2:47 - Fondi comuni di investimento 15:18 - ETP, ETF e ETC 18:48 - ETF: che cosa sono 21:28 - Come nasce un ETF 23:15 - Pregi e difetti 54:45 - Elementi base 1:00:40 - Gestione dei proventi 1:11:14 - I costi 1:11:34 - NAV e quotazione 1:24:39 - Il cambio valutario 1:36:36 - Replica fisica e sintetica 2:02:49 - Le fonti di informazione 2:06:12 - Liquidazione e delisting
Mi aggiungo a chi ti loda per la chiarezza della tua esposizione. Ho appena concluso la prima lezione e l'ho trovata veramente utile, da tempo stavo cercando di informarmi sugli ETF e credo di avere trovato, finalmente, il posto dove studiarli bene. Adesso mi dedico al video successivo. Grazie davvero e complimenti.
Buongiorno, ho conosciuto Gabriele Bellelli per caso Roma 2021 per una conferenza. Ero uno dei tanti. Mi ha colpito la chiarezza e semplicità. Senza fronzoli. Solo chiarezza e semplicità. Ha comprato i suoi libri. Una esposizione del dettato lineare e alla portata sia di professionisti nonché di semplici investitori molto poco esperti. Ho riletto. Ho guardato una dei suoi video di mio interesse. Ancora una volta ha fatto bene, molto bene. Non posso che essere felice di aver incontrato Bellelli. Veramente bravo e competente.
Grazie mille, gentilissimo! Se hai domande o dubbi, io sono qui a disposizione. Puoi contattarmi sia qui su UA-cam che all'interno del mio gruppo Facebook "investire con Gabriele Bellelli" a questo link facebook.com/groups/investirecongabrielebellelli
Dico solo una cosa: assolutamente perfetto in ogni aspetto. Grazie davvero di cuore. Mi pareva di essere tornato ai tempi d'oro e felici dei Corsi Titoli in anni purtroppo lontani.
Ciao mi sono imbattuto nei tuoi video seminari che trovo fatti benissimo, complimenti la tua divulgazione di cultura finanziaria assolutamente gratuita ti fa grande onore! Mi permetto solo di porre un quesito per essere sicuro del concetto e che non abbia frainteso: se non erro i prezzi denaro e lettera sono concettualmente invertiti rispetto a come lo rappresenti, mi spiego, se vuoi comprare devi pagare il prezzo lettera, se vuoi vendere puoi farlo a denaro, corretto?
@@pieroborrelli2611 Buongiorno Piero, grazie mille, gentilissimo! Si , ti confermo che la tua osservazione è corretta. Nel video vado a braccio e volevo illustrare due concetti ma nella fretta non sono stato preciso. Ti confermo che se devi acquistare devi accettare la miglior proposta in vendita e quindi il prezzo ask/lettera. Io volevo anche sottolineare come sia possibile inserire un prezzo "personalizzato" a cui acquistare ma non sono stato in effetti molto chiaro e preciso su questo punto.
@@gbellelli grazie Gabriele non voleva essere un appunto ma solo essere io sicuro di aver compreso il concetto. Ne approfitto per chiederti se e come posso trovare dei tuoi contatti perché vorrei se possibile chiederti un parere in separata sede.
Gabriele sono d'accordo e sono investito quasi totalmente in ETF ma ci sono degli ottimi prodotti attivi che riescono ad essere discrezionali in alcune aree geografiche parliamo di Fidelity ed altri.
Ho appena visto la registrazione (ero in sovrapposizione con un'altra attività sulla diretta). Tutto molto chiaro ed interessante. Ho notato una cosa che credo un errore ma vorrei un parere. Al minuto 1:14:08 si dice che se vogliano acquistare il prezzo sul book è 91,0600, mentre se vogliamo vendere il prezzo sul book è 91,3500. Credo che invece sia il contrario: se voglio comprare il prezzo da usare come riferimento per capire quanto devo spendere è "Lettera" e se voglio vendere il prezzo da usare come riferimento per capire quanto riceverò dalla vendita è "Denaro". Di base il prezzo di acquisto (per me) è sempre superiore al prezzo di vendita (per me). Se fosse come presentato, io potrei comprare a 91,06 ed immediatamente rivendere a 91,35 lucrando sulla differenza di 0,29. Spesso si fa confusione a partire dal punto di vista di chi opera: - Prezzo denaro: si tratta del prezzo a cui un compratore è disposto a comprare un titolo. - Prezzo lettera: si tratta del prezzo a cui un venditore è disposto a vendere un titolo. Ma questi sono i punti di vista dei compratori e venditori del mercato. Per me compratore e venditore del titolo, la cosa è specularmente il contrario.
ciao Andrea, si è un mio refuso, la tua osservazione è corretta. Il punto era che volevo sottolineare come in ogni momento sia possibile visualizzare il prezzo offerto in acquisto e in vendita e, contemporaneamente, fare eventualmente una propria proposta di prezzo.
