Favo naturale. Parte 4.Costruzione di altri favi e posa del melario.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 сер 2024
  • Favo naturale con duplicazione della famiglia da Langstroth a favo tradizionale a nuovo Langstoth a favo naturale. In questo filmato si prosegue con l'inserimento dei favi naturali e si mette a dimora il melario. Si spiega anche come va inserito il melario lavorando con due nidi e due regine.

КОМЕНТАРІ • 4

  • @Roby-Bees
    @Roby-Bees 2 місяці тому

    Alta professionalità. Grazie molte Dr Romano. Concordo meteo disastroso ache qua siamo poco lontani.

  • @patrizioaspari
    @patrizioaspari 2 місяці тому

    Buongiorno Signor Romano, milto interessante. Le pongo una domanda inerente la gestione di un melario condiviso premettendo che ho sempre un po di timore: ho una serie di nuclei gia un casse DB che purtroppo (causa meteo) sono rimasti su 4-5 favi di covata. sono tutti equivalenti. Vorrei posare un melario da 9 favi su ogni coppia e chiudere diciamo con due assi di legno lateralmente. La domanda è: vale la pena vista la forza dei nuclei? Oppure è meglio togliere covata da un nucleo, ad esempio da 4 favi per darlo a una da 5 per andare almeno su sei favi in pervisione del castagno fra 15-20 giorni? È troppo tardi? Grazie anche se sono un po fuori tema. Saluti Patrizio

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  2 місяці тому

      Si possono avere aspettative di buona produzione solo quando le famiglie sono molto forti. Quindi bisogna aspettarsi di produrre poco. Qualsiasi strategia Lei usi controlli che, dove mette i melari i favi siano pieni ( di covata o scorte). Produrranno poco e serve che almeno quel poco finisca nel melario.

    • @patrizioaspari
      @patrizioaspari 2 місяці тому

      Grazie mille saluti