraziati! Perché avete smantellato tutto?

  • @lorenzop.g.5425
    @lorenzop.g.5425 4 роки тому

    Ho 17 anni e prendo i mezzi tutto I giorni. In 6 anni ho incontrato i controllori 2 volte. L'ultima volta il controllore ha fatto 4 multe e si è fermato a metà autobus poiché nel frattempo eravamo arrivati al capolinea

  • @mattiasoleto
    @mattiasoleto 6 років тому +5

    Tra i più vecchi d'Europa?
    A Taranto ci sono pullman del '98

    • @user-df3ty8ei2u
      @user-df3ty8ei2u 3 роки тому +2

      e normale. A torino ci sono autobus dell 99, ma l'eta media e quella da considerare

  • @guglielmobonanno5779
    @guglielmobonanno5779 7 років тому +18

    Certo, non "furbetti", ma MERDE sì. Poi voglio vedere quando, per 1 euro di biglietto non pagato, si ritrovano a pagare 200 euro. E ben gli sta.

    • @osservatorecurioso
      @osservatorecurioso 5 років тому +5

      Che esagerazione ,quanta futile severità per un reato irrilevante .

    • @alessandrosolimeo4946
      @alessandrosolimeo4946 4 роки тому

      Quasimodo infatti

    • @GABRIXKING17
      @GABRIXKING17 4 роки тому +2

      @@osservatorecurioso È la legge, se non ti sta bene allora paga il biglietto (non lo dico solo a te, ma in generale)!
      Come mai sarebbe esagerato? Se uno segue la legge allora non avrà alcun problema... I primi a lamentarsi sono coloro che non seguono la legge.

    • @masterjunky863
      @masterjunky863 4 роки тому +1

      @@osservatorecurioso Non è irrilevante, se tutti pagassero i mezzi funsionerebbero molto meglio. Quindi molta gente che non paga fa un reale danno alla comunità.

  • @robertosusi4927
    @robertosusi4927 6 років тому +2

    Lanciano, vigilessa aggredita da uno sconosciuto. Una sottufficiale della Polizia Municipale di Lanciano, A.D. queste le iniziali del suo nome, è stata presa a calci e pugni da uno sconosciuto sotto la sua abitazione. Secondo quanto riferito dalla vigilessa, l’episodio si sarebbe verificato venerdì sera poco prima delle venti mentre stava rientrando a casa.

  • @tourwango
    @tourwango 6 років тому +7

    nessuno paga il biglietto e volete pure il servizio impeccabile ???

  • @andreapoligoni3793
    @andreapoligoni3793 6 років тому +2

    Prendevo i mezzi quotidianamente fino al 2009. Poi per vari motivi li ho presi molto meno, ma quelle rare occasioni sono quasi sempre un calvario. Fino al 2009 facevo quotidianamente zona tiburtina-viale Giulio cesare prendendo metro b e a: ci mettevo 40 minuti. Negli ultimi tempi mi è capitato di rifare lo stesso percorso diverse volte e in meno di 1h e 20 non si riesce a farlo. Senza entrare in polemiche politiche, perché non mi interessa minimamente, ma da alemanno in poi il trasporto pubblico ha subito un calo in picchiata pazzesco con la parentopoli del pdl è iniziata la fase peggiore di atac (non è mai stata un'azienda florida, ma in concordato come in questo periodo non c'era mai stata!)

  • @-giulio-1145
    @-giulio-1145 7 років тому +1

    a Roma il biglietto non è per tutti, si sa, ma non devono dimostrare ai giornalisti se si ha un titolo di viaggio o meno...per esempio, a parte abbonamenti, se uno aveva il biglietto già obliterato e valido ancora nei 100 minuti può non riconvalidarlo, oppure il BIG da 24 ore...o ancora i biglietti acquistati tramite app "my cycero" o via SMS si obliterando senza avvicinarsi alla obliteratrice ma direttamente dal proprio telefono! usando questi mezzi, non timbro quasi più fisicamente un biglietto cartaceo, ed ai controlli, mostri lo schermo del telefono, sperando che regga la batteria durante l'uso del titolo elettronico

  • @gianniclementejotarantella9779
    @gianniclementejotarantella9779 7 років тому +6

