Parità in Pillole #21: perché ridiamo delle battute sessiste?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 жов 2024
  • Evento 23/6:
    www.bossy.it/ev...
    Evento Facebook 23/6:
    / 1773336759567194
    Iscrizione per studenti:
    goo.gl/forms/ek...
    Iscrizione generica:
    www.evolveonlin...
    -------------------------------
    Gruppo Parità in Pillole:
    / paritainpillole
    Gruppo Cineforum Bossy:
    / cinebossy
    -------------------------------
    FOLLOW ME »
    Facebook: / cimdrp
    Twitter: / cimdrp
    Instagram: / cimdrp
    Blog: / lapescadelleperle
    BOSSY
    www.bossy.it
    Facebook: / bossyitaly
    Twitter: / bossyitaly
    Instagram: / bossyitaly
    EHI, MA TU LO SAI CHE HO FATTO UN DISCO?!?
    Allontanarsi dalla linea gialla. -
    Available in all digital stores (iTunes, Google Play) and streaming services (Spotify).
    BUY IT NOW: irenefacheris....

КОМЕНТАРІ • 199

  • @alessandromangili9180
    @alessandromangili9180 8 років тому +170

    Grazie, meno male che esiste gente come te su UA-cam che porta qualcosa di intelligente :)

  • @Alekisskiss02
    @Alekisskiss02 8 років тому +18

    Sono sempre stata una persona dalla lacrima facile, ho sempre pianto per mote cose (non commozione, ma cose come tensione, ansia, preoccupazione ecc..) è una vita che sento persone che mi dicono "non piangere" invece di capirmi e ho sempre finito per odiarmi perchè non riuscivo a trattenere le lacrime, tu oggi mi hai fatta riflettere, su questa cosa.
    Stasera ho il saggio di canto e pianoforte e se mi verrà da piangere prima per la tensione piangerò senza volermene in seguito...forse.

    • @kleverly7772
      @kleverly7772 8 років тому +2

      Meh... non c'è niente di male nel piangere per motivi che per lo meno hanno senso. Se piangi perché il giorno dopo hai una verifica e non sei pronto, o perché oggi a tavola non c'erano le patatine fritte che tanto desideravi beh è possibile che tu debba regolarti un pochino. Non c'è niente di male nel fatto che potresti aver pianto ieri prima del saggio... però non sarebbe certo una brutta idea lavorare su te stessa in modo da superare la tua ansia.

  • @hackedlight3281
    @hackedlight3281 7 років тому +6

    Sono contenta che esista una persona come te, che spiega queste cose e fa questi discorsi, grazie non smettere mai

  • @jul6708
    @jul6708 6 років тому +4

    Mi piace che tu non pensi alle battute sessiste solo verso le donne ma anche gli uomini ,sei davvero intelligente

  • @kalypacs1886
    @kalypacs1886 8 років тому +2

    Ciao Irene, ti voglio proprio ringraziare per questi tuoi video impregnati di intelligenza, profondità e infinita sensibilità.Il modo più dolce per cultura. Credo che arrivi alla mente e al cuore! Quello che fai, che fate, ha infinito valore.Grazie, Ramona

  • @Berserkra
    @Berserkra 8 років тому +95

    Ciao, te la farò breve, io studio fotografia, ho un passato militare abbastanza pesante e con questi nuovi studi ho trovato una passione nel nudo erotico, il mio cervello riesce a scattare in 2 modi o seguendo linee precise e squadrate oppure trova la stessa pace nello scatto erotico, ci tengo a sottolineare parlo di PACE non di eccitazione, cioè uno scatto di nudo e uno squadrato quando li vedo li fisserei per ore avendo uno stato di pace (non ti faccio il pippone di ogni foto ha un senso perché parla di qualcosa quello sorvoliamolo).
    MI RISULTA DIFFICILE SE NON IMPOSSIBILE SPIEGARE AL MONDO CHE LE RAGAZZE CHE SCATTO NON SONO PUTTANE E CHE IO NON SONO UN MALATO PERVERTITO CHE FAREBBE DI TUTTO PUR DI AVVICINARMI A QUELLE DONNE NUDE.
    ho cercato di spiegare a tutti che ci sono stati set di nudo dove mentre io scattavo e lei si muoveva avevo accanto a me l'addetta al trucco che mangiava popcorn e l'addetta alle luci che dopo due bicchieri di cocacola menava rutti come un trattore quindi su quei set ci sono risate, prese per il culo, etc e basta, non faccio il cane sbavando e/o provando a toccare, ansi, nel frattempo solitamente le modelle mi parlano del fatto che stanno mettendo i soldi da parte per il matrimonio o che il lavoro gli sta diventando più difficile con i figli che devono essere portati a destra e a sinistra etc, comune chiacchiera tra persone, comuni risate tra persone, comune posto di lavoro con due persone che cercano di essere professionali. Ciò che mi fa incazzare è che chi punta il dito o sono donne che fanno quello di cui insinuano(non me ne frega di quello che fanno anzi fanno bene ma è l'ipocrisia che mi manda in bestia) o idioti che con le donne non riescono a farci un discorso!
    Credimi AMO quel concetto di diffondiamo la cultura a tutti ma su questo ambito è impossibile, ti faccio l'ultimo esempio sulla stupidità delle persone, io sono stato in una relazione dove avevo accanto una persona che nonostante la sua età era vergine e molti si chiedevano perché mi lamentassi "valla a trovare una brava ragazza cosi, quella con esperienza si ti diverti ma chi sa quanti ne ha visti" in quel momento mi chiedevo se le persone avevano paura del confronto con chi è passato prima di loro o se hanno una concezione del sesso&donna lievemente contorta.
    "te la farò breve" hahaha scusa

  • @arianna4887
    @arianna4887 7 років тому +2

    Ogni volta che esce un tuo video lo guardo molto interessata, riesci sempre a farmi ampliare la mente, continua così!

