Perché una stanza tutta per se è ancora importante | Maria Clara Macrì | TEDxIschia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 сер 2024
  • Maria Clara ci apre le porte della sfera più profonda dell’universo femminile. Con lei il centro della scena è la Donna, la sua intimità. All’interno di questo microcosmo, attraverso il contatto con se stesse, si può giungere alla liberazione dagli stereotipi e alla creazione di interconnessioni più solide e autentiche. Maria Clara Macrì (Reggio Emilia, 1987). Durante la sua adolescenza inizia ad interessarsi di questioni politiche e sociali, con particolare attenzione alle questioni di genere.
    Tra il 2015 e il 2017, inizia a selezionare i suoi soggetti femminili per le strade e a sperimentare con loro un rapporto tra empatia, intimità e rappresentazione femminile attraverso la fotografia.
    Nel 2017 diverse donne hanno iniziato a contattarla, chiedendo di essere fotografate e di far parte così del suo progetto di ricerca visiva sulle donne.
    Nel 2018 ha deciso di ampliare il progetto, includendo la ricerca sugli ambienti in cui le donne contemporanee vivono la loro intimitа e libertа personale: le loro stanze.
    Nel 2021 è protagonista di uno degli otto episodi della docu-serie “Le Fotografe”, prodotta da Sky.
    Il suo libro pubblicato nel 2021 in “In Her Rooms” (Postcart) è apparso su Vogue Italia, Marie Claire, I-D global, Internazionale e Fisheye Magazine. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

КОМЕНТАРІ •