Caro Shy, tranquillo. Da persona che fa sempre errori nelle questioni di geografia e/o km, ti capisco. L'importante è ammettere di aver sbagliato ed imparare 😊
Penso che tu abbia la community più pignola di UA-cam , con tutto quello di interessante che hai detto pure questa volta tutti si concentrano sul nulla cosmico
Avevo letto distrattamente il titolo della notizia della bambina e mi ero immaginato "un proiettile vagante" in un momento concitato. Invece è molto peggio, che tristezza.
io ormai ho totalmente perso la fiducia nei tg italiani con questa pandemia, questo e pochi altri canali youtube sono diventati il mio mezzo di informazione principale, grazie!
@@finmat95 eppure se non fossero ogni giorno si darebbe molto più peso alle loro vite. Sicuramente non fa mai piacere sapere che delle persone muoiono, non per questo i telegiornali non ne devono parlare, quelli di cronaca almeno. Non è terrorismo, è la realtà dei fatti. Se poi si vuol discutere sul fatto che non ci debba essere la cronaca nera in tutti i telegiornali è un altro conto, io son sempre stato di quest'opinione.
@@Poklaz1 No, è terrorismo. Non siamo scemi, hanno creato una campagna di terrore. Dare una notizia è un conto, continuare a darla giorno e sera senza mai smettere NON è informazione. Non esiste solo il covid.
Cia Shy, il canale di Suez proprio per la sua complessità di manovra ha dei “capitani del canale” se cosi vogliamo dire, ovvero personale Egiziano addestrato che prende il comando di una nave (ogni nave) all’ingresso del canale e lo lascia poi al vero capitano all’uscita. Conoscendo i metodi Egiziani quel capitano temporaneo cittadino Egiziano sarà gia sparito. Ps comunque è lungo 200km non 200mila
Mi sono immaginato la scena di Fantozzi e Filini quando tamponano e bagnano un ambasciatore e la polizia subito li tira fuori dalla macchina e li punisce con 100 scudisciate ciascuno...XD, solo che in Egitto non fa ridere.
"Il regolamento di Suez prevede inoltre la presenza di un pilota del posto insieme a uno specialista di sistemi, ma questa presenza non deve essere sopravvalutata. Fonti che conoscono perfettamente come avviene il passaggio di Suez hanno confermato a InsideOver che il pilota dell’Autorità inviato sulle navi è tendenzialmente ininfluente. Conosce le manovre e il regolamento, ma è molto raro che intervenga nella navigazione. Il comandante è il solo responsabile, ed è perfettamente in grado di portare la nave lungo la rotta del Canale, per di più con l’ausilio di sofisticati mezzi di localizzazione, di tracciamento della rotta e all’interno di un convoglio."
🇺🇸:"Devo difendere la mia proprietà" 🇪🇺: "Avere una porta chiusa a chiave e/o blindata e nessuna porta sul retro?" 🇺🇸:"Hai ragione, dovrei comprarmi un AK47"
Ma se il primo metodo di difesa per fare in modo che la gente non entri in casa è prendere un'arma piuttosto che chiudere a chiave posso sbilanciarmi nel dire che in America c'è un piccolo problema di priorità
@@salvo._.9855 Verissimo, ma io ti ho appena raccontato la narrativa che si fa negli USA. Tutti sono armati? Giusto? Giusto. Le armi sono garantite dalla costituzione, ergo impedirne la vendita è impossibile, giusto? Giusto. Ogni anno migliaia di persone muoiono in sparatorie casalinghe o di massa, giusto? Giusto. Là fuori è pieno di pazzi, giusto? Giusto. Ergo l'unico modo che hai per sopravvivere è difendere te stesso e la tua famiglia, NON SOLO IN CASA. Sii americano, compra delle armi. Difendi la tua vita e le tue proprietà contro il nemico.
che poi con la gestione da oscar di Abbanoa (la società di distribuzione dell'acqua potabile) e l'ENAS (ente nazionale acque della sardegna) non è che si abbiano pure tutti i torti
Shy riprendo il tema che in passato hai trattato: la gente che non commenta. Tu seguo da anni e gestisci gli argomenti in maniera talmente professionale che raramente ho qualcosa da aggiungere (come me credo molti altri) ma dai l'input per una riflessione che spesso fa cambiare il mio punto di vista originario. Questa volta commento per rinnovare la mia stima e per ringraziarti del tuo duro lavoro: senza i tuoi approfondimenti dovrei rivolgermi a media mainstream e penso sarei molto più ignorante. Grazie di cuore e mangia le verdure. Abbasso i canederli 😂
@@murgiadaniele427 immagino che non considerarli, invece di sottolineare loro questa cosa, sia più utile. Come più utile sarebbe non parlarne affatto (quindi non solo non rispondere a quei mentecatti...). IMHO
Quando hai detto: "... e se succedesse da noi" mi sono messo a ridere. Il nostro esercito si mette a sparare agli allevamenti di galline per sbaglio...
Ero in Myanmar a novembre 2019, poco più di un anno fa, un paese meraviglioso e un popolo davvero gentile. Sembra assurdo era tutto assolutamente pacifico e queste notizie fanno davvero male, la cosa assurda è che non ricordo di aver visto militari neppure a Mandalay
La situazione del Myanmar mi ha ricordato l'effetto barile: isolato dall'esterno, marcisce all'interno. Il ruolo che l'identità di soldato rappresenta, dà loro un potere incontrollato, ingigantito dall'essere e sentirsi parte di una maggioranza vincente e dal vivere in un luogo "offline" in cui sono invincibili e giustificati: non solo dalla scusa di qualche ideale ma anche dalla de-umanizzazione delle vittime che non vengono più considerate persone ma bestie che se l'erano cercata. E' terribile e ciò che è peggio è che questo comportamento, se non viene fermato, non potrà fare altro che continuare in un'escalation di violenza.
E' normale, è sempre stato così, è così e sarà sempre così. L'ipocrisia ci governa e ci sovrasta da quando esistiamo, ci piace, siamo ipocriti nelle piccole cose, figuriamoci nelle grandi. "Eh ma io detesto gli ipocriti e non sono ipocrita" grazie Billy, peccato che il tuo caso non fa statistica. Ed è logico pensarlo, no? quale sforzo devi compiere per correggere una persona che sbaglia a misurare una distanza? 2 secondi e ti basta aprire la bocca. Quale sforzo devi compiere per condannare atti di terrorismo di forze militari di uno stato? eh, come minimo se non vuoi essere solo il tizio che condanna a parole dovresti andare là ad aiutare i civili di persona. Da una parte non rischi nulla se non qualche sporadico insulto, dall'altra rischi persino la vita. Le parole, senza le azioni a sostegno di esse, non hanno significato.
Cmq l insediamento di una "dittatura militare" può avvenire pure in modo subdolo. Scenario immaginario ad es in italia: forze dell ordine reprimono e ostracizzano tutta la marasma di gentaglia ubriaca e drogata che popolano le stazioni di notte. Tutti sono felici. Si passa allo step successivo, repressione di quelli che non lavorano, i cancri della società. Tutti felici. Step successivo, repressione delle situazioni che per natura intrinseca non sono produttive (disagio psichico, malattie invalidanti). Tutti felici ma un po allarmati. Step successivo, repressione delle minoranze. Tutti felici quelli che non sono una minoranza.. etc etc.
Questo per dire che nell escalation, vivendola dall interno non si ha la percezione di dove si sta procedendo, e soprattutto i primi step mettono d accordo tutta la società anche quella che successivamente verrà colpita.
@@zenitExp E questa cosa si applica a tantissime altre derive della democrazia. Anche il Fascismo ne é un chiaro esempio. A lasciare andare a piccoli bocconcini non si accorge, ma dopo un po' ci ritrova con un braccio mozzato 😓😅 Per questo penso che prima di qualsiasi azione politica, bisognerebbe mettere dei limiti che non si possono superare, proprio dei vincoli invalicabili, cosí, quando ci si arriva senza accorgersene, si fa ancora in tempo a retrocedere. Invece, facendo tutto al buio, si continua ad andare avanti "ma sí, é tutta politica. Nella vita reale é tutto complesso, é molto meglio patteggiare e trovare un accordo piuttosto che opporsi". Sono il primo fan del pragmatismo, ma é facile che questo sfugga di mano. Ad esempio, per quanto mi riguarda, la cosa della Francia ed Egitto é veramente pessima.
"Il filosofo americano Noam Chomsky pone l’esempio di una rana messa in un pentolone di acqua fresca. La rana si trova a suo agio. Accendiamo il fuoco sotto il pentolone, l’acqua diventa tiepida e la rana la trova gradevole e continua a nuotare. Dopo un poco l’acqua diventa calda e la rana tuttavia continua a nuotare pur trovando il liquido un po’ meno gradevole. L’acqua diventa sempre più calda e la rana si indebolisce e perde la forza di reagire. Alla fine l’acqua va in ebollizione e la rana muore lessata... Ovviamente se avessimo messo la rana immediatamente nel pentolone con acqua bollente, l’animale sarebbe saltato subito fuori sfuggendo alla morte per bollitura."
