Ermanno complimenti per la qualita' e per l'opera monumentale. Questo e' forse il miglior corso di filosofia in Italiano su UA-cam. Notevole che tutta questa cultura sia messa a disposizione di tutti gratis. Quando la competenza e la passione si uniscono assieme, i risultati sono straordinari. Mi sono iscritto al canale e mi sto facendo tutto il corso. Grazie di tutto.
Grazie Prof. sono un semplice appassionato e autodidatta della materia, con questo corso mi sto appassionando sempre di più alla filosofia confutando con testi qui con me le sue lezioni, grazie ancora.
Sono molto felice di aver trovato questo corso. Non ho studiato filosofia a scuola e nonostante io poi abbia comprato diversi libri per poter accultutarmi in tal senso, li ho trovati un po' pesanti. Lei invece è davvero piacevole. Grazie per il suo lavoro 🙏
Complimenti professore. Un'opera potenzialmente infinita la sua. Ma unica a quanto pare nell'ambito video. Esposizione fantastica e chiarissima. Chapeau!
Erano tanti anni che mi volevo avvicinare alla Filosofia, ho sempre abbandonato, fino a quando ho trovato i suoi vide e le sue fantastiche lezioni!! Grazieeee!!!
Ripetendo buona parte dei commenti di questo canale, Prof. Ermanno lei e' un insegnante con un dono straordinario, una capacita' espositiva eccezionale. Ed il servizio offerto con questo corso gratuito sarebbe da premiare! Sto riprendendo i miei studi di filosofia fatti male ai tempi del Liceo Grazie di tutto ulix
Sto imparando l'italiano e imparare l'italiano sentendo te spiegando riguardo la filosofia è molto bello. Utilizzo legende automatica del proprio UA-cam, questo aiuta però sarebbe meglio se le trascrizione fosse verificata, mi aiuterebbe molto e anche a tutti gli altri persone che imparano italiano con la voglia de vedere il tuo video de filosofia. Grazie Mille!
Buongiorno prof,anche io sono un prof,di musica,sto seguendo con continuità le sue lezioni,dico sempre che il primo compito di un insegnante è fare amare ed appassionare gli allievi alla materia e lei in questo è molto bravo.Complimenti e grazie
Confermo anche io, dopo aver terminato tutto il corso online del professor Ferretti, sto approfondendo su altri testi ogni singolo filosofo, e quando non si capisce qualcosa ritorna Ermanno alla memoria, e questi video sono tanto divulgativi quanto completi, fantastico prof!
Buona sera Ermanno ho ascoltato la sua lezione sui Pitagorici, complimenti io sono una matura studentessa di filosofia e ascolto sempre le sue lezioni per capire meglio il mio corso di studi. Le volevo dire che a Venezia durante le feste dei morti si usa regalare le fave dei morti, ovvero dei dolcetti a forma di fave, di zucchero e biscottini macinati. Mi pare di avere visto una connessione con quanto Lei ha detto riguardo alle fave che erano proibite dai pitagorici. Complimenti e bravo, super bravo!!!!!
Molto belle queste lezioni. Se mi posso permettere, essendo mezzo matematico e mezzo musicista, anziché parlare della tensione delle corde della chitarra, che serve solo a stabilire il punto di partenza, le note si ottengono cambiando la lunghezza delle corde, o meglio usando le dita per cambiare la lunghezza della porzione di corda che vibra. Più è corta la corda più il suono è acuto. Partendo da una corda che suona un LA, ma accorciando la corda di 2/3 (che è appunto un rapporto di numeri, cioè ciò che interessava ai pitagorici) si ottiene un MI. E ogni nota si ottiene accorciando la corda secondo un preciso rapporto di numeri. O perlomeno è stato così fino all’introduzione del sistema temperato ai tempi di Bach, ma questo è un discorso tecnico che non c’entra. Diciamo che ancora oggi è “grossomodo” così. Ad ogni modo, LA e MI sono due note che quando suonate insieme producono un effetto molto gradevole, quindi i pitagorici videro nel rapporto fra 2 e 3 una armonia.
