Grazie a tutti per il vostro supporto! Io ed @edvard2758 non ci aspettavamo minimamente questo livello di interesse per un video così lungo e "tecnico" su GBR. Ci impegneremo a testare la mod e a raccogliere tutti i vostri feedback per rendere la Legacy mod il modo più completo e pulito per giocare Imperivm III.
Grandissimi! È da molto tempo che non gioco ad Imperivm e che non mi faccio vivo nella community, ma oggi mi è venuto in mente di vedere se ci fosse qualche novità e scopro di questo fantastico progetto. Bravi! Ho guardato con curiosità tutto il video e già dall'inizio ho apprezzato l'idea di base di valorizzare le varie civiltà puntando sui loro punti di forza, mantenendole diversificate ed evitando un appiattimento generale (a mio parere brutto) che vedevo essere la tendenza di altre mod di bilanciamento che erano in circolazione. Tutte le aggiunte che ho visto mi sono piaciute. Interessanti, forti in alcune situazioni ma a prima vista mai esagerate. Poi chiaro, il bilanciamento con il tempo in caso potrete sempre migliorarlo, ma avete fatto davvero un ottimo lavoro. La scarico e nei prossimi giorni proverò con molto piacere a fare qualche partita, intanto contro l'IA per toccare con mano le varie modifiche e novità. Solo una domanda che forse non ho ben capito: come mai avete fatto una nuova mod e non semplicemente apportato queste modifiche alla mediterranevm mod?
Ciao Consul, la legacy mod è a tutti gli effetti una nuova versione della mediterranevm, su moddb e sul server discord ho spiegato il perché del cambio nome.
@@nicoghiro3127 Ciao Nico, grazie. Ho letto dal sito moddb. Ben fatta! Ho provato la mod, e ho trovato veramente molti bei cambiamenti rispetto a quanto ricordavo esserci nella mediterranevm mod: gli opliti reclutati automaticamente da Cartagine, la scelta tra i due potenziamenti di arcieri e miliziani per Iberia, l'utilità dei carri romani, i lupi neri di Germania, i sandali robusti di roma imperiale per aumentare la velocità delle truppe, cambiamenti alle statistiche e abilità di varie unità in ottica di bilanciamento ma mantenendo diversità tra le fazioni... e potrei andare avanti a citarne altre. Tante piccole cose che insieme fanno un grande lavoro. Bravi! Ho provato solo qualche partita veloce con l'IA, quindi niente di che per ora e ho sentito nel video che avete intenzione di modificarle nelle prossime versioni, ma indipendentemente se il loro utilizzo rimarrà questo oppure si potranno reclutare le unità d'assedio mobili che dicevate, qualche unità a difesa delle due "colonie" ce la potreste mettere.
@@edvard2758 todo aporta y hace grande el juego, tiene muy buena pinta, pero ni siquiera lo he descargado, yo estoy en mi 🌍 mundo 😳 ahora hago mapas del Imperivm II, que te patece!?!? 👼 Con todo mucho, mucho animo con vuestros proyectos!!
Ciao e grazie mille per il tuo parere ci rende molto felici sapere che qualcuno stia apprezzando il nostro lavoro! Quali sono stati per te i cambiamenti più belli e quali sono invece le cose che vorresti proporre di aggiungere?
@@edvard2758 i cambiamenti a mio parere migliori (sono comunque tutti apprezzati e validi) sono i bilanciamenti delle unità seguendo però le peculiarità di ognuna delle civiltà. Ho apprezzato anche tanto il depotenziamento delle gemme e il voler riportare in auge le civiltà meno usate con intelligenza sfruttando le loro abilità specifiche. Mi piace anche l’idea della nuova struttura per la popolazione. Per quanto riguarda proposte ancora non me ne viene in mente nessuna, ma se dovesse venirmi vi scriverò sicuramente su discord. Cercherò di provarla in modo da capire meglio le nuove meccaniche. Grazie ancora per il grosso lavoro svolto, viva Imperium!!
@@raffo99 mi fa molto piacere che effettivamente condividi la nostra filosofia, facci sapere anche qua nei commenti tutti i tuoi consigli e feedback quando vorrai! grazie mille!
