Grande!!! Noi geologi dobbiamo portare un po' di scienza in questo web pieno di sciocchezze dettate dall'ignoranza e dalla cattiva informazione. Grazie !
@max power ma ne sei proprio sicuro? fino a quando ci saranno delle persone come te che sottovalutano la figura del geologo in italia ci continueranno ad essere disastri connessi a terremoti,mareggiate,frane ecc
@max power Allora anche la metereologia o l'astronomia non sono delle vere scienze, questa tua affermazione mi mette il dubbio che Andrea dopo la laurea in geologia , master e le sue importanti attivita' passate e future in aziende di alta tecnologia e attualmente presso l'IFPen di Parigi non sia un vero scienziato, o no, che ne dici max. :-)
@@luca-vx1mz Non dimentichiamo che per quanto (non) capirono i geologi Dal Piaz e Caloi vi fu la tragedia del Vajont e che, dal 2012 secondo IPCC, viviamo sott'acqua per lo scioglimento della calotta polare (anche se, pare, nessuno se n'è ancora accorto). Il clima continuerà a fare quel che vuole come ha sempre fatto, infischiandosene di chi abita il pianeta (non dimentichiamo le 5 estinzioni di massa prima che l'uomo comparisse...) 🤔 Noi certo potremmo tentare di difenderci meglio, ma fin che scialaquiamo mld di € in eolico e solare li sottraiamo al ripristino del dissesto geologico. 🙄
I video che pubblichi sono preziosi, complimenti davvero! Stai facendo un lavorone e la comunità geologica non può che essertene grata. Continua così perché c'è assoluto bisogno di persone come te, che riescono a rappresentare un punto di riferimento per chi vive di geologia e non (soprattutto).
Non mai ascoltato nessuno esporre degli argomenti così importanti e non poco complessi, con una semplicità disarmante.. Vivissimi complimenti davvero!!
Ciao geopop, grazie per tutti i video interessanti che fate. Mi sto appassionando sempre di più!!! Complimenti Andrea per come spieghi il tutto, sei bravissimo.
ciao, i tuoi video sono davvero fantastici. Sono un ingegnere geologico. Attualmente sto imparando l'italiano a Firenze. congratulo con te come collega. #geologo #geopop
Sei stato chiarissimo caro Andrea ; in particolare apprezzo la semplicita' con cui esponi argomenti complessi fin nei dettagli. Ancora complimenti per la semplicita' e la chiarezza da Enrico Rinaldi. Un caro saluto a tutti quelli che ti seguono.
I vecchi pescatori di Venezia ricordano che prima dello scavo del canale San Leonardo che le navi percorrono per raggiungere porto Marghera il problema dell'acqua alta "non" esisteva a Venezia; la storia racconta!!! 🤔Grazie dei vostri interessanti video 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏💪💪💪👍
Bravo finalmente chiarezza sul fenomeno dell acqua alta di cui tanti ignorano l'origine... Mi sarebbe piaciuto se avessi descritto però i fatti della sera del 12 novembre piu dettagliatamente per far capire la portata del disastro, ossia la potenza del vento 120 km/h alle bocche di porto... Dapprima bora poi convertitosi in scirocco sopra venezia ha causato una mareggiata senza precedenti sommata alla marea elevatissima. Comunque un bel video!
Video stupendo. Grazie! Mi affascina il fenomeno delle maree e tutti i fattori che le influenzano. Abito a nord est di Hannover e spesso andiamo in vacanza all'isola Sylt o ad Amrum. Lì il fenomeno di bassa marea è così forte (nell'estate boreale il sole è più distante che in inverno) che si può andare a piedi fra un'isola e l'altra. Ovviamente non da soli ma con la guida perché è pericoloso a causa delle sabbie mobili e delle tabelle delle maree da seguire rigorosamente. Poi c'è la città portuale Cuxhaven dove in inverno il quartiere della Promenade va sott'acqua e ci sono delle mura con delle chiuse che sigillano la città che arretra in uno strato più interno. Chiaramente al di fuori della città lungo la costa ma un po' nell'entroterra ci sono delle dighe di decine di chilometri alte circa 5 metri per arginare l'acqua. Sono fatte di terra e ricoperte di erba. Sembrano delle piccole colline dove a volte pascola del bestiame. In estate si può camminare per chilometri in mare aperto. Qui il fenomeno è così forte a causa dei sedimenti trasportati dall'Elba. Per questo motivo i canali del porto di Amburgo vengono continuamente dragati.
Video estremamente interessanti che aprono ad una conoscenza della geologia a me del tutto sconosciuta... Lacuna credo gravissima in quanto i fenomeni geologici condizionano pesantemente la vita di tutti i giorni..Complimenti
Grazie mille Andrea per quanto fai! Tutto molto chiaro, se posso permettermi a tratti è sin troppo semplicistico. Mi piacerebbe molto spiegassi anche le basi dei fenomeni che presenti per ampliare il discorso. Ad esempio che relazione c’è stra Terra Luna Sole per quanto riguarda le maree, cosa sono le falde acquifere etc. Ti ringrazio comunque per l’utilissimo servizio. In bocca al lupo per tutto!
Che dire, altra chicca fantastica. Non posso far altro che ringraziarti. Le navi da crociera quanto influiscono sull'equilibrio della laguna? Immagino che una sia banale da spiegare, ma e' una cosa che mi sono sempre chiesto
Molto buona sue spiegazione come Geologiste. Tante cose per capire su tanti eventi della natura. Venezia è una bellissima città. È stato molto triste guardare tutto questo pregiuzio. La conoscenza, è uno dei cammino per trovare soluzione per questa triste situazione. Amo Geografia, e per conseguencia Geologia. O vice-versa. Complimenti !!! Grazie Mille. Parlo di Brasile.
Avessi avuto un insegnante con la tua indole creativa e propositiva, da ragazzo penso che ero molto più attirato dalla geografia/geologia. GEOPOP SEI TOP!!!
la pioggia non c'entra niente e neanche l'acqua portata dai fiumi, sin dalla Serenissima i maggiori fiumi tra cui il Piave ed il Brenta, sono stati deviati a nord e a sud della laguna per evitare che i detriti, che porterebbero in mare, accumulandosi alla foce potessero far scomparire la laguna. Quindi non ci sono fiumi che sfociano in laguna. Il Mose funzionerà, evitando queste situazioni gravi(ma non l'acqua alta in generale) Ma il problema del Mose non è se funziona, ma gli alti costi di costruzione e di manutenzione (stimata in 8 milioni l'anno, una volta in funzione) e soprattutto le conseguenze... Esso rallenterà il ricambio dell'acqua della laguna, e se usato troppo spesso, tale ricambio non sarà sufficiente all'ossigenazione delle acque facendo diventare tutta la laguna un luogo morto. Oggi gran parte della laguna è una riserva naturale, dove vivono molte specie animali e vegetali, alcune rare, altre persino endemiche .
