E sempre per citare il grande Fantozzi: 52 minuti di applausi.. bravissimo paolo, i tuoi video sono davvero quanto di meglio si possa trovare su UA-cam. Ero arrivato esattamente le stesse conclusioni, ma con molta più fatica. Il tuo video è chiaro ed illuminante, andrebbe reso obbligatorio prima di dare il diritto di voto.
Prof, è incredibile la qualità dei contenuti che porti ogni volta. Abituato a scrollare tra ragazzini (spesso cresciuti, ma la testa è la stessa...) nullafacenti che cercano di campare da youtuber sponsorizzando pure la madre, trovarsi difronte a contenuti così approfonditi, mai banali e spesso anche con divagazioni divertenti è una cosa incredibile. Io voglio fare i milioni ascoltando il prof. Coletti!!
Ma infatti bisogna considerare soprattutto il fatto che avrai 4 anni prima una pensione, cioè un valore economico senza lavorare!!! Dunque secondo me conviene praticamente sempre, chi ti paga per 4 anni senza lavorare?
Dal punto di vista economico, difficilmente risulta conveniente. Lo diventa, tuttavia, se il valore attribuito agli anni di lavoro 'risparmiati' supera quello puramente economico.
Bel video! secondo me andrebbe aggiunto anche il caso di rateizzazione, si può rateizzare il riscatto in 10 anni. Confermo che poi ci si può fermare con le rate dove si vuole e l’inps ti riscatta le settimane “perido” fino a dove hai pagato. io l ho fatto per due anni poi mi sono fermato, quindi parlo per esperienza. grazie Prof
Situazione che sto sentendo spesso "Zio Zia regalano al nipote il riscatto degli anni della laurea come regalo di laurea". Sostanzialmente per un giovane oggi è un bello spreco.
Bellissima disamina sul riscatto laurea e pensione. Sarebbe interessante approfondire le condizioni di pensionamento e fare una simulazione in base ai parametri attuali.
Ho avuto questa conversazione con una collega di lavoro di una certa età e mi ha detto di non farlo subito oltre i vari motivi citati nel video ma anche perchè tanti anni fa lo stato italiano (evidentemente aveva bisogno di liquidità facile) ha fatto una sorta di sconto sul riscatto dell'università. Ora non so dire lo sconto di quanto fosse, però in quel caso allora veramente a uno conviene (caso da analizzare ovviamente). Quindi chissà magari in futuro succederà di nuovo
Io sono uno dei rari casi a cui è convenuto, 5 anni di laurea, iniziato a lavorare una settimana dopo la laurea e richiesto immediatamente il riscatto. Quest'anno ho terminato il riscatto che mi è costato alla fine 30.000 euro (sono partita con l'ordinario poiché non esisteva in quel momento l'agevolato e poi ho richiesto il passaggio all'agevolato). Oggi a 32 anni ho 14 anni di contribuzione e secondo la simulazione inps dovrei andare in pensione a 62 anni..speriamo!!! Complimenti per il video prof!
Veronica... siediti... non andrai in pensione a 62 anni :-( I requisiti per la pensione anticipata aumenteranno sempre di più man mano che aumenta la speranza di vita e secondo me per quando toccherà a te avrà raggiunto l'età della vecchiaia (che nel frattempo pure si sarà alzata). Inoltre dato che le donne vivono di più la loro età si allineerà con gli uomini. Io sarò morto, ma fallo sapere a chi gestirà il canale dopo di me ;-)
Prof buongiorno..manilnriscatto non le conviene perché i contributi messi prima del 1996 rientrano in una valutazione mista retributiva- contributiva? In soldoni dovrebbe avere pensione più alta?
@@PaoloColetti teoricamente nel calcolo che mi fornisce INPS hanno già previsto l'aumento dell'età pensionabile con la rivalutazione della speranza di vita, quindi per allora dovrei avere versato una contribuzione pari a 44 anni e tot mesi contro i 41 anni e 10 mesi chiesti attualmente...poi ovviamente faranno ora a cambiare i requisiti tot volte..
@@PaoloColetti quando lei sarà morto il canale andrà in eredità. E considerando l imposta di successione prevista nel 2099 lo stato si prenderà parte dei suoi iscritti. La metà di noi si ritroverà iscritto al canale RAI youtube.😢😢
Alla fine il riscatto della laurea può servire solamente se uno non vede l'ora di andare in pensione prima, probabilmente per via di un lavoro estremamente faticoso, se non odiato!
Si ma lo devo fare il più tardi possibile, farlo a decine di anni dalla presunta età pensionabile non ha senso perché cambieranno le regole decine di volte.
Illuminante! Grazie! Non avevo capito che le deduzioni del riscatto sono collegate alle tasse sulla pensione che alla fine bisogna pagare! A me pareva chissà che affare invece è solo un giro di posta... Io poi sarei pure misto è ho tentato di capire se mi conveniva il riscatto ma a meno di non essere a ridosso della pensione è praticamente impossibile capire che numeri saltano fuori per le mille regole da applicare... nel dubbio me li tengo e li investo per i fatti miei tanto non troverò nessuno che possa dimostrare che ho fatto la scelta sbagliata... 😂
Fatta richiesta per versare i contributi volontari (non si sa mai) è stata accettata istantaneamente...ho l'impressione che l'INPS ha una fame nera di soldi.
Uno dovrebbe poter andare in pensione quando vuole e prendersi una pensione basata sul montante maturato. Non si capisce perché si debba aspettare un'età specifica.
Perché loro te la danno fin quando vivi e non fin quando bastano i tuoi contributi a pagarla. E fare diversamente vorrebbe dire avere un sacco di vecchi senza alcun reddito
@@PlayStore-vy3ul non funzionano cosi le rendite. Il calcolo è fatto in base all'età, al montante maturato e alle tavole di sopravvivenza. Quindi, teoricamente, non ci sarebbero problemi a dartela prima.
Perché purtroppo anche col contributivo stiamo pagando comunque le pensioni attuali, non le nostre. Se avessimo veramente un fondo pensione pubblico personale non ci sarebbero problemi, basta fare il conto coi coefficienti e decidere. Comunque sono al 100% d’accordo con te, anche perché in casi di stipendi molto superiori alla media non vedo perché non dovrei poter scegliere di pensionarmi a 2000€/mese a 55 anni invece che a 70 anni con 4000€/mese. La mia vena complottista dice che uno dei motivi è che sanno che più lavori più ti si accorcia l’aspettativa di vita…
Ammetto che non so fare bene i conti ma il riscatto laurea serve sostanzialmente ad aumentare di 4 anni l'anzianità di contribuzione (come se gli anni di università fossero stati anni di lavoro con la differenza che i contributi si pagano di tasca propria). Quindi il sistema pensionistico non può davvero mettere a regime un'età di pensionamento uguale per tutti e stop perché un conto è avere 70 anni ed aver versato ad esempio 35 anni di contributi e un altro è ritrovarsi a 70 con 50 anni di contributi! Quello che a 70 anni di contributi ne ha versati 50 sarebbe più corretto maturasse il diritto alla pensione molto prima di quello che nel mio esempio ha maturato 35 anni di contributi...
@@PaoloColetti ma concordi con la mia speranza che MAI potranno togliere una pensione cosiddetta anticipata perche poi non avrebbe piu senso riscattare o aver riscattato la laurea ?
Grazie Prof! Video utilissimo nel mio caso. Sono residente all’estero e a questo punto prevedo di chiudere la mia storia contributiva in Italia con quanto già versato: esattamente 19 anni. Vaulterei seriamente il riscatto, a questo punto! La mia domanda successiva riguarda quando iniziate la procedura di riscatto. Quanto più vicino possibile alla pensione? Attenderei quantomeno per evitare che mi turlupinino cambiando le regole in corsa….
