Io sono proprio contenta di conoscerti, Vale. Ti capisco benissimo per quanto riguarda la questione "non essere più una studentessa". Ne avevamo anche parlato, mi sembra, ma anch'io amo la Storia quindi per me hai fatto una scelta meravigliosa. in bocca al lupo per questo tuo nuovo percorso :)
Ho avuto lo stesso problema, ho 25 anni e mi sono iscritta (due anni fa) all'università. E' dura all'inizio, ma stai tranquilla ti abituerai (potresti trovare anche gente più grande!). Studiare è sempre una buona scelta, ti vedo motivata, secondo me hai fatto benissimo. ^^ Ti lascio questa citazione che, sarà banale, ma a me tempo fa è servita. "Qualcuno si è laureato a 22 anni e ha trovato lavoro a 27. Qualcuno si è laureato a 27 anni e già aveva un lavoro. C'è qualcuno che è ancora single ed ha un figlio. Altri che da sposati hanno dovuto aspettare 10 anni per essere genitori. Ci sono quelli che sono una coppia, ma amano altri. Quelli che si amano e non sono niente. E c'è chi sta ancora cercando qualcuno da amare. Tutto funziona secondo il nostro orologio. Le persone possono vivere solo secondo il proprio ritmo. Può sembrare che i tuoi amici siano più avanti di te o che siano più indietro. Però loro si trovano nel loro momento e tu nel tuo. Vivi con pazienza. Sii forte. Credi in te stesso. Non sei in ritardo e non sei in anticipo. Sei nel tuo tempo" Un grosso in bocca al lupo!
A 25 anni te ne senti 72? Ma che cazz... vi prende? La gente si scrive alla uni a 65 anni e voi mocciosi vi lamentate? Ma viaggiate piuttosto! Aprite la mente invece di competere con l'età. Mah!
Ciao Valeria! Io sono una laureata in triennale in Storia a Firenze; ed anche io subito dopo la laurea (Feb 2015) ho avuto una mezza quarter life crisis e mi sono fiondata 4 mesi a Dublino per poi tornare e iscrivermi a Settembre 2015 alla Magistrale in Scienze Storiche - ora going strong secondo anno. Sono laureata in Storia Medievale, quindi ti capisco benissimo; magari ti prenderanno dei momenti di sconforto, perché nella società italiana la cultura non è apprezzata né tanto meno sponsorizzata e pubblicizzata. Io ti apprezzo moltissimo e credo ci voglia molto coraggio a iscriversi a una triennale dopo essersi fermati, quindi i miei complimenti! Ovviamente da storica a storica, se hai bisogno di qualsiasi cosa/scambio di opinioni, mi farebbe molto piacere parlarne con te! Un bacione e un grosso in bocca al lupo!
In questo tuo discorso mi ci rivedo appieno, dopo la triennale in scienze della comunicazione sono passata a filologia per passione. E sono proprio felice di aver fatto questo percorso perché è tutto un arricchimento interiore 💪. Apprezzo tantissimo la tua scelta di storia, pensa che la mia tesi magistrale si basa sulla storia delle donne nel medioevo 😊.
Ti conosco solo in video e ti percepisco come una persona fantastica che apprezzerei sicuramente nella vita vera. In bocca al lupo e non abbandonare mai il canale perché qui su UA-cam fai un buon lavoro.
Hai fatto benissimo, bisogna sempre seguire le proprie passioni specie quando se ne ha la possibilità!E sono sicura che riuscirai anche a relazionarti... 5 anni non sono così tanti come sembrano, basterà avere solo un po' di pazienza... io sono tornata all'università dopo qualche anno di stop e reintegrarmi in un ambiente ormai cambiato, mentre anche io ero cambiata, per me è stata una delle maggiori fonti di timore, ma l'averlo superato ora mi ha reso ancora più forte e mi ha sicuramente arricchita umanamente. Un grande in bocca al lupo, ma vista la tua invidiabile determinazione sono sicura non ne avrai bisogno! Un abbraccio :)
Che bello, sono felicissima per te! Bellissima storia!!! E' dura, io ho 6 anni più di te, un percorso di vita totalmente diverso ma oggi se potessi riprenderei gli studi subito. Hai ragione, poter studiare è una fortuna pazzesca! I migliori auguri per questo tuo nuovo percorso!
Ma che bella notizia!!! Hai fatto una scelta coraggiosa e giusta. Il discorso che hai affrontato in questo video dimostra che sei una persona davvero tanto intelligente perché non è facile mettersi in gioco, portare avanti i propri sogni, avere degli obiettivi chiari e seguirli. Complimenti!!!
Analisi di vita mirabile. Auguri per questo tuo nuovo percorso. È vero, studiare è una fortuna, goditi fino in fondo questa tua nuova esperienza. Vai e ad prospera!
Mi domando a distanza di un paio d’anni se stai ancora intraprendendo il corso di laurea in storia e come sta andando. Ho sempre invidiato i miei amici coraggiosi abbastanza da seguire un percorso di studi senza un ovvio o facile sbocco nel mondo del lavoro. Tifo per te!
In bocca al lupo per il tuo nuovo percorso! Mi rispecchio molto nel tuo discorso, mi ritrovo anche io a capire quale sia il mio posto nel mondo (purtroppo ho ultimato il mio percorso di studi a Dicembre con la magistrale in filologia moderna). Sicuramente sono in una fase in cui inizio a pensare agli sbocchi lavorativi, ho fatto quello che mi piace ma vorrei anche dei risultati, come tutti credo!
Che scoperta questo tuo video, Vale! :D Mi riconosco in molte delle tue visioni dello studio e della vita (tranne l'amore per la Storia XD ma l'importante è che piaccia a te). Non preoccuparti per l'età: io mi sono iscritta all'università a 25 anni, dopo aver frequentato un corso triennale di fumetto alla Scuola Comics di Roma. Tra 19 e 24 anni non si è tanto diversi, e cinque anni non sono molti. Vai tranquilla e goditi questo bellissimo periodo della tua vita! Un abbraccio, Luana
Ciao Valeria! Io mi sono iscritta quest'anno, ho quasi 24 anni e sono stata ferma per 3 anni dopo il liceo.. In bocca al lupo per la tua nuova esperienza! 😊
Com'è andata l'università? Scusa ma mi sa che sono all incirca un tuo coetaneo e mi piacerebbe iscrivermi a qualche facolta nonostante ora io lavori e abbia ormai 27 anni. Grazie e tanti saluti.
Innanzi tutto congratulazioni, hai fatto bene, se questa è una cosa che ti fa stare bene e che desideravi, hai fatto bene a farla. Specialmente in un momento in cui, come hai detto tu, puoi concedertela. Storia medievale deve essere bellissima, mi ha sempre affascinata. In bocca al lupo per il tuo percorso!
Ciao Valeria, sono contenta che hai condiviso questi pensieri con noi, è un video bellissimo perchè fa riflettere, abbiamo alcune cose in comune. Sei una ragazza davvero intelligente, continua così, un bacio :*
Personalmente apprezzo la scelta fatta, ponderata e non tanto perché "non so che altro fare e mi parcheggio all'università " ( a questo proposito: sono convinta che il tuo age gap tra massimo un anno si sarà notevolmente ridotto) , non immagino molti sbocchi lavorativi a parte l'insegnamento per storia, ma ammetto di non essermi mai informata a fondo. Io non ti seguo da molto, ma ho parecchi anni più di te, anni accademici e non, perciò mi sento di dirti che saresti secondo me una docente eccezionale: sei indubbiamente comunicativa e competente e si vede la passione e l'entusiasmo quando tratti gli argomenti che ti stanno a cuore. Se dovesse essere "solo" un accrescimento volto alla tua scrittura non sarà comunque tempo perso, e se poi riuscirai anche a diventare insegnante, il sistema scolastico guadagnerà un elemento più che valido... e anche da prof non è vietato scrivere!!!! In bocca al lupo per il nuovo percorso
Bravissima Valeria!!! :-) Sono iscritta da poco al tuo bellissimo canale.....ma ti seguo già da un pò. Sei stata davvero coraggiosa a scegliere di continuare a studiare......bravissima davvero. Per quanto riguarda la questione dell'età.....si forse a primo impatto la sensazione che puoi avere è di ......"lontananza" da certe dinamiche......ma fondamentalmente credo sia una cosa relativa. Io ho 35 anni e sono laureata in psicologia....mi sono iscritta proprio in questi giorni ad una scuola di specializzazione in psicoterapia.
brava! sono davvero contenta per te e sarei Molto interessata a vedere video in cui parli di cosa studi! (storia economica del medioevo wow) io ho 24 come te, ho un lavoro full time ma l'anno scorso ho comunque deciso di iscrivermi alla triennale di psicologia, ho dato 7 esami in un anno, è davvero una delle cose più soddisfacenti della mia vita attualmente! avere una mente aperte e attiva è davvero importante e superare gli esami con voti alti lavorando mi riempie di orgoglio! in poche parole appoggio in pieno la tua scelta e vedrai che ne riceverai solo cose positive!
