Da moldavo posso dire solo una cosa, la russia durante tutto il suo dominio non ha fatto nulla per il nostro paese, vuole solo tenerci in ginocchio, per loro siamo solo un puntino sulla mappa, una posizione strategica dove collocare le loro truppe in caso di una guerra. La deriva che il mio paese ha preso nel ultimo anno grazie anche alle votazioni soprattutto dei residenti all'estero che ricordo essere gran parte della popolazione, e riuscita a cacciare via il governo filorusso corotto e a instaurare uno piu conforme a cio che pensa veramente la sua popolazione. L'unica speranza per il mio popolo di sopravvivere e quello di riunirsi alla Romania ed entrare in Europa, altrimenti siamo destinati solo a capitolare, il nostro paese si sta sempre di piu depopolando, i giovani sono fuggiti tutti all'estero con la speranza di una vita migliore, sono rimasti solo i poveri anziani, i nosti nonni i nostri genitori,che aiutiamo a sopravvivere grazie ai soldi che facciamo qui, la pensione media dei miei nonni e di 50 euro l uno, una vergogna. La nostra capitale sta cadendo a pezzi e ogni volta che vado li e vedo politici e gente vicino al governo girare sulle strate con Lamborghini (e non sto scherzando lo visto piu volte questa estate), mi viene da vomitare. La gente non sa quanto è fortunata a essere nata qui.
@@taniasg60 se non c’era la Romania dove avete tutti la cittadinanza rumena per poter scappare da lì, sareste tutti rimasti li orgogliosamente morti di fame.
Ma se la Moldavia si dovrebbe unire alla Romania e di conseguenza avere l´euro, non è poi peggio perchè molti dovrebbero lasciare Italia dato che non conviene piu lavorare per avere la stessa moneta? Molti lavorano in Italia perchè col cambio si guadagna di piu nella propria moneta. Non so poi dove si dovrebbe andare per lavorare.
@@vladpetrea931 Molti moldavi se ne sono andati decenni fa, senza passaporto rumeno. Tenetevi il vostro passaporto, non ci è servito a nulla (non a me, non alla mia famiglia). Siamo moldavi e preferisco essere moldava, che rumena. La Moldavia è un paese indipendente, fino a prova contraria. Ora sono una cittadina italiana, siamo italo-moldavi e amo questo paese, l'Italia mia ha dato molto più di quanto mi abbia dato la Moldavia e sicuro più di quanto mi ha dato la Romania (cioè zero). Tuttavia la Moldavia difficilmente rimarrà nei prossimi decenni indipendente. COn una popolazione in declino, ha ragione @dimacucu, della Moldavia non rimarrà più niente. La Moldavia potrà solo scegliere di che morte morire.
La mia preferita degli O-Zone è “Despre Tine”, non tanto conosciuta. A volte la riascolto, è bellissima. Così come il testo. “Mă înec în ochii tăi, la la lei Plânge lumea dupa ei, la la lei Ești un înger pe Pământ Despre tine cânt Și zi și noapte, la la lei Mă înec în ochii tăi, la la lei Plânge lumea dupa ei, la la lei Ești un înger pe Pământ Despre tine cânt Și zi și noapte”
La spunta decisa credo potrebbero essere i contributi Ue per tutte le voci interessate. Sostegno all'economia, infrastrutture, istruzione, sanità e via dicendo. Anche in Italia i progetti finanziati da Ue sono tantissimi, ma pochi lo sanno/se ne rendono conto. In Polonia invece sono perfettamente coscienti di questo ed è proprio questo il motivo per cui la stragrande maggioranza dei polacchi vuole rimanere in Ue (facendo però come pare a loro delle condizioni per accedere ai fondi Ue, comodi)
Sulla parte della Moldavia aggiungerei alcune premesse. Intanto bisogna precisare che una buona parte della popolazione è emigrata verso l'estero. La situazione politica della Moldavia è sempre stata un 50/50, cioè la metà che voleva rimanere indipendente (sotto influenza russa) e metà che voleva entrare in UE. In realtà la vittoria del partito di Maia Sandu è stato un risultato che non si vedeva da parecchi anni, visto che hanno sempre vinto i partiti di sinistra, che erano sempre più vicini alla Russia. Questo è stato possibile perché le persone che hanno votato dall'estero hanno sostenuto Maia Sandu. Per il resto bel video, come sempre. NB: Se in un futuro vorrai riparlare della Moldavia, ti consiglio il problema del "Miliardo rubato". Uno dei casi più eclatanti di truffa bancaria degli ultimi anni
Ciao Shy, ti seguo da un bel pezzo. Ormai fai parte della mia colazione da più di un anno, una mattina senza un tuo video è una mattina un po’ vuota😅. Leggere in maiuscolo il nome del mio paese ove sono nato e per una piccola parte della mia vita cresciuto, mi ha tolto il fiato. Grazie per aver trattato questo tema che mi riguarda molto. Penso che, come mi sono sentito io, così possono essersi sentite molte persone che vengono dal mondo e vivono, conoscono l’italiano e sentono parlare del proprio paese, qui nel tuo canale. Perché per l’appunto tu tratti anche temi che le testate giornalistiche non trattano o trattano ma non approfondiscono adeguatamente. Grazie!
