Delle volte vien da pensare che più si è delicati nel trattare con la materia e l'uso delle basse energie per indagarne l'intimo agire, migliore è la risposta anche in termini di scoperte correlate.
Beh sì.tieni conto che parte delle mie scoperte le ho fatte grazie allo studio dei tessuti e della sartoria.cosa che mi rende simpatetico ad albert.un fisico e scienziato Taoista ☯️ nel marghine -planargia.
Confesso di non aver capito l'altermagnetismo. Ci sono materiali in natura con queste proprietà?E in presenza di un campo magnetico, detti materiali come si comportano?Rinforzano,indeboliscono o sono indifferenti alla forza magnetica?Grazie
Video molto interessante e istruttivo. Notevole poi le scoperte sulle sensibilità degli animali al campo magnetico terrestre c'entra la chimica dello spin?
hai presente la rotazione della terra? ecco è uno spin letteralmente spin= rotazione. stessa cosa avviene per le sub particelle, come elettroni, leptoni, quark, muoni e putta.nate varie... che poi detto tra noi... la cosa giusta da fare era non creare 3000 nomi, ma creare un nome e poi mettere il grado che in effetti fanno una cosa del genere...
Tutto molto bello ma assolutamente incomprensibile ovviamente parlo per me qui ad esempio si parla di spin (momento angolare dell'elettrone ) da cui deriva tutta la comprensione del fenomeno ma in quanti sappiamo cos'è lo spin?
Video molto interessante. Quanto incide in percentuale il magnetismo dell'elettrone su quello dell'atomo? Il nucleo non ne ha? Dal video sembra molto poco. Grazie
Per quel che so io, solo i magnetismi intrinseci dei singoli elettroni spaiati, sommati tra loro, costituisce il magnetismo dell'atomo. Altri fattori, compreso il magnetismo dei protoni, sono del tutto irrilevanti. Quindi la storia del magnetismo atomico che deriva dagli elettroni che orbitano è, secondo quello che so io, priva di fondamento.
9 місяців тому+1
Non è una “storia” ma è la teoria di Langevin. E comunque non esiste “una causa del magnetismo” perché dipende dallo stato magnetico e da vari contributi che si sommano, e in alcuni casi a seconda del materiale e della struttura atomica può prevalere uno rispetto all’altro. Nel diamagnetismo ad esempio è proprio il momento angolare orbitale a determinare il comportamento magnetico. Vedi appunto la teoria di Langevin. In altri casi la teoria si complica, ma non esiste una formuletta semplice per tutto.
se solo voi fisici prendeste in considerazione davvero TUTTO IL SAPERE e non solo quello che si studia nei dipartimenti di fisica.... vi evitereste abissali figure . la materia è una semplice emanazione spirituale . può esistere qualsiasi cosa , qualsiasi . la rottura tra passato e futuro è una mera interpretazione come tutto il resto. ti auguro di capirlo in questa vita.
@@ipnovitochannel8427 La risposta è fuori tema. Farò una domanda più precisa. La sua affermazione: “la materia è una semplice emanazione spirituale”, cosa significa? Grazie.
Non capisco cosa voglia dire, in questo contesto, andare indietro nel tempo. Negli anni 70 si usavano memorie magnetiche che a causa dell’eccessivo volume che occupava un singolo bit e la sua complessità di lettura non ebbero un’esistenza longeva. Ora le memorie elettroniche sono basate su un singolo transistor che può essere in conduzione o in interdizione. Parlando delle proprietà magnetiche di un materiale, non capisco come si possa concepire una memoria elettronica. Forse sarebbe meglio, per me, opprifondire l’argomento.
Quando parli di inversione temporale parli di inversione temporale teorica impossibile nella pratica o semplicemente di un inversione di stato il che = al ritorno a uno stato iniziale o anche semplicemente a uno stato precedente? Per favore si può precisare per non confondere gente non istruita me compreso?
