ho amato questo serie , la scena di orfeo e euridice dove quest'ultima lo obbliga a guardarla , in riferimento al mito è di una poesia, serie bellissima , tra l'altro,' finalmente ADE non è rappresentante come il Villain ... ohhhhhhh giustizia per il povero ADE ;))))))))))
Gli interni dell’Olimpo sono girati nella reggia di Caserta, il che ha molto senso dato che la reggia è piena di affreschi con riferimenti mitologici (anche ripresi nella serie)
27:31 a me piace quando Persefone dice a Era: hai fatto scrivere nei libri delle scuole che io sono stata rapita e anche violentata quando io amo veramente mio marito e sto nell'aldilà di mia spontanea volontà.
mi fanno sempre andare fuori di testa le piccole sfumature. prometeo parla direttamente a noi ( pubblico, persone) in analogia al fatto che nel mito doni il fuoco(la luce, la conoscenza) agli uomini oppure: il regalo dell'orologio richiama al tempo (crono) , il padre di Zeus
La cosa bella è che alcune cose sono più attinenti al mito della maggior parte degli adattamenti. L'esempio che hai fatto tu è quello più spiccato: Persefone nel mito rispetta ed ama Ade che è sempre ligio al suo dovere senza lamentarsi
Fun fact:il fatto che Dioniso si porti dietro il gattino nero deriva dal fatto che Dioniso veniva raffigurato con una pantera. Ne una visto una statua simile quando a somma vesuviana cercando la tomba di,Augusto trovarono una Masseria del 400 dc con questa statua (molto bella) che si era mantenuta molto bene.
Nei primi minuti vedere le fontane e i giardini di Villa d'Este (che ho visitato qst aprile) è stato un colpo! Pensavo fossero riproduzioni e invece hanno girato davvero lì (come nella Reggia di Caserta). Direi due dimore appropriate per il Re degli Dei 😂 Ad ogni modo, l'ho adorata! Anche io finita in 3 giorni. Speriamo la concludano con una seconda stagione.
In tutti e due i casi i posti sono super appropriato ad un dio come Zeus di kaos, non solo per la maestosità dei luoghi,ma se analizziamo i proprietari delle due location Ippolito d Este e Ferdinando di Borbone hanno molte analogie con il protagonista la frustrazione, il distacco, la decadenza, e la perdita del potere che i due hanno subito
Ho pensato alla tua stessa teoria sull'universo narrativo e l'antichità. Voglio davvero vedere se sarà così. Spero di cuore rinnovino per una nuova stagione!
Dunque ho fatto proprio come hai suggerito tu, ti ho visto bello positivo e ho stoppato il video per andare a vederla. Dunque premetto che io amo la mitologia greca e uno dei primissimi libri che ho letto fu proprio “i miti dell’amore” di De Crescenzo, quindi il tema mi stava benissimo. Mi è piaciuta moltissimo questa serie, davvero originale anche come sono state cambiate le storie, in effetti inizi a capire qualcosa dalla terza puntata. All’inizio è abbastanza lenta ma dategli fiducia è davvero bella. Musiche fantastiche specialmente il tema ricorrente della serie.
Finalmente una serie scritta bene!!!!!Ultimamente il genere fantasy mi stava facendo sorgere dubbi seri sull'abilità di parola dei suoi protagonisti. Meno male ora so che non sono stati colpiti da un incantesimo di dislessia😀
Adoro la mitologia greca, mi e piaciuta molto questa nuova serie! Ottima reinterpretazione dei miti greci. Mi ha intrattenuto abbastanza la trama e ottimi colpi di scena! Il Zeus di Jeff Goldblum e stato veramente fantastico! Zeus quando si arrabbia fa veramente paura, a vibes di Patriota di The boys, sembra una versione divina e più potente di Patriota. Ottimi anche i personaggi di Era, Dionisio e Prometeo. Voglio vedere la seconda stagione il prima possibile!
vista dopo i primi scampoli di questo video.ti ringrazio, era da un pò che non vedevo una serie così bella... non so se riuscirò più a pensare a zeus senza immaginarlo con la faccia di Goldblum. ma in generale è stata tutta la scrittura ad essere perfettamente aderente e sovrapponibile al mito spero solo che, se proprio ci debba essere un seguito, non vada oltre la seconda stagione; il rischio di buttarla in Gomorra è altissimo
Il kaos che impera è Ceneo. Credo che Ceneo sia l' impersonificazione del Kaos il creatore di tutto nella mitologia greca. Anche la madre quando viene risvegliata lo chiama Kaos
Sono d'accordo su tutto, anche a me è piaciuta tantissimo, l'unica cosa che mi dispiace è dover aspettare per vedere la seconda stagione! Particolare ed appassionante, non sono riuscito a staccarmi!
Scelta a caso attratto dal faccione di Jeff...mi e6piaciuta veramente tanto e me la sono divorata in 3 giorni anche io..spero in una seconda.stagione. Bella la nuova versione dei personaggi che molti hanno già amato in tempi scolastici..bella serie!