Edvard sarebbe fantastico il rework dell accampamento teutonico. É solo una farm di xp a inizio partita, mi ricordo quanto fosse importante su Imperivm 1/2 dove ogni tot tempo generava 2 teutoni e aveva un senso anche conquistare gli accampamenti teutonici o averli in modo che ogni tot ti farmassero almeno un minimo di risorse, inoltre avevano una funzione anche "rottura di palle" perché quando un mulo ci passava vicino lo attaccavano(cosa sensata siccome sono dei banditi). Da quando hanno fatto che serve il cibo per generare pochissimi teutoni é diventato inutilizzabile e dopo l inizio partita diventa totalmente inutile, oltre al fatto che nell' altare cé il potenziamento mi sembra si chiami tipo : "vendetta teutonica". Ed é totalmente inutile, sarebbe bellissimo se avesse un utilitá in piú oltre a far tornare tutti gli accampamenti teutonici all IA. Non dico di spawnarli rapidamente come su imperivm 2 anche perché se avevi tanti accampamenti diventava OP e inoltre gli arcieri teutonici vengono abusati nel multiplayer per quanto forti, peró si potrebbe fare che spawnano magari solo se ce una abilitá di germania specifica e spawnano solo a chi controlla germania e allo stesso tempo l accampamento. Oppure farlo piú accessibile a tutte le civiltá in qualche modo. Anche dal lato storico i teutoni sono comunque un organismo a se, non ha senso che una volta conquistati loro rimangano fermi a non fare niente, almeno se spawnassero vuol dire che ce "vita" nell accampamento, non so se mi sono spiegato bene. Spero un giorno in questo changelog anche perche non l ha mai pensato nessuna mod, ne sarei incredibilmente felice anche perche amo i teutoni come concept. Comunque apprezzo tantissimo che ce ancora qualcuno che si impegni cosí tanto a migliorare questo gioco, che per quanto vecchio ha migliaia di varianti. Avete fatto un ottimo lavoro e apprezzo che avete mantenuto per ogni civiltá le sue caratteristiche principali senza stravolgere il gioco. Mi piacerebbe dare una mano ma con lo studio viene difficile, comunque finita la 5 informatica penso di avere le basi per aiutarvi anche se non so minimamente come si creino mod su imperivm
La tua idea è interessante e potrebbe accadere qualcosa di simile a ciò che hai detto. Nei nostri piani c'è quello di rendere "canonici" tutti i biomi quindi fare in maniera tale che magari al posto degli accampamenti teutonici nel bioma di Roma escano degli "accampamenti romani" che quindi sarebbero il corrispettivo di ciò che sono per biomi "celtici /germanici". A noi sta molto a cuore sia il bilanciamento dell'online sia rispettare la canonicità del gioco e dei biomi quindi qualcosa di "simile" a ciò che ho detto io e quello che hai pensato potrebbe accadere. Se vuoi aiutare per la mod puoi scrivere a Nico accettiamo sempre aiutanti anche se a noi piacerebbe ricreare come facemmo mesi fa un gruppo "coeso" per giocarla online la sera, se sei interessato ogni giorno della settimana tranne il week end dalle 9 alle 10 sarò in vocale nel server per giocarla con chi c'è su radmin.
Grazie mille per il tuo feedback alexius! facci sapere pure cosa ti è piaciuto di più e di meno della mod, saremo felici di avere i feedback da parte di tutti.
Mi fa sempre piacere vedere nuovi aggiornamenti per questo gioco. È emozionante vedere i miglioramenti, anche se spero che prima o poi ci sia un rinnovamento grafico, un po' come quello che stava facendo il canale UA-cam *Rattlesmake*. Mi piace molto il fatto che le unità spirituali non muoiano e possano supportarsi a vicenda, è un aspetto strategico interessante. Volevo però chiedere se c’è qualche piano per ripristinare la possibilità per i guerrieri a cavallo di conquistare le posizioni. Trovo noioso non poterli utilizzare per conquistare aree lontane. Apprezzo anche la differenziazione tra le varie fazioni romane, davvero ben fatta. Una cosa che suggerirei di aggiungere è rendere le unità “solide”, in modo che non possano sovrapporsi. Ciò eviterebbe situazioni in cui, ad esempio, 50 arcieri stanno tutti nello stesso punto. Inoltre, sono curioso riguardo al costo dell'incantesimo di invisibilità di massa. Sembra superfluo, dato che posso rendere le unità invisibili singolarmente gratuitamente, anche se in maniera più lenta. L'introduzione dei carri romani è interessante, anche se al momento sembrano un po' troppo potenti. Infine, ho apprezzato molto la rivalutazione dei poteri degli eroi, dato che alcuni erano davvero poco utili prima. Nel complesso, questo aggiornamento mi sembra solido e porta buoni miglioramenti! Grazie davvero a tutti!
@@alexiusitaly537 non è stato effettivamente citato ma se vuoi giocare permettendo ai cavalli di conquistare devi selezionare a inizio della partita qualsiasi modalità che non sia ''OId School'' che è appunto una modalità fatta apposta per i giocatori antichi di varios , nel single player invece la conquista è sempre permessa con tutte le unità e in tutte le condizioni possibili. Riguardo il fatto della ''sovrapposizione'' degli arcieri : tralasciando che a livello di ''multiplayer'' sarebbe MOLTO complesso da fixare visto che gran parte delle abilità dei giocatori è quella di sapersi posizionare in maniera efficace sarebbe ancor più complesso renderlo ''viabile'' a livello di pathfinding e probabilmente romperebbe il gioco. Riguardo le aggiunte grafiche : sicuramente in futuro ci saranno nuovi edifici e nuove unità e forse anche una nuova civiltà, io e Nicoghiro stiamo continuando a studiare il gioco per ampliare le possibilità di modding senza appunto romperlo. Mi fa molto piacere che ti siano piaciuti i fix alle unità con libertà come i carri , sicuramente in futuro arriveranno altre news su quel fronte!
@@itachi_23157 Purtroppo ce l'ha ancora imperiale però abbiamo qualcosa in mente per cercare di rimuoverla anche lì. Purtroppo sarà complesso (se non impossibile) rimuoverla anche ad Egitto e Germania però a quel punto soltanto 2 civiltà avrebbero marcia forzata (adesso 3).