Mille grazie Andrea, complimenti, molto chiaro! Come discendente di veneto mi fa piacere sapere qualcosa sempre di più e con rigore scientifico. Saluti dal rafaelino d"Argentina
Perfetto finalmente chiarezza in questo mare di "inesattezze". Se ne hai la possibilità puoi anche indicare cosa si potrebbe fare per difendere Venezia e magari un tuo parere sul "MOSE"
@@nicola5555 avevo anch'io notizie simili, ma quello che mi è stato riferito è che in ogni modo non potrebbe operare per maree superiori a 140cm sul medio mare e con correnti o venti sostenuti. Mi piacerebbe avere notizie certe, ma non saprei come trovarle
Per niente noioso, anzi sei stato chiarissimo come sempre! Sono interessanti i video divulgativi che legano gli aspetti della geologia all'attualità :)
Complimenti. Video interessantissimo. Mi piacerebbe saperne di più sulla differenza tra Venezia e altri paesi (Paesi Bassi?) dove hanno lo stesso problema o simile di Venezia. Grazie 😉
In Olanda (e non solo) stanno già correndo ai ripari con barriere fisiche, per evitare anche inondazioni occasionali, o addirittura con strutture galleggianti, tipo piccoli allevamenti! Il problema generale, a parte quelli geologici, è l'aumento medio del livello del mare. Un problema globale che colpirà tutti, chi prima chi dopo. Solo in Italia sembra nessuno si stia preoccupando di questo aspetto.
@@sebastians778 assolutamente realtà! Guarda qua: www.dezeen.com/2019/05/24/floating-farm-rotterdam-climate-change-cows-dairy/ Come divulgatore faccio ben attenzione a cosa scrivo :P
Roberto Guardo 😳😳😳😳 Onestamente non ci credevo quando lo avevo letto...geniale!!anche se su larga scala non so quanto praticabile ma cmq un bel tentavo ed un inizio.interessante anche il discorso di impatto ambientale di questo genere di allevamento. Ovviamente mi sono subito immaginato l’allenatore italiano che guarda da una parte il mare e dall’altra il letame...con un diabolico sorriso che affiora sulle sue labbra....(si lo so,sono prevenuto e cattivo...)
Grandissimo video ricco di contenuti scientifici spiegati perfettamente alla portata di tutti. Per niente noioso e anzi se fosse stato più lungo sarebbe risultato ancor più interessante a parer mio.
bravissimo..semplice e conciso. Potresti fare un video dove spieghi come sarà la foto del nostro pianeta( ci saranno ancora continenti separati o saranno di nuovo un unico continente) mettendo dentro tutti i fattori ( movimento delle placche, innalzamento maree, clima etc..)
Complimenti Andrea, video fatto been e argomento reso molto interessante, però per quanto riguarda il riscaldamento globale secondo me c'era da specificare anche che con l'intensificarsi del riscaldamento si intensificherà anche la frequenza e l'intensità dei fenomeni intensi, ad esempio saranno possibili raffiche di vento più intense
Ciao! Vorrei leggessi i miei commenti (magari un po aggressivi..) riguardo alle lacune, x esser gentili, di sto filmato. Tuttavia sono d accordo che la componente vento si è intensificata enormemente causa cambiamenti climatici globali, ed è un fenomeno che ha un peso consistente nell esito finale. Inoltre però io credo che a ve stia accadendo qualcosa di più. L zona litoranea è sempre stata estrema a livello climatico, si possono ricordare e la forza dei venti che hanno sempre spazzato pellegrina, lido, s Erasmo, pta sabbioni ecc, e le trombe d aria che, provenienti da sud ogni estate sventravano questa stessa zona, lambendo talvolta s Erasmo e s Elena. Ho motivo di credere che questo clima 'di frontiera', che interessa una limitata fascia litoranea, si sia spinto qualche km più addentro, cosa che giustificherebbe per es. le trombe d aria di quest estate in zone più interne, ormesini, zattere, tutte zone a 5km da s Elena, 5km più verso la gronda e la terraferma. Sono convinto di ciò e ho una mia tesi sulle cause, ma questa è ancora lungi dal trovare importanti conferme.
Ciao, ho apprezzato molto il video , però devo dire che nel punto che riguarda l'impatto antropico che ha causato l'aggravamento del fenomeno mancano all'appello: l'incuria del sistema idrico di tutta la zona limitrofa lagunare (che ricordiamo è tutta artificiale modificata in secoli e secoli dalla repubblica di Venezia per i suoi scopi, sicuramente funzionale per un sistema agrario del tempo,ma non per un sistema piccolo industriale che ha cementificato mezzo veneto); la cura dei canali ; l'erosione delle barene dovuta all'eccessivo traffico nautico; l'apertura del famoso rio dei petroli nel 1925 e ai suoi continui ampliamenti per adeguarsi alle dimensioni delle petroliere che ha cambiato completamente i giri di corrente aumentandone drasticamente la velocità di risalita e defluizione dell acqua ; allargamento delle bocche di porto ( i tre ingressi nautici per entrare in laguna) ; l'escavazione di alcuni principali canali solo per farci passare petroliere e navi crociera, raddoppiate per esigenze commerciali (più le navi diventano grandi nel tempo più pescano e quindi più scavano, basta pensare che la laguna era salmastra ora è come in mare aperto); la creazione di nuove zone che "rubano" spazio e defluizione all'acqua quali il porto, il ponte della libertà, porto Marghera ecc. e questo senza parlare dell abominio del Mose la cui realizzazione ha disintegrato le difese naturali della laguna , cementificato il fondale e creando un impatto ambientale disastroso. Sono assolutamente d'accordo che fattori naturali portino a delle maree eccezionali, a venezia ci sono sempre state e sono tutte documentate dalla fondazione della repubblica di venezia a oggi, cosi come effetti non proprio naturali quali il riscaldamento globale abbia avuto e avrà in futuro un ruolo sempre più marcante, però son certo che la situazione sarebbe stata completamente diversa se le cose fossero state fatte a modo negli anni, il tutto sarebbe stato più graduale arrivando a sommergere tutto come al solito ma senza questa "violenza dell acqua". Continua così e grazie!
