Per aggiungere ottimismo all’ ottimo video prof. ci sarebbe anche da aggiungere che questi calcoli non tengono in considerazione il costo annuo dell ETF. Ergo: meglio “ballarsi la fresca”
Egregio Paolo, pagarle un caffè è il minimo che si possa fare. La naturalezza, il coinvolgimento ed anche la semplificazione per un pubblico non troppo esperto fanno di questi video delle piccole perle. Avrei voluto avere un professore come lei ai miei tempi. Sicuramente ne saprei molto di piu adesso in materia finanziaria ma ahimè é troppo tardi, come dimostra il suo video un piano a 20 anni non é cosi interessante per un 40enne. Detto questo, mi consola di potermi fare una base finanziaria e poterla trasferire ai miei figli che magari hanno ol tempo per un piano a piu lungo termine. Io vivo in germania da circa 9 anni oramai, e gia nel 2019 aprii per entrambi i bambini 2 piani di risparmio/investimento che si basano sul Deka CF. Il suo video mi ha fatto capire che il tempo gioca un gran fattore e sarà mia premura trasferire questo concetto loro non appena saranno indipendenti di poter versareloro stessi e continuare quello che io e mia moglie abbiamo solo iniziato. Buon caffe Paolo.
Riassunto del video: Se vivi in casa con i tuoi genitori per 50 anni e risparmi 1k € al mese, se l'inflazione non è troppo alta, se non ti ritrovi tra 2 crisi finanziarie, se non fai figli, se non ti compri casa tua, se non vivi in affitto, se non ti compri una macchina nuova, NON puoi cmq andare in fire e devi lavorare fino a quando non muori.
Questo non è un video di finanza , ma arte finanziaria con una base di filosofia di vita Complimenti prof ho ascoltato ogni secondo e non mi sono mai perso Ps Conviene investire non solo su un aumento del reddito da lavoro ma investire in un secondo lavoro online come UA-camr 😉🤣
Intanto grazie! Mi pare che questo video porti a due conclusioni. La prima è che bisogna guadagnare. La seconda è che il risparmio deve essere intergenerazionale.
1000 euro al mese considerando il mio Lordo sono esattamente quello che tra me e il mio datore versiamo all'INPS. MAGARI INVESTIRLO invece di farmelo pappare da qualche VdM retributivo
Ho scoperto questo canale da poco e ne sono diventato subito un fan. Molto apprezzate (da laureato in Fisica che lavora in ambito IT) sia le spiegazioni matematiche che il codice Python :-). Complimenti!
Caspita prof, così no! ha distrutto tutti i nostri sogni! Effettivamente il vantaggio di investire è quello che i nostri soldi non perdano valore nel tempo. Nonostante tutto, credo che rispamiare sia comunque importante (ma meno importante dopo questo video... come ci è stato dimostrato, forse è meglio vivere oggi che cercare preservare il valore per domani!). Sarebbe anche interessante fare un confronto con un portafoglio a dividendi e vedere quanto questo riesca a fruttare dopo un investimento continuo di, ad esempio, 20 anni. Grazie ancora per le sue fantische analisi.
ehilaaaaaaaaaa, grazie!!!!!!! Ma il portafoglio a dividendi è uguale, nel senso che questi sono portafogli a reinvestimento dei dividendi (uso gli indici azionari "net" con dividendi inclusi e sola tassazione del paese di provenienza), se invece i dividendi li ricevi l'unica differenza è che anticipi un pelo le tasse.
@@PaoloColetti esatto.. un dubbio che mi rimane anche a fronte di tutto il formidabile lavoro che ha portato sul canale é il dinamismo della questione fiscale. Ovvero, giustamente ha detto nel video che il 26% é sul rendimento nominale (e il bollo al 2% etc) ma se nell’arco dei 10-20-30-40-50 anni la tassazione aumentasse (perché diminuire non può 😅)? Converrebbe aver pagato le tasse nei dividendi prima possibile? Anche se la massima comune (che su questo canale adora mettere in discussione e noi con lei) “paga le tasse il più tardi possibile” è vera anche in finanza dato che stiamo parlando di orizzonti temporali lunghi e lunghissimi? Grazie e complimenti del lavoro e simpatia, seguo oramai da oltre un anno e da informatico seguo con piacere
Anche perché dal punto di vista storico c’è più fiducia che i governi italiani paghino le obbligazioni rispetto al fatto che non modifichino la tassazione..
Perché, cosa ti aspettavi? Se compri un indice globale completo (come un MSCI ACWI + Frontier Markets IMI) e non reinvesti i dividendi, avrai un rendimento reale nel lunghissimo periodo pari a ZERO. Questo accade perché il valore di un indice globale completo potrà soltanto aumentare di quanto aumenta la massa monetaria, per una questione puramente matematica. Il driver principale della crescita ‘price return’ dei principali indici *È* l’aumento della massa monetaria, che è strettamente correlata all’inflazione, ai fatturati complessivi, e ai prezzi azionari. In pratica chiunque investa in un indice globale vuole sostanzialmente proteggere i propri soldi dall’inflazione, e avere un piccolo incremento grazie al reinvestimento dei dividendi. Per fare accumulo VERO, invece, dovremmo seguire i consigli di Warren Buffet: Avere un portafoglio estremamente concentrato in pochissime posizioni ad altissima qualità, un portafoglio snello con 5/10 azioni. Con pochissime azioni, eviti il rischio di ottenere i rendimenti del mercato globale, la troppa diversificazione porta ad includere anche i perdenti, e questo è un problema grosso. Provate a rifare il calcolo con una crescita del 15/20% annuo, e vedete che differenza stratosferica. Se pensate che queste performance siano irraggiungibili, basta vedere come l’MSCI World Quality sia riuscito a staccare del 4% ogni anno l’MSCI World usando soltanto 3 screen basici (partendo dal 1994) La versione Quality ha ancora ben 300 aziende, immaginate di snellire ancora e trovare le migliori 20, allora si che rendimenti del 15/20% annuo diventano fattibili. Il problema? Servirà ben altro che 3 screen basici per trovare i vincenti di domani.
sono PARZIALMENTE d'accordo. In parte è vero, gran parte della crescita è inflazione ma in altra parte è innegabile una crescita globale dovuta all'incremento tecnlogico, con i soldi che ho adesso, a parità di potere di acquisto, ci posso fare cose migliori e che mai avrei potuto fare 40 anni fa. E questa parte sta aumentando sempre più. Poi c'è anche la piccola parte di guadagno a spese degli altri, in particolare di chi non investe. Sullo scegliere le azioni c'è il problema che si può sbagliare. WB è diventato famoso perché nei momenti giusti non ha sbagliato, ma ce ne sono tantissimi altri che hanno sbagliato. E' una manovra rischiosa e, come dici tu alla fine, che richiede sul domani competenze non da poco 😞 @@bargebarge1612
Ciao Paolo, grazie per il video, molto esaustivo e preciso come sempre. Ovviamente i numeri sono incontestabili ma non condivido il "sentiment" nei commenti a seguito di questo video. Chiaramente non si diventa ricchi con gli investimenti, e gia' preservare il proprio potere di acquisto sarebbe un grande obiettivo. Tuttavia quando vedo questi confronti di "quanto guadagno in termini reali" faccio fatica a percepire il senso. L'inflazione e' una variabile esogena su cui non abbiamo nessun controllo quindi non ha senso considerarla nel confronto "vale la pena investire oppure no". In tutti i casi (dal bitcoin al materasso) l'inflazione e' presente. La domanda non e' tanto "quanto guadagno in termini reali" ma "dal momento che l'inflazione esiste, cosa posso fare per massimizzare il mio guadagno (o minimizzare la perdita)?". Se fra 20 anni avro' "solo" preservato il mio potere di acquisto saro' in una condizione migliore rispetto a chi non l'ha fatto. Detto questo grazie come sempre! Ps: "trova qualcuno che ti ami come Paolo ama i pignolazzi"
Sono d'accordissimo, infatti in quasi nessun mio video la considero perché tanto la subisci. Ma poi mi spaccate gli zebedei con (da leggere con voce stridula) "ehhh ma l'inflazione?" Devo dire che nei video che suppongono che poi quei soldi li usi per non lavorare e quindi li spnederai e devi avere una idea di QUANTO ti servirà. Essendo questo il prequel del video sul fire, ci stava perché se ottieni 1 milione ma ha potere d'acquisto di mezzo... ti dura poi molto meno.
Io personalmente avrei fatto il confronto ipotizzando versamento 1k e rendimento e imposte 0. Così gli sfiduciati capirebbero quanto varrebbero i loro soldi tra vent’anni senza investire. Allora si potrebbe fare un confronto tra No PAC e PAC
@damiadantuo Sono d'accordo, mantenere il potere di acquisto e avere anche un piccolo plus a fine periodo per quanto mi riguarda rimane la scelta migliore. Video super educativo che farà riflettere, considerando che molti fanno sacrifici per risparmiare ed investire bisognerà trovare il giusto compromesso affinchè ne valga la pena. Grande Paolo grazie!!!
Son d'accordo ma fino a un certo punto. Se investo 1.000 euro oggi per averne 1.000 in termini reali tra 20 anni devono veramente essere soldi che oggi NON mi servono nella maniera più assoluta. Se anche solo oggi aumentano leggermente la mia utilità, il mio benessere allora tanto vale che li spendo. Qual è quel pazzo che rinuncia ai soldi a 30 anni per avere la stessa identica cifra in termini reali a 50 anni?
