PLUTARCO - LA VITA E L’OPERA
Вставка
- Опубліковано 16 гру 2024
- La vita e l'opera di Plutarco (circa 50 - circa 120), una delle più alte espressioni della cultura greca, intellettuale raffinato, autore di straordinaria modernità, fecondo autore di opere che hanno segnato la storia della cultura occidentale nel corso dei secoli.
Il video, molto lungo per la complessa mole delle opere plutarchee, è così suddiviso:
fino al minuto 39:41 si parla della vita e dei MORALIA,
dal minuto 39:42 alla fine si parla delle VITE PARALLELE, dello stile e della fortuna.
Per un più rapido ripasso, potrai trovare la stessa presentazione soltanto con immagini e sottofondo musicale nel video PLUTARCO IN POCHI MINUTI ( • PLUTARCO IN POCHI MINUTI ).
Troverai il riferimento a questo video anche nel mio sito marinelladeluca....
Mettere a disposizione la propria cultura in maniera gratuita è segno di grande generosità e passione. Ti ringrazio. 😊
Grazie, ancora una volta in ritardo per non avere letto al momento giusto la notifica.
Ho scoperto Plutarco da pochissimo, grazie x questo suo lavoro di presentazione e descrizione dell'autore e delle sue opere più ATTUALI e NECESSARIE che mai! GRAZIE
Grazie a lei per le sue gentili parole.
Grazie Marinella,per il suo amore per la conoscenza e per l'essere umano
Ringrazio lei per le sue belle parole con cui è piacevole cominciare la giornata. 🌹
È un piacere grande ascoltarla e imparare da lei. Grazie mille 😙
Grazie a lei. Molto gentile! Auguri di Buona Pasqua! 🌼 🌹
Grazie per l'amore e la grande professionalità nel condividere il proprio sapere e conoscenza per un autore greco che fa parte del mio patrimonio culturale.!!!🙏🌹🌹
Grazie a lei per le sue belle parole.
Grazie, è un piacere ascoltarla
Grazie, molto gentile!
Grazie per questa lezione, mi ha invogliato a leggere le vite parallele, che sono effettivamente molto avvincenti
Grazie a lei, molto gentile. Buona lettura!
Interessantissimo, come sempre. Notevole il suo amore per l'autore, che non conoscevo ma che ora non posso non apprezzare. Bellissimi i passi scelti: ho trovato la prima parte del proemio di Teseo persino commovente.
Grazie di cuore per le sue parole. Amo molto Plutarco.
Grazie professoressa
Grazie a lei!
Come sempre si tratta di una eccellente lezione ,chiara e nello stesso tempo completa e profonda, arricchita da schede illustrative fatte veramente secondo le norme didattiche. Come musicista sono molto interessato all'autenticità o meno del trattato "De musica" , secondo solo al trattato del grande Aristosseno. Il bellissimo saggio del compianto Giovanni Comotti ( La musica, BUR, 2000) e quello di Luisa Zanoncelli ( La manualistica musicale greca, Guerini 1990 ), nonché il saggio di Raffaella Ballerio ( sempre nell'edizione BUR citata) non chiariscono il problema. La Ballerio afferma che " il De Musica non è menzionato nel Catalogo redatto da Lampria , preteso figlio di Plutarco" ( pag.9).Per conseguenza si parla di Pseudo-Plutarco. Tuttavia è mia convinzione che l'opera sia di Plutarco, seguendo l'interpretazione del valente studioso e divulgatore di Plutarco Giuliano PIsani . Grazie per la splendida lezione e gradirei conoscere il suo parere.
Grazie e scusi per il ritardo. Non sempre leggo i commenti in tempo reale. Ho molta stima del prof. Pisani e sicuramente il suo parere è illuminante. Un cordiale saluto.
Grande! Grazie! 🙂
Grazie a lei!
Grazie di cuore
Gentile sig. Fittipaldi, grazie a lei e mi scusi per il ritardo con cui le rispondo.
Grazie mille, utilissimo
Gentile signorina, grazie a lei e mi scusi per il ritardo con cui le rispondo.
Chissà Plutarco come avrebbe descritto i caratteri (tipi umani) dei nostri attuali politici? Probabilmente avrebbe stilato un elenco di exempla da non seguire. Le loro storie non avrebbero dovuto essere oggetto di poeti, in quanto le favole hanno un fine anagogico, maieutico, ma di psicanalisti., analisti, ecc. .Dopo una tale esposizione (analisi del carattere) nessuno si sognerebbe di "ospitare" anche uno di tali personaggi .Per quanto riguarda i "parallelismi" sono tutti di carattere negativo. Non voglio per questo escludere però qualche politico "esemplare". C'è sempre l'eccezione. Grazie per la sapiente esposizione. Enzo
Grazie
Grazie!
Grazie a lei!