Retro e ronda fanno parte del gioco: per entrare in una fortezza devi essere sicuro di vincere, e se il nemico usa la retro, devi usare un'unità più veloce oppure migliorare la tua efficacia con altre unità ranged. Il raggio della lealtà nella HD è perfetto.
Ciao mirko , mi fa davvero piacere avere ''opinioni'' diverse da quella mia e dell'altro sviluppatore della mod. Ogni mod e ogni versione del gioco segue ''logiche'' diverse e applica ragionamenti diversi che sono in realtà molto soggettivi , alla fine non c'è una versione ''perfettamente bilanciata'' del gioco, con questo discorso non voglio risultar esser un ''qualunquista'' ma soltanto mostrare che di fatto diversi gruppi di giocatori la pensano molto diversamente su molte cose. Di fatto però nessuno gioca più la versione HD ed è impossibile trovare stanze, noi giocando la mediteranneum , greek mod e altre piccole ''mod'' italiane abbiamo collezionato quasi 500 partite in 6 mesi nel nostro server da febbraio a maggio , numeri ancora maggiori invece per la mod di liga di Feronidas. A prescindere da ciò giocatori che hanno giocato nel competitivo di imperivm come me pensano in gran parte che la versione HD sia uno dei peggiori meta di gbr e che la ronda e la retro come sono state intese e bilanciate non vadano bene nemmeno per quelli che dal 2005 vogliono giocare senza regole , non conosco sinceramente un solo giocatore del competitivo che ti potrà dire una cosa diversa dalla mia infatti tutti giocano o la nostra mod o quella di Feronidas. Con ciò non voglio svalutare la tua opinione che comunque rispetto ma soltanto fatti notare che ''di fatto'' nessuno la gioca più e la considera a livello di competitivo.
@@danielcientanni3539 ciao! grazie feedback ci fa molto piacere che la mod ti piaccia! qui sono però le tue opinioni nello specifico? quali sono i tuoi cambi preferiti?
ottimo lavoro ragazzi, vi volevo chiedere se gli accampamenti teutonici torneranno come in imperium 2. erano le mie truppe preferite per spaccare tutto dato che erano illimitate.
Ciao , avevamo aggiunto quella ''feature'' nella versione precedente (mediterraneum 3.5) e purtroppo ci sembrava ''strana'' per il gioco Online. Nella prossima versione(2.0) ho proposto a Nicoghiro di fare una modalità (come oldschool , selezionabile a inizio partita), che ha anche i teutoni come Imperivm 2 e anche altre aggiunte ''for fun'' non ''bilanciabili'' per il gioco Online. Facci pure sapere se il resto ti è piaciuto tutto e cos'altro cambieresti/aggiungeresti, grazie mille!
@@edvard2758 si potrebbe fare che una persona ha x minuti di tempo per averli a disposizione, in questa maniera poi tornano indipendenti con le truppe al livello che avevano raggiunto + un x. Poi quando passano sotto un altro player tornano a un livello raggiunto - un x
@@massimilianofilippi88 non è possibile e se fosse possibile renderebbe l'engine ancora più pesante di quanto possa sostenere. Il problema di aggiungere meccaniche estremamente complesse è che .exe è "tarato" per i computer del 2005 quindi ha una memoria predefinita oltre al quale non può andare a utilizzare. Motivo per cui negli stress test la mod per adesso è andata come il previsto ma è ancora molto ai "limiti" di sostenibilità motivo per cui continuerà Nicoghiro a rendere determinati script più leggeri.
@@edvard2758 io vedevo che automaticamente me li toglieva con gli spagnoli. Quindi pensavo che si potesse fare (non sapevo che bisognava mandargli risorse per farli aumentare, pensavo che fossero al massimo 12 ahaha). Gbr lo uso da neanche un mese, anni fa non mi piaceva usare le abilità che permettevano di vincere facilmente.
@@massimilianofilippi88 sinceramente non capisco a cosa ti riferisci ahahah io avevo capito(dal messaggio ancora precedente) che volevi proporre come far spaunare i teutonici e poi farli tornare grigi(più o meno?) . E' possibile comunque che la produzione dei cavalli teutonici possa essere AUTOMATICA in base al cibo dentro la tenda , ma adesso è così soltanto che non è automatica e ci stanno i bottoni.
È stato il mio primo gioco per PC ed il primo grande amore. L’ultima volta che ho giocato risale alle LAN con gli amici circa una quindicina di anni fa, scusate ma gli Egizi sono stati eliminati? 🥲
ciao! ovviamente gli Egizi non sono stati ''eliminati'' anzi: hanno una nuova tecnologia che si chiama ''Supporto'' disponibile nella taverna che consegna 2000 oro a tutti gli alleati(si può usare solo una volta durante la partita). Egitto e Germania sono state effettivamente le civiltà meno citate nel video ma in realtà hanno diverse nuove aggiunte e molte cose in serbo per il futuro. Germania ad esempio ha una nuova unità fortissima: il lupo nero che sarebbe l'unica unità con libertà in forma ''animale'' oltre a ciò anche il guerriero base di Germania è stato completamente reworkato e adesso è molto più forte di prima(rigenerazione e determinazione). Sicuramente in futuro potrebbero esserci nuove unità Egiziane(qualcuno ha consigliato la guerriera egiziana) e strutture in mappa ''canoniche'' come una sorta di ''mercato di schiavi'' ovviamente saranno novità che usciranno pian piano nel tempo. Facci comunque se la mod ti è piaciuta e quali sono le cose che ti sono piaciute di più/consigli!