Ciao! Sono passati anni dal tuo commento, ma mi piacerebbe sapere se stai ancora studiando o se hai finito. Io ho 32 anni, un lavoro full time che non mi soddisfa, perché il mio sogno più grande è sempre stato insegnare. Per questo sto pensando di iscrivermi a filosofia a settembre. Come riesci a organizzare studio e lavoro ? Riesci ad avere i giorni per gli esami ?
ciao! ti capisco molto bene! io lavoro e ho deciso che il prossimo anno tento il test per entrare in una facoltà magistrale.. ho paura perché non so se sia una scelta giusta e ho il terrore di fallire ma voglio farlo per me stessa.😘
Tante volte ci si sente un "ora o mai più" e se questo è il momento giusto, hai fatto bene a seguirlo. Mi sto approcciando per la prima volta al mondo che c'è fuori dall'Università (ho sempre lavorato ma mi sono sempre definita studentessa) ed è difficile concepire anche le singole giornate in modo totalmente differente. Cambia tutto: prorità, bisogni e doveri perciò in bocca al lupo e goditi questa nuova esperienza. Un abbraccio.
Ciao Valeria!! Bravissima per la scelta, hai fatto bene ad inseguire i tuoi desideri. Io sono laureata in Storia (laurea triennale) e in Scienze storiche (laurea magistrale). Se hai delle domande o posso esserti utile scrivimi pure :)
Ti dirò dalle elementari alle superiori non sono mai stata una fan della storia, eccetto quella antica. Però negli ultimi anni l'ho rivalutata moltissimo e ho riscoperto in essa ( sopratutto per il periodo rinascimentale) un enorme fascino. Comunque sei stata molto coraggiosa nell'intraprendere questo cammino e si vede da come ne parli che sia stata una scelta ben ponderata e sentita . Ti auguro il meglio :)
Mi piace un sacco il ragionamento che hai fatto e la voglia di studiare/conoscere che esprimi anche solo attraverso un video! Abbiamo la stessa età e anche io, dopo la magistrale, ho attraversato la fase "oddio non sono più una studentessa" >w< Ed è anche per questo motivo che mi sono iscritta ad un corso (non universitario) sull'editoria che inizierà a fine mese ♥ Ti faccio un enorme in bocca al lupo per la tua nuova avventura!! ciauu
Secondo me questo non è solo un video informativo, dietro ci sono parecchi messaggi importanti che mi sono arrivati. Io sono ancora al secondo anno di università, ho perso un anno e mezzo e anch'io mi sentivo strana a cominciare questo percorso non a 19 anni ma iscrivendomi ad un'università telematica ho trovato molti colleghi più grandi di me e mi sono ritrovata una delle più piccole e mi trattano un po' come una figlia, com'è strana la vita a volte. Dicevo, sono al secondo anno ma già avverto le sensazioni del "cosa farò dopo" del come affrontare l'inizio di una nuova sezione della mia vita. Mi fa sempre piacere scoprire che non sono la sola, questo ci fa sentire meno soli o strani. Sono contenta della tua decisione, sono contenta che tu abbia scelto una facoltà con materie che ti entusiasmino così, a volte la facoltà sembra rappresentarci ma poi scopriamo che le materie non sono quelle che credevamo, a me è capitato alla prima iscrizione che mi ha portato a ritirarmi e rivalutare cosa davvero volevo fare ed è per questo che ho perso un anno e mezzo. Sono convinta che ti butterai davvero con tutta te stessa in questo percorso e si evince dalla passione che emerge dalle tue parole, è una caratteristica che mi è sempre piaciuta di te. Mi dispiacerà se ci saranno dei video in meno ma è per una buona causa quindi soffrirò in silenzio😂 e mi farebbero molto piacere i tipi di video nuovi che hai nominato nel video. In bocca al lupo ❤
In bocca al lupo per questa nuova avventura, Vale ^^ Mi sarebbe piaciuto un sacco fare Storia, è sempre stata tra le mie materie preferite e ho amato preparare Storia Contemporanea l'anno scorso. Secondo me fai benissimo e sento anche di capirti: io amo studiare, amo imparare, amo leggere e scoprire cose nuove, perciò so che se potessi rimarrei a vita all'università, laureandomi a ripetizione in diversi campi (magari escluderei le materie scientifiche ^^' ). Complimenti per la scelta! E se anche dovrai tagliare i martedì random (per quanto li aspetti con ansia), avrai un'ottima giustificazione u.u Un bacio
Anche io sono terrorizzata dall'abbandonare la fase università, sono talmente abituata a vivere in mezzo ai libri, agli esami, che qualcosa di diverso significherebbe sconvolgere completamente la mia vita. Eppure prima poi accadrà! Cioè voglio che accada perché alla fine il motivo per cui sto studiando è anche trovare un lavoro che mi possa piacere e che possa sostenermi economicamente, però sì sarà un grosso trauma. Dopo la laurea magistrale, non si sa mai magari la vita mi porterà a fare qualche scuola di specializzazione però si vedrà. Per ora devo cercare di rimanere fissa sul presente e di godermelo perché altrimenti impazzisco :O In bocca al lupo :)
Fantastica Storia, se avessi avuto possibilità diverse, probabilmente sarebbe stato ciò che avrei scelto anche io. Per ora, devo pensare più alla praticità (per cui capisco benissimo le tue sensazioni post-DAMS) e penso che sarà il denominatore per la mia scelta della magistrale/di ciò che vorrò fare una volta conclusa la triennale, ma in futuro chissà, il pensiero di una laurea scelta completamente seguendo il cuore è sicuramente molto intrigante. Si vede che sei molto entusiasta di questa nuova avventura, per cui ti auguro tutto il meglio! :)
maddai, me l'ero perso questo passaggio! :D io a 27 anni suonati non riuscirei più a iscrivermi, con gli esami, l'ansia e tutto, ma ho sempre il voglino di imbucarmi alle lezioni degli altri e qualche volta dopo la laurea l'ho fatto, quando avevo più tempo.. non preoccuparti per le conoscenze da fare a lezione, ci metterai un po' a sbloccarti, ma sicuramente socializzerai un sacco, specie agli esami.. a me l'università è servita solo a quello! :D in bocca al lupissimo!!!
Ciao, Vale! Sono contenta che tu abbia girato questo video. Per noi che ti seguiamo con costanza (nel mio caso possiamo dire dagli esordi), nonostante il rispetto per la tua privacy, sorgono spontanee domande e curiosità sulla tua vita. È bello sapere che hai deciso di condividere questo nuovo inizio con noi e, parlando da universitaria, comprendo bene che potrà risultarti difficile girare sempre due video a settimana, per cui non devi assolutamente preoccuparti di ciò. Ti faccio i miei più sinceri auguri per il percorso che hai deciso di intraprendere. Comunque vada, è un arricchimento culturale che influirà sulla tua persona, sulle tue letture e sicuramente sulle tue scritture future.
