DIFFERENZE tra Brand e modelli: Motorguide, Minn kota, Garmin, Lowrance, WaterSnake.. ..

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024
  • una LIVE con Fabio Adami alla scoperta dei motori elettrici di prua per la pesca dalla barca.
    Prestazioni, caratteristiche, dimensioni dei modelli più famosi e venduti al Mondo, in compagnia di un grande professionista del settore, Fabio Adimari titolare della Slimer Marine, azienda di vendita ed assistenza motori elettrici ed elettronica di bordo.
    Tratteremo anche le possibilità di interfacciare in questo momento i motori ai nostri strumenti di bordo, per facilitarne l'uso.
    I brand che trattiamo sono:
    Motorguide
    Minnkota
    Garmin
    Lowrance
    Watersnake
    Haswing
    nei modelli:
    Xi3
    xi5
    Force
    Ghost
    Cayman
    Geospot
    Ulterra
    Terrova

КОМЕНТАРІ • 74

  • @pescaconMatte
    @pescaconMatte Місяць тому

    I pesi non sono corretti… xi3 55 libre pesa 13 kg… montato ora sul kayak. Da 13 a 17 per molti potrebbe essere in informazione di grande peso. Riguardo agli Attacchi ideali gli anderson non hanno ragione di essere utilizzati se esposti.. possono essere utili internamente e all asciutto non fuori, ci sono attacchi rapidi ip68 validissimi e superiori😉

  • @andreamascaro6124
    @andreamascaro6124 Рік тому

    Buonasera il sign fabio grande persona ,disponibile ,e soprattutto preparato.... Mi aiuta sempre in tutto!! Grazie ancora

  • @mauriziovolpe7005
    @mauriziovolpe7005 8 місяців тому

    Ciao Davide, grazie per avermi risposto, in realtà sto acquistando un Rodman 940 che mi ha affascinato tantissimo e solo in precedenza ero orientato al Faeton quindi ho detto una stupidaggine dovuta all'abitudine nel ricercare Faeton, venendo giustamente alla tua osservazione rispetto alla prua del Rodman 940 non ho sicurezza ma stiamo sicuramente a non meno di 120 cm dalla linea di galleggiamento al quale immagino dovremo aggiungere almeno altri 30 cm per permettere l'affondamento del propulsore. Sarebbe l'ideale se si potesse installare a quell'altezza il gambo del MK o MG ecc. poiché per la traina col vivo la soluzione che resta è usare un solo motore col trolling valve Uhmmmmmm

  • @adalbertobestetti4523
    @adalbertobestetti4523 Рік тому +1

    Buongiorno Davide, sono uno dei tuoi abbonati e mi piacerebbe avere un tuo piccolo aiuto sul tema motori elettrici di prua.
    Posseggo una barca da pesca Gregorini 37’ e oltre alla traina ( costiera e di altura ) mi piace sia pescare in drifting che a bolentino di profondità. Come ben sai in quest’ultimo caso l’ancoraggio è sempre di difficile gestione . Ed ecco che l’arrivo del motore elettrico di prua mi potrebbe risolvere non tutti i problemi ma l’ancoraggio facilitato forse si.
    Quindi considerando come unico impiego previsto l’ancoraggio mi chiedo se i motori più potenti in commercio (112 lb ?) sarebbero in grado di tenere ferma la mia imbarcazione. Se ben ricordo il peso dell’imbarcazione supera i 10.000 kg.
    Leggo che i motori elettrici di prua sono adatti ,sino ad ora , per imbarcazioni di 4000-5000 kg , quindi massimo 25’-26’ quindi il mio caso sarebbe ben fuori range di fattibilità.
    Forse potremmo essere alla viglia dell’uscita di qualche motore più potente? Magari con batterie a 48V?
    La tua opinione sarebbe apprezzatissima!
    Grazie
    Adalberto

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Рік тому

      Ciao Adalberto, grazie innanzitutto per il supporto. Esistono soluzioni anche per barche come la tua, sempre che ti accontenti di stare fermo (tecniche verticali, bolentino di profondità). Ma da come mi hai scritto penso sia possibile. Il problema casomai sta sull'altezza della prua rispetto al mare, esiste qualche soluzione ma non sono troppo semplici. Se ti posso essere utile, scrivimi una mail a serafinidavide@ymail.com, in modo da metterci in contatto direttamente.

  • @sergiocannas8220
    @sergiocannas8220 8 місяців тому

    Buongiorno. Appena visto il video e volevo, ancor una volta, farvi i complimenti per l'importantissimo servizio che fate al mondo della pesca e della nautica. Volevo chiederevi se, nel mondo dei HASWING vedete una soluzione per un DC7 (Della Pasqua Carnevali) barca alta e pesantuccia (specie con il 200HP Volvo). Il motore servirebbe solo per il drifting e bolentino, ovvero come alternativa all'ancoraggio in fondali proibitivi.
    Grazie

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  8 місяців тому

      Ciao, ti consiglio di chiamare direttamente Fabio per avere tutte le ultime novità... il mercato dei motori elettrici é in continua evoluzione...