@@skyxtheband condivido quanto dici ma faccio una obiezione. "I soldi non mi servono nella maniera piu' assoluta": be' se i soldi ti servono a breve chiaramente non dovrebbero essere investiti in strumenti ad alto rendimento (e volatilita'). Quindi si'. "Se anche solo oggi aumentano leggermente la mia utilita'": qui non sono proprio d'accordo. La premessa e' che se i mercati rendono "poco" (quindi battono giusto l'inflazione) allora meglio spendere tutto subito? Vedo il forte rischio di sperperare in cose inutili. A mio avviso la componente piu' forte dell'investimento e' il risparmio (per noi comuni mortali). E il PAC ti obbliga a risparmiare. Se invece la tua vita migliora spendendo una certa somma, be' io spenderei a prescindere da quanto rende il mercato azionario.
a 38 anni guardo questo video da neo dipendente statale, 50 anni ciaone, 40 anni troppo anche nei sogni, 30 sono del partito che me ne faccio a 68, 20 anni il prof. Coletti c'ha messo lo zampino a distruggere gli ultimi brandelli si speranza (mai troppo avuta), mi sa che andrò avanti a cash e BTC ora che da 3 anni seguo e conosco il folle mercato delle cripto (oltre che creare altra fonte di reddito, la più fattibile per me: affittare).
Il Prof è l'unico che riesce a farmi guardare un video di quasi un'ora con file Excel e simulazioni di Python con più interesse di un episodio di Netflix :D
Ciao prof, come sempre gran bel video e analisi. Veramente complimenti. Questi sono i video che preferisco di più e che, secondo me, danno un valore aggiunto al tuo canale. Ovviamente sono d'accordo con chi da qualche parte nei commenti ha scritto che, (vado a memoria...) , è sempre meglio investire i risparmi perché l'inflazione, sia se investi sia se non lo fai, te la becchi lo stesso.🙂🖐
La (mia) conclusione è che tutto sommato il vero investimento è nella salute, infatti considerando che l'età pensionabile sarà sempre più alta bisogna perlomeno assicurarsi la possibilità di godersi al massimo la tanto sospirata penZione 😁
Lo puoi dir forte! Obesità (alimentazione errata) e sedentarietà tra le prime cause di problemi fisici negli anni. Una passeggiata è un eccellente investimento insieme a mangiare cibi genuini!
Grandissimo Prof come sempre! Guardando il capitale netto, lo scenario è sicuramente deprimente. Però mi hai aperto gli occhi su una cosa: che se il capitale non lo investo viene eroso dall'inflazione e la differenza diventa abbissale. Quindi, la scelta giusta è comunque investire.
Per quanto riguarda l' inflazione reale secondo me sarebbe meglio considerare solo i dati dall' entrata in vigore dell' Euro per fare la simulazione. La BCE opera diversamente da come operava la banca d'Italia per quel che riguarda il controllo dell'inflazione
Ciao Paolo ti seguo da tanto. Osservazione potenzialmente non attinente con il video. Se prendiamo una persona con che prende 100k€ netti annui e fa tutte le scelte finanziariamente sbagliate (un bel finanziamento per l'audi al 12%) dopo 20 anni ha comunque più capitale dell'altra persona che prende 35k€ netti annui ma fa tutte le scelte finanziarie bene e investe pure nell'MSCI World. (Assunzione: va tutto bene e nel peggiore dei casi lo stipendio di entrambe rimane immutato per 20 anni, nessuno perde il lavoro).
Complimenti prof. Parte finale del video in cui si sintetizzano i risultati di tutte le simulazioni, e’ la summa importantissima di gran parte dei principi della finanza personale e non solo .
Chi dice che non si guadagna niente non tiene conto del fatto che a T0 il nostro capitale... è zero. Questo significa che in vent'anni siamo passati da non avere un euro da parte ad avere 300k (reali, rivalutati all'inflazione), che anche assumendo uno stile di vita agiato da stipendio medio/alto (altrimenti non risparmi 1000 euro/mese) equivalgono ad almeno 6-7 anni di spese correnti. Un bel pre-pensionamento
Il problema è che nessuno ti da la certezza di quello che può accaderti nei prossimi 20anni. Quindi se aggiungi questo rischio al resto….forse si, non ne vale la pena
Molto interessante, tutto vero. Aggiungo una considerazione personale, da non econ, aumentare lo stipendio é probabilmente più difficile di risparmiare e investire e comunque con l'aumentare dello stipendio aumentano anche le tasse, lo stress in genere e l'aumento stesso non permette di ricomprarsi il tempo di vita personale speso nel processo, le cose lasciate andare e le persone smarrite lungo la via. Inoltre sempre da non econ, anche tenersi ad un certo punto é dura, le occasioni di spendere qualcosina capitano, magari qualche uscita in più, o qualcuna che tosa l'aumento di stipendio convertendotelo in altro... e poi c'è tutto il mondo attorno a noi che si accorge di tutte queste cose nel bene e nel male. Ad esempio viviamo in una società in cui ciò che puoi ottenere è di base sempre meno di quello che realmente dovresti ottenere altrimenti non si capisce perché ci sono persone che pur spezzandosi 12 ore al giorno la schiena vengono pagate poco. Risparmiare serve, investire serve, questi video servono, quindi grazie.
Bel video!!! GIUSTA la Conclusione: x il 99% di noi conta Solo il Reddito...... E un semplice Accumulo, Pac, etf et simili Ottimizza di fatto il tutto........PERCHÈ i Rendimenti sono Significativi SOLO partendo - intendo dal momento in cui si raggiunge la maggiore età - da un capitale Sostanzioso (NECESSARIAMENTE Familiare.....o da jackpot lotteria). Bravissimo e preparatissimo Coletti!!! 💚
Altro che tutti sti financial UA-camrs sbarbatelli che vi dicono come diventare ricchi e poi si impaleranno al primo crash del mercato, qui il messaggio è forte e chiaro: W IL DURO LAVORO☝🤣🤣🤣 grazie Prof! :)
riflessione (forse) amara: per avere un 2% + inflazione, che è giustamente la stima realistica, tanto vale andare sul BTP italia senza prendersi le oscillazioni del mercato azionario.. sempre che lo stato non dia il giro evidentemente
Ma quindi perchè non godersi ora i soldi? Se l’inflazione è cosí determinante nel polverizzare i nostri sudati soldi, al netto comunque che potremmo pure avere un colpo di sfiga e tra 20 anni ci potrebbe pure essere una qualche catastrofe finanziaria proprio quando siamo alla fine del nostro PAC, qual è esattamente il senso di avere quei soldi alla fine? Il rischio e il sacrificio non mi sembrano assolutamente adeguati alla ricompensa finale, a meno che l’obbiettivo non è avere i pannoloni piú belli del RSA quando inizieró a pisciarmi addosso per la vecchaia.
Perché comunque ci guadagni investendoli punto uscirà, appena il palinsesto del canale lo permette, una spiegazione sulla differenza tra il valore reale e il totale versato, non è esattamente come molti pensano, alla fine un po' ci guadagni. Poi ho visto dei vecchi in povertà e ti assicuro che è una vita molto triste rispetto a quelli che passano dal Mar Rosso alle Canarie
Questa soluzione è nota da molto tempo; ovviamente, presupponendo che tu disponga di risorse finanziarie simili a quelle del tanto amato Bettino Craxi. 🙂
Conviene investire ? Si, se prima però ho lavorato su me stesso e sono riuscito ad aumentare le mie entrate. A quel punto posso cercare di trarre profitto dal mercato. Se però l’investimento mi deve togliere la vita e c è anche il rischio che mi vada male, allora è tutto veramente insignificante e logorante.
Ma perché a 41:00 calcoli l’inflazione sui versamenti non basta calcolare l’inflazione i composta sul periodo da mese 0 a mese corrente x con una produttoria inflazione totale = ( 1+i1))(1+i2)..(1+ix)-1 e poi avere una variabile patrimonio post inflazione mese corrente= (patrimonio iniziale+ versamenti + ricavi )*(1-inflazione totale) in quanto i ricavi nominali dai versamenti non dipendono dall’inflazione che non ne modifica il valore nominale quindi a quel punto l’inflazione perché non applicarla alla fine dei calcoli insieme alla tassa sul capital gain
Cosa sarebbe la competenza senza simpatia! Il successo del prof è dovuto 50% alla competenza e 50% alla simpatia. Mi ha fatto venire voglia di studiare python a 50 anni!
Salve prof, video veramente pazzeschi! Sarebbe bello aggiungere anche la probabilità di finire nella parte di distribuzione positiva o negativa rispetto all’investimento!
mannaggia Profff con questo video mi hai fatto capire che è meglio comprare una bella Lotus come quella della pubblicità...ahahahaahh, scherzi a parte pignolazzo sempre al topppp grazie Profff
primissimo video del professore. E devo dire che il pignolazzo che si lamenta dei pignolazzi è proprio un meme. Cioè siamo al livello con mollica o senza.
Ottima simulazione!!! Complimenti per la preparazione e la simpatia!! Visto che hai nominato anche l'imposta di bollo, è già stata fatta una simulazione statistica dell'imposta di bollo applica su un PAC/VA/VAP😂 o conto deposito se è meglio applicarla trimestrale come fa fare Directa e alcuni conti deposito oppure annuale? Grazie
Dopo aver visto una dozzina dei video del tuo corso, questo video è stata un po' una mazzata.. allora mi domando: ma che senso ha affannarsi su terzo e quarto pilastro? Con il conto deposito si hanno praticamente gli stessi tassi netti (mi pare di aver capito) senza incertezze e senza preoccupazioni! O sbaglio qualcosa?
Ho fatto ANCHE questa simulazione. C'è un video che analizza cosa succede comprando obbligazioni quando i tassi sono alti e azioni quando sono bassi. Ecco, funziona ancora meglio l'azionario, PENSO che sia perché ha un premio al rischio, cioè quando i tassi sono alti i prezzi delle azioni si abbassano perché molti la pensano come te (e come me) e quindi le azioni tornano più profittevoli. Pensa che ho provato addirittura fino al 7%
Ma per pagare l'imposta di bollo si è soggetti all'imposta sul capital gain? Se vendo titoli per avere la liquidità per pagare il bollo, in caso di plusvalenza sono soggetto alla tassa del 26%? Quindi potenzialmente 0 ,2% + 26% di 0,2%? Si può compensare con le minus?
