Diario di Rorschach: 12 Ottobre 1985. Carcassa di cane nel vicolo stamattina, tracce di pneumatico sullo stomaco maciullato. Questa città ha paura di me, ho visto la sua vera faccia. Le strade sono fogne che traboccano sangue e quando i tombini saranno ricoperti di croste, tutta la feccia annegherà. La lordura accumulata a furia di sesso e omicidi arriverà alla loro cintola e allora sgualdrine e politici alzeranno lo sguardo e urleranno SALVACI!… E io li guarderò dall’alto e sussurrerò: no.
Capolavoro senza pari, sono davvero contento di averlo visto analizzato da voi. Rorschach miglior personaggio a mani basse (la frase "Voi non avete capito, non sono io ad essere rinchiuso qui dentro con voi: siete voi ad essere rinchiusi qui dentro con me!" è una delle mie citazioni preferite in assoluto). Ho acquistato anche Before Watchmen, Doomsday Clock e Rorschach ma al momento sto leggendo solo Rorschach, ed è veramente un seguito degno dell'opera originale :)
Davvero un bel video signori, bella disamina dei personaggi e della storia, complimenti! Un plauso speciale a Nick Stella del Mattino che sono sicuro ha dato un gran bel contributo per l'analisi di questo immenso capolavoro, Watchmen... Ed uno speciale a Freyer, che ancora una volta si dimostra un doppiatore nato, fantastica interpretazione di Rorschach! Insomma, Bravi tutti!👍🏻
Veramente un bel video… la bellezza di questo canale è la capacità di non fingersi tuttologi e circondarsi di persone capaci e colte negli nei campi trattati
Video spettacolare. Comunque sarebbe bello se faceste dei video anche sulle altre opere di Moore, come From hell, Swamp thing o anche Promethea e Miracleman
La cosa che più mi è rimasta impressa di Watchmen sono proprio le ultime vignette, dove vediamo un ragazzo che lavora per il giornale che si trova tra le mani il diario di Rorscharch insieme ad altri articoli, e dopo che chiede al suo capo che cosa dovrebbe inserire nel giornale, quest'ultimo gli dice: "Metti quello che vuoi. Lascio tutto nelle tue mani." Praticamente Moore, nei suoi soliti modi metanarrativi, lascia a noi lettori la decisione di rivelare tutto ciò che è successo a costo della pace o di far continuare a vivere nell'ignoranza di ciò che è successo tutti gli altri pur di mantenerla.
Cosa che è stata rispettata nel seguito di Watchmen intitolato Rorschach. Il seguito si svolge in un 2020 alternativo (quindi tantissimi anni dopo la serie originale), eppure non viene mai nè confermato nè smentito che la verità su ciò che ha fatto Ozymandias sia venuta a galla grazie al diario di Rorschach. Discorso diverso per l'altro seguito, Doomsday Clock (ma non ti dico di più nel caso tu lo voglia recuperare).
@@raohtheken-oh8709 so qualcosa su Doomsday Clock e Before Watchmen, ma i seguiti, prequel o spin off su Watchmen non mi interessano, lo trovo già completo così com'è. Però già il fatto che abbiano scelto di rivelare in qualche modo il piano di Ozymandias non mi fa impazzire, per me rovina quella che è una scelta che il lettore può fare o meno a seconda dei propri principi e considerazioni. Fare un sequel diretto significa neutralizzare quella scelta che Moore ha messo apposta, e capisco anche perché Moore stesso abbia rifiutato all'epoca di scrivere un seguito.
Un capolavoro del fumetto occidentale, e a mio parere della maggior parte dei fumetti orientali, talmente grandioso che persino Hajime Isayama venne influenzato da Rorschach e Ozymandias per creare Levi ed Erwin ed Eren e il suo piano e il potere di viaggiare nel tempo furono ispirati al Dr.Mahnattan e al suo potere di prevedere ciò che accade simultaneamente.
@@raohtheken-oh8709 però il piano di Pain più che creare un nemico comune che unisce l'umanità come Eren, sarebbe più una spirale di guerre nucleari basati sulla mutua distruzione assicurata.
