Emanuele Pirro: "Ayrton Senna avrebbe vinto il mondiale nel 1994"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 368

  • @orfeolucagiovannilanza8694
    @orfeolucagiovannilanza8694 3 роки тому +7

    Grande Emanuele Pirro.. Fantastica persona da sentir parlare, eleganza senza presunzione.. Grande

  • @mirkotemporiti178
    @mirkotemporiti178 4 роки тому +28

    Certo che chi ha criticato l'intervista di Pirro non ha proprio nulla da fare, a prescindere dal proprio credo mi sembra abbia detto tutto con eleganza e con affetto, anche l'ultima frase (che può far storcere il naso ai tifosi dello Schummy) è stata anticipata da una premessa e rimane un pensiero personale .... cmq parlare di Senna, Prost, Mansell, Piquet, ma ci pensate che anni sono stati ? Ringrazio mio padre che mi ha messo di fronte alla televisione e me li ha fatti godere tutti .... sono riuscito ad intravvedere anche Villeneuve ma ero troppo piccolo, ho vaghissimi ricordi, sono nato nel '76 .....

    • @carloliverani2458
      @carloliverani2458 3 роки тому +6

      Emanuele pirro ho avuto l onore di conoscerlo ad imola nell ottobre del 2018 alla imola classic su un alfa romeo alfa 33 lmp1 del 1969 e devo dire che è un gran signore dal cuore d oro oltre che bravo pilota!!

    • @INDIGOBLUE555
      @INDIGOBLUE555 2 роки тому +2

      Con dovuta forma e argomenti, esprimersi criticamente non é certamente una perdita di tempo né un passatempo per incompetenti.
      Pirro esprime una opinione basata principalmente sul fattore "pilota" , un elemento che in termini di risultato finale,può anche non essere sufficiente dinanzi al divario tecnico tra le vetture.

  • @samueleindiani6506
    @samueleindiani6506 4 роки тому +31

    Senna il migliore della storia!!!!

  • @mainoandrea8941
    @mainoandrea8941 Рік тому +6

    Visto la differenza che era emersa nella prima gara in Brasile tra Senna e Hill,(1,8 sec in prova,e quasi un giro e mezzo in gara)credo che da Imola in poi Senna avrebbe vinto quasi tutte le gare.
    Insomma credo che Senna due punti in più di Hill li avrebbe fatti..

  • @cinziat.
    @cinziat. 5 років тому +48

    Belle le parole di Pirro...ma per me ieri la tristezza e le lacrime ci sono state lo stesso. ❤

    • @pierpaolopeddio5028
      @pierpaolopeddio5028 5 років тому +3

      Sono d'accordo con te. L'unica cosa che non condivido con Emanuele Pirro, che è stato davvero un gentleman driver, è quando dice che lui ricorda Ayrton (il mio unico ed eterno mito ❤) e Roland con un sorriso... Io piango ancora oggi ed è per questo che ho molte difficoltà a rivedere filmati ed interviste di Ayrton. Praticamente non perdevo una gara di F1, con grande gioia della mia compagna che, giustamente, la domenica avrebbe voluto andare al mare. Oggi, a parte che ormai passa tutto in Pay-Tv, la F1 è di una noia mortale, non solo dal punto di vista dello spettacolo ma, sopratutto, dal lato dell'aspetto degli stessi piloti che sono, non freddi... gelidi! Gente come Ayrton, Prost, Mansell, quel folle di Piquet ecc. la F1 odierna se la sogna. Personalmente mi ritengo un privilegiato, e immagino anche tu, ad aver vissuto quell'epoca straordinaria. 👍

    • @sereno353
      @sereno353 5 років тому

      Hamilton, Verstappen e Vettel sono a livello di Senna Prost e compagnia. Sono cambiate solo le regole e le monoposte.

    • @sereno353
      @sereno353 5 років тому

      Addirittura le lacrime!

    • @cinziat.
      @cinziat. 5 років тому +4

      Certo si le lacrime...nn c'è da vergognarsi. E quindi bisogna rispettare la sensibilità delle persone. I piloti una volta ti coinvolgevano fino alle lacrime...e quante ne ho viste ad ogni primo maggio dal 1994 in poi...e il ricordo c'era anche per Roland il primo maggio. Una messa per Ayrton assieme a Roland. Chi viene da un altra generazione nn può sentire quello che sentivamo noi. Mi meraviglio io di questi atteggiamenti. Impariamo a rispettare i sentimenti di chi ha vissuto questi anni...per favore !!!!!!!

    • @cinziat.
      @cinziat. 5 років тому

      Come te nn perdevo una gara di Ayrton .... Roland lo ricordo solo in quel maledetto giorno della sua morte a Imola...il 30 aprile del 1994. Ricordo che dissero che aveva i soldi per soli 5 gran premi era un pilota emergente. Ayrton rimase sconvolto da questa morte e prese (senza dire nulla) un auto della Cea per andare sul luogo dell'incidente e venne anche multato per questo...Lo videro piangere il giorno del briefing dei piloti.

  • @enricoragona4628
    @enricoragona4628 4 роки тому +24

    Se c'è gente che è nata dopo il 94 e porta le magliette il berretto e vari gadget di Ayrton,vuol dire che come lui non c'è nessuno, è riuscito ad entrare nel cuore delle persone che praticamente non l'hanno mai visto correre,che dire il numero 1 di tutti i tempi, sempre e solo Ayrton Senna ❤️❤️❤️❤️❤️❤️

    • @fedegrama9176
      @fedegrama9176 4 роки тому +2

      probailmente e´stato l unico pilota che ha battuto la ferrari vedi 90, ed era amato applaudito e rispettato dai tifosi ferrari, nel 90 con la sua mc laren potente ma dura ,era mostruoso

    • @robb00
      @robb00 2 роки тому +1

      È stato il più grande nella sua epoca insieme a Prost.
      Ma è molto difficile fare paragoni tra piloti che hanno corso in epoche diverse e molto distanti tra loro a cause delle diversi regolamenti, auto, piste e condizioni di sicurezza.

    • @letop1529
      @letop1529 2 роки тому

      @@fedegrama9176 1) non è stato l'unica ha battere la Ferrari. 2) non mi pare tanto rispettato dai tifosi italiani della Ferrari ricordiamo monza 88 . 3) Senna è la f1.

    • @x.t.3254
      @x.t.3254 Рік тому +1

      Sciocchezze, ai tempi all'autodromo di Monza era fischiatissimo e insultato, mitizzato solamente dopo la sua morte

    • @x.t.3254
      @x.t.3254 Рік тому

      Se per quello è super mitizzato anche Schumacher nonostante a Imola 1994 sul podio sorrideva e festeggiava la vittoria nonostante la morte di ratzenberger, di Senna e Barrichello che era finito in ospedale

  • @peocaveo
    @peocaveo 3 роки тому +3

    Ma che bella intervista! Emanuele Pirro persona intelligente ed umile, un piacere vero ad ascoltarlo! Condivido (io che non sono nessuno, eh!) tutto quello che ha detto, dal fatto che all'aumentare del numero dei cilindri la tecnica della "mitragliatrice" diventa sempre meno efficace, al fatto che entrambi hanno beneficiato della presenza dell'altro. E poi, francamente, chi può dar torto a Pirro quando dice che Senna avrebbe vinto il mondiale del '94... Se pensi a quanto ci è andato vicino Damon Hill, pilota che non era esattamente allo stello livello di Senna.

    • @michaelmorgan9678
      @michaelmorgan9678 3 роки тому

      Schumacher corse 4 gp in meno di hill 😅😅😂😂😂😂

  • @manugahan1965
    @manugahan1965 5 років тому +20

    Ieri ero ad Imola x le celebrazioni del 25 anniversario della scomparsa di Ayrton Senna e di Roland Ratzenberger ed in acuni momenti mi sembrava che tutto cio' non fosse successo,tanto era "vivo" il ricordo in tutta la gente presente!!! Solo le immagini dell'epoca attraverso i documentari tv e la tristezza infinita della F1 o F....noia odierna ci riportano alla dura realta'!!!! Ayrton e Roland,il "primo" ed "ultimo" vivranno sempre nel.nostro ricordo!!!!!! E mi sono fatto anche la foto insieme ad Emanuele Pirro,gentleman mio omonimo,ma.solo.di nome!!!!!

    • @nikflower8529
      @nikflower8529 5 років тому

      tutti gli anni lo fanno?

    • @manugahan1965
      @manugahan1965 5 років тому

      @@nikflower8529
      No! Ogni lustro!!! Ma il Minardi Day lo fanno sempre ed in coincidenza della fine di aprile

  • @guidodesmo5934
    @guidodesmo5934 2 роки тому +5

    senna era grande anche fuori dai circuiti questa è la differenza ..

  • @vitali1964
    @vitali1964 4 роки тому +19

    Penso che se non fosse morto sicuramente Senna avrebbe vinto il mondiale del 1994 e anche del 1995.

    • @giulio76ful
      @giulio76ful 3 роки тому +5

      & 96-97

    • @jasperointon4761
      @jasperointon4761 3 роки тому

      Nel 1995 lo avrebbe stravinto,onestamente nel 1994 e sotto 30 a 0 sarebbe stato molto difficile.Anche con i miglioramenti della fw16

    • @suckerfreeman
      @suckerfreeman 3 роки тому +3

      Gli avrebbe vinti tutti, ma stai scherzando? Lui era il migliore, adesso in paradiso ha aperto una scuola di go kart e insegna agli angeli

    • @giostetina
      @giostetina 3 роки тому

      @@suckerfreeman dopo la vita ci sono solo i vermi che decompongono il tuo corpo. Altro che scuola di kart sulle nuvole.