Vorrei fare un appunto, sono sarda e in Sardegna è presente in alta percentuale il favismo che non è dovuto a un’ eccessiva alimentazione di fave ma è una malattia ereditaria che può causare anche gravi reazioni che in taluni casi se non curata in tempo può portare alla morte se si prendono determinati farmaci o se solo si passa vicino a un campo di fave. Infatti chi è affetto da tale malattia non può fare il militare e appunto quì in Sardegna è vietata la coltivazione di fave nei centri abitati. Complìmenti per il corso e grazie di cuore per averlo reso gratuito.
Sono un' autodidatta. Sono circa due anni che mi sono avvicinata alla filosofia , perché appassionata di storia. Non ho ancora finito di ascoltare questa lezione e mi piacerebbe sapere , quali erano i corsi di iniziazione che dovevano intraprendere coloro che entravano a fare parte della scuola di Pitagora. Nel frattempo , la ringrazio per le sue illuminanti e semplici spiegazioni che, per una principiante come me, sono cibo per la mia mente. Grazie, Prof.
Grazie dei video mi sto recuperando tutte le lacune filosofiche, dato che non l'ho mai avuta come materia filosofia. Volevo fare un appunto, la femmina è considerata negativa non per motivi maschilisti (sarebbe al quanto riduttivo pensarlo), questa dualità è infatti presente in diverse culture di tutto il mondo, vedasi lo yin e lo yang ad esempio (dualismo tra maschile e femminile, dove il principio maschile è associato alla luce mentre il femminile alle tenebre). Per maschile e femminile inoltre non si intende la mera associazione tra uomo e donna ma a una meta-comprensione dei principi maschili e femminili che si applicano ad un aspetto più vasto della realtà. Inoltre sempre secondo questa idea dualistica, nel cosmo sono presenti tanti microcosmi che specchiano a loro volta questa dualità così che in ogni cosa vi è sia un aspetto femminile che maschile (nello yin che è la parte bianca c'è infatti un pallino nero e viceversa). Avendo iniziato a studiare simbologia per me sono molto chiari questi aspetti, infatti mi ha stupito vederli riportati in maniera così precisa dai pitagorici. Inoltre va ricordato che il concetto moderno di bene e male non ha nulla a che vedere con quello presente nel dualismo, entrambi gli aspetti sono fondamentali per reggere la realtà, ed è nel loro dinamismo che la realtà può esistere. Per questo il suo commento riguardo al maschilismo mi ha un po' fatto storcere il naso, perché si tratta di studiosi che sono riusciti a concettualizzare un pattern della realtà allo stesso modo di come hanno fatto tantissimi altri prima di loro in diversi periodi storici e temporali.
È impossibile che Pitagora non sia stato influenzato dall'oriente, i suoi principi e stile di vita sono identici alla religione indiana della Nonviolenza Jainista. È impressionante.
Sulla questione delle fave, pensavo che anche altri legumi dovrebbero dare problemi analoghi. Non so bene se possono dare sonnolenza, ma sicuramente la flatulenza è un effetto piuttosto diffuso, proverbialmente associata ai fagioli (e i comici triviali ne sanno qualcosa). Ora, la questione è quella di sapere se i legumi, che sono la fonte di proteine privilegiata nella dieta vegetariana, entravano a far parte della dieta dei pitagorici e in quale misura. Colgo l'occasione per ringraziare dei contenuti di ottimo livello offerti sul canale.
