Successione coppia senza figli: sei sicuro che il tuo patrimonio vada tutto a tua moglie?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024
  • Visita il mio sito
    simonestevani.it/
    Sei felicemente sposato con tua moglie, non hai figli e pensi qualora dovessi mancare per malattia o per incidente tutto il tuo patrimonio andrebbe in mano a tua moglie. Ma sei così sicuro?
    Seguimi in questo video!
    Ciao, sono Simone dal 2011 affianco persone, manager, professionisti e imprenditori come te che desiderano essere seguiti sia nella pianificazione strategica aziendale sia nella pianificazione finanziaria personale. Ti seguo di persona e tramite video call anche offrendoti dei programmi di consapevolezza finanziaria.
    Se stai vedendo questo video è perché probabilmente non hai pensato, effettivamente per paura della morte visto che sei giovane e la consideri come un qualcosa di lontano da te, a pianificare il tuo passaggio generazionale in modo tale che le attività mobiliari e immobiliari vadano a tua moglie. Intanto tu pensi che, appunto perché tua moglie, tutti i tuoi soldi andranno a lei.
    Purtroppo non è così.
    Per Pianificazione Successoria si intende l’analisi e la programmazione del trasferimento di beni e capitali prima della morte del titolare, con l’obiettivo di ottimizzare il tutto dal punto di vista giuridico economico e fiscale.
    Infatti, con la morte del titolare dei beni, il patrimonio rimane sprovvisto del titolare e la legge garantisce a determinati soggetti di subentrare nella titolarità dei beni lasciati del defunto e di poter gestire tutti i rapporti pendenti al momento della morte.
    In linea generale si può dire che la legge distingue tra successione testamentaria e successione legittima. Nel primo caso il testatore provvede alla destinazione del suo patrimonio attraverso il testamento, nel secondo caso o non viene redatto il testamento oppure il testamento non è valido o non esaustivo. In quest'ultimo caso la legge ne dispone la destinazione agli eredi.
    Immaginiamo la situazione di mancanza di testamento, cosa succede in caso di morte del coniuge titolare di un patrimonio pari a 100.000€ al netto anche di eventuali passività?
    La legge impone che il 66% del controvalore proveniente dall’eredità vada al coniuge e l’altro 33% fra genitori, fratelli e sorelle del de cuius, in caso di mancanza di tutti loro al coniuge si devolve tutta l’eredità.
    Gli eredi legittimi che possono intervenire in successione sono quindi il coniuge, i figli, gli ascendenti del de cuius, fino a parenti ed affini al 6 grado.
    Qualora invece il cliente avesse disposto tramite testamento la destinazione dei suoi beni, troviamo degli eredi chiamati legittimari che sono quelli che passano davanti agli eredi legittimi e sono rappresentati dal coniuge dai figli, e in assenza dei figli, dai genitori del de cuius.
    Esiste, inoltre, una parte del quantitativo di proprietà da distribuire in eredità che può essere distribuito liberamente a patto che non vada a ledere la quota di legittima del coniuge pari al 50%.
    Il contraente può disporre tutto il suo patrimonio a favore del coniuge qualora i genitori sono già morti .
    Nel caso sia ancora vivo uno dei 2 genitori o entrambi la legittima che deve essere rispettata è pari al 25% (altrimenti i genitori possono fare un’azione per la lesione della quota di legittima spettante, per fare reintegrare il capitale sottostante) accanto al 50% della moglie.
    Qualora i genitori siano morti ma sono presenti i fratelli, in questo caso con il testamento verrà garantita l’intera eredità alla coniuge in quanto i fratelli non sono eredi legittimari bensi eredi legittimi.
    Quindi tutto questo per dirci come in un esempio semplice come questo, la presenza o meno di un testamento può portare a delle situazioni differenti che a volte non colgono l’effettivo desiderio di chi vuole lasciare i propri beni.
    Per quanto riguarda la casa di proprietà cosa succede? Oltre alla quota di proprietà prevista dalla legge, il coniuge ha anche il diritto di abitazione sulla casa coniugale e il diritto di uso sui beni che la compongono.
    La tematica della successione è sempre più importante e quindi una giusta educazione fatta dal consulente a chi vuole in anticipo disporre dei propri beni e identificare al meglio a chi rivolgere le proprie risorse.
    Se vuoi essere condotto in un'adeguata pianificazione finanziaria contattami, trovi tutti i miei riferimenti di seguito.
    Iscriviti al mio canale ed attiva le notifiche per restare sempre aggiornato sull'uscita dei prossimi video!
    Ciao!
    #SimoneStevani #ConsulenteFinanziario #Successionesenzafigli
    =======================================================
    Visita il mio sito
    simonestevani.it/
    Iscriviti al mio canale
    bit.ly/2PyEPIS
    Seguimi su LinkedIn
    / simone-stevani-6b66661a4
    Seguimi su Facebook
    / stevanifinancialadvisor
    Seguimi su Instagram
    ...

КОМЕНТАРІ • 29