Ciao. Grazie per il video. Ci voleva! Mi conforta vedere che non sono l'unica che si incavola, quando sente questo obbrobrio! Il problema è che se io uso ad esempio "A me mi" o "ma però", può non piacere, ma NON cambia il significato della frase. Il "piuttosto che" invece lo cambia eccome! Stravolge completamente il senso della frase!!! E penso che a lungo andare possa essere anche pericoloso, pensate ad esempio ad un medico che dice al suo paziente: "Prenda questo farmaco piuttosto che quest'altro!" Cosa avrà voluto dire? Di prenderli entrambi o solo il primo? Il dubbio ti viene! 😱 Sto esagerando io? Mah! Forse.... Peccato comunque che finora nessun presentatore in tv si sia preso la briga di correggerne uno. Ma che dico... lo usano anche loro!!! 😠😠
Il piuttosto che usato male è fastidioso, ma esiste un'altra moda molto irritante che ho notato sempre più spesso : "ti siamo vicino", "lei mi è stata vicino". Nessuno coniuga più il plurale o il genere in questo tipo di espressione. "ti siamo VICINI" e "lei mi è stata VICINA", credo siano i modi corretti.
Per fortuna non ho mai sbagliato l'utilizzo di questa locuzione...e sinceramente non sapevo nemmeno ci fosse questa "moda" di cambiare il significato ad un qualcosa che lo ha già. POTETE SCHERZARE SU QUELLO CHE VOLETE MA SULL' ITALIANO *NO* GRAZIE.
Sei stato bravissima in questa interpretazione teatrale !! Tanti auguri !! Scusi per tantissimi errori. Sono brasiliano e ho cominciato a imparare italiano poco tempo fa.
Ciao, cara! Ma dimmi, sarebbe un sabglio dire "piuttosto che" nel senso di oppure? O è solo un modismo brutto? un'altra cosa: nel minuto 3:01 del video tu dici "...eccetera, eccetera..." questa è la pronuncia normale oppure solo il tuo modo di pronunciarla? Grazie tante!
Io piuttosto che andare a correre mi fingo morta ma anche piuttosto che fare gli addominali mi fingo morta... diciamo che mi fingo morta ogni qualvolta mi si proponga qualsiasi attività fisica! Grande tesoro. Baci come al solito a te e alla tua estremità del filo rosso del mignolo sinistro...siete troppo belli, piuttosto che troppo toghi, piuttosto che troppo lovvosi. Baci da Sassari. 😘
Ho la tua stessa reazione. Finalmente qualcuno che se n'è accorto, pensavo di essere l'unica. Questo piuttosto che usato a sproposito sembra essere una moda snob io la chiamerei "ignorante snob" . Ti assicuro che mi dà molto fastidio sentirla. Grazie per averne parlato.
Un noto, attempato, combattente Italiano di MMA , in un' intervista, lo ha usato perfettamente : "piuttosto che morire a 100 anni da pantofolaio, preferisco morire a 50 anni da guerriero !"
Grazie! Concordo , ma , ultimamente, questa sembra una lotta contro i mulini a vento. Questo uso sbagliato del "piuttosto che" ha perfino ispirato un libro sugli errori di italiano. Quando ho sentito un" piuttosto che ," usato come congiunzione disgiuntiva,uscire dalla bocca di uno scrittore che ho sempre ammirato ( è pur vero che stava parlando in pubblico in maniera assolutamente estemporanea), ci sono rimasto male. Poi mi sono detto : " Io,di errori ne faccio tanti, che..."; ma ciò non giustifica che si continui a sbagliare.
non sai quanta fatica ho fatto quando sono arrivato in Italia e sentivo questi "piuttosto che" in giro. Credevo di aver sbagliato il vero significato del piuttosto che, e poi non riuscivo a capire questo "nuovo concetto" né la differenza tra "oppure" e "piuttosto che".
Sei molto brava, Fiorella, ma con la tua capacità di dimostrare i tuoi sentimenti così efficacemente con il viso, saresti dovuta diventare un'attrice PIUTTOSTO CHE un'insegnante!
