Ciao, grazie per questo video! Avrei una domanda: io sto mettendo su un kit di sopravvivenza e vorrei aggiungere a questo una maschera antigas. Sono un vulcanologo e sono sempre in giro in zone a rischio o in zone con vulcani attivi. Mi consiglieresti una maschera antigas ed un filtro adatti a proteggermi in casi estremi? Intendo quindi protezione contro gas vulcanici, polveri e ceneri. Grazie in anticipo
Io pensavo di prenderne una per giocare a softair 😅 lo so sembra un po' banale ma per evitare un panneggio continuo, e poi mi sono basato su Tom claysi, Volevo chiedere se ci sono conseguenze per un utilizzo con filtri consumati oppure per altre cose
Ciao Manuel, solitamente basta un filtro P3 (tipo le mascherine ffp3) ma dipende cosa vai a saldare. Per alcuni tipi di saldatura è consigliato un filtro con sigla ABEK P3. Se saldi normalmente a elettrodo o MIG/MAG, una p3 in ambiente ventilato dovrebbe essere sufficiente.
Ciao! A me serve solo per non respirare i fumi dell'asfalto e del gasolio a 180°.. ma non saprei ancora che filtro utilizzare e dove reperire una maschera che non sia pieno facciale
Ciao, non saprei darti una risposta specifica perché molto dipende dalle sostanze presenti nelle miscele bituminose. Nel dubbio userei un semifacciale con filtri ABEK P3. Il benzene viene filtrato dai filtri A, mentre le polveri dai P3. Con un ABEK ti proteggi un po’ da tutto. I semi facciali li trovi al Brico o. Di negozi di antinfortunistica. Se sei in dubbio se i facciali della 3M con filtri a baionetta: sono i più diffusi e commercializzati, così non impazzisci a trovare i ricambi.
Ciao, ho una domanda, io a casa ho un filtro NBC dell'1995 ancora sigillato... Volevo chiederti se in caso di attacco chimico/batteriologico è ancora utilizzabile
Ciao, piccola domanda, io non sono esperto di questo mondo percui potrà sembrarti una cosa stupida, ma io ho ordinato una maschera antigas gp-5 sovietica su amazon. Mi pare di aver capito che il filtro integrato nell'acquisto non sia salutare se messo e usato appunto... È vero?
Ciao Raff, tutto dipende che filtro è. Se è un filtro "storico" io non lo userei. Se invece è un filtro certificato e risalente nell'intorno degli anni 2000, allora potrebbe essere funzionante benché a "fine vita".
@@ItalianPrepper grazie per la risposta... leggendo i commenti ho capito che si tratta di una maschera originale con filtro di magazzino e non una replica. Perciò vedrò appena arriva, se il filtro è datato anni 70'-80' so che sarebbe meglio non usarla. Un'ultima cosa, non c'è modo quindi di rendere sicuro il filtro? Magari rimuovendo la parte cartacea che contiene amianto.
Ciao, tra I filtri da te proposti, se dovessi sceglierne uno solo, non sapendo in caso di emergenza, quali sostanze ci potrebbero essere nell'aria, quale sceglieresti nel dubbio?
@@ItalianPrepper Grazie!, per quanto riguarda le compresse allo Iodio vendute da noi, in farmacia o reperibili su internet, e'vero che a parte IOSAT o TYRASAFE, nessuna tra quelle disponibili da noi avrebbe utilità per quanto riguarda incidente nucleare? Così come e'vero che siccome non ci sarebbe disponibilità per tutti, il piano nazionale non prevede necessario farlo assumere agli adulti con più di 40 anni? Grazie, ancora!
