Hai fatto praticamente una live 😆 Video che poteva essere sintetizzato molto, ma ugualmente apprezzato. Abbiamo passato più tempo insieme, chiarendo ogni aspetto della tematica 😊 Grazie Sergio
Grazie. La sintesi presume che tutti abbiano almeno la cultura generale solida di base (scuole medie) cosa purtroppo non si verifica neanche lontanamente. Se sintetizzo e d0 per scontato concetti che dovrrebbero essere ovvi, molti non capiscono. Ma soprattutto la sintesi è un costo: ogni minuto in meno per spiegare concetti complessi significa ore in più di lavoro per sintetizzare. Non ci sono al momento le basi economiche che lo giustifichino. :-)
L'aspetto che ho trovato piú interessante del D.I.é stata la consapevolezza del mio nuovo regime alimentare. In 7 mesi persi 14 kg con una dieta ipocalorica (- 500 kcal/giorno; - 0,5 kg/settimana) distribuita su 2 pasti (colazione e pranzo). Vantaggi collaterali : niente piú reflusso gastrico, mi alzo meno di notte e faccio "plin plin" meglio 😂. Tra poco compio 75 anni, alto 1,6, peso 67 Kg. Da 2 mesi proseguo con "stile di vita" normocalorico, con l'aggiunta della merenda nel tardo pomeriggio. Mi peso una volta alla settimana e, se l'ago tende all'insú, mi regolo di conseguenza (feste natalizie). Una volta abituato il corpo, la sera non soffro la fame e al mattino mi alzo pieno di energie.
Forse se lo spiegheresti a livello di quantizzazione degli elettroni negli orbitali per far comprendere come funziona il metabolismo potresti sembrare tedioso ma a questo punto sarebbe molto più elementare; così non parli di calorie ma di quello che esiste alla base delle molecole
anche io faccio digiuno intermittente.. non mangio nello spazio temporale tra la colazione ed il pranzo ed ancora tra il pranzo e la merenda, ed ancora dalla merenda alla cena ma soprattutto e per tantissimo tempo tra la cena e la colazione 😅 A parte la battuta, questo è davvero l'unico digiuno intermittente che ritengo sensato.. non mangiare "troiai" fuori pasto e mangiare durante i pasti in modo variato, sano ed equilibrato. Come hai ben detto, avere il controllo della propria alimentazione. FINE.
Io ne ho provate tante e non sono mai riuscito a ottenere risultati duraturi. Da circa 3 anni ho trovato una strategia sostenibile per me, salto la colazione che è sempre stato il pasto in cui mangiavo più "troiai" e faccio un pranzo con un primo, un contorno e un frutto e una cena con un secondo un contorno e un frutto o viceversa. A metà giornata se ho fame faccio merenda con un frutto. Sono 1,60 e riesco ad oscillare fra i 53 e i 55 kg fra l'estate e l'inverno senza patire troppo la fame. Ovviamente mi muovo molto, faccio corsa e ciclismo. Spero di avere trovato davvero la quadra perché con questo peso mi sento veramente bene. Se poi inventano una pillola magica che mi permette di campare di cannoli e Sacher sarei ancora più felice. 😂
Buongiorno Sergio. A parità di calorie, con i pasti più diradati nel tempo, non c'è un vantaggio sia nella longevità che nel dimagrimento in una minore secrezione dell'insulina?
c'è sicuramente una diversa dinamica dei livelli plasmatici di insulina. Come ho detto, l'effetto sulla longevità è da dimostrare mentre il dimagrimento dipende dal bilancio calorico.
E pensare che mia madre(3°elementare)ce lo diceva sempre:mangiare di tutto ,ma poco. (Perché una volta erano più saggi?Forse perchè si facevano meno pippe mentali 😅?)
quindi il detto secondo il quale alzarsi dalla tavola ritenendo l'appetito faccia vivere più a lungo, non è campato per aria. bel video, grazie della condivisione.
