Grazie del video, non avevo idea di cosa fosse uno skimmer... sembra molto meglio, per vari motivi, far filtrare l'acqua dalla superficie. Oggi lo compro subito.
@@ComeFareITA Preso xD spettacolare. Se mi permetti un consiglio, che ho provato, prova a metterlo più immerso tra i 5 e i 10 cm sotto il filo dell'acqua, come da manuale. Il pezzettino blu dove hai messo il polistirolo galleggia meglio da solo,si stabilizza, senza subire troppo il disturbo dell'aspirazione. È pure vero che la pompa che ho io 5.000 litri h aspira bene. Ciaooo, ah bella piscina :)
Secondo me no, perchè basterebbe una foglia per far intasare l'aspirazione! In questo modo, mettendola sotto, c'è molto spazio per la sporcizia dentro al cestello blu dello skimmer!
Ciao! Io ho dato due mani di questo amzn.to/3wCfEpb Anche a me si è staccato, ma solo nelle parti dove non avevo grattato bene il legno grezzo. Va comunque dato una volta l'anno!
Ciao!! Di solito quando entra aria nella pompa lo skimmer è troppo alto rispetto al livello dell’acqua. Se si crea troppo effetto mulinello all’interno, finisce per aspirare anche l’aria!
Io l'ho appena comprato ( lo Skimmer ) ma non posso usarlo perché nella scatola non è compreso il pezzo che collega il suo tubo alla piscina. Nel senso che la non ha una ghiera filettata ma semplicemente un buco. In negozio non sanno cosa dirmi e ho gia capito che dovrò trovare un pezzo di tubo di gomma e adattarlo.
Ciao nella mia l aspirazione è collegata nella bocchetta più in basso mentre la espulsione in quella più in alto, montando lo skimmer devo invertire il verso? Perché vedo che tu hai fatto al contrario
@@ComeFareITA capisco, grazie per la delucidazione 😁 ma in linea di massima penso che cambia poco, tanto lo skimmer funziona come aspiratore superficiale, anzi posso dirti mi sembra che facendo in questo modo aspiri un tantino meglio che dal basso, avendo una pompa da 2000l/h è dura in ogni caso 😅
Allora un consiglio 😏 io ho un problema l'ho montato ma la parte blu quella interna che contiene la retina galleggia troppo esce mezza spanna dal contenitore grigio, qual è il problema ?dove ho sbagliato? grazie a chi mi risponderà.
Ciao Luca, gli skimmer per piscine fuori terra vanno tutti bene! La cosa importante è che la pompa/filtro non sia quella base. Ci vuole almeno questa come portata amzn.to/2A7C4GO
Ciao Luca! Si, la lascio "fissa". Svuoto per metà e metto l'antigelo... Se vuoi vedere il video di come ho costruito il bordo: ua-cam.com/video/8OCeRH3IsKI/v-deo.html
@@ComeFareITA Ciao e grazie per i tuoi preziosissimi consigli - mi stai salvando davvero da tanti problemi che ho con la piscina. Volevo chiederti: perché per l'inverno la svuoti per metà e poi metti l'antigelo? Non conviene lasciare tutta l'acqua in modo che la piscina non si deformi, e poi svuotarne metà ad apertura stagione successiva?
@@iolandadisimone5663 grazie a te!! Io non ho un sistema che, in caso di pioggia, mantiene il livello dell'acqua. Quindi se dovesse piovere tanto l'acqua finirebbe per strabordare. Invece svuotandola per metà questo non succede.. e necessita di molto meno antigelo! Se non hai di questi problemi puoi valutare di tenerla piena!
@@ComeFareITA io la copro con un telo senza fori (non di quelli che ti danno in dotazione che hanno i fori), quindi la tengo piena così evito deformazione... Comunque grazie per aver svelato il mistero, credevo semplicemente di fare una cavolata ma va bene così allora 😁
Ciao!! Questo modello viene consegnato con due tipi di agganci... uno per la struttura rigida (che vedi nel video) e l’altro per i tubolari gonfiabili (le piscine fast set, per intenderci!)