Ciao Valeria, anch'io questo settembre ho iniziato il mio percorso a Storia, dopo diciannove anni di dedizione pure alla materia e volontà di lasciare casa per far la fuorisede qua al nord. Ho sempre inteso lo studio della storia non solo come possibilità unica di crescita intellettuale fine a se stessa, ma soprattutto un modo per acquisire un metodo di lettura del mondo in cui vivo e delle persone che lo abitano. Quindi certo, sentirti parlare del tuo percorso sarebbe interessantissimo, proprio perché potrei confrontarlo con il mio. In bocca al lupo! (Ma poi, lo spilo martinese sarebbe il priscio barese? Questioni fondamentali)
permettimi di dire che la penso esattamente come te sulla conoscenza/curiosità:), io invece l'ho appena iniziata e sono terrorizzataxD, vedrai che alla fine il divario di età non sarà più un problema dopotutto avete tutti la stessa passione indipendentemente dall' età ;)
Ho iniziato l'uni a Bologna quest'anno, non riesco a fare amicizia nemmeno se sono miei coetanei :') Comunque in bocca al lupo per tutto! Se avrai tempo i video che hai "ptoposto" mi interesserebbero molto!
Solitamente non commento i video, ma ti seguo sempre qui su youtube. In questo caso non mi trattengo, la tua decisione di tornare all'università mi è di grande ispirazione! Anche io studio a Bologna, ma lettere classiche.. è strano per me pensarlo, ma abbiamo lezione negli stessi edifici e probabilmente, se avessi scelto di inserire nel piano di studi storia contemporanea e non medievale, avrei avuto lezione con te! In bocca al lupo per tutto, spero di incontrarti in zona universitaria! :)
Ciao Valeria, anche io sono una studentessa del DAMS, ma di Torino, e in effetti ho notato gli stessi pregi, ma anche gli stessi difetti. È stato molto interessante per me questo tuo video, perché anche io non penso di voler fare una magistrale, perché ho davvero bisogno di fare qualcosa di pratico, benché questo corso mi stia dando molto. Anche io frequento il corso di cinema, e ho una passione per la fotografia, perciò spero un giorno di diventare direttrice della fotografia. Buona fortuna per i tuoi studi! (e no, non abbandonare mai i video del giovedì ❤)
Complimenti per la tua scelta! Secondo me, se ti piace studiare e puoi permettertelo, prendere una seconda laurea è proprio una bella cosa, ti arricchirà tanto! Storia è forse anche la mia materia preferita, perciò su quello non ho proprio nulla da dire: bravissima! XD Anche se... medievale, eh? Uh, è sempre stata quella che mi ha interessata meno ^^; Sì, il problema dell'età può esserci, non sarà così automatico forse farti degli amici (come diceva qualcuna qui sotto, è comunque anche un problema dei pendolari, età o non età. Infatti anche io mi sono fatta pochi amici all'uni, per questo motivo. Ma tra quei pochi ci sono anche dei bei tesori :D ), ma vedrai che col procedere del corso e il "restringersi" dei partecipanti alle lezioni (vi dividerete per specializzazioni, ecc.) sarà inevitabile anche solo confrontarvi e conoscervi meglio. In bocca al lupo! Facci sapere come procede ^__^ P.S.: La sede di Storia a Bologna è ancora San Giovanni in Monte, vero? E' stupendo quel posto! Anche se per trovare gli studi dei professori c'è da perdersi, tra tutti quei corridoi e quegli arzigogoli da ex-convento ^^;
Ho 30 anni e non sono mai riuscita a laurearmi per problemi economici, nonostante anche io non sia completamente indipendente economicamente al momento ( lavora solo mio marito, stagionale) perché ho dovuto lasciare il mio lavoro per motivi di salute ed ho deciso ( ora che posso) di tornare all'università...anche io inizierò a studiare Storia per approfondire la mia passione da tutta la vita ( l'antropologia) quindi ti capisco :) arrivo con un anno in ritardo ma mi fa piacere scoprire qualcuno che è in linea con il mio pensiero
Secondo me hai fatto un'ottima scelta! Spero che questa università possa darti quello che cerchi e anche uno sbocco "pratico", che non fa mai male ahaha Conosco una ragazza che ha deciso di prendere la seconda laurea proprio come te, e l'ha vissuta molto più serenamente che la prima volta, proprio grazie all'età, per esempio si sentiva molto meno intimorita dai professori, e molto più pari a loro :) Quindi stai tranquilla, andrà bene, poi tu abiti anche nella stessa città in cui studi, non avrai problemi a socializzare, io purtroppo faccio la pendolare (studio a Bologna e vivo a Forlì) e infatti non ho mai occasione di vedere i miei compagni al di fuori delle lezioni. Non credo che sia il tuo caso, ma non farti pregiudizi sull'età, ormai a 19 anni si è maturi a mio avviso, potresti trovare delle ottime amicizie (non lo dico solo perché ho 19 anni eh, no no😂)
Ciao Valeria! Mi sono iscritta con il mio nuovo canale così tengo separato l'ambito beauty dalla cultura =) !!!Comunque mi è piaciuta molto questa tipologia di video in cui parli della tu esperienza universitaria e se posso consigliarti hai fatto benissimo a scegliere Storia (io insegno filosofia e storia quindi sono di parte ;)) se è quello che ti piace e ti permette di ampliare la tua conoscenza, poi come sbocco lavorativo si vedrà anche se io ti vedrei molto bene come insegnante perchè è piacevole ascoltare i tuoi video, ci hai mai pensato?
Anche io sono iscritta a Storia, proprio all'Unibo, e i tre quarti dei miei amici mi ha detto le stesse cose che hanno detto a te. Ma hai fatto bene. Ciascuno deve poter seguire il suo percorso e l'importante è essere molto motivati. Il tuo canale mi piace proprio perché tu lo sei, tutto quello di cui parli ti appassiona ed è quindi un gran piacere ascoltarti. ...posso consigliarti i corsi di Tiziana Lazzari, sempre in area medievale? LOL
Ciao Valeria. Io ho scelto storia come Laurea Triennale e ormai sono prossima alla laurea. Devo dire che anche io ho avuto le reazioni contrastanti da parte delle persone ma alla fine, adoro la storia da che ero bambina e, ora più che mai, non riuscirei a non vedermi come futura storica che lavora in un Archivio. Ti auguro buona fortuna e vedrai che prima o poi troverai anche un professore che ti lascerà un segno e ti aprirà un mondo, a me è arrivato al III anno e mi ha sconvolto. Per quanto riguarda il lavoro, ovviamente c'è l'insegnamento ma credo comunque che se qualcuno vuole fare qualcosa di diverso prima o poi ci saranno delle occasioni :)
Bellissima Storia. Non lo può capire chi non sente il bisogno atavico di scoprire da dove viene. Una curiosità; posso chiederti che lavoro facevate te e il tuo ragazzo all epoca del video?
Ciao! Ho già visto altri tuoi video, ma non avevo ancora mai commentato. Anch'io ho ripreso l'università quest'anno e... io sono più vecchia di te, ho 31 anni, quindi posso capire alcune cose =D Per me le lezioni sono iniziate questa settimana, perché quest'anno, per colpa del Ministero, abbiamo dovuto sostenere l'esame di ammissione a ottobre e quindi tutto è slittato. Posso dire che, a differenza di 10 anni fa, quando ho frequentato la prima volta l'università, mi sento molto più motivata e quindi andare a lezione non mi pesa, anzi. A differenza tua io non ho riscontrato una così grande differenza di età (sarà anche perché ho molti amici più piccoli di me e perché, nonostante l'età, io dimostro molti meno anni, quindi può darsi che qualcuno si "avvicini" per questo =D), cioè ci sono i ragazzini che ancora devono crescere e non hanno capito l'importanza di frequentare le lezioni senza fare confusione o altro, ma ho comunque avuto modo di fare amicizia con più di qualcuno. E io ho sempre avuto molta difficoltà a fare amicizia, perché sono timida, un po' introversa e tutta un'altra serie di cose. Il primo giorno, invece, è stato molto semplice e naturale presentarmi alla mia compagna di banco =) Congratulazioni per la tua scelta e spero che la facoltà che hai scelto ti porti molte soddisfazioni in futuro ;) Scusami se l'ho fatta lunga. A presto, Annette
ScrapDelizie ehi ciao io ho mollato l'università a 21 anni e adesso mi pento, vorrei riniziare anche io a 31 anni...adesso ne sento proprio la necessità, pensavo di prendere scienze politiche per la cooperazione e lo sviluppo :-)
Penso di farlo alla fine di questo primo anno, voglio vedere come si applica il mio metodo a questo corso e se funziona ancora prima di raccomandarlo :)
Guarda, posso dirti che abbiamo avuto lo stesso percorso!!!! Sto per laurearmi (fuori corso di anni, per mille problemi) a Musica e Spettalo e sto per iniziare la magistrale in Storia!!! :D E vorrei dedicarmi a storia medievale!!!
