Invertitore di Marcia per Trapano Fervi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 сер 2020
  • Per aumentare le prestazioni del trapano a colonna da banco modello 0242 Fervi, apporto delle modifiche per invertire la marcia. Le modifiche consistono nel realizzare un contenitore in lamiera da 20/10, per ospitare un commutatore tripolare a tre posizioni. Modifica del motore da un solo senso di marcia, a doppio senso di marcia, preso una officina elettromeccanica. Modifica parziale dell'impianto elettrico e montaggio del commutatore al lato sinistro del trapano, sul supporto dello schermo di protezione. Queste modifiche danno al trapano la possibilità di effettuare le filettature, con l'ausilio di un mandrino porta maschi. Se il mandrino non è equipaggiato di frizione, si può risolvere con la regolazione della tensione delle cinghie.
    In basso il link per scaricare lo schema di collegamento del motore.
    Link schema collegamento: drive.google.com/file/d/1qjsv...
    Link mandrino porta maschi: www.meccanicarnes.com/prod/mas...
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 62

  • @lucianoracconi9002
    @lucianoracconi9002 3 роки тому

    eccellente,ottima spiegazione, sempre bravo.

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому

      Ciao Luciano, grazie del tuo commento.

  • @alessandrobardini6679
    @alessandrobardini6679 3 роки тому

    Sei il migliore...ti seguo da sempre, bravo, preciso, professionale ed ingegnoso 10++++++

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому +1

      Ciao Marcello, ti ringrazio.

  • @lucianobellebono9748
    @lucianobellebono9748 3 роки тому

    Grande Antonio, ottima idea. Probabilmente la farò anch'io sul mio trapano. Ciao

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому +1

      Ciao Luciano, grazie. Se non devi modificare il motore il lavoro è semplificato.

  • @francoginesi2384
    @francoginesi2384 3 роки тому

    Complimenti come sempre. Buon ferragosto Antonio...

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому +1

      Ciao Franco, ti ringrazio e Buon Ferragosto.

  • @DiasAd66
    @DiasAd66 3 роки тому

    Muito bom meu caro, mais um trabalho valioso!
    Parabéns!

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому

      Ciao Ademir, ti ringrazio.

  • @sasa-vd8ie
    @sasa-vd8ie 3 роки тому

    Che bel lavoro, su un trapano a colonna è la migliore configurazione .

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому

      Ciao Salvatore, grazie. E' proprio così!

  • @marceloassumpcao1042
    @marceloassumpcao1042 3 роки тому

    LIKE amigo Antônio Fratticci, Parabéns!
    Belo trabalho,SHOW. . Como sempre trazendo belos vídeos. Um grande abraço e fique com DEUS e se cuide por causa da pandemia.

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому +1

      Ciao Marcelo, è un piacere ricevere commenti da te, grazie. Per la pandemia, mi comporto in base alle linee guida del Governo. Un abbraccio e fai anche tu la stessa cosa per la pandemia.

  • @alessiomenicucci7558
    @alessiomenicucci7558 3 роки тому

    Bravissimo Antonio😁

  • @Massimo68ac
    @Massimo68ac 3 роки тому

    Stupendo lavoro! per una applicazione del genere su un trapano che lo ha in dotazione ti chiedono cifre improponibili! Poi mi ricordo una discussione, con uno che affermava che l'inversione di marcia era possibile solo su motori trifase, mentre io affermavo il contrario. Grazie a te ora so per certo che avevo ragione.Complimenti

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому +1

      Ciao Massimo, grazie. A volte si insiste su argomenti che non si è a conoscenza. Genericamente tutti i motori asincroni monofase hanno un avvolgimento sfalsato di 90 gradi rispetto a quello di marcia , chiamato avvio. Viene alimentato con un condensatore, a secondo di come viene collegato, il motore può ruotare destrorso o sinistrorso.

  • @andreamillet8654
    @andreamillet8654 3 роки тому +1

    Bravissimo, complimenti per il lavoro, pulito preciso e utilissimo. Bravo veramente, non è che detto che ti rubi l idea e lo faccia anche sul mio. ;-)

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому

      Ciao Andrea, ti ringrazio. Questa modifica l’ho trovata molto utile, rende il trapano più performante.