@@edvard2758 per fortuna, grazie! Mi era preso uno spavento ahah Potrebbe essere una buona occasione per installare nuovamente il gioco e provare la vostra MOD: sembra stupenda!
@@zazagotham Ciao grazie mille innanzitutto per il tuo interessamento. In che modo andrebbe reworkata secondo te libertà? La colonia non ha soldati che la difendono quindi chiunque la può usare e per usarla "al massimo" basta inserire contadini , è molto facile da buildare quindi per adesso però in futuro (2.0) avrà un ruolo totalmente diverso e riceverà un altro rework.
@@edvard2758 ciao grazie della risposta: Innanzitutto "Libertà" come concetto di indipendenza che non sia legato a qualcuno o al servizio di qualcuno. Con libertà almeno sui carri romani ed egiziani darei le stesse caratteristiche di un eroe, solamente con una skill da potenziare "marcia forzata" hanno già triplo colpo È brutto vedere dei carri cosi maestosi mandarli al suicidio per fare qualche esperienza all' eroe... Inizio game non verrebbe sfruttato una tecnica del genere per il troppo costo. In late neanche perche il loro livello sarebbe troppo basso e contro le unità nemiche sarebbero inutili e i forti gia governati. I carri con libertà penso siano più utili che abbiano la possibilità di entrare nelle rovine, agganciarsi unità, ed avere solo una skill eroe "marcia forzata" perché già hanno triplo colpo o veleno nel caso degli egizi. Vederli in formazione come comandati sarebbe più bello e strategico visto che sono a distanza e hanno triplo colpo/veleno si possono creare nuove strategie utili senza stravolgere il gioco
@@zazagotham La proposta che hai fatto corrisponde a come erano nella versione HD 1.55 (e fecero un hotfix per levarla). Il fatto è che sembrava una cosa ''strana'' a tutti e troppo ''game changing'' , in ogni caso terrò a mente la tua proposta. In ogni caso continueremo a lavorare sulle unità con libertà , chissà se in futuro ogni singola unità con libertà avrà qualche ''skill'' sbloccabile con tecnologia per avere qualche utility ulteriore. A noi piacerebbe che le unità con libertà fossero una categoria totalmente a parte alle unità ''normali'' e gli eroi e che quindi abbiano delle utilità ma che siano ''uniche'' rispetto a quelle delle altre 2 categorie. Grazie mille comunque per il tuo consiglio , se hai altri suggerimenti mi farebbe molto piacere sentirli.
Ciao! Ho preparato un video che è attualmente non in elenco e che dovrei pubblicare stanotte o domani su l'argomento. Cercherò comunque di spiegarti come fare : la prima condizione è quella di possedere ovviamente la versione HD o la versione 1.40(quella del 2005) SENZA ALTRE MOD INSTALLATE e SENZA ALTRI FILE DEL GIOCO MODIFICATI(mi riferisco alle cartella come quella packs no ai replay e avventure ovviamente). Dopo esserti assicurato ciò basta che scarichi l'installer dalla pagina di Moddb che si trova nella sezione ''files''. Esegui l'installer e quando ti chiederà in quale cartella installare il gioco(tecnicamente è l'ultimo passaggio) , tu dovrai mettere il percorso della CARTELLA del gioco dove installerai la mod(quindi o la versione HD o la 1.40 ''pulita''). Se vuoi installare la mod nella cartella di steam dove si trova Imperivm HD , DI SOLITO il percorso è il seguente ---> C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Imperivm - Great Battles of Rome HD E' possibile che sia diverso quindi basta che vai su steam e ''sfogli'' la cartella del gioco per capire quale è il percorso appunto. Se dovesse crearti ancora problemi allora prova a copia e incollare il gioco in una qualsiasi altra cartella e installare lì la mod(per evitare confusioni con i percorsi). Fammi sapere se l'installazione è andata a buon fine.
@@GianfrancescoMercuri ciao! per quanto ne so la AI non può aiutare in niente nel modding di un gioco come imperivm , al massimo potrebbe generare gli asset ma NIcoghiro(l'altro sviluppatore) è grafico e quindi ci penserà principalmente lui. Facci comunque sapere se la mod ti è piaciuta e quali sono i tuoi cambi preferiti e le cose che ti sono piaciute di meno!
Grazie a tutti per il vostro supporto! Io ed @edvard2758 non ci aspettavamo minimamente questo livello di interesse per un video così lungo e "tecnico" su GBR. Ci impegneremo a testare la mod e a raccogliere tutti i vostri feedback per rendere la Legacy mod il modo più completo e pulito per giocare Imperivm III.
Grandissimi!
È da molto tempo che non gioco ad Imperivm e che non mi faccio vivo nella community, ma oggi mi è venuto in mente di vedere se ci fosse qualche novità e scopro di questo fantastico progetto. Bravi!
Ho guardato con curiosità tutto il video e già dall'inizio ho apprezzato l'idea di base di valorizzare le varie civiltà puntando sui loro punti di forza, mantenendole diversificate ed evitando un appiattimento generale (a mio parere brutto) che vedevo essere la tendenza di altre mod di bilanciamento che erano in circolazione.