INFO: - i periodi sono gli anni accademici. - qualche anno fa il pagamento del riscatto si poteva rateare a TAEG 0% e iniziava a maturare dal momento della domanda. Non so se sia ancora così. Fonte: ho fatto la simulazione sul portale INPS. DOMANDA: - la rivalutazione Inps non dovrebbe essere al PIL nominale? Presumo pil 1% del video sia reale, altrimenti saremmo in recessione post inflazione. Grazie del video!
Grande Prof! Senza fare nessuna analisi quantitativa "a naso" mi sembrava anche a me una cag... pazzesca... io continuo a confidare nella RITA sperando che anche questo strumento non venga aggredito dalla politica 😅
C’è un pezzo in più nel puzzle dei boomer che motiva il loro consiglio di riscattare subito, e che credo di essere riuscito a ricostruire. 30 anni fa, quando si chiedevano i primi riscatti, le domande che arrivavano all’INPS erano tante e cartacee, e richiedevano anni e anni per essere elaborate. Quindi chi chiedeva il riscatto a inizio carriera aveva il doppio vantaggio rispetto ai propri colleghi: pagare poco e pagare molti anni dopo sempre alla cifra della richiesta iniziale. Per fortuna questa iniquità è stata corretta dal riscatto agevolato.
Sarebbe interessante fare un confronto fra il riscattare la laurea per andare in pensione prima e il mettere gli stessi soldi in un fondo pensione e poi usare la RITA per andare comunque prima in pensione
Sono tutte belle ipotesi campate sul nulla cosmico, pensate veramente che tra 25 anni ci saranno le regole di oggi? Rita, età pensionabile, ecc... Il contesto sarà completamente diverso, nessuno può sapere con che regole si andrà in pensione, nemmeno a chi mancano pochi mesi, chiedere agli esodati fornero.
Ciao Paolo. Per esperienza (ho riscattato la laurea di Sociologia a Tn (sono quello di 2° Androna di Borgonuovo)) il periodo viene riscattato a settimane lavorative. Non anni, non mesi: settimane. PS: non credo tu possa riscattare il dottorato: riscatti solo la durata teorica del corso di laurea. quindi 4 o 5 anni.
Prof però lei ha considerato solo il caso in cui si versassero tutti i soldi subito giusto ? Perché volendo il contributo per il riscatto è spalmabile fino a 10 anni a interessi zero (pagamenti mensili)
grade Prof!! ma il video tiene conto del fatto che il costo del riscatto si può rateizzare a tasso zero in 120 mesi? credo che tutti scelgano questa opzione
Grazie prof, faccio parte dei boomer ed ero indecisa se riscattare 5 anni di laurea a mia figlia 29enne o versare in un fondo penZione.... ora ho le idee più chiare❤
Prof buongiorno. Ma non le converrebbe il riscatto? I contributi di prima del 1996 dovrebbero rientrare in valutazione mista retributiva-contributiva...in soldoni dovrebbe avere pensione piu alta..? O no?
Io ho provato a spiegarglielo a quel collega di 33 anni che vuole farlo adesso che ha i soldi che non gli servono, dicendo che andrà pensione prima... Grazie!
Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire! 🤣 Io invece ho scoperto che una conoscente, appena iniziato a lavorare, ha sentito dire che il riscatto della laurea sarebbe stato abolito. Così si è precipitata a farlo subito, e per di più non ha dilazionato in 10 anni... ma in 5! 😅
I ragazzi di Ciao Elsa, mi sembra, potrei sbagliarmi, dicevano che se riscatti la laurea non puoi usufruire della pensione anticipata (quella dove devi raggiungere le 3 volte l'assegno sociale)
il problema piu' grosso e' che tutta questa analisi e' basata su normative vigenti. ma quali saranno i requisiti reali tra 10 o 20 o 30 anni? E soprattutto, Paolo Coletti diventera' ministro delle finanze? Ah dimenticavo, i "periodi" dell' INPS sono gli anni effettivi del corso, si puo' riscattare tutto o anche solo in maniera parziale (esempio 1 anno)
@PaoloColetti probabile. Ma approfittando della "manovra Giggino Di Maio" con 5k/anno (non 6), detrazione fiscale e payment plan in 10 anni ad interessi zero, io ho deciso di fare questa "scommessa". Scommessa nel senso che appunto non abbiamo la più pallida idea delle regole che saranno in vigore tra 20 anni.
Ciao Prof, ipotizzando di andare in FIRE con 16 anni di contribuzione e vivere di propri capitali, potrebbe avere senso riscattare 4 anni per arrivare alla contribuzione minima di 20 anni in modo da ricevere la minima a 70 anni? in caso alternativo da quel che so io perderei 16 anni di contribuzioni INPS no?
Ciao @Paolocoletti ho 1 anno di militare da riscattare. Sono dell' 84 e sono indeciso se farlo o meno, anche perché nel 2004 (anno di congedo) guadagnavo al massimo 500 euro netti in busta paga durante il militare. Sul sito dell' INPS l'anno del militare non risulta. Secondo te cosa mi conviene fare fra 30 anni circa (ovvero quando andrò in pensione secondo l'INPS)?
Salve prof, per chi non ha minimo contributivo in italia(ha lavorato per esempio meno di 5 anni in italia) e ha lavorata all'estero la maggior parte del tempo si fa la somma dei periodi per arrivare ai 20 anni per la pensione anticipata?giusto? In quel caso come a fa a calcolare il montante?grazie
Ciao Paolo volevo chiederti una cosa potresti farci un video e un file excel su come si calcola l'accantonamento dei contributi per andare in pensione con il sistema contributivo e fondo integrativo pensionistico? Grazie
Grazie per l'interessante video Prof! Avendo la possibilità di riscattare 5 anni per un totale di poco più di 30000€, avendo attualmente una RAL inferiore, la parte eccedente la RAL si andrebbe a perdere per quanto riguarda la deducibilità? Oppure è possibile riscattare in anni diversi per massimizzare il "bonus fiscale"?
Il riscatto agevolato é solo figurativo ovvero non incide sull assegno pensionistico (aggiunge solo anni di contribuzione), proprio per questo é bene calcolare bene se conviene perché in futuro chiederanno sempre piu anni di contributi per andare in pensione prima.
Buongiorno Prof. per avere un rimborso tasse da 8500 euro dovrebbe avere sufficiente capienza nell'irpef versata l'anno in cui è stato pagato il riscatto. L'agenzia delle entrate non va mai a credito. Lungi da farle i conti in tasca, ma se non ha una ral da almeno 37/40k non raggiungerebbe quel rimborso irpef. Consideri pure che se ha altre spese deducibili / detraibili rischia di perderli perché supera irpef versata. Sollevo il problema poiché i soldi in tasca che tornano l'anno successivo potrebbero essere inferiori. Ci sono più variabili da considerare.
Il tutto può essere rateizzato per un massimo di 10 anni, ma vado in sbattimento solo al pensiero di come si complicherebbe l'excel mettendo in deduzione per 10 anni e considerando che il valore degli euri versati all'INPS non è unico / one shot come nel video, ma varia nel tempo 😂
Per essere precisini la dilazione in 10 anni potrebbe avere un peso perché in effetti i soldi che si tengono nel frattempo si possono investire... È possibile un video di aggiornamento? Magari con un accenno a quelli che hanno pure 3 anni nel retributivo? 😅
Forse si dovrebbe tener conto anche che la pensione è una rendita perpetua...pertanto se una persona vive oltre l'aspettativa di vita media risulterebbe vantaggioso avere una pensione più alta. Viceversa sarebbe negativo.