Io sono di Venezia è stato interessante la spiegazione e hai confermato ciò che io avevo intuito.... cioè che l'alta marea sprofonderà più spesso Venezia....poi con il brutto tempo sarà sempre peggio.... notavo infatti che questo non succede quasi mai d'estate.... quindi ci sarebbe acqua alta anche nel caso di un eclissi solare se in linea retta con l'area di Venezia
Complimenti per la chiarezza. Posso permettermi di dirti che all'elenco mancherebbe il fenomeno della sessa, fenomeno sempre decisivo in tale situazione ( www.comune.venezia.it/it/content/le-sesse). Comunque bravissimo.
Sei bravissimo, complimenti e grazie. Però la tavolozza è lo strumento su cui il pittore mette i colori che gli servono per dipingere altrimenti è una tavola o un pannello di legno. Però la spiegazione è chiarissima e l'esempio molto utile. Ciao!
Oltre allo Scirocco, da sud est, c'era anche la Bora da nord est. Quando questo accade i venti si scontrano a nord dell'adriatico e la loro forza si somma vettorialmente e ne risulta un vento molto forte da est a Venezia, ma anche concentrando l'alta marea tra Jesolo e Chioggia, quindi limitando la zona colpita dalla grande marea ad un area molto più ristretta dell'intera costa settentrionale dell'adriatico.
Bravo Andrea seguo sempre tutti i tuoi video ma qst su Venezia è il massimo sarà perché è una settimana che ci studio su per sfruttare in dislivello affianco al mose per produrre energia elettrica. Per le barche della laguna ,cercami su msg.
una curiosità: in base ai fenomeni che hai spiegato perché non si parla mai dell'innalzamento del livello del mare a Trieste, giusto per fare un esempio di città che si affaccia sulla stesso mare di Venezia? è solo perché Trieste non viene allagata o ci sono altri motivi? Grazie
Bel video complimenti! Quando puoi ti ricordo se hai la possibilità di fare il video sul taglio dei diamanti, interessantissimo! A proposito di subsidenza, mi son sempre chiesto una cosa: come mai le strutture architettoniche del passato sono sempre a un livello del terreno più basso..come mai cioè dobbiamo scavare per riportarle alla luce...ha a che fare con la subsidenza? Cioè, detto in altri termini, se per assurdo lasciassimo le case oggi così come sono...tolto il problema della vegetazione, a livello puramente teorico, fra due mila anni risulterebbero interrate?
Davide, perchè è dovuto a un susseguirsi di civiltá umane nella medesima area. Cioè, almeno penso, le opere architettoniche che vengono magari distrutte da una nuova civiltà, col passare del tempo vengono seppellite nel terreno come fossero sedimenti naturali(anche se questi ultimi hanno un tempo di seppellimento del corso di migliaia d'anni)
Video molto chiaro. La somma di tutti questi fattori e tutti questi centimetri hanno portato a un evento eccezionale in portata ma probabilmente non in frequenza. La vera domanda è cosa si può fare 🤔. Come per i vulcani la risposta semplice può essere spostarsi da lì. Ma economicamente e socialmente risultata inaccettabile al momento.
Hai risposto in modo chiaro ed esauriente alle domande che in questi giorni mi ponevo rispetto al fenomeno dell'acqua alta ma che nessun articolo letto ha saputo affrontare. Che soddisfazione quando qualcuno spiega bene il fenomeno dal punto di vista scientifico. Complimenti x la sigla, ma....il chitarrista che si intavede a dx dello schermo e' lui o non e' lui?
Sempre interessante guardare i tuoi video, cultura pura Se si può, potresti fare un video del perché ci sono queste temperatura così alte soprattutto al sud, io sono di Napoli ma in questi giorni oramai da 2 settimane ci sono piogge continue ma venti caldi con temperature max 20-22° e minime 15°. Boh?
Secondo me tralasci l'effetto della modifica dei fondali della laguna. Pur di far passare quei mostri di navi da crociera hanno dragato profondi solchi che aumentano "l'effetto canale" tanto caro alle maree.
Scusa non sono un grande esperto, ma dalla tua tesi non sarebbe stato possibile l allagamento record del 1966 , e preciso che non ho mai fatto una crociera in vita mia.
@@franzfirst7823 non ho detto che i canali nei fondali sono condizione necessaria affinché il libello del mare superi tot cm, ma che possono incidere anche loro aumentando l'innalzamento.Ed è ben diverso. Credo che l'incidenza dei fondali sulla formazione del moto ondoso nelle località da surf possa essere un esempio.
@@franzfirst7823 L'ingrandimento dei canali (ma anche l'erosione delle barene) fa in modo che la laguna sia molto più ricettiva, ovvero riesca a riempirsi molto più rapidamente. Nel 1966 l'evento è stato anomalo, i venti forti di scirocco sono durati 24 ore, rompendo il classico flusso di 6 ore di crescita e 6 ore di diminuzione. L'acqua era già abbastanza alta con il primo picco, per sei ore invece che calare il vento l'ha tenuta alta, e poi è cresciuta per altre sei ore. Avendo quindi 18 ore la laguna è stata in grado di assorbire l'enorme quantità di acqua anche se molto più lenta a recepirla rispetto alla laguna attuale. Probabilmente se si fosse verificato oggi l'evento del '66 non sarebbe cambiato molto in termini di punta massima (la marea sarebbe cresciuta più rapidamente, sarebbe riuscita a calare un pochino ma poi sarebbe cresciuta più rapidamente ma arrivando ad un picco simile a quello del '66), mentre se si fossero verificate nel '66 le condizioni degli scorsi giorni probabilmente non sarebbe successo un granché. Il vento è stato fortissimo, ma è durato un paio d'ore, con una laguna più lenta a ricevere acqua ne sarebbe entrata molta meno.