Bel video.saluti nuragici da un fisico e scienziato Taoista ☯️ nel marghine -planargia.questi studi sul magnetismo vedo se posso applicarli alla mia scoperta in ingegneria bionica: il " principio di biodinamicita' della materia".😊🙋🗿🙏☮️
Anche no dato che la divergenza attorno ad un campo magnetico è sempre ZERO. Dirac ha ipotizzato il monopolo ma non lo trova nessuno .........chi lo trova vince 6 nobel... e le bestemmie di maxwell..
si però se già al primo minuto inserisci sponsorizzazioni, fai scendere tutta la voglia di continuare ad ascoltare. separate le due cose, divulgazione e sponsorizzazione dovrebbero viaggiare su due binari diversi.
9 місяців тому+1
1. Non è nel primo minuto 2. Si può saltare facilmente andando avanti 3. Se si vuole far crescere il canale c’è bisogno anche di questo. Non ha senso “separare divulgazione e sponsorizzazione” perché sarebbe come voler separare “lavoro e stipendio”. Quando le persone lavoreranno gratis e si potranno avere servizi gratuitamente io toglierò le sponsorizzazioni.
Però voi divulgatori vi dovete anche mettere d'accordo perché se no non si capisce niente. Secondo un'altra fonte, innanzitutto, l'unico contributo rilevante al magnetismo eventuale è quello del singolo elettrone di per sé e cioè non quello dovuto all'orbitare dell'elettrone attorno al nucleo. Poi bisognerebbe dire, e lo si può fare in maniera molto semplice, perché alcuni atomi sono magnetici e alcuni no, poi bisognerebbe dire perché alcuni "granelli" che compongono il materiale possono essere magnetici, poi bisognerebbe dire quando, in presenza di granelli magnetici, il materiale è magnetico. Insomma io non voglio precisare le spiegazioni di altri ma mi pare che la tua spiegazione sia un po' errata e un po' monca. Però ripeto, non so chi ha ragione, può darsi che si sbagliano gli altri...
La "carica" mangetica corrisponde al momento angolare di una carica elettrica. L'elettrone ha un momento angolare intrinseco, quindi anche da per sè produrrebbe un campo magnetico. In più "ruota" attorno al nucleo (gli elettroni riempiono livelli energetici con un momento angolare orbitale definito, che sarebbe quell's, p, d, f in chimica). Nel magnetismo credo che lo spin dell'elettrone sia più rilevante, ma non ne sono sicurissimo. Quando si forma un legame (interazione tra due elettroni), per motivi veramente poco chiari (antisimmetria della funzione d'onda a due corpi) i due spin degli elettroni tendono ad essere paralleli/antiparalleli in base a quanto è forte la repulsione di Coulomb (tanta repulsione = momento angolare orbitale totale antisimmetrico = momento angolare di spin simmetrico S=1 = spin paralleli = ferromagnetismo). Gli atomi di per sé sono hanno un momento mangetico definito (in base al valore del momento angolare totale), che solitamente è alto quando ci sono orbitali pieni a metà. Guarda a caso i soli materiali costituiti da un solo elemento esibiscono antimagnetismo/ferromagnetismo hanno l'orbitale d semipieno (perché succeda solo per elementi leggeri non lo so, può avere a che fare con il fatto che per materiali pesanti spin dell'elettrone e momento angolare orbitale siano correlati tra di loro a causa di un effetto relativistico chiamato "spin orbit coupling"). Il motivo per il quale questa cosa avvenga per gli orbitali d è probabilmente (non ho un'idea precisa di quello che sto dicendo) perché la geometria di questi orbitali fa si che la repulsione elettrone-elettrone coulombiana sia meno banale. Quella cosa dei granelli funziona circa in questo modo: se ho un materiale ferromagnetico per esempio è favorita la configurazione in cui due elettroni vicini hanno lo stesso spin (per una combinazione di cause a cui ho accennato in precedenza). Posso avere dei "granelli" in cui gli spin sono tutti allineati, questo a causa della temperatura forse, che introduce a grandissime linee un po' di disordine. Questi granelli se sono orientati randomicamente danno un contributo nullo al momento magnetico macroscopico: infatti il ferro di per sè non è una calamita. Se però allinei forzatamente tutti questi "granelli" ad esempio con una mega calamita, ecco che quella configurazione può restare anche dopo averla rimossa, in quanto energeticamente favorita.