Se uno ha lavorato all'estero, molto probabilmente puo' usufriure degli accordi bilaterali con la nazione estera dove ha versato i contributi. Gli anni maturati all'estero cosi valgono in italia. Non a livello economico/contributivo ma a livello di anni lavorati. Significa che se hai lavorato 3 anni in italia e 2 anni all'estero, riesci ad arrivare a 5 anni, anche se poi in italia prenderesti solo la percentuale con cui hai contribuito
Un elemento che forse ti interessa: nel tuo caso (come il mio: inizio contributi post 1996 e quindi contributivo puro) se riscatti anni precedenti al 1996, finisci nel sistema misto con pensione calcolata per quote tra retributivo e contributivo. Quindi la convenienza va valutata tenendo conto di questo aspetto.
Non sono sicurissimo di poter riscattare pre-96 non avendo mai versato contributi pre-96. Inoltre la percentuale di misto dipende da quanto stai pre-96, quindi arriva poco misto. Last but not least, se come me pianifichi di guadagnare MENO a fine vita lavorativa... il sistema retributivo non conviene :-)
Aggiungo solo che c'è la variabile della dilazione da considerare e che con il misto si entra in una giungla di casistiche che personalmente non sono riuscito a capire completamente. Ho tentato di sviluppare un simulatore ma poi all'ennesima regola mi sono arreso. Pure i funzionari INPS mi hanno sbrigativamente fatto 3 simulazioni, ma poi mi hanno detto che la normativa stava cambiando e che mi conveniva tornare fra un po'. Mi rimane il dubbio che forse ci potrebbero essere dei momenti in cui il riscatto potrebbe convenirmi, soprattutto per la quota retributiva e forse nel caso non agevolato ma poi penso che forse farei meglio a godermeli perché la vita oggi c'è e domani chissà! 😂
Puoi recuperarne da ZERO a TRE, dipende da quanti anni DI CONTRIBUTI ti mancano al momento giusto. Al momento le "soglie" sono 5, 20, 43, ma devono essere ad un momento preciso... e le regole possono cambiare!
Prof. per il discorso rimborso tasse e aliquota marginale bisogna avere abbastanza capienza per avere il beneficio così come calcolato. Se hai un imponibile fiscale di 30.000 €, abbiamo 2.000 € tassati al 35%, per un totale di 700 €. Con 6.077 € annui deducibili a capienza, dovrei avere un imponibile fiscale marginale da tassare al 35% di 17.362,86 €. Aggiungiamo 28.000, estremo sinistro dello scaglione, arriviamo a 45.362,86 € di imponibile fiscale. Ora lordizziamolo rispetto ai contributi a carico del lavoratore (9,19%) dividendolo per 0,9081 e otteniamo 49.935,60 €. Quindi, per avere il massimo beneficio bisogna avere uno stipendio di base molto sopra la media. Altrimenti il beneficio va ricalcolato rispetto alla capienza applicando anche le aliquote precedenti.
La cosa non chiara è il fatto dei tre anni del riscatto, ti fanno andare in pensione tre anni prima, no? Se si, qual è il problema che evidenzia Coletti? Lui sta dicendo che anche se vai tre anni prima comunque i soldi sono sempre gli stessi?
Tu sei rimasto appunto alle regole fino al 1996 dove andavi in pensione in base agli anni lavorati, non è più così. Adesso funziona così solo se sei già vecchio E ti mancano proprio quegli anni alla soglia per la pensione anticipata
@@stellina5289 appunto per questo che vorrei fare -3. Però non mi è chiara la questione dell’età. Per i soldi chiaro che ti danno quelli che hai versato e non il retributivo…
@@claudiodelorenzi9140 se non hai iniziato a lavorare subito e senza buchi contributivi, non conviene. Io dovrò lavorare altri 22 anni e ho iniziato tardi con i contributi, chi me lo dice che fra 20 anni non mettano un età minima di 66 per la pensione o 43 anni di contributi che non raggiungerò mai?hai capito?quindi i soldi me li tengo stretti per spenderli da giovane, in ogni caso ho un mutuo e non potrei nemmeno trovare 30.000 per riscattare i 6 anni che potrei.
Posso dire una cosa? se a 71 anni una persona ha lavorato in regola meno di 5 anni i casi sono tre: 1) sta messo MOLTO bene di soldi ( e quindi non gli serve la pensione) 2) è disabile e non può lavorare (e quindi ha pensione di invalidità) 3) ha lavorato tutta la vita in nero (e quindi non si merita la pensione!)
Poi c'è anche il mio caso. Dal 1998 al 2002 ho lavorato come dirigente, e quindi ho 3 anni e mezzo di contributi a tale titolo. Contemporaneamente ho sempre esercitato una libera professione, per la quale sono già in pensione da 2022. Compirò 71 anni l'anno prossimo. Non essendo cumulabili i contributi della professione con quelli da dirigente le alternative erano 2: Non riscattare 1 anno e mezzo di Laurea (costo 35 k) e quindi perdere 3 anni e mezzo di contributi da dirigente, o riscattare? Io ho riscattato, anche perché il costo effettivo, potendo dedurre i 35 k dal reddito, è stato di 20 k.
Per arrivare al requisito dei 71 anni e 5 di contribuzione il periodo di riscatto della laurea è sulla base delle settimane. Io, per esempio ho riscattato 80 settimane (circa 1 anno e mezzo).
@@paolofranceschi816 Non sapevo di potessero percepire due pensioni. Casistica molto particolare, ma interessante. Per quanto possa valere, secondo me hai fatto bene a riscattare la laurea, anche se te l'hanno fatta pagare comunque mezzo rene
Io la cagata pazzesca l’ho iniziata… fiducioso che potesse servire a qualcosa. Ma poi mi sono ravveduto e informato meglio e circa a 1/3 dei versamenti ho interrotto. Che voi sappiate c’è modo di recuperare quanto stupidamente versato?
il rendimento degli investimenti è NETTO (c'è scritto tra i parametri), altrimenti avrei messo 7% e non 4% (stiamo supponendo che uno investa in prodotti buoni per il lungo termine)
Attenzione (33:07) : "Il periodo non coperto da contribuzione può essere ammesso a riscatto nella misura massima di cinque anni, anche non continuativi". Fonte: Circolare INPS numero 69 del 29-05-2024.
@LuigiB. @@PaoloColetti non confondete il riscatto della laurea con un altro istituto previdenziale: la pace contributiva (riscatto dei periodi non coperti da contribuzione), a cui quella circolare dell'INPS si riferisce. Sono due cose diverse! Col prossimo francobollo (del Senato, stavolta), un mini-approfondimento! Ciao prof!
@@dottorbarbieri Grazie per il chiarimento riguardo alla circolare INPS, però mi sembra di poter confermare che si possono riscattare fino a un massimo 5 anni di università.
@@LuigiB. No, il limite temporale massimo riscattabile in seguito al conseguimento di un titolo di studio per cui è possibile esercitare tale facoltà è rappresentato unicamente dalla durata legale del corso di studi (escludendo quindi i periodi fuoricorso) e a patto che non sia presente alcun altro tipo di contribuzione (obbligatoria, figurativa o da riscatto) per i medesimi periodi. Il limite che citi, di 5 anni anche non consecutivi, è unicamente riferibile alla cd. "Pace contributiva". Si pensi, ad esempio, agli studenti di medicina la cui durata legale del corso è superiore a 5 anni.
Ho provato il simulatore INPS per il riscatto laurea. Ha sparato 137.580 e ha pure il coraggio do consigliarmelo perché lo posso spalmare in 48 comode rate. Poi mi dice che ho l'alternativa del Contributivo con un notevole risparmio: soli 120.200 euro. Molto meglio, in effetti. Probabilmente (!) sono più interessato al riscatto agevolato da 24.310, che, se capisco bene, mi costerebbe effettivamente 24.310 x 0.57 = 13.856, e mi consentirà di aggiungere altri 4 anni alla quota calcolata con regime retributivo. Corretto? Oppure la scelta del calcolo agevolato mi costringe alla scelta del regime 100% contributivo?
