Le nuove generazioni stanno crescendo malissimo...

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 лис 2024

КОМЕНТАРІ •

  • @TOMMASOSCARSELLI
    @TOMMASOSCARSELLI 10 місяців тому +21

    Io da bambino ero cresciuto con Yu Gì Oh, Pokemon, Kirby, Skylanders,etc. Che ricordi

    • @dimensioteenager9478
      @dimensioteenager9478 10 місяців тому +6

      Aggiungi il DS e Mario Kart e siamo in 2

    • @alessandrococconi381
      @alessandrococconi381 10 місяців тому +3

      kirby,just dance,cartoon network boing nickelodeon,disney channel e super

  • @sbadigliodallanoia3963
    @sbadigliodallanoia3963 10 місяців тому +15

    Ciò che mi ha segnato l'infanzia in maniera positiva, ovviamente, sono stati gli anime come One Piece o Yu-Gi-Oh! e i giochi come Pokémon, le serie TV per ragazzi che davano su Rai Gulp o Super! come iCarly, Zoey101, Big Time Rush e tanti altri ancora. Non dimenticherò mai tutti quei momenti. Per non parlare di tutte quelle volte che io e mio fratello abbiamo giocato con i nostri peluches, o ancora, tornando ai videogiochi, a Rayman, Bubble Bobble, Sonic the Hedgehog e un sacco di altri giochi Taito o per Sega Mega Drive racchiusi in un dischetto per PS2.
    Truly magical.
    L'unico momento in cui ho ricevuto un telefono è stato alle medie, ma non l'ho mai portato a scuola (per ovvi motivi) e non avevo né (come piace chiamarlo a me) facebook-kin (if you know, you know) né snapchat perché passavo le giornate o a giocare a Subway Surfers, Angry Birds, CoC, Dragon City, Pixel Gun 3D e via discorrendo oppure guardando video su UA-cam in merito proprio ai videogiochi

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому +2

      Che cartoni magici…
      Ogni volta che ascolto His world di Sonic piango, avevo TUTTI i suoi giochi ❤️
      Bei tempi quando ancora chi aveva il telefono lo usava solo per giocare 😂

  • @asiafracassi5823
    @asiafracassi5823 10 місяців тому +5

    Madò mi ricordo quando ricevetti il mio primo Nintendo Ds, i pomeriggi a guardare Boing, k2 e frisbee con mio cugino, i gameplay horror di Favij e le carte Pokemon scambiate con i compagni di classe😭 comunque una cosa che forse non c'entra, ma che mi va di aggiungere è: la quantità di contenuti +18 a cui i bambini sono sottoposti sui social... Oramai come hai detto, è impensabile che un bambino non abbia un tablet/telefono con Instagram o tiktok, era impensabile prima con facebook e UA-cam, figuriamoci ora, però adesso è pieno di gente che sponsorizza il proprio onlyfans o siti simili, i bambini sono sottoposti a una quantità immonda di contenuti soft porn, a cui prima era più difficile usufruire... Credo che anche questo impatti la socialità di una persona, conosco un ragazzino di 6 anni più piccolo di me (quindi 12 anni) che è già porno dipendente...

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому +2

      Già…
      Adesso moltissimi bambini iniziano a vederli già da 10 anni, mi ricordo che quando andavo alle medie io (6anni fa circa) si formavano dei gruppetti che a scuola guardavano video hard… La cosa assurda é che anche le ragazze partecipavano alla visione! Io invece me ne stavo per i fatti miei, da solo.
      Questi contenuti stanno venendo normalizzati, anche grazie ad Onlyfans, quando invece sono LONTANISSIMI dalla realtà; una ragazza che fa l’amore con uno che prende spunto da questi video soffrirà molto (no protezioni,+ violenze) .
      Poi, vogliamo parlare del fatto che ormai molti perdono la verginità a 13 anni?
      Mah, ci sono modelli che influenzano male e co sono persone che bruciano le tappe per sentirsi grandi

  • @HaakonLaFox
    @HaakonLaFox 3 місяці тому +3

    Io da piccolo sono cresciuto con Minecraft, Pokemon, i Peanuts, Paperino, la Pimpa, Mario Kart Wii, leggevo molto e ancora adesso dormo col mio peluche Spotty (non consideratemi uno sfigato per questo). Avevo difficoltà a creare storie, ma per una condizione particolare del mio cervello che riusciva a malapena a visualizzare immagini. Ciononostante sono riuscito a creare i miei personaggi e a iniziare la produzione di due film (entrambi ancora in lavorazione). Sono l'unico della mia famiglia della gen. Z (nato nel 2010) e non ho avuto il telefono fino a metà della seconda media, quando ero l'unico della mia classe a non averlo, e comunque l'ho utilizzato in modo costruttivo (anche perchè fa letteralmente cagare). Tutto l'opposto dei miei compagni di classe che sono pure miei coetanei!