Io sto sentendo tanti pareri contrastanti. Se fosse solo una questione di gusti potrei anche capire, del resto a me è piaciuta, invece mio marito l'ha abbandonata alla prima puntata e va bene così. Invece vedo gente schifata perché non è "accurata"... Ma rispetto a cosa? È come arrabbiarsi quando modificano Cenerentola o Raperonzolo, come se esistesse un'unica versione di queste storie! Stiamo parlando dei miti greci che è praticamente Beautiful sotto anfetamine!😁 Non so, io l'ho trovata divertente, interessante e anche piena di cose su cui ragionare, e già solo per questo merita, secondo me.
Neanche Percy Jackson lo è eppure i libri sono andati benissimo, comunque riguardo alla serie diciamo che ho provato quello che fu con matioski con peacemaker, ho visto 3 puntate in un giorno e mi stava anche piacendo.. poi però già dal giorno seguente non l'ho più continuata(senza alcun motivo) e non sento la voglia di andare avanti nonostante sia passata una settimana😅
"Penso la rinnoveranno" e inveeeece! Gran peccato, mi è piaciuta parecchio come serie e non vedevo l'ora di vedere una seconda stagione. Secondo me rimaneggiano i miti in modo interessante e non si vedono così spesso serie con un guizzo di originalità così, almeno non in netflix.. non si smentiscono
Aspettavo questa recensione! Ho visto la serie per caso settimana scorsa e l’ho divorata in un giorno, amo le storie mitologiche reinterpretate e mi ha tenuta incollata allo schermo. Sono ancora combattuta perché la apprezzo molto ma nel modo in cui apprezzo di solito le serie trash, nonostante la grande serietà di alcune scene… però se ci fossero più serie così non mi dispiacerebbe sicuramente!
Veramente una serie bella. Belle le idee, l'intreccio tra modernità e antichità (contemporanei proprio, basta vedere il personaggio di caeneus). Jeff Goldblum molto bravo. Un paio di flashback in più (es. quando spiegano l'origine degli dei) e un maggiore approfondimento di Prometeo e la profezia avrebbero aiutato forse, sceneggiatura non da 10, da 7,5 sicuramente sì
Ho molto apprezzato l’idea di rappresentare divinità sciatte e invecchiate calate in uno scenario moderno che rapisce e convince senza dubbio. Mi ha molto deluso l’aspetto scenico, mai una volta che venga mostrato un effetto speciale, mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa di folgorante a livello scenico, ci si aspetta la grandiosità quando si ha a che fare con degli dei.
Adoro i miti greci, la serie è ben fatta, mi è piaciuta tantissimo, peccato che è stata corta e avrei voluto qualche approfondimento dei vari protagonisti. Comunque da vedere!!
38:00 sul fatto che sia l'antichità per quanto interessante ho i miei dubbi, semplicemente per il fatto che Zeus quando vuole creare disastri naturali parla dei "vecchi tempi", e soprattutto viene detto che Minosse sia stato reso immortale dagli dei, che secondo me è un modo per giustificare il fatto che nonostante siamo al giorno d'oggi Minosse ci sia... Certo è che il fatto che vengano utilizzati così tanti nomi di personaggi dei miti potrebbe confermare quello che dici, o potrebbe essere come no un esercizio di stile.
Cioè la tua teoria è quella complottista del Grande Reset Mi piace 👍🏻 Comunque per le sta serie stra promossa non vedo l’ora che ci sia la prossima stagione
Serie molto molto bella❤Cose che mi hanno fatto saltare sulla sedia: 1) l'attore che fa Caronte è il fratello di Tanita Tikaram, grande cantante pop anni 80. 2) l'attrice che interpreta Riddy è la fu figlia di Harold Perinneau Jr. Domanda: ma le Moire e le furie, nella mitologia greca, non sono la stessa cosa?
No le Moire sarebbero le Parche cioè tessono il filo della vita di ogni uomo, lo srotolano e alla fine lo recidono mettendo fine alla sua vita, ognuna aveva il suo colpito quindi, mentre le Furie sono anche dette le Erinni cioè personificazioni femminili della vendetta.
Che poi è quello che è stato fatto i milione di volte con le opere di Shakespeare, sia televisive che teatrali, spostandole avanti nel tempo o addirittura ambientando nel futuro.
Consiglio di recuperare qualche spettacolo o spezzone di eddie izzard, una delle moire. Non so se ora abbia cambiato genere o altro, anni fa quello era il suo nome e qualche spettacolo merita😂
La presenza di Jeff Goldblum è quello che mi ha spinto a guardare qursta serie. Da amante della mitologia greca mi aspettavo qualcosa legato alla rappresentazione della mitologia greca come noi la conosciamo. Poi quando vidi il trailer, ne rimasi deluso vedendo che era una reinterpretazione. Devo.dire che nn sono deluso dalla visione della serie, diciamo che riesce a creare interesse etc.., non mi ha convinto al 100% ma un eventuale seconda stagione la vedrò.