  • @Delphinep89
    @Delphinep89 8 років тому +9

    Nel mondo servono più persone come te! 😊😎

  • @alessiaimprescia6682
    @alessiaimprescia6682 8 років тому +2

    Conosco il tuo canale da tempo, ammiro le tue opinioni e soprattutto il modo che hai di esporle al pubblico.
    Ragionando man mano sugli esempi che hai proposto, mi viene da riflettere sul secondo di questi: "Gli uomini o ragionano col cazzo, o col cazzo che ragionano". Anche io, se fossi un uomo, sarei stufa di sentire certe frasi a sfavore delle mie capacità intellettive, ma la cosa più raccapricciante è che ALCUNI di loro, in un modo o nell'altro, giocano la carta sessista a loro vantaggio. Cerco di spiegarmi meglio: il fatto di essere paragonati a bestie senza intelletto, spinge loro a comportarsi come tali (in discoteca quando ti toccano sentendosi fighi, per strada quando ti urlano/offrono passaggi/seguono, in situazioni più gravi come lo stupro, ecc.).
    Queste "battute" di dubbio gusto, purtroppo, vanno a ledere sia il sesso maschile che quello femminile.
    Ho voluto sottolinearlo perché, nella maggior parte dei casi per non dire sempre, sono battute fatte dalle donne stesse, che pensano di pareggiare il conto con le battutine sessiste fatte da uomini e invece vanno ad aggravare un divario fra i sessi già grande di suo.

  • @anishasharma9068
    @anishasharma9068 6 років тому

    Ieri "per caso" ti ho pescata su youtube. Che sollievo provo ascoltandoti!!!! Le tue parole, i tuoi ragionamenti, osservazioni, riflessioni, pensieri sono veramente preziosi. È cosí raro trovare su youtube persone che sentono il bisogno di capire veramente, conoscere, crescere, migliorare, svilupparsi, evolversi e....... Credo di sentire da parte tua una vera attrazione per ció che é giusto, vero, bello, buono e........ Tanti auguri per il tuo splendido cammino.

  • @Zannacchione
    @Zannacchione 8 років тому +169

    Che fastidio la frase "e fattela na risata" è la cosa più odiosa che una persona possa dire... Di solito chi la pronuncia non sa come rispondere!

    • @Teddyfool82
      @Teddyfool82 6 років тому +10

      già.. ho notato che spesso viene utilizzato dalla persona con la quale sto cercando di avere un confronto riflessivo e per non voler considerare la mia risposta meritevole di riflessione se ne esce così, facendomi passare agli occhi degli altri come un bacchettone o un musone, al chè io rispondo che rido con chi ride con me e non con chi ride di me lol ;p

  • @valentinal.1701
    @valentinal.1701 8 років тому +6

    Ciao Irene:) non ti ho mai lasciato un commento, ma ci tenevo a dirti che aspetto con ansia il giovedì per una nuova puntata, questo tipo di format non l'ho mai visto da nessun'altra parte ed è bellissimo il creare cultura insieme. Mi hai fatto riflettere su tante cose, ho scoperto cose nuove e ho cercato di condividere il messaggio che mandi e Parità in Pillole con più persone possibili. Ho dovuto fare una presentazione in inglese per l'università qualche mese fa su un argomento a scelta e ho deciso di parlare di gender equality, perché è qualcosa di cui si sente parlare spesso, ma non sempre nel modo giusto... ho usato la tua rubrica, ho parlato del tuo canale e di Bossy, perché sei stata la mia maggiore fonte di ispirazione e perché é giusto farlo conoscere il più possibile. Personalmente penso che dovreste girare le scuole d'Italia.
    Ti ringrazio infinitamente:)

  • @white1145
    @white1145 7 років тому +4

    Sei fantastica, davvero. Era da un secolo che stavo cercando un canale youtube che parlasse di queste cose così bene! Ma queste/i nei commenti che difendono queste "battute"? Mamma mia...

  • @niclaci6093
    @niclaci6093 8 років тому +47

    Io condivido tutto quello che hai detto, ma a volte l'umorismo ha motivi totalmente incomprensibili. Ho un ragazzo che è davvero dolcissimo, non farebbe del male a una mosca, assolutamente non razzista, non xenofobo, ed è femminista. ha anche una madre spaccaculi che ammira molto...ma quando c'è un battuta cattiva, ride per tre giorni. che io lo guardo così

    • @cimdrp
      @cimdrp  8 років тому +20

      Anche io...

    • @Design____ByS
      @Design____ByS 8 років тому +1

      .

    • @lorenzorizzoni807
      @lorenzorizzoni807 7 років тому +19

      ho visto il video solo oggi maa spero comunque che leggiate il mio commento. Pirandello nel suo saggio sulla comicità e l'umorismo definiva la comicità come "la percezione del contrario". Vedere una persona che cade dalle scale fa ridere perchè è una situazione contraria a quello che siamo generalmente abituati a vedere quando una persona sale le scale anche se razionalmente sappiamo che la persona potrebbe essersi fatta molto male cadendo dalle. è un modo di reagire naturale degli esseri umani quando vedono qualcosa che contraddice l' aspettativa che hanno della realtá e appunto perchè é una reazione istintiva supera le considerazioni razionali che si possono fare sull' avvenimento in questione, infatti più la caduta è rovinosa più generalmente risultá divertente. probabilmente il tuo amico ride di queste battute terribili proprio perchè sono in netta contraddizione con I suo valori e il solo fatto che qualcuno dica cose del genere è qualcosa che si pone in assoluta contrarietá con quello che secondo la sua visione del mondo qualcuno potrebbe dire o pensare. Non centra l odio per la madre o chissá quale oscura perversione del suo subconscio è semplicemente un essere umano

  • @15giada
    @15giada 8 років тому +2

    Ti ammiro! Ti ho conosciuto grazie al video girato con Shanti nel suo canale e ora mi sto guardando i tuoi video per curiosità! Brava, adoro di già questo canale!!

  • @dianapohe
    @dianapohe 8 років тому +57

    Il problema è che ora si nasconde tutto dietro il nome di "black humor" o "sarcasmo".
    Io poi sono particolarmente suscettibile su tutto ciò che riguarda lo slutshaming: è l'argomento che mi ha avvicinata al femminismo ed è anche l'unico su cui mi sento di poter fare qualcosa di concreto (dato che lo si perpetra oralmente, oralmente posso contrastarlo).

    • @claudiadefrancesco3598
      @claudiadefrancesco3598 8 років тому +4

      Una cosa che a me dà dannatamente fastidio sono le persone che fanno le battute sullo stupro perché "tanto lo sai che stiamo scherzando"
      Magari voi state scherzando, ma altri no.