Grazie della videolezione. Da un punto di vista cristiano, che è quindi diametralmente opposto al satanismo pitagorico, risulta interessante il divenire punto-linea-superficie-solido, perché ci dice che la struttura geometrica euclidea del cosmo derivò da un unico punto immateriale nello spazio-tempo, descritta nella Enneadi di Plotino. Il suo pitagorismo neoplatonico era influenzato dal creazionismo biblico e cristiano, se è vero che prima di lui nessuno parlò in termini così simili di creazione, pur non ammettendo Plotino la creazione della materia dal nulla. La religione pitagorica di Plotino fu ampliata nei secoli successivi. Guglielmo Grossatesta e dalla Scuola di Chartres aggiunsero una metafisica della luce: a loro parere, il punto immateriale- Uno che causa i corpi solidi, è lo stesso che causa il loro essere luce. Fin dal tempo di Talete, emerge la centralità del fuoco, inteso come Uno e punto immateriale, causa (ma alla fine anche creatore) di di tutto ciò che esiste. Assomiglia al fuoco del roveto nel quale Dio si presentò ad Aronne. Pitagorismo, pensiero plotiniano e metafisica della luce di Grossatesta, si ricompongono in un quadro unitario, riproponendo la teoria del prof. Severino, quella secondo cui la filosofia sarebbe lo sviluppo di un grande teorema matematico il cui fine- aggiungiamo noi mestamente- è l'adorazione di un falso dio matematico, satanico, la cui religione è stata rivelata progressivamente nel corso dei secoli.
Bellissimo video professore😍 Ho solo una domanda: Se il limitato era visto come positivo e l’illimitato come male, perché l’anima, che non è delimitata da alcun confine e dunque potenzialmente infinita è considerata il bene ed invece il corpo, che è finito è visto come il male? La stessa domanda potrebbe sorgere per il numero 10 visto che i numeri pari sono stati messi nella sezione negativa dello schema, ma il 10 come anche l’1, per loro erano numeri diversi e speciali quindi di per sè è abbastanza chiaro. Per l’anima e il corpo invece?
Ciao, ti seguo da poco e mi sembri molto interessante. Le cose però legate alla musica che dici in questo video non sono molto corrette. . La scuola pitagorica si è occupata della lunghezza delle corde che vibrano non della tensione delle corde. Se ti interessano chiarimenti basta che rispondi al mio messaggio. Complimenti per questo canale. Sei molto chiaro e di facile comprensione. Poco alla volta guarderò tutti i tuoi video. Ciao
Quindi la metempsicosi era condivisa sia da pitagorici che da orfici, ma domanda: con le stesse particolarità, come vegetarianesimo, reincarnazione secondo la legge del comportamento in vita lontano o meno dalle passioni del corpo e rivolto più all'anima oppure c'erano differenze rilevanti tra le due credenze di metempsicosi? Grazie
mi permetto di dire che, a differenza dell'aritmetica,la geometria spiega la posizione dei numeri come punti( P) isolati sia nel piano a due dimensioni sia nello spazio a tre dimensioni e nel continuo di una linea retta o curvilinea.
Salve..io sono ignorantissima in materia guardo i video per curiosità e apprendere e conoscere....una domanda peó il numero.1 forse lo vedevano anche dispari e non dispari perché da un 1 punto possono partire tante forme ecc...? È solo un osservazione..
Ciao, permettimi una correzione riguardo a Pitagora. Ai sacerdoti cattolici è richiesto celibato ( promessa di celibato), ai frati è richiesta castità ( voto di castità ). Cmq il tuo corso è fantastico!!!! Ciao
Una domanda Prof. Ma in casi come questo di Pitagora in cui una figura carismatica istituisce un culto della persona su cui si basa poi un'intera scuola, non si puo' pensare che in effetti si tratti di una persona mentalmente disturbata ma con grandi capacita' di affabulazione e appunto carismatica. In altri termini si puo' avanzare l'ipotesi che sia stata fondata una scuola filosofica a partire da un disturbo mentale?
10 pianeti come quelli accadico-babilonesi di Sitchin. L'antiterra potrebbe allora essere la parte che si è staccata dopo che marduk ha colpito tiamat (la proterra) dando vita alla terra e alla fascia degli asteroidi. Strano che Pitagora consideri la sfera tra le figure geometriche la più perfetta e poi metta la curva nella colonna dei numeri pari
Interessantissimo..rispetto alla metempsicosi, l'anima che si eleva sempre alla fine del ciclo raggiungera' la beatitudine eterna, al contrario, l'anima che si degrada sempre di piu avra ad un certo punto, per Pitagora, la dannazione eterna , o puestultima non esiste?