La serie l'ho rivalutata un sacco rispetto ai trailer. Adoro la mitologia e le varie chicce che hanno inserito nelle storie mi sono piaciute molto, ad esempio il camion con la scritta serpent che uccide Euridice, che nella mitologia muore per un morso di serpente. Più si andava avanti più tutto cambiava e non mi è piaciuto il fatto che tutto si sarebbe spostato alla seconda stagione. Si vedeva più si andava avanti con le puntate che stavano solo preparando il brodo per la seconda stagione. Se floppasse, rischierebbero tanto
anche a me è piaciuta soprattutto lo zeus di jjeff goldblum -si vedeva che gli piaceva il personaggio un po' meno mi à piaciuto ade ma la serie tutto sommato non è male spero facciano la seconda stagione io o la mia teoria che secondo me dietro agli dei c'è un ulteriore figura che a svelato a zeus e compani come ottenere immortalità tramite le anime e che li a usati come giocattoli nelle sue mani che si rivelerà o nella 2 oppure in futuro
Non lo so, non mi intrigava, ora però potrei tenerla a mente Lieto che anche a te sia piaciuta TERMINATOR ZERO, realizzerai una rece anche su quello? Magari aiuterebbe più gente a conoscerlo
Appena finita … appassionante, ben recitata e molto ma molto ben studiata! Grazie vic se non avessi letto il tuo post l’avrei snobbata come ennesima seria che approfittava della presenza di un grande attore !
Interessante la tua teoria devo dire. Mi è piaciuto molto il modo in cui Prometeo rompe la quarta parete. Però sarebbe stato il top se avessero inserito Pollon spacciatrice 🤣 (che purtroppo però è un meme solo nella versione italiana).
Per quanto riguarda il lato tecnico io ho notato un difetto piuttosto evidente dal mio punto di vista di non addetto ai lavori. In alcune scene gli sfondi, specie quando sono costituiti da nuvole, spesso "sfarfallano" passando dall'essere sottoesposti a sovraesposti o viceversa. Qualcun altro lo ha notato?
Ciao Vic, come mai tratti così tante serie Netflix e pochissime di tutte le altre piattaforme? E non è perché le altre piattaforme non facciano nulla perché serie come Scissione, Silo o Only murders in the building sono serie che avrebbero meritato.. e ho detto solo le prime che mi sono venute in mente
Ma Astianatte come ha fatto a scappare? Questo non l'ho capito bene..cioè è scappato prima di attraversare la cornice o cosa? Perché poi lo portano nel nulla da vivo e lì viene pietrificato anche lui 🤔
Salve Victor, devo dire che non sono riuscito a terminare la serie e non ne sento il bisogno, ma prima o poi lo farò per darne un parere integrale. Quello che ho visto m ha veramente annoiato Lungi da me fare il bacchettone. Personaggi esageratamente sessualizzati e steriotipati. Strizza troppo al mondo Lqgbt+, ok va bene non mi disturba, ma pare piu un manifesto che un opera inclusiva, cioè i personaggi etero sono o cattivi o sfigati. La scena dell assanio del neonato è disturbante oltre ogni tolleranza.
Non per fare polemica spiccia...ma hai una vaga idea dei miti greci e della Grecia antica? La promiscuità era all'ordine del giorno. Anzi direi che una volta tanto non è infilata a casaccio o forzatamente come fanno in tutte le altre serie. Ma ha motivo di esserci.
La scena dell'assassinio del neonato nei miti greci sarebbe stata all'ordine del giorno. Era e gli altri dei uccidevano i bambini, soprattutto Era che voleva sbarazzarsi dei figli illegittimi di Zeus. Ci sono anche scene di sesso etero, o le scene di Orfeo e Euridice e Era e Poseidone sono omosessuali?
Il primo episodio non mi ha convinto. Non capisco l'uso di attori americani hollywoodiani per rappresentare una realtà come quella greca, avrei preferito una produzione locale. Non c'è nessun personaggio che mi sia risultato intrigante. Il mix tra commedia e black non ti fa capire con quale mood guardarla L'uso incessante e scriteriato di brani super classici del pop suona come un inutile spreco. L'unica traccia che mi ha un po' incuriosito è quella di Euridice e Orfeo, ma è un po' pochino per continuare a seguirla. Not my cup of tea.
@@gianlucaagostinacchio760 anche a quello ho pensato: esistono anche le divinità degli altri pantheon e ognuno venera le sue? Spero che vadano avanti, anche se con Netflix è più probabile la cancellazione tranne delle serie che palesemente devono germarsi.
Non l'ho ancora vista, anzi non penso proprio di vederla quindi non saprei se fa schifo o meno, ma se mi dici che c'è Zeus in tuta da ginnastica direi che è una miglioria rispetto ai miti greci in cui per trombare si trasforma in toro, aquila, cuculo, tafano, pavone, formica.... PIOGGIA DORATA... e tanti altri... per non parlare dei suoi gloriosissimi parti, uno dalla coscia e l'altro dalla testa... Ma il meglio c'è nell'iliade, quando questo dio onnipotente ed onnisciente si fa fregare da Era (con l'aiuto di un paio di divinità certo, ma è pur sempre Zeus...) che tentava di influenzare le sorti della guerra... Pero' dai, posso capire lo shock iniziale ma pensandoci bene direi che una tuta da ginnastica è la cosa meno umiliante considerando le sue tattiche da rimorchio degne del peggior cinepanettone XD e comunque i miti greci sono sempre stati soggetti a rivisitazioni e modifiche anche nell'antichità, dire che un prodotto è dissacrante perché cambia le carte in tavola in una storia che di per sé è sempre stata di natura cangiante è un po' assurdo... al massimo posso concedere l'amore per la visione più "classica", ma dobbiamo anche capire che la versione classica ce la siamo costruita e scelta noi date tutte le varianti che si sono sovrapposte nella storia. Al massimo possiamo giudicare se un prodotto merita di essere ricordato o meno e anche in quel caso sono gusti. Comunque non è una critica, capisco il tuo punto di vista, volevo solo farti vedere le cose da un'altra prospettiva.