    • @claudiopinna2884
      @claudiopinna2884 2 роки тому +1

      Secondo me le avrebbe prese da Schumacher

  • @AlessioFois
    @AlessioFois 4 роки тому +8

    Non so se ci sarebbe riuscito; ok, sognamo che Senna fosse uscito illeso dal Tamburello: sarebbero stati 30 a 0 ... e ricordo che il boost per le modifiche alla Williams arrivó purtroppo a causa di quell’incidente; immagino poi che sotto pressione il duo Briatore - Schumacher non avrebbe fatto la cazzata di Silverstone ... insomma, dubito parecchio!
    Ma quanto sarebbe stato bello vederlo ...

    • @danielscotland1971
      @danielscotland1971 2 роки тому

      Esatto. Avrebbe rimontato .a alla fine non so se c'è l'avrebbe fatta. Però nel 95 e 96 la Williams ha migliorato e forse l'avrebbe vinto.

  • @rockybalboa2484
    @rockybalboa2484 2 роки тому +1

    bellissima intervista

  • @claudiobresciaciao
    @claudiobresciaciao 5 років тому +30

    c'è un mio collega che era un grande tifoso di schumacher , e ancora dice che è stato il migliore di sempre in f1 . e io gli dico sempre ; ricordati che se non fosse morto senna ,schumacher di mondiali ne avrebbe vinti almeno tre di meno .

    • @Senna-78
      @Senna-78 5 років тому

      Forse 3 no, ma 2 si: quelli del 1994-95 che li avrebbe vinti Senna.
      E credo anche che nel 1996 ci sarebbe andato Ayrton in Ferrari, e il mondiale 1997 lo avrebbe potuto vincere.
      Lo stesso Schumacher quell'anno ebbe ottime possibilità.

    • @stefanosassi
      @stefanosassi 5 років тому +5

      discorso senza alcune senso

    • @Ricravatta
      @Ricravatta 4 роки тому +2

      che senso ha il suo commento?

    • @robertodeluca236
      @robertodeluca236 4 роки тому +1

      @@Senna-78
      Nel 1994 può darsi, ma nel 1995 non credo proprio perché la Benetton quell'anno era la monoposto migliore. E nel 1997 Schumacher riuscì a sfiorare il titolo solo grazie alla sua bravura e talento. Quella Ferrari sul piano delle prestazioni era molto inferiore alla Williams.

    • @matteoliorre3144
      @matteoliorre3144 3 роки тому +1

      Anche se non avesse vinto nel 94, Schumacher avrebbe vinto lo stesso numero di titoli.. perché nel 95 aveva una macchina superiore alla concorrenza, e sarebbe sicuramente rimasto alla Benetton anche alla stagione successiva

  • @StefanoMassari
    @StefanoMassari 5 років тому +3

    Bella la testimonianza di PIRRO

  • @fedbet909
    @fedbet909 5 років тому +25

    Un pilota così non avrebbe vinto solo nel 94... Con la Williams di quei tempi poi

    • @riccardogiunti1585
      @riccardogiunti1585 5 років тому +2

      Non sono sicuro. Quella. Williams. Non. Era. Abbastanza. Adatta. Alla. Sua. Guida, anche. Se. La. Lottava. Con. Michael. Schumacher

    • @fedbet909
      @fedbet909 5 років тому +4

      @@riccardogiunti1585 quella williams volava ma non era adatta a nessuno. Basta dire chr Damon Hill ha lottato con schumacher fino all'ultima gara

    • @ottaviodavoli6548
      @ottaviodavoli6548 5 років тому +4

      fed bet vero , aggiungo che Damon Hill non era certo un fuori classe.

    • @fedbet909
      @fedbet909 5 років тому +7

      @@ottaviodavoli6548 confermo, Damon era davvero una persona per bene (come suo padre) ma in pista non uno dei migliori.
      Poi il suo titolo lo ha vinto, fortunato sì o fortunato no, è stato campione del mondo.
      Disse anche lui che non riusciva a capire come Ayrton potesse andare così forte con la stessa macchina. (In qualifica gli dava un secondo mentre ad interlagos fu doppiato)

    • @SuperDavidGnomo
      @SuperDavidGnomo 5 років тому +4

      f. scuri la terza gara non conta visto che è morto...e comunque fece 3 pole su 3, nonostante la Benetton fosse superiore.
      Ayrton era troppo più forte.

  • @StefanoMassari
    @StefanoMassari 5 років тому +13

    Senna The Best

  • @INDIGOBLUE555
    @INDIGOBLUE555 4 роки тому +6

    Pirro ha sicuramente un back ground professionale di primo livello ma .....non ha la sfera di cristallo.
    Io credo che,se non fosse accaduto il tragico
    incidente,Senna avrebbe certamente agito
    (considerando il suo peso politico e quello della Williams)per costringere la Benetton al rispetto delle normative vigenti all'epoca....Nel qual caso, presumo che lo scenario in pista avrebbe subito un netto cambiamento a favore del brasiliano.
    Oppure, in alternativa la Williams avrebbe potuto per così dire "adeguarsi" alla situazione,spingendosi ai limiti estremi del regolamento con un tacito ok di Balestre e della federazione sportiva.
    In entrambi i casi il divario prestazionale tra le due squadre si sarebbe ridotto,con un sicuro vantaggio per la Williams,se non altro per il motore Renault.
    Continuando invece la competizione tra una Williams oggettivamente più veloce ma regolare
    e la Benetton che ne teneva il passo in quanto "irregolare" ebbene non credo che ci si possa esprimere sull'esito finale con fondati argomenti.

    • @nicolapiazza2406
      @nicolapiazza2406 2 роки тому +2

      Ma ovvio che la Benetton quell'anno era irregolare,nel 1994 l'8 cilindri Ford aveva 50 cavalli in meno del 10 cilindri Williams-Renault,e ben 100 in meno del 12 cilindri Ferrari,eppure alle partenze,o nelle uscite di curva,o alle ripartenze dai Box,M.Schumacher se li lasciava dietro,e anche in velocità massima se la giocava,ovvio che non poteva bastare solo il muso rialzato,o la sua bravura,A.Senna non era né G.Berger né J.Alesi,ve lo posso assicurare perché l'ho visto correre più volte dal vivo,anche quel tragico week-end ero presente,il Sabato alla saletta Agip sopra i Box Williams,e la Domenica alla tribunetta Tosa,proprio alla frenata.

    • @INDIGOBLUE555
      @INDIGOBLUE555 2 роки тому +2

      @@nicolapiazza2406
      Io ho commentato sulla convinzione di Pirro che,con tutto il rispetto, verte sul fattore "pilota".
      Chiunque abbia una minina cognizione in tema di guida agonistica sa bene che dinanzi al divario
      tecnico (chiamiamolo così) in una sfida che si gioca sui centesimi di secondo il valore del pilota
      può non bastare.Senza considerare che alla guida della Benetton vi era Schumacher...che a Imola era un secondo al giro più veloce del compagno di squadra.
      Quindi,""se i valori delle vetture fossero rimasti invariati "" per tutto il campionato, l'esito finale credo che sarebbe stato all'insegna della incertezza.

  • @pabloermanni3546
    @pabloermanni3546 5 років тому +2

    Bellissimo video 👍👍👌

  • @lorbet2419
    @lorbet2419 5 років тому +14

    Ad intuirlo non ci voleva tanto, se Hill che veniva letteralmente stracciato da Senna (tanto che lui stesso scrisse nel suo libro : "non so come Senna riuscisse a tirare fuori quelle prestazioni da quella macchina) dato che nei 3 gran premi del 94 disputati da Senna diede più di un secondo a Hill solo in qualifica e ad interlagos lo doppiò quasi.

    • @lorbet2419
      @lorbet2419 5 років тому

      @@f.r.9649 anche io avevo pensato questo!!!!
      Solo che, si la Williams era instabile e difficilissima, ma dai primi aggiornamenti ricordiamo che diventò molto più stabile e affidabile, difatti anche Damon che nelle prove si girava sempre e che si prendeva sempre 1 sec da Schumi riuscì a lottare fino all'ultima gara, segno di un notevole sviluppo.
      E se ci riusciva Damon penso che anche Senna ci riuscisse.
      E diciamo che il Mondiale sarebbe stato vinto da Hill se Schumi fosse un uomo rispettoso e poi la sua Benneton aveva il Traction Control (vietatissimo e avvantaggia a tantissimo) e una valvola del serbatoio illegale.

    • @lorbet2419
      @lorbet2419 5 років тому

      @Liko lo scrivo più volte perche magari uno non legge sempre tutte le discussioni

    • @lorbet2419
      @lorbet2419 5 років тому +1

      @Liko lo dici tu stesso, se Hill aveva la williams nettamente superiore perché Senna non ci doveva riuscire a vincere il Titolo?

    • @elydue9858
      @elydue9858 5 років тому

      @Liko no avrebbe pareggiato i conti visto che i gp vinti dalla Benetton erano stati vinti disonestamente

    • @elydue9858
      @elydue9858 5 років тому

      @Liko detto da uno come te, è un complimento

  • @ramonserrano3816
    @ramonserrano3816 5 років тому +10

    Ayrton era il migliore nonostante avesse gia 34 anni quel giorno a imola Schumacher non avrebbe vinto e basta per il mondiale sarebbe stato lo stesso discorso .Per quanto riguarda la Benetton del 94 e' vero che era irregolare dai filmati del 1994 cominciando dal gp del Brasile nella shicane lenta del circuito che dopo c'era la discesa lui riusci' a sopravanzare con facilita' la Ferrari di Alesi sia nel primo giro dove arrivo' all'ultima curva un pelino lungo ma lo fece nel secondo giro sempre nello stesso punto stavolta riuscendoci questo vuol dire una cosa sola controllo di trazione questo succedeva al gp di Aida alla partenza dove le ruote della benetton non fumano Ayrton lo aveva notato ma non servi' a nulla .Ha un'altra cosa il boghettone della benzina taroccato sempre della benetton al 1 gp del Brasile dove Schumacher passo' Senna ai box io ho detto come e possibile tutto questo? la verita' si scopri' al gp di Germania dove la benetton di Verstappen prese fuoco ai box durante il rabbocco di carburante il trucco era la rimozione del filtro anti impurità in dotazione all'impianto. Con questa manomissione, la velocità di immissione del carburante era migliorata del 12,5%, con un guadagno di circa un secondo al pit stop.Le imprese emozionanti di Ayrton come Monaco 84 , Donington 93, Brasile 91 sono solo paragonabili a quelle fatte da Gilles Villeneuve come Digione 79 Monaco e Spagna 81,Ayrton e Gilles per sempre.

