Tutto quello che non ti hanno detto sull'ANESTESIA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 68

  • @enricov5970
    @enricov5970 Місяць тому +1

    Un video che fa luce su un mondo mooolto buio. La dottoressa, ha esposto alcune criticità, ma allo stesso tempo ci ha rassicurato sullo stato del S.S.N., che in Italia ancora regge il paragone con molte realtà che sembrano arrivare dall'800, vedasi Sud America o alcune zone del Sud Europa. Detto ciò, faccio i complimenti sulla preparata, simpatica e bella dottoressa, se mai dovessi avere bisogno di un'anestesia vorrei medici di questo stampo. Complimenti per il video.

  • @marialuisabianco1551
    @marialuisabianco1551 2 місяці тому +10

    Ho dovuto fare un intervento di isteroctomia, 15 giorni dopo il funerale di mio marito. Abbiamo passato 3 mesi in hospice, senza contare i mesi precedenti a casa e in ospedale.
    Non finiro' mai di ringraziare il medico anestesista che, dopo l'intervento, mi ha fatto vivere per una decina di giorni in una nuvola rosa. Non ricordo nulla, solo il benessere che provavo. La beatitudine di come mi sentivo. Le coccole ricevute in reparto. Grazie di cuore veramente. E ogni tanto mi piacerebbe avere un pochino di quella nuvola rosa. 🙏

    • @simonebolognesi968
      @simonebolognesi968 Місяць тому

      Si chiama morfina e quello che hai provato è cosa provano coloro che fanno uso di oppioidi come l eroina. Adesso puoi capire perché è difficile rinunciarci una volta provato.

  • @AliceAraya
    @AliceAraya 2 місяці тому +10

    Grazie per questo video, è importantissimo sapere cosa succede quando si viene anestetizzati. Grazie dottoressa Ruberto e grazie dottor Pieri!!!

  • @user_8c4b9q
    @user_8c4b9q 2 місяці тому +4

    Quando ero all'inizio della mia adolescenza, ho subito un intervento chirurgico agli occhi per correggere un leggero strabismo. Non ho un ricordo piacevole di questa esperienza. Appena entrai in sala operatoria, mi misero una maschera che emanava un gas dall'odore sgradevole e respirare diventò difficile. Cercai di divincolarmi, allora il chirurgo o forse l'anestesista, notando il mio disagio, mi chiese se preferissi l'ago. Il gas mi aveva già un po' stordito, ma riuscì a rispondere di sì. Ricordo vagamente l'inserimento di una siringa nel braccio. Poi il medico si allontanò, lasciandomi solo nella stanza, e poco dopo cadde il buio totale.
    Al risveglio, mi ritrovai nel mio letto d'ospedale con mia madre accanto. Non potevo vedere nulla perché avevo gli occhi bendati, ma sentivo un fastidio allo stomaco e un'irrefrenabile sete. Cercai di bere dell'acqua, ma l'infermiera di sala mi disse che non era ancora possibile. Provai a distrarmi dal malessere suonando una tastierina portatile, con un volume bassissimo per non arrecare disturbo, che mia madre mi passò, ma la sete non diminuiva. Alla fine, suonai il campanello accanto al mio letto. L'infermiera, sebbene visibilmente irritata, mi portò un bicchiere di tè dopo che insistetti ancora. Appena bevvi un sorso, sentii lo stomaco ribellarsi e fui preso da vertigini, vomitando per fortuna fuori dal letto. Dopo questo episodio, iniziò a migliorare la mia condizione.
    Questa esperienza mi ha insegnato quanto possa essere delicato e complesso il ruolo dell'anestesia in un intervento chirurgico. Da allora, ho sempre avuto un rispetto profondo per il lavoro degli anestesisti. Essi devono bilanciare attentamente la quantità e il tipo di anestetico, adattandosi alle reazioni dei pazienti, spesso in situazioni di forte stress emotivo e fisico. Capire quanto possa essere invasiva e disorientante l'anestesia mi ha dato una nuova prospettiva sulla medicina e su quanto sia importante comunicare chiaramente con i pazienti per ridurre ansie e paure.
    Inoltre, mi ha fatto riflettere sulla vulnerabilità che si prova durante un intervento e sul valore del supporto emotivo. La presenza di mia madre al mio risveglio e la pazienza dimostrata nonostante le difficoltà sono state fondamentali per il mio recupero emotivo. Questi momenti mi hanno fatto apprezzare maggiormente l'importanza del sostegno familiare e della comprensione umana in situazioni mediche critiche.

  • @massimiliano68
    @massimiliano68 2 місяці тому

    1988, ipertermia maligna da Succinilcolina.
    Risvegliato dopo 21 ore di coma grazie al Dantrolene. Operazione al ginocchio.
    In seguito altri cinque interventi con sedazione tramite spinale senza problemi. Mi sono anche risvegliato durante (stavano ancora trafficando nel ginocchio un paio di volte) ma niente dolore.