Ciao, ho acquistato anche io lo skimmer, solo che mi sono reso conto che la mia piscina bestway ha solo l'attacco femmina, nella parte interna della piscina. Dal tuo video vedo che tu hai un attacco blu scuro dove hai collegato il tupo dello skimmer. Questo "attacco" lo hai comprato a parte oppure ti è uscito trai i pezzi della piscina?
ciao! complimenti per il video, io ho una pompa a sabbia (uso le sfere) da 2006 l/h dalla scatola dello skimmer vedo indicato che la pompa deve avere una portata maggiore o uguale a 2006 l/h. mi chiedo sarò al limite o andrà bene comunque? esperienze in merito?
Ciao Vincenzo, grazie infinite! 🙏 anche io avevo la pompa con la portata simile alla tua, l’ho sostituita con una che ha una portata di 5600l/h perchè non era sufficiente per pulizia fondo e pompa di calore.
Salve da poco ho acquistato una piccola piscina per i miei bambini ha 3800 litri, ha il filtro a cartuccia è una 1200/h, essendo nuovo e non capendo molto ho acquistato un aspiratore che mi fa dannare, la domanda è questa, per poter utilizzare uno skimmer o anche un aspiratore mi conviene passare a un filtro da 5m3 anche se ho una piscina di solo 3800 litri?
La presa di aspirazione è la "B" e non la "A". Attenzione al fissaggio dell'anello superiore se ovalizzato per il caldo. La calza non serve perché dovrebbe avere già il filtro nella pompa di aspirazione. La calza a rete infatti ha delle microplastiche che col tempo finiscono nell'acqua.
Ciao Davide! Hai ragione, è così! Ma lo scorso anno non riuscivo a reperire delle prolunghe dei tubi e li ho dovuti invertire x farli arrivare al locale tecnico dove c’è la pompa di calore. Grazie per il consiglio riguardo una eventuale calza da (non) mettere!
Si ma nella pompa di aspirazione le piccole particelle o piccoli insetti non ci arrivano restano a galla nello skimmer... Almeno così quando alzi il cestino puoi raccoglierle
Chiedo un aiuto agli esperti... ho attualmente il problema opposto rispetto a quello mostrato, cioè il mio skimmer (con la pompa che ho installato, cioè una bestway da 2000l/h) non sprofonda mai e non skimma... La parte di fissaggio al bordo piscina è "troppo lunga" (anche fissando il dado di regolazione il più in alto possibile) e questo fa si che il "secchio grigio" stia troppo in profondità. La parte galleggiante (quella blu) di conseguenza deve estendersi molto per sfiorare l'acqua ma questo fa si che, per via della tolleranza che hanno lasciato tra le due parti, molta acqua venga semplicemente aspirata "tra i due cilindri" e di conseguenza il galleggiante non sprofonda mai (e quindi non "smikka" la superfice)... Credo che sia per questo motivo che dichiarano una portata minima della pompa... la pompa deve avere abbastanza risucchio da "aspirare giù" il galleggiante... Ho mitigato il problema con qualche giro di nastro attorno al galleggiante blu, per aumentarne il diametro e ridurre il gap tra il galleggiante stesso ed il canestro grigio, ed ora almeno il galleggiante sfiora (seppure storto) l'acqua e lo sporco viene "attirato" verso il centro dello skimmer... tuttavia la poca portata della pompa fa si che comunque lo sporco rimanga li a galleggiare sul pelo dell'acqua al centro del galleggiante blu, senza mai venir aspirato dal filtro... Ovviamente quando vado a cercare di rimuovere tutto il cestello per pulire, ottengo solo che lo schifo si sparge nuovamente sulla superficie dell'acqua... Sono realmente indeciso se passare ad una pompa con portata maggiore o se rimandare indietro lo skimmer... Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Soluzioni? (Ho visto un video dove un americano appesantiva il galleggiante usando sottili STRISCE DI PIOMBO!!!! Tanto varrebbe buttare direttamente del veleno per topi nell'acqua...Anzi, forse sarebbe più salutare...)