@@gbellelli Dato che anche io a volte mi confondo con le parole da usare, ho pensato di fare questa osservazione sottolineando questa cosa. L'importante ritengo è che sia chiaro che il Prezzo Lettera è sempre superiore al Prezzo Denaro e quindi occorre fare attenzione a quale colonna guardare sul book in base a quello che si desidera fare. Devo dire che le parole tradizionali lettera/denaro sono davvero poco chiare come significato intrinseco, credo, derivino dall'epoca delle grida dove gli agenti autorizzati nelle Borse, raccolti in appositi recinti, le corbeilles, gridavano le varie offerte. I contratti degli agenti venivano conclusi in forma orale e formalizzati per iscritto nel corso della giornata, da cui il termine lettera per le richieste di acquisto e denaro per quelle in cui a fronte di una vendita si otteneva appunto il denaro. Sinceramente anche Bid/Ask è decisamente poco chiaro come significato perché va deciso chi fa l'offerta Bid e chi chiede Ask, il singolo operatore o il mercato. Se per i professionisti questa cosa è irrilevante perché è intriso nel loro DNA cosa guardare e quando, per le persone normali, questo potrebbe essere affatto banale le prime volte. Sapere che Bid è Denaro e Ask è Lettera aiuta poco nella comprensione del significato delle parole medesime.
Si impiega un mare di tempo nel trattare concetti estremamente elementari e poi si affrontano argomenti molto impegnativi (es. contratti swap) senza un preventivo ausilio di adeguate basi di conoscenza e comprensione.
Grazie mille per i contenuti, che ne pensi tra XMME e EIMI come etf sugli emergenti ad accumulo dei proventi? Secondo te uno è superiore all'altro e perché?
Ottimi contenuti come sempre! Seguo sempre con interesse il canale, studiando per avere le idee più chiare possibili per quando sarà il momento di fare il grande salto nella costruzione del mio portafoglio in etf. Grazie mille e attendo con pazienza le prossime lezioni
Gabriele prima di tutto ti ringrazio sia per questa iniziativa sia per tutte le altre...ottimi video spiegati con parole semplici che molti avrebbero fatto pagare...un appunto....quando si devono mettere in pratica i tuoi consigli a volte ci si trova a dover scegliere quale banca / broker avere per operare.....quindi chiedo se cortesemetne è possibile avere delle info aggiuntive in merito o quantomeno dare qualche consiglio con chi operare
Grazie mille, gentilissimo! Ti confermo che ci sara’ anche un video con la descrizione pregi e difetti delle banche online con qualche mio suggerimento
Niente da dire , da novellino posso anche sbagliarmi ma in due ore ho imparato piu' cose che in tre mesi da quando seguo il settore ETF, complimenti per la chiarezza e la passione che ci metti Gabriele!
Salve, per ora dai backtest e test di valutazione gratuiti online i portafogli pac migliori che mi sono usciti sono stati azionario paesi arabi e settore IT americano con appena il 5% di un etf su materie prime-agricoltura-metalli
Due anni fa ho iniziato ad investire tramite consulente bancario " amico" di famiglia, l anno scorso sono passato a ETF. Un altro mondo. Ma domanda, nel fondo attivo il costo sulla performance è calcolato dopo l applicazione dei costi bancari o prima? Io avevo un fondo Mediolanum che costava 2.5 annuo (ter) +extra 1.2 per over perfomance. Assurdo
Mi chiedevo perché il prezzo netto sia diverso tra etf e indice, perché lo scopo dell’etf è solo quello di seguire l’andamento e non più prezzo netto giusto?
@@langolodelcringe1857 la quotazione dell’ETF replica l’andamento dell’indice ma non il suo valore, anche solo per il fatto che sono nati in momenti diversi
Buongiorno Gabriele e grazie mille per il tuo lavoro! Volevo sapere se, durante il corso, dedicherai qualche parola agli ETF Vanguard LifeStrategy per descriverne caratteristiche peculiari, ad esempio un VNGA40 potrebbe\dovrebbe essere scartato basandosi solo sul controvalore giornaliero scambiato ma forse, per il tipo di strumento, le considerazioni dovrebbero essere diverse, immagino che forse ne parlerai nella seconda parte sotto "ETF di nuova generazione" e "ETF multi asset". Grazie ancora
Bellissima lezione, complimenti! Avrei un dubbio, sarebbe fattibile investire su un portafoglio con un solo etf world in dollari invece che in piu etf? In questo caso saremmo esposti al rischio di cambio?