    • @sergiocannas8220
      @sergiocannas8220 8 місяців тому

      Buongiorno e grazie per il vostro tempo e la vostra disponibilita' Potrei avere una email di Fabio? Grazie mille
      @@davideserafinifishing

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  8 місяців тому

      Ti lascio il numero: 349 4113479@@sergiocannas8220

  • @diegofulcheri7470
    @diegofulcheri7470 Рік тому

    Buongiorno davide buongiorno Fabio. Innanzitutto ottimo video sempre preparatissimo. Volevo un chiarimento: ho portato certificato di potenza watersnake al mio assicuratore e mi ha fatto notare che non supera i 4-6 CV fiscali e che teoricamente i motori in mare fuoribordo vengono assicurati da suddetta potenza a salire. Mi ha comunque consigliato di chiedere in capitaneria. non tanto per la spesa,che è irrisoria,ma per chiarimento.grazie

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Рік тому

      A me risulta che qualsiasi motore deve essere assicurato. Prova a informarti in capitaneria comunque.

  • @andreabolgan2053
    @andreabolgan2053 8 місяців тому

    Video stupendo, complimenti. Tra Minn kota,Watersnake e MotorGuide,quale dei 3 posso interfacciare con Garmin Echomap 52cv? Inoltre,avendo una Ranieri Soverato 5:45del 2001 motorizzata Suzuki DF140BG,che potenza e libraggio consigliate?

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  8 місяців тому

      Ciao, ti consiglio di chiamare Fabio Adimari, ti darà tutte le informazioni che cerchi

  • @AlexTeppa60
    @AlexTeppa60 Рік тому

    Buongiorno innanzitutto complimenti per come avete esposto i temi della live. Volevo chiedervi per un Benetau Antares 780 (7.23x2.80 mt altezza massima 2,40 mt e 2000/2200 kg in assetto pesca) che potenza suggerite? La distanza prua/livello mare è di 105/110 cm quale gambo sarebbe maggiormente consigliato?
    Considerate che la funzione principale del motore elettrico di prua sarebbe al 80% ancora (tecniche verticali) ed il 20% traina con il vivo che attualmente riesco ad effettuare anche con il motore di rispetto.
    Ringrazio anticipatamente per le risposte.

    • @slimermarine2776
      @slimermarine2776 Рік тому +1

      ciao, grazie mille a te per i complimenti, allora di sicuro ti serve un 36V... come gambo diciamo che sei al limite con il 72". Quindi come scelta hai o Motorguide xi5 36v 72", oppure minnkota 36v 112lb 72", oppure se hai spazio a prua anche il garmin... Fammi sapere ;)

    • @AlexTeppa60
      @AlexTeppa60 Рік тому

      @@slimermarine2776 a prua andrebbe studiata una piastra ad hoc per mantenere utilizzo del prendisole e per evitare di tagliare battagliola.
      Non ti è mai capitato di montare un motore di prua su una barca come la mia?

    • @slimermarine2776
      @slimermarine2776 Рік тому

      @@AlexTeppa60 si su prue molto simili... non è complicato, basta una piastra a sbalzo un po di lato in modo tale che il motore stia lungo il lato del prendisole senza occuparlo.. sul discorso battagliola va visto se da impedimento.. diciamo che con il motore in mano si possono fare alcune prove su come posizionarlo, ma comunque nulla di non fattibile

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Рік тому

      Grazie per i complimenti

  • @claudiobrizzo
    @claudiobrizzo Рік тому

    Complimenti per il video molto esaustivo 👍 vi porgo una domanda sul motorgaide il fermo dell asta deve sempre stare nella posizione in cui abbiamo fatto il primo avvio o lo si posizionare in qualsiasi posizione in base alle esigenze???
    Grazie

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Рік тому +1

      Se intendi il fermo sul motore, é necessario rifare l’allineamento dopo.

  • @Saveriopacella
    @Saveriopacella 9 місяців тому

    Ciao Davide, un consiglio, vorrei acquistare un motore elettrico watersnake 12v per una barca di 5,10 m, all'incirca quanti ampere potrebbe consumare a ora in traina a 3/4 nodi con un paio di persone in barca, in maniera tale da capire quanti ampere acquistare la batteria? Grazie.

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  9 місяців тому +1

      3 nodi? A quella velocità consuma parecchio... sei a manetta (50 Amp all'ora). Se invece intendevi tre quarti di nodo, direi una media di 10 - 15 Ampere.

