Finalmente qualcuno che parla di risparmio e spese pensate con intelligenza! Hai proprio ragione, alcuni creator minimalisti hanno esasperato e iniziano ad essere esagerati, perdendo senso e concretezza! Bravissima 😁✌️
Grazie di cuore Lisa, un abbraccio! Purtroppo è vero, le cose portate all'esagerazione poi non sono neanche più tanto d'esempio perché esasperano o, peggio, sconfinano nel ridicolo. Senza contare le discrepanze che a volte si notano tra lo stile minimalista "ostentato" e quello reale.
Anche io ascolto audiolibri ma non considero questa attività come lettura. I processi cognitivi messi in atto sono completamente diversi. I benefici della lettura sono inesistenti con gli audiolibri.
Non consiglierei l'audiolibro ai bambini o ragazzi che leggono poco o a chi ha bisogno magari di migliorare il proprio modo di esprimersi o di scriversi, ma per chi ha un lavoro intellettualmente impegnativo (io per esempio scrivo, leggo ed elaboro una quantità di testi scritti tutto il giorno già per lavoro) sono uno strumento molto utile.
Io sono stata una buona lettrice per anni, adesso ho in buona parte sostituito i libri con gli audiolibri, mi trovo benissimo soprattutto in quei momenti della giornata ad es. quando faccio la mia camminata giornaliera o facciole pulizie di casa .. per me davvero una bella scoperta!
Cara Cristina simpatia a parte, alcune considerazioni sono perfette. Mi viene in mente un orologio simil Rolex che mi piaceva molto e la fine che fece: smaltato sul muro. Infatti comperai un Seiko ed un Citizen ...originali. Altra irrinunciabile è la mia Mont Blanc perché scrivo moooolto. L'auto vecchia che mi porta ovunque. Gli audiolibri, assolutamente si, anche se i miei ...quelli cartacei sono violentati con appunti e note. 😂😂😂in pratica la spesa maggiore sono libri che acquisto e leggo sempre sennò non li compro. PS: avendo lo studio ho tutto il necessario per stampe a costo unitario basso, perciò alcuni libri od integrazioni stampo. Cmq il trucco non penso sia "risparmiare ad ogni costo" ma "non buttare soldi" magari unicamente per apparire. Ciao
Buona sera Cristina e buona domenica anche se in ritardo. Io già dall'anno scorso decisi, a seguito di un guasto, di cambiare la macchina del caffè con un modello che usa la polvere anzichè le capsule: io ho risparmiato una somma non indifferente e l'ambiente mi ringrazia ancora di più. Quando poi hai parlato dei tovaglioli, mi sono venute in mente tante cose che si riciclavano quando ero bambino. Ripenso infatti al vuoto a rendere dell'acqua o del latte e la spesa fatta sotto casa o al mercato... i nostri genitori avevano ragione sul riciclare a scapito dell'usa e getta... Comunque è proprio vero che risparmiare non vuol dire condurre una vita sacrificata, ma gestire meglio i nostri guadagni per concederci una vita più della nostra misura. Grazie ancora per i tuoi video 👏
Ciao Albert, ottima decisione! Qui in Svizzera ho visto in vendita da poco un nuovo sistema per fare il caffé, al posto delle capsule ci sono delle palline senza rivestimento che praticamente non producono rifiuti, ma assicurano un caffè del livello di Nespresso. Mi incuriosiscono e voglio provarle!
Ciaoooo Cristina, crei contenuti molto validi e questo mi è piaciuto tantissimo. Io su questo sono quasi d'accordo con te, però su 2 cose preferisco rimanere affezionata: i libri in formato cartaceo, e la coccola della manicure dall'estetista... grazieeeeee x i suggerimenti che ci dai... un abbraccio dalla Liguria 😉
Ciao Cristina, d'accordo con te su quasi tutto, tranne che per l' utilizzo dei tovaglioli di carta: quelli di stoffa richiedono la smacchiatura prima del lavaggio ( rossetto et similia), il lavaggio, la stesura, la stiratura, non mi sembra il caso, pur avendo chi mi aiuta. Grazie per il video e per la tua graziosa " presenza", la quale mette di buonumore😘
Ciao Mariella, per me usare tovaglioli di buon cotone o di lino è un piacere, inoltre è raro doverli smacchiare. Ne faccio anche un discorso ambientale, nonostante il lavaggio è sempre meglio dei sacconi di stoviglie usa e getta.
Ai tovaglioli di carta non riesco a rinunciare... credo che smacchiare e lavare i tovaglioli di stoffa inquini perlomeno altrettanto che usare quelli di carta... inoltre a fine pasto li uso inumidito per pre pulire le stoviglie prima del lavaggio... risparmio enorme di acqua e poi detersivo e poi pulizia delle tubature ed infine meno deleteri grassi nello ambiente...
Anche questi aspetti sono da tenere presenti, io non ho questa abitudine del pre lavaggio, ma ho anche una cucina piuttosto semplice per cui al massimo salto qualcosa in padella o lo cucino nel forno o nel forno a vapore, per cui difficilmente ho stoviglie molto incrostate.
Viva i libri veri, di carta! Andate in libreria, a comperarli o nei mercatini dell'usato.. Scrivete i vostri appunti sui libri. Rileggeteli dopo anni, respirate il loro profumo, vedeteli ingiallire, consumarsi nel tempo. Sono preziosi, vivono e cambiano con voi.Come voi.E sono sempre pieni si piccole sorprese, di ogni tipo, che il tempo ha preservato nelle loro pagine.E resteranno, magari, a chi resta dopo di voi.Paghiamo solo in contante, sosteniamo i piccoli negozi(i pochi che restano) andiamo al mercato, non comperate su "ammazzone"e per il resto si può anche tentare di risparmiare con buon senso...ammesso che ci sia ancora un senso che non sia stato devastato del tutto della totale dipendenza dagli smartphone....Auguri a tutti!