Secondo me il discorso non è così semplice. Ci sarebbe da tenere conto che periodi, ore di digiuno diminuiscono la resistenza all'insulina, promuovendo l'accrescimento della massa magra a discapito della massa grassa quando ci si nutre. Inoltre sempre nelle ore di digiuno c'è il discorso dell'autofagia. Così almeno sostengono altri studi pubblicati su PubMed, che sicuramente non sono definitivi, ma fatto sta che ancora non abbiamo certezze. Inoltre a parer mio il discorso della quantità di calorie non è completamente esatto. Perchè facendo una dieta chetogenica ed introducendo lo stesso quantitativo di calorie rispetto a prima della dieta, si dimagrisce e molto pure! Mi piacerebbe sapere il vostro parere in merito a questi punti. PS: ho praticato digiuno intermittente un paio di volte anni fa', adesso non lo pratico più, anzi sono in un regime di surplus calorico per aumentare la massa muscolare visto che pratico pesistica
Dimmi se quello che faccio e digiuno intermittente. Ceno normalmente con molta verdura e poche proteine, non rinuncio al pane. Colazione con 20ml di caffelatte, merenda con frutta, pranzo con frutta e caffe (dolcificato con miele) merenda frutta è 20 g di pane 6 gironi su 7. grazie
Ma il metabolismo peró cambia con l’età e di solito rallenta, giusto ? È una cosa che vediamo tutti. Si può calcolare la velocità del metabolismo? O accelerarlo in qualche modo?
La cosa che mi stupisce è che un medico parli ancora di calorie! Non siamo dei forni…digiuno intermittente da 4 anni io e mio marito felicemente sani!!
Eh? Capre e cavoli. È normale che se mangi meno, dimagrisci. Non importa come è quando, se mangiavi troppo e ora mangi meno, dimagrisci. Poi c'è il come e il perché. Al diminuire della massa muscolare, le stesse calorie, faranno ingrassare. All' aumento della massa muscolare si dimagrirà. Per questo un regime alimentare corretto ed una buona attività fisica porta sempre al dimagrimento. Non c'è bisogno di scomodare la parola dieta che, in medicina, indica una terapia alimentare e non un regime alimentare. Quindi, non è la " dieta" che vi ha fatto dimagrire ma assimilare meno cibo. Darglinaltei nomi è inutile.
Vero..... io mangio molti grassi e pochi carboidrati e non ingrasso.. E spesso faccio colazione molto abbondante e salto il pranzo... Molto importante poi è l'attività fisica.
Bisognerebbe tenere conto anche del tipo di alimenti, è sotto gli occhi di tutti che questi parametri non funzionano vista la situazione catastrofica di questa società sovrappeso e obesa drogata di zuccheri. Consiglio l'approfondimento del rapporto tra la leptina e la crelina, in effetti non siamo una stufa, ma un termocamino un po più sofisticato...
Ma nel digiuno intermittente soft non si ha sempre fame😅!! Anzi per niente! Io non ceno, quindi 16 ore di digiuno, e sto benissimo! Mai fame! La sera mi dedico ad altro, mi godo il tempo libero e mi sento veramente meglio😅😂 (17 kg meno da giugno scorso a oggi). Comunque grazie per i chiarimenti❤
un organismo adulto ha bisogno di 200-300 grammi di proteine al giorno, con il cibo ne assumiamo circa 70 grammi in media, il che significa che una larga parte del fabbisogno proteico viene soddisfatto non dalla nutrizione, ma dal riciclo cellulare di proteine e organelli non utilizzati... è la prassi.
Ma nello studio della restrizione calorica durata due anni, chi controllava cosa mangiavano i partecipanti? Immagino che prendessero loro nota di ciò che mangiavano. Ti pare affidabile?
Nel paper dicono di aver verificato l'aderenza alla dieta misurando gli scostamenti dal calo ponderale atteso. Certo che non è facile monitorare il comportamento alimentare per tanti mesi, figuriamoci per decine di anni. Intelligenza artificiale e device sicuramente aiuteranno in futuro.
che pena dai, anche i sassi sanno del bilancio e delle restrizione calorica, la differenza la fa solo il placare o calmare il senso della fame, nel momento in cui faccio un digiuno intermittente 16.8 (il più utilizzato e conosciuto) saltando per esempio la colazione io approfitto della chetosi che si sviluppa nelle 18 ore di digiuno e che tendenzialmente aiuta ad avere un minor stimolo della fame nelle ultime ore prima del pasto, ancora di più se prendo un cucchiaio di olio MCT a colazione che senza interrompere il digiuno aiuta lo stato di chetosi I carboidrati grazie all' ipoglicemia reattiva ed all' insulino resistenza fanno venire sempre più fame, lo stesso vale in misura ridotta se io mangio 3 o più volte al giorno
@rocksciencevideo più che geniale, elementare prova a saltare la colazione e prendere un cucchiaino da caffè di olio mct poi fammi sapere (certo non funziona se negli altri 2 pasti si mangia abbondanza di carboidrati raffinati)
Oggi sei agitato e confuso, guardi dappertutto tranne che in camera, è veramente difficile seguirti, che ti è successo? Comunque ho abbandonato e ho messo unlike quando hai detto che il principio è la differenza fra energia IN e energia OUT, siamo ancora all'idea del corpo umano come "sacco" in cui si butta dentro qualcosa e da cui si prende qualcos'altro ? Decine di migliaia di anni di adattamento per elaborare strategie di gestione del cibo, dei periodi di scarsità, del freddo, del caldo, delle malattie e ancora contiamo le calorie? Mah! Puoi fare di meglio.