Porca Madonna ragazzi. É cosí difficile capire che siamo su Internet e che se facciamo un commento ovvio come la correzione di un conto matematico, allora ce ne saranno altri 200 mila che faranno lo stesso commento? Ogni puntata di BI la stessa storia. Uno che scorre i commenti per trovare qualche discussione interessante invece sono solo memini di merda, correzione di conti, commenti su come é vestito Shy, commenti sui suoi capelli etc etc etc Veramente ridicolo. Mi dispiace per quelli che leggeranno il mio commento che di nuovo non riguarderà il video, ma qui si é veramente superato il limite dell'idiozia.
@Gheorghe Blanaru Allora, capisco la tua frustrazione ma internet e SOPRATTUTTO YT NON è il posto migliore per creare una discussione in merito ad argomenti COMPLESSI e STRATIFICATI come quelli trattati da Shy giornalmente. La maggior parte degli argomenti di questo format sono TROPPO complessi per CHIUNQUE per cui la maggior parte della community seria se ne sta sostanzialmente zitta perché NON ha materialmente NESSUNA competenza per parlare di certe tematiche e si limita sostanzialmente ad ASCOLTARE con UMILTA'. Gli altri invece...fanno le cose come solo Internet sa fare! Meme a raffica e battute tristi come il pesce blob! Anni e anni fa qui c'erano belle discussioni...ma sempre relative ad argomenti "umani" e NON COMPLESSI come quelli portati da Shy al giorno d'oggi. Da qualche anno a questa parte Shy ha fatto il salto di qualità in termini di argomenti giornalieri da trattare...purtroppo però sono TROPPO COMPLESSI per la maggior parte dell'utenza. Per capirci...qui SOLO un MEGA INTELLETTUALE potrebbe aggiungere qualcosa di importante al racconto fatto da Shy...e la maggior parte di noi sostanzialmente NON è così colta! A mio avviso meglio un umile silenzioso oggi che un frantumacazzi ignorante preso a male domani! (:
scrivere la bestemmia non è più un'inflessione ma un'attacco diretto TU SEI UN CAZZO DI RAZZISTA O GIU' DI LI e sai che ti combino ? ricorda la bestemmia vocale poassa quella scritta è un'attacco o sei troppo cattivo o non sei troppo sveglio
Shy, saluti da Boulder, CO. Qui siamo molto scossi. Onestamente mi sentivo più al sicuro qui di quando stavo a Palermo... Boulder non è una cittadina abituata a queste cose. Saluti da uno della gentaglia, dall'epoca degli occhiali gialli =)
@BriohhCH penso che la7 abbia detto praticamente tutto quello di importante. 10 vittime, di cui un poliziotto, e il 21 arrestato è di origini siriane. La gente era in fila per il vaccino. 8 dei morti avevano più di 50 anni. Sono passato lì stamattina...Tanta gente con fiori a portare fiori e rispetto. Prima di oggi il massimo che c'era a Boulder era che ti rubavano la bicicletta...
@BriohhCH io sono cresciuto fra zisa e borgonuovo. Numeri di fermi incalcolabili prima di conoscere "l'amico giusto". Boulder invece è una cittadina ricca (oltre che molto bianca), hippie e molto progressista. Tutti lgbtq+ friendly... Questo non me lo aspettavo qui. Di tutto, ma non questo.
@BriohhCH nel 2017 eravamo primi in qualità della vita, numero di start up pro capite, minore indice di obesità etc etc... Lo dico sempre, avendoci vissuto in entrambe. Boulder è come Trento. Ma meglio =P
io ho lavorato in argentina, cile, francia, california, e ho viaggiato molto per turismo..il posto in cui mi sono sentito piu in pericolo e solo, tra l 'altro minacciato letteralmente, è la california. a livello civico sono messi come in un paese in guerra civile. vagabondi ovunque, poverta tra i givani lasciati a se stessi, risse violentissime a sfondo razziale..si sta bene se hai soldi, altrimenti sei nella merda
C'è meno strada da fare dalla California rispetto che dal canale di Suez per raggiungere la Luna, ecco il collegamento. Come direbbe Pinkman, science bitch
13:45 Non è difficile da decifrare per chiunque abbia studiato la storia americana, ben diversa da quella europea. Loro hanno da sempre vissuto con l'idea che il governo non deve per alcun motivo poter prendere il sopravvento e controllare una nazione. I padri fondatori hanno voluto evitare in tutti i modi possibili che in futuro potesse esserci il pericolo di un dittatore che sale al potere ed i cittadini non sono in grado di difendersi e proteggere le proprie terre. Anche per questo gli Stati Uniti sono il simbolo mondiale della democrazia, perché dà al popolo il potere, non solo quello formale come nel resto del mondo, ma anche quello militare. Per ricollegarmi a qualcosa che hai affrontato in questo stesso video, i padri fondatori degli Stati Uniti hanno voluto evitare (e ci sono anche riusciti) che possa accadere una cosa simile a quella che sta accedendo in Birmania. Ossia che i cittadini siano COMPLETAMENTE indifesi e non possano reagire in nessun modo alle violenze di un regime oppressivo. Molta gente ancora al giorno d'oggi (specialmente non statunitense) ritiene che il porto d'armi in America sia dovuto al fatto che i cittadini possano usarli per la difesa personale. Ma tutta questa gente è solo ignorante e non ha idea del vero motivo per cui gli americani ci tengono così tanto al porto d'armi civile. Questo infatti serve a salvaguardare la propria libertà ed eventualmente essere in grado di affrontare militarmente il governo americano nel caso in cui questo diventasse oppressivo. È questo il vero ed unico motivo per cui il secondo emendamento è stato concepito, la difesa personale non è mai menzionata in questo emendamento e infatti a differenza di ciò che molti credono, non c'entra proprio niente. Pertanto, togliere ai civili un tipo di arma che diciamocelo è di gran lunga il più efficace per poter affrontare eventualmente militari di un governo dittatoriale, è sbagliato. Perché rende pressoché inutile il porto d'armi per lo scopo per il quale fu concepito. Sarebbe giusto solo se anche i militari americani buttassero tutti i loro fucili automatici, altrimenti mi sembra una grandissima presa per il culo, non tanto ai cittadini americani ora come ora quanto ai padri fondatori che volevano evitare proprio che i militari del governo centrale potessero eventualmente avere una potenza bellica così maggiore rispetto ai cittadini. Se proprio vogliono cambiare qualcosa della legge, secondo me non devono bandire tipi di armi, ma piuttosto aumentare i controlli appunto e su questa cosa sono d'accordo. Ma purtroppo le persone non comprendono che una cosa non implica l'altra e vogliono entrambe le cose per forza. Ciò che Biden cerca di fare oltre ad aumentare le richieste per poter possedere un'arma da fuoco, è togliere la possibilità di vendita legale di armi automatiche e questo è un grande problema. Per quanto riguarda invece la difesa personale che molti ritengono essere il motivo per cui le armi sarebbero così importanti: negli Stati Uniti, così come in Italia, esiste il concetto di difesa proporzionale all'offesa. Questo implica che legalmente non puoi sparare a una persona disarmata che non ti sta creando minacce. Nessuna legge americana o giudice accetta o ritiene corretto che le armi vengano usate da un civile contro un altro civile inoffensivo. Ho sentito molte chiacchiere da bar dove sembrava che certi ritengono che qua in America sia legale uccidere qualcuno se entra sulla tua proprietà privata per un generico motivo. Questa è una grande cazzata che magari senti da gente che non ha la minima idea di ciò che dice. Si è parlato di questo anche là in Italia anni fa quando ci furono casi di civili che spararono per proteggere la proprietà privata, mi torna in mente il caso del benzinaio che aveva sparato allo straniero che cercava di rubare alla gioielleria di fronte ad esempio. La gente può dire tutto ciò che vuole ed essere d'accordo o meno con il sistema di porto d'armi civile statunitense, ma sicuramente prima di parlare ed esprimere opinioni deve essere anche un minimo informata.
Molto interessante quello che hai scritto e mi trovi d’accordo. Vorrei però raccontarti un fatto in contrasto con ciò che dici, purtroppo non è così semplice, bisogna ricordare che gli USA sono composti da 50 stati e come in tutte le cose le chiacchiere forse, a volte, hanno un fondo di verità. Mi è capitato, in prima persona, di viaggiare nella periferia di Kansas City, Missouri e notare pollai di varie dimensioni (a volte di 4mq, minuscoli) nei giardini delle case. Ho chiesto, mi è stato risposto che esiste una vecchia legge del Missouri che permette di fare fuoco sugli intrusi se c’è la possibilità che questi siano ladri di bestiame, roba da Far West. Dunque se ti finisce il pallone nel giardino del vicino, mi sa che lo lasci lì.