9 місяців тому+4
Allora, sarò breve perché non ha senso scrivere una lezione di fisica in un commento su UA-cam. Comunque basterebbe anche solo leggere Wikipedia, per dire. en.m.wikipedia.org/wiki/Diamagnetism#:~:text=Diamagnetism%20was%20first%20discovered%20when,to%20an%20applied%20magnetic%20field. Comunque, innanzitutto non ha senso parlare di origine del “magnetismo”, perché come dico nel video esistono vari stati magnetici e le origini e i contributi sono molto diversi. Ad esempio nel diamagnetismo (link Wikipedia sopra) è proprio il momento angolare orbitale che è responsabile del comportamento magnetico del materiale. Vedi teoria di Langevin (che è roba da liceo oltretutto, quindi non serve nemmeno una laurea per capirlo).
Divulgare obbliga sicuramente a semplificare, ma cosi mi sembra troppo. Spero che la mia venga intesa come ciò che vuoe essere: una critica costruttiva per migliorare, senza pretesa di voler insegnare nulla, ma solo di esprimere un' opinione.
9 місяців тому+2
Questo è un canale UA-cam di divulgazione, non didattico. Offre spunti di riflessione e l’obiettivo è stimolare alla curiosità e all’approfondimento. Motivo per cui lascio sempre link ad approfondimenti e articoli scientifici. Per le cose più complesse esistono i corsi universitari, dove uno può venire e ascoltarmi a spiegare in modo più dettagliato e rigoroso.
@ nessun problema, rimaniamo con idee diverse riguardo la divulgazione e il grado di semplificazione ed errore concettuale lecito in essa. Un cordiale saluto.
@@robertoolivotto pero' mettetevi d'accordo voi commentatori.... spiegazione troppo ostica, capibile solo da chi gia' sa la materia o, invece , troppo semplificata? per ora i commenti sono al 70% per la prima ed al 30% per la seconda 😊
@@bacon814 la spiegazione è funzione della intelligenza individuale.come ci dice la meccanica quantistica esiste una realtà oggettiva e una soggettiva.e a volte la scienza ufficiale le confonde.un Taoista ☯️ Heilpraktiker, ingegnere bionico, scienziato, filosofo, fisico.collega di Leonardo, Niko, ipatia, Ighina, Archimede, Ettore, Albert, Maria, Ed,...
Ovviamente elettrone è solo una astrazione che nasce dalla teoria dell'atomo di inizio 900 attualmente come si formula in realtà la teoria della formazione del campo magnetico?
una teoria che si e' dimostrata valida per oltre un secolo di applicazioni tecnologiche! Se pensi solo alle radiografie e ai tubi elettronici e agli schermi dei TV CRT! Tutto quello che si e' immaginato funziona davvero!
Il ferro non è una calamita... inoltre dovresti specificare che il momento magnetico è associato all spin e non all'orbita
9 місяців тому+1
Il ferro è un ferromagnete. Come dice il termine e come dico nel video. Il momento magnetico atomico ha un contributo dal momento angolare orbitale e da quello intrinseco (più quello nucleare ma tralasciamo…per ora). È fisica ed è logico. Ed è matematico. Ad esempio: en.m.wikipedia.org/wiki/Magnetic_moment#Magnetic_moment_of_an_atom Citando: “For an atom, individual electron spins are added to get a total spin, and individual orbital angular momenta are added to get a total orbital angular momentum. These two then are added using angular momentum coupling to get a total angular momentum. […] where j is the total angular momentum quantum number”. Quindi io non capisco persone che non sono competenti e nonostante questo cercano di “correggere” dicendo cose sbagliate. Almeno prima studiate.