Dove vivo io è pieno di moldavi e anche se si vede che vengono da un’altra cultura (girano sempre insieme) Devo dire che sono spesso persone molto carine e grandi lavoratori. Non ho mai conosciuto un moldavo immaturo e nullafacente.
@@giorgiaperon5921 ma li hai visti invece quelli che scrivono commenti troppo sensati e connessi con il video per essere bot ma che fanno pubblicità dello stesso tipo? Quello è un fenomeno che mi sta incuriosendo
Moldavia, conosciuta solo come patria degli O-Zone (e non la Romania, come ci fece notare un compagno alle superiori 🤣). Non so se avete presente "Numa Numa Yei"🎶
"La Polonia fa il cavolo che vuole e non possiamo neanche tagliarle i fondi europei! 😠" EU: "how about a multa giornaliera che sia, alla lunga, equivalente? 😏👌"
Certo, perché loro sono i cattivi, noi i buoni, come ai tempi di Napoleone e del duce. Poi andiamo per dar loro una lezione, entriamo in una foresta di schiaffi che ci fanno rinsavire per un po' e torniamo mesti a casa, come al solito. Si vede che è necessaria un'altra razione di ceffoni.
Praticamente è così anche se, oggettivamente,se lo volessero potrebbero distruggere tutto e prendersi la Moldavia attaccando e basta. Solo non vogliono sprecare risorse di secondo me.
@@puffamalvagia2947, certo, come no, è il male, il cattivo cattivo caccapupù. In realtà è un paese abitato da gente molto paziente e di buon cuore, la dimostrazione è che il tedesco non è una lingua morta. Io mi preoccuperei di questa propaganda antirussa continua, perché quando poi questa ha sortito i suoi effetti, ai russi è sempre toccato l'ingrato compito di salvarvi da voi stessi. Magari stavolta arrivateci prima, così ci facciamo tutti meno male.
Ciao Shy, se ti servono delle info più precise ti giro in privato i contatti della PR dell’ente turistico della Moldova in Italia. Riguardo l’esercito russo in realtà secondo i trattati dovrebbe presenziare in un’area cuscinetto ma in realtà è rimasto dal crollo dell’URSS perché c’era la riserva militare più grande dell’Unione (annesse testate nucleari). Riguardo il vino è praticamente l’unica economia che là funziona, è uno dei produttori che esportano maggiormente nel mondo (le cantine italiane come numero bottiglie fanno ridere a confronto). C’è pure la cantina più grande del mondo (cricova ) e le riserve di molte persone famose come Obama, la regina Elisabetta, Elton John, ecc Comunque se ti va ci facciamo 2 chiacchiere sennò nel mio blog trovi un articolo sullo stato😊 Buona serata!
Va bene tutto ma la vedo improbabile che le cantine italiane abbiano meno vino di quelle moldave, dato che l'Italia è il primo o secondo produttore di vino al mondo.
L'Italia è il primo produttore al mondo di vino, la Moldavia non è neanche nella top 10, quindi non capisco bene questo commento sulle cantine italiane ahahahah
Ehm... secondo insidewine l'Italia è il primo produttore di vino al mondo con una quantità prodotta che si attesta intorno ai 49 milioni di ettolitri (aumento e diminuzione di qualche percentuale a causa delle gelate) secondo posto Spagna e terzo la Francia. La Moldavia è 20esima nella lista dei produttori di vino... Quindi esattamente di che parli?
Io da quando sto all estero e shy parla solo di esteri, sono espertissimo di cosa succede fuori ma in Italia non so manco se esiste ancora la Lombardia o se hanno nominato qualcuno re ad interim per superare qualche stato di emergenza vario
Sei bravissimo e ti seguo da tempo, e secondo me, questi video 100% su tematiche internazionali, trasversali e poco o male riportate in Italia, sono proprio il valore aggiunto principale di questo canale. Grazie mille!