@@Andy-cd1dy Facciamo chiarezza che contribuisce anche a "tranquillizzarci" un po'. In caso di disastro nucleare (di che tipo? Chernobyl o Hiroshima?) lo iodio serve a saturare la tiroide affinché non assorba lo iodio radioattivo. Tuttavia, i danni da iodio radioattivo sono particolarmente gravi su bambini e adolescenti che non hanno ultimato lo sviluppo. Per questo hanno la precedenza circa l'assunzione di queste sostanze. Un adulto, sui 40 anni, esposto a iodio radioattivo in concentrazioni non letali avrà una probabilità di sviluppare un tumore alla tiroide, a 20 anni, maggiore rispetto ad un individuo non esposto. I tempi quindi sono molto lunghi e se pensiamo che il tasso di sopravvivenza del tumore alla tiroide è nell'intorno del 90%, capisci anche tu che tutto viene ridimensionato. Certamente non è una cosa da augurarsi ma la fattispecie assume una dimensione completamente diversa :)
ciao, io a casa ho una collezione di circa 20 maschere antigas con tutti componenti originali. Sono tutte della seconda guerra mondiale e non è possibile utilizzarle perchè i loro filtri all'interno contengono amianto. L'unica moderna che ho è una GP5 russa con diversi filtri nbc in caso di emergenza, adesso ne sto cercando una per mio papà e pensavo a una M59 dell'esercito italiano ma non riesco a trovare i filtri originali e mi chiedevo se un filtro per la M58 sempre italiana avesse lo stesso attacco. Se puoi rispondimi. Grazie. P.S. bel video
Ciao Atomic, la M59 monta un filtro RD-40 quindi standard Nato e sono piuttosto certo che sia lo stesso anche per la M58. Se non ti serve l'originale, opta per filtri recenti e facilmente reperibili (Drager, Mira Safety) che ti garantiranno una lunga scadenza. Il Mira Safety CBRN di cui abbiamo parlato anche nell'ebook, per esempio, ha una scadenza prevista per il 2040.
@@ItalianPrepper grazie mille, penso seguirò il tuo consiglio, mi procurerò dei filtri più recenti. Pensi possano essere utili in caso di una guerra nucleare, batteriologica o chimica?
@@Atomic06official La M59 mi pare sia stata testata fino a scenari NBC, mi confermi? In tal caso, associando un filtro adatto, puoi ricevere protezione fino a quel livello, dopodiché il materiale non ti garantirà un'adeguata protezione. Nel caso della M59 non lo avrai per le particelle radioattive per il quale è richiesta la classificazione CBRN per il facciale. Personalmente, nella mia strategia di preparazione, includo due tipologie di maschere a pieno facciale: una più "semplice" della Drager (scenari più comuni) e una CBRN della Mira Safety. Tra i filtri che utilizzo rientrano: semplice P3 (vicinanza ad incendi, eruzioni, virus, batteri.... tipo questo amzn.to/2NBE28Z), ABEK-P3 (sommosse, gas lacrimogeni, vicinanza ad incendi con sostanze chimiche ... potrebbe andare bene tipo questo: amzn.to/3an6yEl), ABEK-P3 NBC (non ne trovo al momento sugli store più comuni) e CBRN (bit.ly/3pl33Dq). Spero di esserti stato utile!
Il filtro che avete proposto nel vostro è decisamente troppo costoso, 79 euro più 25 circa di spedizione, praticamente più di una maschera nuova, ma è l'unico che si trova con P3*. Una volta si trovavano su ebay o su amazon, costavano una quarantina di euro, ma sembra li abbiano fatti sparire, forse ordini superiori, le 'autorità' detestano il sopravviventismo.
@@ItalianPrepper ciao, mi è piaciuto il video ti ho lasciato un like. Volevo chiederti due cose: 1.cosa significa ABEK e REAKTOR 2. i militari che filtri usano secondo te? Filtri classici o combinati tipo quello nel tuo video? 3. Dove posso trovare il filtro AI CARBONI ATTIVI per la maschera antigas GP5? 4. Secondo te, per eventuali protezioni da gas e fumi chimici è meglio prendere un filtro combinato come quello del tuo video oppure è sufficiente un filtro classico AI CARBONI ATTIVI? Ringrazio anticipatamente. Un saluto a presto.