Sarebbe più utile conosciere un po' più il comportament pratico della materia che ripetere a pappagallo in maniera così esaustiva solo teorie che vi hanno insegnato ma senza neanche sapere nella realtà di cosa stai parlando..ah ah
Dai quanta pubblicità!!!! 2 subito, poi marchetta inizio video, poi altre 2 da più di 2min e dopo 5 min ancora pubblicità. Ma ke cazz, risultato neanche guardato il video e cancello iscrizione 😤
9 місяців тому
Lei invece suppongo che prenda lo stipendio a gennaio, poi ancora a febbraio, poi a marzo e di nuovo ad aprile…e così via: quanti stipendi! Risultato non guardo neanche il risultato del suo lavoro e la licenzio. (Semicit.)
@ @CaffeBohr @CaffeBohr ti sbagli caro mio, io sono 1 artigiano. Mi dispiace se te la 6 presa ma ripeto troppa pubblicità, la tua durante il video neanche 1 parola ma 6 pubblicità in più di mezzo video mi sembra troppo. Tra i divulgatori ke seguo nn ne ho mai trovata così tanta, link4universe forse 3 pubblicità, curiuss idem e addirittura random physics 1 o 2 ma forse neanche 2
Io solitamente creo 1 playlist di 3 video, li faccio partire e a schermo buoi li ascolto prima di dormire ma col tuo ultimo video ogni 4 min partivano 2 pubblicità x quasi 5 min se nn di più...nn fa più xme questo canale 😐
9 місяців тому
“Caro mio” anche no. E comunque il concetto resta. Ma di cosa stiamo parlando…
Altermagnetismo:nuovo stato magnetico?? Inversione del tempo?? Sei riuscito a parlare per un quarto d'ora senza neanche capire quello che dicevi. Secondo me dovresti buttarti in politica....... L'altermagnetismo, anche conosciuto come magnetismo alternato si osserva comunemente in trasformatori, motori e generatori elettromagnetici, dove il flusso magnetico si alterna in direzione e intensità nel tempo in risposta a una corrente alternata che passa attraverso le bobine del dispositivo.
Il magnetismo alternato lo usiamo da sempre per riscaldare acqua con gli scalda acqua nel bagno! la AC che scorre nella resistenza crea un campo di polarità variabile che fa agitare il dipolo magnetico della molecola H2O facendo in modo che questa faccia 50 volte al secondo un cambio di orientamento creando attrito fra le molecole quindi riscaldamento! dove è nuovo quindi questo fatto?
Delle volte vien da pensare che più si è delicati nel trattare con la materia e l'uso delle basse energie per indagarne l'intimo agire, migliore è la risposta anche in termini di scoperte correlate.
Beh sì.tieni conto che parte delle mie scoperte le ho fatte grazie allo studio dei tessuti e della sartoria.cosa che mi rende simpatetico ad albert.un fisico e scienziato Taoista ☯️ nel marghine -planargia.
12:04 Per favore mi spieghi come fai a invertire il tempo? Io ho una certa età e la cosa mi interessa in modo particolare.
Bella fra😊
Confesso di non aver capito l'altermagnetismo. Ci sono materiali in natura con queste proprietà?E in presenza di un campo magnetico, detti materiali come si comportano?Rinforzano,indeboliscono o sono indifferenti alla forza magnetica?Grazie
Complimenti ben fatto
Video molto interessante e istruttivo. Notevole poi le scoperte sulle sensibilità degli animali al campo magnetico terrestre c'entra la chimica dello spin?
hai presente la rotazione della terra? ecco è uno spin letteralmente spin= rotazione. stessa cosa avviene per le sub particelle, come elettroni, leptoni, quark, muoni e putta.nate varie... che poi detto tra noi... la cosa giusta da fare era non creare 3000 nomi, ma creare un nome e poi mettere il grado che in effetti fanno una cosa del genere...
