How does it function & how to repair an smd LED BULB

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 53

  • @TheMariom1
    @TheMariom1 Рік тому +3

    Salve,... perdonatemi il commento, Ma ci suno su UA-cam, dei video molto,... ma molto! più semplici. 😁😁😁. Grazie lo stesso per la passione che Ha messo per il video!!!!

  • @alepro6799
    @alepro6799 2 роки тому +6

    La precisazione data a Domenico Di Matola al commento precedente, avresti dovuto necessariamente farla nel video, perchè così facendo, non avresti indotto in errore chiunque avesse tentato di alimentare questo specifico tipo di led smd con una tensione continua diretta di 8V. Infatti i valori standard di alimentazione dei diodi led smd 2835 da 500mW circa, sono i seguenti V=3Vcc e I=150mA. Pertanto la potenza della lampadina è di 8W circa e non da 11W come hai detto nel video, essendo costituita da 16 led 2835 da 1/2W circa e la corrente non è di 85mA bensì di circa 160mA pur funzionando ad una frequenza di tot Khz che effettivamente favorisce la durata della lampadina. Inoltre in questa modalità di funzionamento i led producono una minor quantità di calore che il piccolo dissipatore metallico interno alla lampadina, riesce quasi sufficientemente a dissipare.

    • @TheMariom1
      @TheMariom1 Рік тому

      Scusami Einstein! Ma il video è rivolto a pezzenti come me, che cerca di risparmiare poco più di un euro!!! Interfaccia con scienziati come te!!!! 😜😜😜

  • @ladyoscar6796
    @ladyoscar6796 2 роки тому +1

    Complimenti, istruttivo.

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 2 роки тому +2

    video interesante; in tanti anni di lavoro in elettronica, non avevo mai visto lo stagno in pasta! alla mia certa ho finalmente imparato qualcosa di nuovo!

    • @Alfred73
      @Alfred73  2 роки тому

      E' già non si finisce mai di imparare nella vita !

  • @mauriziocasanova2821
    @mauriziocasanova2821 Рік тому +2

    Bel video e bella spiegazione, finalmente uno che insegna a riparare anche un piccolo circuito come quello di una lampada led. Certo che viviamo in una società dove costa meno ricomprare il nuovo che riparare, ma io ho vissuto gli anni in cui era il contrario e le cose che acquistavi erano così care che ti conveniva più ripararle. Però chi voleva imparare non aveva tanti mezzi per capire e farselo. Ora c'è di tutto in rete, basta solo passione e voglia di fare, oltretutto i ricambi non sono neanche così cari (grazie ai cinesi) e se te lo fai ci stai ancora dentro con la riparazione. Bisogna però far capire alle persone che meno cose buttiamo in discarica e meno rifiuti facciamo, l'ambiente ringrazia. Perciò grazie a questi tecnici che danno le loro conoscenze a tutti in modo semplice.
    Volevo chiedere dove si possono trovare i led per riparare queste lampade, io sto riparando faretti led (Gu 5.3) a 12v ma non trovo i led da 12v messi in serie, grazie

    • @Alfred73
      @Alfred73  Рік тому +2

      Caro amico, credo che un giorno torneremo al passato, quando i cinesi inizieranno anche loro ad assaggiare il gusto del benessere ! Riguardo la tua domanda io di solito prendo questi led da altre lampadine vecchie oppure online su AliExpress.

    • @mauriziocasanova2821
      @mauriziocasanova2821 Рік тому

      @@Alfred73 Anch'io le recupero dalle vecchie, ma da 12v neanche su aliexpress le trovo 8/10 v ma 12 niente......eh certo che ci sarà un ritorno e chi ha una base qualcosa può fare. Sono in pensione da poco e sto entrando nel mondo dell'elettronica per una passione che mi prendeva fin da giovane ma che non ho potuto studiare per finanze e nessun istituto nella mia zona. Vorrei davvero capire bene come funzionano i componenti e capire quando sono guasti (qualcosa sto facendo). Intanto riparo tv led dov'è possibile (i componenti nelle main sono miniaturizzati, quindi difficile) barre led e scheda di alimentazione, flat mi diverto 😊.....certo che avere le tue conoscenze sarebbe meno complicato di sicuro, ma dai proviamo e intanto seguo video tuoi e di altri per capire qualcosa in più, grazie per la tua disponibilità

    • @Alfred73
      @Alfred73  Рік тому

      @@mauriziocasanova2821 grazie, Mi fa piacere, Se anche tu sei appassionato di elettronica come me , continua a seguirmi, ho ancora tantissimi video in serbo Ciao, grazie a te ! e buon Natale!