Gli dei greci,sono egoisti sono meschini, sono bugiardi e chi più ne ha più ne metta insomma rappresentano il peggio dell’essere umano e per questo che ho sempre adorato i miti…..non mentono nella rappresentazione della miseria umana per questo nessuno è imbattibile nemmeno Zeus ….
@@victorlaszlo88 forse sono io molto legato all estetica classica. Un Liam Neeson in Scontro di titani lo guardo volentieri. So che non è questo il caso perché qui è un riadattamento ai tempi moderni, però anche American Gods non riuscii a finirlo. Mi piace l' estetica divina classica. Se fosse stato all opposto (sto vaneggiando) cioè con il mondo trasportato al tempo dei greci e riadattato a quell estetica sarebbe stato apprezzabile. Magari riproverò a vederlo
Peccato che anche in video di questo tipo youtuber pretenziosi ci mettano in mezzo propaganda pro palestinese. Come si faccia a stare dalla parte di hamas e dei terroristi, mah...continua a parlare di cinema, visto che di geopolitica non capisci nulla, victor
Non è colpa sua, è un anno che la sinistra italiana rifiuta di ammettere il massacro che ha dato origine alla guerra e che si beve acriticamente i numeri forniti da Hamas: 40000 civili morti, zero terroristi di Hamas uccisi. O l'esercito israeliano ha la mira di uno Stormtrooper o i numeri non tornano
ho amato questo serie , la scena di orfeo e euridice dove quest'ultima lo obbliga a guardarla , in riferimento al mito è di una poesia, serie bellissima , tra l'altro,' finalmente ADE non è rappresentante come il Villain ... ohhhhhhh giustizia per il povero ADE ;))))))))))
Come su Hades, è una cosa rara, ma quando lo fanno è sempre apprezzato!
Gli interni dell’Olimpo sono girati nella reggia di Caserta, il che ha molto senso dato che la reggia è piena di affreschi con riferimenti mitologici (anche ripresi nella serie)
@@a.d.d.4916 ah, il palazzo reale di Naboo!
Dai Victor. Voglio il video di protesta per la sospensione di questa meravigliosa serie
27:31 a me piace quando Persefone dice a Era: hai fatto scrivere nei libri delle scuole che io sono stata rapita e anche violentata quando io amo veramente mio marito e sto nell'aldilà di mia spontanea volontà.
Anche a me è piaciuta un sacco ❤
Ho adorato quella scena, e ho adorato sia lei che Ade!
Il mito ha il potere di superare il tempo e lo spazio perché rappresenta gli archetipi della psiche umana. Ho adorato questa serie
mi fanno sempre andare fuori di testa le piccole sfumature.
prometeo parla direttamente a noi ( pubblico, persone) in analogia al fatto che nel mito doni il fuoco(la luce, la conoscenza) agli uomini
oppure:
il regalo dell'orologio richiama al tempo (crono) , il padre di Zeus
La melagrana che copra Euridice, Arianna che è invaghita di Teseo e lui la usa
@@greatsim95la melagrana ed Euridice non ho colto a cosa rimanda?
La cosa bella è che alcune cose sono più attinenti al mito della maggior parte degli adattamenti. L'esempio che hai fatto tu è quello più spiccato: Persefone nel mito rispetta ed ama Ade che è sempre ligio al suo dovere senza lamentarsi
Fun fact:il fatto che Dioniso si porti dietro il gattino nero deriva dal fatto che Dioniso veniva raffigurato con una pantera.
Ne una visto una statua simile quando a somma vesuviana cercando la tomba di,Augusto trovarono una Masseria del 400 dc con questa statua (molto bella) che si era mantenuta molto bene.
Tra l'altro il nome del gattino (Dennis) significa proprio consacrato a Dioniso :)
@@WillowDoux Incredibile,non lo sapevo.
Nei primi minuti vedere le fontane e i giardini di Villa d'Este (che ho visitato qst aprile) è stato un colpo! Pensavo fossero riproduzioni e invece hanno girato davvero lì (come nella Reggia di Caserta). Direi due dimore appropriate per il Re degli Dei 😂
Ad ogni modo, l'ho adorata! Anche io finita in 3 giorni.
Speriamo la concludano con una seconda stagione.
Solo la Reggia di Caserta, progettata dal grande Vanvitelli, poteva essere la dimora di un eccentrico Zeus!
Però i giardini con le fontane sono di Villa d'Este a Tivoli.
In tutti e due i casi i posti sono super appropriato ad un dio come Zeus di kaos, non solo per la maestosità dei luoghi,ma se analizziamo i proprietari delle due location Ippolito d Este e Ferdinando di Borbone hanno molte analogie con il protagonista la frustrazione, il distacco, la decadenza, e la perdita del potere che i due hanno subito
Io l'ho trovata geniale ed anche molto intelligente per come è stata impostata
Victor hai riconosciuto che Prometeo è Stannis Baratheon? Io ci ho messo varie puntate per capirlo.