Le tue cellule utilizzano calorie per sopravvivere pertanto sono come un sacco che sa gestire quelle che vengono introdotte e metabolizzate. È la base della citologia
Video interessante e di una certa consistenza. Per chi lo reputasse troppo lungo vi lascio un brevissimo sunto 34:07 "MANGIATE MENO TROIAI"
😅Già.Oppure,come ho sentito da altri:nei campi di concentramento non hanno liberato prigionieri in sovrappeso...
😂😂😂😂😂
Hai fatto praticamente una live 😆 Video che poteva essere sintetizzato molto, ma ugualmente apprezzato. Abbiamo passato più tempo insieme, chiarendo ogni aspetto della tematica 😊 Grazie Sergio
Grazie. La sintesi presume che tutti abbiano almeno la cultura generale solida di base (scuole medie) cosa purtroppo non si verifica neanche lontanamente. Se sintetizzo e d0 per scontato concetti che dovrrebbero essere ovvi, molti non capiscono. Ma soprattutto la sintesi è un costo: ogni minuto in meno per spiegare concetti complessi significa ore in più di lavoro per sintetizzare. Non ci sono al momento le basi economiche che lo giustifichino. :-)
@@rocksciencevideo sisi, hai fatto bene così 😊
L'aspetto che ho trovato piú interessante del D.I.é stata la consapevolezza del mio nuovo regime alimentare.
In 7 mesi persi 14 kg con una dieta ipocalorica (- 500 kcal/giorno; - 0,5 kg/settimana) distribuita su 2 pasti (colazione e pranzo).
Vantaggi collaterali : niente piú reflusso gastrico, mi alzo meno di notte e faccio "plin plin" meglio 😂.
Tra poco compio 75 anni, alto 1,6, peso 67 Kg.
Da 2 mesi proseguo con "stile di vita" normocalorico, con l'aggiunta della merenda nel tardo pomeriggio.
Mi peso una volta alla settimana e, se l'ago tende all'insú, mi regolo di conseguenza (feste natalizie).
Una volta abituato il corpo, la sera non soffro la fame e al mattino mi alzo pieno di energie.
Ottimo contenuto, come sempre! Grazie
Commento a supporto del bravo e utile sergio..
Bel video, chiarissimo e preciso.
Chiarissimo, molto chiaro!! Video utilissimo. Grazie
Hai sempre un ottimo modo di spiegare, complimenti
Grazie mille per l'ottima spiegazione, al di là di mode e tifoserie varie! 🤗🤗
Forse se lo spiegheresti a livello di quantizzazione degli elettroni negli orbitali per far comprendere come funziona il metabolismo potresti sembrare tedioso ma a questo punto sarebbe molto più elementare; così non parli di calorie ma di quello che esiste alla base delle molecole
anche io faccio digiuno intermittente..
non mangio nello spazio temporale tra la colazione ed il pranzo ed ancora tra il pranzo e la merenda, ed ancora dalla merenda alla cena ma soprattutto e per tantissimo tempo tra la cena e la colazione 😅
A parte la battuta, questo è davvero l'unico digiuno intermittente che ritengo sensato.. non mangiare "troiai" fuori pasto e mangiare durante i pasti in modo variato, sano ed equilibrato.
Come hai ben detto, avere il controllo della propria alimentazione.
FINE.
