Come riparare una lampadina a led, contribuire a risparmiare energia e aiutare il pianeta!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024
  • Riparazione efficace , efficiente e sicura di una lampadina a led. Conosci, smonta e scopri come aggiustare una lampadina, sostituendo il led bruciato. Sostieni il pianeta con il riuso degli oggetti! Usa e riusa le lampadine a LED, contribuisci al risparmio energetico :-) Accresci le tue competenze e le abilità manuali..

КОМЕНТАРІ • 24

  • @carlabertoloni6522
    @carlabertoloni6522 Рік тому

    Sei molto bravo ora quando mi si brucia la lampadina provo a ripararla sempre se mi riesce perché per te è facile che sei un bravo tecnico ciao e complimenti per il video
    Mi sono iscritto al tuo canale

    • @arlo8118
      @arlo8118  Рік тому +1

      Grazie, se non si è esperti mi raccomando la prudenza di lavorare sempre senza corrente, anzi il termine giusto è senza tensione, per non correre rischi! ;-)

  • @donatoriva
    @donatoriva 2 роки тому +3

    Molto preciso! Grazie!!!

    • @arlo8118
      @arlo8118  2 роки тому +1

      Buongiorno Donato, grazie a te per l'apprezzamento!

  • @sergiolovera6794
    @sergiolovera6794 9 місяців тому

    Bravo

  • @giorgiomontanaro
    @giorgiomontanaro 5 місяців тому

    Salve, un consiglio ho sostituito un diimmer all' angolo del salotto dove ci sono collegate 4 lampadine led da 4,5 w. Ho notato che le lampadine sfarfallano leggermente. Nello scatolo c' é un piccolissimo condensatore in ceramica (cinese dove c' é scritto 10w 15KJ) da collegare all' attacco tra neutro e fase della lampadina. La mia domanda é: devo collegare un condensatore per ogni singola lampadina per risolvere il problema? Potresti consigliarmi un condensatore di buona qualità? Scusa la mia ignoranza e ti ringrazio per un eventuale aiuto. Grazie di cuore. Saluti, Giorgio

    • @arlo8118
      @arlo8118  5 місяців тому

      Dalle indicazioni fornite direi che il componente indicato non è un condensatore, bensì una resistenza, in ogni caso non credo che il problema si risolva aggiungendo altri componenti.
      Secondo le mie conoscenze occorrono dimmer specifici per lampadine a led (quelli progettati per luci alogene non sono adatti) , inoltre anche le lampadine a led devono essere di tipologia dimmerabile ( indicazione che in genere è specificata espressamente sulla confezione). Spero di essere stato utile.
      Un saluto.
      ©arlo

  • @roccoarena4676
    @roccoarena4676 4 місяці тому

    Salve perdona la mia ignoranza,ma se il LED a una polarità da rispettare quando lo saldi sulla basetta con il fornello, che la saldatura è unica, perché il LED lo appoggi sopra allo stagno scaldato,la polarità come la rispetti

  • @domenicodimatola7102
    @domenicodimatola7102 3 роки тому +2

    Salve un consiglio, come faré per conoscere il voltaggio di un led di una lampadina grazie

    • @arlo8118
      @arlo8118  3 роки тому

      Ciao Domenico, direi che il miglior modo è quello di andare a misurare direttamente la tensione con un multimetro, possibilmente digitale. Ovviamente si può fare, solamente su una lampadina funzionante, dopo averla alimentata, e con tutti gli accorgimenti del caso per non esporsi a rischi elettrici (in alcuni punti del circuito ci sono tensioni pericolose!), è una manovra da esperti insomma. È quella che ho praticato io, ed avevo riscontrato una tensione di circa 8 Volt, ai capi dei led della lampadina da me utilizzata nel video. Questo è il motivo per cui proseguivo nella ricerca guasti con una pila da 9 volt..
      Spero di esserti stato utile.
      Un saluto

    • @diesel-td1946
      @diesel-td1946 Рік тому

      @@arlo8118 Ciao, per sapere la tensione di funzionamento di ogni led non si potrebbe misurarla nei 2 contatti che arrivano dalla basetta di alimentazione e dividerla x il n. dei led? E questo nel caso non si accenda x problemi di led e non altro nell' alimentazione. Sbaglio?

    • @arlo8118
      @arlo8118  Рік тому

      @@diesel-td1946 Ciao, il tuo ragionamento in teoria è corretto ma se l'alimentatore non eroga una tensione stabilizzata, temo proprio che sia il caso del circuito driver che alimenta la lampadina, rischi di fare una misura sfalsata. Nel caso di misura con led bruciato, tu hai un circuito "aperto, a vuoto" , e senza assorbimento alcuno la tensione che misurerai sarà sicuramente superiore di quella che misureresti durante il normale funzionamento. In realtà, quella che i driver di alimentazione dei circuiti led controllano , è la corrente e non la tensione. Insomma ci stiamo addentrando in valutazioni teoriche, molto utili magari per fare progettazione, ma per definire tutto con precisione dovremmo forse rivedere meglio l'obbiettivo finale. Per riparare una lampadina direi che non ci serve altro che un led di ricambio equivalente. Diversamente suggerisco di cercare in rete la descrizione del circuito driver di alimentazione delle lampadine. Sul web si possono facilmente trovare approfondimenti e schemi che richiedono maggiore spazio per essere illustrati. Grazie!
      Carlo

