Le New Balance Hierro V7 MI HANNO BRUCIATO I PIEDI.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 жов 2024
  • In questo video vi parlo della mia esperienza con le New Balance Hierro V7 durante una gara di trail (Scenic Trail)
    ! Ci tengo a precisare che questa non è una recensione.
    A seguito di quanto accaduto ho infatti deciso di interrompere il test e gli elementi che ho raccolto non sono insufficienti a recensirla.
    Se siete curiosi di sapere la mia opinione su queste scarpe, non vi resta che guardare il video.
    Buona visione!
    Per collaborazioni e consulenze: info@riccardobrotto.it
    #NewBalanceHierroV7 #TrailRunning Per non perdervi tutte le mie avventure seguitemi su INSTAGRAM:
    / brottoriccardo_

КОМЕНТАРІ • 47

  • @aaabonfire
    @aaabonfire 2 роки тому +7

    Ciao , Riccardo
    Secondo me, il problema nasce dallo sfregamento del piede sulla soletta.
    Per sviluppare tanto calore, il piede deve non deve essere stato ben bloccato.
    Complice probabilmente anche il materiale che riveste la soletta sottopiede e il materiale del calzino.
    Praticamente la tempesta perfetta!
    Escluderei problemi derivanti da intersuola e addirittura suola.
    Non mollare !!!!

  • @alessiomarinelli6502
    @alessiomarinelli6502 Рік тому

    Le ho da un anno , ho fatto tanti allenamenti e un paio di gare skyrace da 30 km , una gara a 2500 mt ad ad Agosto su rocce dure e ciottoli con un caldo boia , mai nessun problema.
    Ho il feeling giusto con il terreno che mi piace sentire il giusto sotto il piede, su rocce bagnate ottimo grip , ma sul fango non ho provato se non per brevi tratti. Ottime anche nel sottobosco su fogliame umido autunnale.
    Mi trovo bene e mai avuta una vescica, uso sempre vaselina per i piedi e calze Compressor sport . In una gara ho visto atleti con piedi bruciati ma con altre marche di scarpe.
    Secondo me dipende molto dal feeling che uno ha con la scarpa, dal tipo di corsa e da come il nostro piede si conforma a quella determinata scarpa.
    Comunque grazie per la recensione.

    • @RiccardoBrotto
      @RiccardoBrotto  Рік тому

      Grazie a te Alessio per il commento.
      Sarà sicuramente utile per la community!

  • @ivanlago321
    @ivanlago321 Рік тому +1

    Ciao ! Premetto che non faccio gare di corsa, ma ho corso per molti anni in bici , fino agli under 23 e di materiali qualcosa ho visto .. a mio parere avendo provato e usato diverse scarpe da corsa trail, quello che io ho notato è una troppa sensibilità sottosuola che come dici tu a me non piace troppo , è una scarpa secondo me moderna ma con delle lacune non al paragone di altri marchi . Parlando solo del tuo problema senza dilungarmi ancora di piu , ciò che ho notato anche io e’ il micro movimento che il piede effettua sulla soletta causando sfregamento , trovo ben saldo il collo del piede ma poi all’interno non avvolge come ero abituato . Oltre allo sfregamento a me questo comporta disturbo anche in appoggio in pendenze laterali. Troppo rigida e poco reattiva e te lo dico perché sul solito allenamento sono tornato a casa con le gambe doloranti , totalmente differente dal comfort generale di altri marchi .Sinceramente non le ricomprerei

