SNOW SOCKS vs. CHAINS vs. TIRES: tested on snow and ice! Which works the best?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 273

  • @andrea83
    @andrea83 8 місяців тому +100

    Ciao Andrea, mi permetto di aggiungere un difetto delle calze: vanno tolte in caso di sosta prolungata. Ricordo un episodio in cui un amico andando a sciare ha montato le calze. Una volta arrivato in hotel ha lasciato la macchina parcheggiata fuori con le calze montate. La mattina dopo le calze si erano congelate e le ruote praticamente giravano a vuoto all'interno di questo "guscio"

  • @marco2043
    @marco2043 8 місяців тому +9

    la migliore comparativa di youtube italia. se fosse stata fatta con una macchina più usale, una qualsiasi trazione anteriore sarebbe stata la perfezione. complimeti andrea

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  8 місяців тому +1

      Grazie Marco!! 💪🏻

    • @Mr.Wolf_947
      @Mr.Wolf_947 8 місяців тому +3

      Sinceramente è già perfetto così.
      Di video con i test a trazione anteriore ce ne sono una valanga e quasi nessuno (io non li ho trovati) con le sportive a trazione posteriore, con questo genere di soluzioni.
      Misurare ciò che è già stato misurato, lo trovo poco utile.
      Da possessore di una Mr2 (praticamente quasi simile alla MX5) che monta un 225/50 R15 sulle motrici, non esiste in commercio una 4stagioni o invernali su quella misura.
      Questo video mi ha proprio salvato, perché adesso mi ha tolto ogni dubbio.

  • @littorina772
    @littorina772 8 місяців тому +5

    Gomme invernali/4 stagioni MAI, abito in Liguria, nevica una volta ogni morte di papa e se dovesse capitare che proprio quel giorno non posso fare a meno dell'auto, chiamo un taxi - Finora sempre portato a spasso la scatola (giusta !) delle catene che come da consiglio, ho provato a montare una volta .. a Luglio (+30°) !
    Ora che sono legali, dovessi cambiare modello di auto (e di gomme) opterei per le calze, che fra gli altri pregi hanno quello di essere leggere e non fare casino quando camminano nel baule.
    Grazie per il video, molto semplice ed esaustivo.

    • @massimoram2594
      @massimoram2594 7 місяців тому

      4 stagioni : provi a sgonfiarle molto, in genere funziona

  • @EraoviussClassic
    @EraoviussClassic 7 місяців тому +2

    Uno dei video più interessanti fatti online su questo argomento, bravissimo

  • @giuseppeganci1972
    @giuseppeganci1972 8 місяців тому +1

    ciao ottimo video direi che hai raccolto ottimi dati , mi permetto però di avere dubbi di confronto tra i pneumatici invernali e quelli estivi semplicemente perché le due auto hanno pesi diversi anche se ammetto che magari la differenza sarà minima anche il sistema di frenata adottata dalle due auto potrebbe essere differente , ma ripeto hai fatto un ottimo lavoro complimenti.

  • @Abarthore90
    @Abarthore90 7 місяців тому

    Il miglior video di prova che si può trovare su UA-cam

  • @enricocelani8292
    @enricocelani8292 7 місяців тому

    Interessantissimo, a questo punto calze tutta la vita!

  • @multiplo46
    @multiplo46 7 місяців тому

    banalmente su una vecchia auto avevo le gomme invernali montate su cerchioni in ferro. proprio perchè in caso di nevicata improvvisa me le rimontavo anche per andare dal gommista a centrarle. e poi perchè in situazione di ghiaccio e dovevo montare le catene non mi preoccpavo di rovinarle.

  • @K-eVChannel
    @K-eVChannel 8 місяців тому

    Io, Valle d'Aosta e in un paesino a 900 m s.l.m., d'inverno monto comunque, per maggior sicurezza, le termiche ma ho comprato anche le calze da neve perché, come detto anche nel commento di robyglass, di neve se ne vede sempre di meno e quindi posso aspettare a montare le termiche quando effettivamente fa più freddo e si rischia la neve rispetto alle date canoniche previste per legge e, analogamente, posso togliere le termiche un po' prima della data prevista risparmiando le termiche ma rispettando comunque il codice della strada.
    Ho provato a montare le calze da neve tanto per vedere cosa succedeva e devo dire che è molto più semplice che montare le catene nonostante che alla mia veneranda età abbia montato catene da neve per quasi cinquant'anni.
    Non mi aspettavo che le calze, a parte sul ghiaccio puro, andassero meglio (almeno dalle tue prove) delle catene, meglio così😉

  • @epassp
    @epassp 7 місяців тому

    Sarebbe stato interessante un confronto che includesse anche le gomme 4 stagioni.

  • @RockDjCMI
    @RockDjCMI 8 місяців тому +2

    Bel video! Non hai però evidenziato il fatto che le calze "annullano" il pneumatico sottostante, e che le termiche fanno quello che possono..
    Se si hanno le invernali/4 seasons e ci si muove in montagna in orari serali/notturni/mattino presto, dunque meglio aver sempre dietro ANCHE una coppia di catene (in questo caso da preferire alle calze). Esperienza personale di annate montagnose sia 2WD che 4WD.