Buona sera Cristina, ti seguo sempre con piacere e vorrei chiederti se hai fatto video sull'utilizzo del philips lumea in quanto vorrei acquistarlo😃Grazie e buona serata!
Ciao cara Cristina..audiolibri mai acquistati...ma la curiosità e...forse la comodità di poter leggere mentre si fa altro..mi intriga..! Dovrò cercare il libro..o meglio l'audiolibro giusto...!! Condivido in pieno ciò che hai detto circa la gestione dei ns acquisti e..la motivazione che ci spinge a farli... Una buona serata..! Un abbraccio ❤️
Ciao Adriana, la lettura (o l'ascolto) deve essere un piacere, è giusto farlo con la modalità che si preferisce! Anch'io continuo a leggere libri in modo tradizionale ma non cartacei, scarico tutto su kindle e mi è anche molto comodo se voglio rileggere qualcosa!
Io personalmente non mi sono trovata bene con gli involucri di tessuto cerato da usare al posto della pellicola trasparente. Non sono lavabili con il detersivo piatti (l'olio di cui sono intrisi e la cera di cui sono rivestiti ovviamente si scioglie), quindi dopo qualche utilizzo puzzano, non sono più igienici e non durano nemmeno un anno, perché comunque perdono elasticità e aderenza.
Grazie del tuo feedback, allora evito! Avevo un po' questo dubbio dopo un'esperienza simile fatta con la carta forno "riciclabile", in sé è anche lavabile ma non torna mai come prima, ora uso quella usa e getta, ma fatta di carta riciclata, e solo quando serve (spesso basta ungere/infarinare ecc. la teglia, a seconda di quello che si sta preparando)
@@cristinanolli_finanzapersonale io al supermercato trovo la carta forno compostabile, ha le stesse prestazioni di altre non compostabili e dopo l'uso si può conferire nell'umido. ❤️
Mi dispiace, ma sui libri non sono d'accordo, il piacere della lettura di un libro cartaceo non è assolutamente paragonabile a quello di un audiolibro. Mentre faccio i lavori ascolto la musica o un video. La lettura è una cosa seria. Scusami, forse sono un po all'antica
Io sono una via di mezzo. Ascolto audiolibri mentre viaggio o faccio altri lavori ma non mi sostituiscono certo la lettura. Li utilizzo per i romanzi-passatempo, quelli totalmente disimpegnati.
Ciao Elena, io credo che, come tutte le cose, sia molto soggettivo, io se ascolto musica mi annoio per esempio, eppure per me la lettura è sempre stata un piacere, al punto che ho imparato da sola a 3 anni senza aiuto dei miei genitori per la smania di "decifrare" la parola scritta e da allora non ho mai smesso. Se si ha un lavoro intellettualmente impegnativo, che già ti obbliga a leggere molto e a elaborare documenti scritti in quantità tutto il giorno, l'ascolto di un audiolibro può essere molto rilassante e aiutare a concentrarsi meglio. La lettura sarà anche una cosa seria, ma molte persone, per dire, leggono su carta - il materiale "serio" - solo gossip o una serie di stupidaggini, quindi non confonderei il mezzo con il contenuto.
Ciao Sissi, anch'io come te alterno audiolibri a libri che scarico su kindle (ho detto addio alla carta perché abbiamo librerie ovunque, una delle quali enorme, e sono già piene di libri, con quattro lettori in famiglia qualcuno doveva rinunciare alla carta) e audiolibri, a differenza tua ascolto saggi o libri da cui voglio imparare qualcosa mentre leggo romanzi o letteratura, cose meno impegnative insomma. Ognuno ha la sue preferenze, evidentemente!
Ciao Cristina, anch'io da questo momento in poi ho deciso di non comprare più i dischetti struccanti di ovatta, perciò proprio oggi mi sono arrivati a casa quelli lavabili dentro una busta di rete ecologica. Mi pareva un tale spreco che ho pensato ci si potesse stuccare diversamente. Riguardo l' insalata sono d'accordissimo con te che quella un busta sia di pessima qualità e preferisco mille volte perdere un po' di tempo a lavarla e prepararla io stessa. Riguarda gli audio libri non riesco ancora ad abbandonare oltre cartaceo ma non escludo più avanti do provare anche l'audiolibro. Io non ho mai comprato una macchina in vita mia perché pur avendo la patente ho sempre ritenuto quella spesa esagerata rispetto alle mie esigenze, visto che abito a Milano quasi centro dove è meglio usare i mezzi, e se proprio voglio usate una macchina chiamo un taxi.
Ciao Cristina, nella manicure sono veramente minimalista e nature: taglio le unghie, corte, e via! Invece curo molto i piedi (li ho delicati e mi piace invece camminare molto) e in questo caso all'estetista non rinuncio. Anzi, deve essere proprio la mia estetista, sennò non mi fido.
Ciao Valentina, anche a me a volte piace l'unghia "nuda", trovo che faccia risaltare gioielli particolari, per esempio, e allunghi visivamente la mano.
Io invece vorrei spendere e spandere il più possibile avere il massimo di tutto Ville ,castelli ,super macchine super vestiti ma sopratutto fare tanta beneficenza
Scusa se mi permetto, ma hai parlato d' investire su cose originali, è vero forse hanno una buona durata, Ma non tutti hanno possibilità e quindi a volte può bastare a renderci felici,anche cose non originali.. Inoltre legittima la tua scelta di audiolibri,per questioni di tempo,ma io credo che il cartaceo sia un buon ricordo che con il tempo può essere rispolverato..Conservo tanti Libri con rispetto e amore, perché leggendoli ti rapiscono il cuore e accrescono sentimenti di consapevolezza e conoscenza... Chiedo ancora scusa, ma ho questa opinione sull' argomento...Mi piaci comunque c'è esponi tutti gli argomenti che tratti, ti seguo perché con i tuoi consigli doni conoscenza...