Il fenomeno citato in questo commento si chiama eustatismo. In questo video, molto interessante, manca la spiegazione di molti altri fattori che hanno scatenato l'alluvione della scorsa settimana. Per eustatismo si intende il modificarsi del sottosuolo della laguna, le grandi e piccole imbarcazioni circolando nei canali provocano il movimento dei fondali e del fango. Lo stesso fenomeno porta alla formazione del moto ondoso. Il moto ondoso incide particolarmente perché negli ultimi anni le onde sono sempre più alte. L'innalzamento delle onde è stato causato soprattutto dai nuovi canali che sono stati scavati negli anni 50-60 per il raggiungimento del porto di Marghera. Inizialmente questi canali sono stati scavati con una profondità di 15 metri, ora, a causa dell'eustatismo in alcuni punti si è arrivati a una profondità di 36 e 50 metri. Ciò significa che le onde non sono più delle "ondine" basse formate con 4 metri di acqua al massimo (profondità media della laguna), ma si parla di spostamenti di banchi di acqua enormi. Un altro problema è stato causato dalla cementificazione fatta durante i lavori per la costruzione del Mose. Consiglio, per capirne di più di guardare il documentario fatto da Vice Italia, dal titolo "Venezia 2100"
@@nzahx2234 grazie dell interessante approfondimento. Immaginando poi quando il fondale sale e fa lo "scalone" sottocosta come si alzano le masse d'acqua. Saluti.
Ciao sono un grande appassionato di tutti i tuoi video.. vorrei chiederti una cosa.. il terremoto che c'è stato a Siena e la faglia sotto Roma sono uguali o sono 2 cose diverse.grazie e un 👍a tutti i tuoi video.
Secondo me trascuri il problema delle barene, quelle terre semiemerse indispensabili per l'assorbimento delle acque tra mare e laguna. La deviazione dei fiumi principali operate dalla Serenissima dal Cinquecento, per evitare l'interramento della laguna, hanno portato a un incremento del livello medio dell'acqua in laguna, a danno delle barene, ridotte a pochi km quadrati. La situazione è stata peggiorata con pesanti interventi umani, come le isole artificiali del Tronchetto, la realizzazione del Ponte della Libertà, le zone industriali di Porto Marghera, l'escavo di canali industriali e turistici per le navi da crociera, i mastodontici cassoni in cemento per alloggiare le paratoie del Mose. Il video è chiaro e ben fatto, ma forse manca un riferimento all'intervento dell'uomo sulla laguna, pesante e masiccio. Grazie comunque per la chiarezza sui punti fondamentali.
@Leonardo fu bocciato perché era a vista (come quello di Amburgo) e non sott'acqua e non volevano "rovinare" il paesaggio, però quando poi entrano le navi da crociera alte 30m fuori dall'acqua del paesaggio chissene frega... A pensare poi che le prime opere di recupero delle terre dal mare in Olanda furono fatte proprio dai Veneziani, di cui erano maestri secoli fa. Tutt'oggi tutta l'area del Brenta e del Piave della provincia di Venezia (che sono sotto al livello del mare) se non fosse per il sistema di chiuse e canali artificiali costruiti 500 anni fa, oggi sarebbero paludi salmastre.
Andrea, video grandioso!! Proprio quei giorni mi scrivevo con un mio cugino che vive a Venezia, diceva "acqua altissima!!".. Lo mando a lui questo video..chiarissimo e molto interessante!!altro che noioso..👍😉
Ciao, faresti un video sul rischio di inquinamento e terremoti legati alla geotermia attorno al lago di Bolsena? Se vuoi ti invio anche uno studio a supporto del prof. Vignaroli. È veramente da geologo e a noi servirebbe promuoverlo a cannone. Grazie.
Grazie Andrea per i tuoi video molto interessanti. Chiedo: il peso globale e credo anche dinamico dei turisti che visitano Venezia può influire sulla subsidenza del sito?
Volevo chiedere più info riguardo l'estrazione delle acque dalle falde acquifere che creano subsidenza, a che falde ti riferisci? A Falde in terra ferma? Grazie del video.
A proposito di Venezia, potresti caricare un video su come si allagano le città a causa di pioggia abbondante? Intendo perché alcune si allagano e altre no.
Ciao! mi permetto di correggereti sull fatto che venezia abbia falde acquifere, l'aprovigionamento dell'acqua è sempre stato fornito, infatti, da pozzi artesiani, che funzionavano con la pioggia. La susbidenza è dovuta all'estrazione di gas fatte per decenni in alto adriatico.
Grande!!! Noi geologi dobbiamo portare un po' di scienza in questo web pieno di sciocchezze dettate dall'ignoranza e dalla cattiva informazione. Grazie !
@max power ma ne sei proprio sicuro? fino a quando ci saranno delle persone come te che sottovalutano la figura del geologo in italia ci continueranno ad essere disastri connessi a terremoti,mareggiate,frane ecc
@max power Allora anche la metereologia o l'astronomia non sono delle vere scienze, questa tua affermazione mi mette il dubbio che Andrea dopo la laurea in geologia , master e le sue importanti attivita' passate e future in aziende di alta tecnologia e attualmente presso l'IFPen di Parigi non sia un vero scienziato, o no, che ne dici max. :-)
E se i geologi sono cretini?
@@domdegood5376 che intendi?
@@luca-vx1mz
Non dimentichiamo che per quanto (non) capirono i geologi Dal Piaz e Caloi vi fu la tragedia del Vajont e che, dal 2012 secondo IPCC, viviamo sott'acqua per lo scioglimento della calotta polare (anche se, pare, nessuno se n'è ancora accorto). Il clima continuerà a fare quel che vuole come ha sempre fatto, infischiandosene di chi abita il pianeta (non dimentichiamo le 5 estinzioni di massa prima che l'uomo comparisse...) 🤔
Noi certo potremmo tentare di difenderci meglio, ma fin che scialaquiamo mld di € in eolico e solare li sottraiamo al ripristino del dissesto geologico. 🙄
I video che pubblichi sono preziosi, complimenti davvero! Stai facendo un lavorone e la comunità geologica non può che essertene grata.
Continua così perché c'è assoluto bisogno di persone come te, che riescono a rappresentare un punto di riferimento per chi vive di geologia e non (soprattutto).
Canale, a dir poco, fantastico! Per coloro che detestano la superficialità, come me, è ottimo.
Non mai ascoltato nessuno esporre degli argomenti così importanti e non poco complessi, con una semplicità disarmante.. Vivissimi complimenti davvero!!
👍👍👍
Ciao geopop, grazie per tutti i video interessanti che fate. Mi sto appassionando sempre di più!!! Complimenti Andrea per come spieghi il tutto, sei bravissimo.
ciao, i tuoi video sono davvero fantastici. Sono un ingegnere geologico. Attualmente sto imparando l'italiano a Firenze. congratulo con te come collega. #geologo #geopop
Sei stato chiarissimo caro Andrea ; in particolare apprezzo la semplicita' con cui esponi argomenti complessi fin nei dettagli. Ancora complimenti per la semplicita' e la chiarezza da Enrico Rinaldi. Un caro saluto a tutti quelli che ti seguono.