    • @sabbozs
      @sabbozs  3 місяці тому +1

      Non c’é nulla di cui vergognarsi anzi, le persone buone e mature lo trovano carino👍.
      Fidati che non aver avuto il telefono prima della seconda media ti permetterà di fare strada, é stata una grande cosa e in futuro vedrai i suoi benefici 💪🏻❤️

  • @Vash83a
    @Vash83a 10 місяців тому +1

    Sei uno dei pochi che ha deciso di fare un video su un argomento così importante. Complimenti. Il problema non ha impatto solo sui bambini, ma anche sugli adulti. Io stesso che sono nato nei primi 80, mi rendo conto che la mia attenzione non è più quella di un tempo. Sicuramente sarà anche per l'età, ma io credo che una grande responsabilità ce l'abbia anche lo smartphone. Sono uscito dai social da un po' e non mi sono mai fatto IG o TT, ma ammetto che canali Telegram e YT hanno ancora la capacità di spezzettare la mia attenzione molte volte.
    Talvolta uscite di casa senza il telefono e quando mangiate con qualcuno o anche da soli, lasciatelo silenzioso e lontano da voi. Anche al mattino, svegliatevi fatevi le vostre cose e poi guardatelo dopo un'oretta che vi siete svegliati. Provate.
    Per rispondere alla tua domanda, io sono cresciuto con gli anime Giapponesi degli anni 80, i Lego, i giochi in scatola e giocando in giardino. Ma ti dirò la verità, penso che mio padre che nacque in campagna senza corrente elettrica, abbia trascorso delle giornate all'aperto incredibili. E infatti, in fatto di natura autoctona, conosce molto più di me. Io non so nulla e sono finito a vivere nel paese degli anime che guardavo da bambino. Sarà un caso?
    Ho visto il mondo prima di Internet e ne ho vissuto la nascita in adolescenza. Avevo grandi speranze, ma oggi penso che forse è anche peggio della TV.
    Rimpiango che i miei genitori non mi abbiano fatto studiare uno strumento musicale e fatto leggere di più.

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому

      Si esatto…
      Oggi a pranzo molte persone sono così concentrate a stare al telefono che non si guardano più in faccia.
      Questo commento che hai scritto penso sia molto importante! Ho provato quello che hai detto ti, questa estate, una volta svegliato, ogni giorno leggevo per almeno 1 ora prima di prendere il telefono. Ho risparmiato un sacco di tempo e ho evitato di bruciarmi tutta la mattinata!
      Forse ne parlerò in un prossimo video (Ghibli ehehehe) , é vero che negli ultimi il legame tra noi e la natura si é fatto più debole…

  • @ahristhesia
    @ahristhesia 10 місяців тому +2

    Ho attentamente ascoltato tutto il video e devo dire che fa veramente tanto ma tanto riflettere.

  • @anonimo6603
    @anonimo6603 10 місяців тому +4

    ...concordo sul problema, ma non mi convince l'argomentazione o almeno non del tutto.
    Alla fine molte delle cose di cui hai parlato valgono anche per la generazione nata con i videogiochi, anche quelli consumavano tutta l'attenzione... per quanto siano opere artistiche finite, se paragonate allo studio e all'attività fisica avevano con se gli stessi problemi che denunci con i social. Quindi già noi, siamo una generazione almeno parzialmente danneggiata.
    I social (ma anche i videogiochi di oggi) sono un carico da novanta. In quanto, come hai detto te, non lascia nemmeno ciò che potevano lasciare i videogiochi dell'epoca.
    Parlo dei videogiochi dell'epoca, in quanto anche questi si sono evoluti per attirare meglio l'attenzione. Il media si è raffinato, sono arrivate le microtransazioni, il gioco d'azzardo, i giochi senza fondo e anche nei videogiochi online si è andata a sgretolare la componente sociale diventando semplicemente un macinatore di tempo.
    Ma voglio essere un minimo ottimista (o anche pessimista).
    Noi non facciamo parte di queste nuove generazioni e per forza di cose non frequentiamo gli ambienti che frequentano loro. Non gioco a Roblox (per dire, con tutti i suoi problemi ma che volendo possono essere valutati positivamente in un ottica futura), non sappiamo poi cosa verrà fuori con la IA (pensando ai chatbot, che per quanto si può pensar male può svolgere un ruolo creativo) ed ecc...
    Rischiamo di fare la parte di quelle persone che denunciano internet ma considerando internet come Facebook, in quanto è ciò che vediamo dal nostro punto di vista.

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому +1

      Si esatto hai ragione, vedremo come si evolverà la situazione, anche io voglio essere fiducioso!
      Penso che bisogna parlarne perché anche noi, nel nostro piccolo, possiamo fare qualcosa 👍
      Grande tristezza per Roblox, ci giocavo moltissimi anni fa, adesso é giocato da solo bambini 😂
      Però sai, con i vecchi videogiochi (vedi Mario Galaxy) in quanto il sistema ricompensa non era così sfruttato ( come su fortnite, io volevo citarlo nel video ma ho deciso di tenere l’argomento per parlarne in futuro) , i bambini dopo un pochino si stancavano, o perché le possibili ricompense finivano, o perché il prossimo “piacere” non si raggiungeva facilmente.
      Questo é un argomento interessante ma complesso, per questo per parlarne adeguatamente dovrei fare delle ricerche e citare delle fonti 👌👍

  • @TechLOLogy-y7x
    @TechLOLogy-y7x 3 місяці тому +2

    Io ho 16 anni ma invece da piccolo sono cresciuto principalmente con la tecnologia e i giocattoli degli anni 90 e inizio 2000! La mia prima console è stata la playstation 1, anche se successivamente ho avuto la 2 e la wii.
    Ricordo anche che guardavo molti cartoni in formato cd e vhs. Erano davvero dei tempi spensierati che ricordo con estremo amore e nostalgia, infatti conservo ancora tantissime cose, come i videogiochi un po' più datati (che gradisco molto di più rispetto a quelli odierni per motivi di connessione, download, aggiornamenti, dlc e roba varia risaputa che personalmente odio) e sto cercando di recuperarne anche tante altre. Peccato che poco dopo ho avuto il telefono, inutile dire che della mia vita attorno ai 7/8 anni fino ai 11/12 non ricordo pressoché nulla :|
    Comunque sei molto simpatico, ho guardato quasi una decina dei tuoi video e beh...hai un nuovo iscritto ;)

    • @sabbozs
      @sabbozs  3 місяці тому +1

      Che ricordi le vecchie playstation e la Wii. ❤️
      Grazie!

