Il LAGO NERO di Baotou: l’inferno creato dagli SMARTPHONE tra i luoghi più inquinati al mondo

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 12

  • @maiqtheliar5891
    @maiqtheliar5891 3 місяці тому +5

    Alcune precisazioni.
    1. Le terre rare sono molto comuni!
    Sì, è verissimo: molti di questi diciassette componenti sono rintracciabili praticamente ovunque. Tuttavia, la presenza su tutta la superficie terrestre non implica che siano facili da sintetizzare. Servono infatti concentrazioni di terre rare sufficienti al fine di poter sintetizzare i nostri elementi in maniera efficace (in termini qualitativi) ed efficiente (in termini di risorse). Da un certo punto di vista, è un po' come dire che si può estrarre il platino dall'asfalto a causa del suo utilizzo nei catalizzatori: è una pratica possibile, certo, ma con un rapporto di costi/benefici che nessuna persona sana di mente sarebbe mai disposta a sostenere. Il bacino di Baotou è nato poiché nell'antistante zona di Bayan Obo la terra è così ricca di terre rare che è stato stimato contenga circa il 70% delle riserve mondiali di tali elementi.
    2. Il Sud Africa farà la stessa fine!
    No, non lo farà. Sebbene il Sud Africa sia sede di alcune importanti aziende minerarie, in realtà la maggior concentrazione nel continente nero di litio si trova nel Congo, che infatti subisce pesantemene gli effetti dell'inquinamento dovuto allo sfruttamento delle risorse geominerarie da parte di terzi. Analogamente succede in Sud America: lo stato che "se la vede peggio" a causa delle terre rare non è il brasile (dove vi sono le sedi delle aziende minerarie, gli uffici in pratica), ma la Bolivia.
    3. Non recuperiamo terre rare dai rifiuti perché costa troppo!
    Sì. Volevo dire, no. Volevo dire... Nì (cit. per pochi). Il recupero di materiali elettrici per la riconversione delle terre rare è certamente più costoso e complesso (ed egualmente inquinante in ogni caso), ma il problema risiede nel boom tecnologico che stiamo vivendo: servono maggiori quantità di tale materiale per sostenere i ritmi di crescita economica e tecnologica. Se usassimo solo o in maggior parte materiali recuperati, nell'arco di (a mio avviso) meno di un anno, assisteremmo a un aumento esponenziale dei prezzi dei prodotti elettronici in ogni settore, un incremento nelle tariffe di abbonamenti e servizi colud come iCloud, Google Drive, Netflix e Amazon e molti altri effetti spiacevoli. Oltre a ciò, si creerebbe una situazione in cui le aziende più piccole sarebbero tagliate fuori dal mercato: avendo meno litio e silicio, ad esempio, i loro prezzi aumenterebbero e a causa di player come Apple, Samsung, Huawei, Acer, General Electric e altri, le risorse disponibili ai player più piccoli sarebbero ridotte praticamente a zero. Vedetela così: se i prezzi iniziano ad aumentare, un colosso come Samsung non si fa problemi a cacciar fuori quale decina di milioni di dollari extra per accaparrarsi una fornitura. Ma la piccola azienda specializzata, dovrebbe indebitarsi in maniera insostenibile anche solo per procurarsi la materia prima, arrivando ad avere prodotti finali che, per rimanere concorrenziali e vendere, li lascerebbero sul lastrico con un margine di profitto che rimarrebbe in rosso per anni, se non decenni. In questo caso dunque, recuperare le terre rare già usate non sarebbe una soluzione. Bisogna sviluppare un metodo di estrazione che sia efficace, efficiente e pulito... Oppure aspettarci di pagare, magari, 3.000-4.000 euro per un nuovo smartphone di fascia bassa. Su questo punto, si potrebbe aprire una parentesi eterna, motivo per il quale consiglio vivissimamente la lettura del libro "Né Intelligente Né Artificiale" di Kate Crawford (2021).
    Questi sono gli unici appunti che avrei, precisazioni riguardo al video, essendo anche a causa del fatto che sto studiando esattamente queste problematiche nel mio percorso accademico. Gran bel lavoro comunque!
    FONTI
    1. Né Intelligente Né Artificiale - Crawford, K., 2021
    2. Vite Rattificate - Modelli di ricerca nella società delle piattaforme - Risi, E., 2021
    3. Homo Deus - Breve Storia del Futuro - Harari, Y.N., 2018
    4. Environmental Technologies to Treat Rare Earth Element Pollution - Sinharoy, A., Lens, P., 2022
    5. Social and Environmental Impact of the Rare Earth Industries - Saleem, H.A., 2014
    6. Potential Anthropogenic Pollution of High-technology Metals with a Focus on Rare Earth Elements in Environmental Water - Itoh, A., Yaida, A. e Zhu, Y., 2021
    7. Investigating the impact of artificial intelligence development on water pollution in China - Ma, X., Weng, S., Zhao, X. et al., 2024
    8. Sistemi Informativi e Trend Digitali - Valacich, J., Schneider, C., Carignani, A. et al., 2023