  • @giovannicaracuta3002
    @giovannicaracuta3002 3 роки тому

    Eh bravo don Antonio! Il nostro elettro & meccanico! Ma adesso chiudiamo per ferie o no? Buon ferragosto.

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому

      Ciao Giovanni, ti ringrazio. Io sono sempre in ferie! Buon Ferragosto.

  • @paolostrumendo1995
    @paolostrumendo1995 Рік тому +2

    Buongiorno Antonio e complimenti per il lavoro. Ho cercato nel sito del produttore di mandrini ma non sono riuscito ad identificare il modello che si vede nel video. Si può sapere il modello oppure un codice? Grazie. Buon anno.

    • @anfratti49
      @anfratti49  Рік тому

      Ciao Poalo, ti ringrazio. Nel video si vedono due mandrini: autoserrante e porta maschi. Il mandrino autoserrante è un validus 0-16 CM2 B26, il mandrino porta maschi è Arnes C10CM2. Quest'ultimo è prodotto dall'Azienda "Meccanica Arnes" Via Prati Vecchi, 21/H 42025 Cavriaco (RE) tel 0522/370945. Lo puoi cercare su internet e scaricando il catalogo trovi il mandrino. La vendita avviene in privato, richiedendo il preventivo e pagamento con bonifico. Se sei interessato puoi fare anche una ricerca sul web sicuramente trova offerte interessanti, al momento del mio acquisto non trovai nulla. Ti posto un link di una ricerca breve: www.amazon.it/sspa/click?ie=UTF8&spc=MToyNTQ3NjU1MjE2NzUwNDQ5OjE2NzI5NDUxMTg6c3BfYXRmOjIwMDc4MzMyMDYzNzAxOjowOjo&url=%2FUtensile-Portamaschi-Mandrino-Foratura-Maschiatura%2Fdp%2FB09BR7MCZ1%2Fref%3Dsr_1_4_sspa%3Fcrid%3D1CYP2518RJTAI%26keywords%3Dmandrino%2Bportamaschi%26qid%3D1672945118%26sprefix%3Dmandrino%2Bporta%252Caps%252C95%26sr%3D8-4-spons%26sp_csd%3Dd2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY%26psc%3D1

  • @marcotimbiano5166
    @marcotimbiano5166 3 роки тому

    Grazie per condividere generosamente tutti i dati riguardanti questa utile modifica per riuscire a filettare sul trapano. Grazie davvero.
    Nel diagramma allegato potrebbe abbinare il colore dei fili della presa a quella nomenclatura U V W ?e poi quale sarebbe il colore del filo per marcia e quale il colore del filo per avvio ?
    Perché sto cercando di fare la riversare il giro con bassa tensione tipo 12 volt in corrente continua per poi collegarla a corrente alterna 220volt. Possibile ?

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому +1

      Ciao Marco, ti ringrazio. Nello schema allegato, ci sono due leggende, una per identificate marcia e avvio, l’altra per i colori che ho utilizzato nel collegamento del commutatore, la rete è indicata con N e F che sta per neutro e fase. La prova che vuoi fare con la 12 V, non so se è fattibile, perché trattandosi di corrente continua con negativo e positivo, invertendoli già avviene l’inversione su motori a spazzole. Nel caso di motore a induzione, l’inversione avviene invertendo l’alimentazione dei campi. Non essendo un esperto in questo campo, spero di essermi spiegato.

  • @nonsolopaolo
    @nonsolopaolo 3 роки тому

    Ciao Antonio complimenti... anche questa volta hai eseguito un gran lavoro !
    Ho visto che molto spesso esegui lavori di saldatura.
    Vista l'utilità che ha una saldatrice nella realizzazione di molti progetti, volevo proporti di fare un bel video dedicato proprio alla saldatura. Penso che sarebbero utili per tutti consigli tipo, quale saldatrice usare, dove comprarla considerazioni da fare prima di un eventuale acquisto. Sarei anche curioso di sapere di che saldatrice disponi e le sue caratteristiche.
    Un caro saluto.
    Paolo