  • @MissStregaMorgana
    @MissStregaMorgana 8 років тому +27

    Sto recuperando tutti i tuoi video in pochi giorni, adoro il modo in cui parli e la linearità del tuo pensiero. grandee

  • @cesarecuzzola
    @cesarecuzzola 8 років тому

    Grazie per come hai trattato i temi del senso di colpa e della consapevolezza! Così tante persone si concentrano sul senso di colpa, o sul fare sentire gli altri colpevoli, e dimenticano che il punto di tutte queste discussioni, alla fine, è l'essere consapevoli delle proprie azioni e avere senso critico, non colpevolizzare gli altri.

  • @federicacorubolo8858
    @federicacorubolo8858 6 років тому +1

    Le tue parole sono tra le più interessanti che io abbia mai ascoltato

  • @elel5547
    @elel5547 6 років тому +1

    Quando hai detto “questo video verrà lunghissimo” io ho pensato: “ma no è bellissimo, continua pure”

  • @LisaSaySex
    @LisaSaySex 8 років тому +2

    "dietro a ogni azione c'è un perché" assolutamente d'accordo!!! bravissima. bellissimo video

  • @valeriapagano7744
    @valeriapagano7744 8 років тому +1

    Ciao! Colgo l'occasione per farti i complimenti, adoro questa rubrica, adoro i temi di cui tratta ( o meglio, in fatto che tu abbia il "coraggio" di trattarli) e adoro il tuo modo di parlare e spiegare. Detto questo, vorrei la tua opinione in merito alla doppia preferenza di genere. Sebbene io ancora non abbia l'età per votare, durante queste ultime elezioni amministrative ho sentito la necessità di capirne di più; ed il risultato è che sono rimasta interdetta di fronte a questa "imposizione", che se da un lato garantisce che venga ascoltata anche la voce di noi donne, dall'altra mi appare come un' ulteriore umiliazione nei nostri confronti. Spero il mio messaggio venga notato, ancora tanti complimenti.

  • @mrsPantagruel
    @mrsPantagruel 8 років тому +3

    Bel video Irene! Ultimamente mi capita di riflettere molto spesso su questo genere di battute e l'abuso, ormai moda, della parola cagna. Sono battute basse, tristi e, no, non fanno ridere. La stesse vignette sono poi associate a frasi come "e poi cercano il principe azzurro" "si lamentano perché nessuno le prende sul serio". Trovo tutto questo davvero triste. Poi mi sono fermata a riflettere: io non apprezzo battute di questo genere ma io stessa giudico un'altra donna per come si pone, per come si veste e come mostra il proprio corpo sui social o altri contesti. Però mi chiedo anche cosa spinga una persona a mostrarsi così tanto, a modificare anche totalmente il proprio corpo per piacere di più, perché lavorano con la propria immagine e, tristemente mi è capitato di pensare "si ok sei libera di mostrarti come vuoi, ma non lo vedi che è controproducente dato che non raggiungi gli obiettivi che desideri?"

    • @mrsPantagruel
      @mrsPantagruel 8 років тому +1

      Mi chiedo quanto questa libertà di esporsi, mostrare il corpo, inviare video o foto di nudo sia effettivamente una scelta libera di una donna invece di un'imposizione sempre dettata dal mondo maschilista, della serie: questo vuole il maschio (nudo, tette grosse, pose equivoche) quindi io mi sento in dovere di essere così per piacere. Questo è il mio reale dubbio: quanto effettivamente siamo libere di mostrarci? Mi piacerebbe conoscere anche la tua opinione riguardo alle campagne di sensibilizzazione tipo "tette per la scienza" "tette per il cibo" "tette per l'università". Abbiamo davvero bisogno del nudo per sensibilizzare?

  • @Lewisfan1
    @Lewisfan1 8 років тому +2

    Bellissimo video; purtroppo in Italia di questo si parla ben poco.
    E mi piace come hai dimostrato che il femminismo è positivo anche per gli uomini... e che il patriarcato fa male pure a loro!

  • @merisss181
    @merisss181 7 років тому +126

    Dovresti insegnare nelle scuole.

    • @sologiacomo2382
      @sologiacomo2382 6 років тому +2

      Merisss no che poi diventiamo tutti mongoli

    • @_laurasblog_6802
      @_laurasblog_6802 6 років тому +7

      Solo Giacomo avete rotto il cazzo con questo tipo di commenti. Per favore, hai bisogno che ti indichi dov'è la freccia per uscire dal video? Di quello che dice questa ragazza ne avrebbero bisogno molte persone, per essere meno superficiali.

    • @sologiacomo2382
      @sologiacomo2382 6 років тому +2

      _Laura's Blog_ ma non nelle scuole, non voglio diventare ritardato

    • @_laurasblog_6802
      @_laurasblog_6802 6 років тому +3

      Solo Giacomo rispetto il tuo parere, se solo tu lo esprimessi. Perché mai diventeresti ritardato? Dai illuminami.

    • @sologiacomo2382
      @sologiacomo2382 6 років тому +2

      _Laura's Blog_ si creerebbe un regime femminista e uno di ribelli, si scatenerebbe la guerra civile

  • @biancarizzo8224
    @biancarizzo8224 8 років тому

    Grazie per questo video

  • @ingnan144
    @ingnan144 8 років тому +16

    Una volta ho postato su fb una mia foto (ne posto davvero pochissime) dove ero davvero in una posizione normalissima, solo con un braccio alzato a reggere i capelli, con una maglietta e un pantaloncino. Niente di ambiguo o provocante. Un mio amico mi ha fatto pesare per giorni la foto "da troietta". Ci sono rimasta malissimo perché da lui non me l'aspettavo. Ho cercato di giustificarmi la cosa col fatto che era geloso dei like e dei commenti (?) finché poi gli ho detto che ha evidentemente dei problemi. E che non sono problemi miei.

  • @GIUSYFULL2
    @GIUSYFULL2 8 років тому

    Questi video mi aiutano molto e dovrebbero aiutare molti altri... Grazie per gli spunti di riflessione, Irene! ❤️

  • @bettymammucari8413
    @bettymammucari8413 8 років тому +1

    Ciao Irene, hai ragione, ma io penso che le persone come noi d'impulso ridono per il gioco di parole, per la metafora simpatica, per l'accostamento buffo... poi pensandoci meglio non ci va più di ridere. Ma queste tre cose sono esattamente gli elementi comici che stimolano la risata, tutto ciò che è extra ordinario o paradossale lo fa, dai tempi delle commedie greche, è normale che a pelle ci venga da ridere, alle volte. Io comunque cercherò di pensare di più la prossima volta che m'imbatterò in un'immagine del genere. Bellissimo video, lo spammerò ovunque.

