Musica 432Hz - Vero o FALSO? ENG subtitles e divisione in capitoli

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 7

  • @giannip915
    @giannip915 9 місяців тому +1

    Esaustivo ed ottimo video, poi 432 o 440 sono convenzioni che consentono ai musicisti di suonare in modo uniforme. E alla fine è quello che conta.

    • @emanuelcianciaSAXdidattica
      @emanuelcianciaSAXdidattica  9 місяців тому +1

      Grazie infinite per l'apprezzamento. Sì, talvolta la situazione è molto semplice, quando però si insinuano le ideologie spesso si tende a rendere tutto più complicato..e di riflesso anche la musica non è esente da questo meccanismo mentale 😅, un Saluto

  • @veriozatti3028
    @veriozatti3028 Рік тому +1

    Sulla base di ciò che hai detto e dell'esperimento che hai fatto nel proiettare i 2 brani con diverse accordature è una sensazione piuttosto comune che frequenze più basse risultino essere più calde, accomodanti, avvolgenti ecc ecc; basti pensare al semplice timbro della voce delle persone...molte volte a pelle un timbro di voce con frequenze più basse suscita in noi calma, pacatezza, serenità...al contrario timbri con frequenza più elevata ci restituiscono una sensazione di agitazione, a volte fastidio, il tutto perchè le frequenza più alte danno l'idea di "appuntito", "spigoloso" al contrario di quelle più basse che ci danno l'idea di "arrotondato" di "morbido". Il ragionamento che mi viene da fare è che a sto punto va da se che se il riferimento anzichè 440hz fosse stato per esempio 456hz avremmo avuto la percezione che accordando gli strumenti a 440hz avremmo provaro le stesse identiche sensazioni che ora ci restituisce il 432hz. Proprio per questo mi viene da dire che a questo punto si sarebbe creato sul 440hz esattamente tutto ciò che sta gitando attorno oggi al 432hz. In sostanza si sarebbe creata la medesima strumentalizzazione.

    • @emanuelcianciaSAXdidattica
      @emanuelcianciaSAXdidattica  Рік тому +1

      Ciao Valerio, hai colto nel segno sul fatto del semplice fenomeno percettivo, anche nel video faccio più esempi a riguardo.
      E un altro punto è proprio l'altro che hai toccato relativo alle convenzioni, e cioè che il semplice fatto che ci sia una convenzione induce per partito preso alcune personalità con determinate caratteristiche psicologiche, per partito preso ad andare "contro". Eppure non sempre conformarsi è sinonimo di una "roba negativa" , invece in alcuni soggetti capita proprio questo, scattano dei meccanismi per cui il "è così, si fa così, allora senz'altro ci sarà qualcosa dietro", e poi da lì sfociano degli effetti a cascata di cui si potrebbero fare infiniti esempi ma che non ha senso fare poiché si entra tranquillamente spesso nel campo del delirio. Guarda caso, osserva in giro, spesso chi si riempie la bocca di parole come ad es luce amore ecc ecc son i primi che creano separazioni formando gruppi, e gruppi, sulla base di certe ideologie diventa "noi del gruppo contro voi fuori del gruppo", = ? Dagli pure il nome che vuoi a questa cosa. Ciao grazie per il commento

  • @andysen74
    @andysen74 Рік тому +1

    Ciao Ema, lo sai che ti stimo e ti rispetto. Ma non capisco cosa tu abbia contro una persona che sente una melodia a 432hz e sta meglio!!! Perché questo è. Se esiste un effetto placebo, perché non lasciare che faccia il suo effetto?
    Primo aspetto, poi, credo che debba decidere come mandare avanti le tue comunicazioni, se fare il "giornalista", quindi presentare il caso senza esprimere le tue personali considerazioni, o se metterti in discussione ed esprimerti in favore o contro ed accettare le ideologie diverse dalle tue.
    Si evince dalle tue parole che sei titubante e non solo, sconsigli questo sistema.
    Mi fermo qui, anche nella visione del video, perché ti preferisco nella veste di docente. Ruolo che svolgi egregiamente. Grazie per gli spunti e buon proseguo.

    • @emanuelcianciaSAXdidattica
      @emanuelcianciaSAXdidattica  Рік тому +1

      Ciao caro, grazie per il commento anzitutto. Cercherò di esprimere il mio punto di vista sulla questione sulla base di quel che mi hai scritto.
      Anzitutto nulla ho contro chi ascolta la musica a 432 Hz né tantomeno allontanare da tale pratica in quanto non la ritengo una cosa "pericolosa". Giustamente come dici se una cosa funziona, anche fosse come effetto placebo, perché non lasciarla fare, mi trovi d'accordo su questo difatti mi pare di averlo scritto anche in descrizione del video una simile postilla. E non è affar mio nemmeno discutere i vari credo, se uno ha bisogno di credere è giusto che lo faccia, e se lo fa star bene ancora meglio. Tuttavia quel che è intento del video, tra le righe, è porre l'accento ai "danni collaterali" conseguenti ai contesqti dove vengono praticati tali credo; ad ogni modo su questo devo fermarmi qui perché questa spiegazione va inevitabilmente su tematiche extramusicali che in quanto tali non posso trattare in questa sede.
      Quello che però posso fare, e che è mia competenza poiché trattasi di didattica musicale, è mettere sul campo delle competenze tecniche, che in quanto tecniche hanno poco di interpretabile e il punto è proprio quello, "credi pure in ciò che meglio credi, ma valuta anche che a livello meramente tecnico la questione è così". Quindi: cosa è realtà e cosa è condizionamento?.
      Poi ti dirò, giusto per passarti che nulla ho contro la pratica in sé. Vedendo che la cosa gira, io stesso ho creato un canale UA-cam (che non pubblicizzo sennò non ci va più nessuno sapendo come la penso 😆) dove compongo musica ......... A 432 Hz 😜. E la cosa comica è che la compongo davvero a 432 mentre ce ne sono alcuni che la spacciano a 432 ma poi è a 440 😁. Spero di essere riuscito a fare passare un minimo il concetto sul mio punto di vista anche se il discorso è ricco di sfumature e riconosco l'approssimazione del mio commento.

    • @andysen74
      @andysen74 Рік тому

      @@emanuelcianciaSAXdidattica Grazie! Anche perché nessuno ti ha puntato una pistola addosso per avere questa spiegazione, anzi... È bello sentire le tue parole. Si, in effetti ci sono degli aspetti che esulano i concetti musicali, come per esempio... ma anche se fosse? anche se le persone "sbagliano", è un problema nostro? dove sta il libero arbitrio? o ancora, magari quell'errore può essere utile per la loro evoluzione...
      Ma come hai scritto tu, qui si va su tematiche diverse e apprezzo la tua condivisione tecnica che, ci sta! Grazie ;-)