Dopo i pignolazzi sulla parte finanziaria potremmo dare via al trend dei pignolazzi informatici e sindacare sulla complessità del codice e valutare se ottimizzabile o meno😂 Ovviamente si scherza, da informatico apprezzo molto la parte in Python e devo dire che mi aiuta a capirci anche qualcosa in più. Grazie davvero, Maurizio
@@PaoloColetti spassionata opinione? Ma chi se ne frega. Fintanto che non devi eseguirla buttandoci dentro una tonnellata di dati il risparmio in termini di performance è irrisorio.
Si regga forte, professore, commento da super ultra mega pignolazzo laureato in lettere: sarebbe stato meglio intitolarlo risparmiologo piuttosto che risparmioforo, perché non è che porta (-foro) di per sé il risparmio😅😅😅😅 Scherzi a parte, simulazione stupenda, grazie per tutto quello che fa per noi poverazzi😉
eh he he... ti piacerebbe vero che io non ci avessi pensato? E invece ci avevo proprio pensato, sapevo che "foro" non era il suffisso giusto. Però volevo fare un robo assurdo che mi ricordasse una via di mezzo tra le macchine di Archimede pitagorico e l'intonarumori futurista e finire in "foro" era più dissonante.
Ciao Prof, nella risposta su reddit il calcolo era su 1500 mese, nella simulazione excel 1000 mese, ecco perché, probabilmente, c’è una discrasia numerica. Con ogni probabilità anche la risposta su reddit era corretta. Un abbraccio
Non è il caso perché su Reddit venivano messi via 1000€ vs 1500€ la differenza numerica era troppo bassa se proporzionato al 50% di investimento mensile, sicuramente l’errore sta da qualche altra parte
Ottimo il consiglio di prendere bond che scadano quando penso di aver bisogno di quei soldi...ma dopo questo video anche scegliere il componente della famiglia a nome del quale investire che si prevede che muoia quando ho bisogno di quei soldi
C'è un sentiment un po' negativo nei commenti 😅 ...ammetto che credevo un PAC rendesse di più in termini reali nel lungo periodo, ma resta il fatto che le alternative sono: 1) tenere i soldi sul conto corrente = perdita sicura in termini reali 2) godersi la vita e non risparmiare nulla... però poi il lungo termine arriverà prima o poi, e quanto non si è risparmiato (o meglio, risparmiato e investito) non sarà disponibile
Bello il video, belli i commenti, io pero' veramente ho una crisi esistenziale. Ma veramente. Tutti i miei bei programmi andati in fumo con 50 minuti di freddi numeri e erre mosce. Onestamente, per quale motivo non dovrei ora virare su uno stile di vita dove ho 50k di cuscinetto ( in valore reale, quindi 50k di oggi investiti e a cui faccio aggiunte manuali in caso di inflazione > rendimento) e sfruttare (scialaqquare) il resto per esperienze e beni per me e la mia famiglia? d'altra parte, i soldi che mi servono oggi per una esperienza A sono molto meno in termini reali di quelli necessari per fare A fra N anni. E se il rendimento dei 5 k di oggi non riesce a raggiungere A+N, cosa aspetto a fare?
Perdonami in anticipo se faccio troppe assunzioni sul tuo pensiero basandomi su un solo commento, ma quello che leggo fra le righe di ciò che hai scritto è che commetti l'errore che mi sembra facciano la maggior parte degli investitori, specie quelli che ci sono entrati da poco e hanno pensato troppo ai numeri, senza considerare la parte "filosofica". Innanzitutto, se si parla di fredde cifre, il ridimensionamento del guadagno finale al netto di tasse e inflazione dovrebbe già far capire quanto leggere "1 milione" alla fine di quei 40 anni potrà si renderci ufficialmente milionari, ma di certo non ci renderà ricchi, forse neanche benestanti se intanto l'INPS sarà ai piedi di Cristo come si aspettano tutti. Poi, passando alla filosofia spicciola, i soldi e gli investimenti non sono mai qualcosa di unicamente fine a sè stesso. Certo alcuni trarranno gioia dal solo fatto di leggere "1 milione" sullo schermo del cellulare, ma tutto quello che hai serve a vivere nella società che ci siamo costruiti e alcune esperienze, comodità e lussi si basano proprio su quel numeretto, motivo per il quale puoi dargli una certa importanza. Alla fine dei conti però, l'unica cosa che ti porti davvero dietro sono le esperienze, la vacanza, la cena con le persone che ami, l'attività imprenditoriale, il corso d'aggiornamento, addirittura il prestito a quella persona cara che altrimenti sarebbe finita in rovina. Proprio per questo la tua vita non dovrebbe essere un flagello autoimposto in attesa di un futuro che ti immagini radioso, la difficoltà della gestione delle finanze per me è proprio lì, non nel cercare l'opzione che ti faccia rendere di più pagando meno tasse possibili, ma quella che ti permette di tenere al sicuro quanti più soldi possibili facendoti vivere la migliore vita possibile. Da un lato a tuo figlio la vuoi far fare la vacanza a Disneyland, dall'altro vuoi crescerlo in modo che non abbia bisogno di andarci una volta l'anno, e poi avere l'auto da 30k euro a 18 anni, e poi spendere 200 euro ogni weekend in uscite fuori o più in generale crescere viziato. E' su questa ricerca di equilibrio che bisogna metaforicamente spaccarsi la testa, non certo sugli investimenti, motivo per il quale butta tutto nell'ETF world o nel Bond a seconda di quanto vuoi tenerti al sicuro e ricordati che in realtà tutto dipende da quanto è ricco il tuo stipendio. Per il resto, concentrati sul vivere e sull'essere felice.
Lettura:40s': ...Trovo interessante che con una matematica semplice tu abbia abbordato il tema del risparmio programmato. Hai dimostrato che la gestione del risparmio ha come risultato il mantenimento (semplificando) del valore di acquisto. Che hai miei tempi era l'obiettivo, visto i periodi di grande inflazione e stagnazione che abbiamo avuto negli ultimi 50 anni. Allora....raggiunta questa consapevolezza......., concentrarsi sul proprio lavoro ed il suo rendimento orario é una ottima soluzione ( come affermi e mi trovi in sintonia) per far crescere la propria....(semplificando) condizione economica. Domanda che sorge spontanea..alla Lubrano... Se gestire il risparmio é un processo che si sviluppa nel tempo...quali sono le forme migliori per raggiungere il risultato che si desidera. Quali strumenti scegliere? Quali strategie ibride implementare? E cosa rispondiamo a quelli che...non lo dicono ...ma lo fanno....investendo in strumenti ad alto rischio come quelli a leva.....senza cadere nella retorica del fuffaguro (del imbroglio e della truffa)......e ottengono risultati ( non performance da casin'o) interessanti. Tutto questo merita una analisi da docente, da tecnico. (penso). Per finire, una curiositá....perché vi burlate del Messico.....lo percepite come un paese con strumenti finanziari poco sicuri? Ciao
Stime ottimistiche. Rendimento medio dei piccoli investitori si attesta sul 2% netto nominale. Perché? Non è facile stare fermi su una strategia basata su volatilità e ad ogni cambio di vento generalmente cambiano rotta, vendendo e comprando sulle mode del momento. Oggi tutto azioni, domani cambia moda e vai con tutto obbligazioni. Detenere banali obbligazioni inflaction linked in realtà porta un eccellente risultato molto meglio della media e garantisce in ogni caso un ritorno reale. E sarebbe consigliabile alla larga maggioranza di noi. Ma no, meglio sognare il 7% reale e ottenere il 2% nominale per poi dare colpe ad altri per le proprie scelte (anni dopo).
Su questo canale c'è un programma automatico che vi spia e chi non sta fermo con gli investimenti viene disiscritto in automatico :-)))) Ma hai sacrosanta ragione!
Ciao Paolo, potresti fare un confrontone con un bfp plus da 4 anni con il 3% e un conto deposito simile? Per capire se il bfp conviene o meno vista la tassazione agevolata al 12,5%, che tuttavia da i rendimenti annuali, solo a scadenza
@@filippobonf851se le commissioni fossero significative, si può fare il pac annuale facendo un solo versamento a inizio anno riducendo l'impatto commissionale.
È il primo video che vedo del tuo canale. Sono arrivato da The Bull. Complimenti per il modo diretto di comunicare e per non aver paura di mostrare gli strumenti veri con cui si investe (fogli di calcolo e linguaggi di programmazione). Per quanto riguarda le simulazioni: invece di usare il vettore dei rendimenti ordinato, potevamo stimare la distribuzione statistica empirica e campionare da quella?
Il problema è che la finanza SUPPONIAMO o SPERIAMO abbia un ordine, nel senso che dopo una crisi arriva prima o poi una risalita. Quindi se ho abbastanza sequenze di 10 anni o 20 anni, uso direttamente la sequenza intera. Campiono quando ho bisogno di periodi più lunghi o voglio simulare condizioni imprevedibili, come nei due video sul FIRE
Prof. Ma siamo sicuri che non ci sia qualche errore di calcolo? Se guardiamo l Excel dopo 1 anno con tasso di interesse 7% e inflazione al 3% come è possibile che il capitale reale netto sia inferiore del totale versamenti?
Perché il capitale che guardi è quello reale e i versamenti sono quelli nominali. I 1000€ che versi a dicembre in realtà dal punto di vista reale valgono di meno di €1000 già nel momento in cuili versi e inoltre non hanno ancora reso nulla
Grazie per il video....avendo da parte 50000 euro, stipendio da lavoro dipendente a tempo indeterminato, più qualche altro reddito da affitto casa al mare, pensavo di investire 5000 euro + pac mensile da circa 200 euro...il resto va in conto deposito. Che ne pensi?