Ho pensato alla tua stessa teoria sull'universo narrativo e l'antichità. Voglio davvero vedere se sarà così. Spero di cuore rinnovino per una nuova stagione!
A me è piaciuta tanto, l ho trovata un modo innovativo di vedere su schermo quelle che per me sono state "le mie storie della buonanotte"❤
Non ho capito su che piattaforma è. Quando la cerco a voce sulla smart TV non compare nella lista.
@@girodiboanottetempo5931 Netflix!
@@girodiboanottetempo5931 Netflix
@@girodiboanottetempo5931 é una serie Netflix. Consigliata
Dunque ho fatto proprio come hai suggerito tu, ti ho visto bello positivo e ho stoppato il video per andare a vederla. Dunque premetto che io amo la mitologia greca e uno dei primissimi libri che ho letto fu proprio “i miti dell’amore” di De Crescenzo, quindi il tema mi stava benissimo. Mi è piaciuta moltissimo questa serie, davvero originale anche come sono state cambiate le storie, in effetti inizi a capire qualcosa dalla terza puntata. All’inizio è abbastanza lenta ma dategli fiducia è davvero bella. Musiche fantastiche specialmente il tema ricorrente della serie.
Finalmente una serie scritta bene!!!!!Ultimamente il genere fantasy mi stava facendo sorgere dubbi seri sull'abilità di parola dei suoi protagonisti. Meno male ora so che non sono stati colpiti da un incantesimo di dislessia😀
Adoro la mitologia greca, mi e piaciuta molto questa nuova serie!
Ottima reinterpretazione dei miti greci.
Mi ha intrattenuto abbastanza la trama e ottimi colpi di scena!
Il Zeus di Jeff Goldblum e stato veramente fantastico!
Zeus quando si arrabbia fa veramente paura, a vibes di Patriota di The boys, sembra una versione divina e più potente di Patriota.
Ottimi anche i personaggi di Era, Dionisio e Prometeo.
Voglio vedere la seconda stagione il prima possibile!
ma scusa ma era non dovrebbe essere tipo fedelissima a zeus nonostante lui la tradisca?
non è tipo la dea del matrimonio?
@@giacomo1456 si nella mitologia greca Era e sempre stata fedele suo marito Zeus.
E una invenzione della serie che Era tradisce il marito.
In effetti la serie mi ha ricordato molto the Boys
@@marcoguaiana6264comunque in parecchie iterazioni moderne dei miti Era è così, come ad esempio in God of War
Per Arianna la linea forse è il taglio alla gola che ha fatto il padre al fratello.
Grazie mille, grazie a te ho scoperto una delle mie serie preferite di sempre 🎉
vista dopo i primi scampoli di questo video.ti ringrazio, era da un pò che non vedevo una serie così bella... non so se riuscirò più a pensare a zeus senza immaginarlo con la faccia di Goldblum. ma in generale è stata tutta la scrittura ad essere perfettamente aderente e sovrapponibile al mito
spero solo che, se proprio ci debba essere un seguito, non vada oltre la seconda stagione; il rischio di buttarla in Gomorra è altissimo
Il kaos che impera è Ceneo. Credo che Ceneo sia l' impersonificazione del Kaos il creatore di tutto nella mitologia greca. Anche la madre quando viene risvegliata lo chiama Kaos
Sono d'accordo su tutto, anche a me è piaciuta tantissimo, l'unica cosa che mi dispiace è dover aspettare per vedere la seconda stagione! Particolare ed appassionante, non sono riuscito a staccarmi!
Quando faranno la seconda stagione?
@@sharknado623 ancora non si sa se la fanno
Scelta a caso attratto dal faccione di Jeff...mi e6piaciuta veramente tanto e me la sono divorata in 3 giorni anche io..spero in una seconda.stagione. Bella la nuova versione dei personaggi che molti hanno già amato in tempi scolastici..bella serie!
Io sto sentendo tanti pareri contrastanti. Se fosse solo una questione di gusti potrei anche capire, del resto a me è piaciuta, invece mio marito l'ha abbandonata alla prima puntata e va bene così.
Invece vedo gente schifata perché non è "accurata"... Ma rispetto a cosa?
È come arrabbiarsi quando modificano Cenerentola o Raperonzolo, come se esistesse un'unica versione di queste storie!
Stiamo parlando dei miti greci che è praticamente Beautiful sotto anfetamine!😁 Non so, io l'ho trovata divertente, interessante e anche piena di cose su cui ragionare, e già solo per questo merita, secondo me.
Neanche Percy Jackson lo è eppure i libri sono andati benissimo, comunque riguardo alla serie diciamo che ho provato quello che fu con matioski con peacemaker, ho visto 3 puntate in un giorno e mi stava anche piacendo.. poi però già dal giorno seguente non l'ho più continuata(senza alcun motivo) e non sento la voglia di andare avanti nonostante sia passata una settimana😅
Finita l'altro giorno speriamo non la cancellano perché mi piace parecchio
"Penso la rinnoveranno" e inveeeece! Gran peccato, mi è piaciuta parecchio come serie e non vedevo l'ora di vedere una seconda stagione. Secondo me rimaneggiano i miti in modo interessante e non si vedono così spesso serie con un guizzo di originalità così, almeno non in netflix.. non si smentiscono
Serie troppo bella spero in una nuova stagione 😍✌🏻🔝
Aspettavo questa recensione! Ho visto la serie per caso settimana scorsa e l’ho divorata in un giorno, amo le storie mitologiche reinterpretate e mi ha tenuta incollata allo schermo. Sono ancora combattuta perché la apprezzo molto ma nel modo in cui apprezzo di solito le serie trash, nonostante la grande serietà di alcune scene… però se ci fossero più serie così non mi dispiacerebbe sicuramente!
