Eventide H90 - Massimo Varini presenta il fantastico pedale di Eventide

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 31 лип 2024
  • Ho atteso un po' di tempo prima di pubblicare questo video riguardante H90 di Eventide Audio. Ho fatto parte - come per gli altri prodotti - del team di sviluppo di questo fantastico pedale.
    Però devo dire che tutti i video che ho visto in rete in questi mesi fanno ascoltare effetti "mirabolanti" e stupefacenti, mentre credo che l'importante (secondo me ovviamente) sia la qualità incredibile con cui Eventide fa le cose "standard": meravigliosi effetti di modulazione, delay, reverb, distorsioni... ma anche effetti di pitch e sintesi.
    Quindi ho voluto mettere in luce un aspetto che è sempre secondario: LA FACILITÀ D'USO. Usare H90 è facile. Certo, se si vogliono usare le incredibili funzioni diventa difficile, ma per il 95% di noi chitarristi ci sono cose che si possono "skippare".
    Provare per credere. 🙂 #eventide #h90 Eventide Italia
    linktr.ee/massimovarini
    ©massimovarini www.massimovarini.it
    #massimovarini #laboratoriomusicalevarini

КОМЕНТАРІ • 41

  • @emanueleperri2968
    @emanueleperri2968 11 місяців тому +2

    Video stra-utile Massimo! Come sempre chiarissimo, dimostrazione pratica eccellente. Sei sempre un grandissimo riferimento da cui imparare! Grazie!
    Tra pochi giorni mi arriva, e intanto inizio a studiare 🤪

  • @nicoceleste1438
    @nicoceleste1438 Рік тому +4

    Bellissimo video! Pedale fantastico, come del resto tutti i prodotti Eventide!!!! Grande maestro che come sempre dimostri, con concetti chiari, di essere un un super Pro e un conoscitore ed esperto di ciò che utilizzi o recensisci!!!!

  • @MadSteex
    @MadSteex Рік тому +1

    Fantastico video Massimo!, Grazie per aver spiegato passo passo e con chiarezza.

  • @davidegrecoguitarchannel
    @davidegrecoguitarchannel Рік тому +2

    Grandissimo video come sempre Max, come al solito sei un punto si riferimento nel ambito recensioni come in tutto quello che fai

  • @FaustoTorresLife
    @FaustoTorresLife Рік тому +1

    Grazie Massimo 😎👍🏼 molto interessante il video e utile perché ho capito che questo pedale è pazzesco e spero di usarlo al più presto! 🎸🎬

  • @montgumptionmontgomery7850
    @montgumptionmontgomery7850 Рік тому +1

    Ciao from America, Massimo!!

  • @MrFlaSilv
    @MrFlaSilv Рік тому +2

    Sei un grande e ti ho sempre stimato e seguito! ...pero' quando ho visto il prezzo del pedale mi è preso un attimo di mancamento...per me che vado di TS9 dritto nel TWEEN REVWRB è veramente fuori luogo! grazie comunque!

  • @m4ssi86
    @m4ssi86 3 місяці тому

    Video molto chiaro, sono molto tentato da questo prodotto.

  • @FabrizioCalderara76
    @FabrizioCalderara76 Рік тому +1

    Max, sei sempre una garanzia in merito a spiegazioni chiare ma allo stesso tempo esaustive. Questo H90 mi piace molto e potrei anche pensare di sostituire la mia HX Effects con questo ma...ho due dubbi:
    - Non si possono combinare più di due effetti in simultanea? Se voglio un chorus+delay+riverbero lo posso fare?
    - Posso cambiare i canali del mio amplificatore valvolare sia via MIDI che nel modo classico, ovvero H90 ha dei relay switch interni per farlo?
    Grazie mille 😉

  • @luigigargiulo611
    @luigigargiulo611 Рік тому +1

    Ciao Massimo Come prima cosa grazie per questo video, mi hai facilitato parecchio il capire come funziona l'H90. Una domanda però ce l'ho. non mi è chiaro come salvare i preset personalizzati per poi farli richiamare col MIDI su un numero preciso del midi per poi richiamarli con una pedaliera midi che controlla anche il cambio di canale della testata.
    Se hai modo di dare un consiglio a Eventide digli che sarebbe utile un manuale acnhe per l'utilizzo dalla APP

  • @stefanotronca3237
    @stefanotronca3237 Рік тому +1

    Massimo è un chitarrista formidabile si sa... Oltre a questo dato di fatto, credo questa sia una delle migliori recensioni che abbia mai visto sul tubo. Dell' H90 che sicuramente ha dei presets super PRO, mi dispiace non abbia la possibilità di essere controllato da IOS/Android, sarà possibile integrare questa possibilità in futuro?