  • @Sir.selfie
    @Sir.selfie 10 місяців тому +4

    Hai ragione su tutto da 2007 ti do conferma

  • @TammaroTV
    @TammaroTV 10 місяців тому +8

    Ho ascoltato con estrema attenzione il tuo video.
    Tutto vero, in ogni singolo punto cavolo.
    Quando ero piccolo avevo la dsi xl, adoravo giocare a pokemon versione nera e bianca, così come nero 2 e bianco 2, idem per inazuma eleven, giocavo a yugioh, mi divertivo a moddare le R4 perchè volevo tutti i pokemon al livello 100, bei tempi l'action replay.
    Da piccolo, facevo tante cose, collezionavo le lamincards di dragonball, mi piaceva guardare anime come death note, e poi un'anime che ho amato alla follia fù serial experiment lain.
    Tant'è che aspettavo le partite di pokemon e inazuma eleven con un mio amico di penna italo-tedesco.
    Imparai a fare esperimenti di chimica da piccolo, infatti era una delle cose che mi è sempre piaciuto fare, in un periodo ebbi anche un fascino per i serial killer, e ascoltavo documentari podcast e deegiallo di Carlo lucarelli.
    Avrò avuto il mio cell verso i 12-14 anni.
    Fatto sta' che molte volte i tuoi video mi spaventano, ma non per i contenuti, ma perchè dici la verità.
    Infatti, all'età di 16 anni vidi un film di nome idiocracy, in cui si parla di una società così dominata dalla tecnologia, e che il qi è sceso fino a 75-80 per ogni individuo della popolazione mondiale.
    Questo però mi fece venire ansia, ed infatti odio i social come whatsapp ecc. vorrei toglierlo, ma sono obbligato per gli studi dell'università.
    Non posseggo nè tiktok, ne insta, ne facebook, nè robaccia del genere.
    Lessi un'articolo di james r flynn, dove diceva che siamo meno intelligenti dei nostri genitori, questo mi inquietò ancora di più, una delle tante cause per cui sono divenuto hikikomori, è proprio la paura della società e del futuro e il fatto di aver avuto un padre abusante, affetto da narcisismo.
    Venire a conoscenza della vera realtà dei fatti fà paura, e fà davvero male.
    Molte sono le volte che ho visto i miei cuginetti già con questi "smartphone infernali", diciamo che mi posso definire fortunato, perchè avendo 2 genitori agricoltori potevo permettermi solo oggetti analogici come libri sugli animali, la psicologia, anatomia ecc.
    C'erano i DVD Games, i vecchi pc games, ricordo i bei vecchi tempi in cui avevo il windows xp, e giocavo a microsoft encarta, una libreria digitale offline.
    Il mio sogno è quello di diventare un infermiere ricercatore in ambito nefrologico, scriverò un' libro in cui parlerò della distopia che i social ci stanno regalando con tanto "affetto"
    Ps. scusami se da un commento, è divenuta la pagina di un diario.

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому +2

      Bel commento! Tranquillo, quando ho tempo leggo sempre tutti i commenti!
      Si mamma mia, che ricordi pokemon Bianco e Nero...
      I giochi pokemon di adesso non sono nulla in confronto... Scarlatto è violetto sono stati veramente una delusione.
      Bianco e nero erano dei giochi con un target rivolto ai bambini, ma erano seri e maturi, degli autentici capolavori.
      Anime come Lain (Su cui ho fatto anche un video😎 ) sembrano esserci sempre di meno. Ora che questi prodotti sono mainstream si vedono sempre meno opere mature.
      Demon slayer e Jujutsu Kaisen saranno belli, ma a livello di filosofia fanno un baffo ad anime come Sel ed Evangelion.
      Si, queste facilitazioni ci stanno rendendo MOLTO più pigri...
      Di Idiocracy ho visto il trailer perchè un altro ragazzo me lo aveva consigliato nei commenti e cavolo, sembra ironico ma questo video mostra qualcosa che rischia di avverarsi...
      Le persone intelligenti sono le più sole, per questo rischiano di rimanere nell'ombra.
      Molto spesso gli Hikikomori sono persone molto intelligenti, come una buona parte degli introversi, mi dispiace per la tua esperienza, vivere è un atto di coraggio.
      Purtroppo oggigiorno le persone intelligenti e curiose vengono viste male dal gregge, perché non si comportano come la massa e fanno qualcosa di inusuale...
      Questa è la fine della creatività, Einstein disse qualcosa di folle ai suoi tempi, ma aveva ragione...
      Ora chi la pensa diversamente viene linciato...
      Anche io ho paura della società e del futuro ma penso sempre che se tutti insieme creeremo un gruppo di superstiti, riusciremo ad imporci su questo sistema marcio!
      Buona fortuna per tutto! Spero che raggiungerai i tuoi sogni! ❤️