Grazie mille, gentilissimo! Investire senza diversificazione tra asset class non è l'ideale, un portafoglio 100% è soggetto ad alto rischio. In ogni caso la quota di azionario può essere costruita su un ETF azionario globale. Se questo ETF non è hedgiato, è soggetto alla variabile valutaria.
@@gbellelli grazie, immaginavo! Avevo pensato ad un possibile portafoglio con unico etf globale in quanto facendo un backtest ho notato che cmq anche da solo avrebbe fruttato negli ultimi 10 anni. Magari potrebbe essere ideale per investire una piccola cifra in modo da avere un rendimento maggiori dei classici strumenti di investimento primi di rischio ma con bassissimi rendimenti! 😊
Dipende dall'obiettivo finanziario. Se il portafoglio è capiente e ci sono 2 obiettivi finanziari, ossia "entrata periodica" che "performance", è possibile inserire entrambi i prodotti. Altrimenti occorre effettuare una scelta, privilegiando l'obiettivo finanziario da privilegiare, ossia quello più importante e che se non dovesse essere raggiunto, genera una problematica.
@@gbellelli ma letf a distribuzione si può fare come quello ad accumulo o per ovvie ragioni si parte con un capitale decente scusate le domande sciocche ma sono all inizio e cerco di capire grazie prof
si, tecnicamente è possibile. L'utilizzo di prodotti a distribuzione è consigliata solo se ce l'obiettivo "entrata periodica". In tutti gli altri casi sul medio lungo periodo è preferibile utilizzare prodotti ad accumulo dei proventi @@relaxsoundnature.
Buongiorno prof grazie per il corso, mi sorgono 2 domande però, Si possono investire mensilmente i propri risparmi ogni mese in un piano di accumulo? E si può investire in un etf con valuta estera dall’ Italia direttamente in $ usando applicazioni come Revolut?così evitando le spese per la copertura al cambio?
Buongiorno Mirko, confermo che è possibile investire in un piano di accumulo con frequenza mensile. Non utilizzo Revolut e non conosco il caso specifico ma è sicuramente possibile utilizzare conti in valuta anche di banche italiane, come ad esempio Fineco.
Grazie mille, gentilissimo! Il peso del mercato azionario italiano all’interno di un azionario globale, comprensivo di paesi sviluppati ed emergenti, è circa dello 0,70%. E' un argomento che ho trattato anche sul mio sito, ti fornisco il link se desideri approfondire www.bellelli.biz/blog/5879-borsa-italiana-e-un-mercato-rionale-difenditi-dall-home-bias-e-diversifica-il-portafoglio
Grazie Gabriele. Come sempre ottima e chiarissima presentazione. Alle domande fatte durante il webinar avrai modo di rispondere o è meglio riproporre? Grazie
Buongiorno Francesco, grazie mille per i complimenti, gentilissimo. Puoi rivolgermi le domande all'interno del mio gruppo Facebook "investire con Gabriele Bellelli" a questo link facebook.com/groups/investirecongabrielebellelli
Interessantissimo corso, grazie mille. Nelle prossime lezioni verranno messi a confronto anche le proposte delle varie banche online e fisiche per quanto riguarda i costi di gestione? Io vorrei iniziare un Pac a breve e ho notato che Fineco propone il piano replay sugli etf che per operazioni ricorrenti mensili fa pagare 3 euro circa ad operazione, abbassandosi ulteriormente se si arriva a 4 operazioni che sarebbe il mio target per un portafogli simil all weather
Per carità, ho iniziato a ottobre scorso su moneyfarm ed è un massacro . Ogni giorno si scende e sto quasi al -9% ora con portafogli 4. Chissà quando tornerò a pari, che così ne uscirò per sempre. Maledetto me
Buongiorno, comprendo il suo stato d'animo ma il problema non sono gli ETF che sono solo lo strumento finanziario per realizzare la pianificazione finanziaria. Ad occhio nel suo caso il problema è a livello di pianificazione finanziaria iniziale, probabilmente c'è stata qualche incomprensione a livello di definizione del grado della tolleranza al rischio.
@@gbellelli in effetti, sono stato sempre abituato ai conti deposito. ho voluto tuffarmi in questa avventura con una parte di capitale, ormai deluso dei minimi rendimenti dei depositi. CI hanno difatti costretto all'assurdo che per arrivare all'inflazione occorre rischiare in borsa. Un vero assurdo, indice di un sistema malato. ciò detto, io parlo assolutamente per me... un senso ha se uno prende un rischio per raddoppiare il capitale, ma un potenziale 3-4% annuo ed avere costantemente il pensiero che nulla è garantito, per me non vale la candela. Ora, per una serie di motivazioni, per la prima volta sono costretto a rimanere in un servizio che non mi piace (moneyfarm) , pagandolo, almeno per rientrare in possesso dei miei soldi. il che lo vedo assurdo. un saluto
Mi sembra che il suo profllo di rischio non sia adeguato, ha cominciato da pochissimo il suo pac, il portafoglio non va controllato continuamente e se il mercato scnde lei sta acquistando in saldo QUINDI OTTIMI AFFARI...