Bravissimo e chiarissimo Andrea Moccia ! È davvero un piacere ascoltarla ! Grazie !
Divulgazione scientifica con parole semplici. Complimenti
Chiarissimo! Come sempre. Troppo bello seguirti! 👏👏👏
Grandissimo come sempre. Grazie Andrea e al mitico staff che hai dietro
E un piacere ascoltarti ,sei molto bravo grazie per le tue preziose spiegazioni,
Orgoglio partenopeo. Sei grande !
I tuoi video sono SEMPRE estremamente interessanti . Non è possibile annoiarsi
I vecchi pescatori di Venezia ricordano che prima dello scavo del canale San Leonardo che le navi percorrono per raggiungere porto Marghera il problema dell'acqua alta "non" esisteva a Venezia; la storia racconta!!! 🤔Grazie dei vostri interessanti video 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏💪💪💪👍
Mi pare una cagata questa
Bravo!... chiaro e semplice. Oltre ad una spiegazione finalmente delle maree dove non si sentono castronerie sulla componente astronomica :)
Bravo finalmente chiarezza sul fenomeno dell acqua alta di cui tanti ignorano l'origine... Mi sarebbe piaciuto se avessi descritto però i fatti della sera del 12 novembre piu dettagliatamente per far capire la portata del disastro, ossia la potenza del vento 120 km/h alle bocche di porto... Dapprima bora poi convertitosi in scirocco sopra venezia ha causato una mareggiata senza precedenti sommata alla marea elevatissima.
Comunque un bel video!
Video stupendo. Grazie! Mi affascina il fenomeno delle maree e tutti i fattori che le influenzano.
Abito a nord est di Hannover e spesso andiamo in vacanza all'isola Sylt o ad Amrum. Lì il fenomeno di bassa marea è così forte (nell'estate boreale il sole è più distante che in inverno) che si può andare a piedi fra un'isola e l'altra. Ovviamente non da soli ma con la guida perché è pericoloso a causa delle sabbie mobili e delle tabelle delle maree da seguire rigorosamente.
Poi c'è la città portuale Cuxhaven dove in inverno il quartiere della Promenade va sott'acqua e ci sono delle mura con delle chiuse che sigillano la città che arretra in uno strato più interno. Chiaramente al di fuori della città lungo la costa ma un po' nell'entroterra ci sono delle dighe di decine di chilometri alte circa 5 metri per arginare l'acqua. Sono fatte di terra e ricoperte di erba. Sembrano delle piccole colline dove a volte pascola del bestiame.
In estate si può camminare per chilometri in mare aperto. Qui il fenomeno è così forte a causa dei sedimenti trasportati dall'Elba. Per questo motivo i canali del porto di Amburgo vengono continuamente dragati.
Video estremamente interessanti che aprono ad una conoscenza della geologia a me del tutto sconosciuta... Lacuna credo gravissima in quanto i fenomeni geologici condizionano pesantemente la vita di tutti i giorni..Complimenti
Video veramente fatti bene.. Molto chiari.. Bravo Andrea.
rivedere questo video oggi fa quasi tenerezza!grandi ragazzi continuate così!
Grazie mille Andrea per quanto fai! Tutto molto chiaro, se posso permettermi a tratti è sin troppo semplicistico. Mi piacerebbe molto spiegassi anche le basi dei fenomeni che presenti per ampliare il discorso. Ad esempio che relazione c’è stra Terra Luna Sole per quanto riguarda le maree, cosa sono le falde acquifere etc. Ti ringrazio comunque per l’utilissimo servizio. In bocca al lupo per tutto!
Bravissimo sei stato. Ma soprattutto chiaro COMPLIMENTI
Bravissimo! Sei stato chiarissimo, come sempre! Io vorrei che i tuoi video fossero più lunghi perchè è un piacere vederli e ascoltarli!
Complimenti! Spiegato da te è stato chiarissimo!
Bravo complimenti.. Ciao da Venezia iscritto
Che dire, altra chicca fantastica. Non posso far altro che ringraziarti.
Le navi da crociera quanto influiscono sull'equilibrio della laguna?
Immagino che una sia banale da spiegare, ma e' una cosa che mi sono sempre chiesto
Bellissimo articolo, sempre chiaro e semplice da capire. Bravo veramente
Semplice,esaustivo, leggero....bravissimo
Molto buona sue spiegazione come Geologiste. Tante cose per capire su tanti eventi della natura. Venezia è una bellissima città. È stato molto triste guardare tutto questo pregiuzio. La conoscenza, è uno dei cammino per trovare soluzione per questa triste situazione. Amo Geografia, e per conseguencia Geologia. O vice-versa. Complimenti !!! Grazie Mille. Parlo di Brasile.
Interessantissimo 😁
Grazie per tutto quello che fai❤️
Sei bravissimo a spiegare... Complimenti 👋👋👋👋👋👋
Bravo...un grande divulgatore.
Avessi avuto un insegnante con la tua indole creativa e propositiva, da ragazzo penso che ero molto più attirato dalla geografia/geologia. GEOPOP SEI TOP!!!
Grazie è un piacere ascoltare le tue spiegazioni
Una spiegazione del fenomeno di tutto rispetto.... complimenti e buon lavoro!
Grande Andrea.
Spiegato bene e chiaro. 💪
BRAVO...video utile, molto chiaro e comprensibile. Non conoscevo questo canale, mi iscrivo subito e guardo gli altri. Ciao
Noioso? Per niente.
Chiarissimo e interessante.👍🏻
Ma la pioggia ha giocato un ruolo?
E il MOSE potrebbe porre riparo?
il mose è stato solo una spesa di soldi colossale
il mose ? Una cagata pazzesca, che ci ricoprirà si ridicolo. È l’evidenza di una pappata spregiudicata, senza limiti.
La pioggia fa allagare Venezia, d'estate non si allaga.
la pioggia non c'entra niente e neanche l'acqua portata dai fiumi, sin dalla Serenissima i maggiori fiumi tra cui il Piave ed il Brenta, sono stati deviati a nord e a sud della laguna per evitare che i detriti, che porterebbero in mare, accumulandosi alla foce potessero far scomparire la laguna. Quindi non ci sono fiumi che sfociano in laguna.
Il Mose funzionerà, evitando queste situazioni gravi(ma non l'acqua alta in generale) Ma il problema del Mose non è se funziona, ma gli alti costi di costruzione e di manutenzione (stimata in 8 milioni l'anno, una volta in funzione) e soprattutto le conseguenze... Esso rallenterà il ricambio dell'acqua della laguna, e se usato troppo spesso, tale ricambio non sarà sufficiente all'ossigenazione delle acque facendo diventare tutta la laguna un luogo morto. Oggi gran parte della laguna è una riserva naturale, dove vivono molte specie animali e vegetali, alcune rare, altre persino endemiche .