  • @BIGJACKET1966
    @BIGJACKET1966 7 днів тому

    Ciao Massimo. Sto cercando di capire se riesco a ottenere il famoso CIRCULAR DELAYS, marchio di fabbrica di Lukather.... Andrei a collegare H90 al Kemper via midi nel send/return . Grazie.

  • @eliatasti06yt
    @eliatasti06yt Рік тому +3

    1.47 ma alla fine non è quello che fai tu con il tuo rack fatto MOOLTO piu in piccolo?

  • @themainstream
    @themainstream 26 днів тому

    Mi piacerebbe usarlo come multiefetto per la voce dal vivo e visto il costo importante mi chiedevo che limitazioni si potrebbero avere per la voce e se ad esempio l'armonizzatore può essere usato per creare i cori ecc. Ora ho un voicelive 2 e vorrei fare un salto importante di qualità sugli effetti.

  • @Simone-zr3hi
    @Simone-zr3hi Рік тому +1

    Fantastico. Avendo un Tonex Pedal posso collegargli questo H90 per gli effetti ad es. di delay e collegare delle cuffie al H90 per studio “silenzioso” e anche collegare le uscite del H90 a una coppia di monitor? O meglio ancora, per sfruttare anche gli effetti tipo distorsione, posso entrare con chitarra in H90 e gli applico distorsione, poi esco ed entro in tonex per ampli e cab, esco da tonex e rientro in H90 per effetti tipo reverb ecc. poi da H90 esco o in cuffia per uso silenzioso o in coppia di monitor o casse frfr in base a cosa ho bisogno? Spero sia chiaro 😅. Grazie!

  • @FaustoTorresLife
    @FaustoTorresLife Рік тому +2

    Domandina.....ma le distorsioni dell'h90 come sono? Super grazie 🎸😎....io uso una testata Marshall ma vorrei convertire spazi e pesi per i miei live.....potrei usare solo l'h90?

    • @guitartribe
      @guitartribe  Рік тому +1

      A me piacciono molto. Cerca sul mio canale i video di CRUSHSTATION e altri

    • @FaustoTorresLife
      @FaustoTorresLife Рік тому +1

      @@guitartribe grazie Massimo! Sempre gentilissimo, ora vado a sentire i video!

  • @Giovannipedoto
    @Giovannipedoto Рік тому +1

    Ciao Massimo una domanda .... ho letto che può essere usato dividendosi in due in cui una parte la si può mettere front ampli e l'altra nel send return... se nn sbaglio sul Manuale è nel capitolo dei vari collegamenti che si possono fare ...
    Un chiarimento siccome lo prenderò per ampliare la mia gamma di suoni ... la parte che va nel send return si attivare il kill dry? Mentre quando si usa la parte front ampli la si tiene disattivata?
    In pratica vorrei usarlo con una parte front e l'altra parte mandarla al mixer di linea masotti per sfruttarlo in combinazioni con altri rack multieffetto ...
    Spero di averti reso l'idea 😅😅

    • @guitartribe
      @guitartribe  Рік тому +2

      non ho sottomano H90 per verificare se il Kill Dry appartiene al "program" o al singolo preset.

    • @Giovannipedoto
      @Giovannipedoto Рік тому +1

      @@guitartribe grazie sempre... gentilissimo e disponibile ...

  • @marvle-kx4kj
    @marvle-kx4kj Рік тому +1

    ma come tutorial in italiano c'è solo questo e francamente non ci ho capito granche'..

  • @mercuryfaith
    @mercuryfaith Рік тому +5

    Onestamente, non comprendo il possibile utilizzo effettivo di questo device. Sicuramente è una macchina per professionisti e che da risultati tangibili, tuttavia è un multieffetto che costa quanto un sim di ampli di fascia TOP ma ha solo la parte di effetti (magari con più routing di altri sistemi) e non è nemmeno categorizzabile come un semplice pedale poiché il suo prezzo è decisamente fuori scala. Il suo predecessore (l'H9) mi è sempre parso costosissimo (al tempo costava anche meno di adesso per ovvie ragioni di supply chain) ma al suo interno aveva e ha tuttora una logica che lo occomuna per prezzo e compattezza più ad un normale pedale multifunzione che ad vero e proprio sistema di multieffetto completo (come Axe Fx, DV Mark Multiamp, Line 6 Helix...). Questo significa che il suo costo elevato può essere giustificato dal fatto di poter unire riverbero, delay, chorus, modulazioni...in un pedale singolo che ha una qualità di suoni paragonati a pedali top di gamma da 300/400€ che magari sono tarati per un singolo effetto. Purtroppo, per quanto complessa e potente sia questa nuova incarnazione della serie H di Eventide, non penso neanche che arrivi a livelli di calcolo di un PC e quindi anche lì i software per generare complessi sistemi di routing sono a mio avviso imbattibili e forse ancora più utili in studio che di questo H90. A mio avviso questo prodotto è destinato solo a chi conosce il marchio così bene da volere una versione dell'h9000 a portata di mano.