Rispondo con un po' d'incertezza, nel senso che almeno in Diogene Laerzio, che è una delle principali fonti per il pensiero di Pitagora, non ricordo al momento una risposta netta al quesito. Riterrei probabile che non ci sia una dannazione eterna, nel senso che già l'abbassamento progressivo nelle reincarnazioni sia una "punizione" adeguata, almeno in Pitagora.
Forse Platone a modo suo ha seguito lo spirito socratico, i suoi dialoghi non rappresentano nessun sistema filosofico e lui espressamente lo ha chiarito. Luì ha ricuperato concetti di altri pensieri più tosto importanti, per esporli con grande bravura literaria ma poca coerenza sistemica, in fatti la viene considerate aporetica. Sicuramente molti testi e riferimenti alla dottrina pitagórica sono raccolti e portati ad Atene. In fine Platone senza volerlo ha fatto di "spalla dottrinale" in quanto pensiero illuminato, al potere socio-politico decadente di turno.
Salve prof,volevo un chiarimento.Nella Repubblica di Platone(prima ondata),si parla dell' " uguaglianza" tra uomo e donna,ma non sempre si trova conferma in quella PRESOCRATICA e post PLATONICA visto la scarsa considerazione delle donne nei fatti.Come è la questione?Grazie e le rinnovo i miei complimenti.
Platone rappresenta decisamente un'eccezione (assieme agli epicurei e a pochi altri) nella considerazione della donna. Perlopiù, nel mondo greco (e non solo in quello greco) la donna era ampiamente sottovalutata. Sono celebri in questo senso alcune pagine molto dure di Aristotele.
Sono laureato in filosofia e posso dire, senza timore di smentita, che questo corso è ottimo. Probabilmente il migliore su UA-cam. Bravo!
Concordo pienamente!
Grazie
Beh la serie "il Caffè filosofico" è certamente su un altro livello.
Hai ragione, questo canale spacca😉
Riesco a seguirlo pur non avendo fatto studi superiori😊
Ermanno complimenti per la qualita' e per l'opera monumentale.
Questo e' forse il miglior corso di filosofia in Italiano su UA-cam.
Notevole che tutta questa cultura sia messa a disposizione di tutti gratis.
Quando la competenza e la passione si uniscono assieme, i risultati sono straordinari.
Mi sono iscritto al canale e mi sto facendo tutto il corso. Grazie di tutto.
Volevo ringraziarvi, avere queste lezioni così importanti e trasmesse così bene pe tutti. Grazie mille
Grazie Prof. sono un semplice appassionato e autodidatta della materia, con questo corso mi sto appassionando sempre di più alla filosofia confutando con testi qui con me le sue lezioni, grazie ancora.
Sono molto felice di aver trovato questo corso. Non ho studiato filosofia a scuola e nonostante io poi abbia comprato diversi libri per poter accultutarmi in tal senso, li ho trovati un po' pesanti. Lei invece è davvero piacevole. Grazie per il suo lavoro 🙏
Complimenti professore. Un'opera potenzialmente infinita la sua. Ma unica a quanto pare nell'ambito video. Esposizione fantastica e chiarissima. Chapeau!
Sto guardando dalla prima puntata.
Percorso accurato, chiaro, intrigante.
Particolarmente prezioso in questo periodo... grazie di ❤️.
...e facilmente fruibile!!!
Erano tanti anni che mi volevo avvicinare alla Filosofia, ho sempre abbandonato, fino a quando ho trovato i suoi vide e le sue fantastiche lezioni!!
Grazieeee!!!
Prof Lei è un genio. Grazie di esistere.