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому +1

      Ciao Paolo, grazie del commento. Nel prossimo lavoro che viene impiegata la saldatrice, sarà oggetto di approfondimento. Comunque sul tipo di saldatrice da utilizzare, è legato al tipo di lavoro da eseguire. La più diffusa è la saldatrice a arco voltaico (elettrodo) con trasformatore prima, inverter attualmente, con potenze variabili. Le saldatrici con potenza fino a 130/140 ampere si possono utilizzare con contratti di 3 KW e per utilizzarle non occorre una specializzazione o un alto grado di esperienza, come le saldatrici di alto amperaggio, al Tig a filo ecc. Io utilizzo due saldatrici, una con il trasformatore 140 A età circa 46 anni, l'altra inverter 130 A anche lei ha i suoi anni circa 30, ed è una Telwin Invertarc 140/1. La saldatura con queste saldatrici, avviene con l'arco voltaico, quando l'elettrodo tocca il materiale da saldare, scocca arco elettrico che scalda le parti a una temperatura di fusione dei materiali compreso il rivestimento disossidante dell'elettrodo, creando un cratere, dove viene depositato il materiale. I componenti disossidanti, reagiscono fra loro, modificando la composizione dell'atmosfera. Giunti sul bagno di saldatura, formano una scoria meno densa del metallo di fusione, che galleggia sul bagno, proteggendo la fusione dall'ossidazione atmosferica durante la fase di solidificazione. In base alla tipologia di saldatura, si possono utilizzare elettrodi: acidi, rutili e basici. Mi scuso se mi sono dilungato nella spiegazione.

    • @nonsolopaolo
      @nonsolopaolo 3 роки тому +1

      @@anfratti49 Grazie Antonio, la tua dettagliata spiegazione è graditissima !
      Paolo

  • @danielenocetti9232
    @danielenocetti9232 3 роки тому

    Bravo Antonio, sai fare anche l'elettrotecnico! Io uso uno 0512 che però ha il variatore di velocità in continuo e non scende sotto i 420 giri al minuto. Non si è visto il tuo contagiri durante le filettature (e prima non funzionava). Quanti giri riesci a fare nella velocità minima? E' interessante anche il portamaschi, l'hai comprato in un qualche sito di utensili? Ciao e grazie anticipatamente per le risposte.

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому

      Ciao Daniele, grazie del tuo commento. Il mio trapano non ha il contagiri, il display che si vede serve per visualizzare e controllare la discesa del mandrino. Questo trapano fa minimo 180 massimo 2770 giri al minuto e la trasmissione è a cinghie. Il mandrino porta maschi l'ho acquistato online da Meccanica Arnes Reggio Emila, questo è il link:www.meccanicarnes.com/prod/maschiatori-c-autocentrante/

    • @danielenocetti9232
      @danielenocetti9232 3 роки тому +1

      @@anfratti49 Grazie Antonio, ciao.

  • @MegaLogan89
    @MegaLogan89 3 роки тому

    Che dire, un ottimo lavoro!! Può postare il link di dove ha acquistato il mandrino per filettare?

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому

      Ciao Matteo, ti ringrazio. Questo è il link del mandrino: www.meccanicarnes.com/prod/maschiatori-c-autocentrante/

    • @mr70it
      @mr70it 3 роки тому

      Scusa mi sono perso il perché hai sostituito il mandrino, visto che quello che hai messo non ha la frizione

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому

      @@mr70it Ciao, scusami se ti rispondo in ritardo, mi è sfuggito il tuo commento. Ho sostituito il mandrino perché per i maschi si utilizza un mandrino specifico. Questo mandrino oltre a stringere il codolo del maschio, ha un morsetto per serrare la parte finale del codolo che termina quadrata, appunto per non fare slittare il maschio.