@@ALCHILLTV, chiedo scusa, l'avevo capito, ma purtroppo il fumetto non l'ho mai letto. Ho comunque voluto fare un piccolo e personale elogio alla forma che conosco di questo titolo. ☺️
Io vidi prima il film e all'epoca già mi prese molto perchè era molto diverso da alti film di supereroi e poi cominciai a informarsi sulla storia del fumetto e altro e wow davvero (la serie TV invece la devo ancor vedere). 15:25 Nonostante il piano di Adrian sia MOLTO ma MOLTO MOLTO discutibile dato che consiste nel sacrificare tante vite distruggendo una città intera e paradossalmente egli con il suo inganno ha salvato il mondo e ha unito l'intera umanità e gli altri eroi ,anche se contrari a tale piano, accettano di mantenere il segreto in quanto consapevoli che tale cosa avrebbe appunto unificato l'umanità e solo Rorschach non accetta tale cosa e voleva usar qualsiasi mezzo pur di dir la verità al mondo e per questo che alla fine venne ucciso dai suoi colleghi. Adrian alla fine è il vincitore su tutti i fronti. PS: Io ritengo che sia anche grazie a questa serie se è nata anche un altra serie che sta diventando sempre più popolare, The Boys.
Per quanto i veri vincitori sono Dan e Sally(visto che il loro è un vero e proprio lieto fine, visto che sopravvivono, hanno la loro relazione e gli è permesso ricominciare da 0), sicuramente Adrian è il vero eroe in questa storia, salva di fatto il mondo ma alla fine sente il peso dei morti sulle sue spalle. Per quanto riguarda The Boys sicuramente ha delle influenze(come tutto il fumetto americano), l'autore stesso Garth Ennis fa parte di quella corrente di artisti chiamata "British Invasion" partita proprio con Moore. Tuttavia i fini sono mooooooolto diversi, se Moore voleva creare degli eroi realistici con pregi e difetti, Ennis odia i supereroi ed è un autore che tende all'esagerazione. Moore decostruisce archetipi di eroi mentre Ennis in The Boys esagera alcune caratteristiche di eroi precisi e ne crea grottesche e appunto esagerate parodie negative. The Boys è quasi uno sfogo e gioco dell'autore che spinge sull'acceleratore, quello di Moore è un lavoro un po' più raffinato, ovviamente anche Ennis ha fatto cose sì nel suo stile ma decisamente più eleganti e meno "valvola di sfogo" che The Boys, penso a Hellblazer o Preacher.
Un piccolo appunto peró: quando uscí Watchmen neppure nel nostro mondo la guerra fredda si era conclusa, piuttosto sono gli esiti della guerra nel Vietnam ad essere andati diversamente
Mi sono informato su Paxamericana (che vorrei recuperare in futuro). Come idea è molto interessante ma mi è dispiaciuto un po' che (SPOILER) - - - - - - - - Non sia stato inserito come antagonista Thunderbolt, il personaggio che ispirò Ozymandias. Anche se presumo che Morrison abbia evitato di inserirlo per non rendere il suo fumetto eccessivamente simile a Watchmen.
Non credo fosse per il “non renderlo troppo simile a Watchmen”, quanto più il fatto che Morrison non ti sta ri-raccontando Watchmen in Pax Americana ma un universo fatto di rimandi a Moore. Inoltre Pax Americana non va preso a sé ma è un volume di una lunga e complessissima meta-narrativa serie chiamata Multiversity. Prima o poi mi piacerebbe scriverci un approfondimento io stesso, magari per dei video qui su Alchill ma sarà un lavoro titanico.
@@nickstelladelmattinoAlchill Si è vero, mi sono informato e ho letto che non è una storia unica e che fa parte di un progetto di più ampio respiro. Ma Pax Americana, pur facendo parte di questa serie, volendo si può leggere singolarmente o è necessario recuperare anche le altre storie di Multiversity per capirci qualcosa?