    • @robertodeluca236
      @robertodeluca236 4 роки тому +4

      Hai la sfera di cristallo? Non sapremo mai come sarebbe andato quel mondiale (1994) senza la morte di Senna. Quella Williams era nata con parecchi problemi e soprattutto non era adatta alla corporatura del brasiliano.
      E poi Schumacher era un osso davvero duro in quegli anni, anche se Senna aveva dalla sua parte molta esperienza.

    • @mymelinda11
      @mymelinda11 2 місяці тому

      @@robertodeluca236in quanto a osso duro Senna non era da meno e lo ha ampiamente dimostrato in numerose gare. Senna aveva capito che Schumacher aveva la sua stessa fame di vittoria, un vincente come lo è sempre stato lui, sarebbe diventato il suo nuovo rivale dopo Prost ma di certo non gli avrebbe reso la vita facile a maggior ragione che doveva rimontare. Il suo obiettivo era quello di portarsi a casa altri due titoli mondiali come il grande Fangio motivo per il quale aveva ancora dalla sua tutta la determinazione e la grinta per arrivare alla vittoria…lui era semplicemente scoraggiato dalle performance deludenti della sua FW16 una monoposto senza le sospensioni attive che la resero inguidabile lo stesso Damon Hill disse che non sapeva come facesse Senna a fare le Pole poiché era una vettura difficilissima da guidare. Comunque una perdita assurda!

  • @fulviorizzinivaraldo7324
    @fulviorizzinivaraldo7324 5 років тому +1

    grande pirro sono il capo secondi del village ristorante un abbraccio

  • @fedegrama9176
    @fedegrama9176 5 років тому +4

    penso che sia verissimo ed evidente, che entrambi hanno imaparato uno dall altro, e una campionato vinto uno contro l altro nella stessa scuderia, vale piu di 100 mondiali di schumacher e pilotini vari, perosna sempre educata e competente Pirro,non per niente fa il commmisario di gara, peccato che in formula uno non sia mai risciuto ad esprimersi al meglio, ma poi nelle corse gran turismo e le mans un palmeres mica da poco.

  • @michaelmorgan9678
    @michaelmorgan9678 3 роки тому +2

    Tutti qui parlano che la benetton a inizio campionato era meglio della williams, ma andate a vedervi i risultati dei compagni di box di schumacher e senna e capirete che non é cosi.
    Hill a interlagos era doppiato da senna, con una strategia diversa, una sosta in meno e tanto carburante, ma era terzo!!
    Verstappen era doppiato anche lui ma in settima posizione prima di fare l incidente. 😃

  • @GiorgioG085
    @GiorgioG085 4 роки тому +4

    si dimentica sempre che Schumacher ha avuto 12 risultati utili su 16 per via delle esagerate squalifiche, anche con Senna l'esito non sarebbe stato affatto scontato.

  • @claudiograsso8257
    @claudiograsso8257 4 роки тому +1

    Grande Pirro

  • @simone6853
    @simone6853 3 роки тому +1

  • @INDIGOBLUE555
    @INDIGOBLUE555 5 років тому +17

    Senna avrebbe avuto in Schumacher un avversario molto diverso da Prost e, sotto certi aspetti ben più preoccupante: Prost non era un fulmine sul bagnato ed aveva dichiaratamente paura di farsi male,quindi cercava il max risultato col minor rischio possibile.
    Schumacher era veloce anche sul bagnato e,come Mansell,non si faceva intimidire.

    • @luigisanna7920
      @luigisanna7920 5 років тому +11

      Si ma Schumi alla fine vinse nell'ultima gara buttando fuori Hill.... quindi de che stamo a parlá, Hill si è sempre chiesto come Ayrton facesse delle prestazioni importanti da quella vettura. La Williams del 94 nacque tutta sbagliata, era impossibile da portare al limite, poi durante la Stagione fu aggiustato il tiro ed aveva un gran motore, infatti Hill si giocò tutto fino all'ultima Gara...... Hill.... Quindi me pare scontato pensare che Ayrton avesse vinto quel Mondiale, quello, poi 95', 96', 97'.... insomma tutti quelli dove la Williams era altamente superiore. Non vedo neanche la discussione, basta fare memoria e lo stesso Schumi quando gli ricordavano il suo Record, lui riconosceva che con Ayrton in Pista, quel Record probabilmente non sarebbe esistito!

    • @INDIGOBLUE555
      @INDIGOBLUE555 5 років тому

      @@luigisanna7920 Onestamente non ricordo l'anno in cui Schumacher arrivó in Ferrari...forse a tale epoca Senna si sarebbe già ritirato.

    • @luigisanna7920
      @luigisanna7920 5 років тому +3

      @@INDIGOBLUE555 Schumi arrivò ne 96 e Montezemolo disse che Senna aveva già un accordo (verbale), dopo la Williams sarebbe passato in Ferrari.

    • @trebbia5
      @trebbia5 5 років тому +1

      Schumacher vinse buttando fuori Hill all'ultima gara correndo 2 gare meno e subendo un squalifica a Spa dove aveva vinto. Nel '94 la Williams era nettamente superiore alla Benetton. La Williams era una vettura non adatta a Senna per errori di progetto dell'abitacolo che di lì a poco avrebbero risolto, ma nessuno può sapere chi avrebbe vinto quel mondiale.

    • @INDIGOBLUE555
      @INDIGOBLUE555 5 років тому +1

      @@trebbia5 Credo che il risultato finale
      sarebbe stato condizionato dal fattore crash.
      Come dicevo più sopra,Prost era innocuo sotto quel profilo,Schumacher oltre ad essere sicuramente velocissimo era uno che non si tirava indietro in bagarre.
      Una curiosità lecita,che rimarrà senza risposta...

  • @Mauriziospag
    @Mauriziospag 5 років тому +6

    PREMESSA:
    Caro Mondo Sportivo.
    Mi ricordo che scrissi poesia in memoria la bellezza di 25 anni fa,
    avevo 27 anni, ero un ragazzo pieno di vedute,
    spensierato sul passato, impensabile al futuro e fuggente nel presente,
    ma di colpo cadde il nero su di me e sulla costiera di ogni Mondo...
    ricordo il nero della copertina di AUTOSPRINT
    "E' MORTO SENNA",
    ricordo lo sgomento fra gli uomini, le nonne e le madri,
    e l'incertezza di una formula 1 da cambiare.
    Ayrton Senna il figlio del cambiamento;
    si perchè qualche anno più tardi,
    la vita sempre in continuo movimento come il mare mutò:
    arrivò la playstation, il computer più internet, il cellulare-mondo tra le mani
    e la svogliatezza del vissuto.
    La vita prese una curva diritta proprio come Senna al Tamburello
    e andò a sbattere contro il buio e l'assenza della voglia di vivere.
    Il cambiamento e la morte di Senna sono un lungo rettilineo che non dimenticheremo,
    e temo non finiremo mai di velocizzare.
    Anche per questo Senna è ricordato tanto e amato da tutti.
    -Ogni tanto fermiamo la nostra corsa del quotidiano e casomai riflettiamo,
    imbattiamoci contro l'infinito orizzonte della pace interiore!-
    UN MARE TENERAMENTE NOSTRO
    …dedicato a chiunque ami SENNA come il mare…
    Questa poesia in dedica è al presente perché il mare e le corse
    da sempre sono quel Brasile povero, ricco ed immenso come AYRTON SENNA
    sempre presente nel cuore degli angeli -
    PrimoMaggio1994,
    Con il cuore degli angeli
    Lo sguardo malinconico
    E dentro gli occhi teneramente nostri
    Velocissimo hai navigato sulla cresta dell’HONDA-
    In quel mare balordo di PROVE
    Hai superato l’orizzonte
    Sfrecciando in un batter di ciglio
    Lungo il giro maestro della Pole-position.
    In quel mare agitato in GRIGLIA di PARTENZA
    Immerso negli occhi teneramente nostri
    Leggevamo la tua preoccupante solerzia al destino
    Che a 34 anni appoggia le ali
    Solo ai propri angeli immortali-
    In quel mare impetuoso teneramente nostro
    Hai spinto verso la curva “ VILLENEUVE “
    Un tratto sintesi della generosità di GILLES
    Dove il mare è crudele perché ricorda
    Il “MAGGIO” cupo e luttuoso dei piloti-
    In quel mare in tempesta
    Hai scalato verso la “TOSA”
    Dimostrando che la tua sensibilità alla pioggia
    Percepiva la più alta delle sensazioni
    E le vibrazioni della potenza erano nascoste nel tuo cuore-
    Però, di tanti avvistamenti
    La magia del mare teneramente nostro
    Trascina a riva i frammenti degli ultimi giri
    E in quel mare risaliamo indietro la pista corrente:
    Alziamo le vele per rincorrere i ricordi,
    Sentiamo AYRTON che saluta l’amico-nemico
    Di tante incomprensioni lasciando una lacrima nel mare
    Che stava per ingrossarsi al corso mistico,
    Sapevamo del tuo arrivo alla VARIANTE BASSA
    Col motore del mare al massimo ed il ritmo alla gola,
    Giungevi alla RIVAZZA saltando sui cordoli del sorpasso
    Per osservare per primo uno specchietto di sole,
    Approdavi alla VARIANTE ALTA gelida e calcolabile
    Di cui eri artista nel prevedere il momento di gonfiarci il petto,
    Entravi alle ACQUE MINERALI per salire in fretta
    Lassù sul tetto dei mondiali dove c’è DIO e il BRASILE,
    E nel dopo alto di un sole alto all’estremo della fatica
    Esaminavi la PIRATELLA per andare fino in fondo
    Alla scoperta dei tuoi limiti oltre i confini della guida-
    Ma poi, di tanti tuoi incanti
    Abituati a quel millimetro di luce
    Che lasciavi nel mar di MONTECARLO
    Stavolta hai accostato la tua vita contro il TAMBURELLO
    Ed in quel mare silenzioso noi bagnanti di pianto
    Abbiamo vestito la tua eleganza sull’elicottero
    Che ti ha portato verso l’azzurro del cielo
    Aperto dal mare-
    In quel mare di quiete
    Sei scomparso nella gloria dedicata alla memoria
    Di ENZO e DINO FERRARI...
    Per la FERRARI sei stato il sogno,
    Per noi sei quel mare teneramente nostro-
    Ad AYRTON….il cuore degli angeli-
    1960 - 1994 - 2019
    Infinitamente Ayrton
    di Maurizio Spagna@
    su "© ROCKABOLARIONman's"
    ©2019

    • @INDIGOBLUE555
      @INDIGOBLUE555 5 років тому

      Mi auguro sinceramente che tuoi neri orizzonti siano divenuti meno foschi se non proprio radiosi.