Molto interessante.. Molto utile in un paese come l'Italia. La lingua italiana è stupenda e molto più ricca e "precisa" di altre lingue anche neolatine.. Quindi complimenti. Serve davvero che la si parli correttamente. P.S. Il momento della finta tragedia per descrivere la tua reazione? Un filo eccessivo forse?
Dovresti essere mandata in onda in prima serata su Rai 1. Forse qualcuno imparerebbe ad usare i termini giusti nelle occasioni giuste. Per lavoro ho a che fare con parecchi rappresentanti e non ti dico i “piuttosto che” che devo sentire. Usati come se fossero un modo chic(proprio come dici tu) per impressionare gli altri. Ed ogni volta guardo negli occhi il mio interlocutore ed esclamo . Ed ogni volta non succede niente,mi guardano sbalorditi come se fossi matto senza minimamente capire il perché del mio oppure. Ormai è entrato nel parlato comune insieme ad altri termini che fanno accapponare la pelle. Ma io non mi voglio rassegnare...
Ciao Fiorella. Per quel che vale volevo farti sapere che guardo sempre volentieri i tuoi video, anche se non commento. Da' un bacio a Bea da parte mia.
Sono moldava e sto imparando l'italiano. Allora nel Dizionario Fondamentale della Lingua Italiana, Editore "ANTIQUE Prestige" 2013 la parola 《piuttosto》 si definisce cosi: Piuttosto - 1. più spesso, preferibilmente: non ho fame berrei piuttosto un caffè. 2. alquanto: è piuttosto antipatico 3. invece: dimmi piuttosto come la pensi. ●LOCUZIONI: O piuttosto, o meglio: vediamoci in piazza, o piuttosto venite a casa mia.
Ciao Fiorella, troppo belli i tuoi video :-) ti ho scoperto da poco. Ti prego dì qualcosa anche per "settimana prossima" (per esempio) senza l'articolo "la". Che odio!!!
Non ci posso fare niente, spesso mi esce dalla bocca il "piuttosto che" usato nel modo sbagliato... Me ne accorgo quando ormai la frittata è fatta ed il mio cervello resta mezzo bloccato in un limbo mentre continuo a parlare.... "mi correggo maldestramente o faccio finta di niente? Magari non se ne è accorto..." È come un tic. Salta fuori da sé.
La prima volta che ho sentito il piuttosto che usato in quel modo ero una bambina e son certa si tratti un obbrobrio lessicale made in Milan (come il LA Sara e le mode paninare degli anni 80). Nel settembre del 2001 un'amica (tornata a Roma dopo le vacanze estive trascorse a Porto Rotondo con i suoi amici di Milano) iniziò a ripetere compulsivamente questo "piuttosto che". Anzi lei si piaceva un sacco mentre lo pronunciava e cercava più occasioni possibili per poterlo sfoggiare. Nel 2014 ricordo che una giornalista milanese di Radio24, che conduceva un programma su risparmio, salute etc lo utilizzava nella stessa maniera erronea. Poi per fortuna è scoppiato il caso sui social.
Pensa che ci sono ancora tante persone che sostengono che vada comunque bene, che sia giusto. "Lo usano anche persone autorevoli, quindi non può essere sbagliato!" (cit.) Fai un salto sulla pagina Facebook dell'Accademia della Crusca, cerca il post dedicato al "piuttosto che" (pubblicato proprio qualche giorno fa) e prendi i pop corn per leggere i commenti.