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  8 місяців тому +1

      Vero, la catena può essere utile come misura aggiuntiva sopra lo pneumatico invernale in caso di fondo molto ghiacciato

  • @Sick_fontaX2
    @Sick_fontaX2 7 місяців тому +1

    Ragazzi comunque, leggi a parte, amdare in montagna in inverno con le estive è veramente stupida come cosa e molto pericoloso, almeno le 4 stagioni ci vogliono.
    Mettete caso che non c'è neve sulla strada ma fa comunque molto freddo e stai scendendo, situazione pericolosissima con le gomme estive e le catene non verrebbero montate

  • @pisellonalibera
    @pisellonalibera 7 місяців тому

    Sarebbe interessante sapere come si comportano le calze in condizioni miste. Alcune volte, non raramente, la condizione stradale è tale da rendere pericolose le estive (leggero strato di neve o alternanza neve asfalto bagnato). Con le catene basta andar piano e, a parte le vibrazioni nei tratti "puliti", si va avanti senza rischi. Le calze? Sull'asfalto solo bagnato, per brevi o brevissimi tratti, come si comporterebbero? E in caso di frenata su semplice bagnato?

  • @giovanniclaudiovardanega4530
    @giovanniclaudiovardanega4530 8 місяців тому +1

    Fiat 124 Spider: ho catene da 7 mm., ma Il mio meccanico mi ha detto che non é catenabile: rischio di spaccare il condotto dell'olio freni. E' vero ? Ovviamente non ci tengo a fare la prova ... Grazie se mi rispondi.

  • @depro1897
    @depro1897 8 місяців тому

    Le calze vanno bene per pneumatici non catenabili?

  • @elio067
    @elio067 8 місяців тому

    Sul ghiaccio esistono da sempre le gomme chiodate che da sempre garantiscono una sicurezza molto più alta anche delle gomme termiche.

    • @pgvg8811
      @pgvg8811 7 місяців тому

      Peccato che siano illegali da molti anni in Italia...

  • @andreabel7754
    @andreabel7754 7 місяців тому

    Io abito in montagna e gomme invernali di obbligo ma le catene vanno sempre portate perché le gomme non sempre bastano,le calze vorrei vedere quanto durano sui passi montani sotto hai paravalanghe con asfalto pulito....con la catena invece no problem

  • @paolovanelli4594
    @paolovanelli4594 Місяць тому

    Te eri solo sulla neve,ma le calze purtroppo nel misto neve asfalto(che è la regola) si deteriorano dopo pochi km.

  • @alemultijet
    @alemultijet 7 місяців тому

    Per chi monta cerchi in lega l’unica soluzione sono le calze o, altrimenti, bisogna proteggere i cerchi con della gommapiuma

  • @jonpistone4677
    @jonpistone4677 7 місяців тому

    Attenzione, frenare ai 40 in seco da e frenare ai 40 in terza non è la stessa cosa, soprattutto se fai i test con auto con rapporti diversi. avresti dovuto usare le gomme da neve sulla stessa auto delle catene e delle calze per avere in test attendibile secondo me.

  • @1NickSNIPER1
    @1NickSNIPER1 8 місяців тому

    Sulla mia bmw ho preso le calza, 2 paia perché ok averle dietro dove ho la trazione, ma davo anche girare 😂

  • @maurotiraboschi1114
    @maurotiraboschi1114 8 місяців тому

    Non condivido le conclusioni del video, se va bene i risultati sono conformi a quella situazione (poca neve e ghiaccio in pianura), se siamo in montagna e magari con più neve e con salite e discese i risultati a mio avviso non sono più coerenti (secondo mè). esperienza sulla neve + di 40 anni....Consiglio: in montagna con ghiaccio se si è esperti e si hanno termiche chiodate (forse ora fuorilegge?) si può rischiare, altrimenti è meglio stare in casa.

  • @pietrobruseghini8021
    @pietrobruseghini8021 7 місяців тому

    prova con i chiodati la prossima volta . :) Sul ghiaccio vai sereno .

  • @marcofrera
    @marcofrera 7 місяців тому

    ok ma con le catene servirbbe disinserire l'ABS

  • @micchelino
    @micchelino 7 місяців тому

    Le catene meglio tirarle nuovamente dopo un centinaio di metri...x evitare che allentandosi vadano a dare le frustate sulla carrozzeria😅..anche se da allentate ho fatto caso che attaccano di piú...simil ghiaia insomma

  • @jokerr9938
    @jokerr9938 8 місяців тому

    L'unica cosa si dovrebbe vedere quanto durano nel tempo le calze

  • @tom_zanna
    @tom_zanna 8 місяців тому

    Ciao Andrea, sei già a corto di idee? 🤔
    Gli ultimi due video mi sembrano la rivisitazione in lingua italiana di canali inglesi che hanno fatto grandi numeri proprio nelle ultime settimane 😅

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  8 місяців тому +3

      Credo che per ogni video che ho fatto nella storia del canale ce ne siano almeno 10 inglesi sullo stesso argomento, quindi se la vediamo così potrei direi di non avere mai avuto idee! Se un argomento è interessante (e in questo caso anche utile) penso sia normale che lo trattino più persone! L'importante chiaramente è che i video siano copiati come contenuti e questo penso che non si possa proprio dire. Anzi nel video di settimana scorsa ho addirittura citato quello di Engineering Explained consigliando di andare a vederlo perchè affronta il ragionamento da un altro punto di vista.

  • @marcooo2001
    @marcooo2001 8 місяців тому

    L'unica volta che ho messo le calze è stato la notte della befana

  • @mauriziolagni2872
    @mauriziolagni2872 8 місяців тому

    Calze con le estive e bon. Tanto l' inverno lo fará nel duemilamai.

  • @lucbots
    @lucbots 7 місяців тому

    Per "gomme invernali" intendi "gomme da neve", vero? Perché non sono la stessa cosa!