    • @diesel-td1946
      @diesel-td1946 Рік тому

      @@arlo8118 Che bella risposta, il problema è proprio sapere la tensione di lavoro di un led, mi è capitato di recente di ripararne una che con una pila da 9 volts si accendevano e con quelli di un' altra no. Evidentemente ne richiedevano una maggiore ma se non si ha l' apparecchio che la dosa gradualmente diventa impossibile determinarla. Il tutto ci/mi limita ad avere led di ricambio x solo quelle da 8/9 volts. Grazie e complimenti sinceri.

    • @arlo8118
      @arlo8118  Рік тому

      @@diesel-td1946 Grazie. A me piace confrontarsi e ragionare insieme, cerco di dare il mio contributo nei limiti delle mie possibilità. Mi viene ancora in mente che un valore successivo ai 9 Volt, potrebbe essere 12 Volt. È un metodo sperimentale, ma direi che è un alimentatore piuttosto comune da reperire (amche da qualche dispositivo dismesso), oppure pila da 9+1,5+1,5 in serie . Puoi fare un tentativo in questo modo e vedere se accendi led che a 9 volt non ne vogliono sapere...
      Buone prove!
      Ciaoo

  • @nunzioargenzio7855
    @nunzioargenzio7855 Рік тому

    Ciao Carlo sono Nunzio, volevo un informazione se possibile ho una pila da 9VOLT vorrei sapere che led posso caricare cioè di un watt, 2 watt xché nn conosco la formula. Grazie!

    • @arlo8118
      @arlo8118  Рік тому +2

      Ciao Nunzio, non sono sicuro di avere ben compreso la tua domanda, ma proverò a risponderti. La tecnica che ho mostrato consente, in modo piuttosto spicciolo di far accendere i led, normalmente contenuti in una lampadina, per alcuni secondi e con il solo scopo di verificare se sono funzionanti oppure guasti. Senza fare troppi calcoli, direi che si puó usare il metodo con pila a 9 volt, per led di wattaggio differente ( semmai i led si accenderanno con una luminosità diversa). Se invece vuoi far accendere un led, con lo scopo di mantenerlo acceso con la sua corretta resa in termini di luminosità, certo occorrerà valutare tutte le sue caratteristiche. Led differenti funzionano a tensioni differenti e con assorbimenti differenti. Si dovrà quindi parlare di Volt e Ampere, ovvero di watt, e necessariamente introdurre eventuali calcoli, magari per inserire una resistenza nel circuito di alimentazione. Spero di averti in qualche modo risposto', se pur parzialmente, ma come vedi la faccenda si complica leggermente.
      Un saluto.
      Carlo

  • @roccoarena4676
    @roccoarena4676 4 місяці тому

    Spero che mi rispondi per favore Grazie

  • @luigifalcodicamelot1308
    @luigifalcodicamelot1308 Рік тому

    perfetto, grazie. Io ne ho una che funzionava molto fioca, ho rifatto le 2 saldature principali + e - ma adesso funzionano solo metà led, sul piastrino di alluminio ci sono 69 led, sono numerati ad uno ad uno, ma quelli che non si accendono non sono consequenziali, spero di trovare il difetto.

    • @arlo8118
      @arlo8118  Рік тому +1

      Secondo me c'è un led bruciato, o forse più di uno, che non consente il funzionamento di una porzione di lampadina. Proverei con pazienza a verificare i led, uno ad uno...

    • @luigifalcodicamelot1308
      @luigifalcodicamelot1308 Рік тому

      @@arlo8118 grazie consiglio gradito

  • @serpico78able
    @serpico78able Рік тому

    Salve, a me è capitato ieri che nel mentre ne riparavo una anche con la batteria a 9 V non mi si accendeva alcun led pur cambiando la polarità allora l’ho messa sotto tensione e ponticellavo. Alla fine ne avevo cinque bruciati che ho ponticellato e ha ripreso a funzionare ora mi chiedo come mai con la batteria a 9 V non mi si accendeva nessuno ? Capisco quelli bruciati ma gli altri si sarebbero dovuti accendere. C’è anche da dire che quando li ho provati la piastra era saldata all’alimentatore ma non credo che questo inficia sul controllo anche perché con altre lampade ho sempre fatto così, ed inoltre ricordo che sulla piastra c’era scritto 94 V.

    • @makepalle2002
      @makepalle2002 Рік тому +1

      Addirittura 5 in una volta?
      Strano. Tornando alla domanda, vedo vari video dove usano la pila a 9V, ma le lampadine non hanno tutte gli stessi led.
      Io ne ho trovati, in lampadine diverse, da 6, 10, 15 e 21V.