Ciao io ho comprato una gp5 (maschera) e starei cercando un filtro per fare "scena" potrebbe andare bene quello antiparticolato e se si mi sapresti dire quante volte potrei utilizzarlo e se sono presenti sostanze dannose So che dovrebbe essere quello che stavi maneggiando tu nel video e mi servirebbe sapere se è compatibile
Ciao! La GP-5 monta filtri con attacco RD40, quindi puoi usare qualsiasi filtro che abbia lo stesso attacco. Su Amazon vendono il P3 Drager (antiparticolato) ad un prezzo abbordabile. Dai un’occhiata qui: amzn.to/3pl6Pfr Mi raccomando, non usare vecchi filtri o surplus che non siano certificati. ;)
Tossicità di cosa? Mi risulta difficile dirlo, tuttavia i materiali impiegati per la realizzazione delle maschere sono abbastanza standard. La gomma e i diaframmi non dovrebbero comportare problemi ma, ripeto, non ho modo di dirlo per certo. Sicuramente, il pericolo maggiore sta all’interno dei filtri, poiché quelli di vecchia produzione contengono addirittura componenti in amianto. Se vuoi stare tranquillo, io opterei per una Drager xplore 6300: economica, affidabile e sicura.
@@Blackenedspeedmetalnik2002 i filtri sovietici contengono amianto , gli attacchi sono si da 40 mm ma hanno passo diverso rispetto a i filtri da 40 mm che trovi da noi , alcuni filtri che sono detti normalizzati o DIN 40mm vanno bene , tieni conto però che è una maschera ormai obsoleta al di là di lacrimogeni e polveri
Con tutto il rispetto ma è praticamente inutile come 9 su 10 di questi video commerciali e non informativi. Quanto l'oratore racconta può essere letto sulla scatola dei filtri per maschere più complicato invece capire realisticamente cosa e quanto vanno a proteggere quindi: polveri da falegnameria polveri più sottili eventuale Eternit vernici poliuretaniche vernici sintetiche sverniciatore .queste sono le informazioni che dovrebbero essere date
Ciao Cassiel. Il problema non è assolutamente banale ed è forse l'elefante nella stanza. Per determinate sostanze esistono dei sensori che ti possono avvertire nel caso si superino specifiche soglie critiche (vedi monossido di carbonio). Ne esistono di tanti tipi - e detto tra noi, hanno dei prezzi proibitivi - ma per il singolo è pressoché impossibile capire la concentrazione di ogni singolo elemento nocivo ad ogni passo che si fa. Per questo ci si affida ai sistemi di monitoraggio dell'ARPA regionale, nonché dei sistemi di allerta della Protezione Civile. A livello pratico, quando i filtri iniziano a saturarsi, aumenta la difficoltà a respirare e questo è pressochè l'unico elemento che possiamo usare per stimare empiricamente concentrazione.
Volevo sapere per quale cazzo di motivo il governo insiste sull'uso di FILTRANTI anti polvere (scusate il francesismo) per 'filtrare'' un virus...che come sapete è migliaia di volte più piccolo. Se ciò non bastasse,si evita totalmente di affrontare un dibattito serio su quello che riguarda la contaminazione di abiti,tessuti,arredi ...conservazione dei filtranti ecc (Vi prego aiutatemi a capire seriamente,mi perdonerete per eventuale ignoranza crassa che non escludo di detenere)
Ciao Cristian. L'unico filtro combinato ad ampio spettro comprensivo del P3* Reaktor è venduto da MIRA Safety. Attualmente sono un po' in shortage (mancano le scorte) ma prova comunque a dare un'occhiata, magari qualcosa hanno. Lo trovi qui: bit.ly/3pl33Dq
@@ItalianPrepper grazie, ne ho acquistati 4 ☢️☣️😂,ti do o forse lo sai gia una dritta su una maschera a norma cbrn. E la Safety SGE 400/3bb prodotta in Italia, venduta in America ma non spediscono in Italia. Ho contattato la ditta in italia e me la spedita
@@christian-et8mb Grazie mille! Avevo preso in considerazione anche la CM 6 M di Mira safety perché riguardo i materiali duraturi dicono abbia vita operativa di 20 anni se ben conservata, così come i loro filtri CBRN, opinioni?