    Prima di tutto il biglietto si deve fare per viaggiare e NON perchè ci deve essere uno che ci controlla , la tutela preventiva dell'ORDINE PUBBLICO sarebbe la condizione unica a determinare la reale possibilità del controllo ! Occorre mettersi nel zuccotto che un controllore da solo , che non ha titolo nè competenza all'ordine pubblico e NON è IL SUO COMPITO, NON DEVE risolvere problemi di ordine pubblico esponendosi ad aggressione (se non al pericolo di morte ) che non riescono ad affrontare neanche squadre di agenti di Polizia o dell'esercito, ma può solo effettuare controlli ed applicare sanzioni commerciali in un clima di generale rispetto delle regole . Ma gli imbecilli di turno, acquistando un biglietto di 1.50, pretendono che un controllore risolva i gravi problemi di ORDINE PUBBLICO perchè......"HANNO PAGATO" !!! I SUPERMAN INVULNERABILI PER 1EURO E 50?!? Occorre meno lingua e più cervello ! Come si possono sanzionare perditempo,teppisti,criminali dediti alla prepotenza ed una popolazione di extracomunitari senza arte nè parte che presenzia in gruppi tutti i siti e marciapiedi di partenza dei mezzi pubblici, sia su rotaia che su gomma, passando il tempo a salire escendere tra poche fermate in continuazione per tutta la giornata, con la garanzia dell'impunità in quanto NULLATENENTI TOTALI SENZA FISSA DIMORA E DOCUMENTI? Che gli possono fare i controllori? Ma non avete visto come i trasgressori sfidano ormai DI PRASSI i controllori a CHIAMARE LA POLIZIA? E la Polizia come può intervenire se questi nullatenenti perditempo si oppongono fisicamente alla forza pubblica con l'obiettivo di trascinare in tribunale gli agenti e i controllori accusandoli di violenza nei loro confronti...che tanto per loro è gratis? Come devono fare i controllori e gli agenti ad impedire che questi individui viaggino di prepotenza sui mezzi pubblici? L'unica possibilità sarebbe strutturare i siti di servizio di trasporto in modo che fosse impossibile arrivare al mezzo sprovvisto di biglietto, che il biglietto serve per viaggiare e non perchè deve essere controllato e gli agenti di servizio si potrebbero occupare di fare assistenza ai viaggiatori e non gli SCERIFFI AL MASSACRO .

    • @andreapoligoni3793
      @andreapoligoni3793 6 років тому +1

      GIOVANNI CLEMENTE sui mezzi a Zurigo ci sono degli adesivi che recitano: fare il biglietto anche se non passa il controllore, è segno di civiltà.
      I romani pensano che non pagando 1,50 euro sono furbi, forti e invidiati.

  • @mammutandrea1317
    @mammutandrea1317 4 роки тому +2

    Tutti con l'abbonamento. Se cerchi un controllore prova al bar

    • @bocciumberto6379
      @bocciumberto6379 3 роки тому +1

      scommetto che te sei uno di quelli che va in giro con il cellulare a filmare i controllori che stanno al bar

  • @qwerty7573
    @qwerty7573 5 років тому +1

    Non capisco perché i controllori non controllino e multino...devono difendere i cittadini disonesti?

    • @bocciumberto6379
      @bocciumberto6379 3 роки тому

      certo che di fantasie ne avete e bello passare il tempo qui a leggere : non controllano ho multano e difendono i disonesti : ma ti rendi conto di quello che hai scritto?

  • @giovannapagnini4055
    @giovannapagnini4055 3 роки тому

    BIGLIETTAIO NOOOOO EH!!!!!!!! TUTTI INTERESSI SEMPRE PER CHI COMANDA!!!!!! METTETE IL BIGLIETTAIO VEDRETE CHE PAGHERANNO TUTTI.... SENNÒ A PIEDI .......CHIARO NO! NON CI VUOLE UNA LAUREA PER ARRIVARCI................

  • @matteodon9768
    @matteodon9768 5 років тому +1

    È meglio a pavia che potevi salire e scendere solo da una parte, e quando sali l'autista faceva il controllore e chi non timbrava quando saliva veniva mandato giù

    • @simone.zortea
      @simone.zortea 2 роки тому +1

      Anche a Trento è così, è un ottimo sistema 😄👍🏻

  • @gas2861
    @gas2861 6 років тому +1

    Meglio così

  • @lucapezzella1853
    @lucapezzella1853 3 роки тому

    Non e giusto che in alcuni locali dove fanno discoteca non ci devo entrare

  • @legalizzatelamarijuanalegg6632
    @legalizzatelamarijuanalegg6632 7 років тому +1

    Buonanima di mio nonno che mi a cresciuto aveva proprio ragione mà i controllori chi li controlla?