Ciao. Ho capito il tuo messaggio: volevi correggere chi sbaglia, ma sei stata un po' aggressiva, (non è un'offesa). Ricordo che nel video Asmr dove cantavi la ninna nanna, avevi scritto ad un utente il testo, e c'erano parecchi errori che io ho ignorato dato che mi stai simpatica. Oggi te li ho voluti far notare proprio perché in questo video ho visto troppo il fare da maestrina. Il mio commento non è un commento di rabbia o odio, è una critica costruttiva e un invito ad essere più dolce come sai fare in tanti altri video. Ciao. ;-)
Ciao, grazie per il tuo commento e per la tua opinione 😊 Sono tutt'altro che aggressiva (semmai ironica!), ma è normale che ognuno abbia la propria percezione. Sono andata a vedere il testo della ninna nanna che hai menzionato, perché quel video risale a diversi anni fa. Gli errori di cui parli sono di formattazione e si capisce bene; un po' come quando cambia la formattazione quando si sposta un testo da un file all'altro di Word (o programmi similari), ad esempio. Il problema è sicuramente relativo ai numerosi cambiamenti del Creator di UA-cam che ci sono stati in questi anni; non si tratta di errori grammaticali (come può essere il "piuttosto che" usato in luogo di "o/oppure"), quindi il tuo riferimento a quel commento ha poco senso 😉
boh, a me l'italiano ha sempre dato l'idea di una lingua macchinosa,con troppe sfumature...da avvocati. anni fa ricordo la moda di dire "ossimoro",ovunque in tele lo dicevano. da un po' c'e' la moda di fare il segno delle "virgolette" con le dita... per esprimere un concetto bastano poche parole,tutto il resto e' fumo negli occhi.
Sento spesso questo PIUTTOSTO CHE disgiuntivo, usato da italiani colti, addirittura da qualche youtuber che ha un canale dedicato proprio alla lingua italiana.
Cavoli! Ehmmm... cioè... Allora avevo le mie ragioni a non capire! In un video ne ho contati una media di uno al minuto. E così, postomi il problema, mi sono messo a cercare piuttosto che restare senza comprendere una frase compiuta. Una cosa davvero odiosa, altro che chic... shit! Grazie del chiarimento. Bravissima♥
La lingua si evolve, ma l'italiano è già pieno di espressioni ambigue, infatti sono d'accordo con te quando dici che bisogna evitare l'espressione «piuttosto che» con il significato di «oppure». Ho riso molto quando hai usato la parola «cavolfiore» con il significato di «telefono».
"Assolutamente" è un avverbio che, di per sé, ha un valore neutro quindi - se utilizzato come risposta a una domanda, ad esempio - deve essere accompagnato da qualcos'altro. In questo approfondimento dell'Accademia della Crusca è spiegato tutto alla perfezione: bit.ly/assolutamenteCrusca
Si vede che ti sei decisamente arrabbiata dai diversi esempi che il "popolo" ha fatto sui social....ahahahahaha così le rughe ti arriveranno più presto!
Se si sta diffondendo così tanto significa che va a colmare un vuoto funzionale a livello linguistico. Non è solo moda. Si diffonde perchè funziona bene nelle alternative non preferenziali. La tua indignazione dimostra che con la linguistica non hai molta dimestichezza. Un linguista mai si indignerebbe di fronte ad un errore.
No, si diffonde perché non sapete parlare in italiano, e la colpa è delle scuole e dei giornalisti che hanno un vuoto funzionale nel cervello. Ma come fai solo a pensare a una roba del genere?
Ciao. Grazie per il video. Ci voleva!
Mi conforta vedere che non sono l'unica che si incavola, quando sente questo obbrobrio!
Il problema è che se io uso ad esempio "A me mi" o "ma però", può non piacere, ma NON cambia il significato della frase. Il "piuttosto che" invece lo cambia eccome! Stravolge completamente il senso della frase!!! E penso che a lungo andare possa essere anche pericoloso, pensate ad esempio ad un medico che dice al suo paziente: "Prenda questo farmaco piuttosto che quest'altro!" Cosa avrà voluto dire? Di prenderli entrambi o solo il primo? Il dubbio ti viene! 😱 Sto esagerando io? Mah! Forse....
Peccato comunque che finora nessun presentatore in tv si sia preso la briga di correggerne uno. Ma che dico... lo usano anche loro!!! 😠😠
Nasce dalla tv una ventina d'anni fa. Le masse per imitazione hanno sempre seguito le mode delle persone in vista, che sono considerate autorevoli
Quello che mi indigna di più è che troppa gente lo usa per imitazione, per moda. Sono d'accordo con te!