Ciao Bruna, non ti devi scusare! Il mio video parla delle mie scelte personali, come ho detto e ribadito nel video, non vuole essere un video di consigli, ognuno dovrebbe valutare per sé. Riguardo ai libri, comprendo la tua preferenza per la carta (io non ascolto solo audiolibri, leggo anche, ma uso Kindle) perché è comune a tante persone, però quello che emoziona per me è il contenuto del libro, non il materiale di cui è fatto, e posso rispolverarlo anche con Kindle, anzi, spesso lo faccio perché ho a disposizione sempre la mia "biblioteca" personale a colpo d'occhio!
@@cristinanolli_finanzapersonale Grazie anche se sinceramente non pensavo che mi avresti risposto... Nella mia vita ho fatto tante domande per confrontarmi e prendere buoni consigli, Ma alla fine non ho mai avuto risposte, e Quindi ti ringrazio per averlo fatto...Sei Una Bella Persona....
Mi ritrovo in molti dei tuoi "non comprerò" come insalata in busta, pellicola per alimenti , tovaglioli di carta , libri cartacei ecc. La pellicola si può sostituire anche con dei set di coperchi in silicone che aderiscono a piatti, ciotole e sono di diverse misure, i tovaglioli poi sono così belli quelli in tessuto e magari anche ricamati che sono un piacere a cui non desidero sottrar! Proverò col la manicure che tu Consigli perché io le unghie dalla estetista non le posso proprio tingere, sarebbe una schiavitù
Stavo pensando di prendere una Mini anch'io.. ti trovi bene? Che modello mi consigli Cristina? Te lo chiedo perché in tanti me la sconsigliano.. ti ringrazio di ❤️
Ciao Aurora, sono molto poco esperta di auto e pure una pessima guidatrice! :D Io ho la mini classica 4 porte, l'ho scelta puramente per il design, ammetto, la uso solo per piccoli spostamenti e la presto spesso e volentieri ai miei figli. Per quest'uso va benissimo, ma se hai bisogno di una macchina capiente, per lunghi spostamenti, hai figli piccoli ecc. penso ci siano auto più adatte!
@@cristinanolli_finanzapersonale anch'io come te non amo molto guidare, e faccio piccoli spostamenti. Adoro i tuoi consigli.. per questo ti ho chiesto il parere anche riguardo la Mini. Ti abbraccio.. grazie per la tua gentilezza.. 😊
Io ho preso la cover originale per l’iPhone si è distrutta dopo pochi mesi e l’ho pagata sui 50 euro 😅 aggiungo che sono una persona che tiene abbastanza bene le cose..la gomma si sgretolata
Ottima scelta! Anch'io a volte li guardo e ne ho uno blu di Max Mara (non tutto è effettivamente Max Mara, Marella ecc., molte cose vengono prodotte apposta per Intrend e sono di qualità un po' più bassa) preso su Intrend ed è molto caldo!
Ciao Cristina. Sono d'accordo quasi su tutto. Io sono un topo di biblioteca, non riesco a buttare i libri, nemmeno in caso di necessità di spazio. Io ho sempre usato i tovaglioli di stoffa e piatti veri. E non compro insalata in busta , non amo le auto di lusso e non amo guidare perché mi genera ansia. Perciò non mi sento un'aliena se anche tu la pensi come me su tante cose. Grazie!
Io rinuncio a tutto quello ch riguarda l'estetista, ma non prenderò mai gli autolibri, perché leggere un libro sfogliando le pagine di carta per me è leggere kon ascoltare e sviluppa più il cervello ella fantasia
Anche su questo non concordo, ci sono tante persone (come me) che hanno sempre letto tanto (su carta/kindle) e che considerano gli audiolibri una risorsa in più, non stiamo parlando di bambini o persone distanti dall'istruzione.
Anch'io pensavo di aver detto addio ai libri cartacei con gli audiolibri, che mi hanno accompagnato per 15-20 anni. Però ora sono arrivati i problemi di udito (!) Si può usare l'e-reader per sostituire un'intera libreria... almeno fin quando non arrivano anche i problemi di vista(!)
Ciao Paolo, lo capisco! Io uso anche Kindle, l'unica cosa che cerco di non comprare più sono i libri cartacei, abbiamo diverse librerie in casa ma sono già tutte stracolme (una è lunga 9 metri e arriva al soffitto, ma è comunque piena!)
Io non mi sono trovata bene con i dischetti di bambù, faccio fatica a togliere il prodotto dagli occhi e sono quindi costretta a insistere di più sulla pelle delicata … voglio provare a lavarli con acqua molto calda e vedere se risolvo..
Ciao Anna, io non mi sono trovata bene con un tipo, ma meglio con un altro, ci sono anche dischetti in microfibra comunque che secondo me sono anche meglio
Per quanto riguarda il manicure professionale... anche per me é un peso più che un piacere... a dire il vero non apprezzo nemmeno particolarmente le unghie dipinte...
Sì, tipo la gente che non compra più il sapone e per lavarsi i capelli, usa le saponette che aveva in casa da prima della pandemia, sapete quelli che fanno la crepa...perché sono troppi vecchi e quando li strofini non fanno neanche più la schiuma? Ho sentito anche questa, al fine di risparmiare. Parliamo di persone che dicevano di avere da parte dei risparmi, nonndi gente ridotta al lastrico. A me è sembrata una scelta eccessiva.