  • @sandropisa1362
    @sandropisa1362 9 місяців тому

    Quando hai usato la 220😮😮😮😮😮avresti potuto evitarlo.... Cmq grazie x l'ottimo video. 👋👋👋

  • @coach3588
    @coach3588 Рік тому +1

    Sig. Alfred73, ottima spiegazione. Non leggo ka dicituta : ISCRIVITI....

  • @domenicodimatola7102
    @domenicodimatola7102 2 роки тому +1

    Salve ottimo filmato, una domanda, i led 3528 io so che vanno dai 2,8 a 3,3v come mai i led della lampadina del filmato sono 8v?.grazie

    • @Alfred73
      @Alfred73  2 роки тому +3

      Grazie per la domanda: sebbene i 3528 abbiano una tensione di funzionamento continua di 3 volt , per risparmiare sui condensatori finali, che infatti qui sono assenti e prolungare la vita della lampadina questi led vengono alimentati con una tensione di 8 volt variabile ad una frequenza di khz, con un duty cycle del 30% pertanto la tensione media risultante è proprio di 1/3 cioè circa 3 volt questo non brucia il led e favorisce la durata della lampadina. ovviamente nel mio laboratorio , non avendo un alimentatore con generatore di frequenza ho testato a 8 volt continui momentaneamente per mostrare qual'è la tensione finale oscillante fornita dall'alimentatore ossia 120v. Spero di essermi spiegato.

  • @domenicodimatola7102
    @domenicodimatola7102 2 роки тому +1

    Ottimo filmato, una domanda mi trovo alle prese di una lambadina senza la scheda al posto d'ella scheda vanno inserit direttamente i cavetti d'ella linea con una resistenza fusibile, il problema e qüesto non riesco a fissare il neutró sullaggancio mi puo dare un consiglio. Grazie

    • @Alfred73
      @Alfred73  2 роки тому +1

      Fai un micro foro sul punto di fissaggio , smeriglia la parte esterna con il disco Dremel per rimuovere lo strato di zinco fai passare il cavo di rame Quel tanto che basta e poi fai la saldatura a stagno come nel video.

    • @domenicodimatola7102
      @domenicodimatola7102 2 роки тому

      Grazie per la risposta, il led lo posso saldare anche con la pistola termica, e dove compraré lo stagno líquido. Grazie

    • @Alfred73
      @Alfred73  2 роки тому

      Clicca qui x eBay ebay.us/KKSF1U

  • @Diablo-RED
    @Diablo-RED 2 роки тому

    Complimenti per il video ho una lampadina V-Tac che Blinka a intermittenza pensi che siano sempre i led o qualche componente sull circuito? Grazie!

    • @Alfred73
      @Alfred73  2 роки тому

      Potrebbe essere un LED o un condensatore elettrolitico difettoso.

    • @Diablo-RED
      @Diablo-RED 2 роки тому

      @@Alfred73 ho realizzato l’esr meter è valido il solo test dell esr per l’elettrolitico?

    • @Alfred73
      @Alfred73  2 роки тому

      Si misuralo scarico e usa come termine di paragone un elettrolitico funzionante con le stesse caratteristiche di capacità e voltaggio.

    • @Diablo-RED
      @Diablo-RED 2 роки тому +1

      @@Alfred73 perfetto grazie per le dritte

  • @francescoferrara6250
    @francescoferrara6250 Рік тому

    Una mia lampada Led , dopo qualche minuto dall'accensione si mette a lampeggiare . Chiedo all'autore del filmato cosa può essere successo. Bello il filmato.

    • @Alfred73
      @Alfred73  Рік тому

      Sicuramente c'è qualche condensatore elettrolitico difettoso.

  • @tommasodevincentiis
    @tommasodevincentiis 2 роки тому

    molto bravo, per favore come comprare i singoli led da sostituire.

    • @Alfred73
      @Alfred73  2 роки тому

      I led Non sono tutti uguali, cmq prova qui amzn.to/3znqNy6

  • @marcop4037
    @marcop4037 7 місяців тому

    Interessante. Ma come rimuovi quello guasto?

    • @Alfred73
      @Alfred73  7 місяців тому +1

      Basta un oggetto piatto affilato, tipo un buon coltello.