Sei bravissima, Fiorella!
Saluti dal Brasile
Il piuttosto che usato male è fastidioso, ma esiste un'altra moda molto irritante che ho notato sempre più spesso : "ti siamo vicino", "lei mi è stata vicino".
Nessuno coniuga più il plurale o il genere in questo tipo di espressione.
"ti siamo VICINI" e "lei mi è stata VICINA", credo siano i modi corretti.
PIUTTOSTO CHE usare PIUTTOSTO CHE in questo modo, tacete!😂😂
Bellissima! Attrice maravigliosa! Che capolavori! Che musica bella! Grazie mille a lei, bravissima!
Per fortuna non ho mai sbagliato l'utilizzo di questa locuzione...e sinceramente non sapevo nemmeno ci fosse questa "moda" di cambiare il significato ad un qualcosa che lo ha già.
POTETE SCHERZARE SU QUELLO CHE VOLETE MA SULL' ITALIANO *NO*
GRAZIE.
ma le risate al minuto 2:20 😂😂😂 grazie Fioreee 😂😂
Sei stato bravissima in questa interpretazione teatrale !! Tanti auguri !! Scusi per tantissimi errori. Sono brasiliano e ho cominciato a imparare italiano poco tempo fa.
Grazie!!! Imparo tantissimo con te... un abbraccione dalla Colombia 🧚♀️
Ciao, cara! Ma dimmi, sarebbe un sabglio dire "piuttosto che" nel senso di oppure? O è solo un modismo brutto? un'altra cosa: nel minuto 3:01 del video tu dici "...eccetera, eccetera..." questa è la pronuncia normale oppure solo il tuo modo di pronunciarla? Grazie tante!
Grazie Fiorella! Sempre piu divertente!
Ahahahah sto male))))) Lei è fantastica!!! Grazie per la spedizione !!! Penso che non me la dimentichi mai!)))))
Io piuttosto che andare a correre mi fingo morta ma anche piuttosto che fare gli addominali mi fingo morta... diciamo che mi fingo morta ogni qualvolta mi si proponga qualsiasi attività fisica! Grande tesoro. Baci come al solito a te e alla tua estremità del filo rosso del mignolo sinistro...siete troppo belli, piuttosto che troppo toghi, piuttosto che troppo lovvosi. Baci da Sassari. 😘
Ahahah! Grazie, Sabrina! Guarda, anche io mi fingo morta piuttosto che fare tutte queste cose 🤣
Ho la tua stessa reazione. Finalmente qualcuno che se n'è accorto, pensavo di essere l'unica. Questo piuttosto che usato a sproposito sembra essere una moda snob io la chiamerei "ignorante snob" . Ti assicuro che mi dà molto fastidio sentirla. Grazie per averne parlato.
Un noto, attempato, combattente Italiano di MMA , in un' intervista, lo ha usato perfettamente :
"piuttosto che morire a 100 anni da pantofolaio, preferisco morire a 50 anni da guerriero !"
Allora non sono l'unica allergica alle tavanate galattiche linguistiche!!! Grazie!
Ciao, sono francesa e ti ringrazio per avermi insegnato l'espressione "tavanata galattica" : )
Mi hai fatto ridere Fiorella!! ...e...cosa possiamo dire della moda del "cioè" di qualche anno fa?? Due parole un cioè e così via😆😆😆
Come dire "guardo un breve video istruttivo piuttosto che usare male questa locuzione"!
Anche il pezzo stile Charlie Chaplin è emozionante.
Grazie! Concordo , ma , ultimamente, questa sembra una lotta contro i mulini a vento. Questo uso sbagliato del "piuttosto che" ha perfino ispirato un libro sugli errori di italiano. Quando ho sentito un" piuttosto che ," usato come congiunzione disgiuntiva,uscire dalla bocca di uno scrittore che ho sempre ammirato ( è pur vero che stava parlando in pubblico in maniera assolutamente estemporanea), ci sono rimasto male. Poi mi sono detto : " Io,di errori ne faccio tanti, che..."; ma ciò non giustifica che si continui a sbagliare.