A proposito, ho un bimbo di tre anni! Comunque si, è più difficile con i figli… ma lo voglio fare anche per lui, per avere una possibilità in più.. E guarda che sono molto molto più grande di te! ;)
Ciao Valeria! Scusa se non centra col video ma... hai mai visto Downton Abbey? Come serie tv secondo me è molto curata dal punto di vista storico e ricopre tutta la prima metà del '900 in 6 stagioni. Se l'hai già vista per caso, cosa ne pensi, ti è piaciuta?
anche io mi sono iscritta nuovamente all'università a 30 anni... in realtà solo x sostenere dei corsi singoli x poter insegnare. un po tragico per me ritornare agli studi dopo 5 anni.
Per quanto sembri banale, se studiare è quello che ti fa stare bene continua a farlo con impegno e passione. Come avrai sicuramente visto, nelle lezioni delle facoltà umanistiche trovi persone di ogni età. Un forte abbraccio e in bocca al lupo! ♡ Ps: vista la tua passione per la storia economica medievale ti consiglio "Allegro ma non troppo" di Cipolla, un saggio brillante ed estremamente divertente.
Come ti capisco, ho 24 anni come te e tra qualche mese raggiungeró l'agognata laurea magistrale in Bioingegneria, e il pensiero che dopo marzo la mia vita cambierà mi spaventa da morire perché dopo tutti questi anni in cui lo "scopo" della mia vita è stato studiare non so bene cosa ne sarà di me.. ovviamente il mio discorso è un po' diverso a livello lavorativo perché Ingegneria è un percorso più "pratico" diciamo, però ti capisco tanto e sono felice che tu abbia trovato un nuovo stimolo per proseguire gli studi.. un bacio
io mi chiamo Teresa ho 20 anni ho fatto fino la 5 superiore ma sono stata bocciata ed non mi sono più iscritta quindi in teoria mi sono fermata in 4 superiore di segretaria ho il diploma di 4 superiore per adesso lavoro al ristorate con mio padre più avanti cercherò lavoro come segretaria però devo ancora sistemata il mio curriculum ed devo fare la lettera di presentazione quando gli avrò sistemati gli inviare ad alcuni uffici e vedo come andrà.
Ti invidio, una parte di me vorrebbe re-iscriversi all'università per studiare qualcosa che mi interessi (e non solo per questioni lavorative, come invece è la mia laurea in economia aziendale). Ma non lo faccio perché mi vergogno. Forse in futuro mi reiscriverò, ma sempre per avere una laurea strettamente utile al mio percorso professionale e, in parte, anche per "riscattare" il bassissimo voto che ho preso nella specialistica.
dato che osanni il Medioevo ti suggerisco serie e libro "the white queen"; la storia di Elizabeth Woodville,nonna materna di Enrico VIII,accusata di stregoneria e di aver scagliato una maledizione sulla dinastia Tudor
Scusami se te lo dico, ma da come ne hai parlato sembra che tu abbia paura di uscire dalla tua Confort Zone da studentessa, per entrare nel mondo del lavoro. Credo che una materia come Storia possa essere studiata in maniera autonoma lavorando nel frattempo, diversamente da facoltà come Ingegneria che richiede un approccio pratico. La conoscenza e la cultura possono essere sviluppate leggendo testi universitari e informandosi, una laurea invece serve per trovare un mestiere nel campo. Sei sicura che una volta terminato questo percorso non ti sentirai altrettanto spaesata all'idea di cercare un posto di lavoro?
Sono davvero incuriosita da persone che come te scelgono di non lavorare e di magari tornare a studiare cose ( come storia) che difficilmente porteranno ( specie in Italia) ad un lavoro che possa definirsi tale. (Per me un lavoro e' un lavoro quando sostanzialmente ti consente di vivere senza dover dipendere da altri). Arrivo alla domanda : come gestisci il fatto di non essere indipendente economicamente ? Dal punto di vista mentale intendo come lo gestisci , non pratico, ci mancherebbe. Ti chiedo scusa per la franchezza :)
Ciao :) la mia situazione è la seguente: di tanto in tanto lavoricchio o ho qualche entrata ma sicuramente non posso definirmi "economicamente indipendente" in senso stretto tuttavia io e il mio ragazzo viviamo insieme da qualche anno e uniamo le nostre entrate, per cui i soldi che guadagna lui e guadagno io sono di entrambi e viviamo così. So che per molti sembra strano ma non ho bisogno di gestire la situazione perchè per me non c'è nulla da gestire, io mi sento economicamente indipendente all'interno della mia famiglia con il mio compagno :)
25 anni e dovresti capire già cosa fare nella vita? Dove andare e chi essere? Ma questo non lo si sa nemmeno a 60. Specialnente in questo periodo storico bizzarro. Gli interessi cambiano di continuo, le necessità e le possibilità. La vita è davvero imprevedibile. 25 anni, sei troppo giovane ancora, dai! Relax, take it easy.
Che cosa c'è di male? Io mi sono iscritta all'università a 26 anni per la prima volta.Faccio comunicazione interculturale. E sinceramente non me ne frega nulla del parere della gente.Anche perché ognuno è libero di fare quello che vuole senza che uno giudichi le scelte altrui. Personalmente io vedrei la cosa in maniera diversa.Ci sono troppi 19enni immaturi che guardano i professori come spaventati, come quelli che non capiscono un cavolo di quello che sta dicendo il docente. Iscriversi "tardi" comporta una maturità in più , un'apertura mentale più ampia, un'apprendimento più veloce... pensa un po' a tutti quei bambini del 1 anno di giurisprudenza che non sanno nemmeno a quale vita vanno a finire.Minacce, notti insonne per paura di qualche avvertimento... ma finché si vantano.. lasciamoli vantare .. ne riparleremo quando scopriranno la vera vita e fino a dove la gente può arrivare
Io sono proprio contenta di conoscerti, Vale. Ti capisco benissimo per quanto riguarda la questione "non essere più una studentessa". Ne avevamo anche parlato, mi sembra, ma anch'io amo la Storia quindi per me hai fatto una scelta meravigliosa. in bocca al lupo per questo tuo nuovo percorso :)
Ho avuto lo stesso problema, ho 25 anni e mi sono iscritta (due anni fa) all'università. E' dura all'inizio, ma stai tranquilla ti abituerai (potresti trovare anche gente più grande!). Studiare è sempre una buona scelta, ti vedo motivata, secondo me hai fatto benissimo. ^^ Ti lascio questa citazione che, sarà banale, ma a me tempo fa è servita.
"Qualcuno si è laureato a 22 anni e ha trovato lavoro a 27.
Qualcuno si è laureato a 27 anni e già aveva un lavoro.
C'è qualcuno che è ancora single ed ha un figlio.
Altri che da sposati hanno dovuto aspettare 10 anni per essere genitori.
Ci sono quelli che sono una coppia, ma amano altri.
Quelli che si amano e non sono niente.
E c'è chi sta ancora cercando qualcuno da amare.
Tutto funziona secondo il nostro orologio.
Le persone possono vivere solo secondo il proprio ritmo.
Può sembrare che i tuoi amici siano più avanti di te o che siano più indietro.
Però loro si trovano nel loro momento e tu nel tuo.
Vivi con pazienza.
Sii forte.
Credi in te stesso.
Non sei in ritardo e non sei in anticipo.
Sei nel tuo tempo"
Un grosso in bocca al lupo!