  • @tbimatte22
    @tbimatte22 2 роки тому +2

    Ciao Riccardo! Possiedo le Hierro V7 da maggio e mi sono trovato tutto sommato bene fino ad ora. L'aspetto del grip della suola sul bagnato ha anche un aspetto soggettivo, nonostante vi siano altre scarpe con il megagrip sicuramente più grippanti.
    Sul fango peccano un po' di più, ma sul roccioso bagnato sono eccezionali.
    A maggio ho fatto il Trail Sacred Forests da 25km e 1500m D+ e il terreno era bagnato e scivoloso (tipico delle foreste Casentinesi), però non ho mai perso l'equilibrio e non ho mai avuto esitazione in nessuna discesa (anche in quelle un po' più tecniche) perchè la scarpa teneva in ogni situazione. Penso sia stata soprattutto una questione di "feeling" con la scarpa, poichè ho iniziato a correre con le Hierro v2 e ho seguito tutte le loro evoluzioni fino alla V7 (p.s. ormai merito una sponsorizzazione ahah).
    Secondo me la scelta di una scarpa dipende soprattutto da come si adatta al nostro piede, alle nostre caratteristiche fisiche e alla nostra biomeccanica di corsa.
    Pretendere di correre su percorsi molto tecnici con una V7 come si potrebbe fare con altre scarpe più "montanare" è concettualmente sbagliato, secondo me, perchè dovresti eventualmente optare per modelli con suole più aggressive per avere maggiore sicurezza in ogni condizione del terreno. Le Hierro sono sempre state scarpe per sentieri non troppo impegnativi, corribili, rocciosi e duri. Il megagrip può dare quella sicurezza in più, ma non è un qualcosa su cui possiamo farci troppo affidamento: è un ottimo prodotto ma la qualità del grip, lo sappiamo, dipende soprattutto dalla tassellatura. L'unico modello che si elevava per affrontare anche percorsi più difficili è stata la V4, a mio parere la migliore calzatura della casa NB.
    Mi trovo d'accordo con te sul fatto che la scarpa riscalda parecchio ed è un difetto enorme, infatti dei calzini tecnici leggeri sono l'ideale... però è anche vero che con il fango ed il maltempo a volte è meglio optare per qualcosa che isoli maggiormente il piede 🤷‍♂
    Prima di buttarle via ti suggerisco di usarle per fare distanze più brevi in allenamento e CL, la suola nel video mi sembra ancora integra e l'intersuola pure.
    Buone corse! :))

    • @RiccardoBrotto
      @RiccardoBrotto  2 роки тому +1

      Ciao Matteo, innanzitutto grazie per la disamina!
      Come dici tu, io ho utilizzato le hierro v7 su sentieri boschivi molto corribili e carrarecce, l'unico tratto tecnico che ho incontrato sarà stato lungo 300m.
      Come dicevo nel video, le mie critiche non sono al megagrip ma quanto alla tassellatura che, in caso di fango, è veramente insufficiente.
      Per quanto riguarda il feeling con la scarpa, io non ho la tua storia con i modelli hierro ma avevo utilizzato anch'io le v6 e mi ci ero trovato molto bene. Con queste v7 ho subito avuto un buon feeling tanto che le ho scelte per farci in teoria una 100 miglia, ma il problema della suola purtroppo non era riscontrabile in allenamento (o meglio, non sarei mai riuscito a correre a mezzogiorno).
      Peccato per questo difetto perchè in generale la scarpa sarebbe stata anche buona.

  • @rorschach5669
    @rorschach5669 2 роки тому +1

    Complimenti a new balance!!!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @davideexplorer6175
    @davideexplorer6175 2 роки тому +3

    Io credo non sia dovuto allo sfregamento tra calza e soletta , ne tantomeno un problema di suola vibram…secondo me in condizioni di asfalto caldo, l’intersuola con il sotto della soletta si è surriscaldata iniziando a bruciarsi provocandoti calore e successivamente vesciche..almeno da quel che vedo dovrebbe essere andata così

  • @marcopalombini4732
    @marcopalombini4732 2 роки тому +1

    Ciao Riccardo, riguardo alla riduzione di peso non sono sicuro che derivi dalla suola visto che l'intersuola dovrebbe essere stata ridotta di 5mm in altezza. Magari il 30% in meno si riferisce a quello. Grazie per il tuo contributo

    • @RiccardoBrotto
      @RiccardoBrotto  2 роки тому +1

      Può essere come dici tu Marco, ma comunque la sensazione sotto al piede è abbastanza diversa rispetto al modello v6 (si sentono molti più sassolini) perciò qualcosa è cambiato.