Ti paragono a Geppy Cucciari. Sei estremamente ironica e intelligente ❤
non sai quanta fatica ho fatto quando sono arrivato in Italia e sentivo questi "piuttosto che" in giro. Credevo di aver sbagliato il vero significato del piuttosto che, e poi non riuscivo a capire questo "nuovo concetto" né la differenza tra "oppure" e "piuttosto che".
Sei molto brava, Fiorella, ma con la tua capacità di dimostrare i tuoi sentimenti così efficacemente con il viso, saresti dovuta diventare un'attrice PIUTTOSTO CHE un'insegnante!
Grazie! Infatti non sono un'insegnante (e nemmeno un'attrice)! 😂
@@sgrammaticando Che ti piaccia o no sei un'insegnante! Sei nata per fare questo lavoro.
Molto interessante.. Molto utile in un paese come l'Italia. La lingua italiana è stupenda e molto più ricca e "precisa" di altre lingue anche neolatine.. Quindi complimenti. Serve davvero che la si parli correttamente.
P.S. Il momento della finta tragedia per descrivere la tua reazione? Un filo eccessivo forse?
È volutamente eccessivo. 😊
Dovresti essere mandata in onda in prima serata su Rai 1.
Forse qualcuno imparerebbe ad usare i termini giusti nelle occasioni giuste.
Per lavoro ho a che fare con parecchi rappresentanti e non ti dico i “piuttosto che” che devo sentire.
Usati come se fossero un modo chic(proprio come dici tu) per impressionare gli altri.
Ed ogni volta guardo negli occhi il mio interlocutore ed esclamo .
Ed ogni volta non succede niente,mi guardano sbalorditi come se fossi matto senza minimamente capire il perché del mio oppure.
Ormai è entrato nel parlato comune insieme ad altri termini che fanno accapponare la pelle.
Ma io non mi voglio rassegnare...
Reagisco così quando sento la gente usare la parola 《awesome》per descrivere una cosa banale. 😉
Un Saluto Fiorella ! Sempre Brava, Grazie di cuore
Ciao Fiorella. Per quel che vale volevo farti sapere che guardo sempre volentieri i tuoi video, anche se non commento. Da' un bacio a Bea da parte mia.
Purtroppo si diffonde come una metastasi, anche tra gente che ha studiato.
Sono moldava e sto imparando l'italiano. Allora nel Dizionario Fondamentale della Lingua Italiana, Editore "ANTIQUE Prestige" 2013 la parola 《piuttosto》 si definisce cosi:
Piuttosto - 1. più spesso, preferibilmente: non ho fame berrei piuttosto un caffè.
2. alquanto: è piuttosto antipatico
3. invece: dimmi piuttosto come la pensi.
●LOCUZIONI: O piuttosto, o meglio: vediamoci in piazza, o piuttosto venite a casa mia.
Ciao Fiorella, troppo belli i tuoi video :-) ti ho scoperto da poco. Ti prego dì qualcosa anche per "settimana prossima" (per esempio) senza l'articolo "la". Che odio!!!
Ciao, grazie mille! Già fatto tempo fa, eccolo qui 👉 ua-cam.com/video/DelXhoz87Yo/v-deo.html
😂😂😂
... fa molto "studenti della Bocconi", spesso Meridionali rinnegati che si atteggiano a Meneghini, per questo si è diffuso tanto !
Non ci posso fare niente, spesso mi esce dalla bocca il "piuttosto che" usato nel modo sbagliato... Me ne accorgo quando ormai la frittata è fatta ed il mio cervello resta mezzo bloccato in un limbo mentre continuo a parlare.... "mi correggo maldestramente o faccio finta di niente? Magari non se ne è accorto..."
È come un tic. Salta fuori da sé.
Ti adoro e condivido subito il video!!!!