@@bacon814 i medici sono da prendere e da fucilare... sono banchieri del farmaco, non medici. diciamo piazzisti. il medico è tutta altra roba.
@@duracell211qualunquismo e ignoranza ne hai in abbondanza.
Tutto molto bello ma assolutamente incomprensibile ovviamente parlo per me qui ad esempio si parla di spin (momento angolare dell'elettrone ) da cui deriva tutta la comprensione del fenomeno ma in quanti sappiamo cos'è lo spin?
Lo spin non è quello che fai per entrare nei siti governativi? 🧑🔬
@@rockessence io spero che tu stia scherzando altrimenti bisogna preoccuparsi
@@pinomaz620 certo che sto scherzando. L'emoji non ti dice nulla?
@@rockessence perdonami gli 86 anni lasciano il segno.
Video molto interessante. Quanto incide in percentuale il magnetismo dell'elettrone su quello dell'atomo? Il nucleo non ne ha? Dal video sembra molto poco. Grazie
Per quel che so io, solo i magnetismi intrinseci dei singoli elettroni spaiati, sommati tra loro, costituisce il magnetismo dell'atomo. Altri fattori, compreso il magnetismo dei protoni, sono del tutto irrilevanti. Quindi la storia del magnetismo atomico che deriva dagli elettroni che orbitano è, secondo quello che so io, priva di fondamento.
Non è una “storia” ma è la teoria di Langevin. E comunque non esiste “una causa del magnetismo” perché dipende dallo stato magnetico e da vari contributi che si sommano, e in alcuni casi a seconda del materiale e della struttura atomica può prevalere uno rispetto all’altro. Nel diamagnetismo ad esempio è proprio il momento angolare orbitale a determinare il comportamento magnetico. Vedi appunto la teoria di Langevin. In altri casi la teoria si complica, ma non esiste una formuletta semplice per tutto.
se solo voi fisici prendeste in considerazione davvero TUTTO IL SAPERE e non solo quello che si studia nei dipartimenti di fisica.... vi evitereste abissali figure . la materia è una semplice emanazione spirituale . può esistere qualsiasi cosa , qualsiasi . la rottura tra passato e futuro è una mera interpretazione come tutto il resto. ti auguro di capirlo in questa vita.
Come avviene questa ‘manifestazione spirituale’? Cos’è lo ‘spirito’? Come si misura? Grazie.
@@slacklineapuntacorvo prendi il righello , appoggialo sul pube e vedi fin dove arrivi . ciao
@@ipnovitochannel8427 La risposta è fuori tema. Farò una domanda più precisa. La sua affermazione: “la materia è una semplice emanazione spirituale”, cosa significa? Grazie.
@@ipnovitochannel8427compìto oltre che intelligente.
Sei sempre molto interessante.
Grazie
Non capisco cosa voglia dire, in questo contesto, andare indietro nel tempo. Negli anni 70 si usavano memorie magnetiche che a causa dell’eccessivo volume che occupava un singolo bit e la sua complessità di lettura non ebbero un’esistenza longeva. Ora le memorie elettroniche sono basate su un singolo transistor che può essere in conduzione o in interdizione. Parlando delle proprietà magnetiche di un materiale, non capisco come si possa concepire una memoria elettronica. Forse sarebbe meglio, per me, opprifondire l’argomento.
Quando parli di inversione temporale parli di inversione temporale teorica impossibile nella pratica o semplicemente di un inversione di stato il che = al ritorno a uno stato iniziale o anche semplicemente a uno stato precedente? Per favore si può precisare per non confondere gente non istruita me compreso?
Stiamo parlando di fisica quantistica, non ce 0 e 1 ma una infinita posizione....
Ci sono delle novità sull'altermagnetismo? Sarei molto interessato.... 😀
Sia l'elettrone che il protone hanno un campo gravitazionale che generano particelle sub atomiche "campo magnetico"...