Tutte le aggiunte che ho visto mi sono piaciute. Interessanti, forti in alcune situazioni ma a prima vista mai esagerate. Poi chiaro, il bilanciamento con il tempo in caso potrete sempre migliorarlo, ma avete fatto davvero un ottimo lavoro.
La scarico e nei prossimi giorni proverò con molto piacere a fare qualche partita, intanto contro l'IA per toccare con mano le varie modifiche e novità.
Solo una domanda che forse non ho ben capito: come mai avete fatto una nuova mod e non semplicemente apportato queste modifiche alla mediterranevm mod?
Ciao Consul, la legacy mod è a tutti gli effetti una nuova versione della mediterranevm, su moddb e sul server discord ho spiegato il perché del cambio nome.
@@nicoghiro3127 Ciao Nico, grazie. Ho letto dal sito moddb. Ben fatta!
Ho provato la mod, e ho trovato veramente molti bei cambiamenti rispetto a quanto ricordavo esserci nella mediterranevm mod: gli opliti reclutati automaticamente da Cartagine, la scelta tra i due potenziamenti di arcieri e miliziani per Iberia, l'utilità dei carri romani, i lupi neri di Germania, i sandali robusti di roma imperiale per aumentare la velocità delle truppe, cambiamenti alle statistiche e abilità di varie unità in ottica di bilanciamento ma mantenendo diversità tra le fazioni... e potrei andare avanti a citarne altre. Tante piccole cose che insieme fanno un grande lavoro. Bravi!
Ho provato solo qualche partita veloce con l'IA, quindi niente di che per ora e ho sentito nel video che avete intenzione di modificarle nelle prossime versioni, ma indipendentemente se il loro utilizzo rimarrà questo oppure si potranno reclutare le unità d'assedio mobili che dicevate, qualche unità a difesa delle due "colonie" ce la potreste mettere.
Come ho detto anche io quando feci uscire il mio video, avete fatto un grandissimo lavoro!
Bravissimi!
Grazie mille per il tuo sostegno Ianarius!
@@edvard2758 ♥
Like-Imperium!!! Muy chulo!!! 😊
thanks for your support amigo! ¿te gusta el mod?
@@edvard2758 todo aporta y hace grande el juego, tiene muy buena pinta, pero ni siquiera lo he descargado, yo estoy en mi 🌍 mundo 😳 ahora hago mapas del Imperivm II, que te patece!?!? 👼 Con todo mucho, mucho animo con vuestros proyectos!!
@@imperiumguigoras lamentablemente ya no tengo imperivm 2 ;(
Mod stupenda a mio parere! Continuate così ragazzi!! 🔝
Ciao e grazie mille per il tuo parere ci rende molto felici sapere che qualcuno stia apprezzando il nostro lavoro!
Quali sono stati per te i cambiamenti più belli e quali sono invece le cose che vorresti proporre di aggiungere?
@@edvard2758 i cambiamenti a mio parere migliori (sono comunque tutti apprezzati e validi) sono i bilanciamenti delle unità seguendo però le peculiarità di ognuna delle civiltà. Ho apprezzato anche tanto il depotenziamento delle gemme e il voler riportare in auge le civiltà meno usate con intelligenza sfruttando le loro abilità specifiche. Mi piace anche l’idea della nuova struttura per la popolazione. Per quanto riguarda proposte ancora non me ne viene in mente nessuna, ma se dovesse venirmi vi scriverò sicuramente su discord. Cercherò di provarla in modo da capire meglio le nuove meccaniche. Grazie ancora per il grosso lavoro svolto, viva Imperium!!
@@raffo99 mi fa molto piacere che effettivamente condividi la nostra filosofia, facci sapere anche qua nei commenti tutti i tuoi consigli e feedback quando vorrai!
grazie mille!
Edvard sarebbe fantastico il rework dell accampamento teutonico. É solo una farm di xp a inizio partita, mi ricordo quanto fosse importante su Imperivm 1/2 dove ogni tot tempo generava 2 teutoni e aveva un senso anche conquistare gli accampamenti teutonici o averli in modo che ogni tot ti farmassero almeno un minimo di risorse, inoltre avevano una funzione anche "rottura di palle" perché quando un mulo ci passava vicino lo attaccavano(cosa sensata siccome sono dei banditi). Da quando hanno fatto che serve il cibo per generare pochissimi teutoni é diventato inutilizzabile e dopo l inizio partita diventa totalmente inutile, oltre al fatto che nell' altare cé il potenziamento mi sembra si chiami tipo : "vendetta teutonica". Ed é totalmente inutile, sarebbe bellissimo se avesse un utilitá in piú oltre a far tornare tutti gli accampamenti teutonici all IA. Non dico di spawnarli rapidamente come su imperivm 2 anche perché se avevi tanti accampamenti diventava OP e inoltre gli arcieri teutonici vengono abusati nel multiplayer per quanto forti, peró si potrebbe fare che spawnano magari solo se ce una abilitá di germania specifica e spawnano solo a chi controlla germania e allo stesso tempo l accampamento. Oppure farlo piú accessibile a tutte le civiltá in qualche modo. Anche dal lato storico i teutoni sono comunque un organismo a se, non ha senso che una volta conquistati loro rimangano fermi a non fare niente, almeno se spawnassero vuol dire che ce "vita" nell accampamento, non so se mi sono spiegato bene. Spero un giorno in questo changelog anche perche non l ha mai pensato nessuna mod, ne sarei incredibilmente felice anche perche amo i teutoni come concept. Comunque apprezzo tantissimo che ce ancora qualcuno che si impegni cosí tanto a migliorare questo gioco, che per quanto vecchio ha migliaia di varianti. Avete fatto un ottimo lavoro e apprezzo che avete mantenuto per ogni civiltá le sue caratteristiche principali senza stravolgere il gioco. Mi piacerebbe dare una mano ma con lo studio viene difficile, comunque finita la 5 informatica penso di avere le basi per aiutarvi anche se non so minimamente come si creino mod su imperivm
La tua idea è interessante e potrebbe accadere qualcosa di simile a ciò che hai detto.
