mi perdoni se ho compreso male, ma quindi per ogni radice n-esima di un numero complesso possiamo determinare infinite soluzioni seguendo la periodicità? Come mai invece alla determinazione principale appartiene una sola soluzionev
Buongiorno , può determinare la radice n-esima anche per un numero con parte imaginaria nulla .Anzi in questo caso è molto semplice . Può ad esempio determinare la radice quadrata di -9 (otterrà 2 radici ) , La radice quinta di 32 (otterrà cinque radici ) e così via .
Esatto , ovviamente ho considerato un esempio faciale .Saprei potuto fare radice quinta di -i , ma non ho voluto allungare troppo .Capito un esempio gli altri si ricavano facilmente . Un saluto .
Buon pomeriggio ho determinato l'argomento del complesso 0-i seguendo la regola spiegata nella lezione precedente (omessa in questo video )in cui ho fatto vedere come determinare modulo e argomento di un numero complesso cos(Argz) =0/1= e sen (Argz) =-1/1 =-1 e quindi dalla goniometria Arg z= -π/2 . Ho saltato questo passaggio poiché già spiegate nelle lezioni precedenti .Eventualmente se ha bisogno Le fornisco con piacere il link della lezione in questione .Purtroppo sono lezioni tutte collegate tra loro e la precedente influisce sulle successive .
Buongiorno ho determinato l'argomento del numero complesso -i nella "determinazione principale " che vale -π/2 Se ci sono dubbi la rimando alla visione sulla lezione di base in cui spiego come determinare modulo e argomento nella determinazione principale m.ua-cam.com/video/vyQxdlL_UA4/v-deo.html Solitamente quando salto qualche passaggio senza fare spiegazioni è perché sono concetti spiegati nelle lezioni precedenti . Ha fatto bene a porre la domando così fornisco i link di eventuali lezioni propedeutiche . Buona giornata .
Lei e' molto molto piu bravo dei "prof" del Politecnico di Torino. Grazie mille!
concordo in pieno
Appena studiato l'altro ieri a lezione, ottimo come ripasso!
bravo: chiaro, efficace
mi perdoni se ho compreso male, ma quindi per ogni radice n-esima di un numero complesso possiamo determinare infinite soluzioni seguendo la periodicità? Come mai invece alla determinazione principale appartiene una sola soluzionev
Esempi molto interessanti, complimenti
Salve. Nel caso in cui la parte reale é positiva e la parte immaginaria sia nulla ?
Buongiorno , può determinare la radice n-esima anche per un numero con parte imaginaria nulla .Anzi in questo caso è molto semplice .
Può ad esempio determinare la radice quadrata di -9 (otterrà 2 radici ) , La radice quinta di 32 (otterrà cinque radici ) e così via .
@@salvoromeo ma nel caso in cui R é reale e positivo l'argomento deve essere calcola sul periodo 0-2pi?
Si.
7:57 questo non è altro che W al quadrato
Esatto , ovviamente ho considerato un esempio faciale .Saprei potuto fare radice quinta di -i , ma non ho voluto allungare troppo .Capito un esempio gli altri si ricavano facilmente .
Un saluto .
Grazie! molto chiaro!
Buongiorno,non capisco come attribuisce l'argomento a -i ? Perché -π/2?
Buon pomeriggio ho determinato l'argomento del complesso 0-i seguendo la regola spiegata nella lezione precedente (omessa in questo video )in cui ho fatto vedere come determinare modulo e argomento di un numero complesso cos(Argz) =0/1= e sen (Argz) =-1/1 =-1 e quindi dalla goniometria Arg z= -π/2 .
Ho saltato questo passaggio poiché già spiegate nelle lezioni precedenti .Eventualmente se ha bisogno Le fornisco con piacere il link della lezione in questione .Purtroppo sono lezioni tutte collegate tra loro e la precedente influisce sulle successive .
8:30 non ho capito perchè - pi/2
Buongiorno ho determinato l'argomento del numero complesso -i nella "determinazione principale " che vale -π/2
Se ci sono dubbi la rimando alla visione sulla lezione di base in cui spiego come determinare modulo e argomento nella determinazione principale
m.ua-cam.com/video/vyQxdlL_UA4/v-deo.html
Solitamente quando salto qualche passaggio senza fare spiegazioni è perché sono concetti spiegati nelle lezioni precedenti .
Ha fatto bene a porre la domando così fornisco i link di eventuali lezioni propedeutiche .
Buona giornata .
@@salvoromeo Grazie mille!
8:02 w al quadrato (a sinistra dell'uguale)
Buongiorno Antonio , grazie per aver evidenziato l'esponente mancate al primo membro
w²=|w|² e^(i2©) con © argomento del numero complesso .
@@salvoromeo 👍