Test ride Honda Africa Twin Sport Adventure 1100 DCT

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 36

  • @alpir9314
    @alpir9314 Рік тому +3

    Complimenti per il video e la recensione, ben fatta.
    Posto una recensione che avevo fatto pochi mesi dopo aver acquistato la AT ADV con DCT nel 2020. Ad oggi, e dopo 41'000 Km tra uso nel quotidiano per lavoro e viaggi con zavorrina e bagagli, confermo quanto detto allora.
    "Secondo la mia opinione si tratta di una moto esteticamente molto bella, facile da guidare in ogni situazione e dal carattere ambivalente: docile e maneggevole in città ma anche grintosa e generosa sempre quando necessario. In due, abbiamo viaggiato piuttosto bene: io ho accusato un po' di male al fondoschiena ma niente di tragico, mentre la mia compagna non ha mai avuto male (era partita piuttosto scettica) e mi ha detto che si è sempre sentita sicura; in effetti la moto è molto stabile anche alle alte velocità. Penso abbia tutte le carte in regola per essere un'ottima moto polivalente ma senza forse eccellere in nulla (a parte, a mio parere, l'estetica). La GS 1250 GS penso sia più comoda per viaggiare (ma non la userei tutti i giorni nel traffico cittadino come faccio tranquillamente con la AT); la KTM con i suoi 160 cv. è senz'altro un mostro di potenza ma su una maxi enduro non hanno alcun senso e posso dire che i 102 cv. così ottimamente gestiti assieme alla ottima coppia della AT mi fanno tranquillamente andare ovunque in 2 e a pieno carico senza mai darmi l'impressione di aver bisogno di ulteriore potenza. Per il resto che dire: a ognuno le sue preferenze, possibilità d'acquisto, filosofia di guida..."
    Per quanto riguarda il discorso "DCT", non conta affatto l'età del biker ma bisogna piuttosto considerare il tipo di utilizzo cui una moto è destinato (non è un caso che Honda non lo monta su naked e sportive). Posso assicurare che con bagagli e zavorrina al seguito, il non dovermi concentrare sulle cambiate su strade con tornanti o nel traffico di una città è per me un valore aggiunto enorme. Inoltre, come sempre, una volta che conosci davvero bene le caratteristiche, in questo caso, del cambio DCT nelle varie mappature - la modalità Drive interviene a bassa velocità (quella più delicata a pieno carico soprattutto) in modo totalmente diverso rispetto alla modalità S - allora non ci sono assolutamente problemi nel pieno controllo della moto, anzi! Ancora, non bisogna dimenticare che se poi si vuole il controllo totale del mezzo, si può allora passare alla modalità manuale tramite le palette (o il pedale opzionale per i più nostalgici) che interviene in automatico soltanto se si scende troppo di regimi per cui scala al fine di non far spegnere la moto con marcia inserita, il tutto per la sicurezza del biker.
    P.S.: quasi dimenticavo una qualità per me irrinunciabile: l'affidabilità (e scusate se è poco).

    • @yomocry
      @yomocry  Рік тому

      Ciao Al Pir commento molto ben articolato che condivido 👍🏻😉

  • @CiccioBenza
    @CiccioBenza Рік тому +1

    Il DCT è l'unica cosa che mi attira realmente. Ho provato la versione precedente sullo sterrato ed era veramente tanta roba.

    • @yomocry
      @yomocry  Рік тому

      Funziona che è una bomba 👍🏻

  • @DaveInMoto
    @DaveInMoto Рік тому +1

    L'africona ha sempre il suo perchè. Transalp l'ho provata da pochissimo e pur non essendo il mio genere mi è piaciuta parecchio. Nulla a che vedere con questa. Il DCT non l'ho ancora mai provato ma personalmente non mi attira moltissimo, preferisco un quickshifter tarato bene, non so una moto "automatica" mi toglie un po' l'idea di moto stessa ma sono convinto che sia validissimo. Bella Prova e bella moto ✌

    • @yomocry
      @yomocry  Рік тому +1

      Ciao Dave condivido con te il discorso del DCT ma secondo me , ad esempio i bikers più attempati, (mi immagino io a 60anni) possono trovare una soluzione di relax con questi sistemi , che aiutano molto a stancarsi meno a lungo raggio

    • @DaveInMoto
      @DaveInMoto Рік тому +1

      @@yomocry Assolutamente d'accordo. Fa comodo in ogni caso avere varianti diverse e poter scegliere. La moto in se poi non si discute Mi piace parecchio come linea.