Ripetendo buona parte dei commenti di questo canale, Prof. Ermanno lei e' un insegnante con un dono straordinario, una capacita' espositiva eccezionale. Ed il servizio offerto con questo corso gratuito sarebbe da premiare!
Sto riprendendo i miei studi di filosofia fatti male ai tempi del Liceo
Grazie di tutto
ulix
Sto imparando l'italiano e imparare l'italiano sentendo te spiegando riguardo la filosofia è molto bello. Utilizzo legende automatica del proprio UA-cam, questo aiuta però sarebbe meglio se le trascrizione fosse verificata, mi aiuterebbe molto e anche a tutti gli altri persone che imparano italiano con la voglia de vedere il tuo video de filosofia. Grazie Mille!
Buongiorno prof,anche io sono un prof,di musica,sto seguendo con continuità le sue lezioni,dico sempre che il primo compito di un insegnante è fare amare ed appassionare gli allievi alla materia e lei in questo è molto bravo.Complimenti e grazie
Confermo anche io, dopo aver terminato tutto il corso online del professor Ferretti, sto approfondendo su altri testi ogni singolo filosofo, e quando non si capisce qualcosa ritorna Ermanno alla memoria, e questi video sono tanto divulgativi quanto completi, fantastico prof!
Bellissimo, lezione dopo lezione mi rendo conto dell'utilità della filosofia.
Che spettacolo 🔥❤️
Che video PROF!!!! GRANDIOSO
MI SI APRE IL CUORE.
Meravigliosa capacità espositiva. Complimenti
Senza parole!!! Meraviglioso, Grazie!!!!!!
Grazie Professore per la sua bellissima lezione sui pitagorici👏👏👏👏
Bravissimo per filosofia e storia!
Conoscevo un po' i Pitagorici, qui ho imparato parecchie cose. Grazie
Complimenti, collega, è un vero piacere ascoltarti!
Buona sera Ermanno ho ascoltato la sua lezione sui Pitagorici, complimenti io sono una matura studentessa di filosofia e ascolto sempre le sue lezioni per capire meglio il mio corso di studi.
Le volevo dire che a Venezia durante le feste dei morti si usa regalare le fave dei morti, ovvero dei dolcetti a forma di fave, di zucchero e biscottini macinati. Mi pare di avere visto una connessione con quanto Lei ha detto riguardo alle fave che erano proibite dai pitagorici. Complimenti e bravo, super bravo!!!!!
Molto belle queste lezioni. Se mi posso permettere, essendo mezzo matematico e mezzo musicista, anziché parlare della tensione delle corde della chitarra, che serve solo a stabilire il punto di partenza, le note si ottengono cambiando la lunghezza delle corde, o meglio usando le dita per cambiare la lunghezza della porzione di corda che vibra. Più è corta la corda più il suono è acuto. Partendo da una corda che suona un LA, ma accorciando la corda di 2/3 (che è appunto un rapporto di numeri, cioè ciò che interessava ai pitagorici) si ottiene un MI. E ogni nota si ottiene accorciando la corda secondo un preciso rapporto di numeri. O perlomeno è stato così fino all’introduzione del sistema temperato ai tempi di Bach, ma questo è un discorso tecnico che non c’entra. Diciamo che ancora oggi è “grossomodo” così. Ad ogni modo, LA e MI sono due note che quando suonate insieme producono un effetto molto gradevole, quindi i pitagorici videro nel rapporto fra 2 e 3 una armonia.
molto interessante, grazie per l'utile spiegazione.
Buongiorno, complimenti avrei voluto averla come Prof.!
Grazie molte prof 🎉❤ per la lezione
Da Pitagorico ...
Le dico grazie 🙏 infinite .