  • @adolfobonciani6750
    @adolfobonciani6750 3 роки тому

    complimenti per il video come sempre anche questo molto istruttivo. A questo proposito volevo chiederti qualche chiarimento visto che ho anche io un trapano simile al tuo e vorrei dotarlo di un variatore di rotazione. Premetto che sono molto ignorante in materia di elettricità per cui scusa la banalità delle mie domande. Il motore del mio trapano ha 4 fili di colori diversi e non sono identificati con i simboli che hai utilizzato nel tuo schema e sono: rosso, bianco, blu e nero: il rosso è collegato alla fase, il bianco al neutro e al condensatore il blu al condensatore e il nero va direttamente all'interruttore di avvio del trano. Ora volendo seguire il tuo schema sapresti dirmi i colori dei fili del mio motore a quali dei simboli da te utilizzati (w1 w2, v1,v2 e U2) potrebbero corrispondere? . Ho fatto un sacco di tentativi ma sono andati tutti male. Grazie infinite per la tua disponibilità. Un saluto.

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому

      Ciao Adolfo, io non ho mai applicato un apparecchio elettronico per variare i giri di un motore elettrico, ma l'ho visto fare da un mio amico. E' stato applicato su un motore trifase 380 V per portarlo a 220V per la variazione del voltaggio, la variazione dei giri e l'inversione del senso di rotazione. Secondo il mio amico, questa modifica si può applicare solo su motori trifase e non su motori monofase asincroni. Prova ad informati, e per il montaggio devi seguire le indicazione del fornitore.

    • @adolfobonciani6750
      @adolfobonciani6750 3 роки тому

      @@anfratti49 scusami ma mi sono espresso male, non intendo montare un inverter come probabilmente ha fatto il tuo amico .Intendevo riferirmi al motore che monta il mio trapano (un Fervi molto simile al tuo) che è un monofase a quattro poli (il tuo ne aveva 3 se non erro). Il mio problema è che non riesco a seguire il tuo schema: tu utilizzi 5 simboli come w2, u2, v1, v2, w1, io ho solo 4 fili con colori diversi rosso, bianco, blu e nero. Quello che sono riuscito a capire è che i fili rosso e bianco sono la "marcia" mentre il bleu e il nero sono l'avvio. Il condensatore è collegato da una parte al bleu e dall'atra al neutro mentre il nero è collegato alla fase; se in qualche modo potessi mandarti la foto dello schema sarebbe molto più facile comprendere di cosa parlo. Ora, tralasciando il commutatore, vorrei solo provare a capire se il motore che ho può girare anche in senso antiorario o devo far fare anche io il lavoro che ti ha fatto l’elettro meccanico . Ho fatto moltissimi tentativi provocando anche un paio di corti circuiti ma senza risultati. Un saluto e scusami del disturbo.

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому

      Ciao Adolfo, allora tu vuoi invertire il senso di macia. Se non hai lo schema sul motore per farlo, devi trovare l'avvolgimento di marcia e quello di avvio, mi sembra che tu li hai già individuati. Comunque puoi controllare con un tester la resistenza dei due avvolgimenti, mi sembra che la resistenza maggiore è quella dell'avvio, resistenza minore lavoro. il mio motore aveva quattro fili, a due andava collegato fase e neutro agli altri due il condensatore, e non c'éra la possibilità dell'inversione di marcia. Ora ha quattro fili, due di marcia e due di avvio come si vede nello schema. il mio schema di collegamento è per quattro fili, il quinto U2 e solo di collegamento al condensatore. Segnati come sono collegati i fili ora, e prova a eseguire il mio schema: W2 avvio e condensatore, U2 condensatore, V2 marcia, V1 marcia e neutro, W1 avvio e fase. I ponticelli: V1/U2 - W1/V2, in questo modo dovrebbe ruotare in senso destrorso. Per invertire la marcia sposti i ponticelli: U2/V2 - V1/W1 e la farse su V2. Ti allego il link dove spiego il collegamento che ho fatto. ua-cam.com/video/gBrf8et053A/v-deo.html

    • @adolfobonciani6750
      @adolfobonciani6750 3 роки тому +1

      Grazie infinite Antonio. Ho capito dove era il bandolo della matassa e ho risolto subito in 10 minuti. Ho montato un convertitore come hai fatto tu e adesso gira sia a destra che a sinistra. Finalmente ce l'ho fatta. Sono un po duro ma mi piace approfondire e capire. Grazie ancora e complimenti per il tuo canale è sempre una fonte di ispirazione specialmente per per chi come me è appassionato di queste cose. Un grande saluto.