  • @osvaldtedd
    @osvaldtedd 7 місяців тому

    Da Interista sono daccordo conte,lallenatore da carattere e ateggiamento e gruppo unito,quello che purtroppo xvoi nonfa convoi.Vlaovic nella nostra squadra sarebbe una stella Europea,xche ilnostro allenatore fa giocare etifa divertire.

  • @bulga-lq6fq
    @bulga-lq6fq 8 місяців тому +1

    Primoo

    • @manliob8342
      @manliob8342 8 місяців тому

      mi sa che ti hanno anticipato i 3 culi meravigliosi dei bots

  • @marekvillani213
    @marekvillani213 8 місяців тому

    Lo pneumatico
    Boh vabbè

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel 8 місяців тому

      Eppure, dai sacri testi dell'italiano, è così che si dovrebbe dire perché ogni parola di genere maschile che inizia con “ct”, “ft”, “ps”, “pt”, “pn”, “gn”, “s+consonante”, “i+vocale” e “x” deve avere lo/gli come articolo, poi è vero che è accettato anche dire il/i pneumatico/i ma è più corretto, soprattutto nello scritto e negli usi più "formali", dire lo pneumatico.

  • @frse8866
    @frse8866 8 місяців тому +20

    Ottimo video, dovrebbero spiegarle a scuola guida queste cose.
    Vorrei dire un paio di cose.
    Per chi viaggia molto sulla neve o con freddo ed umido non c'è storia, gomme invernali e catene, se trovi neve molto compatta o addirittura ghiaccio senza catene resti bloccato nel parcheggio, per il solo fatto di avere le gomme nella loro bella fossetta.
    C'è l'opzione 4 stagioni per chi non vuole due treni, per esperienza personale le giudico valide.
    Le calze sono comode ma se vai su asfalto le triti, ci sono situazioni ben scomode dove trovi tratti di neve e di asfalto, la classica strada di montagna tortuosa con una curva al sole ed una in ombra, con le calze sei fregato, con le catene vai un poco piano su asfalto per non sbullonare le ruote e fai tutto senza problemi.
    Comunque poi c'è il manico, sulla neve o hai esperienza o meglio andare piano, ho visto gente contro il muro con auto integrali gommate invernali; se non hai sufficiente sensibilità nel gestire la poca aderenza la macchina va per la sua strada e non la riprendi più.
    Saluti a tutti.

  • @robyglass5324
    @robyglass5324 8 місяців тому +40

    Ho tutte e tre le soluzioni sinceramente le gomme termiche sono le più versatili . Il problema che manca la materia prima ! Cioè la neve ! Solo ieri ero ad Aosta ma è primavera ! La neve è merce sempre più rara ! Grazie mille per il video !

    • @Peppigno93
      @Peppigno93 8 місяців тому +1

      Ma cosa dici mai?? Non esiste il riscaldamento globale. In pianura fa freddo… (ironia la mia 😊).

    • @Zio979
      @Zio979 8 місяців тому +1

      Sad but true..

    • @MrerBeppe
      @MrerBeppe 8 місяців тому

      A vedere la fiera di S.ORSO...

    • @robyglass5324
      @robyglass5324 8 місяців тому

      @@MrerBeppe ?

    • @fabioemolumento8981
      @fabioemolumento8981 7 місяців тому

      Situazione terribile anche in Friuli infatti

  • @Nome_Cognome720
    @Nome_Cognome720 7 місяців тому +2

    In ogni caso userei sempre le catene (abbinati a pneumatici estivi o quattro stagioni, anche se le ho usate anche su pneumatici invernali e con beneficio) ma non quelle che hai usato tu ma quelle rompighiaccio che hanno le maglie (anelli) a sezione quadrata o a "D" e non tonda come nel tuo.
    Nel video non s'è visto, ma una volta montate le catene andrebbe ritenzionate dopo qualche metro, ne migliora la stabilità e guidabilità.

  • @giusepperigato1856
    @giusepperigato1856 7 місяців тому +3

    Il primo dato fondamentale è che sia neve che fango fanno attrito ed hanno grip con Neve e Fango ... Difatti le calze incastonano la neve, e sarebbe uguale col fango, in mezzo la trama e l'ordito di poliestere, ed è la neve incastonata che frena che fa attrito ... Giustamente anche secondo Me e' buona idea e lo farei anch'io, metterle su tutte e quattro le ruote, e secondo Me lo prescrive anche l'assicurazione di avere tutte e 4 le ruote, o con dispositivi o con le termiche, su tutte e 4 le ruote.... Ci sono dei pneumatici invernali scandinavi che hanno i chiodi retrattili , che escono in particolari condizioni estreme... Ma costavano parecchio ...

  • @Bri4r3os
    @Bri4r3os 7 місяців тому +2

    Sinceramente, noi avendo i figli che fanno sci a livello agonistico, sono sei anni, che tutti i weekend andiamo in Aprica (So) e oltre ai pneumatici invernali, (Pirelli Sottozero)non ho mai dovuto usare null'altro e qui apro una parentesi, un botto di persone, (compresi molti amici miei) sono convinti e infatti le chiamano "gomme da neve"...che tanto non nevica più in pianura e quindi non serve cambiare le gomme, limitandosi ad avere delle vetuste e arrugginite catene nel bagagliaio, ignorando che già a 7° Celsius, la tenuta delle "gomme da neve" è nettamente migliore degli pneumatici estivi

  • @ADiD4Sr0x
    @ADiD4Sr0x 8 місяців тому +3

    Dipende da cosa uno deve fare. Io faccio montagna tutti i weekend, uso 4x4 con gomme 3PMSF e nel baule ho catene autotensionanti coi rompighiaccio (pagate oltre 120euro, però la coppia si monta in 2 minuti e mezzo circa e ci sono i bottoni salva-cerchio). Se uno ha meno esigenze le calze possono bastare. Le catene è noto che abbiano spazi di frenata poco più lunghi, ma grippano molto di più. In discesa ghiacciata le uniche che "spaccano" sono le catene (o le chiodate). In sostanza io vedo estive + calze o termiche + catene.