Tema caldo... grazie comunque.
Bel video.saluti nuragici da un fisico e scienziato Taoista ☯️ nel marghine -planargia.questi studi sul magnetismo vedo se posso applicarli alla mia scoperta in ingegneria bionica: il " principio di biodinamicita' della materia".😊🙋🗿🙏☮️
🤣🤣🤣
@@bacon814 🙏🙏🤔🙋☯️🗿🐼😀😀🐯☮️😊☀️
In effetti una comune calamita fa un lavoro in cambio apparentemente di niente
in cambio di una forza di direzione parallela e di intensità contraria
Anche no dato che la divergenza attorno ad un campo magnetico è sempre ZERO. Dirac ha ipotizzato il monopolo ma non lo trova nessuno .........chi lo trova vince 6 nobel... e le bestemmie di maxwell..
@@MrKkprince ok ma se io afferrò qualcosa con la calamita ho comunque svolto un lavoro e i comuni adesivi da frigorifero restano fermi anziché cadere
Hanno SUPPOSTO ........
Bene alla fine della fiera che vantaggi porta per l'umanità?
si però se già al primo minuto inserisci sponsorizzazioni, fai scendere tutta la voglia di continuare ad ascoltare. separate le due cose, divulgazione e sponsorizzazione dovrebbero viaggiare su due binari diversi.
1. Non è nel primo minuto
2. Si può saltare facilmente andando avanti
3. Se si vuole far crescere il canale c’è bisogno anche di questo. Non ha senso “separare divulgazione e sponsorizzazione” perché sarebbe come voler separare “lavoro e stipendio”. Quando le persone lavoreranno gratis e si potranno avere servizi gratuitamente io toglierò le sponsorizzazioni.
Però voi divulgatori vi dovete anche mettere d'accordo perché se no non si capisce niente. Secondo un'altra fonte, innanzitutto, l'unico contributo rilevante al magnetismo eventuale è quello del singolo elettrone di per sé e cioè non quello dovuto all'orbitare dell'elettrone attorno al nucleo. Poi bisognerebbe dire, e lo si può fare in maniera molto semplice, perché alcuni atomi sono magnetici e alcuni no, poi bisognerebbe dire perché alcuni "granelli" che compongono il materiale possono essere magnetici, poi bisognerebbe dire quando, in presenza di granelli magnetici, il materiale è magnetico. Insomma io non voglio precisare le spiegazioni di altri ma mi pare che la tua spiegazione sia un po' errata e un po' monca. Però ripeto, non so chi ha ragione, può darsi che si sbagliano gli altri...
La "carica" mangetica corrisponde al momento angolare di una carica elettrica. L'elettrone ha un momento angolare intrinseco, quindi anche da per sè produrrebbe un campo magnetico. In più "ruota" attorno al nucleo (gli elettroni riempiono livelli energetici con un momento angolare orbitale definito, che sarebbe quell's, p, d, f in chimica). Nel magnetismo credo che lo spin dell'elettrone sia più rilevante, ma non ne sono sicurissimo. Quando si forma un legame (interazione tra due elettroni), per motivi veramente poco chiari (antisimmetria della funzione d'onda a due corpi) i due spin degli elettroni tendono ad essere paralleli/antiparalleli in base a quanto è forte la repulsione di Coulomb (tanta repulsione = momento angolare orbitale totale antisimmetrico = momento angolare di spin simmetrico S=1 = spin paralleli = ferromagnetismo). Gli atomi di per sé sono hanno un momento mangetico definito (in base al valore del momento angolare totale), che solitamente è alto quando ci sono orbitali pieni a metà. Guarda a caso i soli materiali costituiti da un solo elemento esibiscono antimagnetismo/ferromagnetismo hanno l'orbitale d semipieno (perché succeda solo per elementi leggeri non lo so, può avere a che fare con il fatto che per materiali pesanti spin dell'elettrone e momento angolare orbitale siano correlati tra di loro a causa di un effetto relativistico chiamato "spin orbit coupling"). Il motivo per il quale questa cosa avvenga per gli orbitali d è probabilmente (non ho un'idea precisa di quello che sto dicendo) perché la geometria di questi orbitali fa si che la repulsione elettrone-elettrone coulombiana sia meno banale. Quella cosa dei granelli funziona circa in questo modo: se ho un materiale ferromagnetico per esempio è favorita la configurazione in cui due elettroni vicini hanno lo stesso spin (per una combinazione di cause a cui ho accennato in precedenza). Posso avere dei "granelli" in cui gli spin sono tutti allineati, questo a causa della temperatura forse, che introduce a grandissime linee un po' di disordine. Questi granelli se sono orientati randomicamente danno un contributo nullo al momento magnetico macroscopico: infatti il ferro di per sè non è una calamita. Se però allinei forzatamente tutti questi "granelli" ad esempio con una mega calamita, ecco che quella configurazione può restare anche dopo averla rimossa, in quanto energeticamente favorita.