  • @aventrax
    @aventrax 3 місяці тому +1

    Zero commenti qua, meglio commentare altrove...

  • @SAWLENIGMISTA-bt2tu
    @SAWLENIGMISTA-bt2tu Рік тому +1

    Sei bellissima chiarissima e professionale

  • @MariulinBarbun
    @MariulinBarbun 2 місяці тому

    Non meritiamo lo splendido mondo che ci è toccato in sorte.

  • @m44E74
    @m44E74 4 місяці тому +1

    Mio dio...🤦

  • @osok1980
    @osok1980 Рік тому +2

    Scusate ma..... il responsabile drl territorio dov'è? Non pensa ai propri cittadini??????

    • @mauriziomarcon1055
      @mauriziomarcon1055 Рік тому +4

      Siamo in Cina... Purtroppo non hanno esattamente la nostra mentalità "occidentale"... Ed altri valori... Ed obiettivi e tempi diversi.

    • @Vincent_Rich
      @Vincent_Rich Рік тому +1

      Ma perché non le trattano in vasche e ritulizzarla di nuovo per la azienda. Eppure hanno i soldi i cinesi che gli costa..

    • @osok1980
      @osok1980 Рік тому

      Quindi è vrutto a dirsi ma... problemi loro? Basterebbe poco a salvaguardare la salute dei propri connazionali...

    • @rapcavernastudio1430
      @rapcavernastudio1430 2 місяці тому

      @@mauriziomarcon1055ma di quali valori stai parlando? Posso ricordarti il PFAS, la mafia, il crollo di ponti e infrastrutture che continuano a mietere vittime sul lavoro e non? Vogliamo parlare di tutti gli scarichi industriali nella zona lombarda o delle industrie del metallo nel quartiere tamburi nel sud italia? O forse delle tonnellate di rifiuti speciali che l’italia ha smaltito illegalmente in questi ultimi 30 anni? Un esempio lo scandalo dei rifiuti speciali sotterrati in campania. Vogliamo parlare del servizio sanitario al collasso e dei politici che hanno praticamente rubato i fondi destinati a sanità, istruzione e servizi, (sia del pnrr che quelli del contribuente) per finanziare le guerre per procura e la produzione di munizioni? Di quali valori occidentali stai parlando? Perché da quel che mi risulta avendo studiato storia e geopolitica, gli occidentali hanno raso al suolo e colonizzato con la violenza mezzo pianeta. Forse hai dimenticato gli ultimi 100 anni di storia. Credo che ci sia ben poco da parlare di “valori occidentali”. Siamo il peggio del peggio. Almeno loro hanno la decenza di inquinare il loro paese e non quelli di altri come facciamo noi. Con tutto quel che si può dire al popolo orientale ti assicuro che l’unica ad essere una fandonia ridicola e propagandista è proprio accusarli di non avere valori. Studiare prima di parlare, please.😅