    • @nomeecognome7119
      @nomeecognome7119 5 років тому

      Dei 27 anni hai tenuto i capelli però

    • @giuseppinarusso1728
      @giuseppinarusso1728 4 роки тому +1

      Bellissima complimenti

  • @jasperointon4761
    @jasperointon4761 7 місяців тому

    Per poco non ci è riuscito Hill, Senna lo avrebbe vinto a mani basse. Senza tutte le penalizzazione a MSC sarebbe stato molto difficile onestamente, avrebbe battuto MSC quasi sempre ma avrebbe avuto bisogno anche di Hill per rosicchiare i punti che servivano per la rimonta.

  • @enricoragona4628
    @enricoragona4628 4 роки тому +3

    Se lo stava vincendo Hill,che l'ha perso per un punto e solo perché il tedesco è scorretto e con una macchina irregolare,a parità di macchina,tra Senna e Schumacher non c'è confronto,s l'avrebbe stravinto Senna

    • @robertomandelli3275
      @robertomandelli3275 4 роки тому

      Dopo la morte di Ayrton hanno modificato i regolamenti penalizzando la benetton...

    • @michaelmorgan9678
      @michaelmorgan9678 3 роки тому

      @@robertomandelli3275 inoltre schumacher ha corso 4 gare in meno di damon..

    • @enricoragona4628
      @enricoragona4628 2 роки тому +1

      @@michaelmorgan9678 ti sei mai chiesto perché a corso 4 gare in meno,prova a chiedertelo, penso che ci arrivi da solo, sempre se sei una persona coerente

  • @bravo6648
    @bravo6648 5 років тому

    Luigi (abbiamo) lo stesso nome.Quello che voglio dirti e che mi compiaccio che anche tu sei un appassionato di motori e di interloquire con te. Che nostalgia dei bei tempi andati... Ma tu dopo Senna chi consideri ultimi suo erede?

    • @bravo6648
      @bravo6648 4 роки тому

      Ciao grazie e ricambio. Secondo me l'erede di Senna è Vertappen. Ma non ha una Mercedes. Hamilton passeggia. Inoltre è troppo giovane e irruente. Ma sta maturando. L'avrei preso in Ferrari. Sa che spettacolo con Leclerc!

  • @dafakerussian
    @dafakerussian 5 років тому +11

    si, ma sarebbe stata una vittoria di Pirro

    • @tazzinasellout7968
      @tazzinasellout7968 2 роки тому

      Uno dei commenti piu tristi e stupidi che si potessero scrivere .....qui ,parlando di SENNA e dopo aver ascoltato un vero SIGNORE come Emanuele PIRRO,.....

  • @MichelaRicco-n7r
    @MichelaRicco-n7r 5 місяців тому

    Ayrton❤

  • @alessandroaldo3520
    @alessandroaldo3520 3 роки тому +2

    Se si vuole dire che Ayrton lo avrebbe vinto, così tanto per essere "politicamente corretti" va bene. Ma la realtà era ben altra. Anche mettendo per esempio che Ayrton sbattesse a Imola senza però morire, si sarebbe ritirato e si sarebbe trovato a 30 punti di distacco da Schumacher, e tenendo conto che la potenzialità di Schumacher era sempre da vittoria o 2* posto, va da sè pensare che Schumacher gli sarebbe sempre stato alle calcagna ad Ayrton. Poi le varie squalifiche più o meno insensate solo per riaprire un campionato che sportivamente aveva poco da dire. Sul 95 invece mi riserbo il dubbio, nonostante Williams e Benetton fossero sempre in lotta, era già una F1 molto differente dal 1994, per cui non saprei dare un giudizio, ma sicuramente Senna e Schumacher sarebbero sempre stati protagonisti. Una storia che sarebbe stata non interessante, ma di più.

    • @mymelinda11
      @mymelinda11 2 місяці тому

      Vederli sarebbe stato uno spettacolo grandioso!!! Due grandissimi piloti che si sarebbero battuti fino alla fine. Mamma mia mi vengono i brividi solo se ci penso😍

  • @Travelife2000
    @Travelife2000 5 місяців тому

    1994 e 1996 sicuro ed il 1995 e 1997 forse. Molti hanno sottovalutato Jacques villeneuve ma se avesse avuto dopo la williams la mclaren di hakkinen avrebbe vinto un altro mondiale. Michael Schumacher un extra terrestre

  • @Paolo7klok
    @Paolo7klok 5 років тому +14

    Del resto Hill lo avrebbe vinto senza la scorrettezza di Schummy.
    Ha seguito l'istinto e ha provato subito a passare, non si aspettava la scorrettezza. Anni dopo Villeneuve ebbe il vantaggio di saperlo prima

    • @Paolo7klok
      @Paolo7klok 5 років тому +3

      @Liko
      Ammesso e non concesso che la FIA avesse penalizzato ingiustamente la Benetton, vuoi forse negare che Schumacher non è stato scorretto con Hill ad Adelaide?
      Dai...un po' di obiettività. A me di Hill non frega nulla...ma non è perché Schumacher era un fenomeno e ha regalato 5 titoli alla Ferrari, non si debba essere obiettivi.

    • @Paolo7klok
      @Paolo7klok 5 років тому +2

      @Liko
      Dicendo questo lo ammetti, invece. Dire che ha fatto bene è un discorso diverso dal dire che quella manovra non è stata scorretta.
      Ad esempio io dico che Prost a Suzuka è stato scorretto volontariamente, come Schumacher ad Adelaide, e Senna ha ripagato il francese con la stessa moneta l'anno dopo.
      Dico pure io che Senna ha fatto bene, l'avrei fatto anche io...ma non dico che è corretto.
      Se giochiamo a carte e tu bari...baro anche io...ma non dico che sia corretto

    • @danielebenvenuto7253
      @danielebenvenuto7253 5 років тому

      Ad Adelaide ha fatto una scorrettezza va bene. Ma quel mondiale la ampiamente meritato ha dominato dappertutto l'avesse vinto Hill sarebbe stata una delle più grandi ingiustizie

    • @Paolo7klok
      @Paolo7klok 5 років тому

      @Liko
      Ma perché se uno esprime un giudizio su una cosa qualcuno ha bisogno di inquadrarti?
      Se uno criticava qualcosa di Berlusconi c'era subito il tizio che ti dava del comunista...
      Stessa cosa hai fatto in questo frangente. Uno se esprime un giudizio non vuol dire che è schierato. Non sono un Sennista né un Prostista né altro. Ho sempre guardato le corse senza l'occhio del tifo. Se poi dai una letta ai post che ho aggiunto in questo stesso video... capirai ben presto che tutto posso essere meno che Sennista.

    • @Paolo7klok
      @Paolo7klok 5 років тому

      @@danielebenvenuto7253
      Ma questo è un altro discorso. Certo. A Schumacher fu tolta una vittoria e mi pare di ricordare che corse due gare in meno. Certo poi bisognerebbe vedere se queste cose derivavano veramente da irregolarità della sua Benetton. Io con certezza non lo so. Certo ci furono molti dubbi sulla presenza di un traction control illegale. Anche se non fu mai provato e la squalifica fu per il consumo del pattino di legno sotto la vettura. Del resto se ci sono delle regole...
      Stare più schiacciato al suolo degli altri dava un vantaggio questo non si può negare. Se poi vogliamo dire che Hill vale un unghia di Scummy diciamolo pure... E l'anno dopo si è visto chiaramente.
      Ma qui parliamo di una singola manovra scorretta che è sempre stata nell'indole del tedesco. La ripropose pari pari con Villeneuve.
      Su questo non voler mai perdere ad ogni costo anche al costo di essere scorretto era uguale a Senna. Fosse sopravvissuto il brasiliano si sarebbero demoliti le macchine per gli scontri che ci sarebbero stati...

  • @bravo6648
    @bravo6648 3 роки тому +1

    Lo so benissimo, dove è avvenuto il tragico incidente. Però mi sento offeso che lei metta in dubbio la mia presenza il 1°maggio alla curva Tosa con tre amici sin dal mattino, ho assistito anche al War map che ora non si fa più.

    • @tazzinasellout7968
      @tazzinasellout7968 2 роки тому

      ..warm up.....(senza polemica, naturalmente. )
      Un saluto ✌

    • @bravo6648
      @bravo6648 2 роки тому +1

      @@tazzinasellout7968 Hai ragione. Scusa la mia poca dimestichezza con l'inglese. Ma la mia osservazione e che non si può dire"io c'ero. Vorrei esserci ancora ad Imola da Appassionato. Purtroppo ho avuto un'incidente grave che mi ha distrutto un ginocchio. E lo sport automobilistico mi aiuta a non pensarci troppo.