  • @ciallerinny9329
    @ciallerinny9329 8 років тому +3

    sei veramente un piacere per la mente, grazie irene!

  • @francescanocentini1807
    @francescanocentini1807 8 років тому +2

    Ma quanto la penso come te! Sei una grande!

  • @thecatisonthebookshelf2004
    @thecatisonthebookshelf2004 8 років тому +1

    Mi hai fatto riflettere molto, hai come espresso molto bene pensieri che covavo nella mia mente, ti ammiro! 😉

  • @elisaproietti1224
    @elisaproietti1224 6 років тому +1

    Ti stimo e ti ammiro molto. Mi apri gli occhi ogni volta che ti ascolto. Ho una domanda 'inerente' all'argomento, cosa pensi del black humor?

  • @anishasharma9068
    @anishasharma9068 6 років тому +2

    Esattamente, é questione di "CONSAPEVOLEZZA"

  • @giovanniborsellino3397
    @giovanniborsellino3397 8 років тому +2

    Sei una persona meravigliosa!

  • @VideoQuerz
    @VideoQuerz 8 років тому +1

    come hai buttato lì "La Bella e la Bestia" parlando di catcalling adoro come qua ci schiaffi le Faine di "Chi ha incastrato Roger Rabbit senza problemi! :D

  • @kalypacs1886
    @kalypacs1886 7 років тому

    grazie Irene, un video stupendo! Ti dirò, non avevo mai pensato a questo aspetto della questione. Mi ha fatto molto riflettere! ..e di sicuro, un po' son cambiata:) Grazie del tuo lavoro bellissimo!:)

  • @manusnake_
    @manusnake_ 8 років тому +9

    Che bello che prendi le immagini dal gruppo :P ci fai sentire utili.

  • @argalacdurrandon5271
    @argalacdurrandon5271 8 років тому +7

    Bel video,molto profondo come sempre,condivido tutto.
    Mi ha fatto riflettere il fatto che la mia ragazza,così come moltissime mie amiche sono le prime a fare la battuta sulle "cagne sui social" e sto parlando di ventenni,non di over 70.
    Mentre tra i maschi che conosco difficilmente escono commenti del genere su certe foto.
    Secondo te questo cosa vuol dire?
    quando una battuta del genere è fatta da una femmina vuol dire che la ragazza è sessista?
    Sono veramente curioso,spero che mi risponderai.

  • @ludovicatirone4304
    @ludovicatirone4304 7 років тому +8

    chi vuole firmare una petizione con me per smetterla con le battute sessiste cliche che non fanno più ridere? "eh le donne non sanno guidare" "eh tu appartieni in cucina". Vedo l'internet pieno di battute del genere, viste e riviste che non fanno davvero più ridere proprio perché ormai esistono dall'alba dei tempi. Anche con le battute sessiste, almeno la creatività

  • @larhontal4885
    @larhontal4885 7 років тому

    Mi piace sempre di piu il tuo canale e grazie per avermi accettata nel gruppo!

  • @gianlucamoro
    @gianlucamoro 6 років тому +2

    verissimo! quante volte mi dicono Ma perché non ridi? E fattela 'na risata! Ma fattela tu na risata? E allora perché tu non ridi a questo? Saranno fatti tuoi se non ridi. Questo in generale. Poi sulle battute sessiste, tanto più. Ridici tu.

  • @OUTSIDERSLAB
    @OUTSIDERSLAB 7 років тому +1

    Su questi discorsi, come su tanti altri, è anche giusto, invece, ridere sempre di tutto e di tutti. L'ironia e l'autoironia, il sarcasmo sono una grande arma contro quelle problematiche di cui tu hai parlato. Condivido sul fatto di conoscere il perchè delle cose, ma è importante in ogni caso ridere sempre di tutto anche dei problemi. Il ridere attenua qualsiasi problema e lo rende inoffensivo. Ultima cosa, rendiamo legale sta benedetta parola "Troia" che detta in certi contesti acquisisce tutto un'altro valore, secondo me. Poi se molti uomini gli vogliono dare un accezione negativa, sono dei coglioni, ma per me ha tutt'altro significato. Comunque sono discorsi ampi e bisognerebbe affrontarli di persona.

  • @cecib91
    @cecib91 8 років тому +1

    Una risposta che ho avuto modo di riscontrare quando si fa notare a qualcuno che un commento o una battuta sono fuori luogo/di cattivo gusto/potrebbero risultare offensivi è "Beh ma se fai questo te la sei cercata!" o "Ecco, ma allora non si può più avure un'opinione!". Probabilmente tutti, almeno una volta, abbiamo fatto commenti cattivi proteggendoci dietro a questa logica. Quello che mi sforzo di ripetermi quando mi viene da dire qualcosa di simile è che la persona che sto giudicando non se l'è affatto cercata, perché non si è, ad esempio, vestita in un certo modo per suscitare un mio giudizio, ma soltanto perché le andava di vestirsi così. Allo stesso modo, sebbene sia legittimo avere un'opinione, un conto è pensare qualcosa e un altro conto è dirlo/scriverlo/produrre immagini "umoristiche" che prendono in giro una persona.
    Forse dovremmo stare tutti un po' più zitti e convertire il tempo che adoperiamo per sparare giudizi sugli altri in tempo per riflettere su quale sia l'origine profonda di quei giudizi.

  • @Vito_McFly
    @Vito_McFly 4 роки тому

    Alla battuta "un chitarrista entra in un cafè: Slash!" ho riso molto

  • @Audiofollia
    @Audiofollia 6 років тому +1

    Finalmente si parla di sessismo non solo dal punto di vista femminile, ma anche maschile.