Direi che da neo consulente non posso fare altro che guardarlo! ripassare non fa mai male soprattutto se con umiltà si sa di non ricordare tutto, di imparare sempre e comunque "qualcosa" dagli altri: base per essere rivolti al cliente con TRASPARENZA senza voler far credere di essere i sapientoni di turno come, noto, molti fanno.
Buongiorno Gabriele, volevo chiedere un chiarimento: la doppia tassazione cui vengono sottoposti gli ETF che hanno domicilio in Lussemburgo (a fronte di una singola tassazione per gli ETF con domicilio in Irlanda) vale solo per gli ETF a distribuzione dei proventi o vale anche per gli ETF ad accumulazione? Grazie e complimenti per i contenuti. Jacopo
2:47 - Fondi comuni di investimento
15:18 - ETP, ETF e ETC
18:48 - ETF: che cosa sono
21:28 - Come nasce un ETF
23:15 - Pregi e difetti
54:45 - Elementi base
1:00:40 - Gestione dei proventi
1:11:14 - I costi
1:11:34 - NAV e quotazione
1:24:39 - Il cambio valutario
1:36:36 - Replica fisica e sintetica
2:02:49 - Le fonti di informazione
2:06:12 - Liquidazione e delisting
è il corso in italiano migliore e più completo che si possa trovare online gratis.
Maestoso. Una vera e propria lezione completa e chiara. Il miglior video sugli ETF... e ne ho visti a decine. Complimenti e grazie di cuore.
Grazie mille, gentilissimo!
Concordo pienamente, grazie
Serietà, competenza e professionalità. Grazie gabriele.
@@ciccioespresso105 grazie mille, gentilissimo!
Grande Gabriele, un vero professionista in un mondo ormai composto al 90% da ciarlatani.
Grazie mille, gentilissimo!
Mi aggiungo a chi ti loda per la chiarezza della tua esposizione. Ho appena concluso la prima lezione e l'ho trovata veramente utile, da tempo stavo cercando di informarmi sugli ETF e credo di avere trovato, finalmente, il posto dove studiarli bene. Adesso mi dedico al video successivo. Grazie davvero e complimenti.
Grazie mille, gentilissima!
i miei complimenti perla chiarezza e lo sforzo
Grazie mille, gentilissimo!
Molto bravo . Spiegazione molto esauriente .Davvero complimenti !👍 Grazie 1000
Grazie mille, gentilissimo!
Buongiorno, ho conosciuto Gabriele Bellelli per caso Roma 2021 per una conferenza. Ero uno dei tanti. Mi ha colpito la chiarezza e semplicità. Senza fronzoli. Solo chiarezza e semplicità. Ha comprato i suoi libri. Una esposizione del dettato lineare e alla portata sia di professionisti nonché di semplici investitori molto poco esperti. Ho riletto. Ho guardato una dei suoi video di mio interesse. Ancora una volta ha fatto bene, molto bene. Non posso che essere felice di aver incontrato Bellelli. Veramente bravo e competente.
Grazie di cuore, gentilissimo!
lezione meravigliosa maestro unico, da conservare a vita ,grazie e continua cosi ad aiutarci .
Grazie mille, gentilissimo!
Fantastica lezione…un grande applauso 👏👏
Bravissimo. Grazie.
grazie mille, gentilissimo!
Contenuto di grande valore grazie Gabriele
Grazie mille, gentilissimo!
Grazie per essere sempre presente ed in prima linea!
Grazie mille, gentilissimo!
BUONGIORNO GABRIELE, sono nuovo in tutte queste cose, inizio con Directa a piccoli passi, comunque COMPLIMENTI!!!! tutto spiegato bene e dettagliato.
Grazie mille, gentilissimo!
Un video di alto valore formativo
Grazie mille, gentilissimo!
Professionalità e capacità comunicativa eccellente, grazie e complimenti.
Grazie mille, gentilissimo!
Ti scopro solo oggi, magistrale!
Gran contenuto 😊
Grazie mille, gentilissimo! Se hai domande o dubbi, io sono qui a disposizione. Puoi contattarmi sia qui su UA-cam che all'interno del mio gruppo Facebook "investire con Gabriele Bellelli" a questo link facebook.com/groups/investirecongabrielebellelli
@@gbellelliGrazie!!! Ti seguo anche sul gruppo da tempo, mi piacciono molto i tuoi contenuti e la tua chiarezza espositiva!