    • @tazzinasellout7968
      @tazzinasellout7968 2 роки тому

      @@bravo6648 ma figurati....fossero tutti cosi gli errori che si fanno......non era comunque, mia intenzione mortificare......giusto x la precisione. Ciao ..un saluto e spero tu guarisca presto 👌👍

    • @bravo6648
      @bravo6648 2 роки тому +1

      @@tazzinasellout7968 grazie di cuore e fora sempre Ferrari e i fuoriclasse in formula uno

    • @bravo6648
      @bravo6648 2 роки тому +1

      @@tazzinasellout7968 Grazie di cuore, è bello interloquire con persone intelligenti, comprensive e appassionate di questo sport motoristico che e il top. Non a caso si chiama formula uno. Ciao

  • @facundobagnis1600
    @facundobagnis1600 4 роки тому

    Be considerando che Hill arrivò all'ultima gara a lottare per il titolo anche se Ayrton non sembrava a suo agio sulla Williams

  • @diegopratesi
    @diegopratesi Рік тому +1

    Ayrton uno di noi per sempre!

  • @mattiacastellani
    @mattiacastellani Рік тому

    *FINCHÉ ANCHE UNA SOLA PERSONA SI RICORDA DI AYRTON,IL SUO RICORDO VIVRÀ SEMPRE*: LO DISSE SUA SORELLA,VIVIANE...

  • @AndreLuiz-pp9ze
    @AndreLuiz-pp9ze 3 роки тому +2

    SENNA 👑

  • @Senna-78
    @Senna-78 5 років тому +3

    Lo stesso Schumacher ammise più volte che quel mondiale lo avrebbe vinto Senna se non fosse morto.
    Si può anche pensare che inizialmente lo avesse detto per rispetto ad Ayrton, ma nel corso degli anni non mi pare che abbia smentito la sua versione.
    E nel frattempo ha ammesso di aver volutamente tamponato Villeneuve a Jerez 1997.
    Volendo poteva ritrattare anche sul 1994

    • @robertodeluca236
      @robertodeluca236 4 роки тому +1

      E Senna invece era corretto? Qualcuno ha già dimenticato Suzuka 1990?

    • @Nicoloconti5846
      @Nicoloconti5846 2 роки тому +1

      @@robertodeluca236 lì Senna si vendicò per lo schifo che avevano fatto l’anno prima, quindi non dire cagate

    • @robb00
      @robb00 2 роки тому

      @@Nicoloconti5846
      Per me è molto più grave ciò che fece Senna nel 1990 con quella manovra assassina e premeditata in rettilineo con le auto in piena accelerazione. Poteva ammazzarsi lui e soprattutto poteva ammazzare Prost.
      Nel 1989 tentò il sorpasso su Prost in un punto impissibile in cui la traiettoria è quasi obbligata.
      E rientrò in pista facendosi spingere dai commissari.
      Fu sbagliato fargli proseguire la gara e squalificarlo dopo.
      Senna era ossessionato dalla vittoria ed era disposto a tutto pur di ottenerla. Grandissimo pilota ma non parliamo di correttezza per favore.....

    • @Nicoloconti5846
      @Nicoloconti5846 2 роки тому

      @@robb00 ahahahah te , manovra assassina ??? Prese solo là gomma posteriore e bona finita lì, incidente vista una marea di volte in passato, l’anno prima a Senna fu fatto un furto incredibile e decisa dai francese, porst strinse talmente talento la traiettoria che sarebbe uscito fuori pista, Senna fece la cosa più sicura, e infatti l’anno dopo dissero esattamente che la manovra di Senna fosse legale, parlo dell’ultimo settore.

    • @Nicoloconti5846
      @Nicoloconti5846 2 роки тому +2

      @@robb00 punto impossibile?? Era un punto di sopratasso per molti quello, non dire cagate, fu colpa di prost e basta

  • @robertomandelli3275
    @robertomandelli3275 4 роки тому +1

    Però.. Perdonatemi... La Williams ha recuperato molto perché hanno modificato un po i regolamenti dopo la morte di Ayrton, se non fosse morto non si sarebbe modificato nulla.. E schuamcher avrebbe vinto ugualmente.
    Lo dico da tifoso di Senna

    • @fedegrama9176
      @fedegrama9176 4 роки тому +1

      anchio da super tifoso di SENNA dico che schumacher purtroppo quel anno avrebbe vinto, perche soprattutto non ci sarebbero s tate le modifche che penalizzarono la stabilta della benetton, pero forse,la forza "politica" di SENNA avrebbe accesso i fari meglio su antispin e bocchettone truccato, quindi forse la benetton avrebbe preso piu penalita, e forse in ogni caso con uno che sviluppa la macchina come SENNA la williams sul finale stagione sarebbe stata superiore e schumacher sotto pressione a quel punto e vedi 94 e 97 sarebbe andato in tilt, pero credo sarebbe stato difficile per SENNA

    • @JeepGen
      @JeepGen 3 роки тому +2

      Stanti le vetture di Imola, probabile... ma dubito che Ayrton non si sarebbe fatto sentire sul TC (che aveva esaminato per bene a bordo pista ad Aida)... quindi penso che sarebbe cambiato comunque il tutto... e Schumacher sotto pressione andava in tilt con Hill, figuriamoci con Senna...

  • @ORMA1
    @ORMA1 4 роки тому

    Ci sono stati campionati vinti per mezzo punto, persi per una gomma dechappata, per un bullone fuori posto....

  • @fabiomazzei4144
    @fabiomazzei4144 3 роки тому +1

    Senna campione del mondo 94 96 poi in Ferrari chissà magari anche campione con la rossa

    • @yeshuahdenazareth7868
      @yeshuahdenazareth7868 3 роки тому

      E poi con la Renault, e poi con la McLaren, e poi con la Red Bull, e poi con la Mercedes.
      Senza dubbio.

    • @robb00
      @robb00 2 роки тому

      Nel 1996 e nel 1997 sicuramente.
      Nel 1994 dipende. Senza le squalifiche inflitte alla Benetton sarebbe stato difficile raggiungere Schumacher visto il vantaggio che aveva accumulato nella prima parte di campionato.

    • @fabiomazzei4144
      @fabiomazzei4144 2 роки тому +1

      Ma se Hill ha perso per un punto Senna avrebbe vinto con due gare di anticipo

    • @robb00
      @robb00 2 роки тому

      @@fabiomazzei4144
      Ha perso per un punto per le sanzioni inflitte alla Benetton che impedirono a Schumacher di partecipare a due gare e per la squalifica di Schumacher al gp di SPA in Belgio, gara che il tedesco aveva vinto. In questo modo Hill poté recuperare in fretta molto terreno.
      Ovviamente Hill e la Williams approfittarono delle squalifiche e si arrivò ad Adelaide con i due piloti divisi da un punto.
      Senza quelle sanzioni la Benetton avrebbe vinto anche il titolo costruttori che invece andò alla Williams.

    • @fabiomazzei4144
      @fabiomazzei4144 2 роки тому

      Con Senna vivo il tedesco avrebbe vinto i primi due GP e basta

  • @diegopratesi
    @diegopratesi Рік тому

    Grande Pirro,grande pilota e grande uomo!

  • @fedegrama9176
    @fedegrama9176 5 років тому +1

    ho letto un po di risposte,c e chi scrive che schumacher avrebbe massacrato SENNA, io ho anche scritto che SENNA difficilmente avrebbe vinto il mondiale 94 perche la benetton non sarrebbe cmabiata e la willians un team freddo era anche una macchina inguidabile,dura instabile, pero pur avendo sto cassone di macchina SENNA fece una pole su tortuosssimo circuito di aida ,alla SENNA e schumacher con lla sua stabile e il suo software e per quanto veloce che era sul tortuoso aida, parti secondo,ripeto secondo ripeto secondo!!!!

    • @Senna-78
      @Senna-78 5 років тому +1

      Non dimenticare che la Williams si riprese alla grande nel corso del 94.
      Quindi Senna aveva buone possibilità di rimonta.
      Poi viste tutte le irregolarità della B194, le squalifiche sarebbero arrivate lo stesso a Schumacher

    • @fedegrama9176
      @fedegrama9176 5 років тому +1

      @@Senna-78 per la verità però la Williams ci impiegò molto tempo a riprendersi e lo scalino tolse un Po di stabilità alla Benetton . Una Benetton che non pago niente per il bocchettone truccato e purtroppo secondo me la cosa più brutta della cosa che benché Schumacher avessee in gara una macchina piu competitiva ma non più veloce sul dritto senza il rifornimento più veloce non avrebbe vinto il gran premio del Brasile.

  • @diegopratesi
    @diegopratesi Рік тому

    Grande,bravo Pirro!

  • @bravo6648
    @bravo6648 5 років тому +5

    1 maggio 94 Imola, curva Tosa. Io c'ero...