Allora, sarò breve perché non ha senso scrivere una lezione di fisica in un commento su UA-cam. Comunque basterebbe anche solo leggere Wikipedia, per dire. en.m.wikipedia.org/wiki/Diamagnetism#:~:text=Diamagnetism%20was%20first%20discovered%20when,to%20an%20applied%20magnetic%20field.
Comunque, innanzitutto non ha senso parlare di origine del “magnetismo”, perché come dico nel video esistono vari stati magnetici e le origini e i contributi sono molto diversi. Ad esempio nel diamagnetismo (link Wikipedia sopra) è proprio il momento angolare orbitale che è responsabile del comportamento magnetico del materiale. Vedi teoria di Langevin (che è roba da liceo oltretutto, quindi non serve nemmeno una laurea per capirlo).
Divulgare e‘ una cosa difficile….lei dovrebbe imparare cosa vuole dire
Divulgare obbliga sicuramente a semplificare, ma cosi mi sembra troppo. Spero che la mia venga intesa come ciò che vuoe essere: una critica costruttiva per migliorare, senza pretesa di voler insegnare nulla, ma solo di esprimere un' opinione.
Questo è un canale UA-cam di divulgazione, non didattico. Offre spunti di riflessione e l’obiettivo è stimolare alla curiosità e all’approfondimento. Motivo per cui lascio sempre link ad approfondimenti e articoli scientifici. Per le cose più complesse esistono i corsi universitari, dove uno può venire e ascoltarmi a spiegare in modo più dettagliato e rigoroso.
@ nessun problema, rimaniamo con idee diverse riguardo la divulgazione e il grado di semplificazione ed errore concettuale lecito in essa. Un cordiale saluto.
@@robertoolivotto pero' mettetevi d'accordo voi commentatori.... spiegazione troppo ostica, capibile solo da chi gia' sa la materia o, invece , troppo semplificata? per ora i commenti sono al 70% per la prima ed al 30% per la seconda 😊
@saluti nuragici da.un fisico e scienziato Taoista ☯️
@@bacon814 la spiegazione è funzione della intelligenza individuale.come ci dice la meccanica quantistica esiste una realtà oggettiva e una soggettiva.e a volte la scienza ufficiale le confonde.un Taoista ☯️ Heilpraktiker, ingegnere bionico, scienziato, filosofo, fisico.collega di Leonardo, Niko, ipatia, Ighina, Archimede, Ettore, Albert, Maria, Ed,...
Quindi e' sbagliato il motto " chi visse sperando mori' c...." col mio cane tutto e' possibile!
Un po come corrente alternata ma magnetismo alternato suppongo
il mio cane no...
Ovviamente elettrone è solo una astrazione che nasce dalla teoria dell'atomo di inizio 900 attualmente come si formula in realtà la teoria della formazione del campo magnetico?
una teoria che si e' dimostrata valida per oltre un secolo di applicazioni tecnologiche! Se pensi solo alle radiografie e ai tubi elettronici e agli schermi dei TV CRT! Tutto quello che si e' immaginato funziona davvero!