Ho guardato questo video dal mio cavolfiore
La prima volta che ho sentito il piuttosto che usato in quel modo ero una bambina e son certa si tratti un obbrobrio lessicale made in Milan (come il LA Sara e le mode paninare degli anni 80). Nel settembre del 2001 un'amica (tornata a Roma dopo le vacanze estive trascorse a Porto Rotondo con i suoi amici di Milano) iniziò a ripetere compulsivamente questo "piuttosto che". Anzi lei si piaceva un sacco mentre lo pronunciava e cercava più occasioni possibili per poterlo sfoggiare. Nel 2014 ricordo che una giornalista milanese di Radio24, che conduceva un programma su risparmio, salute etc lo utilizzava nella stessa maniera erronea. Poi per fortuna è scoppiato il caso sui social.
Pensa che ci sono ancora tante persone che sostengono che vada comunque bene, che sia giusto. "Lo usano anche persone autorevoli, quindi non può essere sbagliato!" (cit.)
Fai un salto sulla pagina Facebook dell'Accademia della Crusca, cerca il post dedicato al "piuttosto che" (pubblicato proprio qualche giorno fa) e prendi i pop corn per leggere i commenti.
@@sgrammaticando Immagino, più sono ignoranti e più son testardi.
Brava! Non impoveriamo inutilmente la nostra lingua!
Io inorridisco quando sento "pultroppo" e "le donne incinta"
Ciao. Ho capito il tuo messaggio: volevi correggere chi sbaglia, ma sei stata un po' aggressiva, (non è un'offesa). Ricordo che nel video Asmr dove cantavi la ninna nanna, avevi scritto ad un utente il testo, e c'erano parecchi errori che io ho ignorato dato che mi stai simpatica. Oggi te li ho voluti far notare proprio perché in questo video ho visto troppo il fare da maestrina. Il mio commento non è un commento di rabbia o odio, è una critica costruttiva e un invito ad essere più dolce come sai fare in tanti altri video. Ciao. ;-)
Ciao, grazie per il tuo commento e per la tua opinione 😊
Sono tutt'altro che aggressiva (semmai ironica!), ma è normale che ognuno abbia la propria percezione.
Sono andata a vedere il testo della ninna nanna che hai menzionato, perché quel video risale a diversi anni fa. Gli errori di cui parli sono di formattazione e si capisce bene; un po' come quando cambia la formattazione quando si sposta un testo da un file all'altro di Word (o programmi similari), ad esempio. Il problema è sicuramente relativo ai numerosi cambiamenti del Creator di UA-cam che ci sono stati in questi anni; non si tratta di errori grammaticali (come può essere il "piuttosto che" usato in luogo di "o/oppure"), quindi il tuo riferimento a quel commento ha poco senso 😉
@@sgrammaticando si si 😉 Ho un'amica che sogna quando il suo fidanzato la tratta male. Spero tu capisca.
@@sgrammaticando non è facile da comprendere, ho risposto in maniera troppo misteriosa. Intendo nella penultima risposta, ciao.
Effettivamente non ho capito, ma è probabile che sia tonta io 🤣 Ciao!
boh, a me l'italiano ha sempre dato l'idea di una lingua macchinosa,con troppe sfumature...da avvocati.
anni fa ricordo la moda di dire "ossimoro",ovunque in tele lo dicevano.
da un po' c'e' la moda di fare il segno delle "virgolette" con le dita...
per esprimere un concetto bastano poche parole,tutto il resto e' fumo negli occhi.
Sento spesso questo PIUTTOSTO CHE disgiuntivo, usato da italiani colti, addirittura da qualche youtuber che ha un canale dedicato proprio alla lingua italiana.
Cavoli! Ehmmm... cioè... Allora avevo le mie ragioni a non capire! In un video ne ho contati una media di uno al minuto. E così, postomi il problema, mi sono messo a cercare piuttosto che restare senza comprendere una frase compiuta. Una cosa davvero odiosa, altro che chic... shit!
Grazie del chiarimento. Bravissima♥
¡Brava!
Primo tuo video che vedo: immediatamente iscritto al canale che è acqua fresca nel deserto comunicativo di questa epoca.