    • @TammaroTV
      @TammaroTV 10 місяців тому +2

      Grazie infinite, canale stupendo ^^
      @@sabbozs 💓

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому +1

      @@TammaroTV😎✌️

  • @carlocane2700
    @carlocane2700 10 місяців тому +6

    Meno uso il telefono meglio sto, divento super concentrato e anche molto sveglio e pure più felice senza social, UA-cam e monnezza varia

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому +2

      Si ben detto, bravo!
      Io tengo youtube perché in giro trovo tanti video interessanti

  • @Pietrothesquid
    @Pietrothesquid 3 місяці тому +1

    Mi mancano i vecchi tempi quando ero piccolo dove giocavo ai videogiochi e guardavo youtube del passato, ma ora è diventato più triste a causa dei social come tik tok che secondo me ha rovinato la nuova generazione, sono molto preoccupato per il futuro

  • @AforAnimation888
    @AforAnimation888 10 місяців тому +6

    Io sinceramente ho passato la mia infanzia con la famiglia, con la Nintendo (precisamente la Wii), con la TV grazie ai cartoni e con il telefono (ma giocavo soltanto ad Angry Birds, e quel telefono non era mio)

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому +2

      Hai avuto una bella infanzia 👌
      Si, i telefoni non sono da demonizzare, anche io da piccolo giocavo ad Angry birds e altri giochi.
      Il problema è quando un bambino sta sui social come TikTok

    • @riccardodellorto4267
      @riccardodellorto4267 10 місяців тому +2

      @@sabbozs io sono dell'idea che i social come tik tok facciano male anche agli adulti 💀

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому +2

      Pure io 💀
      Fanno più male ai bambini, loro a livello razionale non sono ancora sviluppati, ma si, anche agli adulti fanno male e si vede

  • @cursed-mario
    @cursed-mario 10 місяців тому +2

    Bel video bro comunque se vuoi ho un consiglio per un video su come la tecnologia a poco a poco stia allontanando la gente (asocialitá)

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому +1

      Grazie per il consiglio!
      In futuro farò un video sull’Escapismo e sull’asocialità👍

  • @TOMMASOSCARSELLI
    @TOMMASOSCARSELLI 10 місяців тому +2

    Io quando ero alle medie o in prima superiore, passavo un brutto momento per ero infilato in della roba orrenda su internet, ma da quando avevo iniziato a seguire One Piece, quello mi ha fatto allontanare da quella roba.
    Seguire un anime o un film è più sano che stare su questi social

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому +3

      Si esatto hai ragione... Io pure ho iniziato (a leggere) One Piece in un periodo in cui ero molto solo... Seguire un anime o un film, rispetto a stare sui social, ti lascia qualcosa e può cambiarti

  • @fedeinteriata10
    @fedeinteriata10 10 місяців тому +4

    Io che gioco ancora a super Mario Pokémon Kirby ecc...

  • @Ciao46642
    @Ciao46642 10 місяців тому +10

    È più senza offesa ma io sicuramente non dato un telefono a mio figlio anzi lo incentiverò a giocare con la PlayStation e a leggere che ad avere un cellulare

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому +1

      Bravo!
      Sarai un grande genitore 👌

  • @gabriele9207
    @gabriele9207 2 місяці тому

    Da 2007 io sono cresciuto con youtube, quindi con i social. Posso confermare che il vero problema sono i genitori e tiktok. UA-cam va ancora bene tranne per alcuni video, ma tiktok per me è un'app che senza mezzi termini dovrebbe essere cancellata. La tecnolgoia non c'entra molto in sè. Da bambino giocavo sempre a dragon ball, o fnaf o minecraft, 3 giochi pilastri per la mia infanzia (anche ovviamente a crash bandicoot e resident evil), e per quanto non molto sociale ho avuto un'infanzia meravigliosa. Secondo me poi la vera colpa è degli youtuber di oggi, non il classico "fanno video per bambini e hanno rovinato la piattaforma", da una parte è vero ma per me, non tutti eh, sfruttano i bambini. Nel vero senso della parola. Il discorso dei video di youtube belli e memorabili è verissimo. Il problema non è tanto che i bambini usano internet ma il come. Perchè come hai detto anche tu creator come favij > troietta su of che si pubblicizza su tiktok. Preferisco bambini con youtube senza filtri che bambini con tiktok o youtube shorts.

  • @timpa8753
    @timpa8753 10 місяців тому +2

    complimenti per il video bro, meriti più iscritti

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому +1

      Grazie!

