Con quale casa editrice pubblicare?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 5

  • @monikavenusiascrittrice658
    @monikavenusiascrittrice658 3 роки тому +1

    mi sono iscritta perché mi piace quello che dici. Ho pubblicato due romanzi e i tuoi consigli sono utili

  • @marcocrescenzi1387
    @marcocrescenzi1387 5 років тому +1

    Ho deciso di iscrivermi al tuo canale perché mi piace molto anche a me leggere romanzi e libri in generale. Attualmente sto leggendo American Wife di Curtis Sittenfeld

  • @claudiobernardi6963
    @claudiobernardi6963 6 років тому +2

    In tutta onestà a me non è mai capitato di sentire parlare tanto male di editor. Cioè indubbiamente mi capitato d'esser messo in guardia da proposte di editing che "stonano" alquanto, come correzioni di saggi a 5 Euro o di racconti a 5.000 Euro. Però diciamo che da aspirante scrittore non mi è mai capitato di assistere a questo sparare a zero sugli editor (non metto in dubbio che succeda, semplicemente porto con la mia esperienza un piccolo dato positivo nella statistica). Sulle Case purtroppo hai ragione, è difficile che qualcuno che spera di poter ottenere qualcosa si sbilanci. Io per esempio ho rotto i contatti con una Casa (non faccio il nome per correttezza) che aveva indetto un ipotetico concorso di narrativa a livello nazionale e che mi vedeva fra gli ipotetici vincitori... salvo poi scoprire che la pubblicazione per i vincitori sarebbe avvenuta in caso di acquisto di 30 copie a prezzo di copertina. Si capisce che li abbia salutati in malo modo e sia andato avanti, ma addirittura mi son sentito dire da alcuni "colleghi" che non avrei dovuto chiudere quella porta perché magari, fra un anno o due, avrebbero cambiato politica editoriale. Quindi capisco senza difficoltà il modo in cui possa far sentire il fatto che ci siano tanti riguardi da una parte e poco o nulla dall'altra. Di fatto, le vere "denunce" sull'improbabilità di certe Case Editrici, finora le ho sentite solo da parte di "addetti ai lavori": editori seri, editor, traduttori... persino qualche scrittore. Ma qualche scrittore già affermato. Altrimenti, vien da pensare, sarebbe stato più cauto.
    Spero potrai perdonare le lunghezza del messaggio, ci tenevo solo a dire che - per il poco che può contare - ho una certa stima per gli editor (quelli veri), che in effetti si prendono sulle spalle una bella porzione del peso di un libro, ma senza bisogno d'esser sostenuti dalle innegabili manie di protagonismo di chi ne è autore.
    Che dire: tanta comprensione e un saluto :)

  • @lpallad1
    @lpallad1 5 років тому +1

    Tecnicamente JK Rowling ci è riuscita al primo colpo a fare centro. E lo ha fatto con una casa editrice emergente che nessuno conosceva.

  • @claudiosasso981
    @claudiosasso981 7 років тому +1

    Tutto vero.
    (meno male che hai cambiato look ;-))