Ogni volta che sento parlare di Haiti mi viene una tristezza addosso. Sono proprio sfortunati, e soprattutto con un luogo come la Rep Domenicana di fianco. Senza contare, oltre a terremoti e tifoni, anche il covid
La Romania ed i suoi cittadini hanno sempre avuto un opinione alquanto bipolare riguardo ai loro _”compatrioti”_ Moldavi: sono apprezzati per la lingua, la cultura e le tradizioni similari alle nostre, ma d’altra parte sono anche disprezzati per la loro vicinanza sia come territorio che come cultura ai paesi Slavi, in particolare la _Russia._
Quando uscì il video di Bald rimasi sorpreso e lo commenti anche. Con la massiccia presenza di Moldavi nel nostro paese è impossibile non conoscerne il paese d'origine e, conseguentemente, visitarlo. Io stesso mi recai a kishinau e tiraspol già 10 anni fa e da quanto mostrato da Bald, nulla è cambiato e tolto l'aspetto enogastronomico, non c'è davvero ragione di visitarlo. Consiglio di provare il cabernet sauvignon. P.s. poco fuori la capitale si può visitare la più grande cantina al mondo, in auto!
"Breznev leader dell'URSS fino al '92", "Moldavi come delle sorte di fratelli dei Romeni" (ehhh, nì), "La Romania un po' distante dall'influenza sovietica" (eh, sì, nel senso che aveva Ceasescu invece di Gorbacëv?)... SHY, oggi in Storia del '900 ci prendiamo un 5 e mezzo, mi sa.
I moldavi sono rumeni. Fine. Fin dal medioevo la moldavia e la moldova(regione nel nordest della romania da dove io provengo) erano un unico paese di lingua rumena. Parlano rumeno tutt'ora,la lingua moldava non esiste. il russo è presente solo perchè hanno fatto parte dell'urss. E si, la romania di ceausescu nel blocco sovietico era una specie di "pecora nera". Intanto perchè un paese con radici latine circondato da popolo slavi, ma soprattutto perchè ceausescu è sempre andato contro l'urss, per quanto possibile
@@PIOVRAME una parte di "Romania" un filino più condizionata dalle invasioni di tartari, peceneghi, tartari, turchi, russi e austriaci e con una chiesa ortodossa dipendente da Mosca e non da Bucarest. Sfumature, chiaro, ma io continuo a dire "nì". Ceasescu "pecora nera"? Ci faceva, più che esserlo davvero. Comunque, la Romania è stata sempre saldamente all'interno dell'asse sovietico dal '45 al '91. Questioni di poco conto, tutto sommato. Se mi rispondi così perché sei un nazionalista romeno che aspira all'inglobamento della Moldavia, ti dico: buon per te e in bocca al lupo. La cosa mi interessa poco. Il punto è che SHY è stato un po' troppo approssimativo.
@@giordanosaulino3013 non sono nazionalista e poco mi interessa se la moldavia rimane indipendente o altro. Semplicemente ti ho detto come stanno le cose in quei posti. E gli austriaci in moldavia non hanno mai messo piede, e nemmeno in moldova se è per questo. La loro sfera d'influenza non ha mai superato i Carpazi. E ripeto, fino a metà-fine 800 moldavia e moldova hanno avuto lo stesso identico destino perchè erano una cosa sola. E ancora, non c'è una vera Chiesa ortodossa che comanda sulle altre, non è come il papato. La chiesa di Mosca è peró quella più influente di tutte, e anche quella rumena gli è in qualche modo subordinata. Insomma, non bastano 50 anni di dominio sovietico per cancellare secoli di storia congiunta. Se poi ora ognuno sta meglio per la propria strada meglio no? Anche se a occhio e croce(non vado in moldavia da 20anni ormai) non se la passano molto bene
Sarebbe interessante che approfondiste il filone Sudan. C'è un imprenditore italiano bloccato là da fine marzo le cui peripezie giudiziarie ricordano quelle di stacki. Cercate Marco Zennaro!
c'è una cosa che non capisco. come viene fatta pagtare una multa del genere a uno stato che non credo voglia pagarla? mica puoi mettergliela nella cartella delle tasse....