Devo usare della vernice con pistola ad aria compressa quale sarebbe il filtro più adatto? Grazie
Ciao, grazie per questo video! Avrei una domanda: io sto mettendo su un kit di sopravvivenza e vorrei aggiungere a questo una maschera antigas. Sono un vulcanologo e sono sempre in giro in zone a rischio o in zone con vulcani attivi. Mi consiglieresti una maschera antigas ed un filtro adatti a proteggermi in casi estremi? Intendo quindi protezione contro gas vulcanici, polveri e ceneri. Grazie in anticipo
Ma qual è la maschera da usare per funghi come stachybotris chartarum?
per i lacrimogeni lanciati dalle ff.oo che sigla deve avere il filtro?
Io pensavo di prenderne una per giocare a softair 😅 lo so sembra un po' banale ma per evitare un panneggio continuo, e poi mi sono basato su Tom claysi,
Volevo chiedere se ci sono conseguenze per un utilizzo con filtri consumati oppure per altre cose
Ciao per i fumi saldatura cosa dovrei usare?
Ciao Manuel, solitamente basta un filtro P3 (tipo le mascherine ffp3) ma dipende cosa vai a saldare. Per alcuni tipi di saldatura è consigliato un filtro con sigla ABEK P3. Se saldi normalmente a elettrodo o MIG/MAG, una p3 in ambiente ventilato dovrebbe essere sufficiente.
Ciao! A me serve solo per non respirare i fumi dell'asfalto e del gasolio a 180°.. ma non saprei ancora che filtro utilizzare e dove reperire una maschera che non sia pieno facciale
Ciao, non saprei darti una risposta specifica perché molto dipende dalle sostanze presenti nelle miscele bituminose. Nel dubbio userei un semifacciale con filtri ABEK P3. Il benzene viene filtrato dai filtri A, mentre le polveri dai P3. Con un ABEK ti proteggi un po’ da tutto. I semi facciali li trovi al Brico o. Di negozi di antinfortunistica. Se sei in dubbio se i facciali della 3M con filtri a baionetta: sono i più diffusi e commercializzati, così non impazzisci a trovare i ricambi.
Ciao, io ho un filtro M58 del 1985, è scaduto, posso comunque usarlo per bellezza?
Usalo solo per bellezza a meno che non avverti resistenza alla respirazione.
@@ItalianPrepper grazie, molto utile come sempre
Ciao io ho guardato sul sito del filtro NBC ma non mi dà il prezzo giusto in caso di acquisto non so come fare
Se dovessi prendere un filtro
Per essere pronto ad un ipotetica eruzione vulcanica ?
Credo un ABEK p3 sia sufficiente
Ciao, ho una domanda, io a casa ho un filtro NBC dell'1995 ancora sigillato... Volevo chiederti se in caso di attacco chimico/batteriologico è ancora utilizzabile
@AlphaLimaEchoX-rayAlphaNovemberDeltaEchoRomeo è sottovuoto all' interno della sua scatola di latta, perfettamente conservato
Ciao, per i fumi dovuti al taglio laser del plexiglass, quali filtri vanno utilizzati? Ho acquistato su Amazon una zelbuck 107
Ciao Luca! Per quella tipologia io ti consiglierei almeno un ABEK, giusto per essere sicuri perché il plexyglass è un materiale abbastanza infido. ;)
Ciao, piccola domanda, io non sono esperto di questo mondo percui potrà sembrarti una cosa stupida, ma io ho ordinato una maschera antigas gp-5 sovietica su amazon.