A 25 anni te ne senti 72? Ma che cazz... vi prende? La gente si scrive alla uni a 65 anni e voi mocciosi vi lamentate? Ma viaggiate piuttosto! Aprite la mente invece di competere con l'età. Mah!
Ciao Valeria! Io sono una laureata in triennale in Storia a Firenze; ed anche io subito dopo la laurea (Feb 2015) ho avuto una mezza quarter life crisis e mi sono fiondata 4 mesi a Dublino per poi tornare e iscrivermi a Settembre 2015 alla Magistrale in Scienze Storiche - ora going strong secondo anno. Sono laureata in Storia Medievale, quindi ti capisco benissimo; magari ti prenderanno dei momenti di sconforto, perché nella società italiana la cultura non è apprezzata né tanto meno sponsorizzata e pubblicizzata. Io ti apprezzo moltissimo e credo ci voglia molto coraggio a iscriversi a una triennale dopo essersi fermati, quindi i miei complimenti! Ovviamente da storica a storica, se hai bisogno di qualsiasi cosa/scambio di opinioni, mi farebbe molto piacere parlarne con te! Un bacione e un grosso in bocca al lupo!
In questo tuo discorso mi ci rivedo appieno, dopo la triennale in scienze della comunicazione sono passata a filologia per passione. E sono proprio felice di aver fatto questo percorso perché è tutto un arricchimento interiore 💪. Apprezzo tantissimo la tua scelta di storia, pensa che la mia tesi magistrale si basa sulla storia delle donne nel medioevo 😊.
Ti conosco solo in video e ti percepisco come una persona fantastica che apprezzerei sicuramente nella vita vera. In bocca al lupo e non abbandonare mai il canale perché qui su UA-cam fai un buon lavoro.
Hai fatto benissimo, bisogna sempre seguire le proprie passioni specie quando se ne ha la possibilità!E sono sicura che riuscirai anche a relazionarti... 5 anni non sono così tanti come sembrano, basterà avere solo un po' di pazienza... io sono tornata all'università dopo qualche anno di stop e reintegrarmi in un ambiente ormai cambiato, mentre anche io ero cambiata, per me è stata una delle maggiori fonti di timore, ma l'averlo superato ora mi ha reso ancora più forte e mi ha sicuramente arricchita umanamente. Un grande in bocca al lupo, ma vista la tua invidiabile determinazione sono sicura non ne avrai bisogno! Un abbraccio :)
Che bello, sono felicissima per te! Bellissima storia!!! E' dura, io ho 6 anni più di te, un percorso di vita totalmente diverso ma oggi se potessi riprenderei gli studi subito. Hai ragione, poter studiare è una fortuna pazzesca! I migliori auguri per questo tuo nuovo percorso!
Ma che bella notizia!!! Hai fatto una scelta coraggiosa e giusta. Il discorso che hai affrontato in questo video dimostra che sei una persona davvero tanto intelligente perché non è facile mettersi in gioco, portare avanti i propri sogni, avere degli obiettivi chiari e seguirli. Complimenti!!!
Grazie mille
Alice Cavazzuti is
Analisi di vita mirabile. Auguri per questo tuo nuovo percorso. È vero, studiare è una fortuna, goditi fino in fondo questa tua nuova esperienza. Vai e ad prospera!
Mi domando a distanza di un paio d’anni se stai ancora intraprendendo il corso di laurea in storia e come sta andando. Ho sempre invidiato i miei amici coraggiosi abbastanza da seguire un percorso di studi senza un ovvio o facile sbocco nel mondo del lavoro. Tifo per te!
In bocca al lupo per il tuo nuovo percorso! Mi rispecchio molto nel tuo discorso, mi ritrovo anche io a capire quale sia il mio posto nel mondo (purtroppo ho ultimato il mio percorso di studi a Dicembre con la magistrale in filologia moderna). Sicuramente sono in una fase in cui inizio a pensare agli sbocchi lavorativi, ho fatto quello che mi piace ma vorrei anche dei risultati, come tutti credo!
Che scoperta questo tuo video, Vale! :D Mi riconosco in molte delle tue visioni dello studio e della vita (tranne l'amore per la Storia XD ma l'importante è che piaccia a te). Non preoccuparti per l'età: io mi sono iscritta all'università a 25 anni, dopo aver frequentato un corso triennale di fumetto alla Scuola Comics di Roma. Tra 19 e 24 anni non si è tanto diversi, e cinque anni non sono molti. Vai tranquilla e goditi questo bellissimo periodo della tua vita!
Un abbraccio,
Luana
Ciao Valeria! Io mi sono iscritta quest'anno, ho quasi 24 anni e sono stata ferma per 3 anni dopo il liceo.. In bocca al lupo per la tua nuova esperienza! 😊
Com'è andata l'università?
Scusa ma mi sa che sono all incirca un tuo coetaneo e mi piacerebbe iscrivermi a qualche facolta nonostante ora io lavori e abbia ormai 27 anni.
Grazie e tanti saluti.
Anch'io ho sempre amato la storia ed in particolare il Medioevo! In bocca al lupo per la nuova avventura. :-)
Innanzi tutto congratulazioni, hai fatto bene, se questa è una cosa che ti fa stare bene e che desideravi, hai fatto bene a farla. Specialmente in un momento in cui, come hai detto tu, puoi concedertela. Storia medievale deve essere bellissima, mi ha sempre affascinata. In bocca al lupo per il tuo percorso!
Ciao Valeria, sono contenta che hai condiviso questi pensieri con noi, è un video bellissimo perchè fa riflettere, abbiamo alcune cose in comune. Sei una ragazza davvero intelligente, continua così, un bacio :*
Grazie mille per il complimento, mi rendi felicissima
Personalmente apprezzo la scelta fatta, ponderata e non tanto perché "non so che altro fare e mi parcheggio all'università " ( a questo proposito: sono convinta che il tuo age gap tra massimo un anno si sarà notevolmente ridotto) , non immagino molti sbocchi lavorativi a parte l'insegnamento per storia, ma ammetto di non essermi mai informata a fondo. Io non ti seguo da molto, ma ho parecchi anni più di te, anni accademici e non, perciò mi sento di dirti che saresti secondo me una docente eccezionale: sei indubbiamente comunicativa e competente e si vede la passione e l'entusiasmo quando tratti gli argomenti che ti stanno a cuore. Se dovesse essere "solo" un accrescimento volto alla tua scrittura non sarà comunque tempo perso, e se poi riuscirai anche a diventare insegnante, il sistema scolastico guadagnerà un elemento più che valido... e anche da prof non è vietato scrivere!!!! In bocca al lupo per il nuovo percorso
Bravissima Valeria!!! :-) Sono iscritta da poco al tuo bellissimo canale.....ma ti seguo già da un pò. Sei stata davvero coraggiosa a scegliere di continuare a studiare......bravissima davvero. Per quanto riguarda la questione dell'età.....si forse a primo impatto la sensazione che puoi avere è di ......"lontananza" da certe dinamiche......ma fondamentalmente credo sia una cosa relativa. Io ho 35 anni e sono laureata in psicologia....mi sono iscritta proprio in questi giorni ad una scuola di specializzazione in psicoterapia.
brava! sono davvero contenta per te e sarei Molto interessata a vedere video in cui parli di cosa studi! (storia economica del medioevo wow) io ho 24 come te, ho un lavoro full time ma l'anno scorso ho comunque deciso di iscrivermi alla triennale di psicologia, ho dato 7 esami in un anno, è davvero una delle cose più soddisfacenti della mia vita attualmente! avere una mente aperte e attiva è davvero importante e superare gli esami con voti alti lavorando mi riempie di orgoglio! in poche parole appoggio in pieno la tua scelta e vedrai che ne riceverai solo cose positive!