  • @Ale-ve7hn
    @Ale-ve7hn 8 років тому +42

    perché avete mai letto le battute di "cloroformio" sono tutte estremamente maschiliste e non solo ma ammetto che la maggior parte delle volte rido anch'io. però alla fine sai che sono così esageratamente maschiliste o razziste che è quasi demenziale e quindi ridi
    per la stupidità della battuta e non per il vero contenuto
    poi ovvio.. si spera che lo scopo umoristico della pagina sia quello

  • @EdwinWoolf
    @EdwinWoolf 5 років тому +7

    comunque a me "un uomo entra in un caffé. splash." fa riderissimo 😙

  • @MacKlaus71
    @MacKlaus71 8 років тому +7

    L'argomento è interessante. Personalmente io intendo l'umorismo (e parlo di satira, non certo di epiteti volgari) come una parentesi di libertà assoluta, un pò come lo era nell'antico carnevale dove i servi, per un giorno prendevano il posto dei padroni e viceversa. L' umorismo, anche cattivo deve essere assunto, secondo me, con la consapevolezza che in fondo, quelle cose cattive non sono pensate davvero da chi le dice, ma dovrebbero essere un invito a riflettere piuttosto sull'argomento trattato.

    • @claudiadefrancesco3598
      @claudiadefrancesco3598 8 років тому

      Sono d'accordo con te, circa. Certo che ognuno è libero di dire ciò che vuole ma c'è modo e modo di fare una battuta. Ad esempio ci sono quei meme su Brock Turner che fanno ironia su di lui, il ragazzo che ha stuprato una ragazza ed è stato in carcere 3 mesi. Quelle battute a me fanno ridere, come quelle che lasciano uno spunto di ragionamento e di amarezza, come quando si dice "eh eh, ma ovviamente è colpa tua se ti hanno stuprata, eri in minigonna" che, in chiave ironica, denunciano un problema.
      Quando le battute si limitano a restare a "Hahah lo stupro è divertente" "Hahahha troia" non le trovo divertenti

  • @costanzasciaccaluga8631
    @costanzasciaccaluga8631 8 років тому

    Grazie Irene, grazie! Perché ogni settimana, con questa rubrica, mi ridai un po' di speranza e mi fai un po' ricredere sull'umanità 😁 cavolate a parte, questa puntata capita a fagiolo: qualche giorno fa vagavo nella home di Facebook, quand'ecco che mi compare una foto, condivisa da unA dei miei contatti (sottolineo unA, perché per me è ancora più grave che l'abbia condiviso una donna), che aveva come descrizione una cosa del tipo "Certo che gli uomini non sono più galanti, le donne hanno perso la loro dignità, che è direttamente proporzionale alla lunghezza della loro gonna" (link: facebook.com/215374358502775/photos/a.215885665118311.56795.215374358502775/1169372756436259/?type=3). Numero 1: non mi ha fatto ridere. Numero 2: mi ha fatto incazzare. Numero 3: la ragazza che ha condiviso questa foto l'ho vista più volte con indosso gonne/vestiti, quindi cos'ha trovato di divertente in un link che insulta pure lei in quanto portatrice sana di minigonne? Ai posteri...

  • @sofiabechelli4982
    @sofiabechelli4982 4 роки тому +1

    Che bel video!!!

  • @saras.1912
    @saras.1912 8 років тому +1

    la penso esattamente come te e...sei fantastica! 😊brillante come sempre

  • @saravia1198
    @saravia1198 6 років тому +3

    una volta una battuta : "una donna che si crede intelligente prova a reclamare gli stessi diritti dell'uomo una che lo è davvero non ci prova nemmeno " ho picchiato quello che ha fatto questa battuta chiamatemi violenta ma questo ragazzo fa sempre questo tipo di battute e si crede figo perché le ragazze non fanno niente ...

    • @elenanapoli4801
      @elenanapoli4801 5 років тому +1

      Oddio io questa " battuta" c"è l'ho nel diario........
      È davvero triste per tutte quelle persone che sono morte per fare in modo che il femminismo sia arrivato a com'è ora!

  • @yllenlipuma8999
    @yllenlipuma8999 6 років тому +3

    Io non rido alle battute sessiste!!!!Ma noto che 1) gli uomini si aspettano che io rida e rimangono sempre sorpresi della mia serietà 2)molte donne, sceme come galline, ridono e applaudono e persino giustificano e difendono il sessismo maschile! Aveva ragione Carla Lonzi:"la donna è stata totalmente colonizzata dall'uomo"! Triste 😢 ma vero!

  • @Brizione91457
    @Brizione91457 8 років тому +1

    Ottimo video, come sempre!

  • @beatricebernardi9081
    @beatricebernardi9081 8 років тому +1

    Aldilà del video, che trovo geniale per far riflettere tante persone, diretto e molto molto interessante, volevo proporti una cosa Irene: tu guardi Peaky blinders? Oltre a essere una serie tv a mio avviso magistrale, con attori, regia, sceneggiatura e quant'altro perfetti, tocca un sacco di tematiche femministe, specialmente in quest'ultima stagione che sta uscendo proprio adesso (la 3x04 è femminista al massimo, c'è una scena epica in merito!). Se non lo guardi ti consiglio di farlo, potrebbe essere una grande rivelazione :)

  • @VelvetMoon84
    @VelvetMoon84 6 років тому +1

    Che bello sapere che che non sono l'unica che reputa odiose certe battute. Fatte da donne poi sono ancora più inascoltabili. Quando sento certe cose non solo non mi viene da ridere ma cado in preda alla tristezza se va bene, altrimenti alla rabbia. ...poi magari ti senti anche dire che non hai senso dell'umorismo....no, è solo che non mi fanno ridere battutacce di pessimo gusto...e parlo delle solite battutine con incorporati gli insulti (quelle sono cafonate), poi ammetto che l'immagine dell'iguana a fatto ridere anche me

  • @juangarcia4261
    @juangarcia4261 8 років тому +3

    la battuta del sedere e google map , faceva ridere sia che ci fosse un sedere di donna che di uomo o addirittura di un impiegato o di una capra o del papa , comunque faceva ridere (a me)

  • @lauka1240
    @lauka1240 7 років тому +10

    Irene, sono dell'opinione che nessun tipo di ironia sia capace di non offendere nessuno

  • @MrSupercapra
    @MrSupercapra 7 років тому +11

    Io ritengo che l'umorismo non puo, e non deve essere censurato. Se una cosa fa ridere, fa ridere. Ma quelle che hai mostrato non sono battute, sono giudizi, non c'e uno scherzo, non c'é la volonta di far ridere, ma di giudicare, forse l'unica che potrebbe far ridere é quella dell iguana che mangia la pasta, perche come immagine mentale é divertente. Ma se pensate che l'umorismo sessita, razzista, nero ecc ecc. Non debba far ridere, penso che non capiate profondamento che cosa sia l'umorismo. L'umorismo é l'arte del ridicolo. Fa ridere per due motivi, o perche lo scherzo va contro alla normale logica delle cose, o perche denuda la normale logica delle cose, mettendo a nudo il ridicolo della condizione umana. In entrambi i casi. Non é mai negativo.