  • @giusepperigato1856
    @giusepperigato1856 7 місяців тому +1

    Quando monti le catene, anche se a 15x il tempo di ripresa, l'ombra dell'auto sul ghiaccio mi dice che minimo è passata mezz'ora per montarle 🤔😀

  • @antonellomarcucci2722
    @antonellomarcucci2722 8 місяців тому +7

    Ciao ing.tutto utili informazioni bene le calze ma soprattutto complimenti per aver scelto la Mazda MX5 Stupenda.Saluti.

  • @robertomenorello2583
    @robertomenorello2583 8 місяців тому +8

    video molto utile. Restano fuori molte situazioni reali che ci sono in montagna, come strade con pendenza, tratti puliti e tratti sporchi, ghiaccio in alcuni punti.

  • @francescomitrotta
    @francescomitrotta 8 місяців тому +7

    Prova interessantissima per chi come me vive al mare e fa una settimana di vacanza in montagna. Io ho delle calze di altra marca ma sempre di buona qualità, il design è tubolare, quindi assomiglia ad una catena, magari possono essere un buon compromesso anche sul ghiaccio. Ad ogni modo, dal video, mi sembra di capire che quando la strada ghiaccia è meglio stare a casa 😅😂

  • @giovannialfano5979
    @giovannialfano5979 8 місяців тому +1

    Sono reduce da una prova su ghiaccio con Subaru e Bmw, e anche le gomme chiodate hanno il loro perchè 🤣🤣🤣🤣

  • @paolovolante
    @paolovolante 8 місяців тому +43

    Grazie per il video. Avendo abitato per 10 anni in montagna aggiungo un po' di precisazioni.
    1) il 90% delle auto circolanti hanno la trazione anteriore e con quella francamente non ha senso montare 4 catene. I peso del motore sull'avantreno e l'appoggio in avanti rendono migliore l'efficacia delle catene e in generale la tenuta di strada. Avrebbe più senso fare un test sulla trazione anteriore.
    2) Ok la frenata, ma bisogna testare anche una salita ripida. Credetemi, non volete trovarvi nelle condizioni che la macchina non ce la faccia più a salire e appena togliete il piede dall'acceleratore e frenate, la macchina incomincia ad andare indietro...
    Da questo punto di vista le catene sono meglio delle calze, soprattutto su neve fresca, perché "scavano", pattinando, fino a mordere l'asfalto e ti permettono di toglierti dai guai in salita.
    Per questo se si va per strade ripide è comunque molto meglio avere le catene anche quando si hanno gli pneumatici invernali: a volte non bastano per salire.
    3) Le calze sono indubbiamente più comode sia nel montaggio che nel confort di marcia, ma se dovete percorre una strada che a tratti è innevata e a tratti no, in modo alternato, andare sull'asfalto con le calze vuol dire distruggerle: dovete fermarvi e toglierle. Mentre con le catene non avete questo problema anche se vi sembrerà di essere dentro un frullatore.

    • @I_Am_The_Stig
      @I_Am_The_Stig 8 місяців тому +3

      Hai parzialmente ragione, ma con auto a trazione integrale seria (quindi con selettore blocco differenziale centrale) anche in salita con gomme invernali non hai praticamente mai bisogno di catene. L’unico limite è non toccare sotto con il fondo dell’auto. È sempre meglio averle comunque per tirarsi fuori dai guai…

    • @paolovolante
      @paolovolante 7 місяців тому +2

      @@I_Am_The_Stig Sì, certo, anche perché se hai un vero fuoristrada hai probabilmente anche delle tassellature particolari per l'inverno che, riempiendosi di neve, fanno paradossalmente più grip.
      Ma quando si parla di salite al di sopra di una certa pendenza le catene sono l'unica opzione. Il vero problema non è la neve fresca, ma quella bagnata (o magari ghiacciata sotto il primo strado).

    • @pietrobruseghini8021
      @pietrobruseghini8021 7 місяців тому

      bhe , saltano anche le catene , ne ho riparate parecchie , specialmente sui furgoni . ( p.s. abito in trentino )

    • @piccolofalco75
      @piccolofalco75 7 місяців тому +6

      Abito a Peio a 1500. Con 5 auto nella mia carriera tutte trazione anteriore, avrò messo le catene si e no 3 volte.
      Le termiche fanno davvero la differenza e la capacità di guida non è da sottovalutare. Il test di frenata dice poco o nulla. Le catene le ritengo comunque indispensabili per la montagna, le calze solo un opzione in estremis.
      Un consiglio su tutti: in discesa usate le stesse marce usate in salita e evitare come la morte il freno. Piuttosto una marcia più bassa che frenare.

    • @videopreferitidame3193
      @videopreferitidame3193 7 місяців тому

      Grazie. Consigli preziosissimi

  • @Fio146
    @Fio146 8 місяців тому +1

    Mai avuto catene . Pneumatici da neve e nessun problema

  • @giannimagnante4481
    @giannimagnante4481 8 місяців тому +3

    Bravo, bella prova e ottimo test.
    Solo 2 appunti:
    1) Avrei eseguito tutte le prove con la stessa vettura e non con due generazioni diverse (pesi, dimensioni e dinamiche, anche se minime, cambiano).
    2) Per le partenze da fermo in quelle condizioni, meglio cominciare dalla seconda marcia (se non la terza) per "limitare la coppia" sulle ruote motrici e "giocare" col rilascio frizione. Si limita il pattinamento e aiuta il grip, anche in presenza di "aiuti" elettronici che in quelle condizioni tendono ad andare in tilt.
    😃👍

  • @imamodz114
    @imamodz114 8 місяців тому +1

    Ormai io ho deciso così 😂
    Set di cerchi con gomme estive e set di cerchi con gomme chiodate
    Quando mette neve o devo andare in montagna, metto le chiodate almeno con queste sto tranquillo sul ghiaccio... ovviamente sempre catene a bordo non si sa mai..