  • @lunaneraist
    @lunaneraist 2 місяці тому +1

    2 mesi fa ho subito un intervento molto complesso alla colonna vertebrale e anche io avevo paura di svegliarmi “sul più bello” 😅 Per fortuna non è successo!
    A me hanno fatto prima la spinale e poi la totale…appena sveglia il dolore era già forte, non oso Immaginare cosa avrei potuto sentire! grazie FENTANIL 😁

  • @silvio5043
    @silvio5043 2 місяці тому +1

    Ciao, bellissimo video e bellissima la signorina.
    Io ho avuto un incidente nel 1996 ( investito da un auto)
    Uno degli interventi che ho avuto e stato proprio il braccio sinistro, hanno usato esattamente il sistema che diceva il signore
    Cioè sotto l'ascella (ero mezzo addormentato), e sentivo uno strano dolore che andava e veniva.

  • @pensierieparole874
    @pensierieparole874 2 місяці тому +1

    24:00 non è la prima volta che sento di questi discorsi riguardanti la medicina, in particolare la specializzazione.
    Praticamente il professore prende i medici che gli stanno più simpatici e gli insegna le tecniche migliori e innovative, agli altri gli dice di rinunciare.
    È ridicolo.
    Invece di pensare al benessere del paziente, che dovrebbe essere la meta, si pensa al proprio tornaconto personale e SOLO a quello.
    Questi 4 anni dovrebbero avervi fatto realizzare che i sanitari non esercitano la professione per altruismo, misericordia, dedizione al prossimo, ma solo per vedersi decollare il proprio saldo sul conto.
    Occhio al personale sanitario, non vi fidate mai. Leggete ogni foglio e se non è scritto su un foglio da firmare, non lo fate.

  • @osamabinladen6070
    @osamabinladen6070 2 місяці тому +2

    È possibile che un'anestesisa totale per intervento chirurgico sui bambini piccoli possa causare danni neurologici?

  • @ggtv2000
    @ggtv2000 2 місяці тому +3

    Ma grazie davvero un ottimo video

  • @scud3489
    @scud3489 3 місяці тому +5

    Mari Lu....❤

  • @grazianos4507
    @grazianos4507 Місяць тому

    Quandi mi operavo, svariate volte, il morbo di Dupuytren infilavano lago sotto l'ascella eclo sentivo per 5 volte io pensavo una percogni dito.. sbgliavo ? Graziecper la risposta...

  • @robertodellepiane9095
    @robertodellepiane9095 2 місяці тому

    Parecchi anni fa ho fatto un intervento molto complicato ad una mano e il professore che mi ha operato essendo io pianista di professione mi ha detto che l'anestesia plessica mi avrebbe probabilmente causato ripercussioni sul movimento della mano che persone "normali" non avrebbero notato ma un pianista o violinista certamente si e comunque il recupero sarebbe stato più lento, quindi mi hanno fatto la totale... non so adesso se le cose stanno ancora così...

  • @lanarcisista5699
    @lanarcisista5699 2 місяці тому +2

    bellissima intervista

  • @grazianos4507
    @grazianos4507 Місяць тому +1

    Prima di ascoltare.. io sapevo che lanestesia e fatta col .. curaro è vero ? Un po' di più e addio !😊

    • @gisellacardini3509
      @gisellacardini3509 17 днів тому

      È verissimo, il Curaro serve s darci una paralisi muscolare x il tempo dell. Intervento!!!!! Ma non ce ne accorgiamo.... In un intervento chirurgico importante è necessario, per farci stare fermi.... Ma non è pericoloso.... La cosa che io temo è, che apposto dell. Ossigeno diano altro!!!!!! Tipo azoto ecc ecc... 😱😱😱😱😱😱

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger 3 місяці тому +2

    Eeeeeeeeee fortunata a toccare il bicipiteeeee haha❤❤😊😊😊😊😊😊😊 lo sognerà per un anno sto bicipite ma dai questa è cattiveria

  • @GASSEESSAG
    @GASSEESSAG 2 місяці тому

    circoncisione a 30 anni.... mi sdraio per l'intervento in anestesia locale ed inizio a tremare come una foglia , il chirurgo con il birillo in mano intima di fermare tutto e di chiamare l'anestesista , mentre guardavo in alto nel vuoto mi vedo spuntare una faccia sorridente che mi chiede se sono allergico a qualcosa , rispondo di no.... non so come mi diede ma non volevo che finisse l'intervento .. si parlava di lavoro di politica , volevo bene a tutti ...ma che cazz gira in ospedale 🤣🤣

  • @prepos9376
    @prepos9376 2 місяці тому +1

    Dove sei può seguire la dottoressa?

  • @dimmacommunication
    @dimmacommunication 2 місяці тому

    Come si chiama quell'ecografo usb ?

  • @beatricepieraccini1437
    @beatricepieraccini1437 2 місяці тому +1

    L’ago che vira è dolorosissimo. Meglio bucare più volte, l’ho sperimentato su di me

  • @lucatassinari4519
    @lucatassinari4519 2 місяці тому

    quindi molti spacciatori sono anestesisti?