@@raohtheken-oh8709 è altamente consigliato recuperare tutto Multiversity, altrimenti ne usciresti solo con grande confusione. Non è nemmeno una serie così lunga, sono meno spillati dello stesso Watchmen. Al momento in Italia è disponibile in due edizione, sia in cartonato che in spillati. Per quanto il primo sia molto esteticamente Multiversity è un fumetto molto meta-narrativo, il mezzo stesso in cui si fruisce dell’opera è parte integrante della stessa. Il fatto che gli spillati siano divisi in un certo modo e il fatto che tu da lettore a un certo punto ne stia leggendo uno in quella forma è fondamentale per capire il racconto.
Diario di Rorschach:
12 Ottobre 1985.
Carcassa di cane nel vicolo stamattina, tracce di pneumatico sullo
stomaco maciullato.
Questa città ha paura di me, ho visto la sua vera faccia.
Le strade sono fogne che traboccano sangue e quando i tombini
saranno ricoperti di croste, tutta la feccia annegherà.
La lordura accumulata a furia di sesso e omicidi arriverà alla
loro cintola e allora sgualdrine e politici alzeranno lo sguardo e
urleranno SALVACI!…
E io li guarderò dall’alto e sussurrerò: no.
Capolavoro senza pari, sono davvero contento di averlo visto analizzato da voi. Rorschach miglior personaggio a mani basse (la frase "Voi non avete capito, non sono io ad essere rinchiuso qui dentro con voi: siete voi ad essere rinchiusi qui dentro con me!" è una delle mie citazioni preferite in assoluto). Ho acquistato anche Before Watchmen, Doomsday Clock e Rorschach ma al momento sto leggendo solo Rorschach, ed è veramente un seguito degno dell'opera originale :)
Che bello esplorare questo capolavoro con te e la lettura di ParliamoNerd! Quest'opera non cessa mai di insegnare qualcosa!
Analisi fantastica complimenti a tutti
Davvero un bel video signori, bella disamina dei personaggi e della storia, complimenti!
Un plauso speciale a Nick Stella del Mattino che sono sicuro ha dato un gran bel contributo per l'analisi di questo immenso capolavoro, Watchmen...
Ed uno speciale a Freyer, che ancora una volta si dimostra un doppiatore nato, fantastica interpretazione di Rorschach!
Insomma, Bravi tutti!👍🏻
Tutti tranne Donny! Ahahahah
@@ALCHILLTV Eeeeh il boss non si nomina mai, sta dietro le quinte e tira i fili...
Non te l'hanno insegnato? Hahahahaha
@@ALCHILLTV No vabbe comunque un plauso per il direttore dell'orchestra Alchill c'è sempre da parte mia, lo sai! 👌🏻
@@lucacornaro2979 ahahahahah
Veramente un bel video… la bellezza di questo canale è la capacità di non fingersi tuttologi e circondarsi di persone capaci e colte negli nei campi trattati
❤️❤️❤️
Grandissimo contributo grazie mille
Io lo adoro ❤️❤️. E ci sarebbe da sviscerare qui...😍
Video spettacolare.
Comunque sarebbe bello se faceste dei video anche sulle altre opere di Moore, come From hell, Swamp thing o anche Promethea e Miracleman
Grazie! Sono tutti titoli incredibili, sicuramente li tratteremo bisogna solo capire quale fare prima essendo tutti quanti straordinari!
Madonna! Freyer è la voce perfetta per rorschach 😱
Capolavoro , bellissimo video
Fenomenale a dir poco.
La cosa che più mi è rimasta impressa di Watchmen sono proprio le ultime vignette, dove vediamo un ragazzo che lavora per il giornale che si trova tra le mani il diario di Rorscharch insieme ad altri articoli, e dopo che chiede al suo capo che cosa dovrebbe inserire nel giornale, quest'ultimo gli dice: "Metti quello che vuoi. Lascio tutto nelle tue mani." Praticamente Moore, nei suoi soliti modi metanarrativi, lascia a noi lettori la decisione di rivelare tutto ciò che è successo a costo della pace o di far continuare a vivere nell'ignoranza di ciò che è successo tutti gli altri pur di mantenerla.