Complimenti e grazie.
Grazie a te, gentilissimo!
Grazie mille!
Grazie mille a te!
Eccellente!
Grazie mille, gentilissimo!
Grazie
Grazie, come sempre lezioni super interessanti. Concetti spiegati in maniera semplice ma sempre efficace.
Gentilissimo! Grazie!
bravo e grazie
Grazie mille, gentilissimo!
@@gbellelli figurati sto appena cominciando è già mi piace tanto... sono un neofita, ma riesci a dare ottime nozioni della materia. complimenti
Grazie, molto esauriente
gentilissimo, grazie mille!
Grande ho acquistato i tuoi libri interessanti
Grazie mille, gentilissimo
Dico solo una cosa: assolutamente perfetto in ogni aspetto. Grazie davvero di cuore. Mi pareva di essere tornato ai tempi d'oro e felici dei Corsi Titoli in anni purtroppo lontani.
Grazie mille, gentilissimo!
Ciao mi sono imbattuto nei tuoi video seminari che trovo fatti benissimo, complimenti la tua divulgazione di cultura finanziaria assolutamente gratuita ti fa grande onore! Mi permetto solo di porre un quesito per essere sicuro del concetto e che non abbia frainteso: se non erro i prezzi denaro e lettera sono concettualmente invertiti rispetto a come lo rappresenti, mi spiego, se vuoi comprare devi pagare il prezzo lettera, se vuoi vendere puoi farlo a denaro, corretto?
@@pieroborrelli2611 Buongiorno Piero, grazie mille, gentilissimo! Si , ti confermo che la tua osservazione è corretta. Nel video vado a braccio e volevo illustrare due concetti ma nella fretta non sono stato preciso. Ti confermo che se devi acquistare devi accettare la miglior proposta in vendita e quindi il prezzo ask/lettera. Io volevo anche sottolineare come sia possibile inserire un prezzo "personalizzato" a cui acquistare ma non sono stato in effetti molto chiaro e preciso su questo punto.
@@gbellelli grazie Gabriele non voleva essere un appunto ma solo essere io sicuro di aver compreso il concetto. Ne approfitto per chiederti se e come posso trovare dei tuoi contatti perché vorrei se possibile chiederti un parere in separata sede.
@@pieroborrelli2611 si si, avevo compreso, nessun problema. Puoi contattarmi a g.bellelli@bellelli.biz
Sei un grande
Grazie mille, gentilissimo!
Grazie per il video!! Stavo cercando da tempo un video così completo
Grazie mille, gentilissima!
Grande Gabriele N.1
grazie mille Vincenzo, gentilissimo
Gabriele sono d'accordo e sono investito quasi totalmente in ETF ma ci sono degli ottimi prodotti attivi che riescono ad essere discrezionali in alcune aree geografiche parliamo di Fidelity ed altri.
Condivido Marco, ci sono i fondi ‘mosche bianche’ che effettivamente registrano risultati interessanti
Grazie 🌹
e’ un piacere!
Bella lezione grazie
Grazie mille, gentilissimo!
Bravo Gabriele, complimenti; spiegazioni molto dettagliate e chiarissime, grazie.
Grazie mille Antonello, gentilissimo
Ottimo corso, davvero completo, non os se ne parlerai nelle prossime lezioni, ma sarebbe interessante un accenno al traking error
Grazie mille, gentilissimo! Ne parlo nei prossimi video ma se hai dubbi o domande, chiedi pure, io sono quina disposizione!
@@gbellelli grazie 🙏 a te. Super gentilissimo 😊
@@metamax2608 e’ un piacere!
Complimenti, ottimo video sugli ETF. Grazie a te (tramite il tuo libro) ho appreso molto sugli ETF.
Grazie mille, gentilissimo!
Ho appena visto la registrazione (ero in sovrapposizione con un'altra attività sulla diretta). Tutto molto chiaro ed interessante. Ho notato una cosa che credo un errore ma vorrei un parere. Al minuto 1:14:08 si dice che se vogliano acquistare il prezzo sul book è 91,0600, mentre se vogliamo vendere il prezzo sul book è 91,3500. Credo che invece sia il contrario: se voglio comprare il prezzo da usare come riferimento per capire quanto devo spendere è "Lettera" e se voglio vendere il prezzo da usare come riferimento per capire quanto riceverò dalla vendita è "Denaro". Di base il prezzo di acquisto (per me) è sempre superiore al prezzo di vendita (per me). Se fosse come presentato, io potrei comprare a 91,06 ed immediatamente rivendere a 91,35 lucrando sulla differenza di 0,29. Spesso si fa confusione a partire dal punto di vista di chi opera:
- Prezzo denaro: si tratta del prezzo a cui un compratore è disposto a comprare un titolo.