Ciao Emma, mah, in effetti certi estremismi non li capisco, in ogni caso credo che le scelte minimaliste non siano quasi mai dettate da considerazioni economiche, anzi.
@@cristinanolli_finanzapersonale Vero?? Del tipo che quelli che si lavano con la saponetta con la crepa che era rimasta in un angolo remoto del bagno, magari sono quelli che potrebbero comprare un prodotto di Clè Da Peau, senza potrebbe anche solo per la derersione e per struccarsi. Infatti, infatti, è abbastanza insensato come comportamento. Io amo i detegenti solidi che stanno spopolando in questi ultimi tempi anche addirittura per lo shampoo ma li vado a comprare nuovi, non vedo il motivo di non curare in modo attento ed economicamente equilibrato la mia skincare e hair care quotidiana...grazie per i consigli delle salviettine struccanti in fibra di bamboo, non le conoscevo!! Grazie per questi bei video che fai!!
Ciao Adriano, è un concetto interessante in alcuni settori e un po' si sta già puntando in quella direzione, secondo me può funzionare molto bene in alcuni ambiti, meno forse in altri, bisognerebbe fare un'analisi costi/benefici settore per settore.
Ah ah ah...proprio ieri ho acquistato dopo decenni (si proprio decenni) un pacco di tovaglioli di carta... Di solito uso il rotolo di carta o tovaglioli di stoffa. Non so cosa mi è preso ma si è spento il grillo parlante che fa le domande della fine. Capita. L'importante è che funzioni la prossima volta 😚
ciao Mara, ah ah, ma non sono il male eh :D , è solo che alla fine in casa mia erano l'ultimo rimasuglio usa e getta e ho deciso di fare fuori pure quello :D
La roba biologica che si compra non è mai veramente biologica e costa di più! Lo sa chi vive in campagna, che non si riesce fare grande distribuzione non ci riesce!
Ciao Annaluz, questo non è vero, i prodotti biologici devono essere certificati come biologici sulla base di analisi e controlli, lo so per certo perché mia mamma aveva un'azienda di importazione di prodotti biologici italiani verso la Svizzera e la Germania. I controlli ci sono e sono molto rigorosi, non è che qualcuno può inventarsi che il suo prodotto è bio e metterlo in vendita come tale.
Ah ah :D , in 55 anni nessuno mi aveva mai definita tirchia, giuro ! :D Mio marito dissente, in realtà a me piace godermi la vita, taglio solo gli sprechi e il superfluo, ma mi godo la vita per il resto!
Tovaglioli di cotone? Non li usano nemmeno più al ristorante cara dr. Poco Moderno e poco igienico.Senza contare che poi bisogna lavarli e addirittura stirarli. POCO PRATICO soprattutto.
Mah, io in tanti ristoranti li trovo di stoffa invece e sono tutti ristoranti moderni e alla moda, un po' di tutte le fasce di prezzo. Anche l'acqua nelle bottiglie di PET è pratica, non per questo è "moderna", "igienica" o una scelta sensata per l'ambiente e la salute.
Finalmente qualcuno che parla di risparmio e spese pensate con intelligenza! Hai proprio ragione, alcuni creator minimalisti hanno esasperato e iniziano ad essere esagerati, perdendo senso e concretezza! Bravissima 😁✌️
Grazie di cuore Lisa, un abbraccio! Purtroppo è vero, le cose portate all'esagerazione poi non sono neanche più tanto d'esempio perché esasperano o, peggio, sconfinano nel ridicolo. Senza contare le discrepanze che a volte si notano tra lo stile minimalista "ostentato" e quello reale.
Anche io ascolto audiolibri ma non considero questa attività come lettura. I processi cognitivi messi in atto sono completamente diversi. I benefici della lettura sono inesistenti con gli audiolibri.
Non consiglierei l'audiolibro ai bambini o ragazzi che leggono poco o a chi ha bisogno magari di migliorare il proprio modo di esprimersi o di scriversi, ma per chi ha un lavoro intellettualmente impegnativo (io per esempio scrivo, leggo ed elaboro una quantità di testi scritti tutto il giorno già per lavoro) sono uno strumento molto utile.
Hai ragione Sissi!
verissimo. io li bandirei da domani
Io sono stata una buona lettrice per anni, adesso ho in buona parte sostituito i libri con gli audiolibri, mi trovo benissimo soprattutto in quei momenti della giornata ad es. quando faccio la mia camminata giornaliera o facciole pulizie di casa .. per me davvero una bella scoperta!
Cara Cristina simpatia a parte, alcune considerazioni sono perfette. Mi viene in mente un orologio simil Rolex che mi piaceva molto e la fine che fece: smaltato sul muro. Infatti comperai un Seiko ed un Citizen ...originali. Altra irrinunciabile è la mia Mont Blanc perché scrivo moooolto. L'auto vecchia che mi porta ovunque. Gli audiolibri, assolutamente si, anche se i miei ...quelli cartacei sono violentati con appunti e note. 😂😂😂in pratica la spesa maggiore sono libri che acquisto e leggo sempre sennò non li compro. PS: avendo lo studio ho tutto il necessario per stampe a costo unitario basso, perciò alcuni libri od integrazioni stampo. Cmq il trucco non penso sia "risparmiare ad ogni costo" ma "non buttare soldi" magari unicamente per apparire. Ciao
Buona sera Cristina e buona domenica anche se in ritardo. Io già dall'anno scorso decisi, a seguito di un guasto, di cambiare la macchina del caffè con un modello che usa la polvere anzichè le capsule: io ho risparmiato una somma non indifferente e l'ambiente mi ringrazia ancora di più.