    • @alvipilot5183
      @alvipilot5183 3 роки тому

      Lasciando da parte la tragica vicenda , non sono del tutto convinto sulla sua presenza visto che l’incidente non è stato alla tosa

  • @mariagiuseppachelucci5834
    @mariagiuseppachelucci5834 2 роки тому

    Senna e Schumacher avevano un talento simile, probabilmente Senna aveva un'auto migliore ma Schumacher aveva vinto i primi due GP (3 se si considera Imola). Quindi tutte queste certezze sul titolo al brasiliano mi sembrano fuori luogo tenendo anche conto che se non vinceva Schumacher arrivava comunque quasi sempre sul podio. Senna aveva raggiunto il suo apice l'anno prima (dove aveva fatto vedere cose formidabili) ma nel 1994 Schumacher era forse più efficace. Era comunque ancora a digiuno di titoli quindi era, probabilmente, più motivato. Le irregolarità della Benetton in realtà non furono mai provate e Schumacher si prese delle squalifiche per il pattino del fondo usurato e per una bandiera nera non rispettata. Squalifiche a mio avviso esagerate giusto per far arrivare il mondiale in bilico all'ultima gara. Paradossalmente la vera scorrettezza Schumacher la fece proprio lì ma fu graziato. Senna rimane il più forte tra quelli che ho visto correre ma non darei per scontato che sia stato migliore di Fangio (il pilota preferito di Senna) e di Jim Clark (che lo stesso Senna riteneva il migliore di sempre)

    • @ivanp.9661
      @ivanp.9661 2 роки тому

      Se facciamo un'analisi dettagliata dei 2 piloti, escludendo le emozioni che le persone emanavano (la morte di Senna è stata un funerale di Stato in Brasile, era una sorta di ambasciatore del Brasile nel mondo, la malattia di Schumi - anche per volere della privacy della famiglia - comunque non ha suscitato lo stesso scalpore), potrei dire questo : giro secco Senna avanti , tenuta fisica Schumi avanti, capacita tecniche e di collaudo Schumi un pizzico avanti, spirito di sacrificio Schumi avanti, guida sul bagnato Senna dapprima avanti poi recuperato da Schumi perché riusciva a trovare migliori Setup, capacita mediatiche Senna di gran lunga avanti, killer instict pari livello. Entrambi hanno vinto quanto meritato.

    • @mariagiuseppachelucci5834
      @mariagiuseppachelucci5834 2 роки тому

      @@ivanp.9661 Sì, sono d'accordo

    • @SuperDavidGnomo
      @SuperDavidGnomo Рік тому +1

      La Benetton era superiore alla Williams nel 94, di sicuro era illegale.

  • @Vitotheking100
    @Vitotheking100 3 роки тому +2

    Senza dubbio un paio di pa**e. Ok stiamo parlando di Senna, ma avrebbe comunque dovuto recuperare 30 punti a Schumacher, non a Bottas. E conoscendo i due, non è da escludere un qualche duello un po' troppo al limite con qualche altro ritiro per Ayrton

  • @gelan0573
    @gelan0573 5 років тому +14

    emanuele pirro le médiocre pilote de F1 , à la solde de la fia (grand prix du canada 2019) une parodie de course !!!!

    • @putinladro6851
      @putinladro6851 5 років тому +2

      Vinto le mans solo grazie all audi👎👎👎👎👎👎.FOTUNATO (modificato precedente commento, fallito, ASSOLUTAMENTE INADEGUATO )😈😈

    • @Ingiz88
      @Ingiz88 5 років тому +2

      @@putinladro6851 le quante ne ha vinte? Perché nell'albo d'oro non vedo traccia del suo nome, invece...

    • @putinladro6851
      @putinladro6851 5 років тому +1

      @@Ingiz88 scherzi spero

    • @Ingiz88
      @Ingiz88 5 років тому +3

      @@putinladro6851 no no, son serissimo con chi si permette di dare del "fallito" a piloti che sono a pié pari nella storia del motorsport

    • @putinladro6851
      @putinladro6851 5 років тому +3

      @@Ingiz88 effettivamente fallito non è aggettivo corretto . Nato con la camicia e capitato in quel posto al momento giusto ?? Ricordo battaglie di curling molto più combattute delle 24 h di quegli anni . E le seguo dagli anni 70

  • @alessiofoni8844
    @alessiofoni8844 5 років тому +6

    Non lo so quell'anno Schumacher era veramente in forma e sicuramente gli avrebbe dato filo da torcere

    • @elydue9858
      @elydue9858 5 років тому +3

      Ovviamente con la macchina irregolare avrebbe vinto pure paperino

    • @Anpi-xx6my
      @Anpi-xx6my 5 років тому

      @@elydue9858 Se la Williams 1994 era una merda su quattro ruote la colpa non fu della Benetton.
      E Senna poteva chiedere di andare lì, invece di puntare i piedi per avere la Williams-Renault...che evidentemente considerava più in grado di portarlo al Mondiale, salvo poi risvegliarsi bruscamente dal primo GP della Stagione successiva(con macchine senza più sospensioni attive e anti-spin in cui la Scuderia di Sir Frank non aveva ormai rivali)!

    • @elydue9858
      @elydue9858 5 років тому

      @@Anpi-xx6my onestamente tu che avresti fatto? Avresti scelto una macchina che l'anno prima aveva vinto il mondiale con Prost o una macchina incognita? Ma sii onesto nel rispondere

    • @robertodeluca236
      @robertodeluca236 4 роки тому

      @@Anpi-xx6my
      La Williams 1994 era una bara con le ruote.

  • @ΔημήτρηςΚουλουκλίδης

    Ο Αλόνσο πολύ καλύτερος από τον Μιχάλη,του πήρε την ταυτότητα το 2005 2006 και σε βρεγμένο και σε στεγνό,αν είχε το τεχνικό επιτελείο τον Ζαν Τοντ τον βρον όταν πήγε στην Φερράρι θα έπαιρνε τουλάχιστον άλλους 5 τίτλους,αλλά ακόμη και με το τρίτο δύναμηκης μονοθέσιο που είχε και με τις λάθος στρατιγηκες τις Φερράρι έφτασε μέχρι τον τελευταίο αγώνα το2010 2012,μεγάλος οδηγός και ο Ισπανός.

  • @dearelbulli
    @dearelbulli 5 років тому +2

    No avrebbe vinto Shumacher ma la sfida che la sua morte ci ha tolto a tutti i veri appassionati della vera F1 è incolmabile . Dava ritmi impossibili a tutti e nei duelli diretti era insuperabile .

  • @stefanoorsi9511
    @stefanoorsi9511 3 роки тому +1

    Quante minchiate....

  • @bravo6648
    @bravo6648 5 років тому +3

    Sia chiaro soffro ancora per la tragica morte di Ayrton. Io quel maledetto 1 maggio ero lì. Per la sua epoca è stato il migliore ma anche lui buttò fuori in Giappone Prost. Lo ammise e lo ammiro. Ma Michael ha compiuto imprese più che mostruose. Per me è morto anche Lui nel 2013... Io personalmente sono tifoso Ferrari e ringrazio Michael per quello che ci ha dato, ma lo sempre considerato un fuori classe e lo amavo già ai suoi esordi in Benetton nel 91...

    • @Senna-78
      @Senna-78 5 років тому +3

      Ah Michael ha compiuto imprese più che mostruose?
      E invece Donington 1993 cos'è?
      Monaco 1984, Estoril 1985, Monaco 1989, Belgio 1989, Brasile 1991, Brasile 1993.
      Queste cosa sono?
      Quanto ci ha messo Michael a superare le 65 pole di Senna?
      E Senna in quali condizioni ha ottenuto quelle pole?

    • @Senna-78
      @Senna-78 5 років тому

      Se poi sei di parte perché tifi Ferrari allora dillo. Non perderò altro tempo inutilmente

    • @ivanp.9661
      @ivanp.9661 2 роки тому

      @@Senna-78 bisogna essere oggettivi. Io sono un Sennista come te .. ma Schumi ha avuto il coraggio di andare in Ferrari (che non era la macchina migliore) per riportarla alla vittoria. Senna cercava giustamente la macchina migliore che gli avrebbe poi permesso di vincere. Questa è stata la vera impresa di Schumi, tolte le singole gare da te citate che sono senza dubbio prova di un campione assoluto. Amo essere obiettivo nei miei pareri .. e Schumi secondo me ha completato ciò' che Senna aveva inizializzato per i piloti dell'era moderna (in primis concentrazione sulla preparazione fisica e psicologica)

    • @mymelinda11
      @mymelinda11 2 місяці тому

      @@ivanp.9661Senna aveva 34 anni ed il sogno nel cassetto di vincere altri due titoli mondiali per arrivare ad eguagliare il suo idolo Fangio motivo per il quale non aveva tanti anni a disposizione per riuscirci. Era determinato a vincere e per farlo aveva bisogno di una macchina competitiva e all’epoca la Williams era la monoposto vincente.

  • @marinogroovy8349
    @marinogroovy8349 5 років тому +1

    Boh... La Bennetton aveva l'opzione 13...forse era imbattibile😂

    • @fedricolucchi5914
      @fedricolucchi5914 5 років тому +3

      Bravo.... Ce l'aveva.... Sapientemente nascosta nella centralina fu trovata dai commissari

    • @lorbet2419
      @lorbet2419 4 роки тому +2

      @@fedricolucchi5914 io aggiungerei pure la valvola irregolare del sebatoio

    • @michaelmorgan9678
      @michaelmorgan9678 3 роки тому

      L opzione 13 l aveva schumacher sul piede destro.. Vedi cosa fece schumacher in. Ferrari al primo anno, Barcellona 96 con quel catorcio. 😎

    • @Nicoloconti5846
      @Nicoloconti5846 3 роки тому

      @@michaelmorgan9678 ahahhaha Schumacher nel 94 non avrebbe mai vinto senza quella macchina irregolare, soprattutto contro Senna che a livello di talento gli era davanti anni luce

  • @ivanp.9661
    @ivanp.9661 2 роки тому

    Sono un ex pilota di kart e monoposto e provo a dire la mia: premesso che sono un Sennista in tutto e per tutto, l'unica vera battaglia diretta si è vista a Interlagos 94.. Senna non reggeva il passo di Schumi che, nella prima parte di gara recupero' il GAP a suon di giri veloci, poi con le soste ai box è balzato davanti, e poi prese un vantaggio di circa 6 sec che Senna non riusciva a limare seppure con l'elastico dei tempi sul giro. Schumi era l'astro nascente che avanzava, Senna il campione affermato che si era ritrovato una vettura non adatta a se' ed era vistosamente sotto pressione.. Schumi non aveva nulla da perdere mentre Senna si. Fatte le dovute premesse, penso che in quel 94 forse il duo Benetton - Schumacher si era dimostrato superiore e forse Senna avrebbe potuto sicuramente vincere delle gare ma non so il campionato. Diverso discorso con la Williams del 95-96 che era nettamente migliorata.