  • @vladyv
    @vladyv Рік тому +1

    Bel viede, Africa Twin stupenda❤. Il dct lo voglio anche sulle moto da donna, 😅 sosterrò questa causa 😂. Bravissimo 🎉

    • @yomocry
      @yomocry  Рік тому +1

      Ciao ragazzi secondo me è una grande funzione soprattutto per le donne 🤣👍🏻grande Virginia un abbraccio

  • @MirkoBovoTravel86
    @MirkoBovoTravel86 Рік тому +1

    Adesso che hai superato i 1000 iscritti hai la pubblicità attiva💵💸💸💵💰💰💰

  • @lorissimo6986
    @lorissimo6986 Рік тому +1

    Essendo passato dalla multi v4s alla Africona ADV con cambio manuale ho guardato con interesse il tuo video visto che anche tu sei un attuale possessore della multi.
    Io sono passato all africona perché ho ritenuto che per il mototurista quale sono sia la moto Perfetta per come intendo io l'andare in moto.
    La V4s è una moto esagerata ed è propio per questo motivo che non la ritengo adatta per il vero motorurista.
    Motore TROPPO esagerato,consumi pazzeschi e sopratutto alcuni particolari che non mi sono piaciuti sopratutto su una moto che costa più di 25k,a cominciare dal Ducati Connect assolutamente instabile e scomodo.
    Africa Twin ha invece il tft che all'inizio sembra complicato da gestire con i comandi ma una volta preso la mano è semplice e rapido da usare per non parlare poi dell Android Auto/Apple car play,una meraviglia sia per usare come navigatore o per gestire musica ecc.
    Altra meraviglia dell Africa sono i cornering lights di un altro pianeta rispetto a Ducati.
    Per me è la moto perfetta oltretutto ha una affidabilità pazzesca con la quale fare il giro del mondo non sarebbe assolutamente un problema visto che ogni paese ha il suo honda point,cosa che con Ducati.......cmq ognuno tira le proprie somme e considerazioni
    BUONA STRADA

    • @yomocry
      @yomocry  Рік тому

      Ciao Lorissimo sono d’accordo con te per quel che riguarda il Ducati Connect … pensato male , prestazioni ovviamente differenti e quindi consumi differenti certo, Africa twin ha comunque potenza soddisfacente, inoltre affidabilità e costi di manutenzione sicuramente competitivi, meglio di Ducati, per quel che mi riguarda però la V4 mi da emozioni e performance che ancora io cerco…oltre ad essere bellissima esteticamente e comoda con tutti i vari optional come selle riscaldabili e radar anteriore e posteriore che trovo fantastici …sicuramente AFRICA TWIN è un prodotto che reputo perfetto per il mototurismo a 360 gradi, la V4 infatti io la preferisco in versione Pikes Peaks perché resta una turistica sportivissima

    • @lorissimo6986
      @lorissimo6986 Рік тому +1

      @@yomocry assolutamente d'accordo
      È una ducati sul motore non si può dire nulla ha delle prestazioni stratosferiche ma se parliamo di moturismo puro credo che lafrica twin sia in assoluto migliore propio perché ha delle caratteristiche molto più adatte ai super viaggiatori.
      Tutto qui

    • @yomocry
      @yomocry  Рік тому +1

      @@lorissimo6986 a me non piace molto il 21 anteriore ed il posteriore da 150.. preferisco asfalto ed preferito la 1260 con il 190 posteriore …certe pieghe che con la v4 che ha il 170 non fai …l’Africa da turismo giro tranquillo sicuramente più completa ..e poi è molto bella secondo me esteticamente sembra proprio un moto avventura

  • @MirkoBovoTravel86
    @MirkoBovoTravel86 Рік тому +1

    Stupenda moto

  • @tommasoaldo5912
    @tommasoaldo5912 Рік тому +1

    Ciao, io ho un'Africa Twin 1100 Adventure sport DCT. Mi son convinto al Cambio automatico in quanto ne ho sentito parlare molto bene. In realtà qualche difficoltà, per chi viene da un cambio tradizionale, l'ho incontrata. Mi piacerebbe parlarne in maniera più approfondito, ma diventa lungo. Nel complesso posso dirti che sono più che soddisfatto in termini di motore, erogazione, agilità, stabilità. Contento del DCT con dei ma..., Il TFT chiaro ma complicato ad utilizzarsi in tutte le sue funzioni in quanto la strumentazione non è intuitiva ma articolata. Nel complesso la consiglio in particolare per il rapporto qualità prezzo che ritengo eccellente.