Mi pare di aver capito che il filtro integrato nell'acquisto non sia salutare se messo e usato appunto... È vero?
Ciao Raff, tutto dipende che filtro è.
Se è un filtro "storico" io non lo userei. Se invece è un filtro certificato e risalente nell'intorno degli anni 2000, allora potrebbe essere funzionante benché a "fine vita".
@@ItalianPrepper grazie per la risposta... leggendo i commenti ho capito che si tratta di una maschera originale con filtro di magazzino e non una replica. Perciò vedrò appena arriva, se il filtro è datato anni 70'-80' so che sarebbe meglio non usarla.
Un'ultima cosa, non c'è modo quindi di rendere sicuro il filtro? Magari rimuovendo la parte cartacea che contiene amianto.
Ciao, tra I filtri da te proposti, se dovessi sceglierne uno solo, non sapendo in caso di emergenza, quali sostanze ci potrebbero essere nell'aria, quale sceglieresti nel dubbio?
Ciao Andy! Ti consiglierei un filtro ad ampio spettro, tipo il MIRA NBC-77 o equivalente (basta che abbia la stessa sigla riportata) ;)
@@ItalianPrepper Grazie!, per quanto riguarda le compresse allo Iodio vendute da noi, in farmacia o reperibili su internet, e'vero che a parte IOSAT o TYRASAFE, nessuna tra quelle disponibili da noi avrebbe utilità per quanto riguarda incidente nucleare? Così come e'vero che siccome non ci sarebbe disponibilità per tutti, il piano nazionale non prevede necessario farlo assumere agli adulti con più di 40 anni?
Grazie, ancora!
@@Andy-cd1dy Facciamo chiarezza che contribuisce anche a "tranquillizzarci" un po'. In caso di disastro nucleare (di che tipo? Chernobyl o Hiroshima?) lo iodio serve a saturare la tiroide affinché non assorba lo iodio radioattivo. Tuttavia, i danni da iodio radioattivo sono particolarmente gravi su bambini e adolescenti che non hanno ultimato lo sviluppo. Per questo hanno la precedenza circa l'assunzione di queste sostanze. Un adulto, sui 40 anni, esposto a iodio radioattivo in concentrazioni non letali avrà una probabilità di sviluppare un tumore alla tiroide, a 20 anni, maggiore rispetto ad un individuo non esposto. I tempi quindi sono molto lunghi e se pensiamo che il tasso di sopravvivenza del tumore alla tiroide è nell'intorno del 90%, capisci anche tu che tutto viene ridimensionato. Certamente non è una cosa da augurarsi ma la fattispecie assume una dimensione completamente diversa :)
@@ItalianPrepper Grazie per le informazioni
Filtri per polveri e gas vulcanici?
ciao, io a casa ho una collezione di circa 20 maschere antigas con tutti componenti originali. Sono tutte della seconda guerra mondiale e non è possibile utilizzarle perchè i loro filtri all'interno contengono amianto. L'unica moderna che ho è una GP5 russa con diversi filtri nbc in caso di emergenza, adesso ne sto cercando una per mio papà e pensavo a una M59 dell'esercito italiano ma non riesco a trovare i filtri originali e mi chiedevo se un filtro per la M58 sempre italiana avesse lo stesso attacco. Se puoi rispondimi. Grazie. P.S. bel video
Ciao Atomic, la M59 monta un filtro RD-40 quindi standard Nato e sono piuttosto certo che sia lo stesso anche per la M58. Se non ti serve l'originale, opta per filtri recenti e facilmente reperibili (Drager, Mira Safety) che ti garantiranno una lunga scadenza. Il Mira Safety CBRN di cui abbiamo parlato anche nell'ebook, per esempio, ha una scadenza prevista per il 2040.