  • @federicasaponaro6873
    @federicasaponaro6873 8 років тому +6

    Se prima mi sentivo a disagio con tutto quello che mi circondava, adesso sono sicuramente un alieno. La nostra societá é assurda. Ci sono dei rapporti tra gli uomini, dei comportamenti "spontanei" tremendi. Siamo come degli involucri, viviamo per vivere senza veramente vivere ció che ci circonda. Come faremo a cambiare? A migliorare? Mi sento cosí piccola in questo momento, cercare di cambiare ció che siamo nel piú intimo, come si fa?

  • @GiacomoDiGirolamoFranGia9601
    @GiacomoDiGirolamoFranGia9601 8 років тому +1

    Il problema è chi va oltre alla battuta... Ammetto che tra amici rido spesso per battute anche sessiste e anzi, apprezzo molto il black-humor ma bisogna saper distinguere la battuta dalla realtà! Comunque devo ammettere che c'è una grande impronta maschilista nella nostra cultura in generale..

  • @RazyWild
    @RazyWild 8 років тому +14

    Condivido tutto eccetto un punto: "del mio corpo faccio quello che voglio".
    Dico sempre sì, nei limiti della decenza .
    Non sono una bigotta eh ma le nuove generazioni girano sempre di più con seni e sederi ( ma proprio si vedono le chiappe) di fuori...tanto che quando vedo per strada alla sera le prostitute mi sembrano persino più vestite.
    Ok pantaloncini corti ma in certi casi perché sono costretta a vedere culi semi-nudi? Per me è troppo, mi sento aggredita .
    Ho una mia sensibilità ed è come, secondo me per rendere l'idea, per un uomo vedere in giro altri uomini con mezzi coglioni fuori. Ed è inutile provare a non guardare perché è una violenza a te stessa lo stesso ad importi di non guardare da quella parte.
    Cartelloni pubblicitari, tv, etc etc continuano a sbatterci in faccia la nudità femminile "magra, slanciata, sempre sorridente" che mi sta dando non lo so, il voltastomaco. Tenendo conto che non ho repulsione in se per il corpo femminile, tanto che ho fatto più spesso la doccia nuda con amiche o altre donne. Solo che la nudità ad un certo livello la vedo una cosa più intima e me la sento sbattere di qua e di la come se fossimo pezzi di carne e basta... Sono così strana? Ma è quello che sento.
    Detto questo non vado in giro a dire "vestiti puttana" xD Non pensate male. Solo mi sento a disagio.

    • @claudiadefrancesco3598
      @claudiadefrancesco3598 8 років тому +8

      Secondo me bisogna anche fermarsi a pensare come mai così tante ragazzine si sentono spinte a mostrare sempre di più il loro corpo, perché pensano di avere più successo con gli uomini. Ciò che penso io è che, anche se non siamo d'accordo con qualcosa, qualche atteggiamento che hanno le altre persone, è meglio vivere e lasciar vivere. Magari io non andrei in giro mezzanuda, ma altra gente sí, e io lo devo rispettare.
      Ma ripeto, secondo me c'è anche un condizionamento della cultura maschilista in cui viviamo :)

    • @martaaltamura134
      @martaaltamura134 6 років тому

      RazyWild grazie! Ogni volta che esprimo questo stesso concetto vengo definita "bulla" ...

  • @elisac3210
    @elisac3210 6 років тому

    è da poco che ho iniziato a guardare i tuoi video; i temi di cui parli e il modo in cui li tratti mi piace molto. Non so se hai l'hai già fatto in qualche altro tuo video, ma vorrei sapere qualche titolo di libro che consiglieresti a chi si vuole avvicinare al femminismo!
    I suggerimenti dagli altri utenti sono bene accetti :)
    Grazie!!

  • @andreafearless9973
    @andreafearless9973 8 років тому +5

    Grazie per questo video.

  • @siomo92
    @siomo92 8 років тому +2

    Qualsiasi società ma proprio qualsiasi impone dei canoni x essere socialmente accettati, se non li rispetti rischierai che qualcuno ti critichi o peggio. E questa cosa non la si potrà mai cambiare perché è nella natura dell'uomo emarginare tutto ciò che è diverso dalla massa. Dovremmo evolverci come specie per superare questo scoglio e forse pian piano lo stiamo facendo ma ora nell'immediato uno ha sole due possibilità: adeguarsi a non comportarsi in modo socialmente inadeguato o farlo e lo stesso e venir criticati o peggio. Sbagliato? assolutamente si, possiamo farci qualcosa? assolutamente no. Il punto è tutto qui. Se ti fai delle foto mezza nuda, sai che stai andando contro a quello che la società considera di buon gusto e sai che la gente potrà insultarti x questo. Se decidi di farlo devi esserne consapevole. Poi puoi anche lamentarti, ma è come lamentarsi che al mondo ci siano delle ingiustizie o come lamentarsi che d'estate fa caldo o d'inverno fa freddo. Hai perfettamente ragione a lamentarti, tu dovresti avere la possibilità di farti le foto come vuoi senza che la gente ti insulti ma la nostra società è questa. Ai tempi dei miei nonni le donne non potevano votare e dovevano interessarsi solo della casa e della prole, ora nel 2016 la condizione della donna è migliorata enormemente (anche se c'è ancora moltissima strada da fare in questo senso). Magari fra 50 anni sarà normale andare in giro con le tette di fuori e con il cazzo all'aria aperta ma ora sono cose non socialmente accettate (e nemmeno legalmente) quindi l'unica scelta possibile è adeguarsi o pagarne le eventuali conseguenze. Questa è la realtà, poi benissimo vengano progetti come Bossy che cercano nel loro piccolo di creare cultura, e far aprire la mente alle persone. Se fra 50 anni vivremo in una società migliore sarà anche merito di persone come voi, ma oggi nel 2016 se vogliamo essere accettati ci tocca comportarci in un certo modo e non ci si può far nulla.