Quando poi hai parlato dei tovaglioli, mi sono venute in mente tante cose che si riciclavano quando ero bambino. Ripenso infatti al vuoto a rendere dell'acqua o del latte e la spesa fatta sotto casa o al mercato... i nostri genitori avevano ragione sul riciclare a scapito dell'usa e getta...
Comunque è proprio vero che risparmiare non vuol dire condurre una vita sacrificata, ma gestire meglio i nostri guadagni per concederci una vita più della nostra misura.
Grazie ancora per i tuoi video 👏
Ciao Albert, ottima decisione! Qui in Svizzera ho visto in vendita da poco un nuovo sistema per fare il caffé, al posto delle capsule ci sono delle palline senza rivestimento che praticamente non producono rifiuti, ma assicurano un caffè del livello di Nespresso. Mi incuriosiscono e voglio provarle!
...ma la caffettiera non va più bene????
Ciaoooo Cristina, crei contenuti molto validi e questo mi è piaciuto tantissimo. Io su questo sono quasi d'accordo con te, però su 2 cose preferisco rimanere affezionata: i libri in formato cartaceo, e la coccola della manicure dall'estetista... grazieeeeee x i suggerimenti che ci dai... un abbraccio dalla Liguria 😉
Fai benissimo Rosanna!
Sono d’accordo con tutto!! Proverò i panni con cera d’api che non conoscevo grazie Cristina è sempre un piacere ascoltarti!!🥰💞
Ciao Lucia, purtroppo qualcuno ha riferito che non aderiscono bene ai cibi, per cui per ora ho evitato!
Ciao Cristina, d'accordo con te su quasi tutto, tranne che per l' utilizzo dei tovaglioli di carta: quelli di stoffa richiedono la smacchiatura prima del lavaggio ( rossetto et similia), il lavaggio,
la stesura, la stiratura, non mi sembra il caso, pur avendo chi mi aiuta.
Grazie per il video e per la tua graziosa " presenza", la quale mette di buonumore😘
Ciao Mariella, per me usare tovaglioli di buon cotone o di lino è un piacere, inoltre è raro doverli smacchiare. Ne faccio anche un discorso ambientale, nonostante il lavaggio è sempre meglio dei sacconi di stoviglie usa e getta.
@@cristinanolli_finanzapersonale 👍
Ai tovaglioli di carta non riesco a rinunciare... credo che smacchiare e lavare i tovaglioli di stoffa inquini perlomeno altrettanto che usare quelli di carta... inoltre a fine pasto li uso inumidito per pre pulire le stoviglie prima del lavaggio... risparmio enorme di acqua e poi detersivo e poi pulizia delle tubature ed infine meno deleteri grassi nello ambiente...
Anche questi aspetti sono da tenere presenti, io non ho questa abitudine del pre lavaggio, ma ho anche una cucina piuttosto semplice per cui al massimo salto qualcosa in padella o lo cucino nel forno o nel forno a vapore, per cui difficilmente ho stoviglie molto incrostate.
Viva i libri veri, di carta! Andate in libreria, a comperarli o nei mercatini dell'usato.. Scrivete i vostri appunti sui libri. Rileggeteli dopo anni, respirate il loro profumo, vedeteli ingiallire, consumarsi nel tempo. Sono preziosi, vivono e cambiano con voi.Come voi.E sono sempre pieni si piccole sorprese, di ogni tipo, che il tempo ha preservato nelle loro pagine.E resteranno, magari, a chi resta dopo di voi.Paghiamo solo in contante, sosteniamo i piccoli negozi(i pochi che restano) andiamo al mercato, non comperate su "ammazzone"e per il resto si può anche tentare di risparmiare con buon senso...ammesso che ci sia ancora un senso che non sia stato devastato del tutto della totale dipendenza dagli smartphone....Auguri a tutti!
Grazie dei preziosi consigli🥰
Buona sera Cristina, ti seguo sempre con piacere e vorrei chiederti se hai fatto video sull'utilizzo del philips lumea in quanto vorrei acquistarlo😃Grazie e buona serata!
Ciao Alessia, certo, l'ho fatto sul mio primo canale, che tratta di moda e beauty, eccolo : ua-cam.com/video/EVuYLaRfaUU/v-deo.html . Buona serata!
Ciao Cristina.❤.video interessantissimo..brava..!! bacio😘
Grazie Mery! ❤
I tuoi video sono sempre molto interessanti. La tua simpatia trasmette entusiasmo.
Grazie 🥰❤
Grazie di cuore Lily, sei sempre così gentile! 🥰❤
@@cristinanolli_finanzapersonale 😘
brava e bella , grazie per i tuoi video 🙏
Grazie Paolo, buona serata!
Buongiorno cara, ottimo video
Grazie Marina! Tanti auguri per il 2023!
Ciao cara Cristina..audiolibri mai acquistati...ma la curiosità e...forse la comodità di poter leggere mentre si fa altro..mi intriga..!
Dovrò cercare il libro..o meglio l'audiolibro giusto...!!
Condivido in pieno ciò che hai detto circa la gestione dei ns acquisti e..la motivazione che ci spinge a farli...
Una buona serata..!
Un abbraccio ❤️
Ciao Adriana, la lettura (o l'ascolto) deve essere un piacere, è giusto farlo con la modalità che si preferisce! Anch'io continuo a leggere libri in modo tradizionale ma non cartacei, scarico tutto su kindle e mi è anche molto comodo se voglio rileggere qualcosa!
@@cristinanolli_finanzapersonale ...sicuramente farò la prova...
Cara Cristina il video mi è piaciuto molto!! Un caro saluto.