  • @b1tti
    @b1tti 8 місяців тому +5

    Io possiedo dei cerchi per modello e misura non catenabili e le uniche soluzioni erano o niente strade a rischio neve o gomme termiche, poi ho scoperto le calze e sono state la soluzione perfetta, che in Italia sono state omologate solo da un anno, ma all'estero lo sono già da diversi anni, come al solito. La cosa buona è che non rovinano il manto stradale né tanto meno quel fastidioso saltellio da catene. Grazie per le info e per il video come sempre ben fatto.

  • @giorgiobignardi1927
    @giorgiobignardi1927 8 місяців тому +2

    Grazie @Andreacarsandmore per il video e complimenti per aver aperto il tetto con temperature prossime o inferiori allo 0.
    Di catene da neve so che ne esistono di 2 tipi: sempre in presa ed a presa trasversale (tipo cingoli)
    Queste ultime non vanno assolutamente montate sulle ruote anteriori: distruggono la scatola dello sterzo.
    Non hai fatto notare che buona parte delle catene da neve vanno montate, poi bisogna percorrere qualche metro (5-10) e poi vanno ricontrollate. Si rischia che si sfilino e che vadano ad ostruire la rotazione (passaruota ma anche braccetti e semiassi).
    Come reggono le calze in curva?
    Io vado di catene perché temo le super gelate in pianura e sono convinto che il metallo delle maglie ed il peso dell'auto possano scalfire e fare presa sul ghiaccio a lastre.
    Se può essere utile alla comunity, tengo una pedana (da bagno) e dei guanti in baule, così posso montarle e riporle senza sporcarmi e sporcare il baule. Forse una torcia da mettere in testa può essere il massimo perché servono entrambe le mani a montarle.
    Se uno sente di dover fare pratica col montaggio e smontaggio consiglio un prato.

  • @michelefiorio9832
    @michelefiorio9832 8 місяців тому +2

    Io con gomme invernali e trazione integrale sono rimasto bloccato, montando le catene sono riuscito a ripartire. Con le calze non so se sarebbero stato così

  • @TheRobweb
    @TheRobweb 8 місяців тому +2

    saranno vent'anni che esistono le calze da neve.

    • @Perno_Mk2
      @Perno_Mk2 7 місяців тому

      Si, ma fino a 2 anni fa non erano omologate per l'uso su strada pubblico, come ha menzionato ad inizio video

  • @MrerBeppe
    @MrerBeppe 8 місяців тому +1

    Bel video ma da montanaro, non serve a niente, nel senso che qualunque soluzione tu volessi provare lo devi fare in salita e mai nel piano, nel piano vanno bene anche le gomme normali se sai guidare, quindi questo test è de facto nullo, non serve a niente...

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  8 місяців тому +1

      Beh insomma se una soluzione frena in 23,5m e l’altra in 14m non mi sembra proprio la stessa cosa 😅 e il grip che una soluzione ti può dare in frenata è indicativa anche del grip che ti può dare in salita o in qualunque altra situazione. Con la differenza che una frenata è molto più facile da ripete ogni volta uguale, quindi è più facile fare un vero confronto. Per fare un test in salita servirebbero una serie di rampe innevate a varie pendenze e purtroppo è molto più difficile averle a disposizione.

  • @Lampo131
    @Lampo131 8 місяців тому +2

    Vivo in Polonia, in inverno c'è sempre la neve e da ottobre a marzo si montano gli pneumatici invernali.
    Ho una berlina AWD e con le 4 gomme da neve sembra di guidare sull'asciutto, mai un problema.

  • @fabiogalbiati6584
    @fabiogalbiati6584 8 місяців тому +1

    Casa in montagna, sempre avuto gomme da neve ma qualche anno fa finita la stagione al rimontaggio delle estive avevo le calze nel bagagliaio perché non si sa mai.. usate una volta.. la macchina si muove anche discretamente ma al primo pezzo di asfalto misto neve vanno a pezzi.. ed è sconsigliato utilizzarle su neve fresca/umida sopra un certo spessore poiché la neve si infiltra tra cerchio ed elastico facendo massa e peso in rotazione.. che le allarga e te le perdi.. ok come strumento d’emergenza ma equipararle alle catene è una boiata.. se arrivi a Bormio e nevischia scordati di montarle e andare a livigno.. se la strada non è più che bianca immacolata le sfracelli a metà strada.. gomme invernali tutte la vita.. 😅

  • @ugovitiello6485
    @ugovitiello6485 8 місяців тому +5

    Complimenti bella prova interessante!

  • @matteocasini6105
    @matteocasini6105 8 місяців тому +1

    Ciao ottimo video come sempre, però c'è un fattore che non mi sembra sia stato preso in considerazione nel confronto gomme invernali vs calze, le calze hanno una velocità massima di 40Km/h, questo fatto ne limita l'uso in casi specifici
    in altri, tipo in autostrada, anche con neve penso che i 40Km/h vengano superati e le sole gomme estive sarebbero un pericolo.