  • @valina818
    @valina818 6 років тому +3

    Io non devo chiedermi nessun perchè. A me questi sembrano insulti, non battute. Discuto costantemente con un amico che adora il cosiddetto black humour. Mi dice che ho un brutto carattere perchè non rido alle sue battute. Una volta mi ha detto, indicando un pupazzo acconciato da pirata, quindi con la benda sull'occhio ' ah ah ah, quella è la Notaro'. Mi sono incazzata, ma scusate, che c'è da ridere su cose come sessismo, violenza, e omosessualità? ( senza che nulla ci sia di male nell'essere gay).

  • @gymnadeniarubra
    @gymnadeniarubra 6 років тому +1

    In questa sezione commenti mi sento libera di dirlo: ma a voi i video degli iPantellas (o come caspita si dice) non sembrano sessisti e pieni di stereotipi? Molti ragazzini che conosco li guardano sempre e mi viene da piangere

  • @paolomezzetti
    @paolomezzetti 8 років тому

    Bei video! Davvero complimenti spiegato tutto bene, studi/hai studiato scienze umane o sociologia?

  • @cristinacomi3482
    @cristinacomi3482 8 років тому +2

    @cimdrp potresti fare una puntata sui canoni estetici che ci impone la società???

  • @andreamannarino4004
    @andreamannarino4004 6 років тому +1

    "gli uomini ragionano col cazzi o col cazzi che ragionano" mi fa ancora ridere XD

  • @chiaratrombacco
    @chiaratrombacco 8 років тому +2

    Eccomi! Sono una cosiddetta "musona", non rido molto, perché purtroppo la comicità di oggi non la trovo comica, mi fanno ridere cose estremamente stupide (e ci arrivo 20 anni dopo), i film muti ed Enrico Brignano. Ecco, tutti mi dicono sempre di ridere, e mi sento malissimo, e mi odio per questo, ma sono io, sono così, e odio anche essere paragonata alla mia migliore amica che ride per tutto. Io non sono lei, e io non rido sempre, non ci posso fare nulla, ma non mi capiscono i miei amici, e il mio ragazzo ormai si è arreso, credo dispiaciuto della cosa...che vita...

  • @AdrianoSannicandromusic
    @AdrianoSannicandromusic 6 років тому +1

    @cimdrp A proposito di body shaming e del consigliare o indurre persone a vestirsi in un certo modo piùttosto che truccarsi ecc.. io vorrei chiederti un consiglio in merito.
    Io canto insieme ad una mia amica. Lei è una curvy un pò pronunciata e spesso non cura il suo aspetto estetico.
    Come ben sai, nel mondo dello spettacolo e della tv, l'estetica fa il 50% della performance. Un discorso già a affrontato parecchie volte con il soggetto in questione e ora mi accorgo di essere stato troppo autoritario o dittatore: ma come posso farglielo capire????
    H E L P ! ! !

  • @sofiahaardt5678
    @sofiahaardt5678 6 років тому +1

    Sono molto d’accordo però la battuta “sotto la terza le chiamate ancora tette?” Non l’ho trovata offensiva, e te lo dico da ragazza che ha ha malapena una seconda. È solo uno scherzo ma ci sta, non sottintende che senza seni una non è una vera donna. È solo per scherzarci su dai.

  • @overthinking_hedgehog
    @overthinking_hedgehog 8 років тому +3

    Mi permetto solamente di dire che definire battute la maggior parte delle immagini che hai portato è quasi una forzatura...sono espressioni terribili, non avevo mai preso in considerazione che qualcuno potesse ridere ad uscite del genere.
    Detto questo, non conosco il resto del tuo lavoro su UA-cam, ma ora hai la mia curiosità. Prima di recuperare qualche altro video voglio ringraziarti per questo, perché troppo spesso le ragazze che sbandierano la parità scadono in un sessismo a ruoli invertiti o si trovano loro stesse ad applicare una mentalità maschilista nei confronti di altre ragazze che non si comportano secondo i loro schemi. Grazie

  • @SantoRemedio121
    @SantoRemedio121 5 років тому +1

    ti trovo lucidissima e bravissima , Grazie

  • @XDinky
    @XDinky 8 років тому +3

    Cosa ne pensi di quelli che ridono di queste cose ironicamente?
    O meglio, mi è capitato più volte con amici ed amiche mie di scherzare dicendo "in questa stanza ci sono tot donne, perché lui non ha la barba", ma era una battuta che vuole ironizzare sul fatto che ci sia gente che pensa che se non hai la barba non sei un uomo, nel mio gruppo di amici tutti sanno che non la penso così e quindi ci si ride.
    Nel mio gruppo di amici questo genere di battute saltano fuori abbastanza spesso ed è generalmente accettato che siano in-jokes ironiche e nessuno le prende sul serio.
    Pensi che anche questo genere di battute sessiste siano un problema?
    Io personalmente credo che ironizzare su queste cose serva proprio a diminuire la forza di certe argomentazioni (allo stesso livello di scherzare sui marò o le scie chimiche), anzi se uno mi viene a dire che non sono un uomo perché non ho la barba e salta fuori che è serio gli rido in faccia.

    • @claudiadefrancesco3598
      @claudiadefrancesco3598 8 років тому

      La mia compagnia di amici fa continuamente battute sessiste e la cosa mi dà molto fastidio. Tuttavia, ci sono battute e battute; alcune battute sessiste leggere fanno ridere, quando iniziano con il "torna in cucina" che è una battuta cliché che è talmente diffusa che non fa manco più ridere, o con le battute sullo stupro, non fanno più tanto ridere :)

  • @ZeldaGiulia
    @ZeldaGiulia 8 років тому +4

    "(...)Il primo posto, rullo di tamburi, va al Signor Nessuno che a metà della cena tira fuori delle pastiglie (senza la confezione) e le porge a Guendalina e Adelina bla bla al tavolo con me dicendo “volete queste pastiglie? Assorbono i solfiti”. E loro LE PRENDONO. Aggiungendo “oh mio Dio sì io ti amo”.
    Lo vedo già il cambio scena di lui che esce da un vicolo tirandosi su la patta mormorando “questa droga dello stupro funziona sempre”.
    E francamente, spero sia andata proprio così."
    Adesso io sono d'accordo con tutto quello che dici, i video sono interessanti e istruttivi ma sinceramente non riesco a trovare la coerenza tra le tue parole e questa cosa scritta da te. Per favore qualcuno me lo può provare a spiegare?