Il ferro non è una calamita... inoltre dovresti specificare che il momento magnetico è associato all spin e non all'orbita
Il ferro è un ferromagnete. Come dice il termine e come dico nel video.
Il momento magnetico atomico ha un contributo dal momento angolare orbitale e da quello intrinseco (più quello nucleare ma tralasciamo…per ora). È fisica ed è logico. Ed è matematico. Ad esempio:
en.m.wikipedia.org/wiki/Magnetic_moment#Magnetic_moment_of_an_atom
Citando: “For an atom, individual electron spins are added to get a total spin, and individual orbital angular momenta are added to get a total orbital angular momentum. These two then are added using angular momentum coupling to get a total angular momentum. […] where j is the total angular momentum quantum number”.
Quindi io non capisco persone che non sono competenti e nonostante questo cercano di “correggere” dicendo cose sbagliate. Almeno prima studiate.
Sarebbe più utile conosciere un po' più il comportament pratico della materia che ripetere a pappagallo in maniera così esaustiva solo teorie che vi hanno insegnato ma senza neanche sapere nella realtà di cosa stai parlando..ah ah
questa cosa non la conoscevo
Complimenti bel video. Apparte di scherso il mio cane la fa su gli alberi a testa in giù, conta uguale? Nord, sud est
ha sicuramente i cristalli di magnetite montati al contrario. controlla
Dai quanta pubblicità!!!! 2 subito, poi marchetta inizio video, poi altre 2 da più di 2min e dopo 5 min ancora pubblicità. Ma ke cazz, risultato neanche guardato il video e cancello iscrizione 😤
Lei invece suppongo che prenda lo stipendio a gennaio, poi ancora a febbraio, poi a marzo e di nuovo ad aprile…e così via: quanti stipendi! Risultato non guardo neanche il risultato del suo lavoro e la licenzio.
(Semicit.)
@ @CaffeBohr @CaffeBohr ti sbagli caro mio, io sono 1 artigiano. Mi dispiace se te la 6 presa ma ripeto troppa pubblicità, la tua durante il video neanche 1 parola ma 6 pubblicità in più di mezzo video mi sembra troppo. Tra i divulgatori ke seguo nn ne ho mai trovata così tanta, link4universe forse 3 pubblicità, curiuss idem e addirittura random physics 1 o 2 ma forse neanche 2
Io solitamente creo 1 playlist di 3 video, li faccio partire e a schermo buoi li ascolto prima di dormire ma col tuo ultimo video ogni 4 min partivano 2 pubblicità x quasi 5 min se nn di più...nn fa più xme questo canale 😐
“Caro mio” anche no. E comunque il concetto resta. Ma di cosa stiamo parlando…
il mio cane no
Io cani non ne ho.
Dovrò attentamente osservare i cani altrui !!!
Altermagnetismo:nuovo stato magnetico?? Inversione del tempo?? Sei riuscito a parlare per un quarto d'ora senza neanche capire quello che dicevi. Secondo me dovresti buttarti in politica....... L'altermagnetismo, anche conosciuto come magnetismo alternato si osserva comunemente in trasformatori, motori e generatori elettromagnetici, dove il flusso magnetico si alterna in direzione e intensità nel tempo in risposta a una corrente alternata che passa attraverso le bobine del dispositivo.
Ahahahahahahahahahahah Che sparata 😂
Il magnetismo alternato lo usiamo da sempre per riscaldare acqua con gli scalda acqua nel bagno! la AC che scorre nella resistenza crea un campo di polarità variabile che fa agitare il dipolo magnetico della molecola H2O facendo in modo che questa faccia 50 volte al secondo un cambio di orientamento creando attrito fra le molecole quindi riscaldamento! dove è nuovo quindi questo fatto?