  • @tapeckamon4341
    @tapeckamon4341 8 місяців тому +1

    Lavoro nel settore ricambi e le calze mi hanno subito dato un'idea di poca resistenza, qui tu ovviamente eri in una pista pulita, ma ho il dubbio che in strada subiscano una maggiore usura.

  • @danielebrunelli978
    @danielebrunelli978 7 місяців тому +1

    4 stagioni e si va

  • @andreafranceschini3889
    @andreafranceschini3889 8 місяців тому +1

    Io abito tra le Dolomiti e qui è impensabile non mettere le gomme invernali a meno che non si usi l'auto solo in città, e comunque le catene le ho sempre dietro perché se ci si trova a dover fare una salita (o peggio una discesa) con la neve fresca sono comunque molto limitate. Sono curioso riguardo alle calze ma se come hai detto nel video sul ghiaccio non valgono così tanto resto fedele alle catene, che nei parcheggi in montagna quello spesso c'è

  • @skipperkiss
    @skipperkiss 8 місяців тому +1

    Tra le catene mancano i ragni .
    Io li ho sempre usati, hanno delle sbarrette di ferro rettangolari che vanno da un lato all’altro dello pneumatico, una trazione da trattore e una frenata esagerata, naturalmente montaggio quasi immediato.
    Unico neo sono piu grandi e pesanti delle catene e naturalmente delle calze .
    Se però uno va spesso in montagna sono il top

  • @antoninocalcagno1788
    @antoninocalcagno1788 День тому

    La durabilità manca , che per le calze secondo me è molto bassa rispetto alle catene

  • @omarbenedetti5819
    @omarbenedetti5819 7 місяців тому +2

    Bel video non pensavo le calze andassero cosi bene. Credo che per il 90 % della gente siano migliori. Io mi tengo le catene.

  • @nandosalva3315
    @nandosalva3315 24 дні тому

    Importante, le gomme estive con le quali hai fatto la prova, sono prettamente estive o M+S ?, perchè la differenza potrebbe essere sostanziale anche se logicamente non ottimale.

  • @Umberto_perri
    @Umberto_perri 17 днів тому

    Mi è successo solo una volta di provare a montare le catene dopo essermi bloccato anche se co le termiche montate. Avevo fatto una prova a casa e sembrava tutto semplice, ma dopo aver percorso quasi 20 km sulla neve, una volta fermato, è stato impossibile montarle. Non c'era più spazio tra la ruota e il passaruota, tutto era pieno di neve durissima. Forse, con molta fatica, sarei riuscito a montare le calze. Quindi altro punto a favore delle calze.

  • @gabry7817
    @gabry7817 8 місяців тому +1

    Vivo in Trentino e mi tocca quasi sempre girare su neve. Monto le 4 stagioni per comodità ma giro sempre con le catene della könig nel baule, mi è capitato raramente di usarle (l’auto è una Volvo XC90 AWD) ho provato le calze anche l’unico problema è che sul ghiaccio tengono poco o niente, alla fine tra calze e catene la tempistica è sempre quella meno di 10 minuti e sono montate quindi preferisco catene tutta la vita ma non metto in dubbio che sulla neve le calze sono una figata sono a pari delle catene

    • @gabry7817
      @gabry7817 8 місяців тому

      Tra l’altro il video è girato vicino a casa mia 😅

    • @gabry7817
      @gabry7817 8 місяців тому +1

      Ah un altro problema delle calze. ragazzi MONTATELE prima di esser nella cacca altrimenti è finita non entrano più nel istante nel quale cercate di far girare la ruota per mettere la parte inferiore le sputa fuori

    • @gabry7817
      @gabry7817 8 місяців тому +1

      12:11 altro piccolo consiglio cercate di riporle nella maniera più ordinata possibile ad una certa vedrete che non si ingarbugliano più una volta che imparate anche a metterle via

  • @enricobiancalani5823
    @enricobiancalani5823 Місяць тому

    per esperienza personale le calze sono fantastiche, l`unico contro è che a differenza delle catene il tessuto si rovina con l`utilizzo (può anche strapparsi in caso di frenate e su fondi che nascondono sassi) e comunque in generale con l' uso il tessuto si degrada e funzionano marginalmente meno con il passare del tempo perche è sempre meno in grado di incorporare neve...

  • @lamiapostaccia
    @lamiapostaccia 7 місяців тому

    Ma lo pneumatici 4 stagioni?
    Avresti raccolto 2dati in più ma dando una visione ancora più dettagliata di chi vive in città ma esce spesso in neve .
    Cmq bravo ti seguo anche perché è facile capire dalle tue spiegazioni.bravissimo

  • @ForzaCantu79
    @ForzaCantu79 7 місяців тому

    Io, vivendo in Svezia, gomme invernali senza discussione. Qui addirittura sono legali anche le chiodate, e nel nord della Svezia sono in effetti necessarie. Per l'Italia comunque, venendo dalla zona di Como, preferisco l'alternanza invernali-estive. Mi danno molta più sicurezza, perché nelle zone umide come le nostre, quando la temperatura scende e le strade si fanno ghiacciate, la differenza si sente.