  • @MrSalseromax
    @MrSalseromax 2 роки тому +1

    Ciao riccardo.questo modello l'avevi già provato oppure le hai acquistate alla "ceca"?io le ho provate da un negoziante ma non ho avuto un buon feeling ed ho dirottato la scelta sulle hoka tencton x.

    • @RiccardoBrotto
      @RiccardoBrotto  2 роки тому +1

      Ciao Massimiliano, avevo già utilizzato le hierro v6 con le quali mi ero trovato molto bene.
      Con queste V7, prima di utilizzarle in gara, ci avevo già fatto un po' di km senza aver alcun problema.

    • @MrSalseromax
      @MrSalseromax 2 роки тому +1

      Ok

    • @ivaudio1
      @ivaudio1 2 роки тому

      tecton x sono super. queste hierro v7 sono state un disastro pure per me

  • @andreapalma194
    @andreapalma194 10 місяців тому

    Non credo le utilizzerò mai piu... sempre stato un fan di questa scarpa agli inizi, quando aveva la calzetta incorporata e la tomaia diversa, era la mia fedele scarpa da mille km con mai un problema, Tor, swiss peak (che dividevo con altra scarpa)...ma da quando hanno cambiato il peggioramento l ho riscontrato su tutto, tomaia fragile ma soprattutto l.inesistenza di qualsiasi "scudo" protettivo sotto la suola...ogni sasso dopo un po veniva percepito. Mai avuto vesciche se non con questa scarpa che mi ha portato ad abbandonare il marchio dopo una recente gara lunga ma non lunghissima. Per me adatta fino ai 50km e con poche asperita.

  • @CesareMauri
    @CesareMauri 2 роки тому

    Interessante. Le calze erano ben asciutte dopo l'acqua che hai preso? Che tipo di calze hai utilizzato? Hai cosparso i piedi di vasellina?

    • @RiccardoBrotto
      @RiccardoBrotto  2 роки тому +1

      Si le calze erano asciuttissime, ero appena uscito dalla base vita e mi ero asciugato per bene tutto (poi comunque col caldo si sarebbero asciugati lo stesso).
      I calzini io utilizzo quelli di oxeego, mi trovo veramente bene, mai avuto una vescica o problemi vari. Escluderei sia colpa del calzino.
      Per quanto riguarda la vasellina non l'ho mai utilizzata e non penso la utilizzerò mai, i miei piedi non ne hanno bisogno. (Non la utilizzo nemmeno sulle gambe, mai avuto bisogno)

    • @CesareMauri
      @CesareMauri 2 роки тому

      @@RiccardoBrotto ok. Davvero una cosa strana, l'indiziato che rimane sono solo le scarpe. Anch'io non ho bisogno della vasellina, ma per prudenza la metto sempre, nelle gare molto lunghe.

    • @RiccardoBrotto
      @RiccardoBrotto  2 роки тому +1

      Le tue gare "molto lunghe" sono veramente lunghe🙈
      Spero di arrivarci anch'io un giorno a farle

    • @CesareMauri
      @CesareMauri 2 роки тому

      @@RiccardoBrotto non te lo auguro, non è una bella malattia 😄

  • @valeriabaldoni8123
    @valeriabaldoni8123 2 роки тому +2

    A me è successa la stessa cosa con le scarpa ribelle run. Mi si è bruciato il tallone di un piede e si è formata una bolla enorme, ho smesso di usarle perché mi avevano creato anche altri problemi ma la bruciatura mi aveva proprio lasciata perplessa! Anche io non ho proprio idea di come sia successo

    • @RiccardoBrotto
      @RiccardoBrotto  2 роки тому +1

      Grazie mille per il tuo feedback Valeria!
      È consolante sapere che non è successo solo a me🙈
      Sarebbe interessante far analizzare le nostre scarpe dai rispettivi produttori, ma non penso lo faranno mai purtroppo.