    • @yomocry
      @yomocry  Рік тому

      Ciao Tommy, da possessore sei uno dei pochi che sento mplto obbiettivo...io ho una maultistrada v4s e posso confermare che le info sul TFT sono molto meglio gestite in casa Ducati , molto piu' facili da leggere e menovrare, ma come sottolinei ci sono svariate centinaia di euro di differenza, Africa Twin con questo DCT comunque e' una moto unica ed esclusiva , con ottima qualita' costruttiva...e a parte qualche piccolo dettaglio resta una moto che consiglierei per qualita'/prezzo...Il DCT molto utile alla lunga , non stanca se si percorrono centinaia di km ...ottimo

  • @MirkoBovoTravel86
    @MirkoBovoTravel86 Рік тому +1

    Che bello quel ragazzo

  • @GabbyFly
    @GabbyFly Рік тому +1

    La Honda ha un bel motore io ho avuto CBR600 f Sport modello replica di Valentino Rossi mai avuto problemi in 13 anni. Però questa Transalp non la paragonerei ad una Ducati...anche come linea.

    • @yomocry
      @yomocry  Рік тому

      Ciao Gabby questa è la sorellina Africa twin molto più completa , la transalp la proverò nei prossimi giorni …ma sicuramente meno accessoriata

  • @MirkoBovoTravel86
    @MirkoBovoTravel86 Рік тому +1

    La parte finale c'è la musica che copre la tua voce

    • @yomocry
      @yomocry  Рік тому +1

      Si purtroppo ho dovuto modificare il video per restrizioni musicali ma me lo ha modificato UA-cam sovrascrivendo la musica sopra il dialogo …

    • @MirkoBovoTravel86
      @MirkoBovoTravel86 Рік тому

      @@yomocry pezzi di fango 🤣

  • @cristianalvisi9346
    @cristianalvisi9346 Рік тому +1

    Bella , ma cara.

    • @yomocry
      @yomocry  Рік тому

      Non mi piace il tft ha delle mancanze durante la marcia non sono immediate le info , ma motore eccitante e ciclistica al top , costa cara certo ma come tutte le concorrenti di questo segmento

  • @matteo6388
    @matteo6388 Рік тому

    Mi compro un tmax

    • @yomocry
      @yomocry  Рік тому

      Cose totalmente diverse

  • @nonnoSergio
    @nonnoSergio Рік тому

    L'africa rimane sempre il 750.. questa è uno scooter

    • @yomocry
      @yomocry  Рік тому

      Non sono d’accordo , è un sistema che permette una guida sicura anche a chi magari soffre di problemi articolari

    • @nonnoSergio
      @nonnoSergio Рік тому +1

      @@yomocry Se tu sei un motociclista come me sai bene che la guida sicura non esiste su due ruote. Una moto deve avere carattere, farsi conoscere e farti soffrire.. rimango dell'idea che questa moto l'hanno trasformata in modo che la può guidare anche un bambino di 12 anni. Io ho una Cagiva Elefant 900 del 93.. ci ho fatto 140000 km, credo non esista moto attuale che possa regalare certe emozioni.

    • @yomocry
      @yomocry  Рік тому

      @@nonnoSergio Cagiva Elefeant grande moto, sono anche io motociclista da moltio anni, capisco quello che vuoi dire, ma io sono per il progresso quando utile...e vedo un enorme differenza tra le moto anni 90 a quelle di oggi in termine di sicurezza...grazie alla tecnologia, controlli eletrronici....sospensioni elettroniche che si adattano alla strada al peso...fari che illuminano davvero...queste sono cose molto importanti per i motociclisti, certo le guida bene anche uno poco esperto...sicuramente anni fa i motociclisti erano molto piu' bravi e preparati...ma il progresso non e' sempre sbagliato😜