Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Lancia Ypsilon 1.2 Gpl - 93.000km Iniettori da sostituire!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 лис 2023
  • Lancia Ypsilon 1.2 Gpl
    93.000km Solo una volta hanno cambiato il filtro fase gassosa!
    Iniettori GPL da sostituire!

КОМЕНТАРІ • 24

  • @nicolosortino2608
    @nicolosortino2608 5 місяців тому

    Salve, pa mia macchina ha accesa la stessa spia ma accende quando passo da gpl a benzina, cosa posso fare ?

  • @salvatoresbarra7339
    @salvatoresbarra7339 9 місяців тому +3

    Salve,una domanda sono i filtri sporchi che danneggiano gli iniettori?perché io ho una punto con lo stesso impianto GPL Landi è anche io ho dovuto cambiare gli iniettori. La mia auto mi dava lo stesso errore .ma nei vari tagliandi ho sempre cambiato i filtri a cadenza regolare.

    • @Impiantigpl
      @Impiantigpl  9 місяців тому +1

      Salve , i filtri sporchi contribuiscono alla rottura ma non sono la causa principale! Il gpl sporco che c'è in giro , la qualità degli iniettori , il montaggio degli iniettori (se sono montati a testa in giù) , la scarsa manutenzione ! Sono tutti fattori che influiscono sulla durata .

    • @salvatoresbarra7339
      @salvatoresbarra7339 9 місяців тому

      @@Impiantigpl grazie mille

    • @fostenet
      @fostenet 9 місяців тому +1

      Cosa costano 4 iniettori Landi sulla y?

    • @Impiantigpl
      @Impiantigpl  9 місяців тому +1

      @@fostenet compreso dei 2 filtri 400€

    • @alessiopierini3076
      @alessiopierini3076 5 місяців тому

      @@Impiantigpl la ypsilon nel video monta gli iniettori con tappo arancione ?

  • @IZ8MWG
    @IZ8MWG 9 місяців тому +5

    Non serve cambiarli basta smontarli dal loro rail e pulirli come si deve immergendoli in diluente e alimentando la bobina collegando due coccodrilli e mandare brevi impulsi di 12 volt per farli scattare immersi in diluente così sputano fuori tutta la schifezza accumulata, poi si soffiano con l'aria compressa e si rimontano e la macchina va perfettamente per altri 100mila km. Si possono anche aprire e revisionare volendo ma nel 99% dei casi non ne vale la pena. E'un lavoro di non più di 1 ora e si risparmiano bei soldini. Commento rivolto sia ai clienti se sono un po pratici di fai da te sia alle officine, non cambiate pezzi a cazzo facendo spendere soldi inutili ai clienti, turbine nuove, iniettori nuovi, alternatori nuovi. Una volta i meccanici se li costruivano i ricambi, ora manco due cuscinetti cambiano più.

    • @massimilianoviola4467
      @massimilianoviola4467 8 місяців тому +1

      Ehhhh.....magari ne facessero altri 100.000 con una pulizia (anche la piu accurata). Quando l'iniettore inizia a diventare "lento" perche la molla di ritorno comincia a snervarsi.....la pulizia non risolve; per un po' la situazione migliora ma poi il problema si ripresenta.
      Certo se non è mai stata fatta prima...una pulizia approfondita degli iniettori almeno una volta vale la pena farla (tanti o pochi....saranno sempre km in più).
      E comunque.....dipende anche da quanto ci si accontenta perche anche prima di far accendere, o riaccendere, la spia motore....si sente che inizia a strappare, ad "ansimare" in ripresa, a consumare di piu......
      Ci si può convivere.....ma non è la stessa cosa.
      Oh....per esser chiari.....sono uno che non li ha mai cambiati per "risparmiare" e si ostina a smontarli e pulirli con tutti i crismi tirando fuori ogni volta la peggiore morchia (la mia è una di quelle che li monta a testa in giu....), ma un iniettore nuovo e reattivo, rispetto ad uno pulito anche al meglio, è oggettivamente un'altra cosa.
      Chi non ha problemi di 💰....se li cambia non fa male.
      Chi ne ha qualcuno (di problemi coi 💰)....e sa metterci le mani davvero, può comprarli nuovi e cambiarli da se risparmiando un buon 50%.
      A questi potrei consigliare di escludere tramite diagnosi quelli che provocano i misfire e conservarne un paio dei "meno peggio" come ricambi.
      Quelli come me.....😂.....possono andare avanti a smontare e pulire (con l'alimentatore a impulsi, gli ultrasuoni, l'olio.....di gomito ecc.) a oltranza.....😂😂😂😂 ma noteranno che i benefici dureranno sempre meno km....