Io ne ho provate tante e non sono mai riuscito a ottenere risultati duraturi. Da circa 3 anni ho trovato una strategia sostenibile per me, salto la colazione che è sempre stato il pasto in cui mangiavo più "troiai" e faccio un pranzo con un primo, un contorno e un frutto e una cena con un secondo un contorno e un frutto o viceversa. A metà giornata se ho fame faccio merenda con un frutto. Sono 1,60 e riesco ad oscillare fra i 53 e i 55 kg fra l'estate e l'inverno senza patire troppo la fame. Ovviamente mi muovo molto, faccio corsa e ciclismo. Spero di avere trovato davvero la quadra perché con questo peso mi sento veramente bene. Se poi inventano una pillola magica che mi permette di campare di cannoli e Sacher sarei ancora più felice. 😂
Mi e' venuta tanta fame
Buongiorno Sergio. A parità di calorie, con i pasti più diradati nel tempo, non c'è un vantaggio sia nella longevità che nel dimagrimento in una minore secrezione dell'insulina?
c'è sicuramente una diversa dinamica dei livelli plasmatici di insulina. Come ho detto, l'effetto sulla longevità è da dimostrare mentre il dimagrimento dipende dal bilancio calorico.
E pensare che mia madre(3°elementare)ce lo diceva sempre:mangiare di tutto ,ma poco.
(Perché una volta erano più saggi?Forse perchè si facevano meno pippe mentali 😅?)
C'è anche chi diceva l'opposto. Quindi ogni persona ha sempre avuto la propria idea
quindi il detto secondo il quale alzarsi dalla tavola ritenendo l'appetito faccia vivere più a lungo, non è campato per aria.
bel video, grazie della condivisione.
Ciao, questo è un commento!
Secondo me il discorso non è così semplice. Ci sarebbe da tenere conto che periodi, ore di digiuno diminuiscono la resistenza all'insulina, promuovendo l'accrescimento della massa magra a discapito della massa grassa quando ci si nutre. Inoltre sempre nelle ore di digiuno c'è il discorso dell'autofagia. Così almeno sostengono altri studi pubblicati su PubMed, che sicuramente non sono definitivi, ma fatto sta che ancora non abbiamo certezze. Inoltre a parer mio il discorso della quantità di calorie non è completamente esatto. Perchè facendo una dieta chetogenica ed introducendo lo stesso quantitativo di calorie rispetto a prima della dieta, si dimagrisce e molto pure! Mi piacerebbe sapere il vostro parere in merito a questi punti. PS: ho praticato digiuno intermittente un paio di volte anni fa', adesso non lo pratico più, anzi sono in un regime di surplus calorico per aumentare la massa muscolare visto che pratico pesistica
È chiaro il concetto, ma il digiuno intermittente consente al corpo di abbassare la glicemia e questa è la cosa più importante.
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Dimmi se quello che faccio e digiuno intermittente.
Ceno normalmente con molta verdura e poche proteine, non rinuncio al pane. Colazione con 20ml di caffelatte, merenda con frutta, pranzo con frutta e caffe (dolcificato con miele) merenda frutta è 20 g di pane 6 gironi su 7. grazie
Ma il metabolismo peró cambia con l’età e di solito rallenta, giusto ? È una cosa che vediamo tutti. Si può calcolare la velocità del metabolismo? O accelerarlo in qualche modo?
Si può accelerare con l'attività fisica.
Grazie , vado a camminare allora 🙂🤗
La cosa che mi stupisce è che un medico parli ancora di calorie! Non siamo dei forni…digiuno intermittente da 4 anni io e mio marito felicemente sani!!
Eh? Capre e cavoli.
È normale che se mangi meno, dimagrisci.
Non importa come è quando, se mangiavi troppo e ora mangi meno, dimagrisci.
Poi c'è il come e il perché.
Al diminuire della massa muscolare, le stesse calorie, faranno ingrassare.
All' aumento della massa muscolare si dimagrirà.
Per questo un regime alimentare corretto ed una buona attività fisica porta sempre al dimagrimento.
Non c'è bisogno di scomodare la parola dieta che, in medicina, indica una terapia alimentare e non un regime alimentare.
Quindi, non è la " dieta" che vi ha fatto dimagrire ma assimilare meno cibo.
Darglinaltei nomi è inutile.
Vero..... io mangio molti grassi e pochi carboidrati e non ingrasso..
E spesso faccio colazione molto abbondante e salto il pranzo...
Molto importante poi è l'attività fisica.
La conditrina e glucossmima fa la stessa strada del collagene?
Bisognerebbe tenere conto anche del tipo di alimenti, è sotto gli occhi di tutti che questi parametri non funzionano vista la situazione catastrofica di questa società sovrappeso e obesa drogata di zuccheri. Consiglio l'approfondimento del rapporto tra la leptina e la crelina, in effetti non siamo una stufa, ma un termocamino un po più sofisticato...