@@andreagiglioli6359 Falso. Non ho idea di chi ti abbia raccontato questa vicenda, ma erano chiaramente ignoranti riguardo alle leggi in vigore. Anche se il Missouri è uno degli stati "stand your ground" (ossia non devi legalmente provare a scappare/sottrarti al conflitto prima di attuare metodi di forza) non esiste nessuna legge vigente in nessuno degli stati americani che permette di usare forza mortale contro qualcuno per il semplice motivo di proteggere la proprietà privata. Deve per forza esserci una minaccia alla tua vita perpetrata in qualche modo. C'è anche una sentenza che lo stabilisce e puoi trovare tutte le info in merito se cerchi "state vs whipple". Se dovesse interessarti approfondire sulle leggi di difesa della proprietà privata nello stato del Missouri puoi cercare su google, magari ad esempio su questo sito, che è ottimo e mostra anche i diretti riferimenti agli statuti locali: statelaws.findlaw.com/missouri-law/missouri-self-defense-laws.html . Non dare mai per scontato qualcosa solo perché te lo dice un locale. Sarebbe come se un americano venisse in Italia, chiedesse informazioni sul come si può applicare la difesa personale in Italia e desse per scontato di ricevere un'informazione corretta, quando invece io sono del parere che sono di più gli italiani che non hanno una precisa idea delle leggi riguardo la difesa personale. Perché la gente non è interessata a queste cose, le loro conoscenze sono acquisite da altra gente come loro che contribuisce a diffondere false informazioni o dai media che alla veridicità delle informazioni antepongono i profitti generati da un articolo che fa scalpore. Sono in pochi che davvero vanno ad informarsi come si deve in merito a queste leggi purtroppo.
Appena è pronta la cena guardiamo il video ma il like è giá d'obbligo per il titolo. Siamo stati in Myanmar più volte ed abbiamo amici là, purtroppo stiamo seguendo questa tragica vicenda con infinita tristezza. Speriamo che la situazione torni sotto controllo. A dopo 💪🏾
La mia stima nei tuoi confronti mi costringe a chiederti nuovamente la stessa cosa: dov'è la complessità della tua analisi della situazione in Myanmar? È un paese che vive in un pianeta a parte? Chi ha voluto questa crisi democratica, il "destino infame"? Quali grandi potenze sostengono i militari? Chi i dissidenti? Come lo stanno facendo? Grazie Shy
Qui in questo mondo in cui la polizia spara alle persone che protestano pacificamente compresi i bambini e picchia il personale delle ambulanze perché aiutano chi viene ferito nelle suddette proteste?
@@sbliz3271 ad una velocita media di 3704 m/s, ovvero 10.8 Mach. Per confronto il record di velocità per gli aerei lo detiene il Boeing X43-A della NASA con 9.68 Mach.
Sarebbe interessante capire veramente come sia stato possibile che si sia bloccata così. Nemmeno io so guidare un pedalò ma quelle cose enormi non le guidi come un pedalò, quindi è abbastanza plausibile che qualcosa nel sistema di navigazione sia andato estremamente storto...
Solo una cosa: Una active shooter situation non é spesso la parola con la T perché quella cosa lí é volta a minare la stabilità e la sicurezza dello stato. Una sparatoria in una scuola non é voluta da un potere esterno per mandare un messaggio e destabilizzare uno stato, é un individuo disturbato che esce e apre il fuoco senza necessariamente una componente ideologica.
cito wikipedia sulla definizione di terrorismo: indica azioni criminali violente premeditate aventi lo scopo di suscitare terrore nella popolazione tra le quali attentati, omicidi, stragi, sequestri, sabotaggi, dirottamenti ed altri eventi che causino danno di collettività ad enti quali istituzioni statali, enti pubblici, governi, esponenti politici e pubblici, gruppi politici, etnici e religiosi. Che direi possa essere adeguata, visto che alla fine con o senza intento il risultato è il medesimo, per completezza il nostro treccani lo definisce solo per azioni atte da organizzazioni etc. come hai detto anche tu, rintengo però che la definizione più completa sia quella di wikipedia in quanto come ho già detto, anche se all'inizio magari l'obiettivo non è lo stesso, alla fine si ottiene lo stesso medesimo risultato o quasi ecco.
Beh ma di fatto quelle azioni creano un clima di terrore nella popolazione, di insicurezza, ergo è lecito parlare di terrorismo. Poi il terrorismo può avere diversi fini, ma può anche essere fine a se stesso.
Quindi mi state dicendo che se io esco di testa, prendo il fucile e comincio a sparare sulla folla finché qualcuno non mi ferma sono uguale ad uno che, indottrinato da un'organizzazione fa la stessa cosa allo scopo di rendere temuta la sua organizzazione e destabilizzare il paese? Treccani identifica il terrorismo come qualcosa di compiuto da organizzazioni perché cambia radicalmente il motivo anche se il risultato é simile. Miglior cura della salute mentale della popolazione, miglioramento delle condizioni di vita e limitato accesso alle armi puó prevenire la maggior parte se non tutte le sparatorie nelle scuole o in chiesa negli USA, ma non avrebbe alcun effetto sugli attentati terroristici.
E cmq meglio incagliare una porta container nel canale di Suez che ammazzare 32 persone su una nave da crociera che hai fatto incagliare su uno scoglio e poi fatto affondare perché in quel momento stavo facendo lo sborone con una gold digger e scappartene tra i primi con nonchalance
hanno rimosso la foto da Reddit (Sorry, this post has been removed by the moderators of r/myanmar.), si trova ancora in rete. Non adatta ai più sensibili :(
Più che le dimensioni del canale mi ha impressionato la velocità delle navi, che percorrendolo in 15 ore viaggiano ad una velocità superiore a 13000 km/h... anche loro usano motori Merlin? :D
''.. ma tu da che parte stai''.. Brividi. Davvero bello sto passaggio. Madonna shy. son sempre felice di vederti a inizio video ma verso la fine mi viene da buttare tutto e darmi all'ippica. Speriamo bene
Riguardo l'etica della fotografia e il dilemma mostrare o meno certe foto consiglio il libro "La luce crudele - fotografia e violenza politica" di Susie Linfield. Più che risolvere il dilemma fa sorgere nuove domande importanti da farsi, utile proprio per quello.
Da oggi in poi quando mi sentirò una schiappa per un errore che ho fatto, penserò al capitano della nave che ha bloccato il canale di Suez... Grazie Shy.
"chi vive con qualcuno che ha un'arma da fuoco, è considerato un pazzo". Capì, non che magari ad uno gli piacciono le armi, le colleziona, le usa per sport (andando al poligono, tiro al piattello e robe cosi) o semplicemente ce le ha per difesa personale. No no, se hai un'arma sei pazzo in automatico. Pacifismo portami via. La cosa divertente è che prima di darti il porto d'armi, devi fare il test psicologico. Non è come in America, che vai al supermercato e te la compri. Quindi come sempre, luoghi comuni.
Oh finalmente qualcuno con un filo di cervello. È veramente ridicolo il discorso “no armi da fuoco tutti salvi”. Comunque giusto un appunto: anche in Italia vi posso assicurare che è abbastanza semplice: la “visita psicologica” si riduce quasi a un anamnestico, qualche marca da bollo, un corso di maneggio d’arma fatto da un Tiro a Segno nazionale (in una sera) e sei praticamente a posto. La gente non ha la MINIMA idea di quante armi da fuoco, legalmente detenute o meno, circolino in italia.
L'anno scorso ero a Dublin, California e sono voluta entrare un un negozio - anzi mega negozio - di armi. E' stata un'esperienza drammatica: vedere dal vivo tutte quelle armi - più vari grossi animali ,per esempio un orso bianco , imbalsamati in gigantesche teche con tanto di foto del loro cacciatori, pardon assassini.E purtroppo tanta pubblicità di Benelli Armi. Angosciante!