Bellissimo video grazie Prof!a questo punto conviene mettere i propri risparmi in investimenti a protezione dell inflazione.però che ne pensa di investire una parte dei risparmi in azioni singole nella speranza di trovare l “unicorno” che ci possa far sognare un po’?😂 io investo un 30% dei miei risparmi seguendo i consigli di “the motley Fools” che ne pensa? In questo momento ho un rosso perché ho beccato il crollo delle azioni growth ma spero in un recupero.grazie ancora ottime analisi
Qualcosa non mi è chiaro, ma sono io che non ci capisco un cazzo. Questi 1000€ al mese investiti teoricamente rientrano nel quarto pilastro. Il quarto pilastro è consigliabile investirlo in etf azionari ad almeno 10 anni ma qui risulta sconveniente.. A questo punto la mia domanda è, se io riservo 2.000€ al quarto pilastro mi conviene investirli in etf azionari o no? Se io volessi investire 150€ al mese anziché 2.000€ una tantum è sconveniente? HELP
Tra investire e lasciare i soldi nel porcellino, ovviamente conviene investire, ma tra investire e spendere tutto subito cosa conviene?🤔 (Tranne un piccolo fondo di emergenza da tenere in liquiditá ovviamente)
"La domanda è mal posta". Sul serio: dipende da "spendere tutto subito" per cosa, se è in un investimento (al di fuori o dentro di te, quindi ad esempio per avviare un'attività o per aumentare il tuo livello di istruzione o permetterti esperienze importanti) oppure se son soldi per comprare una Lambo.
La vita è una sola, spendi tutto!!! Per altro faccio notare che la legge italiana mi consente di dare questo consiglio ma se ti dico "compra X" allora rischio la gabbia :-)
@@volobassomavoloanche Tutto tutto no, un minimo di risparmio da utilizzare per gli imprevisti serve. Oltre quello non lo so, perché comunque i soldi prima o poi andranno spesi, altrimenti che senso ha. Anche se molto probabilmente chi ha figli la pensa diversamente. Difficile prendere decisioni a lungo termine.
Quindi l'interesse composto l'ottava meraviglia del mondo (ora non lo è più ) perchè a causa delle tasse e dell'inflazione come il turbocompressore ha un lag per entrare in azione !!!
🔴HELP PROF PLEASE 1) Come si chiamano il siti dove posso trovare i collocamenti geografici inserendo gli ETF in portafoglio (che calcola tutto lui) > In alcuni video visti veniva nominato 2) Come si chiama il sito di quel utente (Nome che finiva con la ooooooooo finale lunga) che trovi tutti i rendimenti storici degli indici azionari e trova tutto sui ETF? > In alcuni video visti veniva nominato Grazie Mille
Ciao Paolo! Mamma mia che brutta notizia che mi hai dato... pensavo che fare un pac di 100€ al mese per le mie bimbe ora che sono piccine fosse molto piu impattante... Cosa succederebbe aumentando la quota dela PAC ogni anno del valore dell'inflazione?
Non riesco da solo , e mi sono affidato alla mia banca con un pac di 200)€ al mese .. con rischio basso di livello 3. Può andare bene come investimento risparmio,, oppure no, ? Grazie per eventuali risposte
Sono arrivato ai primi 15 minuti di video, e ho notato una cosa che fino ad ora non è stata presa in considerazione. E' vero che dopo 20 anni il capitale reale netto è 284k (al netto dell'inflazione) rispetto al totale versato di 295k, ma non si è tenuto conto del fatto che durante i 20 anni anche questi 295k versati sono stati affetti dall'inflazione e quindi l'aumentato versamento mensile (proprio per adeguarlo all'inflazione) di fatto equivale sempre ai 1000 euro del primo versamento. Quindi il totale versato nominale a 20 anni è vero che è di 295k, ma adeguato all'inflazione è più vicino a 240k (1000x12mesix20anni). (a voler essere ancora più pignoli bisognerebbe considerare che l'aumento del versamento è stato considerato del 2%, mentre l'inflazione del 3%, e quindi i calcoli andrebbero aggiustati leggermente, però spero di aver reso l'idea generale del mio ragionamento).
Esattamente e bravo Elio. Molti sono stati tratti un po' in inganno. Nella parte due, uscita poco dopo, ho mostrato anche il valore REALE di quanto versato (che nella situazione che illustri nel secondo paragrafo cala nel tempo)
Ma perchè dobbiamo inserire l inflazione se questa colpirebbe in ugual misura sia se investiamo che nn investiamo? Per me falsa la percezione Inoltre non è possibile bilanciare la svalutazione monetaria versando di piu, com è possibile inmaginare di iniziare a versare mille e finire con 8000
Per la seconda ho fatto la versione due di questo video. Per la prima, se non la avessi inserita molti penserebbero che continuando ad investire la stessa cifra nominale di fanno i milioni
secondo la tua prima simulazione su excel sembra quasi convenga investire in titoli infl-linked. Sì dovrai pagare le tasse però sembra non essere troppo differente
Ma la gente che fa dei ragionamenti sconclusionati della serie: "ehh preferisco andarmene a 60 anni e bruciarmi tutti i soldi piuttosto che vivere di stenti fino a 90 ed essere ricco" che problemi ha? Ma un corso di logica prima di educazione finanziaria magari? Non investi per diventare ricco prima cosa. Non investi quello che ti serve per essere contento nella vita. Rivedi le tue priorità se credi che spendere tutto sia l'unico modo per essere felice. Sinceramente preferisco essere vecchio e sano, felice e soddisfatto delle mie scelte. Con qualche soldo da parte che non si è mangiato l'inflazione e che posso usare per fare dei viaggi, pagarmi degli sfizi, andare in pensione qualche anno prima e qualsiasi altra cosa possa permettermi che mi dà soddisfazione. Se volete "godervi la vita" e ubriacarvi ogni fine settimana o comprarvi un iPhone ogni anno fate pure...
Per aggiungere ottimismo all’ ottimo video prof. ci sarebbe anche da aggiungere che questi calcoli non tengono in considerazione il costo annuo dell ETF. Ergo: meglio “ballarsi la fresca”
Egregio Paolo, pagarle un caffè è il minimo che si possa fare. La naturalezza, il coinvolgimento ed anche la semplificazione per un pubblico non troppo esperto fanno di questi video delle piccole perle. Avrei voluto avere un professore come lei ai miei tempi. Sicuramente ne saprei molto di piu adesso in materia finanziaria ma ahimè é troppo tardi, come dimostra il suo video un piano a 20 anni non é cosi interessante per un 40enne. Detto questo, mi consola di potermi fare una base finanziaria e poterla trasferire ai miei figli che magari hanno ol tempo per un piano a piu lungo termine. Io vivo in germania da circa 9 anni oramai, e gia nel 2019 aprii per entrambi i bambini 2 piani di risparmio/investimento che si basano sul Deka CF. Il suo video mi ha fatto capire che il tempo gioca un gran fattore e sarà mia premura trasferire questo concetto loro non appena saranno indipendenti di poter versareloro stessi e continuare quello che io e mia moglie abbiamo solo iniziato. Buon caffe Paolo.
Grazie mille Andrea!
Grazie prof per queste analisi! Le offro la sua coca-cola pre lezione giornaliera.
Grazie mille! Molto apprezzato ed è giusto quello che l'ho pagata in pieno centro storico
Riassunto del video:
Se vivi in casa con i tuoi genitori per 50 anni e risparmi 1k € al mese, se l'inflazione non è troppo alta, se non ti ritrovi tra 2 crisi finanziarie, se non fai figli, se non ti compri casa tua, se non vivi in affitto, se non ti compri una macchina nuova, NON puoi cmq andare in fire e devi lavorare fino a quando non muori.
I due signori però potrebbero sganciare qualcosa
@@PaoloColetti un calcio nel c... 🫢
@@PaoloColetti Dano troppo Negativo.........😂😂😂
Anch’io la penso come Dano.
Secondo me siamo una massa di rinco….iti se pe siamo di fare i soldi con i ns 1000 al mese.
Questo non è un video di finanza , ma arte finanziaria con una base di filosofia di vita
Complimenti prof ho ascoltato ogni secondo e non mi sono mai perso
Ps
Conviene investire non solo su un aumento del reddito da lavoro ma investire in un secondo lavoro online come UA-camr 😉🤣
Intanto grazie!
Mi pare che questo video porti a due conclusioni.
La prima è che bisogna guadagnare.
La seconda è che il risparmio deve essere intergenerazionale.
9:31 Nel 2124 si incassano anche le obbligazioni austriache!
1000 euro al mese considerando il mio Lordo sono esattamente quello che tra me e il mio datore versiamo all'INPS. MAGARI INVESTIRLO invece di farmelo pappare da qualche VdM retributivo
Per pagare la pensione a chi ci è andato a 45 anni, pensione che noi non vedremo nemmeno a 85 anni
Anche dopo una lunga e devastante notte di lavoro, una mezz'ora di lezione col Prof prima di coricarmi, è spesa bene! 👍🏼👍🏼👍🏼🙂
Esatto, sono le altre 8 ore devastanti che sono buttate nel cesso ehehhehe
Ho scoperto questo canale da poco e ne sono diventato subito un fan. Molto apprezzate (da laureato in Fisica che lavora in ambito IT) sia le spiegazioni matematiche che il codice Python :-). Complimenti!
siamo in due! scoperto pure io ieri!
Upup
penso cadró in depressione dopo questo video, grazie prof per questa estrema conoscenza regalata a noi inferiori menti
Quindi sai che ti dico....mi godo la vita😅
@@lorellaics1034 consiglio l'etf "ballarsi la fresca"
@@gab-bm4ezquello lo lascio comprare a te😂
@@gab-bm4eznella realtà non funziona...te lo garantisco.
