Partenza in CURVA + 2 consigli

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 41

  • @rendamicheleADV
    @rendamicheleADV Рік тому +5

    Ciao Daniele, chiarissimo come sempre. Hai il pregio di rendere ai nostri occhi "fattibili", le manovre che ci sembrano difficili.. Consiglio a tutti di seguire un corso di guida con te, sia on che off road.. Quello che si impara, ( se messo in pratica..) aumenta il piacere di andare in moto.. In sicurezza.. 👍

  • @stefanovaleretto3121
    @stefanovaleretto3121 Рік тому +1

    Grazie Daniele. Bel video come sempre. È importante avere una teoria solida e per questo i tuoi video sono fondamentali. Poi chiaramente con la pratica si arriva al risultato di avere una buona padronanza della moto nelle varie situazioni. Ma bisogna partire da una base teorica corretta come quella che spieghi tu, con semplicità ma autorevolezza. Sei molto bravo! Grazie ancora.

  • @generosociccone6611
    @generosociccone6611 Рік тому +1

    Ciao Daniele ho 72 anni e ho una Transalp, Mi sono appena iscritto, anche se da anni guido la moto è sempre bene sentire opinioni e consigli. La presunzione, in moto o nella vita,
    porta, a volte, a sbattere il muso. Hai detto che sei del Salento, ogni anno vengo giù a metà giugno, ho una multiproprietà in un villaggio vicino Salve. Sarei felice se potessimo mangiare insieme un bel pasticciotto e bere un caffè da Martinucci e parlare di moto.

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  Рік тому

      Ciao! Con enorme piacere!
      Grazie per il segui!
      In descrizione c'è il mio numero, salvalo pure e contattami quando vieni, mi molto piacere!
      Ci vediamo presto!
      Grazie ancora!

  • @danadanciv6103
    @danadanciv6103 Рік тому +1

    Daniele sempre super!!!!!!🥰

  • @giuseppebono165
    @giuseppebono165 Рік тому +1

    Sempre bravissimo, complimenti.

  • @danielecagni3586
    @danielecagni3586 Рік тому +1

    Grazie Daniele. Sei molto semplice nel siegaree situazioni. Difatti da quando metto in pratica i tuoi suggerimenti mi sembra tutto più semplice. ✌️

  • @sarapeso8880
    @sarapeso8880 Рік тому +1

    Bravo Daniele bel video come sempre!anche con il cane e i ciclisti🤣🤣

  • @carloavvisati2931
    @carloavvisati2931 Рік тому +1

    Grande Daniele, sempre utili i tuoi consigli e …. SEMPRE …#GASBRILLANTE a prescindere un caro saluto da Noi 🫡

  • @MarcoMessina77
    @MarcoMessina77 Рік тому +1

    Grazie, Daniele. Se hai un video per gli arresti improvvisi in contropendenza e curva in discesa lo guarderei volentieri. Tipo discesa dei box come ti dicevo al telefono…!😅

  • @diegoferro7897
    @diegoferro7897 Рік тому +2

    Sono alla mia prima moto, ho percorso 1700 km, sono molto prudente, sto migliorando lentamente, però sento di non avere ancora una guida fluida, morbida e sicura come vorrei. Mi sono fatto delle idee che mi piacerebbe sapere da te se sono sbagliate. 1) allo stop, se devo andare dritto, mi rimane più facile stare un istante in surplasse in prima con la frizione tirata e poi ripartire senza mettere piede a terra (purché la strada sia libera, ovviamente), ma se invece dopo lo stop devo svoltare, e magari in salita, la traiettoria mi viene meglio se riparto da fermo piede a terra. 2) ho notato che, quando devo arrestare la marcia, se tolgo i piedi dalla pedana quando ancora non sono completamente fermo, perdo un poco di equilibrio e mi sbilancio, sicché ho la sensazione che sia più sicuro attendere di essersi completamente fermati, prima di staccare i piedi per cercare l'appoggio (tanto anche in questa situazione, se la moto è bella dritta, un attimo di surplasse si riesce a farlo).
    Comunque nello stretto sono ancora goffo e impacciato.