"a condizione che l’importo della pensione risulti pari all’importo dell’assegno sociale" -> speriamo che lo stagista programmatore non abbia usato un bel '==' 🤣🤣🤣
Non andrebbe sottolineato maggiormente che riscattando 4 anni di laurea teoricamente vado in pensione 4 anni prima? Quindi i soldi del non riscatto, per un confronto più equo, andrebbero investiti solo per un periodo uguale a anni che mancano alla pensione meno anni di laurea che vorrei riscattare. E a questo punto, se mancano pochi anni alla laurea, ci vuole un bel rendimento degli investimenti per superare il riscatto.
Grazie Prof per il video, sbaglio o in cella C5 va' calcolato X 4 non per 8, infatti versando vado in pensione prima e la rendita mensile di 4 anni và investita al 4% portando il montante finale dopo 4+4 ad una cifra superiore a quella indicata.
Il foglio è fatto per valutare il riscatto nel caso in cui NON ti mandi in pensione prima, cioè proprio la convenienza finanziaria ad avere i benefici fiscali ma investire nel PIL invece che nelle azioni. Se riscattando 4 anni vado in pensione 4 anni prima DI CORSA! Ma non è quasi mai così e soprattutto non lo sai prima, dovrei proprio essere in uno di quei casi "esatti", ad esempio a 60 anni e avere 35 anni di contributi, riscatto 4 anni e vado a 39 e tra 4 anni entro nella finestra 64+43... sempre che non cambi.
Le tasse su cosa in C8 ? Se non riscatti sei già stato tassato (difatti la colonna C non ha il rimborso tasse) e la rendita degli investimenti che usiamo è NETTA. Potremmo usare invece la rendita LORDA considerando le tasse sugli investimenti dopo, ma ci sarebbero mille casi particolari e tutti a vantaggio del non-riscatto (tassazione ridotta al 12,5%, non tassazione se te ne vai in certi paesi, tassazione differita ulteriormente se non disinvesti subito perché non hai immediatamente bisogno di soldi che quindi genera ulteriori profitti)
@@PaoloColetti si grazie Prof per le risposte, beh davo per scontato che il riscatto e' finalizzato a portarsi a casa 4 anni di anticipo dall'andare in pensione, altrimenti ha ragione lei NON ne vale la pena 😋
intanto la deducibilità è limitata, circa 5000 euro anno, quindi se pago 20000 euro in un botto, posso dedurre solo 5000. Se lo faccio a rate è diverso. Poi non è vero che non si possono riscatare più di 5 anni di laurea, i periodi limitati a 5 anni sono limitati ad altre fattispecie. Comunque andare in pensione anche 1 anno prima fa una bella differenza quando si arriva ad una certa età. Chi è nel misto può avere, invece un bel guadagno a riscattare gli anni, se ha fatto domanda temporibus illis essendo la riserva matematica calcolata sullo stipendio percepito al momento della domanda
Io non ho inteso che la deducibilità é limitata per un massimale. Anche perché l importo annuo dell agevolata é circa 6K no avrebbe senso se me ne fanno dedurre solo 5
Ho fatto le simulazioni e con il riscatto non guadagno NIENTE (anzi, ci perderei) Nulla in termini di anni di contribuzione. E guadagnerei meno in termini di pensione di quanto dovrei versare.
Aspettiamo tutti la riforma Coletti sulle penZioni!!
Quando hai detto che i contributi all'INPS sono rivalutati in base al PIL pensavo fosse uno scherzo, non si finisce mai di imparare
E sempre per citare il grande Fantozzi: 52 minuti di applausi.. bravissimo paolo, i tuoi video sono davvero quanto di meglio si possa trovare su UA-cam. Ero arrivato esattamente le stesse conclusioni, ma con molta più fatica. Il tuo video è chiaro ed illuminante, andrebbe reso obbligatorio prima di dare il diritto di voto.
Non per fare il pignolazzo ma sono 92 😂
@@bluchy76 qua possiamo sommare gli erronei 52 e i giusti 92 perché sono meritati
Prof, è incredibile la qualità dei contenuti che porti ogni volta. Abituato a scrollare tra ragazzini (spesso cresciuti, ma la testa è la stessa...) nullafacenti che cercano di campare da youtuber sponsorizzando pure la madre, trovarsi difronte a contenuti così approfonditi, mai banali e spesso anche con divagazioni divertenti è una cosa incredibile. Io voglio fare i milioni ascoltando il prof. Coletti!!
Grazie per tutto quello che fa!!
Bravo Paolo era ora che spiegavi questa situazione per chi non capisce il sistema contributivo🎉🎉 applicato alle lauree
Penso che l'unico vantaggio sia l'aprirsi una possibilitá di andare prima, per i soldi netti non conviene mai.
stesso mio penZiero
Ma infatti bisogna considerare soprattutto il fatto che avrai 4 anni prima una pensione, cioè un valore economico senza lavorare!!!
Dunque secondo me conviene praticamente sempre, chi ti paga per 4 anni senza lavorare?
Ti paga quanto però? Questo è il punto. Se quei soldi invece di darli all'INPS li investi, quanto maturerai tra 20 o 30 anni?@@muchogusto491
Su "è una cagata pazzesca", anche io mi sono alzato ed ho applaudito! 👏
I casi in cui convenga sono pochissimi, ammesso esistano.
Ci sono investimenti nettamente migliori
Dal punto di vista economico, difficilmente risulta conveniente. Lo diventa, tuttavia, se il valore attribuito agli anni di lavoro 'risparmiati' supera quello puramente economico.
Grazie, buona serata
Bel video! secondo me andrebbe aggiunto anche il caso di rateizzazione, si può rateizzare il riscatto in 10 anni.
Confermo che poi ci si può fermare con le rate dove si vuole e l’inps ti riscatta le settimane “perido” fino a dove hai pagato.
io l ho fatto per due anni poi mi sono fermato, quindi parlo per esperienza.
grazie Prof
Situazione che sto sentendo spesso "Zio Zia regalano al nipote il riscatto degli anni della laurea come regalo di laurea". Sostanzialmente per un giovane oggi è un bello spreco.
Bellissima disamina sul riscatto laurea e pensione. Sarebbe interessante approfondire le condizioni di pensionamento e fare una simulazione in base ai parametri attuali.
Grandissimo, video interessantissimo. A me piacerebbe anche sapere cosa pensi delle varie opzioni sull'unione di casse previdenziali diverse!
Ho avuto questa conversazione con una collega di lavoro di una certa età e mi ha detto di non farlo subito oltre i vari motivi citati nel video ma anche perchè tanti anni fa lo stato italiano (evidentemente aveva bisogno di liquidità facile) ha fatto una sorta di sconto sul riscatto dell'università. Ora non so dire lo sconto di quanto fosse, però in quel caso allora veramente a uno conviene (caso da analizzare ovviamente). Quindi chissà magari in futuro succederà di nuovo
Io sono uno dei rari casi a cui è convenuto, 5 anni di laurea, iniziato a lavorare una settimana dopo la laurea e richiesto immediatamente il riscatto. Quest'anno ho terminato il riscatto che mi è costato alla fine 30.000 euro (sono partita con l'ordinario poiché non esisteva in quel momento l'agevolato e poi ho richiesto il passaggio all'agevolato). Oggi a 32 anni ho 14 anni di contribuzione e secondo la simulazione inps dovrei andare in pensione a 62 anni..speriamo!!! Complimenti per il video prof!
Veronica... siediti... non andrai in pensione a 62 anni :-(
I requisiti per la pensione anticipata aumenteranno sempre di più man mano che aumenta la speranza di vita e secondo me per quando toccherà a te avrà raggiunto l'età della vecchiaia (che nel frattempo pure si sarà alzata). Inoltre dato che le donne vivono di più la loro età si allineerà con gli uomini. Io sarò morto, ma fallo sapere a chi gestirà il canale dopo di me ;-)
Prof buongiorno..manilnriscatto non le conviene perché i contributi messi prima del 1996 rientrano in una valutazione mista retributiva- contributiva? In soldoni dovrebbe avere pensione più alta?