Ciao! Sono passati anni dal tuo commento, ma mi piacerebbe sapere se stai ancora studiando o se hai finito. Io ho 32 anni, un lavoro full time che non mi soddisfa, perché il mio sogno più grande è sempre stato insegnare. Per questo sto pensando di iscrivermi a filosofia a settembre. Come riesci a organizzare studio e lavoro ? Riesci ad avere i giorni per gli esami ?
ciao! ti capisco molto bene! io lavoro e ho deciso che il prossimo anno tento il test per entrare in una facoltà magistrale.. ho paura perché non so se sia una scelta giusta e ho il terrore di fallire ma voglio farlo per me stessa.😘
si sarebbe bellissimo se ci parlassi di questioni che hai imparato all'università! io sarei sicuramente curiosissima di vederli! tanti saluti :)
Tante volte ci si sente un "ora o mai più" e se questo è il momento giusto, hai fatto bene a seguirlo. Mi sto approcciando per la prima volta al mondo che c'è fuori dall'Università (ho sempre lavorato ma mi sono sempre definita studentessa) ed è difficile concepire anche le singole giornate in modo totalmente differente. Cambia tutto: prorità, bisogni e doveri perciò in bocca al lupo e goditi questa nuova esperienza. Un abbraccio.
Ciao Valeria!!
Bravissima per la scelta, hai fatto bene ad inseguire i tuoi desideri.
Io sono laureata in Storia (laurea triennale) e in Scienze storiche (laurea magistrale).
Se hai delle domande o posso esserti utile scrivimi pure :)
Ti dirò dalle elementari alle superiori non sono mai stata una fan della storia, eccetto quella antica. Però negli ultimi anni l'ho rivalutata moltissimo e ho riscoperto in essa ( sopratutto per il periodo rinascimentale) un enorme fascino. Comunque sei stata molto coraggiosa nell'intraprendere questo cammino e si vede da come ne parli che sia stata una scelta ben ponderata e sentita . Ti auguro il meglio :)
Mi piace un sacco il ragionamento che hai fatto e la voglia di studiare/conoscere che esprimi anche solo attraverso un video! Abbiamo la stessa età e anche io, dopo la magistrale, ho attraversato la fase "oddio non sono più una studentessa" >w< Ed è anche per questo motivo che mi sono iscritta ad un corso (non universitario) sull'editoria che inizierà a fine mese ♥ Ti faccio un enorme in bocca al lupo per la tua nuova avventura!! ciauu
Secondo me questo non è solo un video informativo, dietro ci sono parecchi messaggi importanti che mi sono arrivati. Io sono ancora al secondo anno di università, ho perso un anno e mezzo e anch'io mi sentivo strana a cominciare questo percorso non a 19 anni ma iscrivendomi ad un'università telematica ho trovato molti colleghi più grandi di me e mi sono ritrovata una delle più piccole e mi trattano un po' come una figlia, com'è strana la vita a volte. Dicevo, sono al secondo anno ma già avverto le sensazioni del "cosa farò dopo" del come affrontare l'inizio di una nuova sezione della mia vita. Mi fa sempre piacere scoprire che non sono la sola, questo ci fa sentire meno soli o strani. Sono contenta della tua decisione, sono contenta che tu abbia scelto una facoltà con materie che ti entusiasmino così, a volte la facoltà sembra rappresentarci ma poi scopriamo che le materie non sono quelle che credevamo, a me è capitato alla prima iscrizione che mi ha portato a ritirarmi e rivalutare cosa davvero volevo fare ed è per questo che ho perso un anno e mezzo. Sono convinta che ti butterai davvero con tutta te stessa in questo percorso e si evince dalla passione che emerge dalle tue parole, è una caratteristica che mi è sempre piaciuta di te. Mi dispiacerà se ci saranno dei video in meno ma è per una buona causa quindi soffrirò in silenzio😂 e mi farebbero molto piacere i tipi di video nuovi che hai nominato nel video.
In bocca al lupo ❤
In bocca al lupo per questa nuova avventura, Vale ^^
Mi sarebbe piaciuto un sacco fare Storia, è sempre stata tra le mie materie preferite e ho amato preparare Storia Contemporanea l'anno scorso.
Secondo me fai benissimo e sento anche di capirti: io amo studiare, amo imparare, amo leggere e scoprire cose nuove, perciò so che se potessi rimarrei a vita all'università, laureandomi a ripetizione in diversi campi (magari escluderei le materie scientifiche ^^' ).
Complimenti per la scelta! E se anche dovrai tagliare i martedì random (per quanto li aspetti con ansia), avrai un'ottima giustificazione u.u
Un bacio
Anche io sono terrorizzata dall'abbandonare la fase università, sono talmente abituata a vivere in mezzo ai libri, agli esami, che qualcosa di diverso significherebbe sconvolgere completamente la mia vita. Eppure prima poi accadrà! Cioè voglio che accada perché alla fine il motivo per cui sto studiando è anche trovare un lavoro che mi possa piacere e che possa sostenermi economicamente, però sì sarà un grosso trauma. Dopo la laurea magistrale, non si sa mai magari la vita mi porterà a fare qualche scuola di specializzazione però si vedrà. Per ora devo cercare di rimanere fissa sul presente e di godermelo perché altrimenti impazzisco :O In bocca al lupo :)
Fantastica Storia, se avessi avuto possibilità diverse, probabilmente sarebbe stato ciò che avrei scelto anche io. Per ora, devo pensare più alla praticità (per cui capisco benissimo le tue sensazioni post-DAMS) e penso che sarà il denominatore per la mia scelta della magistrale/di ciò che vorrò fare una volta conclusa la triennale, ma in futuro chissà, il pensiero di una laurea scelta completamente seguendo il cuore è sicuramente molto intrigante.
Si vede che sei molto entusiasta di questa nuova avventura, per cui ti auguro tutto il meglio! :)
Puoi postare il nome della bottega? Hai già pubblicato qualcosa ? Che sbocchi di lavoro ci sono?
maddai, me l'ero perso questo passaggio! :D
io a 27 anni suonati non riuscirei più a iscrivermi, con gli esami, l'ansia e tutto, ma ho sempre il voglino di imbucarmi alle lezioni degli altri e qualche volta dopo la laurea l'ho fatto, quando avevo più tempo.. non preoccuparti per le conoscenze da fare a lezione, ci metterai un po' a sbloccarti, ma sicuramente socializzerai un sacco, specie agli esami.. a me l'università è servita solo a quello! :D in bocca al lupissimo!!!
Grazie mille! Ogni volta che ti vorrai imbucare ad una lezione di storia ti terrò sicuramente un posto! :D
:*
Ciao, Vale! Sono contenta che tu abbia girato questo video. Per noi che ti seguiamo con costanza (nel mio caso possiamo dire dagli esordi), nonostante il rispetto per la tua privacy, sorgono spontanee domande e curiosità sulla tua vita. È bello sapere che hai deciso di condividere questo nuovo inizio con noi e, parlando da universitaria, comprendo bene che potrà risultarti difficile girare sempre due video a settimana, per cui non devi assolutamente preoccuparti di ciò.
Ti faccio i miei più sinceri auguri per il percorso che hai deciso di intraprendere. Comunque vada, è un arricchimento culturale che influirà sulla tua persona, sulle tue letture e sicuramente sulle tue scritture future.
Ciao Valeria, anch'io questo settembre ho iniziato il mio percorso a Storia, dopo diciannove anni di dedizione pure alla materia e volontà di lasciare casa per far la fuorisede qua al nord. Ho sempre inteso lo studio della storia non solo come possibilità unica di crescita intellettuale fine a se stessa, ma soprattutto un modo per acquisire un metodo di lettura del mondo in cui vivo e delle persone che lo abitano. Quindi certo, sentirti parlare del tuo percorso sarebbe interessantissimo, proprio perché potrei confrontarlo con il mio. In bocca al lupo!
(Ma poi, lo spilo martinese sarebbe il priscio barese? Questioni fondamentali)
permettimi di dire che la penso esattamente come te sulla conoscenza/curiosità:), io invece l'ho appena iniziata e sono terrorizzataxD, vedrai che alla fine il divario di età non sarà più un problema dopotutto avete tutti la stessa passione indipendentemente dall' età ;)
Come vanno gli studi? 💞 Farai un video aggiornamento? ❤️
Ho iniziato l'uni a Bologna quest'anno, non riesco a fare amicizia nemmeno se sono miei coetanei :')
Comunque in bocca al lupo per tutto! Se avrai tempo i video che hai "ptoposto" mi interesserebbero molto!