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  Рік тому

      Ciao!
      Il punto 1 mi piace, va bene rimanere in surplasse, l'importante che però in caso di arresto improvviso perché magari spunta una moto in velocità non ti crei impaccio o sbilanciamento. Deve essere tutto molto fluido e controllato, anche l'arresto d'emergenza.
      Punto 2, ti sbilanci perché metti tutti e due i piedi a terra. Prova piano piano ad arrivare al punto d'arresto togliendo solo un piede dalla pedana pochi istanti prima. Focalizzando in anticipo dove vuoi arrestare la moto e appoggiare il piede. Il concetto è che devi voler fare inclinare la moto dove dici tu. Quindi usando un piede solo.
      Se li usi tutti e due, la moto si inclinerà un po' dove vuole lei, per quello ti da quella sensazione di squilibrio. 😉✌️

    • @diegoferro7897
      @diegoferro7897 Рік тому +1

      @@MotociclettaTeamDanieleLeva io però ho la sensazione che se metti piede a terra, anche uno solo, quando la moto non è ancora completamente ferma (magari fa solo pochi centimetri in avanti, ma li fa), puoi inciampare. Non dico che i piedi vadano tenuti entrambi sulla pedana proprio fino all'ultimo (forse anche in quel modo può essere pericoloso), ma credo sia meglio non poggiarli a terra se la moto è ancora in movimento. Sto cercando di capire come agire nelle varie situazioni. È che l'altro giorno la moto mi è caduta mentre la rimettevo in garage, e siccome oggi stavo reinciampando in quel modo, credo che possa dipendere da quello.

    • @diegoferro7897
      @diegoferro7897 Рік тому +1

      @@MotociclettaTeamDanieleLeva comunque credo di aver capito cosa dici. Dici di prepararsi a toccare terra solo con un piede, quello scelto come migliore nel caso concreto. Questo, in effetti, dovrebbe migliorare tantissimo l'equilibrio in fermata. Lo metterò in pratica.

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  Рік тому +2

      @@diegoferro7897 come dici tu, il piede lo metti per terra aoto ferma. Devi però anticipare "le misure" l'istante prima di arrestarti, così da avere la situazione sotto controllo.
      Fai tutte le prove con serenità, vedrai che farai esperienza e andrà sempre meglio.

  • @almasalievadoi8326
    @almasalievadoi8326 9 місяців тому +1

    Sei stato bravissimo più chiaro di così,ma una cosa qnd stai lontano microfono si sente un rumore

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  9 місяців тому

      Ciao grazie!
      Per quanto riguarda il microfono, l'ho sostituito, nei video nuovi è tutto più limpido ✌️

  • @diegoferro7897
    @diegoferro7897 Рік тому +1

    Nelle partenze in salita agli stop, però, io di solito tengo il piede destro sul freno, in attesa che il motore salga di giri per partire, e questo anche se devo girare a destra (casomai cerco di fermarmi con la punta già rivolta verso la direzione che devo prendere, tenendo la moto in asse, piuttosto che inclinata). Una situazione che mi mette in difficoltà è lo stop nel bel mezzo di un tornante in salita destrorso (vengo da sotto e devo immettermi nella strada principale che incrocia, devo andare a destra, lo stop è proprio sulla curva e in salita; ecco, lì il timore di perdere l'equilibrio per la sosta forzata in quel punto è elevato).

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  Рік тому

      L'importante è trovare la tecnica che oltre ad essere sicura, faccia sentire sicuro anche te.
      Tenere il piede nella parte bassa della pendenza può essere pericoloso, se è il destro ad dover rimanere per terra perché è rivolto dalla parte alta, quindi più sicura per quanto riguarda l'equilibrio, abbiamo il freno anteriore che ci aiuta per tenere ferma la moto.
      Comunque cercherò di fare chiarezza su alcuni passaggi di questo video 😉.
      Grazie per aver lasciato il tuo commento ✌️

    • @AlessandroVolta-yu2lr
      @AlessandroVolta-yu2lr Рік тому +1

      Alcune moto hanno una specie di freno di stazionamento , per aiutare in questi casi. Se ti fermi in salita , la moto non arretra e puoi lasciare i freni. Peccato non ci sia su tutte le moto.