  • @diegomarinini
    @diegomarinini 10 місяців тому +3

    Anche pensando ai cartoni animati di adesso e di una volta fa riflettere un sacco. Non sono minimamente paragonabili. Quelli di adesso sono di un brutti, ma di un brutti.
    Sicuramente se faro vedere la tv a mio figlio lo faro crescere con i miei cartoni animati e non quelli di adesso

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому +3

      Si, i nuovi cartoni sembrano aver perso qualcosa…
      Inoltre, canali come Boing sono meno incentivati a portare nuovi contenuti perché ci sono meno bambini che li vedono

    • @riccardodellorto4267
      @riccardodellorto4267 10 місяців тому

      K2 che metteva i fantagenitori 20 ore su 24 💀

    • @diegomarinini
      @diegomarinini 10 місяців тому +1

      @@riccardodellorto4267 ti avrei appoggiato se avresti detto come programma "a tutto reality" oppure "Pokémon nero e bianco" che c'erano ogni giorno almeno 4-5 episodi di fila... Ma fantagenitori non così tanto. Soprattutto da quando è uscita la stagione con il figlio di cosmo e Wanda, da lì ha iniziato ad essere trasmesso molto meno

    • @riccardodellorto4267
      @riccardodellorto4267 10 місяців тому +1

      @@diegomarinini non l'ho mai vista quella stagione, probabilmente siamo di annate differenti.
      Pokemon bianco/nero era una grande novità ai miei tempi 😂
      A tutto reality non vedevo l'ora che uscissero nuove puntate, ma ne trasmettevano forse due a settimana

  • @End_razzosmegmatico
    @End_razzosmegmatico 3 місяці тому +1

    Sono 2009 quindi sono un po' nel mezzo tra gen z e gen alpha, anche se per molte cose sono più vicino alla gen z(gormiti, ben 10, pokemon, yo Kai watch, Naruto ecc.) e ti darei anche ragione perché effivamente guardando quello che guarda mia sorella di 9 anni(UA-cam shorts, me contro te ecc.) e quello che guardavo io, mi viene da dire "ok quando avevo la sua età guardavo roba meglio", però sento come se dicessi quello che ogni generazione dice di quella dopo, tipo "ah ai miei tempi i bambini guardavano mazzinga, Gundam, I cavalieri dello zodiaco, ora invece tutti con i gormiti" che oggi sarebbe ura roba tipo "una volta guardavamo ben 10, i gormiti, ora tutti su TikTok con skibidi toilet", che magari é anche vero, però se le scorse generazioni si sbagliavano perché dovremmo avere ragione noi? Anche a me sembra qualcosa che non lascia nessun ricordo quello che si guardano, ma forse per loro non é così o magari non hanno solo tiktok/UA-cam shorts
    Poi dipende da persona a persona.
    Poi forse hai ragione tu, ma a me viene questa possibilità in mente.

    • @sabbozs
      @sabbozs  3 місяці тому

      É vero che le vecchie gen detestano le nuove: per la nostalgia si tende a idealizzare il periodo in cui si é cresciuti.
      Tuttavia, rispetto alle vecchie gen adesso c’é seriamente qualcosa di diverso e preoccupante e questo lo mostrano i dati: sempre più giovani distratti e attaccati ai telefoni…
      Anche ai tempi c’era il Trash, fatto sta che adesso é ancora più diffuso 🙁

  • @FrankHorsemen
    @FrankHorsemen 2 місяці тому +1

    Unpopular opinion: quando sento questi discorsi mi rendo conto che stiamo diventando come i nostri genitori quando ci dicevano le stesse cose con la play e cioè il mostro che combattevamo da piccoli. Altra cosa che voglio aggiungere: Mi sta bene fare questi discorsi su tiktok, è tutto giusto e non mi oppongo a ciò. Ma io come so questa cosa tiktok non lo apro. Appunto per questo se mai avrò un figlio lo crescerò nel modo giusto senza schiaffarlo davanti al tablet. Niente di più semplice. Il discorso lo si può fare con chi ha sfornato un figlio e non ha la minima voglia di crescerlo, non sono tutti cosi.
    E poi demonizziamo sempre cosi tanto i social come se fossero il male assoluto quando in realtà sono soltanto un mezzo. Se sai come funziona l'algoritmo allora sfruttalo per farti proporre contenuti divertenti ma divulgativi

    • @sabbozs
      @sabbozs  2 місяці тому

      Assolutamente, però:
      1. Molto spesso si diventa schiavi dell’algoritmo (Vedi tiktok) ;
      2. Il problema é proprio che molti, soprattutto ragazzini, non sono spinti a voler guardare contenuti divulgativi🥲

  • @dhjejdjehejjsjdjsjdjdjjd2
    @dhjejdjehejjsjdjsjdjdjjd2 10 місяців тому +12

    2000: io voglio essere 1 allenatore di pokemon
    Oggi: io voglio essere fluid*
    Domani: io voglio sterminare gli HETHERO!1!1!1!!1!1!1!1!1!1!1!!1!1!1

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому +2

      2050: Io mi identifico in un tostapane che vuole annientare TUTTI gli uomini bianchi etero!!!

    • @sonoaltocomelevi1824
      @sonoaltocomelevi1824 10 місяців тому +3

      1940: Voglio diventare un pittore

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому +4

      @@sonoaltocomelevi1824 Voglio diventare un pittore.
      Vengo respinto all’accademia delle belle arti.
      Divento un politico.
      Fine.