Mi fa piacere Carla, un caro saluto a te! ❤
Io personalmente non mi sono trovata bene con gli involucri di tessuto cerato da usare al posto della pellicola trasparente. Non sono lavabili con il detersivo piatti (l'olio di cui sono intrisi e la cera di cui sono rivestiti ovviamente si scioglie), quindi dopo qualche utilizzo puzzano, non sono più igienici e non durano nemmeno un anno, perché comunque perdono elasticità e aderenza.
Grazie del tuo feedback, allora evito! Avevo un po' questo dubbio dopo un'esperienza simile fatta con la carta forno "riciclabile", in sé è anche lavabile ma non torna mai come prima, ora uso quella usa e getta, ma fatta di carta riciclata, e solo quando serve (spesso basta ungere/infarinare ecc. la teglia, a seconda di quello che si sta preparando)
@@cristinanolli_finanzapersonale io al supermercato trovo la carta forno compostabile, ha le stesse prestazioni di altre non compostabili e dopo l'uso si può conferire nell'umido. ❤️
anch'io ho provato quella carta cerata ma è già da principio poco morbida e si indurisce con l'uso. non avvolge bene i cibi. ho rinunciato ad usarla
Contenuti molto belli!
Grazie Brandon!
Mi dispiace, ma sui libri non sono d'accordo, il piacere della lettura di un libro cartaceo non è assolutamente paragonabile a quello di un audiolibro. Mentre faccio i lavori ascolto la musica o un video. La lettura è una cosa seria. Scusami, forse sono un po all'antica
Io sono una via di mezzo. Ascolto audiolibri mentre viaggio o faccio altri lavori ma non mi sostituiscono certo la lettura. Li utilizzo per i romanzi-passatempo, quelli totalmente disimpegnati.
Ciao Elena, io credo che, come tutte le cose, sia molto soggettivo, io se ascolto musica mi annoio per esempio, eppure per me la lettura è sempre stata un piacere, al punto che ho imparato da sola a 3 anni senza aiuto dei miei genitori per la smania di "decifrare" la parola scritta e da allora non ho mai smesso. Se si ha un lavoro intellettualmente impegnativo, che già ti obbliga a leggere molto e a elaborare documenti scritti in quantità tutto il giorno, l'ascolto di un audiolibro può essere molto rilassante e aiutare a concentrarsi meglio. La lettura sarà anche una cosa seria, ma molte persone, per dire, leggono su carta - il materiale "serio" - solo gossip o una serie di stupidaggini, quindi non confonderei il mezzo con il contenuto.
Ciao Sissi, anch'io come te alterno audiolibri a libri che scarico su kindle (ho detto addio alla carta perché abbiamo librerie ovunque, una delle quali enorme, e sono già piene di libri, con quattro lettori in famiglia qualcuno doveva rinunciare alla carta) e audiolibri, a differenza tua ascolto saggi o libri da cui voglio imparare qualcosa mentre leggo romanzi o letteratura, cose meno impegnative insomma. Ognuno ha la sue preferenze, evidentemente!
Brava Cristina sono assolutamente d'accordo con te, soprattutto sulle conclusioni
Grazie Giulia! In effetti detesto gli assolutismi e gli estremismi che a volte servono solo a fare sensazione o sfociano nel ridicolo.
Ciao Cristina buona domenica 🤩
Ciao Rita, anche a te!
Ti seguo sempre con piacere, un caro saluto
Grazie Shanti!
Si anche io ho da un po’ eliminato l’insalata in busta, spesso è già da buttare via..
Hai ragione, spesso è già brutta il giorno stesso dell'acquisto!
Ciao Cristina, anch'io da questo momento in poi ho deciso di non comprare più i dischetti struccanti di ovatta, perciò proprio oggi mi sono arrivati a casa quelli lavabili dentro una busta di rete ecologica. Mi pareva un tale spreco che ho pensato ci si potesse stuccare diversamente. Riguardo l' insalata sono d'accordissimo con te che quella un busta sia di pessima qualità e preferisco mille volte perdere un po' di tempo a lavarla e prepararla io stessa. Riguarda gli audio libri non riesco ancora ad abbandonare oltre cartaceo ma non escludo più avanti do provare anche l'audiolibro. Io non ho mai comprato una macchina in vita mia perché pur avendo la patente ho sempre ritenuto quella spesa esagerata rispetto alle mie esigenze, visto che abito a Milano quasi centro dove è meglio usare i mezzi, e se proprio voglio usate una macchina chiamo un taxi.
Ciao, in effetti a Milano si può benissimo fare senza!
Ciao Cristina, nella manicure sono veramente minimalista e nature: taglio le unghie, corte, e via! Invece curo molto i piedi (li ho delicati e mi piace invece camminare molto) e in questo caso all'estetista non rinuncio. Anzi, deve essere proprio la mia estetista, sennò non mi fido.
Ciao Valentina, anche a me a volte piace l'unghia "nuda", trovo che faccia risaltare gioielli particolari, per esempio, e allunghi visivamente la mano.
Io invece vorrei spendere e spandere il più possibile avere il massimo di tutto
Ville ,castelli ,super macchine super vestiti ma sopratutto fare tanta beneficenza
Scusa se mi permetto, ma hai parlato d' investire su cose originali, è vero forse hanno una buona durata, Ma non tutti hanno possibilità e quindi a volte può bastare a renderci felici,anche cose non originali.. Inoltre legittima la tua scelta di audiolibri,per questioni di tempo,ma io credo che il cartaceo sia un buon ricordo che con il tempo può essere rispolverato..Conservo tanti Libri con rispetto e amore, perché leggendoli ti rapiscono il cuore e accrescono sentimenti di consapevolezza e conoscenza... Chiedo ancora scusa, ma ho questa opinione sull' argomento...Mi piaci comunque c'è esponi tutti gli argomenti che tratti, ti seguo perché con i tuoi consigli doni conoscenza...