Veramente una serie bella. Belle le idee, l'intreccio tra modernità e antichità (contemporanei proprio, basta vedere il personaggio di caeneus). Jeff Goldblum molto bravo. Un paio di flashback in più (es. quando spiegano l'origine degli dei) e un maggiore approfondimento di Prometeo e la profezia avrebbero aiutato forse, sceneggiatura non da 10, da 7,5 sicuramente sì
Ho molto apprezzato l’idea di rappresentare divinità sciatte e invecchiate calate in uno scenario moderno che rapisce e convince senza dubbio. Mi ha molto deluso l’aspetto scenico, mai una volta che venga mostrato un effetto speciale, mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa di folgorante a livello scenico, ci si aspetta la grandiosità quando si ha a che fare con degli dei.
Adoro i miti greci, la serie è ben fatta, mi è piaciuta tantissimo, peccato che è stata corta e avrei voluto qualche approfondimento dei vari protagonisti. Comunque da vedere!!
38:00 sul fatto che sia l'antichità per quanto interessante ho i miei dubbi, semplicemente per il fatto che Zeus quando vuole creare disastri naturali parla dei "vecchi tempi", e soprattutto viene detto che Minosse sia stato reso immortale dagli dei, che secondo me è un modo per giustificare il fatto che nonostante siamo al giorno d'oggi Minosse ci sia... Certo è che il fatto che vengano utilizzati così tanti nomi di personaggi dei miti potrebbe confermare quello che dici, o potrebbe essere come no un esercizio di stile.
Io non vedo l’ora di vedere ares il dio della guerra
Cioè la tua teoria è quella complottista del Grande Reset
Mi piace 👍🏻
Comunque per le sta serie stra promossa non vedo l’ora che ci sia la prossima stagione
la tua teoria finale è molto interessante...
Serie molto molto bella❤Cose che mi hanno fatto saltare sulla sedia: 1) l'attore che fa Caronte è il fratello di Tanita Tikaram, grande cantante pop anni 80. 2) l'attrice che interpreta Riddy è la fu figlia di Harold Perinneau Jr.
Domanda: ma le Moire e le furie, nella mitologia greca, non sono la stessa cosa?
No le Moire sarebbero le Parche cioè tessono il filo della vita di ogni uomo, lo srotolano e alla fine lo recidono mettendo fine alla sua vita, ognuna aveva il suo colpito quindi, mentre le Furie sono anche dette le Erinni cioè personificazioni femminili della vendetta.
No moire e furie sono cose diverse
Che poi è quello che è stato fatto i milione di volte con le opere di Shakespeare, sia televisive che teatrali, spostandole avanti nel tempo o addirittura ambientando nel futuro.
Seconda stagione sarà Marte il dio della guerra ad avere un ruolo fondamentale
Consiglio di recuperare qualche spettacolo o spezzone di eddie izzard, una delle moire.
Non so se ora abbia cambiato genere o altro, anni fa quello era il suo nome e qualche spettacolo merita😂
La presenza di Jeff Goldblum è quello che mi ha spinto a guardare qursta serie. Da amante della mitologia greca mi aspettavo qualcosa legato alla rappresentazione della mitologia greca come noi la conosciamo. Poi quando vidi il trailer, ne rimasi deluso vedendo che era una reinterpretazione. Devo.dire che nn sono deluso dalla visione della serie, diciamo che riesce a creare interesse etc.., non mi ha convinto al 100% ma un eventuale seconda stagione la vedrò.
Non mI ha fatto impazzire a dire la verità
Piaciuta parecchio, Jeff Goldblum è fenomenale. Spero facciano una seconda stagione (e che la serie si concluda visto che con N non si sa mai)
La serie l'ho rivalutata un sacco rispetto ai trailer. Adoro la mitologia e le varie chicce che hanno inserito nelle storie mi sono piaciute molto, ad esempio il camion con la scritta serpent che uccide Euridice, che nella mitologia muore per un morso di serpente. Più si andava avanti più tutto cambiava e non mi è piaciuto il fatto che tutto si sarebbe spostato alla seconda stagione. Si vedeva più si andava avanti con le puntate che stavano solo preparando il brodo per la seconda stagione. Se floppasse, rischierebbero tanto
anche a me è piaciuta soprattutto lo zeus di jjeff goldblum -si vedeva che gli piaceva il personaggio un po' meno mi à piaciuto ade ma la serie tutto sommato non è male spero facciano la seconda stagione io o la mia teoria che secondo me dietro agli dei c'è un ulteriore figura che a svelato a zeus e compani come ottenere immortalità tramite le anime e che li a usati come giocattoli nelle sue mani che si rivelerà o nella 2 oppure in futuro
40:10 io sto sperando tantissimo che Era abbia chiamato Efesto, dopotutto è il figlio più famoso, armato fino ai denti con il suo esercito di Ciclopi
Più probabile che sia ares (purtroppo)
@@nottiere21mi sa hai ragione, non ricordavo che anche Ares fosse figlio diretto di Era. Continuerò nel cuore a sperare nell'esercito di fabbri
Finalmente una serie originale...fatta bene! Adoro!