Ciao Ilyan! Grazie di cuore per il bellissimo complimento e benvenuto ❤
La lingua si evolve, ma l'italiano è già pieno di espressioni ambigue, infatti sono d'accordo con te quando dici che bisogna evitare l'espressione «piuttosto che» con il significato di «oppure».
Ho riso molto quando hai usato la parola «cavolfiore» con il significato di «telefono».
Ma il preludio di chopin?ahahahah adoro
Grazie mille per questa correzione. Mi dà un grande malessere vedere la nostra lingua maltrattata in modo così insulso!!
🎭💐🏆Brava! Grazie 😹
Mi rendo perfettamente conto che questo è il primo tuo video che guardo, ma... Ti andrebbe di sposarmi?
Oddio,verissimo!😂😠😠
Per non parlare di quelli che dicono "assolutamente sì" assolutamente no" 🙈
A cosa ti riferisci, Piero? Semmai a essere errato è l'utilizzo di "assolutamente" come singola risposta senza specificare sì o no. 🤔
@@sgrammaticando non basta rispondere con un si o con un no? Oppure sono io che sbaglio? 🙄
Certo che basta, ma se vogliamo dare una risposta forte e decisa possiamo intensificare con l'avverbio "assolutamente".
@@sgrammaticando Ma assolutamente non è necessario solo per il no?
"Assolutamente" è un avverbio che, di per sé, ha un valore neutro quindi - se utilizzato come risposta a una domanda, ad esempio - deve essere accompagnato da qualcos'altro.
In questo approfondimento dell'Accademia della Crusca è spiegato tutto alla perfezione: bit.ly/assolutamenteCrusca
Il guaio è che questa bestialità linguistica viene usata spessissimo in televisione da giornalisti e da personaggi noti
C'è da dire che, purtroppo, non tutti si informano sulla grammatica, quindi non sempre lo fanno in malafede.
E " realizzare" nel senso di " accorgersi ". Che ne dici?
Per la somiglianza di ritorno con il to realize inglese.
@@ilyanito76 eh si!
Grazie.
Brava!!!!d accordo con te!!!!!!
Ti prego diffondi questa cosa, pure la maestra di italiano lo fa questo errore, orribile
piuttosto dico oppure, pitosto si, pitosto
Che miraviglia!
Meraviglia* 😊
Ti adoro 😂😂😂😂😂😂😂
Ti amo 😍😍
certi lasciano un piuttosto che finale come sinonimo di eccetera
Pensa che la mia preside lo usa. E quanti altri colleghi di italiano.😪
concordo con la tua rabbia
ua-cam.com/video/eo5KBhutwxU/v-deo.html Devi guardare questo... Haha
Poverina, Fiorella. Ti prometto non fare questo terribile sbaglio.
quanto ti capisco
é chic sbagliare?..... Ahahahaha
Veramente! è terrificante... Uno dei peggiori stupri della lingua italiana
Cavolfiore hahaha haha
posso dire : préferisco le cane piuttosto che I gatti ?
Si, capisco, grazie
Grazie, posso dire : guardo videos piuttosto che pulire la mia casa.
✨🔅👍
🤣😂🤣😂🤣‼️
Non si puo" piu" sentire!!! Hai gia" affrontato l" "assolutamente" al posto di assolutamente si"?
Sì! Ecco il video 👉 bit.ly/sgrammassolutamente
Si vede che ti sei decisamente arrabbiata dai diversi esempi che il "popolo" ha fatto sui social....ahahahahaha così le rughe ti arriveranno più presto!
😱
Hahahaha!
Se si sta diffondendo così tanto significa che va a colmare un vuoto funzionale a livello linguistico. Non è solo moda. Si diffonde perchè funziona bene nelle alternative non preferenziali.
La tua indignazione dimostra che con la linguistica non hai molta dimestichezza. Un linguista mai si indignerebbe di fronte ad un errore.
No, si diffonde perché non sapete parlare in italiano, e la colpa è delle scuole e dei giornalisti che hanno un vuoto funzionale nel cervello.
Ma come fai solo a pensare a una roba del genere?
✨🔅👍