- Prezzo lettera: si tratta del prezzo a cui un venditore è disposto a vendere un titolo.
Ma questi sono i punti di vista dei compratori e venditori del mercato. Per me compratore e venditore del titolo, la cosa è specularmente il contrario.
ciao Andrea, si è un mio refuso, la tua osservazione è corretta. Il punto era che volevo sottolineare come in ogni momento sia possibile visualizzare il prezzo offerto in acquisto e in vendita e, contemporaneamente, fare eventualmente una propria proposta di prezzo.
@@gbellelli Dato che anche io a volte mi confondo con le parole da usare, ho pensato di fare questa osservazione sottolineando questa cosa. L'importante ritengo è che sia chiaro che il Prezzo Lettera è sempre superiore al Prezzo Denaro e quindi occorre fare attenzione a quale colonna guardare sul book in base a quello che si desidera fare. Devo dire che le parole tradizionali lettera/denaro sono davvero poco chiare come significato intrinseco, credo, derivino dall'epoca delle grida dove gli agenti autorizzati nelle Borse, raccolti in appositi recinti, le corbeilles, gridavano le varie offerte. I contratti degli agenti venivano conclusi in forma orale e formalizzati per iscritto nel corso della giornata, da cui il termine lettera per le richieste di acquisto e denaro per quelle in cui a fronte di una vendita si otteneva appunto il denaro. Sinceramente anche Bid/Ask è decisamente poco chiaro come significato perché va deciso chi fa l'offerta Bid e chi chiede Ask, il singolo operatore o il mercato. Se per i professionisti questa cosa è irrilevante perché è intriso nel loro DNA cosa guardare e quando, per le persone normali, questo potrebbe essere affatto banale le prime volte. Sapere che Bid è Denaro e Ask è Lettera aiuta poco nella comprensione del significato delle parole medesime.
Si impiega un mare di tempo nel trattare concetti estremamente elementari e poi si affrontano argomenti molto impegnativi (es. contratti swap) senza un preventivo ausilio di adeguate basi di conoscenza e comprensione.
Grazie mille per i contenuti, che ne pensi tra XMME e EIMI come etf sugli emergenti ad accumulo dei proventi? Secondo te uno è superiore all'altro e perché?
Ottimi contenuti come sempre! Seguo sempre con interesse il canale, studiando per avere le idee più chiare possibili per quando sarà il momento di fare il grande salto nella costruzione del mio portafoglio in etf. Grazie mille e attendo con pazienza le prossime lezioni
Grazie mille, gentilissimo!
Gabriele prima di tutto ti ringrazio sia per questa iniziativa sia per tutte le altre...ottimi video spiegati con parole semplici che molti avrebbero fatto pagare...un appunto....quando si devono mettere in pratica i tuoi consigli a volte ci si trova a dover scegliere quale banca / broker avere per operare.....quindi chiedo se cortesemetne è possibile avere delle info aggiuntive in merito o quantomeno dare qualche consiglio con chi operare
Grazie mille, gentilissimo! Ti confermo che ci sara’ anche un video con la descrizione pregi e difetti delle banche online con qualche mio suggerimento
1:23:25 non ho capito quale software usi per seguire i mercati e avere tutte le quotazioni. Grazie
Buongiorno Giacomo, il software utilizzato nel minuto indicato è Eikon Refiniitiv.
Niente da dire , da novellino posso anche sbagliarmi ma in due ore ho imparato piu' cose che in tre mesi da quando seguo il settore ETF, complimenti per la chiarezza e la passione che ci metti Gabriele!
Grazie mille, gentilissimo!
Salve, per ora dai backtest e test di valutazione gratuiti online i portafogli pac migliori che mi sono usciti sono stati azionario paesi arabi e settore IT americano con appena il 5% di un etf su materie prime-agricoltura-metalli
Due anni fa ho iniziato ad investire tramite consulente bancario " amico" di famiglia, l anno scorso sono passato a ETF. Un altro mondo.
Ma domanda, nel fondo attivo il costo sulla performance è calcolato dopo l applicazione dei costi bancari o prima?
Io avevo un fondo Mediolanum che costava 2.5 annuo (ter) +extra 1.2 per over perfomance.
Assurdo
Mi chiedevo perché il prezzo netto sia diverso tra etf e indice, perché lo scopo dell’etf è solo quello di seguire l’andamento e non più prezzo netto giusto?
Buongiorno, cosa intende per "prezzo netto"?