    • @guitartribe
      @guitartribe  Рік тому +2

      Il discorso che fai può trovare un parallelo tra una Ferrari e una Dacia. Hanno 4 ruote un motore a scoppio e trasportano persone 😅

    • @joemanganese
      @joemanganese Рік тому

      Possiedo la terna Strymon (bigsky timeline mobius) e ho avuto Source Audio ed Empress per riverberi. Il top. Sono pedali da 500 euro, non da 3-400, adesso ho anche due Eventide H9.
      Posso dirti che le modulazioni di Eventide asfaltano letteralmente quelle Strymon, ma proprio le asfaltano. Migliori chorus, migliori detuner, migliori flanger, tutto migliore. Per i delay, Timeline è ottimo ma Eventide oltre ad essere un pelo superiore ha il doppio degli algoritmi. Per i riverberi : strymon ha questa cosa del riverbero che ti passa davanti mettendo dietro la chitarra..va bene per ambient ma ci fermiamo li (parlo di cloud, swell ecc.). Eventide si avvicina molto a Lexicon per naturalezza, e comunque con Ultratap tiri fuori un effetto cloud che asfalta pure strymon. Dunque da possessore di top di gamma posso dirti che H90 costa molto meno di 3 strymon ed è due volte meglio.
      I pedalini singoli digitali non possono essere confrontati con Eventide, qui siamo letteralmente sul mondo RACK portato su pedale. Anche un neofita se ne accorge (su youtube suona tutto piatto, ma prova a collegarti a due casse DXR12 e ti accorgi di quanto pietose siano le modulazioni di un Line6 al confronto).
      Dunque alla fine per battere un H90 o anche solo H9 ti serve avere (secondo me) un sacco di bei pedali analogici ognuno sui 200, ognuno per un suono. Poi devi controllarli conuno switcher.. Qui con 1100 euro hai il top di gamma di tutto.
      Appena posso, sostituiro i due H9 in serie che ho adesso con un H90. Quanto agli strymon, l'unico motivo per cui li tengo è che sono stati programmati e via midi carico le configurazioni e non ho voglia di ricominciare da zero.

    • @mercuryfaith
      @mercuryfaith Рік тому +1

      @@joemanganese Infatti proprio di questo parlavo...questa nuova incarnazione della serie H è adatta giusto per chi conosce il marchio Eventide alla perfezione. Ho avuto modo di provare diverse volte l'H9 e capisco il motivo dietro la scelta sia di costruirlo sia di chi ha deciso di acquistarlo, tuttavia i miei dubbi su questo nuovo modello rimangono. L'H9 per prezzo è competitivo per ciò che offre rispetto ai pedali top di gamma mentre l'H90 per me è "too much". Dovrei provarlo tuttavia dubito che sia il device definitivo e difficile batta per routing i software e la potenza di calcolo di un PC. In quanto al prezzo e alla sua potenza si avvicina di più ad un Axe Fx o ad un Helix che ad un Timeline, tuttavia è sprovvisto di tutta la parte di ampli e cassa, il che lo rende una via di mezzo che difficilmente convince tutta quella fetta di pubblico che non conosce i prodotti Eventide (mentre l'H9 per me può essere acquistato da chiunque poiché è un asso piglia tutto). Forse in futuro Eventide rilascerà un vero e proprio multi-FX completo di tutto...chi lo sa!

    • @joemanganese
      @joemanganese Рік тому +1

      @@mercuryfaith Hai usato il software per android o per PC (identici) per programmare H9? Io l'ho trovato di una semplicità assoluta, perfetto e praticamente privo di problemi, utilizzato senza nemmeno leggere due righe di manuale. Parlo di H9 ovviamente... sai che si può usare su H9 un pedale espressione per fare controllo di volume? In pratica non serve mettere in catena un pedale volume (che mangia pure segnale)! Funziona in parallelo all'effetto utilizzato. E c'è anche l'EQ-Compressor come algoritmo.
      Su PC (per me) i Valhalla come riverberi o Eventide vintage reverb 2016.
      Hai ragione ci vorrebbe uno scatolo magari a 1500 euri ma completo di tutto, questo H90 è in competizione (e stravince) con Helix HX però.