  • @sandrorebec7256
    @sandrorebec7256 7 місяців тому

    Ciao Andrea, io ho le catene da neve della König, per la precisione le K-Summit, che riprendono un po’ l’idea delle Spike Spider come idea di montaggio, ma al contrario di queste ultime, ricoprono totalmente lo pneumatico con la catena…ovviamente, essendo fissata su un dado della ruota ed avendo un distanziale, il cerchione rimane protetto dalle normali catene che potrebbero rovinarlo…unica pecca???Il prezzo…prendi 2 set delle calze più costose ed ancora risparmi, ma in quanto a montaggio; tenuta; ecc, a parere personale sono davvero fantastiche rispetto alle normali catene, che tu stesso hai riconosciuto di aver avuto difficoltà nel fissarle alla ruota…

  • @supermassiveblckman
    @supermassiveblckman 7 місяців тому

    Io le catene SEMPRE portate solo per non prendere multe. Le 2 volte all'anno che nevica, in caso di necessità, scendo un attimo dalla macchina, sgonfio le ruote (tolgo 1 bar circa a tutte e 4) e va na meraviglia.
    C'ho il manometro Michelin (che uso per gonfiarle col compressore), mi basta portarmelo e riesco facilissimamente a togliere esattamente stessa pressione a tutte le gomme.

  • @federicocioni6842
    @federicocioni6842 3 місяці тому

    interessante, ma incompleto. Come si comportanto dopo un lungo tratto sulla neve? le catene non dovrebbero risentirne, ma le calze? Si impastano alla lunga? E in condizioni miste?

  • @jacopocec
    @jacopocec 7 місяців тому

    Ciao,
    Se si è impossibilitati a fare qual mezzo metro per completare il montaggio delle calze, è ancora possibile montarle? Magari facendo “slittare” le ruote ?

  • @stefanofalvo
    @stefanofalvo 8 місяців тому +1

    Mi sarebbe piaciuto anche vedere come si comportavano sulle salite / discese, dove di solito le catene sono fondamentali.

  • @sauro-modena6806
    @sauro-modena6806 2 місяці тому +1

    Delle cose che in molti non spiegano sono: 1 se l 'auto ha abs occorrono catene basse di sezione, o potrebbero interferire con l' abs stessa facendola funzionare male, 2 dopo averle montate occorre fare 15/20 metri e scendere x tornare a ritirarle, pena potrebbero sbattere sui passaruota rovinandoli. 3 un ottima soluzione è comprare opzional gli elasticoni i a ganci che creano un cerchio che tira le catene da tutte le parti. 4 comprare catene sempre con profilo centrale non solo trasversale, ma ora le vendono solo già così. Le calze le metto nei piedi!!! Ciao

  • @iRBladeAvEngEr
    @iRBladeAvEngEr 8 місяців тому +1

    Secondo me ad oggi le calze, con la giusta consapevolezza di pregi e difetti, sono la soluzione più efficace e versatile. Bassa spesa, massima resa. Funzionano nel 90% delle situazioni. Se nevica di cr1sto non c'è soluzione che tenga, si va tutti in crisi. Quindi, andando poco in montagna, procederò a comprare le calze (della migliore qualità) e spero che nel tempo cresca la qualità.
    Il problema sta sempre in quelle situazioni di mezzo: asfalto leggermente sporcato dalla neve con piccoli strati di ghiaccio misto nevischio. Ecco, in quel caso, non c'è niente di meglio delle gomme da neve..con l'opzione delle calze se la situaizone dovesse diventare più grave del previsto.

  • @falco_88
    @falco_88 7 місяців тому

    Domandona: se ti fermano le forze dell’ordine e sufficiente avere le calze? Cioè si è a norma con le calze a livello legislativo? in caso si fosse a norma è sufficiente averne 2 per le ruote con la trazione appunto o è richiesto averne 4? Ps settimana prox ritiro anch’io la mia mx5 😍😍😍

  • @nevergiveup888
    @nevergiveup888 7 місяців тому

    con il ghiaccio il top erano le gomme da neve chiodate: con quelle andavo dappertutto! Peccato che ormai è impossibile utilizzarle.
    Invece le calze in situazioni miste (asfalto normale a tratti con ghiaccio) sono resistenti quanto le catene?

  • @paoloalessandrini4514
    @paoloalessandrini4514 7 місяців тому

    Le calze di buona qualità sono molto efficaci, facili da montare, economiche, non rovinano gli pneumatici, la carrozzeria e l' asfalto. Efficaci anche su fondo ghiacciato

  • @salvatorenestola1172
    @salvatorenestola1172 7 місяців тому

    Con le calze posso camminare anche dove non c'è neve e ghiaccio? Grazie!! Non hai fatto la prova con le quattro stagioni 😂

  • @emanuelea9967
    @emanuelea9967 7 місяців тому

    Calze + gomme estive perfette da Roma in giù. Le gomme invernali le trovo uno spreco di soldi e di tempo per fare inversione due volte l'anno. Tra l'altro sulla pioggia le invernali fanno letteralmente pietà, mentre con le uniroyal rainsport 5 ho delle gomme eccezionali sulla pioggia, che incontro spesso rispetto a una giornata nevosa

  • @pitterio
    @pitterio 7 місяців тому

    Secondo me bisognerebbe parlare anche dell’ usura di questo calze, soprattutto in condizioni di poca neve, e poi non c’è il rischio che si sfilino mentre vai?
    Sicuramente le calze sono più facili da montare, ma in caso di ghiaccio sono meglio le catene

  • @c.g.c2067
    @c.g.c2067 8 місяців тому

    La soluzione migliore è una Fiat 500 anni '60 o una vecchia Panda 4x4 con o senza gomme da neve

  • @Orville1967
    @Orville1967 7 місяців тому

    Io monto sempre gomme invernali, quindi sono a posto. Dovessi scegliere, direi calze.