@@enniogordiani9279 Con i 6/7 Miliardi di Euro realizzavi un altro Canale di Suez...AHAHAHAH...Che Vergogna Mondiale!!
Bravo Andrea, sei un grande 👍
Grazie Andrea. Video come sempre super interessante e realizzato benissimo..😉
Complimenti per la chiarezza!
Bravissimo Andrea!
Ottimo video!
Molto chiaro!
Grazie mille!
finalmente sono riuscito a capire perché c'è il fenomeno dell'acqua alta nella città che amo profondamente!
Mille grazie Andrea, complimenti, molto chiaro! Come discendente di veneto mi fa piacere sapere qualcosa sempre di più e con rigore scientifico.
Saluti dal rafaelino d"Argentina
Chiaro come sempre 👍👍👍👍👍
Perfetto finalmente chiarezza in questo mare di "inesattezze". Se ne hai la possibilità puoi anche indicare cosa si potrebbe fare per difendere Venezia e magari un tuo parere sul "MOSE"
Il Mose è già vecchio, i componenti sotto acqua sono già usurati e inoltre il terreno continua a cedere; non riusciranno mai a finirlo!
@@nicola5555 avevo anch'io notizie simili, ma quello che mi è stato riferito è che in ogni modo non potrebbe operare per maree superiori a 140cm sul medio mare e con correnti o venti sostenuti. Mi piacerebbe avere notizie certe, ma non saprei come trovarle
Grazie tante, sei stato semplice e chiarissimo.
Per niente noioso, anzi sei stato chiarissimo come sempre! Sono interessanti i video divulgativi che legano gli aspetti della geologia all'attualità :)
Bel tocco alla Stevie Ray Vaughan!👏
MOLTO INTERESSANTE 💪🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Complimenti. Video interessantissimo.
Mi piacerebbe saperne di più sulla differenza tra Venezia e altri paesi (Paesi Bassi?) dove hanno lo stesso problema o simile di Venezia. Grazie 😉
Chiarissimo ....
In Olanda (e non solo) stanno già correndo ai ripari con barriere fisiche, per evitare anche inondazioni occasionali, o addirittura con strutture galleggianti, tipo piccoli allevamenti! Il problema generale, a parte quelli geologici, è l'aumento medio del livello del mare. Un problema globale che colpirà tutti, chi prima chi dopo. Solo in Italia sembra nessuno si stia preoccupando di questo aspetto.
Roberto Guardo ottima risposta,ma i piccoli allevamenti galleggianti? Errore di scrittura o realtà???
@@sebastians778 assolutamente realtà! Guarda qua: www.dezeen.com/2019/05/24/floating-farm-rotterdam-climate-change-cows-dairy/
Come divulgatore faccio ben attenzione a cosa scrivo :P
Roberto Guardo 😳😳😳😳
Onestamente non ci credevo quando lo avevo letto...geniale!!anche se su larga scala non so quanto praticabile ma cmq un bel tentavo ed un inizio.interessante anche il discorso di impatto ambientale di questo genere di allevamento.
Ovviamente mi sono subito immaginato l’allenatore italiano che guarda da una parte il mare e dall’altra il letame...con un diabolico sorriso che affiora sulle sue labbra....(si lo so,sono prevenuto e cattivo...)
Grandissimo video ricco di contenuti scientifici spiegati perfettamente alla portata di tutti. Per niente noioso e anzi se fosse stato più lungo sarebbe risultato ancor più interessante a parer mio.
Complimenti Dottore!
bravissimo..semplice e conciso. Potresti fare un video dove spieghi come sarà la foto del nostro pianeta( ci saranno ancora continenti separati o saranno di nuovo un unico continente) mettendo dentro tutti i fattori ( movimento delle placche, innalzamento maree, clima etc..)
Molto chiaro , complimenti Andrea. Ho trovato interessante la parte dedicata alla subsidenza, mi piacerebbe approfondire questo argomento.
Ti ho dato l'ispirazione per un nuovo video 😁
Bravissimo come sempre!!
Bravo..come SEMPRE.....:-)
Sei molto bravo spiegando Andrea
Che bravo spiegato molto bene Grazie 😊
Complimenti Andrea, video fatto been e argomento reso molto interessante, però per quanto riguarda il riscaldamento globale secondo me c'era da specificare anche che con l'intensificarsi del riscaldamento si intensificherà anche la frequenza e l'intensità dei fenomeni intensi, ad esempio saranno possibili raffiche di vento più intense
Esattamente
Ciao! Vorrei leggessi i miei commenti (magari un po aggressivi..) riguardo alle lacune, x esser gentili, di sto filmato.
Tuttavia sono d accordo che la componente vento si è intensificata enormemente causa cambiamenti climatici globali, ed è un fenomeno che ha un peso consistente nell esito finale.
Inoltre però io credo che a ve stia accadendo qualcosa di più. L zona litoranea è sempre stata estrema a livello climatico, si possono ricordare e la forza dei venti che hanno sempre spazzato pellegrina, lido, s Erasmo, pta sabbioni ecc, e le trombe d aria che, provenienti da sud ogni estate sventravano questa stessa zona, lambendo talvolta s Erasmo e s Elena.
Ho motivo di credere che questo clima 'di frontiera', che interessa una limitata fascia litoranea, si sia spinto qualche km più addentro, cosa che giustificherebbe per es. le trombe d aria di quest estate in zone più interne, ormesini, zattere, tutte zone a 5km da s Elena, 5km più verso la gronda e la terraferma.
Sono convinto di ciò e ho una mia tesi sulle cause, ma questa è ancora lungi dal trovare importanti conferme.
E' stato chiarissimo. Grazie mille!