@@PaoloColetti teoricamente nel calcolo che mi fornisce INPS hanno già previsto l'aumento dell'età pensionabile con la rivalutazione della speranza di vita, quindi per allora dovrei avere versato una contribuzione pari a 44 anni e tot mesi contro i 41 anni e 10 mesi chiesti attualmente...poi ovviamente faranno ora a cambiare i requisiti tot volte..
@@veronicastrini3745 a 62 anni è impossibile, se ci andrai a 70 sarai già fortunata.
@@PaoloColetti quando lei sarà morto il canale andrà in eredità. E considerando l imposta di successione prevista nel 2099 lo stato si prenderà parte dei suoi iscritti. La metà di noi si ritroverà iscritto al canale RAI youtube.😢😢
Alla fine il riscatto della laurea può servire solamente se uno non vede l'ora di andare in pensione prima, probabilmente per via di un lavoro estremamente faticoso, se non odiato!
Si ma lo devo fare il più tardi possibile, farlo a decine di anni dalla presunta età pensionabile non ha senso perché cambieranno le regole decine di volte.
Se il riscatto permette di andare in pensione prima ben venga. Anche questa opzione ha un valore,
il problema è SE... considera inoltre che vai in pensione prima ma con meno soldi, cioè da quel punto di vista non ti stanno regalando nulla
Coletti For President !!!!💪💪💪
Tra 30 anni il mio 0,0000001 BTC varrà 10 milioni e sarò in FIRE, chissenefrega del riscattare la laurea
Ho la tua stessa strategia 😂
Grande Paolo la nostra pensione sarà BITCOIN
Dove si vede sul sito dell’INPS il proprio montante contributivo?
Illuminante! Grazie! Non avevo capito che le deduzioni del riscatto sono collegate alle tasse sulla pensione che alla fine bisogna pagare! A me pareva chissà che affare invece è solo un giro di posta... Io poi sarei pure misto è ho tentato di capire se mi conveniva il riscatto ma a meno di non essere a ridosso della pensione è praticamente impossibile capire che numeri saltano fuori per le mille regole da applicare... nel dubbio me li tengo e li investo per i fatti miei tanto non troverò nessuno che possa dimostrare che ho fatto la scelta sbagliata... 😂
Fatta richiesta per versare i contributi volontari (non si sa mai) è stata accettata istantaneamente...ho l'impressione che l'INPS ha una fame nera di soldi.
Abbiamo questo leggerissimo sospetto, per restare in zona Fantozzi.
Fai conto che già ora i soli contributi versati da chi lavora non bastano a coprire le pensioni erogate
@@carletti2412 Ed hai il quadro completo! 😅
Uno dovrebbe poter andare in pensione quando vuole e prendersi una pensione basata sul montante maturato. Non si capisce perché si debba aspettare un'età specifica.
Perché loro te la danno fin quando vivi e non fin quando bastano i tuoi contributi a pagarla. E fare diversamente vorrebbe dire avere un sacco di vecchi senza alcun reddito
eh già, se si facesse diversamente la gente prenderebbe a 40 anni e poi sarebbero problemi sociali
@@PlayStore-vy3ul non funzionano cosi le rendite. Il calcolo è fatto in base all'età, al montante maturato e alle tavole di sopravvivenza. Quindi, teoricamente, non ci sarebbero problemi a dartela prima.
Ci sono problemi sociali Ivan perché se uno è scellerato la prende troppo presto quando il coefficiente è bassissimo
Perché purtroppo anche col contributivo stiamo pagando comunque le pensioni attuali, non le nostre. Se avessimo veramente un fondo pensione pubblico personale non ci sarebbero problemi, basta fare il conto coi coefficienti e decidere.
Comunque sono al 100% d’accordo con te, anche perché in casi di stipendi molto superiori alla media non vedo perché non dovrei poter scegliere di pensionarmi a 2000€/mese a 55 anni invece che a 70 anni con 4000€/mese. La mia vena complottista dice che uno dei motivi è che sanno che più lavori più ti si accorcia l’aspettativa di vita…
Ammetto che non so fare bene i conti ma il riscatto laurea serve sostanzialmente ad aumentare di 4 anni l'anzianità di contribuzione (come se gli anni di università fossero stati anni di lavoro con la differenza che i contributi si pagano di tasca propria). Quindi il sistema pensionistico non può davvero mettere a regime un'età di pensionamento uguale per tutti e stop perché un conto è avere 70 anni ed aver versato ad esempio 35 anni di contributi e un altro è ritrovarsi a 70 con 50 anni di contributi! Quello che a 70 anni di contributi ne ha versati 50 sarebbe più corretto maturasse il diritto alla pensione molto prima di quello che nel mio esempio ha maturato 35 anni di contributi...
Concordo
@@PaoloColetti ma concordi con la mia speranza che MAI potranno togliere una pensione cosiddetta anticipata perche poi non avrebbe piu senso riscattare o aver riscattato la laurea ?
Grazie Prof! Video utilissimo nel mio caso. Sono residente all’estero e a questo punto prevedo di chiudere la mia storia contributiva in Italia con quanto già versato: esattamente 19 anni. Vaulterei seriamente il riscatto, a questo punto! La mia domanda successiva riguarda quando iniziate la procedura di riscatto. Quanto più vicino possibile alla pensione? Attenderei quantomeno per evitare che mi turlupinino cambiando le regole in corsa….
INFO:
- i periodi sono gli anni accademici.
- qualche anno fa il pagamento del riscatto si poteva rateare a TAEG 0% e iniziava a maturare dal momento della domanda. Non so se sia ancora così.
Fonte: ho fatto la simulazione sul portale INPS.
DOMANDA:
- la rivalutazione Inps non dovrebbe essere al PIL nominale? Presumo pil 1% del video sia reale, altrimenti saremmo in recessione post inflazione.
Grazie del video!
Grande l'idea di far scrivere leggi e regolamenti a chi ha esperienza in quelli dei giochi da tavolo! ✌
Interessante
Grande Prof! Senza fare nessuna analisi quantitativa "a naso" mi sembrava anche a me una cag... pazzesca... io continuo a confidare nella RITA sperando che anche questo strumento non venga aggredito dalla politica 😅
Cos è la RITA?
I miei 6 anni di laurea resteranno non riscattati, purtroppo conosco colleghi che ci si sono imbarcati
C’è un pezzo in più nel puzzle dei boomer che motiva il loro consiglio di riscattare subito, e che credo di essere riuscito a ricostruire. 30 anni fa, quando si chiedevano i primi riscatti, le domande che arrivavano all’INPS erano tante e cartacee, e richiedevano anni e anni per essere elaborate. Quindi chi chiedeva il riscatto a inizio carriera aveva il doppio vantaggio rispetto ai propri colleghi: pagare poco e pagare molti anni dopo sempre alla cifra della richiesta iniziale. Per fortuna questa iniquità è stata corretta dal riscatto agevolato.
Sarebbe interessante fare un confronto fra il riscattare la laurea per andare in pensione prima e il mettere gli stessi soldi in un fondo pensione e poi usare la RITA per andare comunque prima in pensione
Ch e tra l'altro penso di fare anche io tra 25 anni
Sono tutte belle ipotesi campate sul nulla cosmico, pensate veramente che tra 25 anni ci saranno le regole di oggi? Rita, età pensionabile, ecc... Il contesto sarà completamente diverso, nessuno può sapere con che regole si andrà in pensione, nemmeno a chi mancano pochi mesi, chiedere agli esodati fornero.
@@15imperatore85Rita non è dell’INPS
@@Sv0ltage lo so ma oggi c'è domani chissà, Inps o non Inps, sono cose che nessuno può sapere con certezza
Ciao Paolo. Per esperienza (ho riscattato la laurea di Sociologia a Tn (sono quello di 2° Androna di Borgonuovo)) il periodo viene riscattato a settimane lavorative. Non anni, non mesi: settimane.