  • @davidepedicini4469
    @davidepedicini4469 3 місяці тому

    La mia infanzia in poche parole: Dragon ball, Classici Disney, MLP, Ben 10. ( purtroppo all’epoca non avevo la tv né siti di straiming quindi poi ho recuperato gli episodi che non si trovavano). Io personalmente quando guardo una serie attuale mi viene un terrore. Ho sempre paura che tutto vada male. Un tempo c’erano questi capolavori immortali, ora trattano argomenti anche importantissimi con superficialità e coem se non ci fosse un cazzo di sviluppo. Per citarne uno, The Owl house. Io l’ho visto tutto per correttezza, così ne potevo parlare. Ci sono molte idee buone e come sempre il cattivo carrya tutto lo show. I protagonisti in particolare Luz e Amity sono un po’ meh. Luz all’inizio è alla fine subisce una buona trasformazione ma cazzo sembra che tutto il loro personaggio per un bel po sia solo “ Siamo due lesbicone”. Amity personaggio buttato nel cesso in favore di sta roba. Non ha più avuto uno sviluppo. Mezzo sviluppo. È un personaggio più riuscito guardia della congrega imperiale numero 44

  • @Quelgrantopo
    @Quelgrantopo 10 місяців тому +2

    Video davvero interesante concordo su tutto continua cosi❤

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому +1

      ✌️😎

  • @fasiedo7525
    @fasiedo7525 4 місяці тому +1

    C'è da dire che però è cambiata anche la tv, chiaramente i cartoni non possono sempre essere gli stessi, però, di quel poco che ho visto, almeno sul digitale terrestre, niente a che vedere con Adventure Time, Leone il cane fifone, mucca e pollo, il laboratorio di Dexter ecc.
    Ormai è poca anche ľinventiva e la creativita nei bambini secondo me, anche rispetto a quando andavo alle elementari, quindi 12 anni fa; mi ricordo che giocavo con mio cugino e con i miei amici con gli animali di plastica, con i soldatini, come hai detto tu, creando delle storie, riprese magari anche da un film che avevamo visto prima.
    Mi ricordo anche che costruivamo di tutto con cuscini, coperte, tutto quello che trovavamo; fingevamo di essere maestri, esploratori, archeologi e tanto altro.

    • @sabbozs
      @sabbozs  4 місяці тому

      Vedo pure io che i muovi cartoni sono sempre più mediocri.
      I bambini sono meno creativi perché non si annoiano più: hanno un telefono e possono fare un sacco di cose più stimolanti (A livello del sistema appagamento) di attività come inventare storie e anche guardare i cartoni animati.
      Per questo io sono giunto alla conclusione che social come tiktok e instagram sono da VIETARE ai bambini🥶

    • @fasiedo7525
      @fasiedo7525 4 місяці тому +1

      @@sabbozs In realtà poi il meglio della creatività avveniva a ricreazione.
      Avevamo creato una sorta di mondo immaginario futuristico dove ognuno di noi era capo di uno stato e facevamo alleanze, guerre, trattati di pace.
      Ma poi le figurine si collezionano ancora?

    • @sabbozs
      @sabbozs  4 місяці тому

      @@fasiedo7525 le carte Pokemon si collezionano ancora tra i bambini!
      Sono stato a diverse fiere del fumetto ed era pieno di bambini nella zona dedicata alle carte Pokemon.
      Fortunatamente non gli fanno portare il cellulare a scuola!
      Tuttavia solo Pokemon é resistito: figure dei calciatori/cucciolotti adesso vanno poco, le bustine yugioh non vengono calcolate (quando ero piccolo io ovunque tu andavi trovavi dei bambini che ci giocavano) .
      Le edicole stanno passando un brutto momento…

  • @matti54444
    @matti54444 10 місяців тому +2

    Io onestamente non mi sono unito alla nuova generazione. Diciamo che non seguo quella massa, poi dipende da chi mi piace. Tuttavia io ciò 18 anni e appoggio tutto quello che hai detto in questo argomento, se ci sono persone cattive basta bannarle.

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому +2

      Bravo!
      Anche io ho 18 anni 😎
      Noi apparteniamo alla gen z, io nel video mi riferivo soprattutto alla gen alfa (dal 2010 in si) 👍

    • @matti54444
      @matti54444 10 місяців тому +2

      Be tocca vedere come sarà la futura generazione hahahah@@sabbozs

  • @andrysorr7460
    @andrysorr7460 10 місяців тому +1

    Quanto era bella la wii😢

  • @AlexiosLynx
    @AlexiosLynx 10 місяців тому +2

    Per dirti io mi ricordo ancora di gemmadelsud nel bene e nel male

  • @diegomarinini
    @diegomarinini 10 місяців тому +5

    La mia infanzia in 3 parole: Yu-Gi-Oh, Pokémon e inazuma eleven.
    Ho detto tutto

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому +2

      Quando a scuola ti sentivi fortissimo perché il tuo mistone da 61 carte di yugioh vinceva sempre

    • @diegomarinini
      @diegomarinini 10 місяців тому +1

      @@sabbozs quando avevi nel deck i numeri che potevano essere distrutti solo da altri numeri e ti sentivo potentissimo se l'avversario non li aveva

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому +1

      @@diegomarinini 😂😂
      Pensa che da piccolo io pensavo che con Ingranaggio antico si potesse evocare numero C105 😂

    • @diegomarinini
      @diegomarinini 10 місяців тому

      @@sabbozs comunque unpopular opinion: Zexal il miglior Yu-Gi-Oh

    • @riccardodellorto4267
      @riccardodellorto4267 10 місяців тому +1

      Quando eri l'unico ad aver studiato come evocare i synchro e ti sentivi superiore, ma al tempo stesso perdevi tutte le partite contro chi li evocava dalla mano senza rispettare mezzo requisito

  • @andrysorr7460
    @andrysorr7460 10 місяців тому

    Che bello il 3ds, boing, adventure time, minecraft. Che bei ricordi...