  • @alandimambro246
    @alandimambro246 Рік тому

    Ancora una volta gente ignorante che continua a dire Senna il migliore???ogni epoca ha avuto il più grande pilota,Senna non è il più grande, ma uno dei più grandi.....è come tra PELÈ E MARADONA,non si potrà mai dire che MARADONA è il migliore, è arrivato in un'altra epoca,quando l'immenso Rey(PELÈ)aveva già dimostrato di aver vinto tutto,fù il più grande della sua epoca,e MARADONA non era ancora nessuno!!poi nell'epoca degli anni 80 sarà stato il più grande Maradona, in quel decennio e basta!!

  • @97Oldlady
    @97Oldlady 4 роки тому +1

    Mah, ho molti dubbi su questa affermazione.

  • @97Oldlady
    @97Oldlady 5 років тому +6

    Falso....perché dopo 3 gare la situazione era Senna 3 ritiri Schumacher 3 vittorie....Senna aveva estrema difficoltà ad adeguarsi alla vettura ( in gara si lamentava sopratutto )...

    • @hellspells74
      @hellspells74 5 років тому +1

      Sono d'accordo volevo dirlo io. Però c'è da capire che la tragedia di quel primo maggio condiziona qualsiasi tipo di commento.

    • @97Oldlady
      @97Oldlady 5 років тому +1

      @@hellspells74 certo diciamo che l alone di Senna viene amplificato come tutte le persone morte prematuramente...simile a simoncelli ( 0 vittorie in moto Gp)...

    • @brabius
      @brabius 5 років тому +3

      Anzitutto di falso non c'è nulla, sono solo ipotesi. Poi la storia dice che la Williams F1 1994 migliorò nel seguito della stagione, portando Damon HIll a lottare per il titolo fino l'ultima gara. Se Ayrton non fosse morto, avrebbe beneficiato dei miglioramenti della macchina. Quantomeno la lotta con Schumacher avrebbe avuto un esito incerto. Dunque nessuna falsità. Ti lascio poi immaginare le stagioni 1996 e 1997, dove la superiorità Williams fu netta o quasi. Senna avrebbe allora avuto 36-37 anni, magari avrebbe concluso la sua carriera con 5 titoli proprio nel 1997. Ovviamente questo lo possiamo dire solo valutando le performance a posteriori. Purtroppo.

    • @nicoladc89
      @nicoladc89 5 років тому

      @@brabius Hill ha lottato fino alla fine solo perché Schumacher è stato squalificato per 4 gare.

    • @97Oldlady
      @97Oldlady 5 років тому

      @@brabius e non e falso ma ipotesi...e di contro posso dirti che hill dopo 3 gare era più vicino alla vetta che Senna e che sempre nelle medesime gare si era adattato meglio alla Williams che già guidava, quindi magari, non e detto che l apprendimento di Senna per forza sarebbe stato migliore di hill con risultati migliori...

  • @michaelmorgan9678
    @michaelmorgan9678 3 роки тому

    Con le 4 gare tolte a schumacher sicuramente avrebbe vinto senna...
    In un campionato regolare non ne sono sicuro, senna si trovava male sul quell auto, damon hill si é giocato il mondiale solo perché a schumacher gli hanno tolto 4 gp.. Altrimenti non c era storia.

  • @enricodalmonte912
    @enricodalmonte912 Рік тому

    Senza dubbio l'avrebbe perso

  • @bravo6648
    @bravo6648 5 років тому +5

    Certo la Williams era superiore alla Benetton in tutto, quindi ancora più meriti a Schumacher

    • @luigisanna7920
      @luigisanna7920 5 років тому +4

      Certo... soprattutto come speronò Hill nell'ultima Gara... Ammazza che merito. La Williams del 94 era tutta sbagliata, restava una monoposto con un motore eccellente ma a livello retrotreno era tutta sbagliata... impossibile da portare al limite, ciò nonostante Hill si giocò il Mondiale fino all'ultimo. Con Ayrton non ci sarebbe stata Storia.... Schumi probabilmente avrebbe vinto il Mondiale parecchi Anni dopo.... ma neanche, credo che la Carriera stessa di Schumi sarebbe stata diversa. Senna era destinato ad andare in Ferrari.... ma con i se e con i ma, non si va da nessuna parte, la cosa certa è che il Mondiale 1994 in condizioni normali lo vinceva Ayrton!

    • @bravo6648
      @bravo6648 5 років тому

      Chi vinse le prime due gare nel 94. Senna lo amo come uomo e come pilota. Ma ormai aveva 34 anni. Scumy 22 o 23. Quando venne in Ferrari la macchina era pessima come prestazioni e vinse dopo lo sviluppo durato anni. Non era la macchina migliore... Ricordati come debutto schumacher. Poi ti contraddici se la Williams era sbagliata perché Hill ci vinse il mondiale? Perché nel 94 era in testa all'ultima gara?

    • @luigisanna7920
      @luigisanna7920 5 років тому +4

      @@bravo6648 Schumi aveva 26 Anni, qui non è in discussione chi vinse, ma se.... e se Demone Hill arrivò a giocarsi tutto all'ultima Gara è facile pensare che quel Mondiale lo vinceva Ayrton. Poi i meriti di Schumi e la Ferrari sono li che parlano ma non è quella la discussione. Ayrton era un Pilota Mostruoso, il migliore di tutti i tempi, non si può neanche paragonare, nella stessa dinamica dell'incidente fece delle manovre 3 nell'arco di 280 millesimi di secondo, decelerò riducendo l'impatto.... morì x una tragica fatalità ma Ayrton era tutt'altro che a fine Carriera e nel 96 era già promesso alla Ferrari. La Williams del 94 era sbagliata nel retrotreno... L'ha detto il progettista mica io, poi è chiaro che nel corso della Stagione "rimediano" ma quella di Ayrton era inguidabile

    • @Senna-78
      @Senna-78 5 років тому +4

      Vogliamo parlare di tutti marchingegni elettronici irregolari che la B194 aveva?
      Che cavolo c'entra poi l'età?
      Sbaglio o anche Schumacher ha vinto gli ultimi mondiali a 34/35 anni di età?
      Prost non ne vinse uno a 38? E Mansell a 39?
      Non cerchiamo argomenti campati per aria

    • @Senna-78
      @Senna-78 5 років тому

      @@bravo6648 e comunque nel 1994 la Williams non vinse il mondiale piloti, ma solo il costruttori. E questo perché nel corso dell'anno riuscirono a migliorarla, mentre la Benetton incappò in una serie di squalifiche, molte delle quali giuste.
      Senza contare che i punti in Benetton li fece quasi tutti Schumacher, mentre al 2 pilota davano uno scarto di auto e quindi faceva pochi punti.

  • @stefanoorsi9511
    @stefanoorsi9511 3 роки тому

    Grazie alle squalifiche comminate alla Benetton per via della guerra fia-briatore, si senna avrebbe vinto...

  • @guapposlatino9628
    @guapposlatino9628 5 років тому +4

    La ferrari è stata sempre un utopia per i piloti scarsi.
    Vero pirri?
    Ci sono eccellenze italiane
    È orrori italiani
    Tu fai parte della seconda

    • @Ingiz88
      @Ingiz88 5 років тому +4

      Il giorno in cui anche lei vincerà 5 24 Ore di Le Mans come Pirro, sarà giustamente annoverato tra le eccellenze italiane, come Emanuele...

    • @guapposlatino9628
      @guapposlatino9628 5 років тому +1

      @@Ingiz88 la 24 ore di Le mans non mi risulta nel
      calendario della formula 1.
      Per me pirri è il solito raccomandato che svolge un ruolo che non gli appartiene.

    • @Ingiz88
      @Ingiz88 5 років тому +1

      @@guapposlatino9628 riformulo: "pilota scarso, orrori italiani" - Cinque 24 Ore di Le Mans vinte.
      Non la gara di kart a noleggio con gli amici, eh. Le Mans. Gli scarsi e gli "orrori" mi sembra siano altri, così a naso...

    • @guapposlatino9628
      @guapposlatino9628 5 років тому +1

      @@Ingiz88 un pilota scarso in formula 1 che fa il giudice di gara in formula 1?
      È una barzelletta

    • @guapposlatino9628
      @guapposlatino9628 5 років тому +1

      @lukferrinter e filotedesco

  • @bravo6648
    @bravo6648 5 років тому +2

    Scumy è stato un'altra grandissimo campione ,frenava con il piede sx...

    • @cirobarra
      @cirobarra 4 роки тому

      Bravo 66 tutti lo facevano

  • @davidwozniack3350
    @davidwozniack3350 4 роки тому +1

    Non avrebbe mai vinto senna nel '94, la Benetton era troppo forte

    • @rockybalboa2484
      @rockybalboa2484 2 роки тому

      ah si? schumacher ha vinto il mondiale con 1 punto piu di damon hill, che guidava la williams e che di certo non era a livello di senna. La williams inoltre ha vinto il titolo costruttori nel 94. I numeri parlano chiaro

    • @davidwozniack3350
      @davidwozniack3350 2 роки тому

      @@rockybalboa2484 sisi vai a vedere Senna come stava andando nel '94 con la Williams, e vedi anche perché Hill è arrivato a solo 1 punto da Schumi, informati

    • @rockybalboa2484
      @rockybalboa2484 2 роки тому

      @@davidwozniack3350 Senna , tre gare tre pole. Due ritiri e quello che sappiamo. Non gli piaceva la macchina come abitacolo e sospensioni passive ma comunque tirava forte. Eppoi lo sanno tutti che la Benetton ha barato con l elettronica

  • @bravo6648
    @bravo6648 5 років тому

    I fatti parlano...

  • @claudiomarucci4114
    @claudiomarucci4114 4 роки тому +1

    non credo che avrebbe vinto senna schumacher era piu' veloce di senna era evidente

    • @cirobarra
      @cirobarra 4 роки тому +1

      Claudio Marucci avrebbe vinto solo senna

    • @SuperDavidGnomo
      @SuperDavidGnomo 4 роки тому +2

      Tre pole di Senna e zero di socmacher nelle prime tre gare...evidente il cazzo.