PS: non credo tu possa riscattare il dottorato: riscatti solo la durata teorica del corso di laurea. quindi 4 o 5 anni.
Si può riscattare anche il post-laurea a patto che in quel periodo tu non abbia versato contributi lavorando.
Argomento molto al di là delle mie capacità di comprensione, ahimè. Ma mi fido: è una cagata pazzesca.
Chiarissimo come sempre! Una domandina: come si fa a conoscere il proprio montante contributivo???
entra sul sito INPS e smanetta
Prof però lei ha considerato solo il caso in cui si versassero tutti i soldi subito giusto ? Perché volendo il contributo per il riscatto è spalmabile fino a 10 anni a interessi zero (pagamenti mensili)
grade Prof!! ma il video tiene conto del fatto che il costo del riscatto si può rateizzare a tasso zero in 120 mesi? credo che tutti scelgano questa opzione
Grazie prof, faccio parte dei boomer ed ero indecisa se riscattare 5 anni di laurea a mia figlia 29enne o versare in un fondo penZione.... ora ho le idee più chiare❤
Prof buongiorno. Ma non le converrebbe il riscatto? I contributi di prima del 1996 dovrebbero rientrare in valutazione mista retributiva-contributiva...in soldoni dovrebbe avere pensione piu alta..? O no?
Il professor Coletti parla di Pensione Retributiva e si scrocchia le dita come Kenshiro 🤣
Io ho provato a spiegarglielo a quel collega di 33 anni che vuole farlo adesso che ha i soldi che non gli servono, dicendo che andrà pensione prima... Grazie!
Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire! 🤣 Io invece ho scoperto che una conoscente, appena iniziato a lavorare, ha sentito dire che il riscatto della laurea sarebbe stato abolito. Così si è precipitata a farlo subito, e per di più non ha dilazionato in 10 anni... ma in 5! 😅
Buonasera Dott. Coletti, sono l'ex direttore generale di FFSS. Prendo la minima. Ossequi.
la minima????????
Ma il montante di cui parli è in definitiva la somma delle retribuzione lorde o la somma dei contributi (che saranno una percentuale delle stesse)?
"chissà se muori prima" 😂🤣😂
I ragazzi di Ciao Elsa, mi sembra, potrei sbagliarmi, dicevano che se riscatti la laurea non puoi usufruire della pensione anticipata (quella dove devi raggiungere le 3 volte l'assegno sociale)
😮 ora cerco i loro video
il problema piu' grosso e' che tutta questa analisi e' basata su normative vigenti. ma quali saranno i requisiti reali tra 10 o 20 o 30 anni? E soprattutto, Paolo Coletti diventera' ministro delle finanze? Ah dimenticavo, i "periodi" dell' INPS sono gli anni effettivi del corso, si puo' riscattare tutto o anche solo in maniera parziale (esempio 1 anno)
eh, ma secondo me più avanti serviranno sempre a meno gli anni di contribuzione
@PaoloColetti probabile. Ma approfittando della "manovra Giggino Di Maio" con 5k/anno (non 6), detrazione fiscale e payment plan in 10 anni ad interessi zero, io ho deciso di fare questa "scommessa". Scommessa nel senso che appunto non abbiamo la più pallida idea delle regole che saranno in vigore tra 20 anni.
Positivo il fatto che il riscatto può essere fatto in 10 anni con rate mensile (120) senza interessi.
Ciao Prof, ipotizzando di andare in FIRE con 16 anni di contribuzione e vivere di propri capitali, potrebbe avere senso riscattare 4 anni per arrivare alla contribuzione minima di 20 anni in modo da ricevere la minima a 70 anni? in caso alternativo da quel che so io perderei 16 anni di contribuzioni INPS no?
certamente se quei 4 anni ti alzano la pensione
Ciao @Paolocoletti ho 1 anno di militare da riscattare. Sono dell' 84 e sono indeciso se farlo o meno, anche perché nel 2004 (anno di congedo) guadagnavo al massimo 500 euro netti in busta paga durante il militare. Sul sito dell' INPS l'anno del militare non risulta. Secondo te cosa mi conviene fare fra 30 anni circa (ovvero quando andrò in pensione secondo l'INPS)?
arriva il video anche su quello, dovrebbe arrivare prima di natale!
@@PaoloColettisei il nostro eroe ❤. Grazie
Salve prof, per chi non ha minimo contributivo in italia(ha lavorato per esempio meno di 5 anni in italia) e ha lavorata all'estero la maggior parte del tempo si fa la somma dei periodi per arrivare ai 20 anni per la pensione anticipata?giusto? In quel caso come a fa a calcolare il montante?grazie
Credi che l'unica convenienza reale sia nel caso in cui il riscatto ti permette di andare in pensione prima, quasi mai ormai.
Infatti oggi non ha senso, meglio investire i propri soldi
Ciao Paolo volevo chiederti una cosa potresti farci un video e un file excel su come si calcola l'accantonamento dei contributi per andare in pensione con il sistema contributivo e fondo integrativo pensionistico?
Grazie
in che senso? nel fondo pensione valuta se ti conviene e se ti conviene metti il massimo deducibile. I contributi non decidi tu...
Presente. Coetaneo del prof. A 62 naspi Rita e a 64 anticipata. Le regole le conosce anche la mia azienda ti chiamano e ti incentivano ad andare .
Grazie per l'interessante video Prof! Avendo la possibilità di riscattare 5 anni per un totale di poco più di 30000€, avendo attualmente una RAL inferiore, la parte eccedente la RAL si andrebbe a perdere per quanto riguarda la deducibilità? Oppure è possibile riscattare in anni diversi per massimizzare il "bonus fiscale"?
Il riscatto agevolato é solo figurativo ovvero non incide sull assegno pensionistico (aggiunge solo anni di contribuzione), proprio per questo é bene calcolare bene se conviene perché in futuro chiederanno sempre piu anni di contributi per andare in pensione prima.
hmmmm... non è solo figurativo, quei soldi vanno nel montante SPERO
@@PaoloColetti io sapevo di no, quello intero invece sì (é molto più costoso), ma forse mi sbaglio. Andranno meno soldi per l assegno pensionistico.
Buongiorno Prof. per avere un rimborso tasse da 8500 euro dovrebbe avere sufficiente capienza nell'irpef versata l'anno in cui è stato pagato il riscatto. L'agenzia delle entrate non va mai a credito. Lungi da farle i conti in tasca, ma se non ha una ral da almeno 37/40k non raggiungerebbe quel rimborso irpef. Consideri pure che se ha altre spese deducibili / detraibili rischia di perderli perché supera irpef versata. Sollevo il problema poiché i soldi in tasca che tornano l'anno successivo potrebbero essere inferiori. Ci sono più variabili da considerare.
verissimo, mannaggia a me che potevo farci un altro pezzo di video su quanto conviene dilazionare in base alla situazione fiscale.