    • @mercuryfaith
      @mercuryfaith Рік тому +1

      @@joemanganese Ho avuto modo di provare l'H9 solo qualche volta già settato da un amico che ce l'ha e quindi non ho mai avuto modo di utilizzarlo al massimo del suo potenziale però avevo capito da subito perché poteva essere un buon acquisto per molti nonostante il prezzo. Io personalmente non utilizzo effettistica o routing complessi per il mio suono di chitarra, tuttavia quella ricerca di sound design la applico per synth o per parti elettroniche. Ho notato che molti produttori, beatmaker o appassionati di sintetizzatori hanno l'H9 per via anche della connessione MIDI, tuttavia io ho pochissimi synth reali (Korg Minilogue, Arturia MicroFreak e un vecchio ma funzionalissimo pianoforte Korg SP-170S) quindi in genere preferisco fare tutti i suoni tramite software e quindi la serie H dell'Eventide non è un prodotto fatto per me. Ad ogni modo un vero e proprio processore multieffetto completo di tutto potrebbe fare concorrenza a quei 3/4 brand che stanno regnando sovrani in questo campo.

  • @robertozorzi7499
    @robertozorzi7499 8 місяців тому +1

    36 rate x l'H3500 e altrettante x Eclipse, ma ne valeva la pena.

  • @fabriziosolinas
    @fabriziosolinas Рік тому +4

    Bello ma prezzo altino!! Oltre 1000 euro

    • @piemmetubo
      @piemmetubo Рік тому +4

      Dipende sempre, secondo me, da quanti vantaggi puoi trarre da un dispositivo come questo rispetto a pedali ed effetti separati o quanto è performante/flessibile/robusto eccetera a confronto con altre macchine similari.
      Anche per me, chitarrista ruspante, l'H90 ha un prezzo "altino", corrispondente al costo della mia chitarra migliore, o a quello di tutto l'ambaradàn di ampli, cassa e pedali. Ma io immagino un chitarrista che, oltre ad avere la passione per la ricerca di suoni e non si accontenta di ricette preconfezionate, la Musica la vive anche come mezzo di sostentamento e ha bisogno di apparecchiature al top e senza compromessi.

    • @guitartribe
      @guitartribe  Рік тому +5

      I prodotti di grande qualità spesso costano parecchio. Però invecchiano meno. Il mio Eclipse eventide lo uso dal 2001 e ancora è attualissimo

    • @fabiolunardi_76
      @fabiolunardi_76 Рік тому +1

      @@guitartribe pure io😅

  • @brigantale
    @brigantale 8 місяців тому

    Tutta l'attrezzatura che ho costa meno di questo pedale...

  • @joemanganese
    @joemanganese Рік тому +2

    Sicuramente H90 è il miglior multieffetto non rack mai realizzato. Ho due H9 in cascata (serie), questo H90 permette anche il parallelo. I soli algoritmi di un H9 bastano per una vita, qui ce ne sono di nuovi e sono anche migliorati. Ci sono algoritmi come Ultratap che permettono pad incredibili anche per strumenti acustici, come anche Micropitch per fare detuning . Io lo uso per acustica e classica, mi spiace per chi non ha mai provato Eventide.
    Ah il software per smartphone e per PC-Mac è una spanna sopra tutti gli altri (Strymon essenzialmente, dato che Source Audio è uno scherzo della natura).
    Confermo che utilizzare Eventide è di una banalità sconcertante. Anche solo cambiare i preset.. sembra di girare i canali di una radio, è a prova di idioti veramente.

    • @guitartribe
      @guitartribe  Рік тому +1

      grazie per questo tuo messaggio!

  • @riccardocauli5424
    @riccardocauli5424 Рік тому +1

    Ottima marchetta

    • @guitartribe
      @guitartribe  Рік тому +3

      non so che tipo di problemi tu abbia, ma non si tratta di marchette. Io collaboro con Eventide da molti molti anni e ogni volta che realizza un prodotto partecipo allo sviluppo, sono video non pagati e non sponsorizzati. Ma se ti fa piacere fare questo tipo di polemica nessuno te lo vieta. Mi spiace solo per te perché "pensi male" e il male è spesso negli occhi di chi guarda

    • @riccardocauli5424
      @riccardocauli5424 Рік тому +1

      @@guitartribe dai... non prendertela per una battuta🤣... sono comunque un tuo ammiratore (e ammiratore di eventide)... non ho scritto pessima marchetta ma "ottima" marchetta...

    • @raffaeledicapua7940
      @raffaeledicapua7940 Рік тому +1

      ​@@riccardocauli5424 fuori luogo decisamente 🤷