Cosa fare dopo un incidente?
Вставка
- Опубліковано 22 січ 2025
- Hai fatto un incidente stradale, ma non sai cosa fare? Non preoccuparti, ci sono poche regole che bisogna rispettare, a prescindere da quale assicurazione auto tu abbia (anche se possiedi una rca stipulata online) , e che valgono in tutta Italia, da Milano fino a Palermo, e che oggi illustrerò. È importante, nel caso ci sia qualche passeggero in auto o sulla moto, che tu controlla se sia fatto male e solo in un secondo momento cercare di capire chi ha responsabilità del sinistro, considerando anche che la colpa potrebbe essere di entrambi i conducenti coinvolti.
Altro aspetto fondamentale è appurare, dopo aver compilato il modulo di constatazione amichevole, che ci siano le firme di ambedue i guidatori, perché in questa maniera il risarcimento avverrà velocemente.
Ci sono altre sfumature che spiego nel video, ma fondamentalmente devi ricordare soprattutto quattro semplici comportamenti: chiamare i soccorsi, fotografare i mezzi coinvolti (auto, moto o camion che siano), compilare il Cid, detto anche Cai, o chiamare le forze dell'ordine e andare dal proprio assicuratore.
Ecco il link per visitare il nostro sito: donatovinci.it
Ecco il link per visitare il nostro blog: donatovinci.it...
Ecco il link per leggere il nostro articolo: donatovinci.it...
Complimenti per il video e l esposizione chiara.
Dopo 90 giorni dall'incidente subito in moto, devo ritirare il verbale scritto dai vigili.
Al riguardo ho una domanda da fare, una volta ritirato il verbale, quanto tempo ci mette l'assicurazione per liquidare il danno subito ? Sia alla moto sia danno fisico? Grazie mille
È impossibile rispondere alla sua domanda perché dipende da tanti fattori, tra cui la documentazione della controparte e quella inerente le lesioni. Comunque il verbale lo ritira la Compagnia, non era necessario che lo facesse lei. Strano che il suo assicuratore non glielo abbia detto.
Volevo porre una domanda: tempo fa ho avuto un incidente, ero fermo in attesa di svoltare a sinistra e stavo attendendo che le auto che provenivano in senso contrario di marcia esaurissero la loro corsa. Ovviamente, nel frattempo dietro la mia auto, si era firmata una colonna di altre auto che non potevano proseguire. Mentre, finalmente, stavo svoltando, una r agazza in motorino, vedendo la fila delle auto ferme, sorpassa a sinistra e sbatte al mio specchietto e cade rovinosamente a terra. Per fortuna, nulla di grave, solo sbucciato il ginocchio.
Mi recò alla mia assicurazione e denuncio il sinistro, poi vado alla sua assicurazione e racconto i fatti. Il perito mi liquida i danni subiti, pochi, solo lo specchietto rotto ed un graffio alla carrozzeria. Dopo circa sei mesi, mi vedo recapitare un raccomandata dall avvocato della ragazza che, per i danni subiti, chiedeva tremila euro di danni. La mia assicurazione l ha risarcito di quanto chiesto e mi ha aumentato il premio assicurativo. Ovviamente, ho lasciato la mia assicurazione perché non mi ha tutelato. Volevo sapere se il comportamento della mia assicurazione era giusto visto che quella della ragazza mi aveva liquidato 400 euro, circa sei mesi prima. Grazie della cortese risposta.
Buongiorno Giovanni Crtistiano, per rispondere alla tua domanda avrei bisogno di tutti gli elementi prodotti dalle parti coinvolte nel sinistro (avvocati, Compagnia, ecc...). Va comunque tenuto presente che ottenere un risarcimento non comporta automaticamente un'assunzione di responsabilità della controparte, in quanto i vari processi legati alla gestione di un sinistro auto possono avere tempistiche e modalità diverse tra loro.
Per una consulenza più approfondita puoi prendere un appuntamento telefonico tramite il form del nostro sito: donatovinci.it/contattaci . Buona giornata!
@@donatovinciassicurazioni gentile dott. Donato Vinci, la ringrazio per l interessamento, ma ormai è trascorso molto tempo dall accaduto. Volevo solo sapere se era corretto il modo operato della mia assicurazione alla quale avevo detto del risarcimento ricevuto che è stato certamente non inferiore ai danni subiti e che ha liquidato la richiesta della controparte sul concetto che era più conveniente liquidare l importo di tremilaeuro piuttosto che andare in giudizio.