Nei nostri piani c'è quello di rendere "canonici" tutti i biomi quindi fare in maniera tale che magari al posto degli accampamenti teutonici nel bioma di Roma escano degli "accampamenti romani" che quindi sarebbero il corrispettivo di ciò che sono per biomi "celtici /germanici".
A noi sta molto a cuore sia il bilanciamento dell'online sia rispettare la canonicità del gioco e dei biomi quindi qualcosa di "simile" a ciò che ho detto io e quello che hai pensato potrebbe accadere.
Se vuoi aiutare per la mod puoi scrivere a Nico accettiamo sempre aiutanti anche se a noi piacerebbe ricreare come facemmo mesi fa un gruppo "coeso" per giocarla online la sera, se sei interessato ogni giorno della settimana tranne il week end dalle 9 alle 10 sarò in vocale nel server per giocarla con chi c'è su radmin.
Fantastico!!!
Grazie mille per il tuo feedback alexius! facci sapere pure cosa ti è piaciuto di più e di meno della mod, saremo felici di avere i feedback da parte di tutti.
Mi fa sempre piacere vedere nuovi aggiornamenti per questo gioco. È emozionante vedere i miglioramenti, anche se spero che prima o poi ci sia un rinnovamento grafico, un po' come quello che stava facendo il canale UA-cam *Rattlesmake*. Mi piace molto il fatto che le unità spirituali non muoiano e possano supportarsi a vicenda, è un aspetto strategico interessante.
Volevo però chiedere se c’è qualche piano per ripristinare la possibilità per i guerrieri a cavallo di conquistare le posizioni. Trovo noioso non poterli utilizzare per conquistare aree lontane.
Apprezzo anche la differenziazione tra le varie fazioni romane, davvero ben fatta. Una cosa che suggerirei di aggiungere è rendere le unità “solide”, in modo che non possano sovrapporsi. Ciò eviterebbe situazioni in cui, ad esempio, 50 arcieri stanno tutti nello stesso punto.
Inoltre, sono curioso riguardo al costo dell'incantesimo di invisibilità di massa. Sembra superfluo, dato che posso rendere le unità invisibili singolarmente gratuitamente, anche se in maniera più lenta.
L'introduzione dei carri romani è interessante, anche se al momento sembrano un po' troppo potenti.
Infine, ho apprezzato molto la rivalutazione dei poteri degli eroi, dato che alcuni erano davvero poco utili prima. Nel complesso, questo aggiornamento mi sembra solido e porta buoni miglioramenti! Grazie davvero a tutti!
@@alexiusitaly537 non è stato effettivamente citato ma se vuoi giocare permettendo ai cavalli di conquistare devi selezionare a inizio della partita qualsiasi modalità che non sia ''OId School'' che è appunto una modalità fatta apposta per i giocatori antichi di varios , nel single player invece la conquista è sempre permessa con tutte le unità e in tutte le condizioni possibili.
Riguardo il fatto della ''sovrapposizione'' degli arcieri : tralasciando che a livello di ''multiplayer'' sarebbe MOLTO complesso da fixare visto che gran parte delle abilità dei giocatori è quella di sapersi posizionare in maniera efficace sarebbe ancor più complesso renderlo ''viabile'' a livello di pathfinding e probabilmente romperebbe il gioco.
Riguardo le aggiunte grafiche : sicuramente in futuro ci saranno nuovi edifici e nuove unità e forse anche una nuova civiltà, io e Nicoghiro stiamo continuando a studiare il gioco per ampliare le possibilità di modding senza appunto romperlo.
Mi fa molto piacere che ti siano piaciuti i fix alle unità con libertà come i carri , sicuramente in futuro arriveranno altre news su quel fronte!
eccovi :)
Grazie mille per il supporto!
@@edvard2758 una cosa da complimentarsi è sulla marcia forzata, quella si che ha senso toglierla, bellissimo lavoro.
@@itachi_23157 Purtroppo ce l'ha ancora imperiale però abbiamo qualcosa in mente per cercare di rimuoverla anche lì.
Purtroppo sarà complesso (se non impossibile) rimuoverla anche ad Egitto e Germania però a quel punto soltanto 2 civiltà avrebbero marcia forzata (adesso 3).
Lo proverò sicuramente. È molto interessante quello che avete fatto
grazie mille per i complimenti! facci sapere quali sono le modifiche che ti sono piaciute di più!