  • @sissiclietta3764
    @sissiclietta3764 2 місяці тому +1

    Questa dottoressa ha detto “ok” tante volte quante anestesie ha fatto in tutta la sua vita 🤣🤣

  • @alex17866
    @alex17866 2 місяці тому +2

    Quanto fa 2+2 ?
    “Okay, nel 1900 le moltiplicazioni venivano versate dai benzinai del 19 stormo paracadutisti tuacania, in seguito si è scoperto che le addizioni sono utili anche fuori il mondo militare”
    Si….ma 2+2, non fa 4? Come fa a fare 4
    “È interessante perché noi matematici la chiamiamo relatività, è un qualcosa di poco tangibile ,a affascinante nella sfera globale delle conoscenze…
    😂😂😂😂😂😂

    • @elisabettafergnani6609
      @elisabettafergnani6609 2 місяці тому

      In realtà è che vieni paralizzato...perciò ti intubano sennò come respiri?

  • @monkey70.
    @monkey70. 2 місяці тому +3

    ... È la compagna di Valerio Rosso.....? Mi sembra lei...

  • @celapossofare.73
    @celapossofare.73 Місяць тому

    Preparata ma imbra/ timida che per il mestiere che fa non mi sembra il massimo.

    • @AM-mk3zc
      @AM-mk3zc 14 днів тому

      e tu cosa fai nella vita fenomeno?

  • @dimmacommunication
    @dimmacommunication 2 місяці тому

    Il sistema sanitario ormai è allo sfascio, tocca fare tutto privato.

    • @nutrizionistamattiapieri
      @nutrizionistamattiapieri  2 місяці тому +2

      @@dimmacommunication che poi anche con il privato non si va benissimo

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 2 місяці тому +1

      @@nutrizionistamattiapieri Siamo rovinati

    • @nutrizionistamattiapieri
      @nutrizionistamattiapieri  2 місяці тому +2

      @@dimmacommunication rovinati no ma messi male si

    • @pinodesimone9910
      @pinodesimone9910 2 місяці тому

      Evidentemente non hai idea di quanto costa un intervento in anestesia generale

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 2 місяці тому

      @@pinodesimone9910 Non ho mai fatto interventi privati.
      Una delle pochissime cose che ancora fanno abbastanza bene sono gli interventi , la " macelleria " , il resto è morto.

  • @simonabalan445
    @simonabalan445 27 днів тому

    FENTANIL????

    • @robertobolazzi3777
      @robertobolazzi3777 15 днів тому +1

      Sì, prima di essere messo alla gogna dai soliti giornalai che cercano il finto scoop il fentanil e i suoi derivati erano e sono gli analgesici cardine dell' anestesia e permetteno tutti i giorni
      l'esecuzione di praticamente quasi tutti gli interventi chirurgici

  • @vincenzodibernardo9903
    @vincenzodibernardo9903 2 місяці тому +9

    Non siamo tutti così freddi noi anestesisti, sappiamo anche essere empatici e sorridenti

    • @Giulia71578
      @Giulia71578 2 місяці тому +23

      Ma fredda dove? È molto dolce, a modo e super competente cosa volere di più?

    • @gianlucablanco8726
      @gianlucablanco8726 2 місяці тому

      Ma chi hai sentito parlare, forse sei tu che sei una persona un po' invadente o diversa

    • @SergioOlivieri89
      @SergioOlivieri89 2 місяці тому +2

      Con gli anestesisti mi sono fatto le meglio risate di sempre 🤩🤩🤩 anche se non ho ancora capito se era l'anestesista simpatico o gli effetti del propofol 😂😂😂😂

    • @matteoprontera
      @matteoprontera 2 місяці тому +2

      Io ho visto una ragazza sorridente, forse un po' impacciata per via della telecamera. Ma è un'anestesista, mica una youtuber.

    • @rodbek
      @rodbek 2 місяці тому

      Era solo emozionata, forse è una persona timida e sarebbe da apprezzare ciò che dice in quanto professionista invece di stare a sminuire. Ha detto cose interessanti e non banali. Ogni tanto bisognerebbe fare esercizio di empatia e di umiltà, il tuo commento sembra carente di entrambi

  • @passingby_music3575
    @passingby_music3575 2 місяці тому

    Solo a me è parsa un po' evasiva la dottoressa ?

  • @SimonBigarelli
    @SimonBigarelli 2 місяці тому

    Senz'altro sarà una grande anestesista ma come comunicatore ha poco da dire... fare lo youtuber non è il suo mestiere

  • @lorenzoattolini9939
    @lorenzoattolini9939 Місяць тому

    Esposizione a mio parere non sempre chiara e poco aderente alle domande poste. Sembra una persona che ha letto qualcosa sull'argomento ma che non lo ha capito bene. Troppa insicurezza o forse emozione. Mille pause, risatine e intercalari che poco si addicono ad una professionista della medicina. Bravo lui che sembra ne sappia molto più di lei ma non lo da a vedere. Peccato

    • @AM-mk3zc
      @AM-mk3zc 14 днів тому

      scusami fenomeno, tu che lavoro fai? BESTIA

  • @stefyvr249
    @stefyvr249 2 місяці тому +4

    Carinissima a tratti timida, ma, molto preparata 😊