  • @luigischirripa5715
    @luigischirripa5715 6 місяців тому

    Ciao ho appena visto il video e lo trovo molto esaustivo! Su di un gozzo cabinato di 7 metri sui 12 quintali di peso quale mi consigli?

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  6 місяців тому +1

      Ciao dipende molto se vuoi fare ancora o traina, generalmente meglio sempre un 36 rispetto un 24

  • @massimopeluso2765
    @massimopeluso2765 5 місяців тому

    Grazie per il bel video, veramente esauriente. Secondo la vostra esperienza che motore potrei installare sul mio Lomac 600? Come batteria potrei usare una Ultralight da 80Ah?

    • @emanuele9911
      @emanuele9911 5 місяців тому

      mi interesserebbe anche a me saperlo

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  5 місяців тому

      Dipende tutto da budget, alla fine. Non esiste un motore buonissimo a un prezzo basso… poi uno può decidere in base anche all’utilizzo.. ma per mia esperienza direi proprio che per quello che spendi hai. Per me i migliori ora sono i Garmin… ma costano tanto. Per il tuo gommone basta un 24 volt, e per quanto riguarda la batteria dipende tutto dall’uso che ne fai.

  • @mauriziovolpe7005
    @mauriziovolpe7005 8 місяців тому

    Ciao Volevo chiederti se esistono modelli con gambo lungo abbastanza da installarlo in prua ad esempio su un Faeton 9.30?

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  8 місяців тому

      Ciao, non ho idea quanto sia alta la prua della tua barca rispetto all’acqua

  • @leonardorampini4464
    @leonardorampini4464 5 місяців тому

    Salve Davide! Per un Polaris open 540 con Honda BF100 sarebbe sufficiente un watersnake accoppiato a una batteria da 100ah 12v per fare ancoraggio a drifting? Penso che il peso totale si aggiri sui 10 quintali! Grazie!!

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  5 місяців тому

      Dipende dalla corrente dell’acqua… se é poca, e poco vento, dovrebbe durare circa 6/8 ore (ma con batteria al litio, con AGM 3/4 ore…

  • @valeriobaldizzone7871
    @valeriobaldizzone7871 6 місяців тому

    C è o ci sarà mai un motore che si interfacci con tztouch3?

  • @AGALLO66
    @AGALLO66 Рік тому

    Ciao Davide per un Marino 520( circa 600 kg di peso motorizzato Suzuki 40/60 con 2persone di equipaggio) per ancoraggio e saltuariamente traina con il vivo che potenza del motore e quale amperaggio mi consigli?

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Рік тому +2

      Ciao, nel tuo caso potrebbe essere sufficiente anche un 12 volt, ma per la traina io consiglio sempre un 24, che lavora con correnti minori a parità di potenza. Per le batterie la scelta dipende tantissimo dalla potenza usata e il tempo di utilizzo. Il minimo sufficiente comunque lo considero 2 batterie AGM da 100 amp. Altrimenti una da 80 amp al litio.

    • @AGALLO66
      @AGALLO66 Рік тому +1

      @@davideserafinifishing grazie mille

  • @salvatoredomatore7132
    @salvatoredomatore7132 Рік тому

    Buona sera Perché non si è parlato del rhino blx80

  • @giovannifrc7346
    @giovannifrc7346 Рік тому

    Buonasera, desideravo fare una domanda. Ho acquistato un motorguide xi3 12v 55 lbs ma ha il gambo da 72" anche se non l'ho chiesto io. Mi chiedevo come fosse possibile visto che ho letto che il 12 volt arriva al massimo a 60"? Comunque il motore va molto bene, come anche la batteria sh lithium che ho acquistato da Fabio. Grazie buona serata Gian Paolo

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Рік тому

      Io controllerei se per errore non ti hanno dato un 24 volt per errore…

    • @giovannifrc7346
      @giovannifrc7346 Рік тому

      @@davideserafinifishing Davide buonasera grazie per la risposta. Io però lo sto utilizzando con la 12v, e va anche bene. Possibile? Comunque sul loro sito è proprio pubblicizzato questo modello che ho citato ma con gambo 72". Probabilmente li abbiamo fatti customizzare in fase di approvvigionamento per soddisfare le esigenze dei clienti. Al massimo li chiamo e chiedo a loro. Comunque se fosse un 24v funzionerebbe con la batteria 12v? Grazie ancora e complimenti per tutti ciò che fai per noi appassionati GP

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Рік тому

      @@giovannifrc7346 io proverei almeno a chiedere. E comunque penso che probabilmente funzionerebbe anche a 12 volt… il motore sicuro (ovviamente con potenza ridotta), l’elettronica dipende, ma per esempio quasi tutti i prodotti Furuno funzionano dai 12 ai 28 volt senza nessun problema.