@@gbellelli intendo la quotazione, perché l’s&p 500 quota 5200$ oggi mentre l’etf vanguard s&p 500 quota 90$ ?
@@langolodelcringe1857 la quotazione dell’ETF replica l’andamento dell’indice ma non il suo valore, anche solo per il fatto che sono nati in momenti diversi
ciao Gabriele sarebbe possibile avere le slides condivise in queste lezioni?
Buongiorno Vito, le slides non sono disponibili. Per approfondire è possibile fare riferimento al mio libro "investire con gli ETF" edito da Hoepli
@@gbellelli grazie
@ grazie a te!
Buongiorno Gabriele e grazie mille per il tuo lavoro! Volevo sapere se, durante il corso, dedicherai qualche parola agli ETF Vanguard LifeStrategy per descriverne caratteristiche peculiari, ad esempio un VNGA40 potrebbe\dovrebbe essere scartato basandosi solo sul controvalore giornaliero scambiato ma forse, per il tipo di strumento, le considerazioni dovrebbero essere diverse, immagino che forse ne parlerai nella seconda parte sotto "ETF di nuova generazione" e "ETF multi asset". Grazie ancora
Buongiorno Stefano confermo che ne parlero’ in occasione della seconda lezione del corso
Bellissima lezione, complimenti! Avrei un dubbio, sarebbe fattibile investire su un portafoglio con un solo etf world in dollari invece che in piu etf? In questo caso saremmo esposti al rischio di cambio?
Grazie mille, gentilissimo! Investire senza diversificazione tra asset class non è l'ideale, un portafoglio 100% è soggetto ad alto rischio. In ogni caso la quota di azionario può essere costruita su un ETF azionario globale. Se questo ETF non è hedgiato, è soggetto alla variabile valutaria.
@@gbellelli grazie, immaginavo! Avevo pensato ad un possibile portafoglio con unico etf globale in quanto facendo un backtest ho notato che cmq anche da solo avrebbe fruttato negli ultimi 10 anni. Magari potrebbe essere ideale per investire una piccola cifra in modo da avere un rendimento maggiori dei classici strumenti di investimento primi di rischio ma con bassissimi rendimenti! 😊
ma posso avere etf ad accumulo ed anche quelli a distribuzione nello stesso portafoglio?
Dipende dall'obiettivo finanziario. Se il portafoglio è capiente e ci sono 2 obiettivi finanziari, ossia "entrata periodica" che "performance", è possibile inserire entrambi i prodotti. Altrimenti occorre effettuare una scelta, privilegiando l'obiettivo finanziario da privilegiare, ossia quello più importante e che se non dovesse essere raggiunto, genera una problematica.
@@gbellelli ma letf a distribuzione si può fare come quello ad accumulo o per ovvie ragioni si parte con un capitale decente scusate le domande sciocche ma sono all inizio e cerco di capire grazie prof
non ho compreso la domanda @@relaxsoundnature.
@@gbellelli chiedo scusa volevo dire posso investire sempre mensilmente come quello ad accumulo? Ma prendendo cedole durante l anno
si, tecnicamente è possibile. L'utilizzo di prodotti a distribuzione è consigliata solo se ce l'obiettivo "entrata periodica". In tutti gli altri casi sul medio lungo periodo è preferibile utilizzare prodotti ad accumulo dei proventi @@relaxsoundnature.
Grazie e possibile avere le slide complimenti
Al momento e’ disponibile solo la registrazione
Buongiorno prof grazie per il corso, mi sorgono 2 domande però,
Si possono investire mensilmente i propri risparmi ogni mese in un piano di accumulo?
E si può investire in un etf con valuta estera dall’ Italia direttamente in $ usando applicazioni come Revolut?così evitando le spese per la copertura al cambio?
Buongiorno Mirko, confermo che è possibile investire in un piano di accumulo con frequenza mensile. Non utilizzo Revolut e non conosco il caso specifico ma è sicuramente possibile utilizzare conti in valuta anche di banche italiane, come ad esempio Fineco.
@@gbellelli tutto chiaro grazie mille!!!
Sempre bravo Gabriele, una curiosità, in un ETF world, qual è (circa) il peso dell'Italia? Grazie
Grazie mille, gentilissimo! Il peso del mercato azionario italiano all’interno di un azionario globale, comprensivo di paesi sviluppati ed emergenti, è circa dello 0,70%. E' un argomento che ho trattato anche sul mio sito, ti fornisco il link se desideri approfondire www.bellelli.biz/blog/5879-borsa-italiana-e-un-mercato-rionale-difenditi-dall-home-bias-e-diversifica-il-portafoglio
@@gbellelli non sapevo ne avessi già parlato! Sempre sul pezzo! Grazie
Ma se cè un ETF che costa 430€ posso comprarne 500€? Ovvero posso comprare a quantità frazionata o solo a pezzo unico?
