Honda Hornet 600 regolazione tensione catena

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 жов 2019
  • Ciao a tutti gli amici di BarBox.
    Con questo video ho voluto creare un tutorial per regolare la tensione catena di una moto, nel caso specifico una Honda Hornet 600 del 2003.
    Importante vi do un paio di consigli:
    1- Perchè usare una chiave Dinamometrica.
    Per il serraggio di alcuni bulloni, dadi consiglio di usare sempre una dinamometrica perchè alcuni serraggi sono importanti farli il più precisi possibile , sia per evitare danni esagerndo nel serraggio sia per non perdere pezzi per strada ritrovandosi in situazioni pericolose o imbarazzanti.
    2- Mantenere in buono stato il gruppo trasmissione finale.
    E' importante tenere lubrificata la catena ma è altrettanto importante tenerla pulita con una certa frequenza che va in base ai km e utilizzo della moto. Diciamo che ad ogni lavaggio della moto sarebbe opportuno lavare e sgrassare bene il gruppo catena pignone e corona. Io uso come prodotti uno sgrassatore (chantecler), o prodotti specifici denominati chaincleaner (consiglio Silkolene o Motul) oppure ancora meglio il petrolio bianco, il tutto con uno spazzolino o pennello rigido.
    3- Il Calibro
    Sarebbe stato meglio l'ausilio del calibro per misurare, ambo i lati, la giusta distanza del perno ruota avendo cosi una regolazione dei tendicate con una precisione millesimale.
    Dopo ogni lavaggio ingrassare bene e lasciare la moto ferma. ( consiglio il Castrol chain lube.
    Musica: tutti i diritti sono riservati ai The Black Eyed Peas - The Time ( Dirty Bit )

КОМЕНТАРІ • 34

  • @davidegerardi4151
    @davidegerardi4151 Місяць тому

    Grazie mille per il tutorial. Molto istruttivo 👍👍👍

  • @samuelgargaro5375
    @samuelgargaro5375 2 роки тому +1

    Pippo sei un grande, mi piace il tuo canale e la tua simpatia, che traspare inevitabilmente dai video, continua a fare I tuoi tutorial e grazie per condividere il tuo sapere con tutti noi.

    • @filippocrippa8326
      @filippocrippa8326 2 роки тому

      Grazie grazie grazie, un fantastico complimento. Cerco sempre e solamente di dare piccole informazioni utili ad un utente medio senza pretese e senza presunzioni. Ciò che non so lo riconosco e vi mando in officina da un professionista che ha le competenze e l'esperienza giusta.
      Grazie.

  • @andrylv
    @andrylv 4 роки тому +2

    grazie per questi video sulla hornet! ho la versione del 2000, e mi sono stati utilissimi!!!

    • @pippogas1975
      @pippogas1975  4 роки тому +1

      Ciao, prego. Grazie a te del commento. Comunque la 2000 è sostanzialmente la stessa moto, cambia veramente poco.

    • @andrylv
      @andrylv 4 роки тому

      Bar-Box Pippogas_75 si sì vero, L unica cosa faccio fatica a trovare rubinetti benzina che durino più di 6 mesi...nuovo costa una fucilataaa!..che tu sappia si possono sistemare ?

    • @pippogas1975
      @pippogas1975  4 роки тому

      @@andrylv come rubinetto benzina che dura solo 6 mesi?!?🤔 spiegami bene quel'è il problema. Si intasano imfiltrini interni? Hai ruggine nel serbatoio? Controlla che se hai serbatoio con tanta ruggine meglio sistemarlo, va fatto il trattamento interno, pulizia e additivo apposito che creao un film come una vernice.
      Purtroppo si originali i rubinetti costano uno sproposito, bisogna cercare qualcosa di aftermarket, avevo avuto lo stesso problema su una vecchia XT 600

    • @andrylv
      @andrylv 4 роки тому

      @@pippogas1975 mah guarda allora il primo rubinetto che era montato di serie, perdeva gia di suo, allora lho sostituito 1 anno fa con uno usato e ho campato una stagione ma la ruggine nel serbatoio mi ha messo k.o sia il rubinetto e sia i carburatori! siccome alla mia hornet ci sono affezionato ho sistemato tutto sia carburatori (cambiati e pari quasi al nuovo) sia il serbatoio trattato con tankerite e fin qui tutto perfetto, tranne che un giorno dopo un giro di 300 km, torno a casa metto la moto nel box e il giorno dopo mi ritrovo un lago di benzina in terra il rubinetto non teneva piu, adesso lho cambiato nuovamente con un altro sempre usato...ma non so anche questo quanto durerà..nuovo costa 280 euro..e aftermarket non ne ho trovati...boh! la moto comunque ora va come un orologio nonostante i suoi 42000km...e finche dura me la tengo..poi piu avanti si vedrà! Ti volevo chiedere, hai mai cambiato il liquido refrigerante?nella mia non so quando è stato fatto l'ultima volta e vorrei sostituirlo per sicurezza.