Sono d'accordo. Questo è un bellissimo canale per i temi che tratta. A me piace molto anche Riqualifico e Affitto e Pietro Michelangeli
Adoro questi video di finanza a sfondo tragic-comico ^_^ ! Interessante e presentato con grande simpatia !
Caspita prof, così no! ha distrutto tutti i nostri sogni! Effettivamente il vantaggio di investire è quello che i nostri soldi non perdano valore nel tempo. Nonostante tutto, credo che rispamiare sia comunque importante (ma meno importante dopo questo video... come ci è stato dimostrato, forse è meglio vivere oggi che cercare preservare il valore per domani!). Sarebbe anche interessante fare un confronto con un portafoglio a dividendi e vedere quanto questo riesca a fruttare dopo un investimento continuo di, ad esempio, 20 anni. Grazie ancora per le sue fantische analisi.
ehilaaaaaaaaaa, grazie!!!!!!!
Ma il portafoglio a dividendi è uguale, nel senso che questi sono portafogli a reinvestimento dei dividendi (uso gli indici azionari "net" con dividendi inclusi e sola tassazione del paese di provenienza), se invece i dividendi li ricevi l'unica differenza è che anticipi un pelo le tasse.
@@PaoloColetti esatto.. un dubbio che mi rimane anche a fronte di tutto il formidabile lavoro che ha portato sul canale é il dinamismo della questione fiscale. Ovvero, giustamente ha detto nel video che il 26% é sul rendimento nominale (e il bollo al 2% etc) ma se nell’arco dei 10-20-30-40-50 anni la tassazione aumentasse (perché diminuire non può 😅)? Converrebbe aver pagato le tasse nei dividendi prima possibile? Anche se la massima comune (che su questo canale adora mettere in discussione e noi con lei) “paga le tasse il più tardi possibile” è vera anche in finanza dato che stiamo parlando di orizzonti temporali lunghi e lunghissimi?
Grazie e complimenti del lavoro e simpatia, seguo oramai da oltre un anno e da informatico seguo con piacere
Anche perché dal punto di vista storico c’è più fiducia che i governi italiani paghino le obbligazioni rispetto al fatto che non modifichino la tassazione..
Perché, cosa ti aspettavi?
Se compri un indice globale completo (come un MSCI ACWI + Frontier Markets IMI) e non reinvesti i dividendi, avrai un rendimento reale nel lunghissimo periodo pari a ZERO.
Questo accade perché il valore di un indice globale completo potrà soltanto aumentare di quanto aumenta la massa monetaria, per una questione puramente matematica.
Il driver principale della crescita ‘price return’ dei principali indici *È* l’aumento della massa monetaria, che è strettamente correlata all’inflazione, ai fatturati complessivi, e ai prezzi azionari.
In pratica chiunque investa in un indice globale vuole sostanzialmente proteggere i propri soldi dall’inflazione, e avere un piccolo incremento grazie al reinvestimento dei dividendi.
Per fare accumulo VERO, invece, dovremmo seguire i consigli di Warren Buffet:
Avere un portafoglio estremamente concentrato in pochissime posizioni ad altissima qualità, un portafoglio snello con 5/10 azioni.
Con pochissime azioni, eviti il rischio di ottenere i rendimenti del mercato globale, la troppa diversificazione porta ad includere anche i perdenti, e questo è un problema grosso.
Provate a rifare il calcolo con una crescita del 15/20% annuo, e vedete che differenza stratosferica.
Se pensate che queste performance siano irraggiungibili, basta vedere come l’MSCI World Quality sia riuscito a staccare del 4% ogni anno l’MSCI World usando soltanto 3 screen basici (partendo dal 1994)
La versione Quality ha ancora ben 300 aziende, immaginate di snellire ancora e trovare le migliori 20, allora si che rendimenti del 15/20% annuo diventano fattibili.
Il problema? Servirà ben altro che 3 screen basici per trovare i vincenti di domani.
sono PARZIALMENTE d'accordo. In parte è vero, gran parte della crescita è inflazione ma in altra parte è innegabile una crescita globale dovuta all'incremento tecnlogico, con i soldi che ho adesso, a parità di potere di acquisto, ci posso fare cose migliori e che mai avrei potuto fare 40 anni fa. E questa parte sta aumentando sempre più. Poi c'è anche la piccola parte di guadagno a spese degli altri, in particolare di chi non investe.
Sullo scegliere le azioni c'è il problema che si può sbagliare. WB è diventato famoso perché nei momenti giusti non ha sbagliato, ma ce ne sono tantissimi altri che hanno sbagliato. E' una manovra rischiosa e, come dici tu alla fine, che richiede sul domani competenze non da poco 😞
@@bargebarge1612
Penso di non aver mai visto un video più esaustivo e realistico su UA-cam, Grazie prof per la sua condivisione 💪❤️
Sono depresso dopo questo video 😅😅.....Prof. serve un video per tirarci su il morale 😂😂😂😂
Ciao Paolo,
grazie per il video, molto esaustivo e preciso come sempre.
Ovviamente i numeri sono incontestabili ma non condivido il "sentiment" nei commenti a seguito di questo video. Chiaramente non si diventa ricchi con gli investimenti, e gia' preservare il proprio potere di acquisto sarebbe un grande obiettivo.
Tuttavia quando vedo questi confronti di "quanto guadagno in termini reali" faccio fatica a percepire il senso. L'inflazione e' una variabile esogena su cui non abbiamo nessun controllo quindi non ha senso considerarla nel confronto "vale la pena investire oppure no". In tutti i casi (dal bitcoin al materasso) l'inflazione e' presente. La domanda non e' tanto "quanto guadagno in termini reali" ma "dal momento che l'inflazione esiste, cosa posso fare per massimizzare il mio guadagno (o minimizzare la perdita)?". Se fra 20 anni avro' "solo" preservato il mio potere di acquisto saro' in una condizione migliore rispetto a chi non l'ha fatto.
Detto questo grazie come sempre!
Ps: "trova qualcuno che ti ami come Paolo ama i pignolazzi"
Sono d'accordissimo, infatti in quasi nessun mio video la considero perché tanto la subisci. Ma poi mi spaccate gli zebedei con (da leggere con voce stridula) "ehhh ma l'inflazione?"
Devo dire che nei video che suppongono che poi quei soldi li usi per non lavorare e quindi li spnederai e devi avere una idea di QUANTO ti servirà. Essendo questo il prequel del video sul fire, ci stava perché se ottieni 1 milione ma ha potere d'acquisto di mezzo... ti dura poi molto meno.
Io personalmente avrei fatto il confronto ipotizzando versamento 1k e rendimento e imposte 0. Così gli sfiduciati capirebbero quanto varrebbero i loro soldi tra vent’anni senza investire. Allora si potrebbe fare un confronto tra No PAC e PAC
@damiadantuo Sono d'accordo, mantenere il potere di acquisto e avere anche un piccolo plus a fine periodo per quanto mi riguarda rimane la scelta migliore. Video super educativo che farà riflettere, considerando che molti fanno sacrifici per risparmiare ed investire bisognerà trovare il giusto compromesso affinchè ne valga la pena. Grande Paolo grazie!!!
Son d'accordo ma fino a un certo punto.
Se investo 1.000 euro oggi per averne 1.000 in termini reali tra 20 anni devono veramente essere soldi che oggi NON mi servono nella maniera più assoluta.
Se anche solo oggi aumentano leggermente la mia utilità, il mio benessere allora tanto vale che li spendo.
Qual è quel pazzo che rinuncia ai soldi a 30 anni per avere la stessa identica cifra in termini reali a 50 anni?
@@skyxtheband condivido quanto dici ma faccio una obiezione.
"I soldi non mi servono nella maniera piu' assoluta": be' se i soldi ti servono a breve chiaramente non dovrebbero essere investiti in strumenti ad alto rendimento (e volatilita'). Quindi si'.
"Se anche solo oggi aumentano leggermente la mia utilita'": qui non sono proprio d'accordo. La premessa e' che se i mercati rendono "poco" (quindi battono giusto l'inflazione) allora meglio spendere tutto subito? Vedo il forte rischio di sperperare in cose inutili. A mio avviso la componente piu' forte dell'investimento e' il risparmio (per noi comuni mortali). E il PAC ti obbliga a risparmiare.
Se invece la tua vita migliora spendendo una certa somma, be' io spenderei a prescindere da quanto rende il mercato azionario.
a 38 anni guardo questo video da neo dipendente statale, 50 anni ciaone, 40 anni troppo anche nei sogni, 30 sono del partito che me ne faccio a 68, 20 anni il prof. Coletti c'ha messo lo zampino a distruggere gli ultimi brandelli si speranza (mai troppo avuta), mi sa che andrò avanti a cash e BTC ora che da 3 anni seguo e conosco il folle mercato delle cripto (oltre che creare altra fonte di reddito, la più fattibile per me: affittare).
Il Prof è l'unico che riesce a farmi guardare un video di quasi un'ora con file Excel e simulazioni di Python con più interesse di un episodio di Netflix :D
Ciao prof, come sempre gran bel video e analisi. Veramente complimenti. Questi sono i video che preferisco di più e che, secondo me, danno un valore aggiunto al tuo canale.
Ovviamente sono d'accordo con chi da qualche parte nei commenti ha scritto che, (vado a memoria...) , è sempre meglio investire i risparmi perché l'inflazione, sia se investi sia se non lo fai, te la becchi lo stesso.🙂🖐
Grazie.