Appena il generale diventerà presidente sarà accolto dalle superpotenze "democratiche " in 1 clima d'amicizia e se si comporta bene magari verrà pure nominato per il Nobel per la pace come succede sempre
Vbb, provo a scrivere qualcosa che se no qua si parla solo delle misure spaziali del canale di Suez (manco fosse una novità che tu e le unità di misura non andate d'accordo 😂) - Questione myanmar. No, non penso vedrò quella foto. Se le proporzioni esercito/popolazione sono quelle l'unica cosa è sperare in un intervento esterno. Che chissà sa arriverà... nella migliore delle ipotesi all'ONU hanno Saviano che gli suggerisce di farsi i fatti propri e campare 100 anni, nella peggiore questo stato di cose conviene a qualche paese grosso. Che tristezza, spero per gli abitanti questo incubo finisca il prima possibile. - Questione armi USA. Soliti dibattiti a stelle e strisce, nulla di nuovo. Però vorrei aggiungere una cosa: alcuni nei commenti hanno osservato che, se in Myanmar avessero circolato più armi, per l'esercito sarebbe stata più dura prendere il potere. In linea teorica ciò è vero, se vuoi una pace duratura o tutti sono armati oppure nessuno lo è. Però domandatevi anche: ne vale la pena? Vale la pena aver paura di mandare i figli a scuola? Vale la pena veder morire qualche caro perché qualcuno aveva le scatole girate quella mattina? Vale la pena aver paura che la polizia ti aggredisca in caso di movimenti sospetti? Io personalmente preferisco la pace disarmata a quella armata, ma ognuno tragga le sue conclusioni - Questione di Suez. L'importante è che nessuno si è fatto male dai, speriamo la situazione si sblocchi il prima possibile così il lieve ritardo non farà troppo danni
Il discorso dei caricatori non lo trovo sensato e mi spiego, in America ovviamente la regolamentazione varia di stato in stato e quindi prenderò ad esempio lo stato con le restrizioni più dure ovvero la California, in California sono vietati caricatori superiori a 5 colpi ma tale misura non ha portato un effettivo diminuzioni di vittime per una serie di ragioni come : la maggior parte dei crimini armati vengono commessi con arma corta e a distanza ravvicinata quindi comunque si hanno possibilità maggiori di prendere il bersaglio e non da meno le armi maggiormente usate in questi crimini possono facilmente arrivare dagli altri stati tramite vie illegali (e quindi aggirare il limite dei caricatori da 5 colpi). Poi vorrei precisare la differenza tra le versioni civili e militari di armi come gli AR15, è vero in America il calibro tra la versione civile e quella militare è la stessa (5,56x45 NATO mentre noi abbiamo il 223 Ram essenzialmente la stessa cosa) ma la vera differenza tra un’arma militare e civile non è il calibro o la possibilità del fuoco automatico ma il tipo di munizione nel caso bellico sono spesso blindate e quindi con un potere di perforazione maggiore munizioni vietate nella maggior parte degli stati insieme a munizioni di tipo incendiario, tracciante ed altre che sicuramente non conosco.
@@finmat95 eh appunto, e non lo è neanche il tipo di caricatore però, ovvero nel tiro dinamico ci si allena per ricaricare nella maniera più veloce possibile quindi limitare la quantità di colpi nel caricatore non penso porterebbe comunque una netta differenza
@@xlbliitz235 Ovvio che no, le restrizioni legislative americane in tema armi da fuoco sono più delle facciate per far vedere che il governo sta provando a fare qualcosa in risposta alle incessanti sparatorie senza però toccare l'articolo della costituzione o intaccare in maniera seria i guadagni dell'industria bellica. I politici vogliono solo pulirsi la coscienza, mica aiutare veramente i cittadini.
200.000 metri, ovviamente, se no tramite il canale di Suez uno si fa un bel Safari acquatico 😅 Scusate, ero disattento
Stavo già per commentare! Come sei noioso, Ale.
💜
Aspettavo questo tuo commento con ansia, i tuoi iscritti stavano iniziando a dare i numeri 😂
Dai,che l'anno prossimo forse torniamo in serie A
Caro Shy, tranquillo. Da persona che fa sempre errori nelle questioni di geografia e/o km, ti capisco. L'importante è ammettere di aver sbagliato ed imparare 😊
Penso che tu abbia la community più pignola di UA-cam , con tutto quello di interessante che hai detto pure questa volta tutti si concentrano sul nulla cosmico
Avevo letto distrattamente il titolo della notizia della bambina e mi ero immaginato "un proiettile vagante" in un momento concitato.
Invece è molto peggio, che tristezza.
Un proiettile vagante tipo quelli di super Mario?
io ormai ho totalmente perso la fiducia nei tg italiani con questa pandemia, questo e pochi altri canali youtube sono diventati il mio mezzo di informazione principale, grazie!
Sì, sicuramente non fa piacere ascoltare ogni giorno quanti morti ci sono stati a causa del covid
Ciao! Quali altri canali di informazione segui oltre a Breaking Italy, se posso chiedere? Interessa anche a me! :)
@@SebastianRegus Purtroppo
@@finmat95 eppure se non fossero ogni giorno si darebbe molto più peso alle loro vite. Sicuramente non fa mai piacere sapere che delle persone muoiono, non per questo i telegiornali non ne devono parlare, quelli di cronaca almeno. Non è terrorismo, è la realtà dei fatti. Se poi si vuol discutere sul fatto che non ci debba essere la cronaca nera in tutti i telegiornali è un altro conto, io son sempre stato di quest'opinione.
@@Poklaz1 No, è terrorismo. Non siamo scemi, hanno creato una campagna di terrore. Dare una notizia è un conto, continuare a darla giorno e sera senza mai smettere NON è informazione. Non esiste solo il covid.
Cia Shy, il canale di Suez proprio per la sua complessità di manovra ha dei “capitani del canale” se cosi vogliamo dire, ovvero personale Egiziano addestrato che prende il comando di una nave (ogni nave) all’ingresso del canale e lo lascia poi al vero capitano all’uscita. Conoscendo i metodi Egiziani quel capitano temporaneo cittadino Egiziano sarà gia sparito.
Ps comunque è lungo 200km non 200mila
Grazie, il commento più costruttivo!
Mi sono immaginato la scena di Fantozzi e Filini quando tamponano e bagnano un ambasciatore e la polizia subito li tira fuori dalla macchina e li punisce con 100 scudisciate ciascuno...XD, solo che in Egitto non fa ridere.
"Il regolamento di Suez prevede inoltre la presenza di un pilota del posto insieme a uno specialista di sistemi, ma questa presenza non deve essere sopravvalutata. Fonti che conoscono perfettamente come avviene il passaggio di Suez hanno confermato a InsideOver che il pilota dell’Autorità inviato sulle navi è tendenzialmente ininfluente. Conosce le manovre e il regolamento, ma è molto raro che intervenga nella navigazione. Il comandante è il solo responsabile, ed è perfettamente in grado di portare la nave lungo la rotta del Canale, per di più con l’ausilio di sofisticati mezzi di localizzazione, di tracciamento della rotta e all’interno di un convoglio."
🇺🇸:"Devo difendere la mia proprietà"
🇪🇺: "Avere una porta chiusa a chiave e/o blindata e nessuna porta sul retro?"
🇺🇸:"Hai ragione, dovrei comprarmi un AK47"
I ladri non forzano le serrature, i ladri sparano.
@@finmat95 se non ti entrano in casa non c'è bisogno avere le armi
@@salvo._.9855 Entrano entrano, non esiste difesa passiva che li tenga fuori.
Ma se il primo metodo di difesa per fare in modo che la gente non entri in casa è prendere un'arma piuttosto che chiudere a chiave posso sbilanciarmi nel dire che in America c'è un piccolo problema di priorità
@@salvo._.9855 Verissimo, ma io ti ho appena raccontato la narrativa che si fa negli USA. Tutti sono armati? Giusto? Giusto. Le armi sono garantite dalla costituzione, ergo impedirne la vendita è impossibile, giusto? Giusto. Ogni anno migliaia di persone muoiono in sparatorie casalinghe o di massa, giusto? Giusto. Là fuori è pieno di pazzi, giusto? Giusto. Ergo l'unico modo che hai per sopravvivere è difendere te stesso e la tua famiglia, NON SOLO IN CASA. Sii americano, compra delle armi. Difendi la tua vita e le tue proprietà contro il nemico.
Bellissima puntata! Grazie dell'approfondimento sul Myanmar, penso che dovremmo tutti avere maggiore consapevolezza.
nessuno:
i sardi: "l'acqua è nemica, ci porta gli invasori"
Allora siete circondati!
L'ho letto con la voce di Willie
Sembra quasi una cit di Arturia da Fate/Zero
che poi con la gestione da oscar di Abbanoa (la società di distribuzione dell'acqua potabile) e l'ENAS (ente nazionale acque della sardegna) non è che si abbiano pure tutti i torti
Shy riprendo il tema che in passato hai trattato: la gente che non commenta.
Tu seguo da anni e gestisci gli argomenti in maniera talmente professionale che raramente ho qualcosa da aggiungere (come me credo molti altri) ma dai l'input per una riflessione che spesso fa cambiare il mio punto di vista originario.
Questa volta commento per rinnovare la mia stima e per ringraziarti del tuo duro lavoro: senza i tuoi approfondimenti dovrei rivolgermi a media mainstream e penso sarei molto più ignorante.
Grazie di cuore e mangia le verdure.
Abbasso i canederli 😂
Certo se poi i commenti sono sui 200mila Km potevano anche non commentare
@@murgiadaniele427 immagino che non considerarli, invece di sottolineare loro questa cosa, sia più utile.
Come più utile sarebbe non parlarne affatto (quindi non solo non rispondere a quei mentecatti...).
IMHO
Quando hai detto: "... e se succedesse da noi" mi sono messo a ridere. Il nostro esercito si mette a sparare agli allevamenti di galline per sbaglio...
Quanta ignoranza in un commento. Guarda che il nostro esercito è tra i 10 più forti del mondo
@@rosario3330 più che altro sono anche ben addestrati per numerose situazioni, si spera non accada mai nulla.
