Che zucchero scegliere?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 3

  • @pitbulllab8270
    @pitbulllab8270 3 роки тому

    Domanda dottore, ma essendo comunque dannosi per la flora batterica questi dolcificanti, non si rischia alla lunga che la modifichino in negativo e si possa poi ingrassare "indirettamente" seppur non contengono calorie?

    • @NutrizionistaBrescia
      @NutrizionistaBrescia  3 роки тому +1

      Sottolineo che i fastidi intestinali dati dai dolcificanti non sono per tutti, ma solo per persone sensibili (ad esempio quelli che soffrono di intestino irritabile). La modifica del microbiota intestinale dipende da moltissimi fattori, non solo da un ingrediente: è inutile evitare i dolcificanti artificiali se poi si mangia in maniera orribile, come è anche inutile preoccuparsi dei dolcificanti artificiali se non si hanno particolari disturbi e la dieta è corretta.
      L'effetto di aumento del peso però potrebbe esserci, e la spiegazione riguarda anche il fatto che questi prodotti abituano al gusto dolce, quindi anche quando qualcuno dovrebbe stare un po' più attento, e quindi si priva degli sfizi, questi continuano a portarcelo. Si è visto, ad esempio, che mangiare bevendo bevande dolcificate con dolcificanti artificiali fa mangiare di più al pasto. Insomma, l'effetto è indiretto e non è scontato, ma reale.

    • @pitbulllab8270
      @pitbulllab8270 3 роки тому

      @@NutrizionistaBrescia grazie della risposta, molto esaustiva, come tutte le cose quindi basta non abusarne e nel caso inserirli in un giusto contesto (ad esempio chi assume proteine in polvere).