Solo un pezzo unico, il resto e’ liquidita’ cash che rimane sul conto
Ciao, scusa la domanda…ma in sostanza anche un ETF ad accumulo può diventare a distribuzione se ogni tanto vendo quote
Diventa a distribuzione la tua strategia e non l’ETF
@@gbellelli si, scusa...volevo dire quello
Grazie Gabriele. Come sempre ottima e chiarissima presentazione.
Alle domande fatte durante il webinar avrai modo di rispondere o è meglio riproporre?
Grazie
Buongiorno Francesco, grazie mille per i complimenti, gentilissimo. Puoi rivolgermi le domande all'interno del mio gruppo Facebook "investire con Gabriele Bellelli" a questo link facebook.com/groups/investirecongabrielebellelli
@@gbellelli ottimo. Grazie
Grazie. Ottimo.
La copetura daily o monthly del cambio la trovo nel kid? O è una info che devo cercare nei final terms o ij altri documenti?
dipende dagli emittenti
Ciao Gabriele non c'è audio
A me risulta tutto ok, forse dipende dall’audio del tuo pc
Interessantissimo corso, grazie mille. Nelle prossime lezioni verranno messi a confronto anche le proposte delle varie banche online e fisiche per quanto riguarda i costi di gestione? Io vorrei iniziare un Pac a breve e ho notato che Fineco propone il piano replay sugli etf che per operazioni ricorrenti mensili fa pagare 3 euro circa ad operazione, abbassandosi ulteriormente se si arriva a 4 operazioni che sarebbe il mio target per un portafogli simil all weather
Buongiorno, parleremo di questo argomento nella quinta lezione che è specifica sui piani di accumulo
Per carità, ho iniziato a ottobre scorso su moneyfarm ed è un massacro . Ogni giorno si scende e sto quasi al -9% ora con portafogli 4. Chissà quando tornerò a pari, che così ne uscirò per sempre. Maledetto me
Buongiorno, comprendo il suo stato d'animo ma il problema non sono gli ETF che sono solo lo strumento finanziario per realizzare la pianificazione finanziaria.
Ad occhio nel suo caso il problema è a livello di pianificazione finanziaria iniziale, probabilmente c'è stata qualche incomprensione a livello di definizione del grado della tolleranza al rischio.
@@gbellelli in effetti, sono stato sempre abituato ai conti deposito. ho voluto tuffarmi in questa avventura con una parte di capitale, ormai deluso dei minimi rendimenti dei depositi. CI hanno difatti costretto all'assurdo che per arrivare all'inflazione occorre rischiare in borsa. Un vero assurdo, indice di un sistema malato. ciò detto, io parlo assolutamente per me... un senso ha se uno prende un rischio per raddoppiare il capitale, ma un potenziale 3-4% annuo ed avere costantemente il pensiero che nulla è garantito, per me non vale la candela. Ora, per una serie di motivazioni, per la prima volta sono costretto a rimanere in un servizio che non mi piace (moneyfarm) , pagandolo, almeno per rientrare in possesso dei miei soldi. il che lo vedo assurdo. un saluto
Mi sembra che il suo profllo di rischio non sia adeguato, ha cominciato da pochissimo il suo pac, il portafoglio non va controllato continuamente e se il mercato scnde lei sta acquistando in saldo QUINDI OTTIMI AFFARI...
Direi che da neo consulente non posso fare altro che guardarlo! ripassare non fa mai male soprattutto se con umiltà si sa di non ricordare tutto, di imparare sempre e comunque "qualcosa" dagli altri: base per essere rivolti al cliente con TRASPARENZA senza voler far credere di essere i sapientoni di turno come, noto, molti fanno.
Grazie mille, gentilissimo!
Buongiorno Gabriele, volevo chiedere un chiarimento: la doppia tassazione cui vengono sottoposti gli ETF che hanno domicilio in Lussemburgo (a fronte di una singola tassazione per gli ETF con domicilio in Irlanda) vale solo per gli ETF a distribuzione dei proventi o vale anche per gli ETF ad accumulazione? Grazie e complimenti per i contenuti. Jacopo
ma alla fine cosa dobbiamo fare 😢...Io ho MF...
Cosa e’ MF?
@@gbellelli Moneyfarm... Sto uscendo pazzo con gli ETF..sempre più confusione
@@gbellelliMoneyfarm
Davvero ganzo, de'
@@nastrodim....2043 grazie mille, gentilissimo!
@@gbellelli grazie a te, continua cosi
Grazie
Grazie a lei, gentilissimo!
GRAZIE