    • @claudiomarucci4114
      @claudiomarucci4114 4 роки тому

      @@SuperDavidGnomo la vettura di senna era migliore di quella di schummi ma il tedesco era piu' veloce altro che cazzi

    • @Nicoloconti5846
      @Nicoloconti5846 2 роки тому

      @@claudiomarucci4114 ahahahah ma vai a cagare, la williams era inguidabile, la benneton era irregolare

  • @libertasguardistallinae4984
    @libertasguardistallinae4984 5 років тому +1

    Fatti li capelli

  • @fabbux
    @fabbux 5 років тому

    ma Pirro era sobrio? o qualche bicchiere di troppo di buon Lambrusco?no dico, esordisce dicendo "una giornata bellissima, da ricordare in modo positivo?bha, poi che Senna avrebbe vinto sicuramente il mondiale.bha, piuttosto cambiate il titolo, vi ricordo che Schumacher dopo 2 GP aveva bottino pieno contro 0 di Senna e anche se la Benetton non era supermotorizzata, era sicuramente una monoposto velocissima, imprendibile soprattutto con pista libera.Senna non e' un mito senza tempo, piuttosto ha rubato un mondiale stravinto e strameritato al popolo Ferrarista con una partenza scriteriata (eufemismo) in Giappone ai danni di Prost con la nostra Rossa, sono ferrarista , sempre lo saro', Senna non ha mai corso per la Rossa, lui che era un grande pilota non se l'e' mai sentita di metterci piede perche' la riteneva una non vincente(ille tempore) quindi non mi fa ne caldo ne freddo sportivamente, rispettando sempre il dramma umano. Piuttosto direi: Gilles Rosso 27 lui si' che e' stato un mito. Caro Pirro, ma sei ancora sul libro paga di Dennis? bravo pure lui, ricordate la spy story in Mc Laren ai tempi di Alonso? e ancora parlate?

    • @Senna-78
      @Senna-78 5 років тому +1

      Ecco appunto te lo sei detto da solo: sei ferrarista.
      E se c'è una cosa che ho capito in tanti anni è che molti di voi non sanno essere obiettivi. E ve ne vantate pure.
      Parlare con voi è come parlare con degli ultras di calcio, per voi la vostra squadra ha sempre ragione e tutto il resto è merda.
      Ti giuro che non ho mai sentito così tante scemenze come da te.
      A proposito di libri paga, tu sei per caso su quello della Ferrari?

    • @fabbux
      @fabbux 5 років тому

      @MegaFeb non sono un (presunto tale) mi stai offendendo , tu che ti dichiari essere ferrarista e invece a me pare che non lo sei o forse, se troppo giovane, almeno ad intuire come hai liquidato un Mito come Villeneuve, io che le corse sue le ho viste tutte ed e' stato l'unico per cui ho provato un vero dispiacere per la sua morte. Detto questo, concordo con te sul mondiale del 94: tutti dimenticano che su quella Benetton c'era un fenomeno di nome Schumacher. quello che Schumy ha fatto di scorretto prima di arrivare in Ferrari non mi interessa, da avversario ci ha sempre rispettato, da nostro pilota ci ha fatto vincere tantissimo mai essendo scorretto con gli altri. Senna, al contrario, per una sua vendetta personale su Prost non ha considerato che il francese aveva cambiato casacca, una casacca importante, un team che ha fatto la storia della formula 1 e tutti i suoi tifosi. Strano che Senna, che tanto odiava Prost, sportivamente ovvio, poi proprio a Imola in camera car dice: Alain quanto mi manchi. la testimonianza del disordine mentale in cui era entrato quest'uomo, che l'anno prima non aveva fatto che piangere come un coniglio perche' la sua McLaren non era all'altezza della Williams( lui che era cosi' tanto bravo, perche' non e' rimasto in McLaren cercando di sviluppare la sua macchina?invece no, istericamente ha voluto il volante della Williams perche' voleva fare 4 esattamente come Prost) a differenza di Schumacher che arrivo' in Ferrari quando la Rossa era in piena crisi tecnica. La verita' e' che Senna, gia' 34enne aveva percepito benissimo che era arrivato il gallo dominante del pollaio, esattamente Schumacher, nei confronti del quale pativa una vera sofferenza psicologica in gara, vatti a rivedere le corse se non te le ricordi , di come Schumacher tampinava Senna e l'errore di Interlagos 94 ne e' chiara prova. Che dire del muretto all'ingresso del tunnel a Montecarlo con gara preticamente stravinta? e tanti e tanti altri errori fatti da Senna ma che nessuno vuole ricordare. Ripeto, umanamente e' stata una tragedia da non augurare a nessuno, sportivamente ho amato infinitamente di piu' piloti come Jean Alesi, che pur non vincendo nulla di importante in Ferrari, sempre ha dato spettacolo ed entusiasmato i suoi tifosi. io sono un grandissimo conoscitore della formula 1, sin dai tempi di Lauda, che ho sempre immensamente ammirato come pilota anche se non legava con il Drake e oggi mi dispiace molto vedere che la Rossa non riesce piu' ad esprimere un progettista nostrano di livelli mondiali come lo fu il grande Mauro Forghieri. Spesso sto criticando la gestione del reparto corse Ferrari, dove si gioisce perche' i titoli in borsa volano, ma si spendono pochissimi danari per la ricerca, soprattutto per tornare a vincere. Mi dispiace per l'ing Binotto, ma questa monoposto va accantonata e fatta un'altra piu' di fretta che di furia. Enzo Ferrari non e' morto ricco. al contrario, tutto quello che guadagnava con le vittorie lo reivestiva nel reparto corse. Ferrari stesso diceva: la Ferrari e' una macchina da cosra, non ci interessa vendere tot F40 e tot Testarossa o tot etc etc. non ci interessa che gli azionisti della Ferrari si arricchiscano, ci interessa che la Ferrari vince......e per farla vincere serve passione. Questo e' un vero Ferrarista. e adesso silenzio e rispetto

    • @fabbux
      @fabbux 5 років тому

      @@Senna-78 io penso che forse Pirro sia un po' analfabeta, perche' definire bellissima una giornata dove si commemora una tragedia vuol dire : o sei squinternato o ubriaco. Sarebbe stato piu' giusto dire: giornata SOLENNE. e poi fare tutte le considerazioni. Non sto sul libro paga Ferrari, magari. Altrimenti la gente come Arrivabene non ci avrebbe mai messo piede, per quanto mi riguarda.

    • @fedegrama9176
      @fedegrama9176 5 років тому

      se la ferrari chiamam PROST sa che il pilota portera con se i suoi elevati pregi ma anche un conto aperto con il suo avversario , e quindi lo scontro del 90 si suzuka non deve sorprendere i ferraristi, ho scritto che secondo me SENNa avrebbe avutgrosse difficolta a vincere il mondiale,perche aveva un problema proipo in casa con as cuderia williams che non si cura dei piloti, ma ricordiamoci del bocchettone del rifornimeto del benetton mai adeguatamente senzionata, se il rifornimeto rapido fu usato anche il brasile 94,, mi sa che schumecher non usciva int esta ai rifornimeti e poi pur avendo una vettura piu stabile non lo passava sul dritto, poi anche se non provato il software antispin, mai provato,ma sapeendo di un certo briatore coem team manager. Credo inltre che non capisci cosa voglia intendere Pirro con una giornata bella dopo 25 anni

    • @fabbux
      @fabbux 5 років тому

      @MegaFeb Io sono ferrarista, nell'anima e nel cuore, ma mi dissocio apertamente da "ferraristi" (o presunti tali) come quello di cui sopra.

  • @daredevil311975
    @daredevil311975 3 роки тому

    come cagate, ne ha dette molte, non c'è male...

  • @stephen_unc
    @stephen_unc 5 років тому

    Sarebbe vivo se mollava il gas appena ha visto il volante muoversi troppo

    • @gabrielemoro1
      @gabrielemoro1 5 років тому +3

      Cazzate! Era troppo tardi ormai....

    • @angy878787
      @angy878787 5 років тому +9

      la rottura del piantone è istantanea non avvisa

    • @lorbet2419
      @lorbet2419 5 років тому +5

      Nessuno con quelle macchine riusciva ad intuire lo sterzo che si muoveva su, giù, altrimenti Senna si sarebbe fermato.
      Ti consiglio di andare a vedere gli onboard di Senna e Hill nel 94

    • @lorbet2419
      @lorbet2419 5 років тому +1

      @@angy878787 istantanea no, dalle analisi video si vede che il piantone (e il volante) si muovono di ben 30 mm(come picco massimo) ma con tutte le vibrazioni di quella dannata williams nessuno se ne sarebbe accorto

    • @Paolo7klok
      @Paolo7klok 5 років тому

      @@lorbet2419
      30 cm di cosa? Puoi spiegati meglio. Perché se uno sterzo improvvisamente gira in più di 30 cm vuol dire che è già rotto

  • @anacletodeluca8194
    @anacletodeluca8194 Рік тому

    Certo che i giornalisti per fare domande banali sono maestri, però nel 91 a Suzuka, Senna vinse il titolo contro Mansell e non contro Prost che definì la sua Ferrari un camion

  • @AndreawithStefano
    @AndreawithStefano Рік тому

    Avrebbe vinto 94 96 e 97. IL 95 non saprei visto i grandi risultati della benetton, per poi ritirarsi a 6 mondiali superando fangio. E negli anni 2000 sicuramente si sarebbe aperto un team di f1 tutto suo magari team satellite della mclaren o williams. In ferrari non ci sarebbe mai andato. Quando si vince difficile che si cambia team. Se ci fosse ancora oggi stavamo parlando di un vero imprenditore di f1 con il suo team ufficiale. D'altronde ci ha provato prost ed ha fallito come minimo senna una scuderia tutta sua sarebbe stato fantastico.