  • @JZacco
    @JZacco 2 місяці тому +1

    Sono arrivato a 3/4 di video ma non riesco ad andare avanti perché le cavolate sono troppe, partiamo ovviamente dal fatto che le vecchie generazioni hanno sempre storicamente disprezzato le nuove, è sempre successo, inoltre gli algoritmi sfruttano i sistemi di ricompensa del nostro cervello per guadagnare (come fai notare tu) ma adottano questa tecnica di monetizzazione estrema perché è il sistema che glielo consente, solo uno stato con delle leggi con delle tasse, ed oserei aggiungere, delle nazionalizzazioni può impedire tutto ciò, inoltre vari sondaggi e vari studi dimostrano che la cosiddetta gen Alpha sia mediamente molto intelligente perché tra premere un tasto della tv (stile gen z) e invece gestire le varie funzionalità che offre una piattaforma piena di contenuti dove ne puoi creare anche di tuoi c'è una bella e grossa differenza, ovviamente tu come al solito fai il Salvini della situazione che punta il dito contro ch potrebbe essere visto come un nemico ecc.. Semplicemente perché il vero problema ovvero il sistema che è sbagliato e va cambiato oppure l'invidia nei confronti di persone giovani di noi che usano già da piccoli cose tecnologiche che noi (io sono gen z) ci potevamo solo sognare a quell'età

    • @sabbozs
      @sabbozs  2 місяці тому

      Non é questione di invidia ma si essere razionali dinanzi a quello che accade: possono essere intelligenti quanto vuoi ma i dati dimostrano che chi utilizza social come tiktok ha la soglia dell’attenzione ridotta.
      Inoltre, anni fa i bambini da piccoli sviluppavano il problem solving e, dai cartoni imparavano anche a parlare, adesso stando su Tiktok non fanno nessuno dei due🥶.
      Il qi più alto viene dalle migliori condizioni di vita, tuttavia, come disse Einstein:”Il genio é 1% talento e 99% duro lavoro” .
      Quindi se non sanno concentrarsi non possono sfruttare pienamente la loro intelligenza

    • @JZacco
      @JZacco 2 місяці тому

      @sabbozs i bambini guardano ancora i cartoni, inoltre guardano anche UA-cam che è pieno di contenuti interessanti dove possono imparare tante cose, inoltre non capisco quali cartoni o quale cosa cui ti riferisci doveva far imparare il problema solving a noi gen z? La magia? Dora l'esploratrice? Seriamente? Inoltre la maggioranza degli utenti di Tik Tok è gen z e non gen Alpha e se pensi che gli algoritmi dei social facciano male non hai tutti i torti però per renderli più sani bisognerebbe renderli pubblici e non nelle mani di un migliardario che sfrutta la tua dopamina per farci soldi

    • @sabbozs
      @sabbozs  2 місяці тому

      Si ma sono molti di meno.
      Non attacco youtube in se bensì gli shorts e tiktok.
      Credilo o no, non é prendendo casi particolari che smonterai la questione del problem solving🙁

    • @JZacco
      @JZacco 2 місяці тому

      @@sabbozs il problema è che non ho capito nemmeno cosa avrebbe dovuto causare maggiore abilità nel problem solving nella gen z, cioè non l'hai proprio detto, inoltre attaccare gli shorts e Tik Tok senza proporre soluzioni al problema (il contrario di quello che ho fatto io) è superficiale, non comunica nessun vero messaggio ripeto: è generico allarmismo

    • @sabbozs
      @sabbozs  2 місяці тому

      Scusa, ora non posso attaccarli perché non propongo soluzioni?
      Articolo 21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
      Non é allarmismo, io cerco di rendere consci di un problema e non sono l’unico a farlo🥲.
      Per il problem solving volevo riferirmi ai videogiochi, ma anche a cartoni come Detective Conan.

  • @pietrocirolini5180
    @pietrocirolini5180 3 місяці тому +1

    Pomeriggi interi a fare a gara con gli amici a chi era piu bravo a Super Mario 64 sul Nintendo DS!😍😍

    • @sabbozs
      @sabbozs  3 місяці тому

      Bei tempi!

  • @MattiaSessa
    @MattiaSessa 10 місяців тому +2

    io guardavo masha e orso assieme alle magiche avventure di adventure time

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому +1

      Adventure time capolavoro.

  • @arkeoskingdom
    @arkeoskingdom 10 місяців тому +3

    il tuo canale è una bella scoperta, parli lento ma porti comunque della qualità, dovrei prendere spunto da te invece di cercare di sfornare più contenuti possibili

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому +3

      Grazie!
      Si, per quanto riguarda la lentezza cerco di migliorare 👍
      Anche se guarda, tengo di più a parlare lentamente e a far capire bene quello che voglio intendere anziché correre senza dare enfasi a quello che dico.
      Ho dato una breve occhiata ad un tuo video, editato molto bene e hai fatto dei bei ragionamenti! Secondo me tra qualche video il tuo canale scoppierà 💪🏻💪🏻

    • @arkeoskingdom
      @arkeoskingdom 10 місяців тому +1

      @@sabbozs grazie grazie, però anche te mi fai avere un grande spunto di riflessione 👍

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому +1

      @@arkeoskingdom mi sono iscritto al tuo canale (Anche perché hai la propic di Frieren 😂)