  • @lucatomassi2111
    @lucatomassi2111 3 роки тому +1

    E il bello, che i controllori sono pagati, e se ne fregano. Facendo passare, addirittura chi e sprovvisto di bit o abbonamento. Con chi devo prendermela? ovvio con il sindaco Raggi, ma ho finito i commenti, come donna e carina, ma come sindaco lascia dei dubbi. Spero che decida, di non ricandidarsi, perchè sarebbe un presa in giro, nei confronti di tanti romani, che in lei vedavano il cambiamento, che ahimè non c'è stato.
    Luca

    • @bocciumberto6379
      @bocciumberto6379 3 роки тому

      se dici che i controllori se ne fregano anzi addirittura fanno passare chi ne e sprovvisto ( cosa non veritiera) allora perche' non li denunci alla procura della repubblica? questi controllori che vanno a favore di chi non paga e non fanno il loro dovere? se hai coraggio denunciali non ha scrivere qui sopra ma metti nero su bianco se non lo fai non scrivere stronzate

  • @renatoporcu3097
    @renatoporcu3097 2 роки тому +1

    ATAC UNA PAROLACCIA
    neanche parliamo di sicurezza ....
    Veri maleducati dal italiano

  • @orlandoanselmetti
    @orlandoanselmetti 2 роки тому +1

    uno su tre a roma 😂 che me aspettavo??

  • @fabrizioferri2884
    @fabrizioferri2884 6 років тому +5

    Uno su tre!?! Ahaha tutti!

  • @cicciobaliccio
    @cicciobaliccio 4 роки тому

    Semplice, nei bus obliteri per entrare...i controllori a casa

  • @pasqualeiati9686
    @pasqualeiati9686 7 років тому +1

    In italia non sono organizzati per niente fra poco peggio della grecia ci finisce

  • @lucananninie4942
    @lucananninie4942 10 місяців тому

    Non facendo il biglietto, mancano di rispetto a tutti.
    E poi se succede qualcosa tipo un incidente il titolo di viaggio è come una assicurazione,

  • @LeonardoPellizzi
    @LeonardoPellizzi 4 роки тому +1

    Meglio così è gratis

    • @kingarthur1986
      @kingarthur1986 2 роки тому

      E certo il discorso fila, quello che le merde non pagano , pagano gli onesti cittadini...😡😡😡

  • @costa97vm
    @costa97vm 7 років тому +2

    Questo è un problema che no visto ovunque in Italia, mi è sembrato molto strano perché inclusso nel mio paese controllano e Argentina è Senza dubbio un paese che fa schifo hahaha

    • @diegougogiordano4791
      @diegougogiordano4791 7 років тому +2

      si ma l'italia ormai non è da meno, aggiorniamoci e guardiamo in faccia la realtá, tra una decina di anni l'italia sará come il messico.

    • @-giulio-1145
      @-giulio-1145 7 років тому +2

      Diego Ugo Giordano veramente in Messico, anche nella sua ultima regione del chapas, in mezzo al nulla passano frequentemente (ogni mezzora) in orario i bus

  • @bs1consilioetprudentia505
    @bs1consilioetprudentia505 3 роки тому

    ... green pass...

  • @sonoquellochecambiaidea3480
    @sonoquellochecambiaidea3480 6 років тому +1

    godo

  • @diegougogiordano4791
    @diegougogiordano4791 7 років тому

    controllori a roma? 😂😂😂 è una barzelletta ormai, anche perchè i controllori salgono solo su autobus o linee semivuote, e io un mezzo semivuoto a roma non lo vedo dal 2008, parliamoci chiaro ci sono linee su cui non vale la pena fare il biglietto o comprarsi un abbonamento perchè i controllori non saliranno mai. Un esempio? La linea "H" che parte da Termini e porta sulla gianicolense, l'ho presa per un anno per lavorare e non ho mai visto un controllore. Idem per la linea "80" e "38" che portano da Conca D'oro a Termini, le prendo da anni ma non ho mai incontrato un controllore. E io ammetto di essere un gran COGLIONE che paga la tessera da 35 euro al mese, perchè se non avessi mai pagato con tutti i soldi che avrei risparmiato a quest'ora mi ero comprato un Maserati o una Ferrari.

    • @bocciumberto6379
      @bocciumberto6379 3 роки тому

      e te dato che hai visto cosi non fare piu' la tessera ho pagare il biglietto tanto hai detto che ne hai mai visto nessuno quindi che proplemi ti poni? quindi hai cominciato ha risparmiare questi soldi per comprarti il maserati ho ferrari ? pero' ricordati che tutti questi soldi che hai risparmiato viaggiando gratis e un giorno mentre stai sereno e tranquillo e stai sognando il maserati ho ferrari improvvisamente ti sale il controllore e dice:PREGO BIGLIETTO e te sei senza ,quindi tutti i tuoi risparmi e i tuoi sogni a quel punto vanno in fumo e addio maserati ho ferrari: ammazza ci vuole cosi' pochi soldi per un ferrari ho maserati? devo aggiormarmi su i prezzi

  • @giulioproietti5588
    @giulioproietti5588 Рік тому

    le tasse servono per usufruire dei servizi pubblici

  • @Catchmydrift0
    @Catchmydrift0 5 місяців тому

    È un servizio statale come gli ospedali e perciò non si paga. Diritto a muoversi e ad essere curati.