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому

      Ciao Adolfo, sono contento che hai risolto, e soprattutto non hai dovuto modificare il motore. Ora il tuo trapano è sicuramente più performante.

  • @alessandrobardini6679
    @alessandrobardini6679 3 роки тому

    Scusa, elettrodo basico o rutile? Marca? Diametro? Il lavoro si poteva anche eseguire con una a filo continuo? Grazie

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому

      Utilizzo elettrodi rutili E6013 da 2,5 marca Supercito, il lavoro si può eseguire anche con saldatrice s filo.

    • @alessandrobardini6679
      @alessandrobardini6679 3 роки тому +1

      @@anfratti49 grazie mille.

    • @alessandrobardini6679
      @alessandrobardini6679 3 роки тому

      scusami ancora, saldatrice ad inverter? Lo chiedo perche' lavora veramente bene, ovviamente grazie anche alla mano esperta. Grazie

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому +1

      @@alessandrobardini6679 in questo caso utilizzo l’inverter, ma uso anche una vecchia con il classico trasformare che gli ho montato una ventola per raffreddarlo.

    • @alessandrobardini6679
      @alessandrobardini6679 3 роки тому +1

      @@anfratti49 grazie.

  • @ninicovaci9150
    @ninicovaci9150 Рік тому

    Ciao vorrei sapere se tu hai intervenuto sul motore perché sul primo motore hai fili celeste e marone e sul secondo hai 2 neri e 2 rossi e non hai fato vedere come hai collegato invertitore di marcia ,era meglio .

    • @anfratti49
      @anfratti49  Рік тому +1

      Ciao Nini, come dico nel video, in motore girava solo in una rotante, l’ho portato in una officina elettronica per farlo ruotare nelle due direzioni. Praticamente hanno portato fuori i due fili che mancavano, e di conseguenza sono cambiati i colori dei fili. Se segui bene l’inizio del video puoi vedere tutto quello che ho fatto compreso il collegamento al motore e il relativo funzionamento e mostro anche schema di collegamento dell’invertitore. In basso alla descrizione del video c’è il link per scaricare lo schema di collegamento.

    • @ninicovaci9150
      @ninicovaci9150 Рік тому +1

      Grazie

  • @andreasbaru702
    @andreasbaru702 3 роки тому

    Dell’idea bravo. Chissà se un giorno riuscirò ad avere un Fervi anch’io Forse faccio in tempo a mettere un piede nella fossa 😂

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому

      Ciao Andreas, ti ringrazio. Un po’ di ottimismo, l’acquisto di un trapano non è una somma proibita!

  • @lucaluca4638
    @lucaluca4638 3 роки тому

    Io credo che basti invertire le fasi ,fase di spunto con fase diretta e si inverte la marcia ,basterebbe un tasto deviatore

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому +1

      Ciao Luca, infatti io questo ho fatto. Come da schema non essendoci i ponticelli, l’inversione avviene con il commutatore.

    • @lucaluca4638
      @lucaluca4638 3 роки тому

      @@anfratti49 ciao sing antonio ,questa volta la notifica vi e arrivata subito !!😂... si giusto ,io guardavo dalla morsettiera ma nn riuscivo a vedere bene i collegamenti del condensatore ...

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому

      Ok Luca. Capita molto spesso che non ricevo le notifiche dei commenti. Quindi periodicamente faccio una ricerca dei commenti ai quali non ho risposto, penso che chi scrive un commento, meriti una risposta. Alcune volte le risposte ritardano a causa di questo disguido.

    • @lucaluca4638
      @lucaluca4638 3 роки тому

      @@anfratti49 si hanno tutti problemi con le notifiche ,io ho quel problemino al tornietto ti ho scritto su un altro video ...sono un po messo male mmm

  • @siriokostler4401
    @siriokostler4401 3 роки тому

    inutile tanto spreco. con un semplice relais 3 no e 3nc adoperi sempre lo stesso condensatore e lo stesso interruttore. basta fare un buon disegno del circuito.. lo adopero sul tornio da 380 in 220 v.

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому

      Buon sistema, io ho utilizzato il tradizionale commutare.