Orune in festa ✨ Gavino Murgia con Fabio Giachino in concerto 💫 "A love supreme" 🌟
Вставка
- Опубліковано 9 лют 2025
- Questi sono solo due dei brani eseguiti da Gavino Murgia, accompagnato al pianoforte dal musicista Fabio Giachino, in occasione del concerto che si è svolto all' interno della Chiesa di Santa Maria Maggiore e intitolato:
"A love supreme"
Iniziativa promossa dall' Assessorato alla cultura del Comune di Orune.
Il nuorese Gavino Murgia inizia a suonare il sax alto a dodici anni. Grazie alla ben fornita discoteca del padre ha la possibilità di scoprire e crescere ascoltando il jazz e la musica classica. A quindici anni inizia a suonare con vari gruppi pop e funky e a collaborare con alcune compagnie teatrali in Sardegna, frequenta i seminari di Paolo Fresu a Nuoro e da lì a poco parte a Siena per concorrere a far parte dell'Orchestra Giovanile Italiana di Jazz come primo sax tenore. Questa immersione nel mondo del Jazz gli consente di accrescere la propria esperienza e di conoscere tantissimi musicisti con i quali compie innumerevoli esperienze musicali in formazioni di ogni tipo duo, trio, quartetto etc. La Sardegna con le sue profonde radici musicali è costantemente presente nel suo percorso sonoro. Il canto a Tenore nel ruolo di Bassu, praticato già in adolescenza e lo studio tradizionale delle Launeddas, si fondono nel tempo con la musica afroamericana trovando un percorso inedito e originale. Al sax Soprano e Tenore affianca anche il sax Baritono, Flauti e Duduk.
Ha suonato e registrato tra gli altri con:
Rabih Abou Kalil, Bobby McFerrin, Michel Godard, G.Trovesi, Antonello Salis, Mal Waldron, Djivan Gasparian, Araik Bakhtckian, Salvatore Bonafede, Pietro Tonolo, Paolo Fresu, Famoudou Don Moye, Roswell Rudd, Sainko Namtcylak, Bebo Ferra, Danilo Rea, Babà Sissokò, Badara Seck, Al di Meola, Paolo Angeli, Hamid Drake, Franck Tortiller, Luigi Cinque, Mauro Pagani, Gianna Nannini, Massimo Ranieri, Andrea Parodi, Vinicio Capossela, Piero Pelù, Piero Marras, Bertas, Tazenda, Luigi Lai, Elena Ledda, Solis String, NOA, Gil Dor, Zohar Fresco, etc. etc. Inoltre con vari gruppi italiani e stranieri ha suonato nei principali jazz festival italiani europei ed extraeuropei, tra gli altri in Francia, Finlandia, Norvegia, Svezia, Portogallo, Inghilterra, Germania, Spagna, Belgio, Austria, Polonia, Turkia, Marocco, Sud Africa, Cuba, Yemen, Pakistan, USA, Russia ecc.
Fabio Giachino, musicista e compositore torinese, suona da quando era molto giovane.
All'inizio della sua carriera si è dedicato all'organo classico e alla composizione di brani musicali.
Successivamente si è dedicato al pianoforte (sia classico che jazz) e all'elettronica.
Ha vinto diversi premi tra cui il "New Jazz Generation 2021", "International M. Urbani Award 2011", "Bucharest International Competition 2014", "Artist in residency 2016" presso l'Ambasciata italiana a Copenaghen e molti altri.
Fino ad ora ha avuto l'opportunità di suonare e collaborare con alcuni musicisti famosi come Flavio Boltro, Furio di Castri, Gavino Murgia, Randy Brecker, Rosario Giuliani, Dave Liebman e molti molti altri.
Ha suonato in numerosi paesi del mondo tra cui Stati Uniti, Giappone, Russia, Medio Oriente, Messico e tutta Europa.
Ilsuo percorso lo ha portato a sviluppare una visione artistica che oltrepassa i confini tra diversi stili musicali senza privilegiarne uno in particolare ma evidenziando le peculiarità di ognuno di essi....