Grazie a te
Ho scoperto questo uomo ieri e non riesco più a staccarmi dai suoi video 🤣🤣grandissimo!!!
ottimo, così mi piace, aumenterò la pubblicità :-D
Avevamo bisogno di una spruzzata di ottimismo a fine video. Grazie prof
La (mia) conclusione è che tutto sommato il vero investimento è nella salute, infatti considerando che l'età pensionabile sarà sempre più alta bisogna perlomeno assicurarsi la possibilità di godersi al massimo la tanto sospirata penZione 😁
Lo puoi dir forte!
Obesità (alimentazione errata) e sedentarietà tra le prime cause di problemi fisici negli anni.
Una passeggiata è un eccellente investimento insieme a mangiare cibi genuini!
Ti ho trovato su reddit e mi sono innamorato. Adoro il modo che hai di spiegare
Grandissimo Prof come sempre! Guardando il capitale netto, lo scenario è sicuramente deprimente. Però mi hai aperto gli occhi su una cosa: che se il capitale non lo investo viene eroso dall'inflazione e la differenza diventa abbissale. Quindi, la scelta giusta è comunque investire.
Oltre agli ottimi contenuti, complimenti per il tipo d´umorismo! é secondo me quello che in assoluto riflette di piu il tuo acume intellettivo.
Per quanto riguarda l' inflazione reale secondo me sarebbe meglio considerare solo i dati dall' entrata in vigore dell' Euro per fare la simulazione. La BCE opera diversamente da come operava la banca d'Italia per quel che riguarda il controllo dell'inflazione
Ahhhh, giusto! Diciamo che ho compenso un po' prendendo quella reale riscalata, ma forse i ruggenti anni 80 possiamo tralasciarli
Ciao Paolo ti seguo da tanto. Osservazione potenzialmente non attinente con il video. Se prendiamo una persona con che prende 100k€ netti annui e fa tutte le scelte finanziariamente sbagliate (un bel finanziamento per l'audi al 12%) dopo 20 anni ha comunque più capitale dell'altra persona che prende 35k€ netti annui ma fa tutte le scelte finanziarie bene e investe pure nell'MSCI World. (Assunzione: va tutto bene e nel peggiore dei casi lo stipendio di entrambe rimane immutato per 20 anni, nessuno perde il lavoro).
Complimenti prof. Parte finale del video in cui si sintetizzano i risultati di tutte le simulazioni, e’ la summa importantissima di gran parte dei principi della finanza personale e non solo .
Perfetto, adesso mi disiscrivo da tutti i canali di divulgazione finanziaria e mi rimbocco le maniche per guadagnare di più all'ora 👍
Grazie per queste perle continue.
P.S: Questa luce le dona proprio un viso idratato, pulito e luminoso.
ah ha ha, vedrai il video che ho registrato ieri (che sarà educati e finanziati puntata 12, esce tra 16 giorni).... senza luce e colori sballati 🙂
Chi dice che non si guadagna niente non tiene conto del fatto che a T0 il nostro capitale... è zero.
Questo significa che in vent'anni siamo passati da non avere un euro da parte ad avere 300k (reali, rivalutati all'inflazione), che anche assumendo uno stile di vita agiato da stipendio medio/alto (altrimenti non risparmi 1000 euro/mese) equivalgono ad almeno 6-7 anni di spese correnti.
Un bel pre-pensionamento
Il problema è che nessuno ti da la certezza di quello che può accaderti nei prossimi 20anni.
Quindi se aggiungi questo rischio al resto….forse si, non ne vale la pena
Sempre bravissimo e centratissimo. Complimenti.
Top! Follia e delirio 💯👏👏👏👏🐁🦊🥂👌🐦👿🐭🐥🦔🦢👋🍓🍾🕷🐣🐤🙂🐛🍉🐼🐢🍀🍒🍉🍓🍾🐁🦊🥂👌😖
Grandissimo Paolo! Grazie per l'interessantissimo video, fa riflettere. Dal prossimo però maglietta "no fire" e cappello da vigile del fuoco...... 😀
Molto interessante, tutto vero. Aggiungo una considerazione personale, da non econ, aumentare lo stipendio é probabilmente più difficile di risparmiare e investire e comunque con l'aumentare dello stipendio aumentano anche le tasse, lo stress in genere e l'aumento stesso non permette di ricomprarsi il tempo di vita personale speso nel processo, le cose lasciate andare e le persone smarrite lungo la via. Inoltre sempre da non econ, anche tenersi ad un certo punto é dura, le occasioni di spendere qualcosina capitano, magari qualche uscita in più, o qualcuna che tosa l'aumento di stipendio convertendotelo in altro... e poi c'è tutto il mondo attorno a noi che si accorge di tutte queste cose nel bene e nel male. Ad esempio viviamo in una società in cui ciò che puoi ottenere è di base sempre meno di quello che realmente dovresti ottenere altrimenti non si capisce perché ci sono persone che pur spezzandosi 12 ore al giorno la schiena vengono pagate poco. Risparmiare serve, investire serve, questi video servono, quindi grazie.
È il primo suo video che guardo.. sono estasiato!
Mitico come sempre !!!
Super Prof !!!
Proprio simpatico il prof. Grandissimo!
Bel video!!! GIUSTA la Conclusione: x il 99% di noi conta Solo il Reddito...... E un semplice Accumulo, Pac, etf et simili Ottimizza di fatto il tutto........PERCHÈ i Rendimenti sono Significativi SOLO partendo - intendo dal momento in cui si raggiunge la maggiore età - da un capitale Sostanzioso (NECESSARIAMENTE Familiare.....o da jackpot lotteria). Bravissimo e preparatissimo Coletti!!! 💚
Grazie per questo video super interessante!
Questi sono i video che mi piacciono!!! Interessantissimo. Bello anche il nuovo loghetto in angolo, ci ho fatto caso solo oggi.
Grande! Commento in onore al Prof. e all'algoritmo!
Altro che tutti sti financial UA-camrs sbarbatelli che vi dicono come diventare ricchi e poi si impaleranno al primo crash del mercato, qui il messaggio è forte e chiaro: W IL DURO LAVORO☝🤣🤣🤣 grazie Prof! :)
Grazie, il canale di finanza personale che tutti dovrebbero vedere, complimenti!
Bravissimo, non ci sono altre parole. Tantissime considerazioni interessanti.
riflessione (forse) amara: per avere un 2% + inflazione, che è giustamente la stima realistica, tanto vale andare sul BTP italia senza prendersi le oscillazioni del mercato azionario.. sempre che lo stato non dia il giro evidentemente
Ma quindi perchè non godersi ora i soldi? Se l’inflazione è cosí determinante nel polverizzare i nostri sudati soldi, al netto comunque che potremmo pure avere un colpo di sfiga e tra 20 anni ci potrebbe pure essere una qualche catastrofe finanziaria proprio quando siamo alla fine del nostro PAC, qual è esattamente il senso di avere quei soldi alla fine? Il rischio e il sacrificio non mi sembrano assolutamente adeguati alla ricompensa finale, a meno che l’obbiettivo non è avere i pannoloni piú belli del RSA quando inizieró a pisciarmi addosso per la vecchaia.
Perché comunque ci guadagni investendoli punto uscirà, appena il palinsesto del canale lo permette, una spiegazione sulla differenza tra il valore reale e il totale versato, non è esattamente come molti pensano, alla fine un po' ci guadagni.
Poi ho visto dei vecchi in povertà e ti assicuro che è una vita molto triste rispetto a quelli che passano dal Mar Rosso alle Canarie
Yolo Life Savings > Stock Picking > VWCE & Chill
Sempre il top!
a questo punto l’unico modo per uscirne bene è trasferirsi in un paese con tassazione nulla quando si ha intenzione di liquidare tutte le posizioni
Questa soluzione è nota da molto tempo; ovviamente, presupponendo che tu disponga di risorse finanziarie simili a quelle del tanto amato Bettino Craxi. 🙂
Conviene investire ? Si, se prima però ho lavorato su me stesso e sono riuscito ad aumentare le mie entrate.
A quel punto posso cercare di trarre profitto dal mercato.
Se però l’investimento mi deve togliere la vita e c è anche il rischio che mi vada male, allora è tutto veramente insignificante e logorante.
01:51 Caxxo il bollo! Fortuna che ho visto il video...al solito come ogni anno me ne dimentico
Gran video e dettagli
Ma perché a 41:00 calcoli l’inflazione sui versamenti non basta calcolare l’inflazione i composta sul periodo da mese 0 a mese corrente x con una produttoria inflazione totale = ( 1+i1))(1+i2)..(1+ix)-1 e poi avere una variabile patrimonio post inflazione mese corrente= (patrimonio iniziale+ versamenti + ricavi )*(1-inflazione totale) in quanto i ricavi nominali dai versamenti non dipendono dall’inflazione che non ne modifica il valore nominale quindi a quel punto l’inflazione perché non applicarla alla fine dei calcoli insieme alla tassa sul capital gain
Ottimo video!!
8:40 ehhh mahhh.... l'imposta di bollo si paga netta, non lorda 😊
premio pignolazzo :-)
Hai ragione!
Ottime informazioni, ottimo video, grazie, like 👍
Cosa sarebbe la competenza senza simpatia! Il successo del prof è dovuto 50% alla competenza e 50% alla simpatia. Mi ha fatto venire voglia di studiare python a 50 anni!
Io l'ho imparato a 49
Eheh grasie, mica pelavi le verze prima però... AHahah@@PaoloColetti
Salve prof, video veramente pazzeschi! Sarebbe bello aggiungere anche la probabilità di finire nella parte di distribuzione positiva o negativa rispetto all’investimento!
Sempre molto interessante!
Fantastico! Grazie grazie grazie!
mannaggia Profff con questo video mi hai fatto capire che è meglio comprare una bella Lotus come quella della pubblicità...ahahahaahh, scherzi a parte pignolazzo sempre al topppp grazie Profff
primissimo video del professore. E devo dire che il pignolazzo che si lamenta dei pignolazzi è proprio un meme. Cioè siamo al livello con mollica o senza.