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  Рік тому

      @@AlessandroVolta-yu2lrCiao, si, la partenza assistita aiuta. Però è sempre meglio avere una buona padronanza così da uscire da tutte le situazioni senza troppi problemi 👍😉

  • @teololli10
    @teololli10 Рік тому +1

    Ciao Daniele avrei 2 domande:
    1) quando si parcheggia la moto su un piano non perfettamente orizzontale e' preferibile girare la ruota a destra/sinistra o lasciarla allineata alla moto?
    2) Il cavalletto centrale ha dei vantaggi rispetto a quello laterale?
    Grazie

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  Рік тому

      Ciao!
      È sempre meglio parcheggiare la moto a favore di pendenza, cioè il cavalletto rivolto verso valle, sempre che la pendenza non sia troppa. Se questa è troppa e sei costretto a parcheggiarla proprio in quel punto allora rivolgi il muso verso monte, così da essere perpendicolare alla salita e lasci la prima inserita.
      In questi modi puoi lasciare lo sterzo rivolto a sinistra. In linea di massima lo sterzo rivolto verso destra dovrebbe tenere la moto più dritta, quindi se c'è una lieve pendenza puoi tenere la moto meno "sdraiata".
      Per quanto riguarda il cavalletto centrale io lo uso solo se devo caricare la moto per partire, manutenzione, parcheggiare in uno spazio stretto tipo tra due moto o se la moto deve stare ferma molto tempo tipo se parto senza moto. Tutto questo sempre con la moto in piano.
      Spero di essere stato chiaro 😉✌️

  • @AndreaBarattucci
    @AndreaBarattucci 7 місяців тому +1

    Ciao Daniele,
    mi e' capitato una cosa spiacevole l'anno scorso con la prima moto. Incrocio in prossimita di una rotonda, leggera pendenza, mi sono fermato per dare precedenza , mano destra sul freno anteriore, do' gas brillante lascio la frizione forse troppo velocemente, mi si blocca la ruota posteriore, la moto per terra 😂imbarazzo totale. Per fortuna ho le barre paramotore la moto non si è fatta niente.
    Sarebbe utile capire come evitare il bloccaggio della ruota. E' capitato a qualcuno?
    Grazie

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  7 місяців тому

      Ciao,
      succede, l'importante è non farsi male.
      Per evitare il bloccaggio in realtà serve solo coordinazione, si acquisisce con l'esperienza.
      Ti lascio un video più recente dove parlo di inversioni e partenze in forte pendenza ✌️
      ua-cam.com/video/pbNP12BflRQ/v-deo.html

  • @nandoawx9655
    @nandoawx9655 Рік тому +1

    Ciao, é in caso, salita dello Stelvio, curva a gomito in controtendenza a destra, che faccio, anticipo rimanendo il più verticale possibile é nel caso di arresto metto il piede a sinistra cercando di portare anche tutto il peso a sinistra?

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  Рік тому

      Ciao, questo è uno classico argomento dei corsi che organizziamo, pertanto è un po' complicato risponderti per messaggi in maniera esaustiva. Ti lascio 2 playlist dove trovi questi argomenti.
      Nel frattempo ti dico che la moto ed il corpo non devono mai rimanere verticali ma, muoversi in maniera dinamica. In più in caso di arresto il piede che va per terra dev'essere quello a monte e mai quello a valle.
      Fammi sapere se trovi risposta alla tua domanda ✌️
      INVERSIONI A "U": ua-cam.com/play/PL25LQfE9On-JJ3F_-GkhhtI4dtxNhbcoM.html
      Le CURVE: ua-cam.com/play/PL25LQfE9On-JzD8LEIgMk0Gz5pdllCKSk.html

    • @nandoawx9655
      @nandoawx9655 Рік тому +1

      @@MotociclettaTeamDanieleLeva grazie👍

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  Рік тому

      @@nandoawx9655 a te!

  • @franklife6666
    @franklife6666 Рік тому +2

    Io avrei fermato il ciclista e gli avrei chiesto di tenermi la moto ,affinché agevolo l’apertura del cavalletto 😂😂