Ciao!! Ti chiedo subito una cosa: nello skimmer hai trovato le due staffe diverse per l’applicazione al bordo della piscina? Perché anche con il mio skimmer utilizzando una delle due staffe, il galleggiante non sprofonda mai. Utilizzando invece l’altra staffa (quella ad incastro, senza le viti da stringere) lo skimmer si regola all’altezza giusta!
Grazie del video, non avevo idea di cosa fosse uno skimmer... sembra molto meglio, per vari motivi, far filtrare l'acqua dalla superficie. Oggi lo compro subito.
Ciao Claudio, grazie a te! Si, ti aiuta a mantenere la superficie dell’acqua sempre pulita!
@@ComeFareITA Preso xD spettacolare. Se mi permetti un consiglio, che ho provato, prova a metterlo più immerso tra i 5 e i 10 cm sotto il filo dell'acqua, come da manuale. Il pezzettino blu dove hai messo il polistirolo galleggia meglio da solo,si stabilizza, senza subire troppo il disturbo dell'aspirazione. È pure vero che la pompa che ho io 5.000 litri h aspira bene. Ciaooo, ah bella piscina :)
Ottimi consigli! Grazie!
Grazie a te per aver guardato il video e commentato! 🥰
La retina non è meglio sul filo superiore, sul pezzo blu?
Secondo me no, perchè basterebbe una foglia per far intasare l'aspirazione! In questo modo, mettendola sotto, c'è molto spazio per la sporcizia dentro al cestello blu dello skimmer!
Ciao,io ho lo Skimmer che non mi aspira nulla, sarà il fatto che ho una prima debole da 2m cubi l'ora? perdonami ma sono nuovo in campo
Video e canale molto interessante per i consiglio sulla nostra nuova piscina fuori terra! Like & iscrizione!
ma come fanno a entrare le impurita se lo skimmer sta fuori dall acqua scusa?
Ciao.. l attacco blu mi gira a vuoto mettendolo nell' aspirazione B come faccio a farlo stare fermo?
Io ho una piscina bestway..
Ciao Cristina, cosa intendi con gira a vuoto?
Ciao. potresti dirmi quale pittura hai usato per dipingere il legno. Perché io l'anno scorso ne ho usata una ma non ha resistito al cloro
Ciao! Io ho dato due mani di questo amzn.to/3wCfEpb
Anche a me si è staccato, ma solo nelle parti dove non avevo grattato bene il legno grezzo. Va comunque dato una volta l'anno!
Ciao io ho comprato lo skimmer ma quando lo attacco mi fa aria nella pompa cosa sbaglio??grazie per chi mi risponde
Ciao!! Di solito quando entra aria nella pompa lo skimmer è troppo alto rispetto al livello dell’acqua. Se si crea troppo effetto mulinello all’interno, finisce per aspirare anche l’aria!
Io l'ho appena comprato ( lo Skimmer ) ma non posso usarlo perché nella scatola non è compreso il pezzo che collega il suo tubo alla piscina.
Nel senso che la non ha una ghiera filettata ma semplicemente un buco.
In negozio non sanno cosa dirmi e ho gia capito che dovrò trovare un pezzo di tubo di gomma e adattarlo.
Ciao nella mia l aspirazione è collegata nella bocchetta più in basso mentre la espulsione in quella più in alto, montando lo skimmer devo invertire il verso? Perché vedo che tu hai fatto al contrario
Ciao Salvo, è più corretto come hai fatto tu. Io ho invertito i tubi x una modifica per la pompa di calore!