Retro e ronda fanno parte del gioco: per entrare in una fortezza devi essere sicuro di vincere, e se il nemico usa la retro, devi usare un'unità più veloce oppure migliorare la tua efficacia con altre unità ranged. Il raggio della lealtà nella HD è perfetto.
Ciao mirko , mi fa davvero piacere avere ''opinioni'' diverse da quella mia e dell'altro sviluppatore della mod.
Ogni mod e ogni versione del gioco segue ''logiche'' diverse e applica ragionamenti diversi che sono in realtà molto soggettivi , alla fine non c'è una versione ''perfettamente bilanciata'' del gioco, con questo discorso non voglio risultar esser un ''qualunquista'' ma soltanto mostrare che di fatto diversi gruppi di giocatori la pensano molto diversamente su molte cose.
Di fatto però nessuno gioca più la versione HD ed è impossibile trovare stanze, noi giocando la mediteranneum , greek mod e altre piccole ''mod'' italiane abbiamo collezionato quasi 500 partite in 6 mesi nel nostro server da febbraio a maggio , numeri ancora maggiori invece per la mod di liga di Feronidas.
A prescindere da ciò giocatori che hanno giocato nel competitivo di imperivm come me pensano in gran parte che la versione HD sia uno dei peggiori meta di gbr e che la ronda e la retro come sono state intese e bilanciate non vadano bene nemmeno per quelli che dal 2005 vogliono giocare senza regole , non conosco sinceramente un solo giocatore del competitivo che ti potrà dire una cosa diversa dalla mia infatti tutti giocano o la nostra mod o quella di Feronidas.
Con ciò non voglio svalutare la tua opinione che comunque rispetto ma soltanto fatti notare che ''di fatto'' nessuno la gioca più e la considera a livello di competitivo.
Complimenti ragazzi, speriamo possa risorgere questo grande game!
@@danielcientanni3539 ciao! grazie feedback ci fa molto piacere che la mod ti piaccia! qui sono però le tue opinioni nello specifico? quali sono i tuoi cambi preferiti?
ottimo lavoro ragazzi, vi volevo chiedere se gli accampamenti teutonici torneranno come in imperium 2. erano le mie truppe preferite per spaccare tutto dato che erano illimitate.
Ciao , avevamo aggiunto quella ''feature'' nella versione precedente (mediterraneum 3.5) e purtroppo ci sembrava ''strana'' per il gioco Online.
Nella prossima versione(2.0) ho proposto a Nicoghiro di fare una modalità (come oldschool , selezionabile a inizio partita), che ha anche i teutoni come Imperivm 2 e anche altre aggiunte ''for fun'' non ''bilanciabili'' per il gioco Online.
Facci pure sapere se il resto ti è piaciuto tutto e cos'altro cambieresti/aggiungeresti, grazie mille!
@@edvard2758 si potrebbe fare che una persona ha x minuti di tempo per averli a disposizione, in questa maniera poi tornano indipendenti con le truppe al livello che avevano raggiunto + un x. Poi quando passano sotto un altro player tornano a un livello raggiunto - un x
@@massimilianofilippi88 non è possibile e se fosse possibile renderebbe l'engine ancora più pesante di quanto possa sostenere.
Il problema di aggiungere meccaniche estremamente complesse è che .exe è "tarato" per i computer del 2005 quindi ha una memoria predefinita oltre al quale non può andare a utilizzare.
Motivo per cui negli stress test la mod per adesso è andata come il previsto ma è ancora molto ai "limiti" di sostenibilità motivo per cui continuerà Nicoghiro a rendere determinati script più leggeri.
@@edvard2758 io vedevo che automaticamente me li toglieva con gli spagnoli. Quindi pensavo che si potesse fare (non sapevo che bisognava mandargli risorse per farli aumentare, pensavo che fossero al massimo 12 ahaha). Gbr lo uso da neanche un mese, anni fa non mi piaceva usare le abilità che permettevano di vincere facilmente.
@@massimilianofilippi88 sinceramente non capisco a cosa ti riferisci ahahah
io avevo capito(dal messaggio ancora precedente) che volevi proporre come far spaunare i teutonici e poi farli tornare grigi(più o meno?) .
E' possibile comunque che la produzione dei cavalli teutonici possa essere AUTOMATICA in base al cibo dentro la tenda , ma adesso è così soltanto che non è automatica e ci stanno i bottoni.
È stato il mio primo gioco per PC ed il primo grande amore. L’ultima volta che ho giocato risale alle LAN con gli amici circa una quindicina di anni fa, scusate ma gli Egizi sono stati eliminati? 🥲
ciao! ovviamente gli Egizi non sono stati ''eliminati'' anzi: hanno una nuova tecnologia che si chiama ''Supporto'' disponibile nella taverna che consegna 2000 oro a tutti gli alleati(si può usare solo una volta durante la partita).
Egitto e Germania sono state effettivamente le civiltà meno citate nel video ma in realtà hanno diverse nuove aggiunte e molte cose in serbo per il futuro.
Germania ad esempio ha una nuova unità fortissima: il lupo nero che sarebbe l'unica unità con libertà in forma ''animale'' oltre a ciò anche il guerriero base di Germania è stato completamente reworkato e adesso è molto più forte di prima(rigenerazione e determinazione).