Ciao Bruna, non ti devi scusare! Il mio video parla delle mie scelte personali, come ho detto e ribadito nel video, non vuole essere un video di consigli, ognuno dovrebbe valutare per sé. Riguardo ai libri, comprendo la tua preferenza per la carta (io non ascolto solo audiolibri, leggo anche, ma uso Kindle) perché è comune a tante persone, però quello che emoziona per me è il contenuto del libro, non il materiale di cui è fatto, e posso rispolverarlo anche con Kindle, anzi, spesso lo faccio perché ho a disposizione sempre la mia "biblioteca" personale a colpo d'occhio!
@@cristinanolli_finanzapersonale Grazie anche se sinceramente non pensavo che mi avresti risposto... Nella mia vita ho fatto tante domande per confrontarmi e prendere buoni consigli, Ma alla fine non ho mai avuto risposte, e Quindi ti ringrazio per averlo fatto...Sei Una Bella Persona....
Mi ritrovo in molti dei tuoi "non comprerò" come insalata in busta, pellicola per alimenti , tovaglioli di carta , libri cartacei ecc.
La pellicola si può sostituire anche con dei set di coperchi in silicone che aderiscono a piatti, ciotole e sono di diverse misure, i tovaglioli poi sono così belli quelli in tessuto e magari anche ricamati che sono un piacere a cui non desidero sottrar!
Proverò col la manicure che tu Consigli perché io le unghie dalla estetista non le posso proprio tingere, sarebbe una schiavitù
È vero, anche i coperchi in silicone sono una soluzione interessante, grazie per averlo ricordato, li proverò!
Stavo pensando di prendere una Mini anch'io.. ti trovi bene? Che modello mi consigli Cristina? Te lo chiedo perché in tanti me la sconsigliano.. ti ringrazio di ❤️
Ciao Aurora, sono molto poco esperta di auto e pure una pessima guidatrice! :D Io ho la mini classica 4 porte, l'ho scelta puramente per il design, ammetto, la uso solo per piccoli spostamenti e la presto spesso e volentieri ai miei figli. Per quest'uso va benissimo, ma se hai bisogno di una macchina capiente, per lunghi spostamenti, hai figli piccoli ecc. penso ci siano auto più adatte!
@@cristinanolli_finanzapersonale anch'io come te non amo molto guidare, e faccio piccoli spostamenti. Adoro i tuoi consigli.. per questo ti ho chiesto il parere anche riguardo la Mini. Ti abbraccio.. grazie per la tua gentilezza.. 😊
Ottimo video
Grazie Maria Rosaria!
Io ti faccio i complimenti imparo molto con i tuoi video ..grazie. Hai mai pensato di mettere i capitoli nei tuoi video ?
Ciao, per un po' li avevo anche, ma sono un po' in dubbio, non vorrei accorciare la durata di visualizzazione dei miei video.
Buongiorno! Tags degli argomenti sempre graditi, se è possibile
Ciao Giuseppe, intendi gli hashtag in alto, tipo #finanzapersonale ?
Io ho preso la cover originale per l’iPhone si è distrutta dopo pochi mesi e l’ho pagata sui 50 euro 😅 aggiungo che sono una persona che tiene abbastanza bene le cose..la gomma si sgretolata
Ciao Jessica, ah ah, ecco, vedi? Ho parlato troppo presto! 😅
Brava utile video
Ho comprato da poco un cappotto intrend (ex maxmara)anche se l ho pagato un pò rispetto ad uno più economico so che mi durerà un bel pò!
Ottima scelta! Anch'io a volte li guardo e ne ho uno blu di Max Mara (non tutto è effettivamente Max Mara, Marella ecc., molte cose vengono prodotte apposta per Intrend e sono di qualità un po' più bassa) preso su Intrend ed è molto caldo!
Ciao Cristina. Sono d'accordo quasi su tutto. Io sono un topo di biblioteca, non riesco a buttare i libri, nemmeno in caso di necessità di spazio. Io ho sempre usato i tovaglioli di stoffa e piatti veri. E non compro insalata in busta , non amo le auto di lusso e non amo guidare perché mi genera ansia. Perciò non mi sento un'aliena se anche tu la pensi come me su tante cose. Grazie!
Ciao Nunziatina, siamo simili allora! Sui libri, capisco perfettamente, anche mio marito per esempio è così!
Io rinuncio a tutto quello ch riguarda l'estetista, ma non prenderò mai gli autolibri, perché leggere un libro sfogliando le pagine di carta per me è leggere kon ascoltare e sviluppa più il cervello ella fantasia
Anche su questo non concordo, ci sono tante persone (come me) che hanno sempre letto tanto (su carta/kindle) e che considerano gli audiolibri una risorsa in più, non stiamo parlando di bambini o persone distanti dall'istruzione.
Sono d’accordo con lei piano piano è meglio evitare tante cose come a detto lei si vive meglio complimenti
Buongiorno, secondo me è bene fare una scelta e riesaminare le nostre scelte ogni tanto, per capire se investiamo nelle cose giuste!
Anch'io pensavo di aver detto addio ai libri cartacei con gli audiolibri, che mi hanno accompagnato per 15-20 anni. Però ora sono arrivati i problemi di udito (!) Si può usare l'e-reader per sostituire un'intera libreria... almeno fin quando non arrivano anche i problemi di vista(!)
Ciao Paolo, lo capisco! Io uso anche Kindle, l'unica cosa che cerco di non comprare più sono i libri cartacei, abbiamo diverse librerie in casa ma sono già tutte stracolme (una è lunga 9 metri e arriva al soffitto, ma è comunque piena!)