@@ilmondosecondokappax64 esatto
@@rosario3330 poi comunque, vai tranquillo, la costituzione non permette certe cose.
@@ilmondosecondokappax64 durante un colpo di stato la costituzione sostituisce la carta igienica
Riassunto della puntata: alle riunioni dell'ONU c'è più goliardia di una puntata del Cerbero
*MA QUESTA È UNA COSA GRAVISSIMA*
NOO NOO DEVILKIRBY NOOO
> implicando che quelli del cerbero o i loro followers abbiano la più vaga idea di cosa sia la Goliardia
P.s.: Shy, vai al Cerbero
@@gabrielegrazzini7262 ps:..anche no!
Chorao a famous signer from Brazil has once said "the world is always at war seeking for peace" and thats so true
Ero in Myanmar a novembre 2019, poco più di un anno fa, un paese meraviglioso e un popolo davvero gentile. Sembra assurdo era tutto assolutamente pacifico e queste notizie fanno davvero male, la cosa assurda è che non ricordo di aver visto militari neppure a Mandalay
Un paese meraviglioso che perseguita i Rohingya, minoranza etnica musulmana :)
@@sgobbo9515 fare di ogni erba un fascio direi che ha poco senso, anche perché la giunta militare gestiva il potere anche prima del golpe
@@GuidosullaFIPILI non è fare di tutta l'erba un fascio, è ciò che accadeva anche prima del golpe sotto un governo eletto regolarmente
@@sgobbo9515 certo, ma la parte eletta era ben poca, il potere effettivo era comunque in gran parte in mano ai militari prima del golpe
La situazione del Myanmar mi ha ricordato l'effetto barile: isolato dall'esterno, marcisce all'interno. Il ruolo che l'identità di soldato rappresenta, dà loro un potere incontrollato, ingigantito dall'essere e sentirsi parte di una maggioranza vincente e dal vivere in un luogo "offline" in cui sono invincibili e giustificati: non solo dalla scusa di qualche ideale ma anche dalla de-umanizzazione delle vittime che non vengono più considerate persone ma bestie che se l'erano cercata. E' terribile e ciò che è peggio è che questo comportamento, se non viene fermato, non potrà fare altro che continuare in un'escalation di violenza.
Complimenti per il tuo lavoro è spesso una finestra sulla realtà che offre un angolatura originale sugli eventi
Soprattutto originale 😉🐷
Bambini brutalmente assassinati, violenze, mostruosità... ma tutti che commentano un numero mal detto. Ma quanti anni avete?
Si ma prendono tutto per ironia, si impegnano a scrivere commenti stupidi per prendere like. Direi stupidi altro che bambini
@@mirkot85 è il ritratto della società in cui viviamo
Grazie per questo splendido video e grazie per averlo pubblicato perché sapevi già dal principio che non sarebbe stato monetizzato.
Rimani l`uncia fonte seria di notizie in italia. Sei un grande Shy.
Shy io vivo in Thailandia nel nord a Chiang Mai e posso confermare che ciò che sta succedendo in Birmania è terribile... Speriamo finisca presto...
I commenti essere tipo:
Bambina uccisa: *I sleep*
Suez di 200.000km: *real shit*
Sempre più stomachevole 'sta community
E' normale, è sempre stato così, è così e sarà sempre così. L'ipocrisia ci governa e ci sovrasta da quando esistiamo, ci piace, siamo ipocriti nelle piccole cose, figuriamoci nelle grandi. "Eh ma io detesto gli ipocriti e non sono ipocrita" grazie Billy, peccato che il tuo caso non fa statistica. Ed è logico pensarlo, no? quale sforzo devi compiere per correggere una persona che sbaglia a misurare una distanza? 2 secondi e ti basta aprire la bocca. Quale sforzo devi compiere per condannare atti di terrorismo di forze militari di uno stato? eh, come minimo se non vuoi essere solo il tizio che condanna a parole dovresti andare là ad aiutare i civili di persona. Da una parte non rischi nulla se non qualche sporadico insulto, dall'altra rischi persino la vita. Le parole, senza le azioni a sostegno di esse, non hanno significato.
@@finmat95 questo commento è proprio profondo e ben scritto, grazie. Lo inserirò nel mio prossimo monologo teatrale
Cmq l insediamento di una "dittatura militare" può avvenire pure in modo subdolo. Scenario immaginario ad es in italia: forze dell ordine reprimono e ostracizzano tutta la marasma di gentaglia ubriaca e drogata che popolano le stazioni di notte. Tutti sono felici. Si passa allo step successivo, repressione di quelli che non lavorano, i cancri della società. Tutti felici. Step successivo, repressione delle situazioni che per natura intrinseca non sono produttive (disagio psichico, malattie invalidanti). Tutti felici ma un po allarmati. Step successivo, repressione delle minoranze. Tutti felici quelli che non sono una minoranza.. etc etc.
Questo per dire che nell escalation, vivendola dall interno non si ha la percezione di dove si sta procedendo, e soprattutto i primi step mettono d accordo tutta la società anche quella che successivamente verrà colpita.
@@zenitExp E questa cosa si applica a tantissime altre derive della democrazia.
Anche il Fascismo ne é un chiaro esempio.
A lasciare andare a piccoli bocconcini non si accorge, ma dopo un po' ci ritrova con un braccio mozzato 😓😅
Per questo penso che prima di qualsiasi azione politica, bisognerebbe mettere dei limiti che non si possono superare, proprio dei vincoli invalicabili, cosí, quando ci si arriva senza accorgersene, si fa ancora in tempo a retrocedere. Invece, facendo tutto al buio, si continua ad andare avanti "ma sí, é tutta politica. Nella vita reale é tutto complesso, é molto meglio patteggiare e trovare un accordo piuttosto che opporsi".
Sono il primo fan del pragmatismo, ma é facile che questo sfugga di mano. Ad esempio, per quanto mi riguarda, la cosa della Francia ed Egitto é veramente pessima.
Perchè percepisco del Niemöller in questo commento?
"Il filosofo americano Noam Chomsky pone l’esempio di una rana messa in un pentolone di acqua fresca. La rana si trova a suo agio. Accendiamo il fuoco sotto il pentolone, l’acqua diventa tiepida e la rana la trova gradevole e continua a nuotare. Dopo un poco l’acqua diventa calda e la rana tuttavia continua a nuotare pur trovando il liquido un po’ meno gradevole. L’acqua diventa sempre più calda e la rana si indebolisce e perde la forza di reagire. Alla fine l’acqua va in ebollizione e la rana muore lessata... Ovviamente se avessimo messo la rana immediatamente nel pentolone con acqua bollente, l’animale sarebbe saltato subito fuori sfuggendo alla morte per bollitura."
@@finmat95 non conosco la persona tratta, grazie del commento, mi informo 🤙🤙🤙
Porca Madonna ragazzi. É cosí difficile capire che siamo su Internet e che se facciamo un commento ovvio come la correzione di un conto matematico, allora ce ne saranno altri 200 mila che faranno lo stesso commento?
Ogni puntata di BI la stessa storia. Uno che scorre i commenti per trovare qualche discussione interessante invece sono solo memini di merda, correzione di conti, commenti su come é vestito Shy, commenti sui suoi capelli etc etc etc
Veramente ridicolo.
Mi dispiace per quelli che leggeranno il mio commento che di nuovo non riguarderà il video, ma qui si é veramente superato il limite dell'idiozia.
Basta aspettare un'oretta e filtrare i commenti per numero di like: si spera che i più votati siano intelligenti.
@@Z3t487cit
@Gheorghe Blanaru Allora, capisco la tua frustrazione ma internet e SOPRATTUTTO YT NON è il posto migliore per creare una discussione in merito ad argomenti COMPLESSI e STRATIFICATI come quelli trattati da Shy giornalmente. La maggior parte degli argomenti di questo format sono TROPPO complessi per CHIUNQUE per cui la maggior parte della community seria se ne sta sostanzialmente zitta perché NON ha materialmente NESSUNA competenza per parlare di certe tematiche e si limita sostanzialmente ad ASCOLTARE con UMILTA'. Gli altri invece...fanno le cose come solo Internet sa fare! Meme a raffica e battute tristi come il pesce blob! Anni e anni fa qui c'erano belle discussioni...ma sempre relative ad argomenti "umani" e NON COMPLESSI come quelli portati da Shy al giorno d'oggi. Da qualche anno a questa parte Shy ha fatto il salto di qualità in termini di argomenti giornalieri da trattare...purtroppo però sono TROPPO COMPLESSI per la maggior parte dell'utenza. Per capirci...qui SOLO un MEGA INTELLETTUALE potrebbe aggiungere qualcosa di importante al racconto fatto da Shy...e la maggior parte di noi sostanzialmente NON è così colta! A mio avviso meglio un umile silenzioso oggi che un frantumacazzi ignorante preso a male domani! (:
@@Z3t487 Non è quasi mai così. I più votati sono quelli vagamente divertenti. Quelli intelligenti non li legge nessuno.
scrivere la bestemmia non è più un'inflessione ma un'attacco diretto
TU SEI UN CAZZO DI RAZZISTA O GIU' DI LI e sai che ti combino ? ricorda la bestemmia vocale poassa quella scritta è un'attacco
o sei troppo cattivo o non sei troppo sveglio
"{...}Però almeno avremo salvato la Pasqua."