  • @francescolategola5928
    @francescolategola5928 8 років тому

    Il problema della prima "battuta" in esame è che, fondamentalmente, non è una battuta. Piuttosto un'affermazione.

  • @mariachiaraabb4065
    @mariachiaraabb4065 8 років тому +11

    mi stai aprendo un mondo lo sai?

  • @yek9219
    @yek9219 8 років тому +2

    ''Le perle'' di Pinna sono aberranti. ''Le perle di un pirla'' come qualcuno le ha definite.

  • @GhostNighty
    @GhostNighty 8 років тому +7

    Povero Marty Feldman :(

  • @marcotitavolley2134
    @marcotitavolley2134 8 років тому +7

    alla battuta:"gli uomini ragionano con il cazzo o col cazzo che ragionano" io rido e sono uomo.
    Cosa dovrei fare? Sentirmi in colpa dopo essermi domandato perche' rido?
    E non mi sento affatto un cavernicolo dopo essermelo domandato e questo perche' non mi sento un cavernicolo. Non c'entra nulla l'empatia. Basta dare il giusto peso alle cose.

    • @marcotitavolley2134
      @marcotitavolley2134 8 років тому +2

      inoltre e' una battuta cosi' stereotipata che non puoi prenderla sul serio nemmeno se chi lo afferma ci crede veramente.
      La battuta che invece ti fa ridere tanto (quella dell'iguana che ha mangiato una pastasciutta) e' molto piu' offensiva perche' non e' rivolta a una categoria di persone ma ad una persona in particolare.
      In ogni caso sta alle singole persone riflettere e dare il giusto peso alle cose.

  • @gloriacolaianni928
    @gloriacolaianni928 8 років тому +1

    Bellissimo video :)

  • @ohxklahoma
    @ohxklahoma 6 років тому +1

    In poche parole dobbiamo essere tutte Nicki Minaj e tutti gli uomini il tipico camionista con la camicia da boscaiolo

  • @yek9219
    @yek9219 8 років тому

    Dopo aver visto il tuo video mi sono sentita un filino in colpa per aver riso a quella battuta sul pacchetto di marlboro ''fumare causa il culo di Yoko Ono''. :(

  • @chacci94
    @chacci94 8 років тому

    faresti un video sui libri che hai letto? sei bravissima :)

  • @skypoxia
    @skypoxia 6 років тому

    Brava! È la rottura degli automatismi (che abbiamo tutti) che farà la differenza.

  • @andyp6984
    @andyp6984 6 років тому +1

    Tutto vero... purtroppo.

  • @francescastrangio2062
    @francescastrangio2062 8 років тому +1

    Ma solo a me non viene da ridere a quelle battute "non devi che puzzi? esiste l'acqua" anche per quello ci sono centinaia di modi per cui uno abbia un cattivo odore magari si fa 4 docce al giorno ma ha dei problemi ormonali

  • @susynsabry
    @susynsabry 6 років тому +2

    Ehi ciao! Potresti fare un video parità in pillole in cui spieghi perché gli insulti comuni che si riferiscono solo alle donne sono sessisti e della loro storia e del loro utilizzo nella nostra società ,ad esempio di come vengano usati con facilità e del perché le ragazze , anche tra amiche si chiamino tra loro in questi modi? Spero che tu legga questo commento e a presto❤️

  • @ValentinaBerto
    @ValentinaBerto 8 років тому +2

    Sei una grande.

  • @nomegnoto2553
    @nomegnoto2553 5 років тому

    Io non credo che la battuta delle iguane sia sessista e parlo io, che ho le labbra abbastanza piccole. Semplicemente ad alcune ragazze non sta bene il rossetto rosso, non perché sia qualcuno a dirlo da fuori, ma proprio oggettivamente: il colore rosso è troppo acceso, sta bene a ragazze con labbra grandi, come il rossetto rosa, personalmente trovo stia meglio a ragazze con le labbra piccole.
    Non è sessismo, è stare bene con qualcosa o meno. Come non mi vado a mettere dei pantaloni troppo stretti perché non mi starebbero bene, così faccio con i trucchi.

  • @nycriblog5154
    @nycriblog5154 8 років тому +1

    ti adoro sempre i più

  • @laraaccorsi8925
    @laraaccorsi8925 8 років тому

    volevo dire una cosa,prima di dirla ho guardato tutto il video è letto diversi commenti per non dire cavolate,riguardo la prima immagine: se una ragazza lo fa senza alcuno scopo hai ragione te (esempio una volta io ho fatto una foto solo al mio sorriso senza pensare al fatto che avevo una maglia un po' scollata e l'ho postata su instagram e mi sono presa delle parole) ma ci sono poi ragazze che mettono di proposito foto per farsi vedere,infatti io e dei miei amici ieri abbiamo passato tutto il pomeriggio a prendere per il culo una che postava certe foto,e non definirle da troia era difficile, tant'è vero che tra queste ci sono screen di chat con una sua amica in cui faceva scommesse per le quali doveva "uscirle",lei lo ha fatto,ha tenuto le foto per poco,ma lo ha fatto.
    poi c'è anche da dire che c'erano tanti ragazzi e ragazze che sotto i post la insultavano,con anche commenti del genere " dovrebbero stuprarti" ma anche di ragazzi e ragazze che dicevano che anni e anni di lotte per la parità dei sessi andavano buttate nel cesso.
    non so quanto questo commento sia coerente o interessi ma vorrei diverse opinioni a riguardo e io,essendo che ho solo quattordici anni,so di non avere abbastanza saggezza(?) per poter parlare di certe cose e proprio per questo l'ho scritto qua.

  • @panz_one9794
    @panz_one9794 5 років тому +1

    Ci sta tutta la tua critica ci mancherebbe, ma la battuta sulle tette daii non la vedo così cattiva. Magari sbaglio io.

  • @tizianosala6319
    @tizianosala6319 5 років тому +1

    Il vero problema è che si da troppo peso a delle BATTUTE

  • @vilandra94
    @vilandra94 8 років тому

    Io condivido, infatti non rido quasi mai per queste cose!

  • @MrPremaxy
    @MrPremaxy 5 років тому

    Guardando i tuoi video ho capito di essere molto sessista... E maschilista... Ma ultimamente sto cercando di non esserlo più

  • @amberliddx
    @amberliddx 6 років тому +1

    E che HEY siamo nel 2018, non nel medioevo! :D