Il tutto può essere rateizzato per un massimo di 10 anni, ma vado in sbattimento solo al pensiero di come si complicherebbe l'excel mettendo in deduzione per 10 anni e considerando che il valore degli euri versati all'INPS non è unico / one shot come nel video, ma varia nel tempo 😂
Per essere precisini la dilazione in 10 anni potrebbe avere un peso perché in effetti i soldi che si tengono nel frattempo si possono investire... È possibile un video di aggiornamento? Magari con un accenno a quelli che hanno pure 3 anni nel retributivo? 😅
Pignolazzo Mode ON:
Ma il fatto che si possa versare rateizzando in 10 anni senza interessi nel calcolo non è stato considerato.... 🧐
Non lo ho considerato. Se è a interessi zero è equivalente ad uno sconto secco a spanne dek 25% sul costo del riscatto
Forse si dovrebbe tener conto anche che la pensione è una rendita perpetua...pertanto se una persona vive oltre l'aspettativa di vita media risulterebbe vantaggioso avere una pensione più alta. Viceversa sarebbe negativo.
eh... ma saperlo quanto vivo :-D
Per noi vecchi c’è anche la laurea in giurisprudenza che durava 5 anni [pignolazzo in action]
Conviene anche quando hai fatto la domanda nel 2007 e l'INPS ti ha risposto dopo 17 anni 😂
manco se avessi i soldi dell'intera Famiglia degli Ubaldi riscatterei la laurea 😄
Come architetto verso fine carriera pago la minima e stop… non sembra sbagliato
Se uno ha lavorato all'estero, molto probabilmente puo' usufriure degli accordi bilaterali con la nazione estera dove ha versato i contributi. Gli anni maturati all'estero cosi valgono in italia. Non a livello economico/contributivo ma a livello di anni lavorati. Significa che se hai lavorato 3 anni in italia e 2 anni all'estero, riesci ad arrivare a 5 anni, anche se poi in italia prenderesti solo la percentuale con cui hai contribuito
ottimo, grazie!
@@PaoloColetti spero di essere entrato nella tua lista dei pignolazzi.. ora compro subito una maglietta :)
no, il pignolazzo è quello che fa commenti inutili :-D
Un elemento che forse ti interessa: nel tuo caso (come il mio: inizio contributi post 1996 e quindi contributivo puro) se riscatti anni precedenti al 1996, finisci nel sistema misto con pensione calcolata per quote tra retributivo e contributivo. Quindi la convenienza va valutata tenendo conto di questo aspetto.
Eh troppo bello sarebbe. Mi sa che non funziona così
Non sono sicurissimo di poter riscattare pre-96 non avendo mai versato contributi pre-96.
Inoltre la percentuale di misto dipende da quanto stai pre-96, quindi arriva poco misto. Last but not least, se come me pianifichi di guadagnare MENO a fine vita lavorativa... il sistema retributivo non conviene :-)
Attenzione professore
"A proposito di una gran cagata"
Uno youtuber che inseriva spot di Sora Lella ha avuto problemi con UA-cam
quindi se uno vuole andare in pensione prima gli conviene licenziarsi e campare con la propria rendita?😶
…5:40….i maledetti che vanno in pensione con il retributivo…😂😂😂…
Meglio investirli in azioni od obbligazioni.
2:35 I have a Drin
Esattamente
lasciate perdere ...drin e compagnia cantante.
peggio, molto più cattivo perché io non devo essere rieletto
@@PaoloColetti nuovo ospite del drin drin?
direi di no, a meno che non mi candidino alla Presidenza della Repubblica
Aggiungo solo che c'è la variabile della dilazione da considerare e che con il misto si entra in una giungla di casistiche che personalmente non sono riuscito a capire completamente. Ho tentato di sviluppare un simulatore ma poi all'ennesima regola mi sono arreso. Pure i funzionari INPS mi hanno sbrigativamente fatto 3 simulazioni, ma poi mi hanno detto che la normativa stava cambiando e che mi conveniva tornare fra un po'. Mi rimane il dubbio che forse ci potrebbero essere dei momenti in cui il riscatto potrebbe convenirmi, soprattutto per la quota retributiva e forse nel caso non agevolato ma poi penso che forse farei meglio a godermeli perché la vita oggi c'è e domani chissà! 😂
Perfetto, non fa una piega :)..faccio una domanda stupida, riscattando i 3 anni di Laurea, anticipo di 3 anni la pensione o ne recupero meno?
Puoi recuperarne da ZERO a TRE, dipende da quanti anni DI CONTRIBUTI ti mancano al momento giusto. Al momento le "soglie" sono 5, 20, 43, ma devono essere ad un momento preciso... e le regole possono cambiare!
@@PaoloColetti Grazie, rielaborato ora mi è tutto chiaro :)
Il montante viene rivalutato in base al "decremento" del PIL, che incremento......ristagno puro e più giù. 😂😂😂
Coletti ministro delle finanze sarebbe un sogno! ❤
Prof. per il discorso rimborso tasse e aliquota marginale bisogna avere abbastanza capienza per avere il beneficio così come calcolato.
Se hai un imponibile fiscale di 30.000 €, abbiamo 2.000 € tassati al 35%, per un totale di 700 €.
Con 6.077 € annui deducibili a capienza, dovrei avere un imponibile fiscale marginale da tassare al 35% di 17.362,86 €.
Aggiungiamo 28.000, estremo sinistro dello scaglione, arriviamo a 45.362,86 € di imponibile fiscale.
Ora lordizziamolo rispetto ai contributi a carico del lavoratore (9,19%) dividendolo per 0,9081 e otteniamo 49.935,60 €.
Quindi, per avere il massimo beneficio bisogna avere uno stipendio di base molto sopra la media. Altrimenti il beneficio va ricalcolato rispetto alla capienza applicando anche le aliquote precedenti.
La cosa non chiara è il fatto dei tre anni del riscatto, ti fanno andare in pensione tre anni prima, no?
Se si, qual è il problema che evidenzia Coletti? Lui sta dicendo che anche se vai tre anni prima comunque i soldi sono sempre gli stessi?
Ma quali 3 anni prima? Aumenterà ancora l età pensionabile e i contributi minimi per andare prima, quindi tira le somme....
Tu sei rimasto appunto alle regole fino al 1996 dove andavi in pensione in base agli anni lavorati, non è più così. Adesso funziona così solo se sei già vecchio E ti mancano proprio quegli anni alla soglia per la pensione anticipata
@@stellina5289 appunto per questo che vorrei fare -3. Però non mi è chiara la questione dell’età.
Per i soldi chiaro che ti danno quelli che hai versato e non il retributivo…
@@claudiodelorenzi9140 se non hai iniziato a lavorare subito e senza buchi contributivi, non conviene. Io dovrò lavorare altri 22 anni e ho iniziato tardi con i contributi, chi me lo dice che fra 20 anni non mettano un età minima di 66 per la pensione o 43 anni di contributi che non raggiungerò mai?hai capito?quindi i soldi me li tengo stretti per spenderli da giovane, in ogni caso ho un mutuo e non potrei nemmeno trovare 30.000 per riscattare i 6 anni che potrei.
Posso dire una cosa? se a 71 anni una persona ha lavorato in regola meno di 5 anni i casi sono tre: 1) sta messo MOLTO bene di soldi ( e quindi non gli serve la pensione) 2) è disabile e non può lavorare (e quindi ha pensione di invalidità) 3) ha lavorato tutta la vita in nero (e quindi non si merita la pensione!)
Poi c'è anche il mio caso.
Dal 1998 al 2002 ho lavorato come dirigente, e quindi ho 3 anni e mezzo di contributi a tale titolo. Contemporaneamente ho sempre esercitato una libera professione, per la quale sono già in pensione da 2022.
Compirò 71 anni l'anno prossimo.
Non essendo cumulabili i contributi della professione con quelli da dirigente le alternative erano 2:
Non riscattare 1 anno e mezzo di Laurea (costo 35 k) e quindi perdere 3 anni e mezzo di contributi da dirigente, o riscattare?
Io ho riscattato, anche perché il costo effettivo, potendo dedurre i 35 k dal reddito, è stato di 20 k.
@@paolofranceschi816 Ma quindi, perdona l'ignoranza, di fatto hai due pensioni? quella da dirigente e quella da libero professionista?
Per arrivare al requisito dei 71 anni e 5 di contribuzione il periodo di riscatto della laurea è sulla base delle settimane. Io, per esempio ho riscattato 80 settimane (circa 1 anno e mezzo).
@@piggei sì, quella della Cassa Commercialisti, che percepisco già, e quella dell'INPS che comincerò a prendere dall'anno prox. a 71 anni.