Complimenti e grazie di tutto 🙋🏼♀️✌️
Vorrei fare un appunto, sono sarda e in Sardegna è presente in alta percentuale il favismo che non è dovuto a un’ eccessiva alimentazione di fave ma è una malattia ereditaria che può causare anche gravi reazioni che in taluni casi se non curata in tempo può portare alla morte se si prendono determinati farmaci o se solo si passa vicino a un campo di fave. Infatti chi è affetto da tale malattia non può fare il militare e appunto quì in Sardegna è vietata la coltivazione di fave nei centri abitati. Complìmenti per il corso e grazie di cuore per averlo reso gratuito.
complimenti e grazie
che fluidità! complimenti!
Grazie per la splendida lezione!
Sono un' autodidatta. Sono circa due anni che mi sono avvicinata alla filosofia , perché appassionata di storia. Non ho ancora finito di ascoltare questa lezione e mi piacerebbe sapere , quali erano i corsi di iniziazione che dovevano intraprendere coloro che entravano a fare parte della scuola di Pitagora. Nel frattempo , la ringrazio per le sue illuminanti e semplici spiegazioni che, per una principiante come me, sono cibo per la mia mente.
Grazie, Prof.
Saluti dil Venezuela imparo l'italiano mentre imparo anche filosofía molto bravo professore.
Grazie dei video mi sto recuperando tutte le lacune filosofiche, dato che non l'ho mai avuta come materia filosofia.
Volevo fare un appunto, la femmina è considerata negativa non per motivi maschilisti (sarebbe al quanto riduttivo pensarlo), questa dualità è infatti presente in diverse culture di tutto il mondo, vedasi lo yin e lo yang ad esempio (dualismo tra maschile e femminile, dove il principio maschile è associato alla luce mentre il femminile alle tenebre). Per maschile e femminile inoltre non si intende la mera associazione tra uomo e donna ma a una meta-comprensione dei principi maschili e femminili che si applicano ad un aspetto più vasto della realtà. Inoltre sempre secondo questa idea dualistica, nel cosmo sono presenti tanti microcosmi che specchiano a loro volta questa dualità così che in ogni cosa vi è sia un aspetto femminile che maschile (nello yin che è la parte bianca c'è infatti un pallino nero e viceversa).
Avendo iniziato a studiare simbologia per me sono molto chiari questi aspetti, infatti mi ha stupito vederli riportati in maniera così precisa dai pitagorici. Inoltre va ricordato che il concetto moderno di bene e male non ha nulla a che vedere con quello presente nel dualismo, entrambi gli aspetti sono fondamentali per reggere la realtà, ed è nel loro dinamismo che la realtà può esistere.
Per questo il suo commento riguardo al maschilismo mi ha un po' fatto storcere il naso, perché si tratta di studiosi che sono riusciti a concettualizzare un pattern della realtà allo stesso modo di come hanno fatto tantissimi altri prima di loro in diversi periodi storici e temporali.
GRAZIE !!!!🌞🌞🌞🌞
spettacolare
grazie 😍
Grande prof 👩🏫
Grazie mille ❤
ciao antonio il tuo video è il top del top vai anto cazzoooooooooooooooooooooooooooo
È’ davvero bravo!
È impossibile che Pitagora non sia stato influenzato dall'oriente, i suoi principi e stile di vita sono identici alla religione indiana della Nonviolenza Jainista. È impressionante.
Però tipo il discorso sulla metampsicosi è diverso per Pitagora
Anche Pitagora credeva nella rinascita
Sulla questione delle fave, pensavo che anche altri legumi dovrebbero dare problemi analoghi. Non so bene se possono dare sonnolenza, ma sicuramente la flatulenza è un effetto piuttosto diffuso, proverbialmente associata ai fagioli (e i comici triviali ne sanno qualcosa). Ora, la questione è quella di sapere se i legumi, che sono la fonte di proteine privilegiata nella dieta vegetariana, entravano a far parte della dieta dei pitagorici e in quale misura.
Colgo l'occasione per ringraziare dei contenuti di ottimo livello offerti sul canale.