Non lo so, non mi intrigava, ora però potrei tenerla a mente
Lieto che anche a te sia piaciuta TERMINATOR ZERO, realizzerai una rece anche su quello? Magari aiuterebbe più gente a conoscerlo
Astianatte figlio di Ettore e Andromaca (Ecuba è la nonna)
Victor... triste notizia... E' morto James Earl Jones (il mitico attore e doppiatore che diede la voce a Darth Vader e Mufasa) 😭
😢
Vale anche la pena di ricordare che ha interpretato magnificamente Thulsa Doom in Conan il barbaro
😥
😢
😢
A me è piaciuta almeno non è scontata e gli attori sanno recitare bene tutti
Appena finita … appassionante, ben recitata e molto ma molto ben studiata! Grazie vic se non avessi letto il tuo post l’avrei snobbata come ennesima seria che approfittava della presenza di un grande attore !
Vic, hai sentito di Good omens? Che pensi succederà?
Interessante la tua teoria devo dire.
Mi è piaciuto molto il modo in cui Prometeo rompe la quarta parete.
Però sarebbe stato il top se avessero inserito Pollon spacciatrice 🤣 (che purtroppo però è un meme solo nella versione italiana).
Per quanto riguarda il lato tecnico io ho notato un difetto piuttosto evidente dal mio punto di vista di non addetto ai lavori. In alcune scene gli sfondi, specie quando sono costituiti da nuvole, spesso "sfarfallano" passando dall'essere sottoesposti a sovraesposti o viceversa. Qualcun altro lo ha notato?
Ciao Vic, come mai tratti così tante serie Netflix e pochissime di tutte le altre piattaforme? E non è perché le altre piattaforme non facciano nulla perché serie come Scissione, Silo o Only murders in the building sono serie che avrebbero meritato.. e ho detto solo le prime che mi sono venute in mente
Penso perché Netflix ha un numero di abbonamenti più alto rispetto alle altre piattaforme streaming e quindi il video fa più visualizzazioni.
parlo delle serie più seguite di solito e la maggior parte di queste sono di Netflix
Ma Terminator Zero è solo sottotitolato in italiano? Non esiste doppiato ITA?
victor farai campo di battaglia che ora nei cinema?
Alcune delle scene sono girate a San Lorenzo a Roma
Vic parlerai mai di Opera Mortem? 💪🏻🫀
Bellissimo! Ho avuto un cortocircuito nelle scene ambientate nel palazzo reale, se sei stato a Siviglia è difficile vederla come una Creta fittizia 🤣
Ma io non riuscivo a spiegarmi una cosa.. quando sono "nell'aldilà " perché hanno paura di... morire?
Caverna di Platone con i capelli lunghi 😂😂😂
A me ricorda Usop di one piace in versione reale.. (non è un offesa )
è piacevole ascoltare victorlaszlo88.
Ma Astianatte come ha fatto a scappare? Questo non l'ho capito bene..cioè è scappato prima di attraversare la cornice o cosa? Perché poi lo portano nel nulla da vivo e lì viene pietrificato anche lui 🤔
Pensa che l' ho iniziata proprio stasera (I primi due episodi), e in effetti mi sta prendendo parecchio 🤩... Totalmente rapita da Dioniso 🤩🤩🤩😁
Salve Victor, devo dire che non sono riuscito a terminare la serie e non ne sento il bisogno, ma prima o poi lo farò per darne un parere integrale. Quello che ho visto m ha veramente annoiato Lungi da me fare il bacchettone. Personaggi esageratamente sessualizzati e steriotipati. Strizza troppo al mondo Lqgbt+, ok va bene non mi disturba, ma pare piu un manifesto che un opera inclusiva, cioè i personaggi etero sono o cattivi o sfigati. La scena dell assanio del neonato è disturbante oltre ogni tolleranza.
Non per fare polemica spiccia...ma hai una vaga idea dei miti greci e della Grecia antica? La promiscuità era all'ordine del giorno. Anzi direi che una volta tanto non è infilata a casaccio o forzatamente come fanno in tutte le altre serie. Ma ha motivo di esserci.
La scena dell'assassinio del neonato nei miti greci sarebbe stata all'ordine del giorno. Era e gli altri dei uccidevano i bambini, soprattutto Era che voleva sbarazzarsi dei figli illegittimi di Zeus. Ci sono anche scene di sesso etero, o le scene di Orfeo e Euridice e Era e Poseidone sono omosessuali?
@@mickysoff ma per carità, non mi disturba la promiscuità, ma proprio la noia che ho provato nel guardarla, mi annoia a morte!!!!
Serie tanto che bella che l hanno cancellata.....
Vic farai la live degli Emmy?
Bellissima! Non sono riscita a staccarmi un attimo.
Grazie per la recensione, vic!
Ma Netflix l'ha cancellata 😢😢😢
Secondo me se ti piace la mitologia greca non puo non coinvolgerti. È molto originale.