  • @lorenzotrastulli600
    @lorenzotrastulli600 2 роки тому

    Anche a me entrambi i talloni con La Scarpa ribelle Run...ho provato a cambiare calzino ma la situazione non é migliorata. Personalmente credo che anche le alte temperature di quest' anno non aiutino...non so...ella stessa gara in cui é successo a me (30 km e 2.400 di dsl +) é successo anche ad altri partecipanti con scarpe diverse. Oggi ho comprato le hierro...incrocio le dita non avendo mai provato una NB!

  • @matteofaccin6011
    @matteofaccin6011 2 роки тому

    Bella recensione! Ma quando uscirà la versione in gtx??

  • @ivaudio1
    @ivaudio1 2 роки тому

    ok ti dico cosa ho notato io dopo 10km di corsa sul misto. tenuta buona. non provate sul bagnato però. intersuola troppo morbida mi affaticava la pianta del piede..oltretutto il sentire tutto sotto mi dava pure fastidio. sono tornato a casa dolorante. ho dovuto fare massaggi tutta la sera nella parte del metatarso alluce e talloni...insomma ovunque. oggi ho provato le hoka tecton x sullo stesso tracciato e sono state come il giorno e la notte. hoka è sempre super! nessun dolore ai piedi. sotto non si sentivano i sassi e tenuta buona.
    ho fin paura a rimetterle ai piedi le new balance...pagata 160 Euro adesso cosa me ne faccio.... stesso problema l'ho avuto con le under armour hovr trail... super suola megagrip pure quelle ma l'intersuola mi ha devastato i piedi seppur meno molliccia di quella delle hierro v7

    • @RiccardoBrotto
      @RiccardoBrotto  2 роки тому

      Non se l'unico che mi ha riportato queste sensazioni dopo averle provate purtroppo. Spero per te che riuscirai a fartele rimborsare portandole indietro al commerciante.

  • @vecchiaguardiabiella6795
    @vecchiaguardiabiella6795 7 місяців тому

    La punta è abbastanza ampia?

  • @111th
    @111th 2 роки тому

    Che distanza se posso chiedere? 54 K o 27 K? Io ho fatto la Scenic da 27k e faceva parecchio caldo, ma usando le Hierro V6, modello precedente, non ho avuto problemi. Uso però sempre calze Oxeego, che mi aiutano a far traspirare il piede

    • @RiccardoBrotto
      @RiccardoBrotto  2 роки тому +1

      Ciao, se guardi il video precedente a questo c'è il racconto del mio scenic trail.
      Comunque io ero iscritto alla 100 miglia che però hanno annullato, quindi sono partito per la k119.
      Comunque anch'io utilizzo calzini oxeego e mi ci trovo molto bene.

  • @carlomartello-
    @carlomartello- 2 роки тому

    Io l ho appena prese, secondo me sono scarpe invernali, la tomaia non traspira una mazza, non si capisce perché sul sito scrivano "tomaia traspirante"
    Le ho provate a casa e già ho il piede sudato, forse le restituisco

  • @luvio4800
    @luvio4800 2 роки тому

    Perdonami ma come fa ad essere un problema di suola se sulla suola non ci sono segni? Come dicono altro sara stato un problema di sfregamento

  • @lucaciardini6638
    @lucaciardini6638 2 роки тому +1

    grazie del video che calza usavi? non può essere che il piede scivolava e nel punto di maggior frizione con una calza in sintetico si è formato calore