Sicuramente in futuro potrebbero esserci nuove unità Egiziane(qualcuno ha consigliato la guerriera egiziana) e strutture in mappa ''canoniche'' come una sorta di ''mercato di schiavi'' ovviamente saranno novità che usciranno pian piano nel tempo.
Facci comunque se la mod ti è piaciuta e quali sono le cose che ti sono piaciute di più/consigli!
@@edvard2758 per fortuna, grazie! Mi era preso uno spavento ahah Potrebbe essere una buona occasione per installare nuovamente il gioco e provare la vostra MOD: sembra stupenda!
La struttura colonia andrebbe rivisitata, è difficile che online qualcuno la usi... Soprattutto in liga...
Anche " libertà" andrebbe rivisitata
@@zazagotham Ciao grazie mille innanzitutto per il tuo interessamento.
In che modo andrebbe reworkata secondo te libertà?
La colonia non ha soldati che la difendono quindi chiunque la può usare e per usarla "al massimo" basta inserire contadini , è molto facile da buildare quindi per adesso però in futuro (2.0) avrà un ruolo totalmente diverso e riceverà un altro rework.
@@edvard2758 ciao grazie della risposta:
Innanzitutto "Libertà" come concetto di indipendenza che non sia legato a qualcuno o al servizio di qualcuno.
Con libertà almeno sui carri romani ed egiziani darei le stesse caratteristiche di un eroe, solamente con una skill da potenziare "marcia forzata" hanno già triplo colpo
È brutto vedere dei carri cosi maestosi mandarli al suicidio per fare qualche esperienza all' eroe... Inizio game non verrebbe sfruttato una tecnica del genere per il troppo costo.
In late neanche perche il loro livello sarebbe troppo basso e contro le unità nemiche sarebbero inutili e i forti gia governati.
I carri con libertà penso siano più utili che abbiano la possibilità di entrare nelle rovine, agganciarsi unità, ed avere solo una skill eroe "marcia forzata" perché già hanno triplo colpo o veleno nel caso degli egizi.
Vederli in formazione come comandati sarebbe più bello e strategico visto che sono a distanza e hanno triplo colpo/veleno si possono creare nuove strategie utili senza stravolgere il gioco
@@zazagotham La proposta che hai fatto corrisponde a come erano nella versione HD 1.55 (e fecero un hotfix per levarla).
Il fatto è che sembrava una cosa ''strana'' a tutti e troppo ''game changing'' , in ogni caso terrò a mente la tua proposta.
In ogni caso continueremo a lavorare sulle unità con libertà , chissà se in futuro ogni singola unità con libertà avrà qualche ''skill'' sbloccabile con tecnologia per avere qualche utility ulteriore.
A noi piacerebbe che le unità con libertà fossero una categoria totalmente a parte alle unità ''normali'' e gli eroi e che quindi abbiano delle utilità ma che siano ''uniche'' rispetto a quelle delle altre 2 categorie.
Grazie mille comunque per il tuo consiglio , se hai altri suggerimenti mi farebbe molto piacere sentirli.
@@edvard2758 il problema principale di libertà è il livello delle unità, costo e utilità col resto dell'esercito
Chiedo scusa ma sono completamente impedito: ho scaricato la mod e la ho installata ma non è cambiato nulla, cosa ho sbagliato? Ho la versione steam
Ciao! Ho preparato un video che è attualmente non in elenco e che dovrei pubblicare stanotte o domani su l'argomento.
Cercherò comunque di spiegarti come fare : la prima condizione è quella di possedere ovviamente la versione HD o la versione 1.40(quella del 2005) SENZA ALTRE MOD INSTALLATE e SENZA ALTRI FILE DEL GIOCO MODIFICATI(mi riferisco alle cartella come quella packs no ai replay e avventure ovviamente).
Dopo esserti assicurato ciò basta che scarichi l'installer dalla pagina di Moddb che si trova nella sezione ''files''.
Esegui l'installer e quando ti chiederà in quale cartella installare il gioco(tecnicamente è l'ultimo passaggio) , tu dovrai mettere il percorso della CARTELLA del gioco dove installerai la mod(quindi o la versione HD o la 1.40 ''pulita'').
Se vuoi installare la mod nella cartella di steam dove si trova Imperivm HD , DI SOLITO il percorso è il seguente ---> C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Imperivm - Great Battles of Rome HD
E' possibile che sia diverso quindi basta che vai su steam e ''sfogli'' la cartella del gioco per capire quale è il percorso appunto.
Se dovesse crearti ancora problemi allora prova a copia e incollare il gioco in una qualsiasi altra cartella e installare lì la mod(per evitare confusioni con i percorsi).
Fammi sapere se l'installazione è andata a buon fine.
l'IA può aiutarvi a modificare il gioco?
@@GianfrancescoMercuri ciao! per quanto ne so la AI non può aiutare in niente nel modding di un gioco come imperivm , al massimo potrebbe generare gli asset ma NIcoghiro(l'altro sviluppatore) è grafico e quindi ci penserà principalmente lui.
Facci comunque sapere se la mod ti è piaciuta e quali sono i tuoi cambi preferiti e le cose che ti sono piaciute di meno!
@@edvard2758 apprezzo moltissimo il vostro lavoro per tenere in vita un gioco storico come imperium. Continuate così