Ho un dejavuu...
0:39 bella domanda.... metterla in descrizione è forse la scelta più giusta
Shy, saluti da Boulder, CO.
Qui siamo molto scossi.
Onestamente mi sentivo più al sicuro qui di quando stavo a Palermo... Boulder non è una cittadina abituata a queste cose.
Saluti da uno della gentaglia, dall'epoca degli occhiali gialli =)
@BriohhCH penso che la7 abbia detto praticamente tutto quello di importante. 10 vittime, di cui un poliziotto, e il 21 arrestato è di origini siriane. La gente era in fila per il vaccino. 8 dei morti avevano più di 50 anni.
Sono passato lì stamattina...Tanta gente con fiori a portare fiori e rispetto.
Prima di oggi il massimo che c'era a Boulder era che ti rubavano la bicicletta...
@BriohhCH io sono cresciuto fra zisa e borgonuovo. Numeri di fermi incalcolabili prima di conoscere "l'amico giusto".
Boulder invece è una cittadina ricca (oltre che molto bianca), hippie e molto progressista. Tutti lgbtq+ friendly...
Questo non me lo aspettavo qui. Di tutto, ma non questo.
@BriohhCH nel 2017 eravamo primi in qualità della vita, numero di start up pro capite, minore indice di obesità etc etc...
Lo dico sempre, avendoci vissuto in entrambe. Boulder è come Trento. Ma meglio =P
io ho lavorato in argentina, cile, francia, california, e ho viaggiato molto per turismo..il posto in cui mi sono sentito piu in pericolo e solo, tra l 'altro minacciato letteralmente, è la california. a livello civico sono messi come in un paese in guerra civile. vagabondi ovunque, poverta tra i givani lasciati a se stessi, risse violentissime a sfondo razziale..si sta bene se hai soldi, altrimenti sei nella merda
@@TheZaratustra1989 capisco cosa intendi. Provato una cosa simile in NJ.
Ma non a Boulder. A Boulder MAI.
ommioddio la bambina.. Ommioddio.... I medici... Sto piangendo
L'hai scritto per compensare i commenti sui 200.000 km ?
Un momento di silenzio per il canale di Suez bloccato che non permette più alle navi di raggiungere (quasi) la luna in 15h
@@TheZaratustra1989 ti ringrazio per l'approfondimento. Purtroppo non credo fosse legato al raggiungimento della luna via nave :(
C'è meno strada da fare dalla California rispetto che dal canale di Suez per raggiungere la Luna, ecco il collegamento.
Come direbbe Pinkman, science bitch
@@TheZaratustra1989 Storia interessante e molto informativa. Ma che c'entra?
Scusate ho sbagliato commento🤣
Shy tutto spettacolare come sempre, complimenti davvero!
Puoi dire più spesso MAR ROSSO pls? ti prego
Ogni volta che sento queste storie non riesco a non pensare a quanto sia bella, fragile e preziosa la Pace...
❤️❤️❤️❤️❤️❤️
13:45
Non è difficile da decifrare per chiunque abbia studiato la storia americana, ben diversa da quella europea. Loro hanno da sempre vissuto con l'idea che il governo non deve per alcun motivo poter prendere il sopravvento e controllare una nazione. I padri fondatori hanno voluto evitare in tutti i modi possibili che in futuro potesse esserci il pericolo di un dittatore che sale al potere ed i cittadini non sono in grado di difendersi e proteggere le proprie terre. Anche per questo gli Stati Uniti sono il simbolo mondiale della democrazia, perché dà al popolo il potere, non solo quello formale come nel resto del mondo, ma anche quello militare.
Per ricollegarmi a qualcosa che hai affrontato in questo stesso video, i padri fondatori degli Stati Uniti hanno voluto evitare (e ci sono anche riusciti) che possa accadere una cosa simile a quella che sta accedendo in Birmania. Ossia che i cittadini siano COMPLETAMENTE indifesi e non possano reagire in nessun modo alle violenze di un regime oppressivo.
Molta gente ancora al giorno d'oggi (specialmente non statunitense) ritiene che il porto d'armi in America sia dovuto al fatto che i cittadini possano usarli per la difesa personale. Ma tutta questa gente è solo ignorante e non ha idea del vero motivo per cui gli americani ci tengono così tanto al porto d'armi civile. Questo infatti serve a salvaguardare la propria libertà ed eventualmente essere in grado di affrontare militarmente il governo americano nel caso in cui questo diventasse oppressivo. È questo il vero ed unico motivo per cui il secondo emendamento è stato concepito, la difesa personale non è mai menzionata in questo emendamento e infatti a differenza di ciò che molti credono, non c'entra proprio niente.
Pertanto, togliere ai civili un tipo di arma che diciamocelo è di gran lunga il più efficace per poter affrontare eventualmente militari di un governo dittatoriale, è sbagliato. Perché rende pressoché inutile il porto d'armi per lo scopo per il quale fu concepito. Sarebbe giusto solo se anche i militari americani buttassero tutti i loro fucili automatici, altrimenti mi sembra una grandissima presa per il culo, non tanto ai cittadini americani ora come ora quanto ai padri fondatori che volevano evitare proprio che i militari del governo centrale potessero eventualmente avere una potenza bellica così maggiore rispetto ai cittadini. Se proprio vogliono cambiare qualcosa della legge, secondo me non devono bandire tipi di armi, ma piuttosto aumentare i controlli appunto e su questa cosa sono d'accordo. Ma purtroppo le persone non comprendono che una cosa non implica l'altra e vogliono entrambe le cose per forza. Ciò che Biden cerca di fare oltre ad aumentare le richieste per poter possedere un'arma da fuoco, è togliere la possibilità di vendita legale di armi automatiche e questo è un grande problema.
Per quanto riguarda invece la difesa personale che molti ritengono essere il motivo per cui le armi sarebbero così importanti: negli Stati Uniti, così come in Italia, esiste il concetto di difesa proporzionale all'offesa. Questo implica che legalmente non puoi sparare a una persona disarmata che non ti sta creando minacce. Nessuna legge americana o giudice accetta o ritiene corretto che le armi vengano usate da un civile contro un altro civile inoffensivo.
Ho sentito molte chiacchiere da bar dove sembrava che certi ritengono che qua in America sia legale uccidere qualcuno se entra sulla tua proprietà privata per un generico motivo. Questa è una grande cazzata che magari senti da gente che non ha la minima idea di ciò che dice. Si è parlato di questo anche là in Italia anni fa quando ci furono casi di civili che spararono per proteggere la proprietà privata, mi torna in mente il caso del benzinaio che aveva sparato allo straniero che cercava di rubare alla gioielleria di fronte ad esempio.
La gente può dire tutto ciò che vuole ed essere d'accordo o meno con il sistema di porto d'armi civile statunitense, ma sicuramente prima di parlare ed esprimere opinioni deve essere anche un minimo informata.
Molto interessante quello che hai scritto e mi trovi d’accordo. Vorrei però raccontarti un fatto in contrasto con ciò che dici, purtroppo non è così semplice, bisogna ricordare che gli USA sono composti da 50 stati e come in tutte le cose le chiacchiere forse, a volte, hanno un fondo di verità. Mi è capitato, in prima persona, di viaggiare nella periferia di Kansas City, Missouri e notare pollai di varie dimensioni (a volte di 4mq, minuscoli) nei giardini delle case. Ho chiesto, mi è stato risposto che esiste una vecchia legge del Missouri che permette di fare fuoco sugli intrusi se c’è la possibilità che questi siano ladri di bestiame, roba da Far West. Dunque se ti finisce il pallone nel giardino del vicino, mi sa che lo lasci lì.
@@andreagiglioli6359 Falso. Non ho idea di chi ti abbia raccontato questa vicenda, ma erano chiaramente ignoranti riguardo alle leggi in vigore. Anche se il Missouri è uno degli stati "stand your ground" (ossia non devi legalmente provare a scappare/sottrarti al conflitto prima di attuare metodi di forza) non esiste nessuna legge vigente in nessuno degli stati americani che permette di usare forza mortale contro qualcuno per il semplice motivo di proteggere la proprietà privata. Deve per forza esserci una minaccia alla tua vita perpetrata in qualche modo. C'è anche una sentenza che lo stabilisce e puoi trovare tutte le info in merito se cerchi "state vs whipple".
Se dovesse interessarti approfondire sulle leggi di difesa della proprietà privata nello stato del Missouri puoi cercare su google, magari ad esempio su questo sito, che è ottimo e mostra anche i diretti riferimenti agli statuti locali: statelaws.findlaw.com/missouri-law/missouri-self-defense-laws.html .