Lei che ne pensa di ciò?
Grazie per l ascolto.
Giovanni cristiano
@@giov3024 Ribadisco, è molto complesso entrare nel merito perché bisogna capire chi ha pagato e per cosa. Senza dubbio sarebbe stato opportuno per l'intermediario, se non l'ha fatto, tenerla aggiornata sulla pratica. Tenga presente che può visitare il visito CONSAP (senza che sia necessario fare apposita richiesta di accesso agli atti che comporta sempre una certa perdita di tempo) per farsi comunicare nel dettaglio quanto è stato speso e per quale motivo. Ad esempio, è possibile che ci fosse un passeggero che si è fatto male? In quel caso viene risarcito a prescindere dalla responsabilità. Oppure, è plausibile che ci sia stato un concorso di colpa? Ha verificato l'attestato di rischio? Una buona serata.
Se il CID è firmato da entrambi poi come si procede per il rimborso?
Ciao Shardana, se il CID è firmato da entrambi, ognuno deve consegnarne una copia al proprio assicuratore. Il danneggiato sarà poi contattato nell'arco di poco tempo dal perito e riceverà il risarcimento entro 15 giorni dalla propria Compagnia, se tutto dovesse procedere per il meglio. E' comunque sempre opportuno chiedere aggiornamenti sulla pratica al proprio assicuratore.
Se il cid non è firmato da entrambe le parti poi come si procede con il risarcimento ?
@@ss_33399 La procedura rimane la stessa, cioè bisogna compilare e consegnare il CID al proprio assicuratore. L'unica differenza è legata ai tempi di chiusura del sinistro, che si possono allungare notevolmente nel momento in cui le descrizioni del sinistro non coincidono. Puoi sapere di più leggendo questo articolo: donatovinci.it/cosa-fare-in-caso-di-incidente-stradale/ o quest'altro: donatovinci.it/come-compilare-la-constatazione-amichevole-di-incidente/
@@donatovinciassicurazioni grazie mille
Io mi sono arrabbiato più con l'assicuraore che con chi m ha incidentato. L'assicuratore mi ha detto che come stavano le cose avevo il 100% della ragione. Ma nonstante chè l'auto non avesse avuto mai ammaccature ed era come fosse nuova, lucida, perfetta, ma siccome era un auto di 20anni la somma che mi davano era inferiore al danno subito, perchè loro si attenevano al prezzo di mercato. Cioè vado da un concessonario vedo 2 auto identiche una mezza arruginita e l'altra nuovissima, scelgo la seconda e gli dico che la pago ugualmente all'altra perchè sono di ventanni tutte e due. Per me il concessionario mi prende per il bavero della giacca e mi sbatte fuori. Ma cosa vuol dire che ha un'età. E' nuova mai incidentata e mi paghi tutto quello che serve per riportarla come prima.
Avrei una domanda: ho fatto un incidente durante il quale procedendo su un incrocio a semaforo spento in ore notturne, non avendo rispettato la precedenza a destra, ho colpito un altro veicolo che procedeva dalla mia destra verso la mia sinista con la parte frontale del mio veicolo (l'altra autovettura ha accusato una ammaccatura nella parte anteriore sinistra in prossimità della ruota). In questo caso vi può essere concorso di colpa, visto e considerato che l'altro conducente non procedeva con la dovuta prudenza?
Buongiorno Domeralo, non è possibile fornire indicazioni di eventuali responsabilità in relazione alla dinamica di un sinistro se non si hanno tutti i dati a disposizione (compresi quelli di controparte). Parlando in termini generali, comunque, il codice prevede che la responsabilità sia sempre concorsuale a meno che non si dimostri di aver utilizzato tutti gli strumenti atti ad evitare la collisione. Di solito, ad esempio, quando viene comminata una sanzione da parte delle forze dell'ordine, si presuppone una responsabilità (totale o concorsuale). Rivolgiti al tuo assicuratore; se le sue risposte non ti soddisfano puoi farti assistere da un legale. Ricorda, però, che questo non significa che la Compagnia ti rimborserà automaticamente le spese sostenute per l'assistenza legale. Un saluto.
Non hai rispettato la precedenza e vorresti avere ragione? O addossare il concorso di colpa all'altro? se avessi tamponato me te lo facevo vedere io il concorso di colpa!