Molto interessante! Bravo
Ottimo video, super interessante
Ciao, ho apprezzato molto il video , però devo dire che nel punto che riguarda l'impatto antropico che ha causato l'aggravamento del fenomeno mancano all'appello: l'incuria del sistema idrico di tutta la zona limitrofa lagunare (che ricordiamo è tutta artificiale modificata in secoli e secoli dalla repubblica di Venezia per i suoi scopi, sicuramente funzionale per un sistema agrario del tempo,ma non per un sistema piccolo industriale che ha cementificato mezzo veneto); la cura dei canali ; l'erosione delle barene dovuta all'eccessivo traffico nautico; l'apertura del famoso rio dei petroli nel 1925 e ai suoi continui ampliamenti per adeguarsi alle dimensioni delle petroliere che ha cambiato completamente i giri di corrente aumentandone drasticamente la velocità di risalita e defluizione dell acqua ; allargamento delle bocche di porto ( i tre ingressi nautici per entrare in laguna) ; l'escavazione di alcuni principali canali solo per farci passare petroliere e navi crociera, raddoppiate per esigenze commerciali (più le navi diventano grandi nel tempo più pescano e quindi più scavano, basta pensare che la laguna era salmastra ora è come in mare aperto); la creazione di nuove zone che "rubano" spazio e defluizione all'acqua quali il porto, il ponte della libertà, porto Marghera ecc. e questo senza parlare dell abominio del Mose la cui realizzazione ha disintegrato le difese naturali della laguna , cementificato il fondale e creando un impatto ambientale disastroso.
Sono assolutamente d'accordo che fattori naturali portino a delle maree eccezionali, a venezia ci sono sempre state e sono tutte documentate dalla fondazione della repubblica di venezia a oggi, cosi come effetti non proprio naturali quali il riscaldamento globale abbia avuto e avrà in futuro un ruolo sempre più marcante, però son certo che la situazione sarebbe stata completamente diversa se le cose fossero state fatte a modo negli anni, il tutto sarebbe stato più graduale arrivando a sommergere tutto come al solito ma senza questa "violenza dell acqua".
Continua così e grazie!
Io sono di Venezia è stato interessante la spiegazione e hai confermato ciò che io avevo intuito.... cioè che l'alta marea sprofonderà più spesso Venezia....poi con il brutto tempo sarà sempre peggio.... notavo infatti che questo non succede quasi mai d'estate.... quindi ci sarebbe acqua alta anche nel caso di un eclissi solare se in linea retta con l'area di Venezia
Geopop una garanzia!!
Complimenti per la chiarezza. Posso permettermi di dirti che all'elenco mancherebbe il fenomeno della sessa, fenomeno sempre decisivo in tale situazione ( www.comune.venezia.it/it/content/le-sesse). Comunque bravissimo.
Sei bravissimo, complimenti e grazie. Però la tavolozza è lo strumento su cui il pittore mette i colori che gli servono per dipingere altrimenti è una tavola o un pannello di legno. Però la spiegazione è chiarissima e l'esempio molto utile. Ciao!
ASSIM COMO SÃO PAULO CAPITAL,NOVA YORK, ROMA, ATENAS E LOS ANGELES ,ENTRE AS PERFEITAS, VENEZA É A MAIS PERFEITA❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Grazie per i tuoi video Andrea
Oltre allo Scirocco, da sud est, c'era anche la Bora da nord est. Quando questo accade i venti si scontrano a nord dell'adriatico e la loro forza si somma vettorialmente e ne risulta un vento molto forte da est a Venezia, ma anche concentrando l'alta marea tra Jesolo e Chioggia, quindi limitando la zona colpita dalla grande marea ad un area molto più ristretta dell'intera costa settentrionale dell'adriatico.
Grande da sempre!
Bravo Andrea seguo sempre tutti i tuoi video ma qst su Venezia è il massimo sarà perché è una settimana che ci studio su per sfruttare in dislivello affianco al mose per produrre energia elettrica. Per le barche della laguna ,cercami su msg.
una curiosità: in base ai fenomeni che hai spiegato perché non si parla mai dell'innalzamento del livello del mare a Trieste, giusto per fare un esempio di città che si affaccia sulla stesso mare di Venezia? è solo perché Trieste non viene allagata o ci sono altri motivi? Grazie
Bel video complimenti! Quando puoi ti ricordo se hai la possibilità di fare il video sul taglio dei diamanti, interessantissimo! A proposito di subsidenza, mi son sempre chiesto una cosa: come mai le strutture architettoniche del passato sono sempre a un livello del terreno più basso..come mai cioè dobbiamo scavare per riportarle alla luce...ha a che fare con la subsidenza? Cioè, detto in altri termini, se per assurdo lasciassimo le case oggi così come sono...tolto il problema della vegetazione, a livello puramente teorico, fra due mila anni risulterebbero interrate?
Davide, perchè è dovuto a un susseguirsi di civiltá umane nella medesima area. Cioè, almeno penso, le opere architettoniche che vengono magari distrutte da una nuova civiltà, col passare del tempo vengono seppellite nel terreno come fossero sedimenti naturali(anche se questi ultimi hanno un tempo di seppellimento del corso di migliaia d'anni)
Grazie della spiegazione 😁
Video molto chiaro. La somma di tutti questi fattori e tutti questi centimetri hanno portato a un evento eccezionale in portata ma probabilmente non in frequenza. La vera domanda è cosa si può fare 🤔. Come per i vulcani la risposta semplice può essere spostarsi da lì. Ma economicamente e socialmente risultata inaccettabile al momento.
Hai risposto in modo chiaro ed esauriente alle domande che in questi giorni mi ponevo rispetto al fenomeno dell'acqua alta ma che nessun articolo letto ha saputo affrontare. Che soddisfazione quando qualcuno spiega bene il fenomeno dal punto di vista scientifico. Complimenti x la sigla, ma....il chitarrista che si intavede a dx dello schermo e' lui o non e' lui?
Bravo Andrea!!!
Sempre interessante guardare i tuoi video, cultura pura
Se si può, potresti fare un video del perché ci sono queste temperatura così alte soprattutto al sud, io sono di Napoli ma in questi giorni oramai da 2 settimane ci sono piogge continue ma venti caldi con temperature max 20-22° e minime 15°. Boh?
Secondo me tralasci l'effetto della modifica dei fondali della laguna.
Pur di far passare quei mostri di navi da crociera hanno dragato profondi solchi che aumentano "l'effetto canale" tanto caro alle maree.
Scusa non sono un grande esperto, ma dalla tua tesi non sarebbe stato possibile l allagamento record del 1966 , e preciso che non ho mai fatto una crociera in vita mia.
@@franzfirst7823 non ho detto che i canali nei fondali sono condizione necessaria affinché il libello del mare superi tot cm, ma che possono incidere anche loro aumentando l'innalzamento.Ed è ben diverso. Credo che l'incidenza dei fondali sulla formazione del moto ondoso nelle località da surf possa essere un esempio.