  • @jeppocvc
    @jeppocvc 8 місяців тому

    Io so che per andare sulla neve bene e per accorciare la frenata bisogna mantenere i giri motore bassi e non come hai fatto tu a 40kmh in seconda... Dovresti fare delle prove con questo metodo e vedrai che il motore che picchia in testa aiuta di più dell' abs... Stare sempre sotto i 2000 giri... Se sei ancora sulla neve ti chiederei di provare e farci sapere

  • @davidebrocca73
    @davidebrocca73 8 місяців тому

    il peso non è un dettaglio trascurabile. Le calze sono leggere e se te le porti dietro da novembre a aprile... risparmi carburante! sarebbe stato interessante vedere lo spazio che occupano in bagagliaio della mx-5.

  • @filippomaddalin9991
    @filippomaddalin9991 8 місяців тому

    Secondo me è un test un po riduttivo non ci credo neanche un po che le catene sono paragonabili ai pneumatici invernali... io vivo in montagna con strade anche molto pendenti, con gomme invernali (sempre nuove e di buona qualita) capita spesso di non riuscire ad arrivare in cima, metti le catene e la macchina si trasforma letteralmente... mi dispiace poi denigrare le catene che hai fatto vedere probabilmente perché sponsorizzato ma con catene da 50 euro capisco che fanno un po schifino ci sono catene e catene... quel tipo che hai messo oltre a non aver grande tenuta si rompono facilmente rischiando anche di fare danni alla macchina per quanto riguarda le calze alzo le mani perché non le ho mai provate ma con 60 cm di neve fresca in strada con le catene e un furgone 4x4 vado tranquillamente in giro dubito che le calze possano essere paragonabili alle catene...

  • @lucacarrara00
    @lucacarrara00 8 місяців тому +3

    Ottimo video, molto utile. Penso che per il prossimo anno mi doterò delle calze, così da essere sicuro in caso di viaggi in montagna sulla neve.

    • @I_Am_The_Stig
      @I_Am_The_Stig 8 місяців тому +1

      Metti le gomme invernali che con le calze non vai da nessuna parte in montagna.

  • @MatteoDiGiulio20
    @MatteoDiGiulio20 2 місяці тому

    Sicuramente catene sono un'ottima scelta e quasi obbligatorie in certe situazioni (insieme alle termiche) ma per molte auto non catenabili o in qui si rischia il cerchio se si abita in zone in cui la neve è poca o niente le calze offrono una possibilità oltre alle termiche, oltre al fatto che anche da una persona che non le ha mai messe sono montabili (le catene non sempre😅).

  • @fcava
    @fcava 7 місяців тому

    Solo un paio di considerazioni. Le gomme invernali logicamente cambiano prestazioni sulla neve in base a quanto sono consumate, quindi non è detto che dopo il primo anno abbiano il giusto grip. Altra cosa ormai tante auto hanno ruote non catenabili e questo non solo per la distanza tra gomma e passaruota ma anche per la distanza interna tra cerchio e organi di sterzo difatti ci sono delle specie di catene fatte a Ragno che si mettono dall'esterno e vanno agganciate a dei bulloni particolari e che vanno ad agire solo sulla circonferenza della ruota senza passare all'interno. il problema è che sono ingombranti e costano un occhio della testa. A volte invece delle 9 mm si riescono a montare le 7 perché si ha un pelino più di spazio appunto tra le testine di sterzo e lo pneumatico. Se poi hai gomme montate su cerchi con canale allargato, ciao....

  • @meloannachi443
    @meloannachi443 7 місяців тому

    cosa fare se c'è la neve? munirsi di banconote da 100 euro... anche le 50 possono andare bene ma sono meno fighe.

  • @riccardoconti3344
    @riccardoconti3344 8 місяців тому +2

    mi hai convinto che i soldi spesi sulle gomme da neve per la mia 120d xdrive sono soldi spesi bene! Si piange comunque a vedere il conto....ma effettivamente la sicurezza è superiore! Però niente male le calze, gran prodotto!

    • @amiromri6930
      @amiromri6930 8 місяців тому +3

      Mai risparmiare su freni e gomme

  • @maloxxxer
    @maloxxxer 8 місяців тому +1

    A parer mio se facevi anche un test in salita, ovvero le situazioni probabili, le calze probabilmente le buttavi via

  • @maksimon86
    @maksimon86 8 місяців тому

    Che bello sentire l'articolo giusto per la parola pneumatico, mi sanguinano sempre le orecchie a sentire IL pneumatico, sarà anche accettato in grammatica, ma suona proprio male

  •  Місяць тому

    Manca la soluzione delle gomme 4 stagioni magari con le catene a bordo per le nevicate estreme.

  • @ArdenInside
    @ArdenInside 7 місяців тому

    Ma le calze quanta resistenza hanno? Le catene durano una vita, le calze credo che non durino più di un tot di km.

  • @lucadangelo4319
    @lucadangelo4319 8 місяців тому +1

    Io ho le calze per la mia i30N, mai usate finora. Ho provato a montarle e ho scoperto che non mi passano le mani fra la gomma e il passaruota, l'unica soluzione per montarle è alzare l'auto col cric😂

  • @LucaS-ll8it
    @LucaS-ll8it 7 місяців тому

    Secondo me, dato che nevica raramente meglio le 4 stagioni come ho io, con 4 catene sempre pronte nel bagagliaio, nel caso le 4 stagioni stagioni non c'è la facessero.

  • @fabioemolumento8981
    @fabioemolumento8981 7 місяців тому

    Scusate una domanda, ma come la mettiamo sulle salite innevate? Ho le gomme da neve (taurus) ma dopo che il battistrada è pieno di neve non sono sicuro che senza catene riesca a fare strade in salita o discesa. Che ne pensate?

  • @davifox92
    @davifox92 7 місяців тому

    Poi c'è Salvini che monta le catene sulla tesla, all'asse anteriore....