Non dare mai per scontato qualcosa solo perché te lo dice un locale. Sarebbe come se un americano venisse in Italia, chiedesse informazioni sul come si può applicare la difesa personale in Italia e desse per scontato di ricevere un'informazione corretta, quando invece io sono del parere che sono di più gli italiani che non hanno una precisa idea delle leggi riguardo la difesa personale. Perché la gente non è interessata a queste cose, le loro conoscenze sono acquisite da altra gente come loro che contribuisce a diffondere false informazioni o dai media che alla veridicità delle informazioni antepongono i profitti generati da un articolo che fa scalpore. Sono in pochi che davvero vanno ad informarsi come si deve in merito a queste leggi purtroppo.
Grazie, allora mi informo meglio! Probabilmente era una leggenda metropolitana portata all’esagerazione.
Ammetto di aver letto "Neymar fuori controllo" nel titolo e mi stavo davvero incuriosendo ahaha
AHAHAHAHAHAH
Era una simulazione
Appena è pronta la cena guardiamo il video ma il like è giá d'obbligo per il titolo.
Siamo stati in Myanmar più volte ed abbiamo amici là, purtroppo stiamo seguendo questa tragica vicenda con infinita tristezza.
Speriamo che la situazione torni sotto controllo.
A dopo 💪🏾
Ma senza intervento estero come si fa?
@@Z3t487 non credo si risolverá senza fortissime pressioni estere..
As a Myanmar don't know what you are saying but i guess you are talking about the coup problem thanks for supporting us
La mia stima nei tuoi confronti mi costringe a chiederti nuovamente la stessa cosa: dov'è la complessità della tua analisi della situazione in Myanmar? È un paese che vive in un pianeta a parte? Chi ha voluto questa crisi democratica, il "destino infame"? Quali grandi potenze sostengono i militari? Chi i dissidenti? Come lo stanno facendo?
Grazie Shy
Sono queste puntate che mi fanno sentire felice di essere nato nell'Italia di questo millennio
Qui in questo mondo in cui la polizia spara alle persone che protestano pacificamente compresi i bambini e picchia il personale delle ambulanze perché aiutano chi viene ferito nelle suddette proteste?
Secondo video di fila demonetizzato nel giro di 2 giorni. Shy se sai usa il muletto te lo offro io un lavoro. Ho bancali da spostare 😂
I bancali di cemento, quelli che vedi dai rifornitori? 😂
@@simbri8670 No, dai, non mi ricordare quella pubblicità 😭
Io le vedo le pubblicità, mi sa che non è demonetizzato
Adesso ne ho viste 5 di pubblicità
12 tonnellate...
Me and the boys going through the 200.000 km Suez canal
In 15 ore😂
@@sbliz3271 ad una velocita media di 3704 m/s, ovvero 10.8 Mach. Per confronto il record di velocità per gli aerei lo detiene il Boeing X43-A della NASA con 9.68 Mach.
"per chi non potesse guardare la foto"
io che mi sto lavando la faccia: "Grazie"
Sarebbe interessante capire veramente come sia stato possibile che si sia bloccata così. Nemmeno io so guidare un pedalò ma quelle cose enormi non le guidi come un pedalò, quindi è abbastanza plausibile che qualcosa nel sistema di navigazione sia andato estremamente storto...
Solo una cosa:
Una active shooter situation non é spesso la parola con la T perché quella cosa lí é volta a minare la stabilità e la sicurezza dello stato.
Una sparatoria in una scuola non é voluta da un potere esterno per mandare un messaggio e destabilizzare uno stato, é un individuo disturbato che esce e apre il fuoco senza necessariamente una componente ideologica.
cito wikipedia sulla definizione di terrorismo: indica azioni criminali violente premeditate aventi lo scopo di suscitare terrore nella popolazione tra le quali attentati, omicidi, stragi, sequestri, sabotaggi, dirottamenti ed altri eventi che causino danno di collettività ad enti quali istituzioni statali, enti pubblici, governi, esponenti politici e pubblici, gruppi politici, etnici e religiosi. Che direi possa essere adeguata, visto che alla fine con o senza intento il risultato è il medesimo, per completezza il nostro treccani lo definisce solo per azioni atte da organizzazioni etc. come hai detto anche tu, rintengo però che la definizione più completa sia quella di wikipedia in quanto come ho già detto, anche se all'inizio magari l'obiettivo non è lo stesso, alla fine si ottiene lo stesso medesimo risultato o quasi ecco.
Beh ma di fatto quelle azioni creano un clima di terrore nella popolazione, di insicurezza, ergo è lecito parlare di terrorismo. Poi il terrorismo può avere diversi fini, ma può anche essere fine a se stesso.
Quindi mi state dicendo che se io esco di testa, prendo il fucile e comincio a sparare sulla folla finché qualcuno non mi ferma sono uguale ad uno che, indottrinato da un'organizzazione fa la stessa cosa allo scopo di rendere temuta la sua organizzazione e destabilizzare il paese?
Treccani identifica il terrorismo come qualcosa di compiuto da organizzazioni perché cambia radicalmente il motivo anche se il risultato é simile.
Miglior cura della salute mentale della popolazione, miglioramento delle condizioni di vita e limitato accesso alle armi puó prevenire la maggior parte se non tutte le sparatorie nelle scuole o in chiesa negli USA, ma non avrebbe alcun effetto sugli attentati terroristici.
@@guandaside No
3:57 veramente li trattano anche peggio di criminali, a un criminale di solito non gli spari senza motivo anche se sei l'autorità
Ahh breaking italy un caffeuccio e si gode grande continua così! Ti si adora così!
>"breaking italy, caffettuccio e si gode!"
>bambina morta uccisa da un soldato
ok
@@papabuono3179 si intende che è rilassante e bello sentire shy
Non certo che si goda della bambina morta
E cmq meglio incagliare una porta container nel canale di Suez che ammazzare 32 persone su una nave da crociera che hai fatto incagliare su uno scoglio e poi fatto affondare perché in quel momento stavo facendo lo sborone con una gold digger e scappartene tra i primi con nonchalance
Ci sono un po' di commenti in questi 200.mila chilometri
Sempre peggio in Myanmar. Solo tanta tristezza.
Fantastico
Ma solo io non riesco mai a vedere foto e video che sono in descrizione?
Nel link in descrizione non c'è la foto della bambina, ne parla solo.
Quale inaugurazione di ritorno alla normalità piú americano che un po' di sparatorie in una settimana?
💀💀💀
Mi piace che la notizia leggera di giornata sia comunque interessante e non il solito servizio sul cagnolino del presidente salvato dai pompieri
Per caso qualcuno ha già fatto notare l'errore sui 200.000 km?????
Sì aiuta Shy con l'algoritmo con i commenti!
Noooooooo!!!
@@Z3t487 "Sì aiuta"
@@leonardod.4454 Ok, con lo spam non si aiuta a creare una discussione, cercavo di vedere la cosa dal lato positivo...
Hai presente il canale di suez ? Quello lungo mezza distanza lunare
Rivogliamo l'alfiere e la regina del giorno!!!!
Sinceramente a me sta bene così. Chi se ne frega di Alfieri e Regine, ora insultatemi 😂
Sei un po' grandicello per queste stronzate, no?
Saro' cinico e stronzo ma ho sempre saltato quella parte 😁
manco mi ero accorto fossero spariti renditi conto
18:15, scusa Alessandro, non voglio risultare antipatico. 200'000 km mi sembrano tanti :/
Bellissimo video comunque, come sempre!
Concordo col rispetto: ma tutto ciò va documentato. Tutti devono sapere.
La foto è stata rimossa da reddit, comunque.
È terribile quello che sta succedendo in Myanmar. Che sconforto.
hanno rimosso la foto da Reddit (Sorry, this post has been removed by the moderators of r/myanmar.), si trova ancora in rete. Non adatta ai più sensibili :(
Quindi il canale di Suez è lungo la metà della distanza fra terra e luna? O.o
Il prossimo passo di Elon Musk sarà percorrerlo a nuoto, in apnea
Mi sa che Shy ha dei problemini con i metri e i Kilometri
Più che le dimensioni del canale mi ha impressionato la velocità delle navi, che percorrendolo in 15 ore viaggiano ad una velocità superiore a 13000 km/h... anche loro usano motori Merlin? :D
? Viaggiano circa a 13km/h se conti che Suez è lungo 193km circa. Mi sa che hai fatto m/h e non km/h
@@machekazzo Oppure stava perculando per l'errore di Shy...
@@machekazzo credo scherzi sul fatto che Shy nel video ha sbagliato dicendo che il canale è lungo 200 mila chilometri, non metri 😄
@@Bombatomica78 non l'ho nemmeno notato🤦♂️
15:02 ok Shy, non lo ricordo. Non farmi sentire in colpa!
Nessuno: la distanza tra la Terra e la Luna è di 365000 km.
Shy: hold my Canale di Suez
😂😂😂
Ti vogliamo bene Shy!!!