@@franzfirst7823 L'ingrandimento dei canali (ma anche l'erosione delle barene) fa in modo che la laguna sia molto più ricettiva, ovvero riesca a riempirsi molto più rapidamente. Nel 1966 l'evento è stato anomalo, i venti forti di scirocco sono durati 24 ore, rompendo il classico flusso di 6 ore di crescita e 6 ore di diminuzione. L'acqua era già abbastanza alta con il primo picco, per sei ore invece che calare il vento l'ha tenuta alta, e poi è cresciuta per altre sei ore. Avendo quindi 18 ore la laguna è stata in grado di assorbire l'enorme quantità di acqua anche se molto più lenta a recepirla rispetto alla laguna attuale. Probabilmente se si fosse verificato oggi l'evento del '66 non sarebbe cambiato molto in termini di punta massima (la marea sarebbe cresciuta più rapidamente, sarebbe riuscita a calare un pochino ma poi sarebbe cresciuta più rapidamente ma arrivando ad un picco simile a quello del '66), mentre se si fossero verificate nel '66 le condizioni degli scorsi giorni probabilmente non sarebbe successo un granché. Il vento è stato fortissimo, ma è durato un paio d'ore, con una laguna più lenta a ricevere acqua ne sarebbe entrata molta meno.
Il fenomeno citato in questo commento si chiama eustatismo. In questo video, molto interessante, manca la spiegazione di molti altri fattori che hanno scatenato l'alluvione della scorsa settimana. Per eustatismo si intende il modificarsi del sottosuolo della laguna, le grandi e piccole imbarcazioni circolando nei canali provocano il movimento dei fondali e del fango. Lo stesso fenomeno porta alla formazione del moto ondoso. Il moto ondoso incide particolarmente perché negli ultimi anni le onde sono sempre più alte. L'innalzamento delle onde è stato causato soprattutto dai nuovi canali che sono stati scavati negli anni 50-60 per il raggiungimento del porto di Marghera. Inizialmente questi canali sono stati scavati con una profondità di 15 metri, ora, a causa dell'eustatismo in alcuni punti si è arrivati a una profondità di 36 e 50 metri. Ciò significa che le onde non sono più delle "ondine" basse formate con 4 metri di acqua al massimo (profondità media della laguna), ma si parla di spostamenti di banchi di acqua enormi.
Un altro problema è stato causato dalla cementificazione fatta durante i lavori per la costruzione del Mose.
Consiglio, per capirne di più di guardare il documentario fatto da Vice Italia, dal titolo "Venezia 2100"
@@nzahx2234 grazie dell interessante approfondimento. Immaginando poi quando il fondale sale e fa lo "scalone" sottocosta come si alzano le masse d'acqua. Saluti.
Complimenti video molto chiaro
Caspita! Che interessante!
Ciao sono un grande appassionato di tutti i tuoi video.. vorrei chiederti una cosa.. il terremoto che c'è stato a Siena e la faglia sotto Roma sono uguali o sono 2 cose diverse.grazie e un 👍a tutti i tuoi video.
Il migliore ❤️
Bravo 🙂
Sempre molto chiaro, bravo Andrea! Mi piacciono i tuoi video perché vai subito al punto, niente giri di parole.
Chiarissimo. Condivido in pieno tutto.
Ciao, grazie, niente noioso molto chiaro, complimenti. Saluti dal rafaelino
Una domanda, ma la subsidenza si intende l'abbassamento del suolo nella terraferma(Venezia) o anche nell'intera laguna?Complimenti per i tuoi video.
Sei bravissimo sei mitico
Secondo me trascuri il problema delle barene, quelle terre semiemerse indispensabili per l'assorbimento delle acque tra mare e laguna. La deviazione dei fiumi principali operate dalla Serenissima dal Cinquecento, per evitare l'interramento della laguna, hanno portato a un incremento del livello medio dell'acqua in laguna, a danno delle barene, ridotte a pochi km quadrati. La situazione è stata peggiorata con pesanti interventi umani, come le isole artificiali del Tronchetto, la realizzazione del Ponte della Libertà, le zone industriali di Porto Marghera, l'escavo di canali industriali e turistici per le navi da crociera, i mastodontici cassoni in cemento per alloggiare le paratoie del Mose.
Il video è chiaro e ben fatto, ma forse manca un riferimento all'intervento dell'uomo sulla laguna, pesante e masiccio. Grazie comunque per la chiarezza sui punti fondamentali.
Il problema non è stato il lucro o meno. Il problema a venezia sono anche le condizioni paesaggistiche.
@Leonardo fu bocciato perché era a vista (come quello di Amburgo) e non sott'acqua e non volevano "rovinare" il paesaggio, però quando poi entrano le navi da crociera alte 30m fuori dall'acqua del paesaggio chissene frega... A pensare poi che le prime opere di recupero delle terre dal mare in Olanda furono fatte proprio dai Veneziani, di cui erano maestri secoli fa. Tutt'oggi tutta l'area del Brenta e del Piave della provincia di Venezia (che sono sotto al livello del mare) se non fosse per il sistema di chiuse e canali artificiali costruiti 500 anni fa, oggi sarebbero paludi salmastre.
Andrea, video grandioso!! Proprio quei giorni mi scrivevo con un mio cugino che vive a Venezia, diceva "acqua altissima!!"..
Lo mando a lui questo video..chiarissimo e molto interessante!!altro che noioso..👍😉
Ciao, faresti un video sul rischio di inquinamento e terremoti legati alla geotermia attorno al lago di Bolsena? Se vuoi ti invio anche uno studio a supporto del prof. Vignaroli. È veramente da geologo e a noi servirebbe promuoverlo a cannone. Grazie.
Grazie Andrea per i tuoi video molto interessanti.
Chiedo: il peso globale e credo anche dinamico dei turisti che visitano Venezia può influire sulla subsidenza del sito?
Domanda curiosa e interessante
Volevo chiedere più info riguardo l'estrazione delle acque dalle falde acquifere che creano subsidenza, a che falde ti riferisci? A Falde in terra ferma? Grazie del video.
hanno estratto acqua da falde poco profonde, lo facevano diverse imprese del petrolchimico a Marghera, non so per che usi
Bravissimi grazie
A proposito di Venezia, potresti caricare un video su come si allagano le città a causa di pioggia abbondante? Intendo perché alcune si allagano e altre no.
Ciao! mi permetto di correggereti sull fatto che venezia abbia falde acquifere, l'aprovigionamento dell'acqua è sempre stato fornito, infatti, da pozzi artesiani, che funzionavano con la pioggia. La susbidenza è dovuta all'estrazione di gas fatte per decenni in alto adriatico.