Ma nel digiuno intermittente soft non si ha sempre fame😅!! Anzi per niente! Io non ceno, quindi 16 ore di digiuno, e sto benissimo! Mai fame! La sera mi dedico ad altro, mi godo il tempo libero e mi sento veramente meglio😅😂 (17 kg meno da giugno scorso a oggi).
Comunque grazie per i chiarimenti❤
Io come te salto la cena e da luglio persi 6 kg. Confermo di non avere fame la sera e al mattino mi sveglio senza gran fame.
Va bene, allora commento.
Ho sentito persone e letto articoli che collegano la restrizione calorica al concetto di autofagia, è corretto o è una castroneria?
un organismo adulto ha bisogno di 200-300 grammi di proteine al giorno, con il cibo ne assumiamo circa 70 grammi in media, il che significa che una larga parte del fabbisogno proteico viene soddisfatto non dalla nutrizione, ma dal riciclo cellulare di proteine e organelli non utilizzati... è la prassi.
Se spalmo il collagene sulla pelle cosa succede?
Certamente
fuori topic..
ma il capello alla "scienziato pazzo" è studiato?
😁
scherzo chiaramente
😉
Semplicemente c'è chi regge meglio un digiuno intermittente rispetto una restrizione costante.
è quello che ha detto (21:29)
✌️
Piacerebbe che mi parlassi dei cibi senza glutine,,,,,un mio amico mi dice che bisogna togliere il glutine.grazie
Certe volte condurre uno stile di vita sano è difficile.... soprattutto se sei nato dove esistono certe prelibatezze 😅
Ma nello studio della restrizione calorica durata due anni, chi controllava cosa mangiavano i partecipanti? Immagino che prendessero loro nota di ciò che mangiavano. Ti pare affidabile?
Nel paper dicono di aver verificato l'aderenza alla dieta misurando gli scostamenti dal calo ponderale atteso. Certo che non è facile monitorare il comportamento alimentare per tanti mesi, figuriamoci per decine di anni. Intelligenza artificiale e device sicuramente aiuteranno in futuro.
Io comunque ho perso molto peso eliminando gli zuccheri processati ma ho mangiato molto più: grassi
Se si mangia meno o poco si cala. Non ci sono storie.
Chi ce la fa a mangiare poco? Ho alle spalle un mare di diete fallite.
io faccio la dieta del kebabbaro
che pena dai, anche i sassi sanno del bilancio e delle restrizione calorica, la differenza la fa solo il placare o calmare il senso della fame, nel momento in cui faccio un digiuno intermittente 16.8 (il più utilizzato e conosciuto) saltando per esempio la colazione io approfitto della chetosi che si sviluppa nelle 18 ore di digiuno e che tendenzialmente aiuta ad avere un minor stimolo della fame nelle ultime ore prima del pasto, ancora di più se prendo un cucchiaio di olio MCT a colazione che senza interrompere il digiuno aiuta lo stato di chetosi
I carboidrati grazie all' ipoglicemia reattiva ed all' insulino resistenza fanno venire sempre più fame, lo stesso vale in misura ridotta se io mangio 3 o più volte al giorno
Quindi per calmare la fame salti i pasti. Geniale.
@rocksciencevideo più che geniale, elementare
prova a saltare la colazione e prendere un cucchiaino da caffè di olio mct poi fammi sapere
(certo non funziona se negli altri 2 pasti si mangia abbondanza di carboidrati raffinati)
doc aggiusta i capelli cosi sembri un affamato ahahah
Oggi sei agitato e confuso, guardi dappertutto tranne che in camera, è veramente difficile seguirti, che ti è successo?
Comunque ho abbandonato e ho messo unlike quando hai detto che il principio è la differenza fra energia IN e energia OUT, siamo ancora all'idea del corpo umano come "sacco" in cui si butta dentro qualcosa e da cui si prende qualcos'altro ?
Decine di migliaia di anni di adattamento per elaborare strategie di gestione del cibo, dei periodi di scarsità, del freddo, del caldo, delle malattie e ancora contiamo le calorie? Mah!
Puoi fare di meglio.
Anche tu puoi fare di meglio. Ad esempio studiare la biochimica e la fisiologia.
Le tue cellule utilizzano calorie per sopravvivere pertanto sono come un sacco che sa gestire quelle che vengono introdotte e metabolizzate. È la base della citologia