Io non mi sono trovata bene con i dischetti di bambù, faccio fatica a togliere il prodotto dagli occhi e sono quindi costretta a insistere di più sulla pelle delicata … voglio provare a lavarli con acqua molto calda e vedere se risolvo..
Ciao Anna, io non mi sono trovata bene con un tipo, ma meglio con un altro, ci sono anche dischetti in microfibra comunque che secondo me sono anche meglio
@@cristinanolli_finanzapersonalesi infatti c’è un tipo di penso microfibra che se bagnata e’ ottima!
Per quanto riguarda il manicure professionale... anche per me é un peso più che un piacere... a dire il vero non apprezzo nemmeno particolarmente le unghie dipinte...
Voglio anche io cercare di usare i tovaglioli in stoffa… non so se riuscirò , e’ il lavarli, smacchiarli e stirarli che mi frena .. e molto…
Ciaooooo, io ho i fogli rivestiti di cera d'api 👍mi piacciono molto😊🙃
Ciao Alessandra, grazie della recensione, a questo punto li ordino di sicuro!
💜
La lettura cartacea romanzi li prendo cartacei
Io non uso smalto semipermanente
È vero i prodotti originali vanno prefereti
Sì, tipo la gente che non compra più il sapone e per lavarsi i capelli, usa le saponette che aveva in casa da prima della pandemia, sapete quelli che fanno la crepa...perché sono troppi vecchi e quando li strofini non fanno neanche più la schiuma? Ho sentito anche questa, al fine di risparmiare. Parliamo di persone che dicevano di avere da parte dei risparmi, nonndi gente ridotta al lastrico. A me è sembrata una scelta eccessiva.
Ciao Emma, mah, in effetti certi estremismi non li capisco, in ogni caso credo che le scelte minimaliste non siano quasi mai dettate da considerazioni economiche, anzi.
@@cristinanolli_finanzapersonale Vero?? Del tipo che quelli che si lavano con la saponetta con la crepa che era rimasta in un angolo remoto del bagno, magari sono quelli che potrebbero comprare un prodotto di Clè Da Peau, senza potrebbe anche solo per la derersione e per struccarsi. Infatti, infatti, è abbastanza insensato come comportamento. Io amo i detegenti solidi che stanno spopolando in questi ultimi tempi anche addirittura per lo shampoo ma li vado a comprare nuovi, non vedo il motivo di non curare in modo attento ed economicamente equilibrato la mia skincare e hair care quotidiana...grazie per i consigli delle salviettine struccanti in fibra di bamboo, non le conoscevo!! Grazie per questi bei video che fai!!
Io ho buttato il ferro da stiro , non stiro più da anni ..
Wow Gianpi, fantastico!
Nel futuro il vero lusso è il nolo !
Solo quello che ti serve, quando ti serve.
( niente finanziamenti, rate, mutui, debiti in genere )
Ciao Adriano, è un concetto interessante in alcuni settori e un po' si sta già puntando in quella direzione, secondo me può funzionare molto bene in alcuni ambiti, meno forse in altri, bisognerebbe fare un'analisi costi/benefici settore per settore.
Cuffie Bose tutta la vita! Le amo proprio
Davvero, sono fantastiche!
Ah ah ah...proprio ieri ho acquistato dopo decenni (si proprio decenni) un pacco di tovaglioli di carta...
Di solito uso il rotolo di carta o tovaglioli di stoffa. Non so cosa mi è preso ma si è spento il grillo parlante che fa le domande della fine. Capita. L'importante è che funzioni la prossima volta 😚
ciao Mara, ah ah, ma non sono il male eh :D , è solo che alla fine in casa mia erano l'ultimo rimasuglio usa e getta e ho deciso di fare fuori pure quello :D
La roba biologica che si compra non è mai veramente biologica e costa di più! Lo sa chi vive in campagna, che non si riesce fare grande distribuzione non ci riesce!
Ciao Annaluz, questo non è vero, i prodotti biologici devono essere certificati come biologici sulla base di analisi e controlli, lo so per certo perché mia mamma aveva un'azienda di importazione di prodotti biologici italiani verso la Svizzera e la Germania. I controlli ci sono e sono molto rigorosi, non è che qualcuno può inventarsi che il suo prodotto è bio e metterlo in vendita come tale.
Per me la mini è bellissima
Anche a me piace molto! Alla fine, dopo aver confrontato l'impatto fiscale delle due alternative, ho deciso di riscattarla in contanti!
Io non ho macchina
Ma il 2023 non sappiamo se viene...
addirittura!
Brava io autobus solo
Bella ragazza,difficile trovarne una col braccino corto
Ah ah :D , in 55 anni nessuno mi aveva mai definita tirchia, giuro ! :D Mio marito dissente, in realtà a me piace godermi la vita, taglio solo gli sprechi e il superfluo, ma mi godo la vita per il resto!
Giusto manicure me lo faccio io
biologico non vuol dire di qualità
Tovaglioli di cotone? Non li usano nemmeno più al ristorante cara dr. Poco Moderno e poco igienico.Senza contare che poi bisogna lavarli e addirittura stirarli. POCO PRATICO soprattutto.
Mah, io in tanti ristoranti li trovo di stoffa invece e sono tutti ristoranti moderni e alla moda, un po' di tutte le fasce di prezzo. Anche l'acqua nelle bottiglie di PET è pratica, non per questo è "moderna", "igienica" o una scelta sensata per l'ambiente e la salute.
L'insalata in busta nelle fasi della lavorazione perde tante vitamine, non migliora la nostra salute. Ciao Cristina 🙋♀️🍀
Hai ragione Mirella, l'ho sempre saputo eppure... di fronte al poco tempo a disposizione, a volte cedevo!