    • @pippogas1975
      @pippogas1975  4 роки тому

      @@andrylv ah ma 42000 km ancora niente per quella moto. Ne deve fare di strada ancora...
      Cmq per il rubinetto 280 è un furto. Prova la prossima volta a smontarlo e "revisionarlo" sostituendo i vari o-ring di gomma...
      Sostituire il liquido di raffreddamento è un lavoro abbastanza semplice, anche fare il risciacquo dell'impianto.
      Fatto già tre volte su tre moto purtroppo non avevo fatto un video tutorial.
      Caspita se fossi vicino potrei farti il lavoretto

  • @edoardol.5303
    @edoardol.5303 Рік тому

    Video tutorial impreciso, devi specificare che a volte non si possono rispettare le tacche di riferimento impresse sul forcellone perchè può capitare che la catena sia troppo lenta o troppo tirata come succede spesso, soprattutto se la catena è vecchia e si è un pò stirata.

  • @user-fq8wl2dk4z
    @user-fq8wl2dk4z 3 роки тому

    Дочегоже увлекательно.

  • @gennarocantatore1526
    @gennarocantatore1526 4 роки тому

    Ciao, ho una Hornet del 2005 e vorrei inserire delle pedivelle posteriori ma non so dove e come metterle, puoi aiutarmi con un video o altro ? Grazie

    • @pippogas1975
      @pippogas1975  4 роки тому

      Ciao , non ho capito cosa tu voglia fare esattamente. Le pedivelle posteriori cosa intendi? Perché quelle del passegero son già presenti.

  • @arkiomaserake279
    @arkiomaserake279 3 роки тому

    Ma quindi tu regoli il gioco della catena a folle? Ma poi fai la prova per vedere se in prima fa il gioco giusto o è troppo tirata?

  • @Eus1981
    @Eus1981 4 роки тому

    Premetto che sono capace di regolarla da solo la catena,ma stamattina passavo dalla Honda e gli ho fatto controllare la tensione.Cinque minuti di lavoro 15€ per una regolazione semplicissima. Per me mi sembra abbastanza.....

    • @pippogas1975
      @pippogas1975  4 роки тому

      Ciao, non ho capito dove volevi arrivare con questa affermazione, che sei capace ma hai preferito farlo fare in officina Honda? O che hai speso soldi inutilmente e magari troppo? Oppure semplicemente volevi esprimere parere positivo sulla poca spesa per la regolazione da un'officina?
      O voleva essere una critica al mio viodeo. In qualunque caso grazie per il tuo commento, e se hai bisogno di info sarò lieto di aiutarti.

    • @Eus1981
      @Eus1981 4 роки тому +1

      Bar-Box Pippogas_75 No assolutamente non volevo fare una critica anzi, mi sono espresso male.Volevo dire che la regolazione della catena la so’ fare da solo,ma per mancanza di tempo sono passato dalla Honda a farla controllare,risultato che per 5 minuti di lavoro ho sborsato 15€, è una critica alla Honda della mia residenza, per me sono troppi. La prossima volta troverò il tempo per farlo io e basta 🤬.Comunque continua a fare video che sono molto utili.Un lampeggio...

    • @pippogas1975
      @pippogas1975  4 роки тому

      @@Eus1981 figurati, purtroppo le officine e concessionarie di un certo calibro hanno dei costi e anche queste piccolezze qualcosa devono chidere, 15 euro corrispondono a circa 15 minuti di lavoro, fortunatamente non è tanto ma scoccia. È anche vero che a volte farebbe piacere avere o ricevere un favore. Capisco entrambi, però dipende anche se il cliente è un habitué o va raramente.
      Si cmq dovevi fare da solo con la spesa facevi il pieno alla moto 😂😂😂 . Saluti e best lamps

    • @Eus1981
      @Eus1981 4 роки тому +1

      Bar-Box Pippogas_75 niente gli rode che la manutenzione della moto la faccio io,tutte le volte il registro catena non me lo ha fatto mai pagare, secondo me e non mi sbaglio, avrà visto che ho cambiato disco posteriore, pasticche e i tubi in treccia con relativo olio nuovo e spurgo, e guarda caso questa volta mi ha fatto pagare 🤣 mi veniva da ridere.Va la’, fa nulla 😁

    • @AlessandroDErcole2912
      @AlessandroDErcole2912 3 роки тому

      @@Eus1981 Non è che il concessionario sta li a perdere tempo. Sta lavorando. Ci mette 15 minuti perchè è pratico e veloce. Se lo facessio io ci metto un ora. 15 euro mi sembra onesto.

  • @emilianozeno1736
    @emilianozeno1736 4 роки тому +2

    Minchia che mezzo!!!

  • @marcellocogoni1050
    @marcellocogoni1050 Рік тому

    La catena sarebbe da cambiare comunque ha evidenti maglie grippate

  • @geremiajonathan1814
    @geremiajonathan1814 3 роки тому

    Codio sta musica del cazzo

    • @pippogas1975
      @pippogas1975  3 роки тому

      Disattiva l'audio! Oppure passa oltre.

  • @antonioberzieri2936
    @antonioberzieri2936 3 роки тому

    Pessimo video

    • @pippogas1975
      @pippogas1975  3 роки тому

      Grazie, ok puoi dirmi perché? Cosa non ti piace?

    • @geremiajonathan1814
      @geremiajonathan1814 3 роки тому

      Con musica insopportabile x giunta

    • @pippogas1975
      @pippogas1975  3 роки тому

      @@geremiajonathan1814 disattiva l'audio oppure passa oltre... Non vedo quale sia l'importanza di pensare alla musica. Bha! Gente strana