Grazie della videolezione. Da un punto di vista cristiano, che è quindi diametralmente opposto al satanismo pitagorico, risulta interessante il divenire punto-linea-superficie-solido, perché ci dice che la struttura geometrica euclidea del cosmo derivò da un unico punto immateriale nello spazio-tempo, descritta nella Enneadi di Plotino. Il suo pitagorismo neoplatonico era influenzato dal creazionismo biblico e cristiano, se è vero che prima di lui nessuno parlò in termini così simili di creazione, pur non ammettendo Plotino la creazione della materia dal nulla.
La religione pitagorica di Plotino fu ampliata nei secoli successivi.
Guglielmo Grossatesta e dalla Scuola di Chartres aggiunsero una metafisica della luce: a loro parere, il punto immateriale- Uno che causa i corpi solidi, è lo stesso che causa il loro essere luce. Fin dal tempo di Talete, emerge la centralità del fuoco, inteso come Uno e punto immateriale, causa (ma alla fine anche creatore) di di tutto ciò che esiste. Assomiglia al fuoco del roveto nel quale Dio si presentò ad Aronne.
Pitagorismo, pensiero plotiniano e metafisica della luce di Grossatesta, si ricompongono in un quadro unitario, riproponendo la teoria del prof. Severino, quella secondo cui la filosofia sarebbe lo sviluppo di un grande teorema matematico il cui fine- aggiungiamo noi mestamente- è l'adorazione di un falso dio matematico, satanico, la cui religione è stata rivelata progressivamente nel corso dei secoli.
Grazie.
Bravo
Professore, sempre molto interessante. Avrebbe dei testi di scuola secondaria da consigliare? Grazie
Bellissimo video professore😍
Ho solo una domanda:
Se il limitato era visto come positivo e l’illimitato come male, perché l’anima, che non è delimitata da alcun confine e dunque potenzialmente infinita è considerata il bene ed invece il corpo, che è finito è visto come il male?
La stessa domanda potrebbe sorgere per il numero 10 visto che i numeri pari sono stati messi nella sezione negativa dello schema, ma il 10 come anche l’1, per loro erano numeri diversi e speciali quindi di per sè è abbastanza chiaro.
Per l’anima e il corpo invece?
Ciao, ti seguo da poco e mi sembri molto interessante. Le cose però legate alla musica che dici in questo video non sono molto corrette. . La scuola pitagorica si è occupata della lunghezza delle corde che vibrano non della tensione delle corde. Se ti interessano chiarimenti basta che rispondi al mio messaggio. Complimenti per questo canale. Sei molto chiaro e di facile comprensione. Poco alla volta guarderò tutti i tuoi video. Ciao
Grazie
Aristotele e Aristarco, buona fine e buon principio 😀
Quindi la metempsicosi era condivisa sia da pitagorici che da orfici, ma domanda: con le stesse particolarità, come vegetarianesimo, reincarnazione secondo la legge del comportamento in vita lontano o meno dalle passioni del corpo e rivolto più all'anima oppure c'erano differenze rilevanti tra le due credenze di metempsicosi? Grazie
Professore che libro può consigliare sulla lezione fatta su Pitagora?
mi permetto di dire che, a differenza dell'aritmetica,la geometria spiega la posizione dei numeri come punti( P) isolati sia nel piano a due dimensioni sia nello spazio a tre dimensioni e nel continuo di una linea retta o curvilinea.
Salve..io sono ignorantissima in materia guardo i video per curiosità e apprendere e conoscere....una domanda peó il numero.1 forse lo vedevano anche dispari e non dispari perché da un 1 punto possono partire tante forme ecc...? È solo un osservazione..