@@ComeFareITA capisco, grazie per la delucidazione 😁 ma in linea di massima penso che cambia poco, tanto lo skimmer funziona come aspiratore superficiale, anzi posso dirti mi sembra che facendo in questo modo aspiri un tantino meglio che dal basso, avendo una pompa da 2000l/h è dura in ogni caso 😅
ho una bestway 4x2x1,30 ed una pompa da 3000/lh purtroppo non riesco a far funzionare lo skimmer, non aspira niente
Ciao Vincenzo, 3mila l/h sono pochi per far funzionare bene lo skimmer. Però un minimo dovrebbe aspirare!
Allora un consiglio 😏 io ho un problema l'ho montato ma la parte blu quella interna che contiene la retina galleggia troppo esce mezza spanna dal contenitore grigio, qual è il problema ?dove ho sbagliato? grazie a chi mi risponderà.
Ciao. Io come piscina ho la Bestway 56408 (con filtro a cartuccia in dotazione). Quale skimmer andrebbe bene per la mia?
Ciao Luca, gli skimmer per piscine fuori terra vanno tutti bene! La cosa importante è che la pompa/filtro non sia quella base. Ci vuole almeno questa come portata amzn.to/2A7C4GO
Comunque molto bello il legno attorno. La lasci quindi sempre residente lì in giardino anche di inverno ? Coprendola immagino.
Ciao Luca! Si, la lascio "fissa". Svuoto per metà e metto l'antigelo... Se vuoi vedere il video di come ho costruito il bordo: ua-cam.com/video/8OCeRH3IsKI/v-deo.html
@@ComeFareITA Ciao e grazie per i tuoi preziosissimi consigli - mi stai salvando davvero da tanti problemi che ho con la piscina. Volevo chiederti: perché per l'inverno la svuoti per metà e poi metti l'antigelo? Non conviene lasciare tutta l'acqua in modo che la piscina non si deformi, e poi svuotarne metà ad apertura stagione successiva?
@@iolandadisimone5663 grazie a te!! Io non ho un sistema che, in caso di pioggia, mantiene il livello dell'acqua. Quindi se dovesse piovere tanto l'acqua finirebbe per strabordare. Invece svuotandola per metà questo non succede.. e necessita di molto meno antigelo! Se non hai di questi problemi puoi valutare di tenerla piena!
@@ComeFareITA io la copro con un telo senza fori (non di quelli che ti danno in dotazione che hanno i fori), quindi la tengo piena così evito deformazione... Comunque grazie per aver svelato il mistero, credevo semplicemente di fare una cavolata ma va bene così allora 😁
Ciao, potrei avere un tuo consiglio su delle cose che dovrei fare sulla mia piscina? Hai una pagina social ? Grazie 🥰
Ciao Domenico, non ho ancora pagine social!
Quale skimmer mi consigliate? Intendo skimmer interno
Ciao, spiegazione molto chiara ed interessanti le chicche di esperienza... sai dirmi se questo modello va bene anche per piscine senza struttura?
Ciao!! Questo modello viene consegnato con due tipi di agganci... uno per la struttura rigida (che vedi nel video) e l’altro per i tubolari gonfiabili (le piscine fast set, per intenderci!)
Ok, grazie mille!
Ciao, ho acquistato anche io lo skimmer, solo che mi sono reso conto che la mia piscina bestway ha solo l'attacco femmina, nella parte interna della piscina. Dal tuo video vedo che tu hai un attacco blu scuro dove hai collegato il tupo dello skimmer. Questo "attacco" lo hai comprato a parte oppure ti è uscito trai i pezzi della piscina?
Ciao! l'attacco blu scuro mi è stato fornito con lo skimmer. In particolare è questo amzn.to/3aAkGK5
ciao! complimenti per il video, io ho una pompa a sabbia (uso le sfere) da 2006 l/h dalla scatola dello skimmer vedo indicato che la pompa deve avere una portata maggiore o uguale a 2006 l/h. mi chiedo sarò al limite o andrà bene comunque? esperienze in merito?