In bocca al lupo anche a te! Se ci incrociamo fammi un saluto, mi raccomando :D
Solitamente non commento i video, ma ti seguo sempre qui su youtube. In questo caso non mi trattengo, la tua decisione di tornare all'università mi è di grande ispirazione! Anche io studio a Bologna, ma lettere classiche.. è strano per me pensarlo, ma abbiamo lezione negli stessi edifici e probabilmente, se avessi scelto di inserire nel piano di studi storia contemporanea e non medievale, avrei avuto lezione con te! In bocca al lupo per tutto, spero di incontrarti in zona universitaria! :)
Ciao Valeria, anche io sono una studentessa del DAMS, ma di Torino, e in effetti ho notato gli stessi pregi, ma anche gli stessi difetti. È stato molto interessante per me questo tuo video, perché anche io non penso di voler fare una magistrale, perché ho davvero bisogno di fare qualcosa di pratico, benché questo corso mi stia dando molto.
Anche io frequento il corso di cinema, e ho una passione per la fotografia, perciò spero un giorno di diventare direttrice della fotografia.
Buona fortuna per i tuoi studi! (e no, non abbandonare mai i video del giovedì ❤)
Complimenti per la tua scelta! Secondo me, se ti piace studiare e puoi permettertelo, prendere una seconda laurea è proprio una bella cosa, ti arricchirà tanto!
Storia è forse anche la mia materia preferita, perciò su quello non ho proprio nulla da dire: bravissima! XD Anche se... medievale, eh? Uh, è sempre stata quella che mi ha interessata meno ^^;
Sì, il problema dell'età può esserci, non sarà così automatico forse farti degli amici (come diceva qualcuna qui sotto, è comunque anche un problema dei pendolari, età o non età. Infatti anche io mi sono fatta pochi amici all'uni, per questo motivo. Ma tra quei pochi ci sono anche dei bei tesori :D ), ma vedrai che col procedere del corso e il "restringersi" dei partecipanti alle lezioni (vi dividerete per specializzazioni, ecc.) sarà inevitabile anche solo confrontarvi e conoscervi meglio.
In bocca al lupo! Facci sapere come procede ^__^
P.S.: La sede di Storia a Bologna è ancora San Giovanni in Monte, vero? E' stupendo quel posto! Anche se per trovare gli studi dei professori c'è da perdersi, tra tutti quei corridoi e quegli arzigogoli da ex-convento ^^;
Ho 30 anni e non sono mai riuscita a laurearmi per problemi economici, nonostante anche io non sia completamente indipendente economicamente al momento ( lavora solo mio marito, stagionale) perché ho dovuto lasciare il mio lavoro per motivi di salute ed ho deciso ( ora che posso) di tornare all'università...anche io inizierò a studiare Storia per approfondire la mia passione da tutta la vita ( l'antropologia) quindi ti capisco :) arrivo con un anno in ritardo ma mi fa piacere scoprire qualcuno che è in linea con il mio pensiero
Vale come sta andando all'università? ❤
Fermati, ma io ti amo
Secondo me hai fatto un'ottima scelta! Spero che questa università possa darti quello che cerchi e anche uno sbocco "pratico", che non fa mai male ahaha
Conosco una ragazza che ha deciso di prendere la seconda laurea proprio come te, e l'ha vissuta molto più serenamente che la prima volta, proprio grazie all'età, per esempio si sentiva molto meno intimorita dai professori, e molto più pari a loro :)
Quindi stai tranquilla, andrà bene, poi tu abiti anche nella stessa città in cui studi, non avrai problemi a socializzare, io purtroppo faccio la pendolare (studio a Bologna e vivo a Forlì) e infatti non ho mai occasione di vedere i miei compagni al di fuori delle lezioni.
Non credo che sia il tuo caso, ma non farti pregiudizi sull'età, ormai a 19 anni si è maturi a mio avviso, potresti trovare delle ottime amicizie (non lo dico solo perché ho 19 anni eh, no no😂)
Ciao Valeria! Mi sono iscritta con il mio nuovo canale così tengo separato l'ambito beauty dalla cultura =) !!!Comunque mi è piaciuta molto questa tipologia di video in cui parli della tu esperienza universitaria e se posso consigliarti hai fatto benissimo a scegliere Storia (io insegno filosofia e storia quindi sono di parte ;)) se è quello che ti piace e ti permette di ampliare la tua conoscenza, poi come sbocco lavorativo si vedrà anche se io ti vedrei molto bene come insegnante perchè è piacevole ascoltare i tuoi video, ci hai mai pensato?
Anche io sono iscritta a Storia, proprio all'Unibo, e i tre quarti dei miei amici mi ha detto le stesse cose che hanno detto a te.
Ma hai fatto bene. Ciascuno deve poter seguire il suo percorso e l'importante è essere molto motivati. Il tuo canale mi piace proprio perché tu lo sei, tutto quello di cui parli ti appassiona ed è quindi un gran piacere ascoltarti.
...posso consigliarti i corsi di Tiziana Lazzari, sempre in area medievale? LOL
Ciao Valeria. Io ho scelto storia come Laurea Triennale e ormai sono prossima alla laurea. Devo dire che anche io ho avuto le reazioni contrastanti da parte delle persone ma alla fine, adoro la storia da che ero bambina e, ora più che mai, non riuscirei a non vedermi come futura storica che lavora in un Archivio.
Ti auguro buona fortuna e vedrai che prima o poi troverai anche un professore che ti lascerà un segno e ti aprirà un mondo, a me è arrivato al III anno e mi ha sconvolto.
Per quanto riguarda il lavoro, ovviamente c'è l'insegnamento ma credo comunque che se qualcuno vuole fare qualcosa di diverso prima o poi ci saranno delle occasioni :)
la hai finita poi?
Bellissima Storia.
Non lo può capire chi non sente il bisogno atavico di scoprire da dove viene.
Una curiosità; posso chiederti che lavoro facevate te e il tuo ragazzo all epoca del video?
BRAVA hai coraggio e forza
Ciao! Ho già visto altri tuoi video, ma non avevo ancora mai commentato.
Anch'io ho ripreso l'università quest'anno e... io sono più vecchia di te, ho 31 anni, quindi posso capire alcune cose =D
Per me le lezioni sono iniziate questa settimana, perché quest'anno, per colpa del Ministero, abbiamo dovuto sostenere l'esame di ammissione a ottobre e quindi tutto è slittato.
Posso dire che, a differenza di 10 anni fa, quando ho frequentato la prima volta l'università, mi sento molto più motivata e quindi andare a lezione non mi pesa, anzi.
A differenza tua io non ho riscontrato una così grande differenza di età (sarà anche perché ho molti amici più piccoli di me e perché, nonostante l'età, io dimostro molti meno anni, quindi può darsi che qualcuno si "avvicini" per questo =D), cioè ci sono i ragazzini che ancora devono crescere e non hanno capito l'importanza di frequentare le lezioni senza fare confusione o altro, ma ho comunque avuto modo di fare amicizia con più di qualcuno. E io ho sempre avuto molta difficoltà a fare amicizia, perché sono timida, un po' introversa e tutta un'altra serie di cose. Il primo giorno, invece, è stato molto semplice e naturale presentarmi alla mia compagna di banco =)
Congratulazioni per la tua scelta e spero che la facoltà che hai scelto ti porti molte soddisfazioni in futuro ;)
Scusami se l'ho fatta lunga. A presto,
Annette
ScrapDelizie ehi ciao io ho mollato l'università a 21 anni e adesso mi pento, vorrei riniziare anche io a 31 anni...adesso ne sento proprio la necessità, pensavo di prendere scienze politiche per la cooperazione e lo sviluppo :-)
sono laureata in storia! è un corso meraviglioso. faresti un video sul metodo di studio?