    • @RiccardoBrotto
      @RiccardoBrotto  2 роки тому +1

      Utilizzo, ormai da 2 anni, i calzini di oxeego coi quali mi trovo veramente bene

    • @lucaciardini6638
      @lucaciardini6638 2 роки тому

      @@RiccardoBrotto appunto sono tutti in sintetico e con quel tipo di soletta potrebbero aver creato del calore che ti ha provocato l'ustione (un ipotesi)

  • @eufebio
    @eufebio 2 роки тому

    .. quindi secondo te la suola "troppo morbida" copia i terreno e si muove troppo a contatto con il piede.. che sfregando si scalda.. mm... può essere che hai corso su un fondo troppo duro e troppo grippante per quella scarpa?? in definitiva, una suola troppo morbida può essere controproducente?

    • @eufebio
      @eufebio 2 роки тому

      o anche che il tuo piede sguazzasse troppo ?

  • @giuseppecottone4091
    @giuseppecottone4091 Рік тому

    Sinceramente ho provato ieri queste scarpe in negozio in versione nera goratex ho camminato dentro il negozio circa 15 o 20 minuti perché no n capivo se era una mia sensazione ma sentivo che sia il sotto della pianta esterna del piede veniva scaricata troppa pressione e mi dava già fastidio senza aver fatto chissà quale attività, solo una semplice camminata. Mai avuto questo problema con le mie Asics da trail tanning impermeabili provate sia con caldo torrido estivo in Sicilia che sulla neve in Montagna al nord facendo tanti km e mai avute vesciche.

    • @giuseppecottone4091
      @giuseppecottone4091 Рік тому

      Facendo delle ricerche più approfondite in molti hanno riscontrato lo stesso tuo problema e si lamentavano della qualità costruttiva perché si sono rovinate esternamente molto facilmente

  • @gloriafarovini7338
    @gloriafarovini7338 2 роки тому

    Secondo me scarpe sbagliate per quelle condizioni ambientali tra bagnato e asfalto caldo, avrai avuto i piedi zuppi o sudati + sfregamento e magari calze “sbagliate” (per quella condizioni) un mix perfetto che ha portato all’irritazione della pelle che a portato alle vesciche.
    Se una soletta si cola in quel modo, perché è colata, c’è un perché dietro o sfortuna o è nata male la scarpa.

    • @RiccardoBrotto
      @RiccardoBrotto  2 роки тому +1

      Attenzione Gloria, non parliamo di vesciche (che si, arrivano esattamente come hai descritto tu) ma di bruciature.
      Personalmente penso sia più colpa della scarpa perché il resto era già stato collaudato.

    • @gloriafarovini7338
      @gloriafarovini7338 2 роки тому

      @@RiccardoBrotto se avevi bruciature come le scottature (esempio del ferro da stiro), sono causate dal calore eccessivo, quindi causato anche dallo sfregamento o una fonte di calore come l’asfalto caldo.
      Se la suola è stato diminuito il suo spessore non ha isolato il caldo ma è stata come un ponte termico che ha alimentato il collare della soletta e la scottatura dei tuoi piedi, come se camminavi solo con le calze su asfalto caldo, se no non me lo spiego.

    • @RiccardoBrotto
      @RiccardoBrotto  2 роки тому +1

      Esatto, la tua disamina è la stessa che ho fatto io nel video.

  • @gianlucalorenzon2414
    @gianlucalorenzon2414 2 роки тому

    Le.ho provate camminando in casa e effettivamente sentivo molto caldo in tutto il piede.

  • @linekiofficial
    @linekiofficial 2 роки тому

    le peggiori scarpe da trail che ho mai provato, pure le V6. Al di là di quanto ti è accaduto che è assurdo, sono dei moonboot, ci sprofondi e non hanno spinta. Roba da street style

  • @VaimanikaShastra
    @VaimanikaShastra 2 роки тому

    io corro in trail da 7 anni (roba pesa) e con Hoka (ma anche Nike) mai successa una cosa del genere

  • @stefanorossi6703
    @stefanorossi6703 Рік тому

    Cambia i calzini🤣