Il Miglior Tiramisù... Ricetta del Campione del Mondo di Pasticceria

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 чер 2019
  • 👉🏼 dolceperamore.it/2019/06/13/t...
    👉🏼 / dolce_per_amore
    👉🏼 www.pinterest.it/DolcePerAmore/
    👉🏼 / dolceperamore.it
    e-mail : info@dolceperamore.it
    PER ISCRIVERTI AL CANALE:
    ua-cam.com/users/results?searc...
    Non vedevo l’ora di condividere questa ricetta con tutti voi, da quando l’ho vista in una TV francese per mano del campione del mondo di pasticceria del 2005, Christophe Michalak, l’ho subito replicata e da più di 3 anni il Tiramisù a casa mia e per gli amici lo faccio così.
    INGREDIENTI per la crema Tiramisù
    500 g di mascarpone di buona qualità
    500 ml di panna al 35% di grassi
    6 uova assolutamente BIOLOGICHE o pastorizzate
    150 g di zucchero a velo
    2 g di semi di vaniglia
    16 g di gelatina
    PER IL PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO GLUTEN FREE
    45 g di Farina di cocco
    60 g di Farina di arachidi
    60 g di amido di mais
    7 g di lievito in polvere
    q.b. di essenza di vaniglia o cannella
    2 g di bicarbonato di sodio
    40 g di cacao al 100%
    pizzico di sale
    3 uova (150 g)
    170 g di zucchero di canna
    200 ml di latte di cocco o di mandorle
    120 ml di olio di semi di girasole o di riso
    1 cucchiaio di aceto di mele
    PREPARAZIONE
    Mettere nel frullatore le uova, lo zucchero, il latte di cocco, l’olio e l’aceto di mele e frullare fino ad amalgamare gli ingredienti, poi aggiungere la farina di cocco, la farina di arachidi, l’amido di mais, il cacao, l’aroma preferito, il sale e il bicarbonato di sodio, e frullare per amalgamare gli ingredienti, per finire aggiungere il lievito e far girare il frullatore 1 minuto.
    Versare il composto di una placca 30×40 alta 1 centimetro e cuocere in forno tradizionale preriscaldato a 180 gradi per c.a. 20 minuti.
    Far raffreddare il biscotto e poi con un anello, leggermente più stretto della forma di silicone usata per il Tiramisù, tagliare due dischi, uno dei due dovrà essere tagliato anche al centro con un anello adeguato alla misura, coprirli con della carta alluminio e riporli in frigorifero.
    PER LA GELATINA DI FRAGOLE
    Io ho usato la ricetta del Coulis di Fragole al microonde con l’aggiunta della gelatina (ricetta QUI nel mio canale UA-cam), versata in una forma di silicone a ciambella e in congelatore per 3/4 ore.

КОМЕНТАРІ • 8

  • @ziggurat23
    @ziggurat23 4 роки тому +1

    Non mi convince molto né per la preparazione né per gli ingredienti ( gelatina incolla.di pesce? Mi sembra più una cheesecake...) In più, un aspetto mi rende fortemente perplesso, le uova non le pastorizza? Le ha messe direttamente, o sono freschissime altrimenti io preferisco sempre la pastorizzazione onde scongiurare rischio salmonella

    • @DolceperAmore
      @DolceperAmore  4 роки тому +2

      Grazie per il tuo dettagliato commento, sei stato comunque curioso/a leggendo perfino la ricetta, per quanto riguarda le uova, nel box informazione ho scritto che bisogna utilizzare quelle pastorizzate o freschissime, in tutti i casi con il metodo di Michalack, campione del mondo di poasticceria, alla quale fa riferimento questa mia ricetta, mettendo nel frizer le uova, con il resto degli ingredienti della crema al mascarpone, le uova abbattute vengono automaticamente protette da qualsiasi eventuale contaminazione. Daltronde la ricetta originale del Tiramisu' prevede l'utilizzo di uova crude, solo la pasticceria modera ha poi introdotto la pastorizzazione e la panna. La gelatina, poi, è indispendabile per tenere su una torta semifredda, come dici tu simil cheesecake.
      Il Campionato mondiale di Tiramisù che si tiene ogni anno a Treviso, prevede due concorsi, uno tradizionale l'altro innovativo, ecco che la mia ricetta rispecchia questa seconda opzione. Spero di aver soddisfato la tua cursiosità e dubbi.

  • @mauromorganti2563
    @mauromorganti2563 4 роки тому +1

    E il titolo di campione del mondo lo ai comprato alla Standar?

    • @DolceperAmore
      @DolceperAmore  4 роки тому +1

      Se leggi la ricetta la preparazione in maniwra originale della crema al Mascarpone é stata un’invenzione del Campione del Mondo di Pasticceria il francese Christophe Michalak, solo per questo ho associato la definizione al quale fai riferimento.

  • @ritabianchi9500
    @ritabianchi9500 4 роки тому +1

    Invece del mascarpone non si potrebbe mettere la ricotta x me sarebbe meno grasso

    • @DolceperAmore
      @DolceperAmore  4 роки тому

      Rita Bianchi puoi usare la ricotta al posto del mascarpone ma devi cambiare il metodo di preparazione della crema, la ricotta non riusciresti a montarla non avendo quasi grasso, pertanto ti consiglio prima di montare le uova e la panna, poi gli aggiungi a mano la ricotta, che avrai precedentemente reso cremosa con una frusta.

  • @felicitadelfuoco8460
    @felicitadelfuoco8460 3 роки тому

    Si allora iginio Massari cos è

  • @l.d.c.8297
    @l.d.c.8297 4 роки тому

    Tiramisù... Perché chiamarlo così?