  • @simone-13
    @simone-13 Рік тому +1

    Ciao, avrei bisogno di un chiarimento per un caso analogo e non mi intendo di elettronica :D alla lampada led che ho si è bruciata la resistenza quella saldata al connettore. Siccome la guaina termorestringente si è fusa con la superficie della resistenza non posso vedere a quale corrisponde. Come faccio a capire con quale sostituirla? Nel caso riesci ad aiutarmi ti lascio qualche spacifica, la lampada led ha 12 led, 50hz, 7w, 61mA, 2408, SKU864 (le ultime due cifre non so cosa siano, ma nel dubbio le riporto) grazie in anticipo

    • @Alfred73
      @Alfred73  Рік тому +1

      Ciao, in genere queste resistenze servono a smorzare lo spunto di corrente nella fase di startup che richiede una grossa corrente per caricare il condensatore elettrolitico. Hanno un valore che si aggira tipicamente dai 10 ai 100 ohm a seconda del wattaggio, Nel tuo caso io partirei con una resistenza da 50 ohm 1w scendendo sperimentalmente fino a 10 ohm fino quando non ottengo la massima luminosità della lampada . A quel punto Quello è il valore migliore per quella lampada.

  • @beppenet5239
    @beppenet5239 2 роки тому

    I led possono funzionare a 50 Hz al posto dei 10-20 KHz ? Se si perche' tutto quel circuito al posto di un condensatore in serie ?

    • @Alfred73
      @Alfred73  2 роки тому

      I led funzionano in corrente continua i 20khz vengono raddrizzati e trasformati in tensione e corrente continua. Un condensatore in serie fa passare solo corrente alternata.

    • @electronicsinhome8697
      @electronicsinhome8697 2 роки тому

      ua-cam.com/video/jwviX8sNFxo/v-deo.html

  • @manliobalatresi4381
    @manliobalatresi4381 Рік тому

    ma il led che hai sostituito dove si prende

    • @Alfred73
      @Alfred73  Рік тому

      Da un altra lampadina rotta !

  • @marcorusso3996
    @marcorusso3996 2 роки тому +3

    bel video ma la strumentazione e costosa e non ne vale la pena ai hobbisti

    • @Alfred73
      @Alfred73  2 роки тому +1

      Certo , è solo un video istruttivo sulla diagnosi e riparazione elettronica

  • @bstefelecbstefelec2150
    @bstefelecbstefelec2150 Рік тому

    La douille se démonte., on ne fait pas un trou dedans...

  • @minskbelarus7532
    @minskbelarus7532 Рік тому +2

    bel video ma da me le lampadine costa 1.50€ e mi durano un po' di anni credo che evito di fare tutto sto lavoro

  • @il_matto
    @il_matto 10 місяців тому +1

    Come mai ha scelto 8v 100mA per il test? 🤔

    • @Alfred73
      @Alfred73  10 місяців тому

      Perché su quella lampadina vi erano 16 LED raggruppati a gruppi di otto , Per ogni gruppo ho ipotizzato una tensione minima di 70v quindi 70:8=8.75v e per non esagerare ho scelto 8v.

    • @il_matto
      @il_matto 10 місяців тому

      @@Alfred73 io mi limito a testare a 3v e 20÷25mA... 🤔

    • @Alfred73
      @Alfred73  10 місяців тому

      il fatto è che questi led a 3v non si accendono, ci vogliono almeno 6v

    • @il_matto
      @il_matto 10 місяців тому

      @@Alfred73 sono abbastanza sicuro che la tensione di giunzione dei led sia compresa tra 1.8 e 4.5 V circa, in base al colore della luce emessa... 🤔

  • @blackcat4589
    @blackcat4589 Рік тому

    L'unico scopo di questo video, dovrebbe essere esattamente quello di insegnare ad evitare di gettare un oggetto, difficile da smaltire come una lampadina, eseguendo una banale riparazione.

  • @federicotoffoletti5853
    @federicotoffoletti5853 6 місяців тому

    Ok ma i led erano buoni e la lampada non funzionava poi i led non si staccano da soli quindi la cosa non mi torna, inoltre devi avere un attrezzatura come hai fatto tu costosa sai quante lampade ti compri.la cosa piu semplice da fare e ponticellare con una pinza isolata ogni led finchè non si trova quello bruciato e la lampada si riaccenderà poi levare il led guasto e tramite un comune saldatore fare un ponte con lo stagno la cosa migliore sarebbe mettere un altro led uguale a quello guasto ma devi averlo quindi la cosa più semplice da fare è il ponte e la lampada per qualche mese tira a vanti per altre riparazioni tipo sullo stampato bisogna essere del mestiere e poi non conviene.

  • @MorenoTonioni59
    @MorenoTonioni59 Рік тому

    Ma il dizionario?
    Come si può creare un video contente una accozzaglia di errori di ortografia o battitura.... LAICHE- Kerse_ ecc ecc 🤮

    • @Alfred73
      @Alfred73  Рік тому +2

      E' la sottotitolazione automatica che fa questi errori ed io di certo non ho tempo per mettermi a correggerli tutti, non ne varrebbe la pena, mica sto qui a scrivere poesie! . A caval donato non si guarda in bocca !