    • @giovannifrc7346
      @giovannifrc7346 Рік тому

      Davide buonasera, tanto per chiudere il cerchio, ho contattato il rivenditore e mi ha detto che si tratta di un 12v con gambo maggiorato per consentire un ancoraggio più preciso in caso di mare un po' formato. Vendono anche altre potenze sempre customizzate. Tutto chiarito, a presto e buona serata

  • @claudiocaputo5670
    @claudiocaputo5670 Рік тому

    Buonasera ciò una barca di lunghezza 5''80 larga 2'10.che motore posso montare? grazie

    • @slimermarine2776
      @slimermarine2776 Рік тому

      Ciao claudio, per te va bene un 12v o 24v, facci sapere che altezza di prua hai

    • @claudiocaputo5670
      @claudiocaputo5670 Рік тому

      @@slimermarine2776 buonasera l'altezza di prua è 0'90 dalla prua fino a l'acqua.Fammi sapere.

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Рік тому

      Ti conviene scrivergli su Facebook… è poco attivo su UA-cam

    • @claudiocaputo5670
      @claudiocaputo5670 Рік тому

      @@davideserafinifishing ok grazie

  • @dom4404
    @dom4404 Рік тому

    Salve, domanda per Faboo...su una saver 495 j Yamaha 40/60 4t che potenza consigli?
    Anche haswing o watersnake?

    • @sergiovultaggio9815
      @sergiovultaggio9815 Рік тому

      Ti va bene il watersnake 12v gambo 66" potenza 65lb.

    • @dom4404
      @dom4404 Рік тому

      @@sergiovultaggio9815grazie della risposta.... hai fatto installazione simile o sei del settore?

    • @slimermarine2776
      @slimermarine2776 Рік тому

      Ciao sono Fabio. Allora per la tua va bene un modello a 12v.. valuta il watersnake oppure un motorguide xi3 12v 55lb
      Come spesa siamo più o meno la, motorguide costa poco poco di più ma si può interfacciare con Lowrance volendo ecc ecc
      Per la tua andrebbero bene entrambi.

    • @dom4404
      @dom4404 Рік тому

      @@slimermarine2776 grazie per la risposta, volevo infatti vedere la differenza in termini di prezzo..... Secondo facendo 10-15 uscite all'anno ( magari riuscissi a farne di più 😄😄😄) potrebbe valere la pena pensare al modello FW?
      Grazie , un saluto

    • @slimermarine2776
      @slimermarine2776 Рік тому +1

      @@dom4404 se lo userai in mare, devi prendere assolutamente la versione saltwater… sul discorso prezzo bisogna capire anche se con il gambo da 60” ci rientri (devi prendere l’altezza di prua della tua barca), se ci rientri la differenza di prezzo fra i due è di soli 150€

  • @XiaomiMiboxk-
    @XiaomiMiboxk- Рік тому

    Beneteau fishing 620. Sin corriente. Con 20 nodi vento. Funcionante?

  • @micheleinterrante8498
    @micheleinterrante8498 Рік тому

    Salve per un gommone Joker Boat 580 con motore 115 Yamaha altezza prua 1 metro, quale motore più economico potrei montare.

    • @slimermarine2776
      @slimermarine2776 Рік тому

      Ciao a te serve il 24v 80lb gambo da 72”
      Se vuoi “il più” economico, ad oggi è l’haswing

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Рік тому

      Facci sapere se hai combinato!

  • @XiaomiMiboxk-
    @XiaomiMiboxk- Рік тому

    Hashing gpw b cayman ?? Bene o no bene?

  • @mimmo6000
    @mimmo6000 Рік тому

    Salve chiedo per un amico.
    È possibile montare motore di prua su un boston outrage 290 dal oedo di circa 40 quintali ( forse piu)?

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Рік тому

      Ciao, il peso non è un problema. Eventualmente l’altezza della prua rispetto al mare potrebbe essere un problema…

    • @mimmo6000
      @mimmo6000 Рік тому

      @@davideserafinifishing grazie sei molto gentile.
      E grazie per i tuoi video, bellissimi e molto chiari.
      Buona giornata

  • @robertoangiolillo8096
    @robertoangiolillo8096 11 місяців тому

    Complimenti bravi davvero !!!
    vorrei chiedere al Sig. Davide Serafini come posso fare per conferire con lei in privato..
    Potrei gentilmente avere il modo di sentirla oppure di scriverle ? siccome sono una persona disabile avrei da dirle alcune cose sulla scelta del motore di prua. preferirei se avvenisse in privato ,oppure dove posso mandarle una mail.
    la ringrazio anticipatamente.
    chiedo scusa a tutta la chat se ho approfittato di scrivere una cosa mia un po personale

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  11 місяців тому

      Buongiorno, mi scriva pure una mail a serafinidavide@ymail.com
      Grazie per l'attenzione!