@@paolofranceschi816 Non sapevo di potessero percepire due pensioni. Casistica molto particolare, ma interessante. Per quanto possa valere, secondo me hai fatto bene a riscattare la laurea, anche se te l'hanno fatta pagare comunque mezzo rene
Prof, quelli della nostra età vanno in penZione con il sistema misto.
Io la cagata pazzesca l’ho iniziata… fiducioso che potesse servire a qualcosa. Ma poi mi sono ravveduto e informato meglio e circa a 1/3 dei versamenti ho interrotto. Che voi sappiate c’è modo di recuperare quanto stupidamente versato?
Ahahah recuperare quanto versato? Auguri 😂
@PaoloColetti Prof non bisognerebbe togliere il 26% dai "soldi in tasca a fine periodo" di "non riscatto" per fare una comparazione equa??
il rendimento degli investimenti è NETTO (c'è scritto tra i parametri), altrimenti avrei messo 7% e non 4%
(stiamo supponendo che uno investa in prodotti buoni per il lungo termine)
Tutto confermato, io in penZione non potrò andare mai 😒
Attenzione (33:07) : "Il periodo non coperto da contribuzione può essere ammesso a riscatto nella misura massima di cinque anni, anche non continuativi". Fonte: Circolare INPS numero 69 del 29-05-2024.
noooooooooooooo :-(
Cioè io che ho fatto 4+4 anni e non potevo farne di meno non posso nemmeno riscattare. Ma.............
giusta osservazione
@LuigiB. @@PaoloColetti non confondete il riscatto della laurea con un altro istituto previdenziale: la pace contributiva (riscatto dei periodi non coperti da contribuzione), a cui quella circolare dell'INPS si riferisce.
Sono due cose diverse!
Col prossimo francobollo (del Senato, stavolta), un mini-approfondimento!
Ciao prof!
@@dottorbarbieri Grazie per il chiarimento riguardo alla circolare INPS, però mi sembra di poter confermare che si possono riscattare fino a un massimo 5 anni di università.
@@LuigiB. No, il limite temporale massimo riscattabile in seguito al conseguimento di un titolo di studio per cui è possibile esercitare tale facoltà è rappresentato unicamente dalla durata legale del corso di studi (escludendo quindi i periodi fuoricorso) e a patto che non sia presente alcun altro tipo di contribuzione (obbligatoria, figurativa o da riscatto) per i medesimi periodi.
Il limite che citi, di 5 anni anche non consecutivi, è unicamente riferibile alla cd. "Pace contributiva".
Si pensi, ad esempio, agli studenti di medicina la cui durata legale del corso è superiore a 5 anni.
Ho provato il simulatore INPS per il riscatto laurea. Ha sparato 137.580 e ha pure il coraggio do consigliarmelo perché lo posso spalmare in 48 comode rate. Poi mi dice che ho l'alternativa del Contributivo con un notevole risparmio: soli 120.200 euro. Molto meglio, in effetti. Probabilmente (!) sono più interessato al riscatto agevolato da 24.310, che, se capisco bene, mi costerebbe effettivamente 24.310 x 0.57 = 13.856, e mi consentirà di aggiungere altri 4 anni alla quota calcolata con regime retributivo. Corretto? Oppure la scelta del calcolo agevolato mi costringe alla scelta del regime 100% contributivo?
"a condizione che l’importo della pensione risulti pari all’importo dell’assegno sociale" -> speriamo che lo stagista programmatore non abbia usato un bel '==' 🤣🤣🤣
Puoi riscattare la triennale, e dopo che hai raggiunto i due anni di contributi bloccare i pagamenti. Ti considerano poi solo quelli versati
Come faccio a sapere se la mia rata pensionistica è pari o superiore a 3 volte la minima? A che reddito annuo lordo corrisponde?
next: la PACE CONTRIBUTIVA, che è quasi uguale
Non andrebbe sottolineato maggiormente che riscattando 4 anni di laurea teoricamente vado in pensione 4 anni prima? Quindi i soldi del non riscatto, per un confronto più equo, andrebbero investiti solo per un periodo uguale a anni che mancano alla pensione meno anni di laurea che vorrei riscattare. E a questo punto, se mancano pochi anni alla laurea, ci vuole un bel rendimento degli investimenti per superare il riscatto.
Buongiorno Professore,
Farebbe una video su come valutare il prezzo di un'azione? Quali metodo può usare una persona media?
no :-)
Suggerisco Pietro Michelangeli
L'importo pari all'assegno sociale è stato abolito
Qua si fanno i milioni comprando azioni a caso altroché la pensione
Varrebbe la pena di iscriversi al canale anche solo per gustarsi le copertine ❤
E riscattare il servizio militare conviene 🤔?
attendi qualche giorno che arriva... SPOILER: è gratis, non vedo perché no
Grazie Prof per il video, sbaglio o in cella C5 va' calcolato X 4 non per 8, infatti versando vado in pensione prima e la rendita mensile di 4 anni và investita al 4% portando il montante finale dopo 4+4 ad una cifra superiore a quella indicata.
Mah e pure cella C8, se in C7 ci sono le tasse dovrebbero esserci anche in C8
Il foglio è fatto per valutare il riscatto nel caso in cui NON ti mandi in pensione prima, cioè proprio la convenienza finanziaria ad avere i benefici fiscali ma investire nel PIL invece che nelle azioni.
Se riscattando 4 anni vado in pensione 4 anni prima DI CORSA! Ma non è quasi mai così e soprattutto non lo sai prima, dovrei proprio essere in uno di quei casi "esatti", ad esempio a 60 anni e avere 35 anni di contributi, riscatto 4 anni e vado a 39 e tra 4 anni entro nella finestra 64+43... sempre che non cambi.
Le tasse su cosa in C8 ? Se non riscatti sei già stato tassato (difatti la colonna C non ha il rimborso tasse) e la rendita degli investimenti che usiamo è NETTA. Potremmo usare invece la rendita LORDA considerando le tasse sugli investimenti dopo, ma ci sarebbero mille casi particolari e tutti a vantaggio del non-riscatto (tassazione ridotta al 12,5%, non tassazione se te ne vai in certi paesi, tassazione differita ulteriormente se non disinvesti subito perché non hai immediatamente bisogno di soldi che quindi genera ulteriori profitti)
@@PaoloColetti si grazie Prof per le risposte, beh davo per scontato che il riscatto e' finalizzato a portarsi a casa 4 anni di anticipo dall'andare in pensione, altrimenti ha ragione lei NON ne vale la pena 😋
Io che mi sono laureato lavorando e studiando non la posso riscattare...però tanto non sembra un'affare
intanto la deducibilità è limitata, circa 5000 euro anno, quindi se pago 20000 euro in un botto, posso dedurre solo 5000. Se lo faccio a rate è diverso. Poi non è vero che non si possono riscatare più di 5 anni di laurea, i periodi limitati a 5 anni sono limitati ad altre fattispecie. Comunque andare in pensione anche 1 anno prima fa una bella differenza quando si arriva ad una certa età. Chi è nel misto può avere, invece un bel guadagno a riscattare gli anni, se ha fatto domanda temporibus illis essendo la riserva matematica calcolata sullo stipendio percepito al momento della domanda
Io non ho inteso che la deducibilità é limitata per un massimale. Anche perché l importo annuo dell agevolata é circa 6K no avrebbe senso se me ne fanno dedurre solo 5
Se ti sei laureato prima del '96 gli anni della laurea non dovrebbero ricadere nel trattamento retributivo?
Per sapere il montante versato come si fa ?
vai sul sito dell'inps e smanetti finché lo trovi
Ho fatto le simulazioni e con il riscatto non guadagno NIENTE (anzi, ci perderei)
Nulla in termini di anni di contribuzione.
E guadagnerei meno in termini di pensione di quanto dovrei versare.