Cosa che è stata rispettata nel seguito di Watchmen intitolato Rorschach. Il seguito si svolge in un 2020 alternativo (quindi tantissimi anni dopo la serie originale), eppure non viene mai nè confermato nè smentito che la verità su ciò che ha fatto Ozymandias sia venuta a galla grazie al diario di Rorschach. Discorso diverso per l'altro seguito, Doomsday Clock (ma non ti dico di più nel caso tu lo voglia recuperare).
@@raohtheken-oh8709 so qualcosa su Doomsday Clock e Before Watchmen, ma i seguiti, prequel o spin off su Watchmen non mi interessano, lo trovo già completo così com'è. Però già il fatto che abbiano scelto di rivelare in qualche modo il piano di Ozymandias non mi fa impazzire, per me rovina quella che è una scelta che il lettore può fare o meno a seconda dei propri principi e considerazioni. Fare un sequel diretto significa neutralizzare quella scelta che Moore ha messo apposta, e capisco anche perché Moore stesso abbia rifiutato all'epoca di scrivere un seguito.
Video stupendo come al solito, a parer mio, il miglior fumetto di sempre
Rorschach, uno dei MIGLIORI Anti-Eroi della storia dei Fumetti Americani, secondo me ...
Bellissimo, adoro i vostri video
Un capolavoro del fumetto occidentale, e a mio parere della maggior parte dei fumetti orientali, talmente grandioso che persino Hajime Isayama venne influenzato da Rorschach e Ozymandias per creare Levi ed Erwin ed Eren e il suo piano e il potere di viaggiare nel tempo furono ispirati al Dr.Mahnattan e al suo potere di prevedere ciò che accade simultaneamente.
Anche Pain di Naruto ha un piano molto simile a quello di Ozymandias.
@@raohtheken-oh8709 però il piano di Pain più che creare un nemico comune che unisce l'umanità come Eren, sarebbe più una spirale di guerre nucleari basati sulla mutua distruzione assicurata.
@@LaZonaDiRin3743 è vero ma sempre con l'obbiettivo in comune di creare un'epoca di pace.
@@raohtheken-oh8709 alla fine Pain ci riesce grazie a Naruto, Eren no.
@@LaZonaDiRin3743 Si, a modo suo Pain riesce ad avere successo, seppur indirettamente.
Alla parte del Dr. Manhattan ho goduto fortissimo
ottimo video sensei
Il video è stupendo
Questo film è una piacevole nota stridente.
Si si, ma l'analisi si concentra sul fumetto 😉
@@ALCHILLTV, chiedo scusa, l'avevo capito, ma purtroppo il fumetto non l'ho mai letto.
Ho comunque voluto fare un piccolo e personale elogio alla forma che conosco di questo titolo. ☺️
Io vidi prima il film e all'epoca già mi prese molto perchè era molto diverso da alti film di supereroi e poi cominciai a informarsi sulla storia del fumetto e altro e wow davvero (la serie TV invece la devo ancor vedere).
15:25 Nonostante il piano di Adrian sia MOLTO ma MOLTO MOLTO discutibile dato che consiste nel sacrificare tante vite distruggendo una città intera e paradossalmente egli con il suo inganno ha salvato il mondo e ha unito l'intera umanità e gli altri eroi ,anche se contrari a tale piano, accettano di mantenere il segreto in quanto consapevoli che tale cosa avrebbe appunto unificato l'umanità e solo Rorschach non accetta tale cosa e voleva usar qualsiasi mezzo pur di dir la verità al mondo e per questo che alla fine venne ucciso dai suoi colleghi. Adrian alla fine è il vincitore su tutti i fronti.
PS: Io ritengo che sia anche grazie a questa serie se è nata anche un altra serie che sta diventando sempre più popolare, The Boys.
Se ci pensi, il piano di Adrian assomiglia molto a quello di Eren di Aot (e non è un caso)
Per quanto i veri vincitori sono Dan e Sally(visto che il loro è un vero e proprio lieto fine, visto che sopravvivono, hanno la loro relazione e gli è permesso ricominciare da 0), sicuramente Adrian è il vero eroe in questa storia, salva di fatto il mondo ma alla fine sente il peso dei morti sulle sue spalle.