    • @arkeoskingdom
      @arkeoskingdom 10 місяців тому +1

      @@sabbozs ma se ti dico che non me lo ricordavo minimamente? hahahaha
      e lo ho pure letto qualche numero 😂
      ho visto il disegno bellissimo e lo ho scaricato per poi usarlo un po' di tempo dopo rivedendolo 😂

  • @bladedark554
    @bladedark554 10 місяців тому +1

    Goldrake as joined the chat

  • @ALAiNKH3
    @ALAiNKH3 4 місяці тому +1

    7:29 😂

    • @sabbozs
      @sabbozs  4 місяці тому +1

      Ti giuro, ogni volte che riascolto questo pezzo mi metto a ridere come un matto😂

    • @ALAiNKH3
      @ALAiNKH3 4 місяці тому +1

      @@sabbozs E mi immagino. Anch’io di primo acchito mi sono messo a ridere 🤣

    • @sabbozs
      @sabbozs  4 місяці тому +1

      😂

  • @Ciao46642
    @Ciao46642 10 місяців тому +1

    Si ma in verità molto di questi canali stanno fallendo non solo perché sono per i bambini ma il loro pubblico sta crescendo

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому

      Si ben detto, pure io ormai non vedo più video di St3pny (Che continua a portare contenuti a tema gaming) .
      I ragazzi che li seguivano, che ora sono adulti, hanno anche meno tempo a disposizione rispetto a prima 👍

  • @aliababua2549
    @aliababua2549 4 місяці тому +1

    Tutte le generazioni pensano che le successive facciano schifo😂

    • @sabbozs
      @sabbozs  4 місяці тому +1

      Questo é pure vero😂
      Spesso il fattore nostalgico ci spinge a romanticizzare troppo il periodo in cui siamo cresciuti

  • @user-dolce
    @user-dolce 4 місяці тому +1

    Nonostante io sia nat* nel 2010 penso di aver avuto una buona infanzia guardavo su UA-cam video di Favij mi guardavo gli anime ascoltavo buona musica tipo Katy perry Taylor swift Melanie Martinez giocavo al Nintendo 3DS ecc

  • @estawake5871
    @estawake5871 3 місяці тому +2

    Un boia guarda attraverso gli occhi di ogni giudice."
    ( Friedrich Nietzsche)
    si e uno dei molti titoli anche del episodi di segreti di famiglia che questa serie si oltre che poliziesco si cia i titoli di episodi di vari poeti.
    si lo copiato e tradotto da Wikipedia English e tradotto.

    • @sabbozs
      @sabbozs  3 місяці тому +1

      Bellissima citazione!

    • @estawake5871
      @estawake5871 3 місяці тому +1

      Si alcune telenovele thriller o crime sono sottovalutate perché colpa di troppe scene d'amore che una telenovela non vuol dire solo amore( a me da fastidio quando è troppo forzato come daydreamer o love is in the Air anche sé è meno forzato).

    • @estawake5871
      @estawake5871 3 місяці тому +1

      @@sabbozs family secrets.

  • @fennita12
    @fennita12 10 місяців тому +1

    Ma da piccolo l unica volta che usavo un telefono era quello di mia madre e mi giardavo i video del gioco che stavo giocando sulla 3ds in quel momento oppure mi guardavo inazuma eleven solo questo perche era cosi figo non volevo guardare niente altro che inazuma eleven e altri giochi del 3ds

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому

      Ci sta 👍

  • @marziasavarese9
    @marziasavarese9 4 місяці тому +1

    Cos'é uno skipidi toilet?

  • @davecorsair
    @davecorsair 10 місяців тому +2

    Boh, i Mates non mi piacciono. Però sempre meglio delle cagate di Tik Tok. Forse.

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому +1

      Ci sta!
      Poi ormai hanno preso strade diverse

  • @Peppevita
    @Peppevita 10 місяців тому +2

    LA WII❤💯

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому +1

      Che console meravigliosa…

  • @andrysorr7460
    @andrysorr7460 10 місяців тому +1

    Io in sti giorni sto guardando tutto dragon è molto meglio di tutto

    • @sabbozs
      @sabbozs  10 місяців тому

      Da piccolo ero fissato…
      Ogni domenica ad aspettare per il nuovo episodio del torneo del potere, poi giocavo sempre a xenoverse… Bellissimo

  • @federicaianuale7100
    @federicaianuale7100 3 місяці тому +1

    non mi trovo per niented acccordo

  • @federicaianuale7100
    @federicaianuale7100 2 місяці тому +1

    e questo sarebbe un male?

    • @sabbozs
      @sabbozs  2 місяці тому

      Bambini sempre più distratti e schiavi del piacere facile😕

    • @federicaianuale7100
      @federicaianuale7100 2 місяці тому +1

      @@sabbozs in realta sono 2013 l ho dico perche trovo questo sistema sbagliato
      non ti voglio dire che hai sbagliato ma ti supportero sempre pure se hai dici qualcosa di sbagliato😁

    • @sabbozs
      @sabbozs  2 місяці тому

      Ah scusami!
      Già il fatto che trovi il sistema sbagliato ti permetterà di distinguerti 💪🏻
      Grande!

    • @federicaianuale7100
      @federicaianuale7100 2 місяці тому +1

      @@sabbozs no hai completamente ragione e solo che sono permaloso non e colpa tua e mia

    • @sabbozs
      @sabbozs  2 місяці тому

      Non ti preoccupare👍