Ciao Sonakin 😂
''.. ma tu da che parte stai''.. Brividi. Davvero bello sto passaggio. Madonna shy. son sempre felice di vederti a inizio video ma verso la fine mi viene da buttare tutto e darmi all'ippica. Speriamo bene
Grazie capitano della nave, posso farcela
Riguardo l'etica della fotografia e il dilemma mostrare o meno certe foto consiglio il libro "La luce crudele - fotografia e violenza politica" di Susie Linfield. Più che risolvere il dilemma fa sorgere nuove domande importanti da farsi, utile proprio per quello.
Diamine se è lungo sto canale di suez circa 150 volte la lunghezza dell'italia
Stavolta non riesco a commentare. L'immagine è troppo forte. Mi viene da vomitare. Scusate, a volte capita anche a me.
Bastava non cercarla...
@@Z3t487 Hai ragione, non lo faccio mai. Ma l'espressione di Shy era convincente e mi sono lasciato andare. Mea culpa.
L'essere umano fa sempre più schifo... 😟
Che novità
manca giusto un altro video col capitolo Renzi... che dichiara l’innocenza del suo amico
Da oggi in poi quando mi sentirò una schiappa per un errore che ho fatto, penserò al capitano della nave che ha bloccato il canale di Suez... Grazie Shy.
"chi vive con qualcuno che ha un'arma da fuoco, è considerato un pazzo".
Capì, non che magari ad uno gli piacciono le armi, le colleziona, le usa per sport (andando al poligono, tiro al piattello e robe cosi) o semplicemente ce le ha per difesa personale. No no, se hai un'arma sei pazzo in automatico. Pacifismo portami via. La cosa divertente è che prima di darti il porto d'armi, devi fare il test psicologico. Non è come in America, che vai al supermercato e te la compri. Quindi come sempre, luoghi comuni.
Oh finalmente qualcuno con un filo di cervello. È veramente ridicolo il discorso “no armi da fuoco tutti salvi”.
Comunque giusto un appunto: anche in Italia vi posso assicurare che è abbastanza semplice: la “visita psicologica” si riduce quasi a un anamnestico, qualche marca da bollo, un corso di maneggio d’arma fatto da un Tiro a Segno nazionale (in una sera) e sei praticamente a posto. La gente non ha la MINIMA idea di quante armi da fuoco, legalmente detenute o meno, circolino in italia.
200 Mila km in 15 ore?
Tanta roba!
Conosco una ragazza che abita in Myanmar. Ciò che viene raccontato dai media non è neanche metà di quello che succede. Davvero straziante.
Mille mila! [cit.] 😉
19:40 mi sono sentito male!😂
Come mai sui video del Myanmar le scritte sono in coreano?
💪🏻
18:07 c'è un K di troppo, tvb
No, due canali ed arrivi anche oltre la Luna 😅
L'anno scorso ero a Dublin, California e sono voluta entrare un un negozio - anzi mega negozio - di armi. E' stata un'esperienza drammatica: vedere dal vivo tutte quelle armi - più vari grossi animali ,per esempio un orso bianco , imbalsamati in gigantesche teche con tanto di foto del loro cacciatori, pardon assassini.E purtroppo tanta pubblicità di Benelli Armi. Angosciante!
Agghiacciante e deprimente 😓
Nessuno:
Shy: hey!
UA-cam: no money for you.
Appena il generale diventerà presidente sarà accolto dalle superpotenze "democratiche " in 1 clima d'amicizia e se si comporta bene magari verrà pure nominato per il Nobel per la pace come succede sempre
La pace si persegue attraverso la guerra
200.000 chilometri is the new superficie della Sardegna
Canale di Suez is the new tunnel sotto il gran sasso. Si scherza ovviamente 😘
io apro il tubo - avrà pubblicato shy?
shy carica il video nello stesso istante
io sto sempre dalla parte del più debole. Perché il più forte non ne ha bisogno...
Si, certo, il canale di suez è lungo 200.000.. praticamente con la lunghezza di 2 canali di suez vai diretto sulla luna
20:16
Che asino! 😅
Un saluto dalla rossissima provincia di Brescia
ti amo
Si, bravo, va bene tutto.
Ma tu da che parte stai?
Dalla parte dell'esercito...scherzo, eh!
Vbb, provo a scrivere qualcosa che se no qua si parla solo delle misure spaziali del canale di Suez (manco fosse una novità che tu e le unità di misura non andate d'accordo 😂)
- Questione myanmar. No, non penso vedrò quella foto. Se le proporzioni esercito/popolazione sono quelle l'unica cosa è sperare in un intervento esterno. Che chissà sa arriverà... nella migliore delle ipotesi all'ONU hanno Saviano che gli suggerisce di farsi i fatti propri e campare 100 anni, nella peggiore questo stato di cose conviene a qualche paese grosso. Che tristezza, spero per gli abitanti questo incubo finisca il prima possibile.
- Questione armi USA. Soliti dibattiti a stelle e strisce, nulla di nuovo. Però vorrei aggiungere una cosa: alcuni nei commenti hanno osservato che, se in Myanmar avessero circolato più armi, per l'esercito sarebbe stata più dura prendere il potere. In linea teorica ciò è vero, se vuoi una pace duratura o tutti sono armati oppure nessuno lo è. Però domandatevi anche: ne vale la pena? Vale la pena aver paura di mandare i figli a scuola? Vale la pena veder morire qualche caro perché qualcuno aveva le scatole girate quella mattina? Vale la pena aver paura che la polizia ti aggredisca in caso di movimenti sospetti? Io personalmente preferisco la pace disarmata a quella armata, ma ognuno tragga le sue conclusioni
- Questione di Suez. L'importante è che nessuno si è fatto male dai, speriamo la situazione si sblocchi il prima possibile così il lieve ritardo non farà troppo danni
È talmente non capibile da un europeo la cultura delle armi in America che non hai capito che la difesa personale è l'ultimo dei motivi
20.00 Grazie per avermi riacceso il complesso d'inferiorità, ne avevo giusto bisogno XD
Il discorso dei caricatori non lo trovo sensato e mi spiego, in America ovviamente la regolamentazione varia di stato in stato e quindi prenderò ad esempio lo stato con le restrizioni più dure ovvero la California, in California sono vietati caricatori superiori a 5 colpi ma tale misura non ha portato un effettivo diminuzioni di vittime per una serie di ragioni come : la maggior parte dei crimini armati vengono commessi con arma corta e a distanza ravvicinata quindi comunque si hanno possibilità maggiori di prendere il bersaglio e non da meno le armi maggiormente usate in questi crimini possono facilmente arrivare dagli altri stati tramite vie illegali (e quindi aggirare il limite dei caricatori da 5 colpi).
Poi vorrei precisare la differenza tra le versioni civili e militari di armi come gli AR15, è vero in America il calibro tra la versione civile e quella militare è la stessa (5,56x45 NATO mentre noi abbiamo il 223 Ram essenzialmente la stessa cosa) ma la vera differenza tra un’arma militare e civile non è il calibro o la possibilità del fuoco automatico ma il tipo di munizione nel caso bellico sono spesso blindate e quindi con un potere di perforazione maggiore munizioni vietate nella maggior parte degli stati insieme a munizioni di tipo incendiario, tracciante ed altre che sicuramente non conosco.
Diciamo che quando devi sparare su una folla di persone, la tipologia dei proiettili non è di primaria importanza.
@@finmat95 eh appunto, e non lo è neanche il tipo di caricatore però, ovvero nel tiro dinamico ci si allena per ricaricare nella maniera più veloce possibile quindi limitare la quantità di colpi nel caricatore non penso porterebbe comunque una netta differenza
@@xlbliitz235 Ovvio che no, le restrizioni legislative americane in tema armi da fuoco sono più delle facciate per far vedere che il governo sta provando a fare qualcosa in risposta alle incessanti sparatorie senza però toccare l'articolo della costituzione o intaccare in maniera seria i guadagni dell'industria bellica. I politici vogliono solo pulirsi la coscienza, mica aiutare veramente i cittadini.
What is the nautical equivalent of road rage?
Che genio :)
Che ti è preso oggi? Principe ereditiero, Evergiven? Ti sesi accallonau?
Ho pensato di essere cieco io avendo letto "evergreen" 😅
Canale di suez da 200.000 km hahaha
@@marcodimaio2201 in realtà la nave si chiama davvero Ever Given... è l'azienda che di chiama Evergreen! Ma secondo me la confusione ci sta ;)
@@francescamele8077 grazie del chiarimento 👍
Ma xk il video è demonetizzato?
Perché a UA-cam non piacciono i video politici, credo.
Probabilmente ha meno ansia lui di schettino
Aspetta Shy, non penso che il Canale di Suez sia lungo 200000km, forse 200km è più azzeccato
18:06 tranquillamente in 15 ore fai 200 mila chilometri.... 1300 km all'ora
Hey UA-cam, ho questo video, parla di news su...
7:54 DEMONETIZED
Non avevo mai pianto per una notizia di cronaca internazionale
Tirando in messo il vecchio "Chi l'alpaca_?"