Mamma mia che spettacolo !
Ottima simulazione!!! Complimenti per la preparazione e la simpatia!! Visto che hai nominato anche l'imposta di bollo, è già stata fatta una simulazione statistica dell'imposta di bollo applica su un PAC/VA/VAP😂 o conto deposito se è meglio applicarla trimestrale come fa fare Directa e alcuni conti deposito oppure annuale? Grazie
Video spettacolare, grazie
Dopo aver visto una dozzina dei video del tuo corso, questo video è stata un po' una mazzata.. allora mi domando: ma che senso ha affannarsi su terzo e quarto pilastro? Con il conto deposito si hanno praticamente gli stessi tassi netti (mi pare di aver capito) senza incertezze e senza preoccupazioni! O sbaglio qualcosa?
Ho fatto ANCHE questa simulazione. C'è un video che analizza cosa succede comprando obbligazioni quando i tassi sono alti e azioni quando sono bassi. Ecco, funziona ancora meglio l'azionario, PENSO che sia perché ha un premio al rischio, cioè quando i tassi sono alti i prezzi delle azioni si abbassano perché molti la pensano come te (e come me) e quindi le azioni tornano più profittevoli.
Pensa che ho provato addirittura fino al 7%
Con questo video sei diventato il mio youtuber preferito basta
Ma per pagare l'imposta di bollo si è soggetti all'imposta sul capital gain? Se vendo titoli per avere la liquidità per pagare il bollo, in caso di plusvalenza sono soggetto alla tassa del 26%? Quindi potenzialmente 0 ,2% + 26% di 0,2%? Si può compensare con le minus?
bollo non si compensa con nulla. Solitamente l'imposta di bollo la paghi con la liquidità, solo se sei pezze al deretano vendi asset
Dopo i pignolazzi sulla parte finanziaria potremmo dare via al trend dei pignolazzi informatici e sindacare sulla complessità del codice e valutare se ottimizzabile o meno😂
Ovviamente si scherza, da informatico apprezzo molto la parte in Python e devo dire che mi aiuta a capirci anche qualcosa in più.
Grazie davvero,
Maurizio
se ben ricordo su questo era scritta con i piedi, cicli quando si potevano evitare :-)
@@PaoloColetti spassionata opinione? Ma chi se ne frega. Fintanto che non devi eseguirla buttandoci dentro una tonnellata di dati il risparmio in termini di performance è irrisorio.
Si regga forte, professore, commento da super ultra mega pignolazzo laureato in lettere: sarebbe stato meglio intitolarlo risparmiologo piuttosto che risparmioforo, perché non è che porta (-foro) di per sé il risparmio😅😅😅😅 Scherzi a parte, simulazione stupenda, grazie per tutto quello che fa per noi poverazzi😉
eh he he... ti piacerebbe vero che io non ci avessi pensato? E invece ci avevo proprio pensato, sapevo che "foro" non era il suffisso giusto. Però volevo fare un robo assurdo che mi ricordasse una via di mezzo tra le macchine di Archimede pitagorico e l'intonarumori futurista e finire in "foro" era più dissonante.
@@PaoloColetti sono umilmente prostrato al suolo :-D
Il rendimento annualizzato dell'indice MSCI World degli ultimi 25 anni è solo del 7%? Mi aspettavo fosse più alto
siete abituati bene con gli ultimi 15 anni :-)
Tutti i parametri sono a vostra completa discrezione
Ciao Prof, nella risposta su reddit il calcolo era su 1500 mese, nella simulazione excel 1000 mese, ecco perché, probabilmente, c’è una discrasia numerica. Con ogni probabilità anche la risposta su reddit era corretta.
Un abbraccio
Non è il caso perché su Reddit venivano messi via 1000€ vs 1500€ la differenza numerica era troppo bassa se proporzionato al 50% di investimento mensile, sicuramente l’errore sta da qualche altra parte
Ottimo il consiglio di prendere bond che scadano quando penso di aver bisogno di quei soldi...ma dopo questo video anche scegliere il componente della famiglia a nome del quale investire che si prevede che muoia quando ho bisogno di quei soldi
ah ha ha ha, ma solo AZIONI bisogna fargli prendere e sperare che salgano (perché anche le minusvalenze spariscono)
C'è un sentiment un po' negativo nei commenti 😅 ...ammetto che credevo un PAC rendesse di più in termini reali nel lungo periodo, ma resta il fatto che le alternative sono:
1) tenere i soldi sul conto corrente = perdita sicura in termini reali
2) godersi la vita e non risparmiare nulla... però poi il lungo termine arriverà prima o poi, e quanto non si è risparmiato (o meglio, risparmiato e investito) non sarà disponibile
Sono deluso: mi aspettavo 18 pubblicità a fine video, da guardare attentamente per ringraziare Paolo e invece neanche una.
Sono d'accordo. Questo è un bellissimo canale per i temi che tratta. A me piace molto anche Riqualifico e Affitto e Pietro Michelangeli
Bello il video, belli i commenti, io pero' veramente ho una crisi esistenziale. Ma veramente. Tutti i miei bei programmi andati in fumo con 50 minuti di freddi numeri e erre mosce. Onestamente, per quale motivo non dovrei ora virare su uno stile di vita dove ho 50k di cuscinetto ( in valore reale, quindi 50k di oggi investiti e a cui faccio aggiunte manuali in caso di inflazione > rendimento) e sfruttare (scialaqquare) il resto per esperienze e beni per me e la mia famiglia? d'altra parte, i soldi che mi servono oggi per una esperienza A sono molto meno in termini reali di quelli necessari per fare A fra N anni. E se il rendimento dei 5 k di oggi non riesce a raggiungere A+N, cosa aspetto a fare?
Perdonami in anticipo se faccio troppe assunzioni sul tuo pensiero basandomi su un solo commento, ma quello che leggo fra le righe di ciò che hai scritto è che commetti l'errore che mi sembra facciano la maggior parte degli investitori, specie quelli che ci sono entrati da poco e hanno pensato troppo ai numeri, senza considerare la parte "filosofica".
Innanzitutto, se si parla di fredde cifre, il ridimensionamento del guadagno finale al netto di tasse e inflazione dovrebbe già far capire quanto leggere "1 milione" alla fine di quei 40 anni potrà si renderci ufficialmente milionari, ma di certo non ci renderà ricchi, forse neanche benestanti se intanto l'INPS sarà ai piedi di Cristo come si aspettano tutti.
Poi, passando alla filosofia spicciola, i soldi e gli investimenti non sono mai qualcosa di unicamente fine a sè stesso. Certo alcuni trarranno gioia dal solo fatto di leggere "1 milione" sullo schermo del cellulare, ma tutto quello che hai serve a vivere nella società che ci siamo costruiti e alcune esperienze, comodità e lussi si basano proprio su quel numeretto, motivo per il quale puoi dargli una certa importanza. Alla fine dei conti però, l'unica cosa che ti porti davvero dietro sono le esperienze, la vacanza, la cena con le persone che ami, l'attività imprenditoriale, il corso d'aggiornamento, addirittura il prestito a quella persona cara che altrimenti sarebbe finita in rovina. Proprio per questo la tua vita non dovrebbe essere un flagello autoimposto in attesa di un futuro che ti immagini radioso, la difficoltà della gestione delle finanze per me è proprio lì, non nel cercare l'opzione che ti faccia rendere di più pagando meno tasse possibili, ma quella che ti permette di tenere al sicuro quanti più soldi possibili facendoti vivere la migliore vita possibile. Da un lato a tuo figlio la vuoi far fare la vacanza a Disneyland, dall'altro vuoi crescerlo in modo che non abbia bisogno di andarci una volta l'anno, e poi avere l'auto da 30k euro a 18 anni, e poi spendere 200 euro ogni weekend in uscite fuori o più in generale crescere viziato.
E' su questa ricerca di equilibrio che bisogna metaforicamente spaccarsi la testa, non certo sugli investimenti, motivo per il quale butta tutto nell'ETF world o nel Bond a seconda di quanto vuoi tenerti al sicuro e ricordati che in realtà tutto dipende da quanto è ricco il tuo stipendio. Per il resto, concentrati sul vivere e sull'essere felice.
Lettura:40s': ...Trovo interessante che con una matematica semplice tu abbia abbordato il tema del risparmio programmato. Hai dimostrato che la gestione del risparmio ha come risultato il mantenimento (semplificando) del valore di acquisto. Che hai miei tempi era l'obiettivo, visto i periodi di grande inflazione e stagnazione che abbiamo avuto negli ultimi 50 anni. Allora....raggiunta questa consapevolezza......., concentrarsi sul proprio lavoro ed il suo rendimento orario é una ottima soluzione ( come affermi e mi trovi in sintonia) per far crescere la propria....(semplificando) condizione economica. Domanda che sorge spontanea..alla Lubrano... Se gestire il risparmio é un processo che si sviluppa nel tempo...quali sono le forme migliori per raggiungere il risultato che si desidera. Quali strumenti scegliere? Quali strategie ibride implementare? E cosa rispondiamo a quelli che...non lo dicono ...ma lo fanno....investendo in strumenti ad alto rischio come quelli a leva.....senza cadere nella retorica del fuffaguro (del imbroglio e della truffa)......e ottengono risultati ( non performance da casin'o) interessanti. Tutto questo merita una analisi da docente, da tecnico. (penso). Per finire, una curiositá....perché vi burlate del Messico.....lo percepite come un paese con strumenti finanziari poco sicuri? Ciao
Stime ottimistiche.
Rendimento medio dei piccoli investitori si attesta sul 2% netto nominale.
Perché? Non è facile stare fermi su una strategia basata su volatilità e ad ogni cambio di vento generalmente cambiano rotta, vendendo e comprando sulle mode del momento.