Penso di farlo alla fine di questo primo anno, voglio vedere come si applica il mio metodo a questo corso e se funziona ancora prima di raccomandarlo :)
Guarda, posso dirti che abbiamo avuto lo stesso percorso!!!! Sto per laurearmi (fuori corso di anni, per mille problemi) a Musica e Spettalo e sto per iniziare la magistrale in Storia!!! :D E vorrei dedicarmi a storia medievale!!!
A proposito, ho un bimbo di tre anni! Comunque si, è più difficile con i figli… ma lo voglio fare anche per lui, per avere una possibilità in più.. E guarda che sono molto molto più grande di te! ;)
Ciao Valeria! Scusa se non centra col video ma... hai mai visto Downton Abbey? Come serie tv secondo me è molto curata dal punto di vista storico e ricopre tutta la prima metà del '900 in 6 stagioni. Se l'hai già vista per caso, cosa ne pensi, ti è piaciuta?
anche io mi sono iscritta nuovamente all'università a 30 anni... in realtà solo x sostenere dei corsi singoli x poter insegnare. un po tragico per me ritornare agli studi dopo 5 anni.
Per quanto sembri banale, se studiare è quello che ti fa stare bene continua a farlo con impegno e passione. Come avrai sicuramente visto, nelle lezioni delle facoltà umanistiche trovi persone di ogni età. Un forte abbraccio e in bocca al lupo! ♡
Ps: vista la tua passione per la storia economica medievale ti consiglio "Allegro ma non troppo" di Cipolla, un saggio brillante ed estremamente divertente.
Come ti capisco, ho 24 anni come te e tra qualche mese raggiungeró l'agognata laurea magistrale in Bioingegneria, e il pensiero che dopo marzo la mia vita cambierà mi spaventa da morire perché dopo tutti questi anni in cui lo "scopo" della mia vita è stato studiare non so bene cosa ne sarà di me.. ovviamente il mio discorso è un po' diverso a livello lavorativo perché Ingegneria è un percorso più "pratico" diciamo, però ti capisco tanto e sono felice che tu abbia trovato un nuovo stimolo per proseguire gli studi.. un bacio
Che tipo di lavori hai fatto?
io mi chiamo Teresa ho 20 anni ho fatto fino la 5 superiore ma sono stata bocciata ed non mi sono più iscritta quindi in teoria mi sono fermata in 4 superiore di segretaria ho il diploma di 4 superiore per adesso lavoro al ristorate con mio padre più avanti cercherò lavoro come segretaria però devo ancora sistemata il mio curriculum ed devo fare la lettera di presentazione quando gli avrò sistemati gli inviare ad alcuni uffici e vedo come andrà.
Ti invidio, una parte di me vorrebbe re-iscriversi all'università per studiare qualcosa che mi interessi (e non solo per questioni lavorative, come invece è la mia laurea in economia aziendale). Ma non lo faccio perché mi vergogno.
Forse in futuro mi reiscriverò, ma sempre per avere una laurea strettamente utile al mio percorso professionale e, in parte, anche per "riscattare" il bassissimo voto che ho preso nella specialistica.
oddio anche questo maglione è bellissimo! dove l'hai preso? 😍😍😍😍
Ma grazie! :D é di H&M :)
Ma sei di Lecce?
dato che osanni il Medioevo ti suggerisco serie e libro "the white queen"; la storia di Elizabeth Woodville,nonna materna di Enrico VIII,accusata di stregoneria e di aver scagliato una maledizione sulla dinastia Tudor
Scusami se te lo dico, ma da come ne hai parlato sembra che tu abbia paura di uscire dalla tua Confort Zone da studentessa, per entrare nel mondo del lavoro. Credo che una materia come Storia possa essere studiata in maniera autonoma lavorando nel frattempo, diversamente da facoltà come Ingegneria che richiede un approccio pratico. La conoscenza e la cultura possono essere sviluppate leggendo testi universitari e informandosi, una laurea invece serve per trovare un mestiere nel campo. Sei sicura che una volta terminato questo percorso non ti sentirai altrettanto spaesata all'idea di cercare un posto di lavoro?
Ma io ho sempre lavorato e continuerò a lavorare quando ce ne sarà l'occasione anche durante questo percorso di laurea :D
Ciao scusami, ma tu quindi studi e lavori? (Non è per farmi i fatti tuoi, cerco solo informazioni per l'anno prossimo ahahahah)
pensa se ne hai 21 e non sai dove vai a finire...quindi sì se non fai qualcosa finisci per stare molto male, capisco benissimo ciò che dici
Hai paura di crescere e uscire dalla tua comfort zone di studentessa.
Sono davvero incuriosita da persone che come te scelgono di non lavorare e di magari tornare a studiare cose ( come storia) che difficilmente porteranno ( specie in Italia) ad un lavoro che possa definirsi tale. (Per me un lavoro e' un lavoro quando sostanzialmente ti consente di vivere senza dover dipendere da altri). Arrivo alla domanda : come gestisci il fatto di non essere indipendente economicamente ? Dal punto di vista mentale intendo come lo gestisci , non pratico, ci mancherebbe. Ti chiedo scusa per la franchezza :)
Ciao :) la mia situazione è la seguente: di tanto in tanto lavoricchio o ho qualche entrata ma sicuramente non posso definirmi "economicamente indipendente" in senso stretto tuttavia io e il mio ragazzo viviamo insieme da qualche anno e uniamo le nostre entrate, per cui i soldi che guadagna lui e guadagno io sono di entrambi e viviamo così. So che per molti sembra strano ma non ho bisogno di gestire la situazione perchè per me non c'è nulla da gestire, io mi sento economicamente indipendente all'interno della mia famiglia con il mio compagno :)
Read Vlog Repeat ho capito, grazie mille per la risposta. :) continuo a guardare il video ;)
Posso chiederti perché non ti sei iscritta ad una magistrale?
Perchè volevo ricominciare daccapo :)
Ciao!! Giusto per capire... "Spilo" e come "Sbuzzo" in bolognese?? 😂😂😜😜😘😘
per "spilo", nel Salento, intendiamo "voglia, desiderio" 😊
esatto! propriamente è "spilu". -> "tegnu spilu de nu pasticciottu" ovvero "ho voglia/desiderio di un pasticciotto" ahahaha :D
25 anni e dovresti capire già cosa fare nella vita? Dove andare e chi essere? Ma questo non lo si sa nemmeno a 60. Specialnente in questo periodo storico bizzarro. Gli interessi cambiano di continuo, le necessità e le possibilità. La vita è davvero imprevedibile. 25 anni, sei troppo giovane ancora, dai! Relax, take it easy.
Cazz io ne ho appena compiuti 22 e già non so dove sbattere con la testa, sento di restare indietro rispetto al mondo e so che non é così...
@@lostinthefaq idem, 22 anni e non so letteralmente cosa diamine fare della mia vita. Che bello, vero? 😑
La tua amica detesta la storia?! Un genio
Non c'è nulla di male nel non amare una materia, io per esempio odio la matematica :D
Che cosa c'è di male? Io mi sono iscritta all'università a 26 anni per la prima volta.Faccio comunicazione interculturale. E sinceramente non me ne frega nulla del parere della gente.Anche perché ognuno è libero di fare quello che vuole senza che uno giudichi le scelte altrui. Personalmente io vedrei la cosa in maniera diversa.Ci sono troppi 19enni immaturi che guardano i professori come spaventati, come quelli che non capiscono un cavolo di quello che sta dicendo il docente. Iscriversi "tardi" comporta una maturità in più , un'apertura mentale più ampia, un'apprendimento più veloce... pensa un po' a tutti quei bambini del 1 anno di giurisprudenza che non sanno nemmeno a quale vita vanno a finire.Minacce, notti insonne per paura di qualche avvertimento... ma finché si vantano.. lasciamoli vantare .. ne riparleremo quando scopriranno la vera vita e fino a dove la gente può arrivare
Io mi sono iscritto a 23 anni e sono perfettamente d'accordo con ciò che hai scritto ;)
si ma ci vuole un po per inserirsi, per forza fra qualche settimana non ci farai neanche piu caso
io mi volevoiscrivermi al dams
una seconda laurea è un titolo di legge, un hobby non lo è...
Marina Vitali eh?