Il primo episodio non mi ha convinto.
Non capisco l'uso di attori americani hollywoodiani per rappresentare una realtà come quella greca, avrei preferito una produzione locale.
Non c'è nessun personaggio che mi sia risultato intrigante. Il mix tra commedia e black non ti fa capire con quale mood guardarla
L'uso incessante e scriteriato di brani super classici del pop suona come un inutile spreco.
L'unica traccia che mi ha un po' incuriosito è quella di Euridice e Orfeo, ma è un po' pochino per continuare a seguirla. Not my cup of tea.
Qualcuno ha visto la serie mr e mrs smith?
Spoiler :
Bellissima serie l'unica cosa è che nonostante siano divinità che governano il mondo le cose accadono praticamente solo a creta
Beh se sono divinità greche mica vengono venerare in Asia o in America o in Africa...
Io penso che il mondo sia quello conosciuto anticamente dai greci, quindi probabilmente si limita al Mediterraneo e in particolare Egeo.
@@pinna22 Io mi ero immaginato che ogni posto al mondo aveva le sue divinità in terra
@@Arya0882 quindi tipo in America sanno che esistono divinità in Grecia ma non gli interessa, non torna tanto
@@gianlucaagostinacchio760 anche a quello ho pensato: esistono anche le divinità degli altri pantheon e ognuno venera le sue? Spero che vadano avanti, anche se con Netflix è più probabile la cancellazione tranne delle serie che palesemente devono germarsi.
Giuro che l'ho odiata. Non sono riuscito a vederla. Zeus in tuta da ginnastica anche no
e perchè no?
Non l'ho ancora vista, anzi non penso proprio di vederla quindi non saprei se fa schifo o meno, ma se mi dici che c'è Zeus in tuta da ginnastica direi che è una miglioria rispetto ai miti greci in cui per trombare si trasforma in toro, aquila, cuculo, tafano, pavone, formica.... PIOGGIA DORATA... e tanti altri... per non parlare dei suoi gloriosissimi parti, uno dalla coscia e l'altro dalla testa... Ma il meglio c'è nell'iliade, quando questo dio onnipotente ed onnisciente si fa fregare da Era (con l'aiuto di un paio di divinità certo, ma è pur sempre Zeus...) che tentava di influenzare le sorti della guerra... Pero' dai, posso capire lo shock iniziale ma pensandoci bene direi che una tuta da ginnastica è la cosa meno umiliante considerando le sue tattiche da rimorchio degne del peggior cinepanettone XD e comunque i miti greci sono sempre stati soggetti a rivisitazioni e modifiche anche nell'antichità, dire che un prodotto è dissacrante perché cambia le carte in tavola in una storia che di per sé è sempre stata di natura cangiante è un po' assurdo... al massimo posso concedere l'amore per la visione più "classica", ma dobbiamo anche capire che la versione classica ce la siamo costruita e scelta noi date tutte le varianti che si sono sovrapposte nella storia. Al massimo possiamo giudicare se un prodotto merita di essere ricordato o meno e anche in quel caso sono gusti. Comunque non è una critica, capisco il tuo punto di vista, volevo solo farti vedere le cose da un'altra prospettiva.
Gli dei greci,sono egoisti sono meschini, sono bugiardi e chi più ne ha più ne metta insomma rappresentano il peggio dell’essere umano e per questo che ho sempre adorato i miti…..non mentono nella rappresentazione della miseria umana per questo nessuno è imbattibile nemmeno Zeus ….
@@victorlaszlo88 forse sono io molto legato all estetica classica. Un Liam Neeson in Scontro di titani lo guardo volentieri. So che non è questo il caso perché qui è un riadattamento ai tempi moderni, però anche American Gods non riuscii a finirlo. Mi piace l' estetica divina classica. Se fosse stato all opposto (sto vaneggiando) cioè con il mondo trasportato al tempo dei greci e riadattato a quell estetica sarebbe stato apprezzabile. Magari riproverò a vederlo
ma quindi si possono modernizzare le opere classiche senza renderle inutilmente woke?
I bot nei commenti:
Si, rapisce per la sonnolenza che crea nel guardarla.
op non ho provato noia nemmeno per un istante, son gusti
beh non tutti hanno intelligenza nel seguire una serie con un umorismo cosi sottile
Ciao Viktor, evidentemente non hai mai studiato la mitologia classica. Personaggi totalmente storpiati e banalizzati. Imbarazzante
Peccato che anche in video di questo tipo youtuber pretenziosi ci mettano in mezzo propaganda pro palestinese. Come si faccia a stare dalla parte di hamas e dei terroristi, mah...continua a parlare di cinema, visto che di geopolitica non capisci nulla, victor
Non è colpa sua, è un anno che la sinistra italiana rifiuta di ammettere il massacro che ha dato origine alla guerra e che si beve acriticamente i numeri forniti da Hamas: 40000 civili morti, zero terroristi di Hamas uccisi. O l'esercito israeliano ha la mira di uno Stormtrooper o i numeri non tornano
1:23 Manco io, però io sono più flebile,certe serie mi rapiscono
mah, serie per passare il tempo e ci sono due puntate che ti fanno due🏀🏀 enormi. Meglio giocare a God of war