@@ItalianPrepper grazie mille, penso seguirò il tuo consiglio, mi procurerò dei filtri più recenti. Pensi possano essere utili in caso di una guerra nucleare, batteriologica o chimica?
@@Atomic06official La M59 mi pare sia stata testata fino a scenari NBC, mi confermi? In tal caso, associando un filtro adatto, puoi ricevere protezione fino a quel livello, dopodiché il materiale non ti garantirà un'adeguata protezione. Nel caso della M59 non lo avrai per le particelle radioattive per il quale è richiesta la classificazione CBRN per il facciale. Personalmente, nella mia strategia di preparazione, includo due tipologie di maschere a pieno facciale: una più "semplice" della Drager (scenari più comuni) e una CBRN della Mira Safety. Tra i filtri che utilizzo rientrano: semplice P3 (vicinanza ad incendi, eruzioni, virus, batteri.... tipo questo amzn.to/2NBE28Z), ABEK-P3 (sommosse, gas lacrimogeni, vicinanza ad incendi con sostanze chimiche ... potrebbe andare bene tipo questo: amzn.to/3an6yEl), ABEK-P3 NBC (non ne trovo al momento sugli store più comuni) e CBRN (bit.ly/3pl33Dq). Spero di esserti stato utile!
@@ItalianPrepper grazie mille, meriti più iscritto
Iscritti*
Ma il filtro polacco quello scritto Verde e buono ?
Dici quello verde (tutto a sinistra) che si vede a 1:37? Si, assolutamente! é uno dei filtri ad ampissimo spettro :)
Il filtro che avete proposto nel vostro è decisamente troppo costoso, 79 euro più 25 circa di spedizione, praticamente più di una maschera nuova, ma è l'unico che si trova con P3*. Una volta si trovavano su ebay o su amazon, costavano una quarantina di euro, ma sembra li abbiano fatti sparire, forse ordini superiori, le 'autorità' detestano il sopravviventismo.
Ciao Gabriele, si è indubbio che siano costosi, però sono gli unici che oltre ad essere ABEK e Reaktor in un solo filtro.
@@ItalianPrepper ciao, mi è piaciuto il video ti ho lasciato un like. Volevo chiederti due cose:
1.cosa significa ABEK e REAKTOR
2. i militari che filtri usano secondo te? Filtri classici o combinati tipo quello nel tuo video?
3. Dove posso trovare il filtro AI CARBONI ATTIVI per la maschera antigas GP5?
4. Secondo te, per eventuali protezioni da gas e fumi chimici è meglio prendere un filtro combinato come quello del tuo video oppure è sufficiente un filtro classico AI CARBONI ATTIVI?
Ringrazio anticipatamente.
Un saluto a presto.
Ciao @@pic7433 , dai uno sguardo qui: www.italianprepper.it/maschera-antigas-cbrn-guida-alla-scelta/
Ciao io ho comprato una gp5 (maschera) e starei cercando un filtro per fare "scena" potrebbe andare bene quello antiparticolato e se si mi sapresti dire quante volte potrei utilizzarlo e se sono presenti sostanze dannose
So che dovrebbe essere quello che stavi maneggiando tu nel video
e mi servirebbe sapere se è compatibile
Ciao! La GP-5 monta filtri con attacco RD40, quindi puoi usare qualsiasi filtro che abbia lo stesso attacco. Su Amazon vendono il P3 Drager (antiparticolato) ad un prezzo abbordabile. Dai un’occhiata qui: amzn.to/3pl6Pfr
Mi raccomando, non usare vecchi filtri o surplus che non siano certificati. ;)
@@ItalianPrepper grazie mille per avermi risposto
Per tossicità non corro rischi?
Tossicità di cosa? Mi risulta difficile dirlo, tuttavia i materiali impiegati per la realizzazione delle maschere sono abbastanza standard. La gomma e i diaframmi non dovrebbero comportare problemi ma, ripeto, non ho modo di dirlo per certo.