    • @lalas89
      @lalas89 4 місяці тому

      ​@@massimilianoviola4467Sinceramente, per il lavoraccio che tocca fare con annesse bestemmie, una volta che li ho in mano non vedo l'ora di buttarli nel cestino della spazzatura. Fossero sotto il cofano anteriore come gli altri allora sarebbe diverso, li smonterei anche una volta al mese per pulirli

    • @fabiomontalto7972
      @fabiomontalto7972 27 днів тому +1

      serve cambiarli dopo tot km. dentro gli iniettori (se li hai mai aperti in vita tua) ce un pistoncino e una molla che dopo tot tempo si usurano. chi fa revisione degli iniettori queste cose le sa.
      La sola pulizia va bene e va fatta almeno 1 volta l'anno. Ma come ogni pezzo meccanico, perchè dentro ogni iniettore gpl c'e' un minimo di meccanica, anche gli iniettori dopo tot si rovinano.
      Non diamo informazioni a caso per favore. Se poi tu nella tua auto non vuoi cambiarli e vuoi avere problemi, sei libero di farlo. Ma dare informazioni senza sapere nemmeno un minimo di motori e di meccanica, mi pare un po stupido!

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG 27 днів тому

      @@fabiomontalto7972Io ho fatto così e funzionano perfettamente. Non vanno smontati altrimenti si starano. Basta pulirli con la procedura immersi in diluente e tirano fuori un sacco di robaccia nera. Sono d'accordo che ogni pezzo meccanico ha una vita utile e dopo un tot si rovina ma il tentativo vale la pena comunque farlo prima di spendere centinaia di euro per mettere tutto nuovo o no? Poi se non si risolve o il problema si ripresenta ok la spesa va affrontata.

  • @workplacevids9977
    @workplacevids9977 5 місяців тому

    Come si cambiano? Cosa si seve smontare? Io non riesco a vedere il rail

    • @lalas89
      @lalas89 4 місяці тому

      A farselo da soli smadonni tutto il tempo. Devi alzare l'auto, sdraiarti sotto, e con un occhio a malapena riesci a vedere gli iniettori GPL che sono sotto il collettore di aspirazione aria. Praticamente la tua mano dovrà passare tra semiasse e tubo di scarico, tutto quasi al buio, o infili la mano o guardi

    • @fabiomontalto7972
      @fabiomontalto7972 27 днів тому

      con una luce da meccanico verifichi dove si trova il rail.
      per cambiarli basta che li compri con il cappuccio del medesimo colore.
      smonti quelli che ci sono e monti quelli nuovi o rigenerati.

  • @fostenet
    @fostenet 4 місяці тому

    Che fine ha fatto questo canale?

  • @riki4022
    @riki4022 8 місяців тому

    Questo succede anche quando non viene usato l'olio specifico con additivo per motori alimentati a gas....
    Solo che molta gente non lo vuole capire e crede di risparmiare...
    Io ho una Panda 1.200 impianto gpl originale montato dalla Fiat con 182.000 km e mai un problema o cambiati gli iniettori.

    • @uteser37194
      @uteser37194 6 місяців тому

      Che olio?

    • @lalas89
      @lalas89 4 місяці тому +2

      Mi perdoni ma cosa c'entra l'olio con gli iniettori? Come possono venire in contatto tra di loro?

    • @luigivergnano9545
      @luigivergnano9545 2 місяці тому +2

      Cosa c'entra l'olio motore con gli l'iniettori?

    • @fabiomontalto7972
      @fabiomontalto7972 27 днів тому

      @@lalas89 non c'entra direttamente con gli iniettori ma c'entra con il motore.
      Il gpl essendo un carburante con piu alto potere calorifero, anche piu del diesel, alla lunga potrebbe danneggiare le parti meccaniche interne del motore, soprattutto dei motori che sono fatti "con i piedi".
      Teoricamente per il diesel e il gpl la meccanica del motore dovrebbe essere "rinforzata" ma tante volte non è cosi.
      L'olio motore per Metano e Gpl aiuta a preservare il motore.
      Ma tanta gente compra l'olio al Carrefour perchè di macchine ne capisce quanto ne capisce il mio cane!

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG 27 днів тому

      @@fabiomontalto7972 Si ma ciò non toglie che non centra nulla l'olio motore con gli iniettori che non sono mica lubrificati dall'olio motore.