Come migliorare in matematica e perchè ci sembra così difficile

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 вер 2024
  • Questo è un video che desideravo di fare da tempo per aiutarvi a studiare la mia materia preferita. Ricordatevi che nessuno è incapace di imparare la matematica, semplicemente bisogna farlo nel modo corretto con la mentalità giusta, spero che voi riusciate a raggiungere i vostri obbiettivi accademici in questa materia per me stupenda. Buona fortuna!!
    APP UTILIZZATE:
    scrittura: OneNote (la trovate nello store di microsoft)
    editing: ClipChamp e DavinciResolve 18

КОМЕНТАРІ • 17

  • @alwe20
    @alwe20 3 дні тому +1

    Penso che questo sia il video più importante del canale (almeno per il momento). Sono d'accordo con tutto ciò che hai detto, soprattutto perchè mi ci sono ritrovato, facendo tante cavolate e pensando di poter dare Analisi "saltando" gli argomenti. Mai cosa più sbagliata. Ora voglio ricominciare a studiare dopo un periodo di pausa e cercare di capirla realmente, perchè in fondo la matematica è veramente bella, è uno strumento importantissimo per capire molto di ciò che ci circonda a mio parere.

    • @poperaa
      @poperaa  3 дні тому

      @@alwe20 credo in te❤️

  • @publicAvoid-qn3zn
    @publicAvoid-qn3zn 6 днів тому +2

    Nel mio caso la matematica risulta difficile perché è una materia "propedeutica": basta saltare un singolo argomento e quelli successivi iniziano a risultare impossibili da apprendere.
    Nelle altre materie (specie non scientifiche) non è cosi, prendi storia ad esempio: puoi tranquillamente studiare un evento senza necessariamente sapere tutto ciò che è venuto prima.

  • @davidemaroldi9755
    @davidemaroldi9755 6 днів тому +1

    Ottimo video, oltre a questi il mio consiglio è: rimboccati le maniche e mettiti a fare esercizi. Sì, devi prima capire la "teoria" di cos'è che stai facendo, ma sono convinto che fare esercizi aiuta con la comprensione più teorica.
    Esempio: per capire il concetto di equazioni come uguaglianza tra relazioni di cui vuoi trovare un valore affinché sia vera (se non avete capito un cazzo tranquilli), devi metterti a risolvere equazioni. Nel fare i passaggi e capire perché li fai in quel modo, ti sarà immediatamente chiaro il concetto e perché stai cercando la X. A quel punto non ti rimane che fare pratica.

    • @poperaa
      @poperaa  6 днів тому

      @@davidemaroldi9755 vero

  • @anastasiyashakhova2833
    @anastasiyashakhova2833 18 днів тому +2

    Grazie a questo video ora sono diventata una insegnante di matematica all'università di Londra. Grazie. 🎉

    • @poperaa
      @poperaa  18 днів тому +2

      falso🙏😭

  • @filippocioccolanti8244
    @filippocioccolanti8244 11 днів тому +3

    Bel video! Sulla parte del pregiudizio hai proprio ragione... Secondo me in particolare fa molto l'attitudine della famiglia nei confronti sia della disciplina che dello studio in generale. Per fare un esempio, se in seconda elementare ti prendi la varicella (succede a tanti) e ti fai due settimane a casa senza stare attento a tenerti al passo con le lezioni di matematica, una volta tornato a scuola potresti fare molta fatica a capire cosa stanno facendo, proprio per la questione della scala che hai spiegato tu. Chiaramente un bambino non può capire che sta succedendo questo e inizierà a pensare di essere stupido e darà il via a tutta la catena di negatività. Ed ecco che probabilmente per quel bambino la matematica diverrà inavvicinabile per il resto della vita, a causa di due settimane di malattia. Per evitare che questo accada c'è bisogno di genitori attenti allo studio e consapevoli di tali criticità. Purtroppo le famiglie di questo tipo sono poche, come testimoniato dal dilagante analfabetismo matematico che ci circonda. Ma non è mai troppo tardi per rimediare cercando di sensibilizzare, quindi bel lavoro! Continua così!

    • @poperaa
      @poperaa  11 днів тому +1

      @@filippocioccolanti8244 Grazie mille del commento! Sono completamente d’accordo con te!!

    • @filippocioccolanti8244
      @filippocioccolanti8244 11 днів тому +1

      @@poperaa grande bro

  • @dm0z0000
    @dm0z0000 6 днів тому +2

    A dire il vero a me non è mai stato detto che fosse per "pochi" o per "intelligenti". Non mi interessava perché la trovavo di una noia estrema (perché mi veniva insegnata malissimo) rispetto ad altre materie che, invece, trovavo intellualmente più stimolanti. E per far dispetto a mia madre, "matematica" per vocazione 😂😂
    Mi ci sono avvicinata tardi, durante il PhD per necessità di ricerca e con un approccio più maturo: l'ho trovata divertente, stimolante e per nulla difficile. ❤

    • @poperaa
      @poperaa  6 днів тому +1

      ovviamente non è lo stesso per tutti, mi fa tantissimo piacere che ti ci sei avvicinata❤️

  • @soffu990
    @soffu990 8 днів тому +1

    Bravissimo :)

  • @hiimgamerspruzzino5804
    @hiimgamerspruzzino5804 8 днів тому +2

    Ho appena notato questo canale che sta ancora nascendo tra l'altro, proprio appena aver finito la scuola. Mi piace proprio il tuo stile, molto tranquillo e anche veloce, quello che mi sarebbe sempre servito. Non sopportavo nemmeno i video di Elia Bombardelli perche' la sua voce mi dava sui nervi ngl e mi faceva sentire stupido lmao poi tutti gli altri video sono di professori di mezza eta' che trovavo noiosissimi oppure di professoresse giovani in cui non riuscivo a stare attento per altre ragioni...
    Negli anni ho sempre odiato la matematica (e ancora lo faccio), perche' non importa quanto studiavo, non riuscivo mai a prendere voti sopra il 5. Questo e' perche' ho molte lacune nella parte di algebra, che mi ha fatto imbestialire non poche volte. Spero che continuerai a fare video del genere bruh 🙏🙏

    • @poperaa
      @poperaa  8 днів тому

      @@hiimgamerspruzzino5804 sono contento che ti piacciono i miei video veramente❤️❤️

  • @AlbertoAlbertieri
    @AlbertoAlbertieri 7 днів тому +2

    Monke