Ciao Vincenzo, grazie infinite! 🙏 anche io avevo la pompa con la portata simile alla tua, l’ho sostituita con una che ha una portata di 5600l/h perchè non era sufficiente per pulizia fondo e pompa di calore.
Salve da poco ho acquistato una piccola piscina per i miei bambini ha 3800 litri, ha il filtro a cartuccia è una 1200/h, essendo nuovo e non capendo molto ho acquistato un aspiratore che mi fa dannare, la domanda è questa, per poter utilizzare uno skimmer o anche un aspiratore mi conviene passare a un filtro da 5m3 anche se ho una piscina di solo 3800 litri?
La presa di aspirazione è la "B" e non la "A". Attenzione al fissaggio dell'anello superiore se ovalizzato per il caldo. La calza non serve perché dovrebbe avere già il filtro nella pompa di aspirazione. La calza a rete infatti ha delle microplastiche che col tempo finiscono nell'acqua.
Ciao Davide! Hai ragione, è così! Ma lo scorso anno non riuscivo a reperire delle prolunghe dei tubi e li ho dovuti invertire x farli arrivare al locale tecnico dove c’è la pompa di calore. Grazie per il consiglio riguardo una eventuale calza da (non) mettere!
Si ma nella pompa di aspirazione le piccole particelle o piccoli insetti non ci arrivano restano a galla nello skimmer... Almeno così quando alzi il cestino puoi raccoglierle
Chiedo un aiuto agli esperti... ho attualmente il problema opposto rispetto a quello mostrato, cioè il mio skimmer (con la pompa che ho installato, cioè una bestway da 2000l/h) non sprofonda mai e non skimma...
La parte di fissaggio al bordo piscina è "troppo lunga" (anche fissando il dado di regolazione il più in alto possibile) e questo fa si che il "secchio grigio" stia troppo in profondità. La parte galleggiante (quella blu) di conseguenza deve estendersi molto per sfiorare l'acqua ma questo fa si che, per via della tolleranza che hanno lasciato tra le due parti, molta acqua venga semplicemente aspirata "tra i due cilindri" e di conseguenza il galleggiante non sprofonda mai (e quindi non "smikka" la superfice)...
Credo che sia per questo motivo che dichiarano una portata minima della pompa... la pompa deve avere abbastanza risucchio da "aspirare giù" il galleggiante... Ho mitigato il problema con qualche giro di nastro attorno al galleggiante blu, per aumentarne il diametro e ridurre il gap tra il galleggiante stesso ed il canestro grigio, ed ora almeno il galleggiante sfiora (seppure storto) l'acqua e lo sporco viene "attirato" verso il centro dello skimmer... tuttavia la poca portata della pompa fa si che comunque lo sporco rimanga li a galleggiare sul pelo dell'acqua al centro del galleggiante blu, senza mai venir aspirato dal filtro... Ovviamente quando vado a cercare di rimuovere tutto il cestello per pulire, ottengo solo che lo schifo si sparge nuovamente sulla superficie dell'acqua...
Sono realmente indeciso se passare ad una pompa con portata maggiore o se rimandare indietro lo skimmer...
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Soluzioni?
(Ho visto un video dove un americano appesantiva il galleggiante usando sottili STRISCE DI PIOMBO!!!! Tanto varrebbe buttare direttamente del veleno per topi nell'acqua...Anzi, forse sarebbe più salutare...)
Ciao!! Ti chiedo subito una cosa: nello skimmer hai trovato le due staffe diverse per l’applicazione al bordo della piscina? Perché anche con il mio skimmer utilizzando una delle due staffe, il galleggiante non sprofonda mai. Utilizzando invece l’altra staffa (quella ad incastro, senza le viti da stringere) lo skimmer si regola all’altezza giusta!
Pompa este foarte slabă
Ciao Ionut! Pompa este un cartus, are un debit de 5600l/h :)
Aspirazione