Sicuramente, il pericolo maggiore sta all’interno dei filtri, poiché quelli di vecchia produzione contengono addirittura componenti in amianto. Se vuoi stare tranquillo, io opterei per una Drager xplore 6300: economica, affidabile e sicura.
@@Blackenedspeedmetalnik2002 i filtri sovietici contengono amianto , gli attacchi sono si da 40 mm ma hanno passo diverso rispetto a i filtri da 40 mm che trovi da noi , alcuni filtri che sono detti normalizzati o DIN 40mm vanno bene , tieni conto però che è una maschera ormai obsoleta al di là di lacrimogeni e polveri
Io ho la maschera sovietica gp5
Con tutto il rispetto ma è praticamente inutile come 9 su 10 di questi video commerciali e non informativi.
Quanto l'oratore racconta può essere letto sulla scatola dei filtri per maschere più complicato invece capire realisticamente cosa e quanto vanno a proteggere quindi: polveri da falegnameria polveri più sottili eventuale Eternit vernici poliuretaniche vernici sintetiche sverniciatore .queste sono le informazioni che dovrebbero essere date
Quello che mi sfugge è come fa uno a sapere cosa c'è in sospensione e in che concentrazione...
Ciao Cassiel.
Il problema non è assolutamente banale ed è forse l'elefante nella stanza. Per determinate sostanze esistono dei sensori che ti possono avvertire nel caso si superino specifiche soglie critiche (vedi monossido di carbonio). Ne esistono di tanti tipi - e detto tra noi, hanno dei prezzi proibitivi - ma per il singolo è pressoché impossibile capire la concentrazione di ogni singolo elemento nocivo ad ogni passo che si fa. Per questo ci si affida ai sistemi di monitoraggio dell'ARPA regionale, nonché dei sistemi di allerta della Protezione Civile.
A livello pratico, quando i filtri iniziano a saturarsi, aumenta la difficoltà a respirare e questo è pressochè l'unico elemento che possiamo usare per stimare empiricamente concentrazione.
Volevo sapere per quale cazzo di motivo il governo insiste sull'uso di FILTRANTI anti polvere (scusate il francesismo) per 'filtrare'' un virus...che come sapete è migliaia di volte più piccolo. Se ciò non bastasse,si evita totalmente di affrontare un dibattito serio su quello che riguarda la contaminazione di abiti,tessuti,arredi ...conservazione dei filtranti ecc
(Vi prego aiutatemi a capire seriamente,mi perdonerete per eventuale ignoranza crassa che non escludo di detenere)
Infatti
Buongiorno, mi sapresti consigliare un filtro combinato che includa anche p3* reactor per maschera con diametro 40mm? Grazie
Ciao Cristian. L'unico filtro combinato ad ampio spettro comprensivo del P3* Reaktor è venduto da MIRA Safety. Attualmente sono un po' in shortage (mancano le scorte) ma prova comunque a dare un'occhiata, magari qualcosa hanno. Lo trovi qui: bit.ly/3pl33Dq
@@ItalianPrepper grazie, ne ho acquistati 4 ☢️☣️😂,ti do o forse lo sai gia una dritta su una maschera a norma cbrn. E la Safety SGE 400/3bb prodotta in Italia, venduta in America ma non spediscono in Italia. Ho contattato la ditta in italia e me la spedita
@@christian-et8mb salve, posso chiederti come contattare la ditta?
Grazie!
@@christian-et8mbGrazie, ho provato a contattarli tramite mail, provo a chiamarli per telefono.. Indicativamente potresti dirmi il prezzo?
@@christian-et8mb Grazie mille! Avevo preso in considerazione anche la CM 6 M di Mira safety perché riguardo i materiali duraturi dicono abbia vita operativa di 20 anni se ben conservata, così come i loro filtri CBRN, opinioni?