Per quanto riguarda The Boys sicuramente ha delle influenze(come tutto il fumetto americano), l'autore stesso Garth Ennis fa parte di quella corrente di artisti chiamata "British Invasion" partita proprio con Moore.
Tuttavia i fini sono mooooooolto diversi, se Moore voleva creare degli eroi realistici con pregi e difetti, Ennis odia i supereroi ed è un autore che tende all'esagerazione.
Moore decostruisce archetipi di eroi mentre Ennis in The Boys esagera alcune caratteristiche di eroi precisi e ne crea grottesche e appunto esagerate parodie negative.
The Boys è quasi uno sfogo e gioco dell'autore che spinge sull'acceleratore, quello di Moore è un lavoro un po' più raffinato, ovviamente anche Ennis ha fatto cose sì nel suo stile ma decisamente più eleganti e meno "valvola di sfogo" che The Boys, penso a Hellblazer o Preacher.
@@ALCHILLTV In effetti è vero, ci sono somiglianze tra il piano di Eren e di Adrian
Un piccolo appunto peró: quando uscí Watchmen neppure nel nostro mondo la guerra fredda si era conclusa, piuttosto sono gli esiti della guerra nel Vietnam ad essere andati diversamente
Certo, ma non eravamo a un passo dall’apocalisse e la situazione geopolitica non era certo quella presentata in Watchmen, basti pensare al Vietnam.
Ecco perché è obbligatorio leggerlo
Mi sono informato su Paxamericana (che vorrei recuperare in futuro). Come idea è molto interessante ma mi è dispiaciuto un po' che (SPOILER)
-
-
-
-
-
-
-
-
Non sia stato inserito come antagonista Thunderbolt, il personaggio che ispirò Ozymandias. Anche se presumo che Morrison abbia evitato di inserirlo per non rendere il suo fumetto eccessivamente simile a Watchmen.
Non credo fosse per il “non renderlo troppo simile a Watchmen”, quanto più il fatto che Morrison non ti sta ri-raccontando Watchmen in Pax Americana ma un universo fatto di rimandi a Moore.
Inoltre Pax Americana non va preso a sé ma è un volume di una lunga e complessissima meta-narrativa serie chiamata Multiversity.
Prima o poi mi piacerebbe scriverci un approfondimento io stesso, magari per dei video qui su Alchill ma sarà un lavoro titanico.
@@nickstelladelmattinoAlchill Si è vero, mi sono informato e ho letto che non è una storia unica e che fa parte di un progetto di più ampio respiro. Ma Pax Americana, pur facendo parte di questa serie, volendo si può leggere singolarmente o è necessario recuperare anche le altre storie di Multiversity per capirci qualcosa?
@@raohtheken-oh8709 è altamente consigliato recuperare tutto Multiversity, altrimenti ne usciresti solo con grande confusione.
Non è nemmeno una serie così lunga, sono meno spillati dello stesso Watchmen.
Al momento in Italia è disponibile in due edizione, sia in cartonato che in spillati.
Per quanto il primo sia molto esteticamente Multiversity è un fumetto molto meta-narrativo, il mezzo stesso in cui si fruisce dell’opera è parte integrante della stessa.
Il fatto che gli spillati siano divisi in un certo modo e il fatto che tu da lettore a un certo punto ne stia leggendo uno in quella forma è fondamentale per capire il racconto.
@@nickstelladelmattinoAlchill benissimo, grazie del consiglio. Recupererò tutta la serie 🙂
4:38 sbagliato la guerra fredda non era conclusa neanche nella realtà nel 1986, non è quindi differente al nostro mondo
Vabbè, ma è una valutazione fatta a posteriori nel video.
Ma nonostante sia una valutazione a posteriori è comunque sbagliata
@Unaltroinutilecommentatore vabbè il tuo nickname spiega tutto, ma se vuoi cavillare giusto per dire qualcosa fa pure.