Oggi tutto azioni, domani cambia moda e vai con tutto obbligazioni.
Detenere banali obbligazioni inflaction linked in realtà porta un eccellente risultato molto meglio della media e garantisce in ogni caso un ritorno reale.
E sarebbe consigliabile alla larga maggioranza di noi.
Ma no, meglio sognare il 7% reale e ottenere il 2% nominale per poi dare colpe ad altri per le proprie scelte (anni dopo).
Su questo canale c'è un programma automatico che vi spia e chi non sta fermo con gli investimenti viene disiscritto in automatico :-))))
Ma hai sacrosanta ragione!
Ciao Paolo, potresti fare un confrontone con un bfp plus da 4 anni con il 3% e un conto deposito simile? Per capire se il bfp conviene o meno vista la tassazione agevolata al 12,5%, che tuttavia da i rendimenti annuali, solo a scadenza
Come sempre al top! Faresti una serie di video sull'analisi dei dati con google colab?
Buongiorno Prof, bel video. Ad essere pignolazzi, nel modellino si dovrebbero considerare anche i costi di transazione (che su PAC mensile incidono)
adesso ci sono pac mensili gratuiti, avevo quelli in mente. Più che altro forse il TER
vero, si potrebbero inserire entrambe le variabili@@PaoloColetti
@@filippobonf851se le commissioni fossero significative, si può fare il pac annuale facendo un solo versamento a inizio anno riducendo l'impatto commissionale.
Immaginiamo ora di aggiungere le commissioni usuraie dei fondi che propongono in banca... ☺️
È il primo video che vedo del tuo canale. Sono arrivato da The Bull. Complimenti per il modo diretto di comunicare e per non aver paura di mostrare gli strumenti veri con cui si investe (fogli di calcolo e linguaggi di programmazione).
Per quanto riguarda le simulazioni: invece di usare il vettore dei rendimenti ordinato, potevamo stimare la distribuzione statistica empirica e campionare da quella?
Il problema è che la finanza SUPPONIAMO o SPERIAMO abbia un ordine, nel senso che dopo una crisi arriva prima o poi una risalita. Quindi se ho abbastanza sequenze di 10 anni o 20 anni, uso direttamente la sequenza intera. Campiono quando ho bisogno di periodi più lunghi o voglio simulare condizioni imprevedibili, come nei due video sul FIRE
Chiarissimo, grazie. Vado a vedermi i video sul FIRE 🤓
Prof. Ma siamo sicuri che non ci sia qualche errore di calcolo? Se guardiamo l Excel dopo 1 anno con tasso di interesse 7% e inflazione al 3% come è possibile che il capitale reale netto sia inferiore del totale versamenti?
Perché il capitale che guardi è quello reale e i versamenti sono quelli nominali. I 1000€ che versi a dicembre in realtà dal punto di vista reale valgono di meno di €1000 già nel momento in cuili versi e inoltre non hanno ancora reso nulla
Grazie per il video....avendo da parte 50000 euro, stipendio da lavoro dipendente a tempo indeterminato, più qualche altro reddito da affitto casa al mare, pensavo di investire 5000 euro + pac mensile da circa 200 euro...il resto va in conto deposito.
Che ne pensi?
Grande 👍
Bellissimo video grazie Prof!a questo punto conviene mettere i propri risparmi in investimenti a protezione dell inflazione.però che ne pensa di investire una parte dei risparmi in azioni singole nella speranza di trovare l “unicorno” che ci possa far sognare un po’?😂 io investo un 30% dei miei risparmi seguendo i consigli di “the motley Fools” che ne pensa? In questo momento ho un rosso perché ho beccato il crollo delle azioni growth ma spero in un recupero.grazie ancora ottime analisi
Qualcosa non mi è chiaro, ma sono io che non ci capisco un cazzo.
Questi 1000€ al mese investiti teoricamente rientrano nel quarto pilastro.
Il quarto pilastro è consigliabile investirlo in etf azionari ad almeno 10 anni ma qui risulta sconveniente..
A questo punto la mia domanda è, se io riservo 2.000€ al quarto pilastro mi conviene investirli in etf azionari o no?
Se io volessi investire 150€ al mese anziché 2.000€ una tantum è sconveniente?
HELP
Grazie Prof
Più paolo colletti per tutti 👏
Tra investire e lasciare i soldi nel porcellino, ovviamente conviene investire, ma tra investire e spendere tutto subito cosa conviene?🤔
(Tranne un piccolo fondo di emergenza da tenere in liquiditá ovviamente)
"La domanda è mal posta". Sul serio: dipende da "spendere tutto subito" per cosa, se è in un investimento (al di fuori o dentro di te, quindi ad esempio per avviare un'attività o per aumentare il tuo livello di istruzione o permetterti esperienze importanti) oppure se son soldi per comprare una Lambo.
La vita è una sola, spendi tutto!!! Per altro faccio notare che la legge italiana mi consente di dare questo consiglio ma se ti dico "compra X" allora rischio la gabbia :-)
@@PaoloColetti Mi sa che parte già la denuncina perchè sta consigliando di comprare ex Twitter 🤣😂
Io risparmio, mio fratello brucia tutto. Forse se la gode più lui...
@@volobassomavoloanche Tutto tutto no, un minimo di risparmio da utilizzare per gli imprevisti serve. Oltre quello non lo so, perché comunque i soldi prima o poi andranno spesi, altrimenti che senso ha.
Anche se molto probabilmente chi ha figli la pensa diversamente. Difficile prendere decisioni a lungo termine.
Quindi l'interesse composto l'ottava meraviglia del mondo (ora non lo è più ) perchè a causa delle tasse e dell'inflazione come il turbocompressore ha un lag per entrare in azione !!!
Il titolo del video poteva essere Coletti vs Einstein
quando hai parlato del modulo e hai salutato i matematici I felt seen
🔴HELP PROF PLEASE
1) Come si chiamano il siti dove posso trovare i collocamenti geografici inserendo gli ETF in portafoglio (che calcola tutto lui) > In alcuni video visti veniva nominato
2) Come si chiama il sito di quel utente (Nome che finiva con la ooooooooo finale lunga) che trovi tutti i rendimenti storici degli indici azionari e trova tutto sui ETF? > In alcuni video visti veniva nominato
Grazie Mille
1. finance drip
2. matteoooo www.simpletoolsforinvestors.eu/
@@PaoloColetti♥️
Ciao Paolo! Mamma mia che brutta notizia che mi hai dato... pensavo che fare un pac di 100€ al mese per le mie bimbe ora che sono piccine fosse molto piu impattante...
Cosa succederebbe aumentando la quota dela PAC ogni anno del valore dell'inflazione?
provare per credere... cambia il parametro :-)
Eh vabbè, faccio i compiti... mi metto a studiare python e colab...😅
Non riesco da solo , e mi sono affidato alla mia banca con un pac di 200)€ al mese .. con rischio basso di livello 3. Può andare bene come investimento risparmio,, oppure no, ? Grazie per eventuali risposte
Sono arrivato ai primi 15 minuti di video, e ho notato una cosa che fino ad ora non è stata presa in considerazione.
E' vero che dopo 20 anni il capitale reale netto è 284k (al netto dell'inflazione) rispetto al totale versato di 295k, ma non si è tenuto conto del fatto che durante i 20 anni anche questi 295k versati sono stati affetti dall'inflazione e quindi l'aumentato versamento mensile (proprio per adeguarlo all'inflazione) di fatto equivale sempre ai 1000 euro del primo versamento.
Quindi il totale versato nominale a 20 anni è vero che è di 295k, ma adeguato all'inflazione è più vicino a 240k (1000x12mesix20anni).
(a voler essere ancora più pignoli bisognerebbe considerare che l'aumento del versamento è stato considerato del 2%, mentre l'inflazione del 3%, e quindi i calcoli andrebbero aggiustati leggermente, però spero di aver reso l'idea generale del mio ragionamento).
Esattamente e bravo Elio. Molti sono stati tratti un po' in inganno.
Nella parte due, uscita poco dopo, ho mostrato anche il valore REALE di quanto versato (che nella situazione che illustri nel secondo paragrafo cala nel tempo)
Ma perchè dobbiamo inserire l inflazione se questa colpirebbe in ugual misura sia se investiamo che nn investiamo?
Per me falsa la percezione
Inoltre non è possibile bilanciare la svalutazione monetaria versando di piu, com è possibile inmaginare di iniziare a versare mille e finire con 8000
Per la seconda ho fatto la versione due di questo video.
Per la prima, se non la avessi inserita molti penserebbero che continuando ad investire la stessa cifra nominale di fanno i milioni
@@PaoloColetti ok grazie
P.s. Tutti i video linkati citati nel video nn sono effettivamente linkati..tipo il fire
😉
secondo la tua prima simulazione su excel sembra quasi convenga investire in titoli infl-linked. Sì dovrai pagare le tasse però sembra non essere troppo differente
Ma la gente che fa dei ragionamenti sconclusionati della serie: "ehh preferisco andarmene a 60 anni e bruciarmi tutti i soldi piuttosto che vivere di stenti fino a 90 ed essere ricco" che problemi ha? Ma un corso di logica prima di educazione finanziaria magari?
Non investi per diventare ricco prima cosa. Non investi quello che ti serve per essere contento nella vita. Rivedi le tue priorità se credi che spendere tutto sia l'unico modo per essere felice.
Sinceramente preferisco essere vecchio e sano, felice e soddisfatto delle mie scelte. Con qualche soldo da parte che non si è mangiato l'inflazione e che posso usare per fare dei viaggi, pagarmi degli sfizi, andare in pensione qualche anno prima e qualsiasi altra cosa possa permettermi che mi dà soddisfazione.
Se volete "godervi la vita" e ubriacarvi ogni fine settimana o comprarvi un iPhone ogni anno fate pure...