Complimenti potrebbe fare una lezione sui neopitagorici e Apollonio di Tiana? Grazie
Ciao, permettimi una correzione riguardo a Pitagora. Ai sacerdoti cattolici è richiesto celibato ( promessa di celibato), ai frati è richiesta castità ( voto di castità ). Cmq il tuo corso è fantastico!!!! Ciao
👏👏👏👏👏
Una domanda Prof. Ma in casi come questo di Pitagora in cui una figura carismatica istituisce un culto della persona su cui si basa poi un'intera scuola, non si puo' pensare che in effetti si tratti di una persona mentalmente disturbata ma con grandi capacita' di affabulazione e appunto carismatica. In altri termini si puo' avanzare l'ipotesi che sia stata fondata una scuola filosofica a partire da un disturbo mentale?
interessante
10 pianeti come quelli accadico-babilonesi di Sitchin. L'antiterra potrebbe allora essere la parte che si è staccata dopo che marduk ha colpito tiamat (la proterra) dando vita alla terra e alla fascia degli asteroidi. Strano che Pitagora consideri la sfera tra le figure geometriche la più perfetta e poi metta la curva nella colonna dei numeri pari
Sei un mito grazie
Cosa è la Setta del due?
Interessantissimo..rispetto alla metempsicosi, l'anima che si eleva sempre alla fine del ciclo raggiungera' la beatitudine eterna, al contrario, l'anima che si degrada sempre di piu avra ad un certo punto, per Pitagora, la dannazione eterna , o puestultima non esiste?
Rispondo con un po' d'incertezza, nel senso che almeno in Diogene Laerzio, che è una delle principali fonti per il pensiero di Pitagora, non ricordo al momento una risposta netta al quesito. Riterrei probabile che non ci sia una dannazione eterna, nel senso che già l'abbassamento progressivo nelle reincarnazioni sia una "punizione" adeguata, almeno in Pitagora.
Secondo me professore, dovrebbe scrivere un Manuale scolastico. Complimenti!
Perché per i Pitagorici la destra era “Bene” e la sinistra era “Male”? Grazie
anto cambio dea
AritmoGeometria: bello
Avessi avuto professori cosi' , non mi sarei fermato al diploma superiore
ANCHE PITAGORA SI DESTREGGIAVA CON LA MAGIA I NUMERI SONO MAGICI!!!!👍👍👍👍
Perché Platone seguì sia gli insegnamenti di Socrate e sia dei pitagorici, nonostante avessero idee diverse?
Forse Platone a modo suo ha seguito lo spirito socratico, i suoi dialoghi non rappresentano nessun sistema filosofico e lui espressamente lo ha chiarito.
Luì ha ricuperato concetti di altri pensieri più tosto importanti, per esporli con grande bravura literaria ma poca coerenza sistemica, in fatti la viene considerate aporetica. Sicuramente molti testi e riferimenti alla dottrina pitagórica sono raccolti e portati ad Atene.
In fine Platone senza volerlo ha fatto di "spalla dottrinale" in quanto pensiero illuminato, al potere socio-politico decadente di turno.
SIAMO TUTTI UN NUMERO¡!!!
I pitagorici davano dei numeri!
Salve prof,volevo un chiarimento.Nella Repubblica di Platone(prima ondata),si parla dell' " uguaglianza" tra uomo e donna,ma non sempre si trova conferma in quella PRESOCRATICA e post PLATONICA visto la scarsa considerazione delle donne nei fatti.Come è la questione?Grazie e le rinnovo i miei complimenti.
Platone rappresenta decisamente un'eccezione (assieme agli epicurei e a pochi altri) nella considerazione della donna. Perlopiù, nel mondo greco (e non solo in quello greco) la donna era ampiamente sottovalutata. Sono celebri in questo senso alcune pagine molto dure di Aristotele.
Ipse dixit spiega forse l'avversione alle fave 😅
I Pitagorici i primi buddisti dell'occidente
Aristotele era un grande
Geocentrismo: la verità
Una "sfera allungata" è un ellissoide
Gran cultura e nn solo in filosofia... è evidente!
Gran chiarezza espositiva....
ma il pensiero di Pitagora mi sembra un po' anacronistico...
L’illimitato nel pensiero greco è imperfetto. I numeri pari sono negativi
Lo zero non esiste come per Parmenide in non essere non è e non può essere
2021.02.16 L
fantastico
Grazie.
Bravo