davvero sorprendente che chi ha in mano riserve strategiche per la produzione energetica la usi come mezzo politico. L'Opec evidentemente era un circolo di bridge. ^_^
Il vlogger citato all'inizio deve averle cercate con il lanternino le zone problematiche di Chișinău, é la capitale più verde d'Europa ed è tutto piuttosto ben curato
Non c'entra molto con il contenuto del video, ma oggi ho fatto l'esame Teco per l'università (simil invalsi) e una domanda riguardava se fosse o meno un' aggravante durante un aggressione l'omotransfobia. Quantomeno curioso il tempismo della domanda
La maggioranza dei paesi nel mondo hanno un reddito medio basso (come quello del guatemala). Infatti quando si dice che viviamo nel ventunesimo secolo, il ventunesimo secolo è solo per le nazioni europee, e quelle anglosassoni e altri rarissimi casi come Giappone e Cina. La maggioranza vivono ancora nel secolo scorso.
L'Italia non è il centro del mondo, ma è probabilmente il centro del mondo per gli italiani (per la maggior parte di essi, perlomeno) e dal momento che, presumo, la maggior parte di coloro che seguono breaking ITALY è italiano, trovo sia ingiusto minimizzare i problemi che ci riguardano da vicino e sui quali possiamo intervenire più o meno direttamente (come l'elezione del prossimo presidente della repubblica, ad esempio). Il fatto che l'opinione pubblica italiana non si preoccupi di ciò che accade ad Haiti o in Africa, non è questione di insensibilità o egocentrismo, ma più un voler concentrare tempo e risorse su cose in cui possiamo effettivamente intervenire o che hanno un'impatto significativo sulla società italiana.
In realtà non si potrebbe nemmeno cacciare la Polonia, non esiste un trattato o articolo che lo prevede, al massimo può fare recesso unilaterale alla Brexit
7:57 No Shy, "la supremazia dei Trattati dell'UE" non è così ovvia e scontata per come appare. Il diritto dell'Unione Europea così come lo conosciamo è nato da "un dialogo tra corti". In altre parole il quello che ancora oggi viene chiamato "diritto comunitario" (noto oggi anche come "diritto unionale") ha determinato il c.d. acquis communautaire, cioè quell'"acquisto di valori comunitari" che almeno dal 1964 vengono affermati attraverso le pronunce della Corte di Giustizia dell'Unione Europea e le singole Corti (o Tribunali) Costituzionali degli Stati membri. Ora il succo del discorso è che la collocazione del "diritto comunitario" all'interno della c.d. gerarchia delle fonti del diritto e anche la sua applicazione interna agli Stati non è così scontata come ci può sembrare. Le stesse corti italiana e tedesca sono state spesso artefici di un dialogo con la CGUE che ha portato comunque a compromessi giuridici che hanno contribuito a plasmare il c.d. diritto vivente. In altre parole, può darsi quindi che la pronuncia costituzionale della Polonia non sia certo etichettabile come "illegittima" o "in violazione dei Trattati". Tra l'altro - al di là di questa precisazione non richiesta - come raccontano gli approfondimenti di Limes, la Polonia sembra muovere i propri interessi geopolitici in chiave filo-statunitense e in contrapposizione con la Russia (verso la quale vanta l'angoscia che possa sempre invaderla). E' per questo che la Polonia sta esprimendo delle politiche "maschie" rispetto ai "rammolliti europei", giusto per dimostrare delle forti radici e dei "sani" valori.
Se c'è stata una cosa positiva in URSS è la parità uomo-donna. Non ti stupire se laggiù il presidente è donna, i sovietici spedivano nello spazio la Tereshkova quando gli americani escludevano le donne dal programma spaziale
Ho un amico che quando scorregia mette l'accendino nella parte posteriore del suo corpo, lo dico per galateo, e parte una fiammata che il napalm sembrava un mini cicciolo. Ora mi è venuta un'idea ; perché non sfruttare il suo potenziale? Perché non usarlo come fonte di riscaldamento? Io glielo propongo e inizio a comprare una pedana di fagioli in scatola.
O risolvono la questione della Transnistria (filorussa e di lingua russa) o col cavolo che vedono la UE. Bald and Bankrupt (Benjamin Rich) ha comunque un suo perché sul descrivere certe situazioni negli ex stati sovietici, e mi sorprese come disse che visitava più gente il Tesco nel suo quartiere in Inghilterra che turisti a Chisinau
Sei un ricottaro. Lo “UA-camr viaggiatore” è BALD AND BANKRUPT. Certo, non ha bisogno della tua pubblicità ma potevi usare benissimo il nome del suo canale tranquillamente.
siamo fortunati ad avere un canale così in italia che ci tiene informati sul mondo e possiamo essere sicuri che shy non sia influenzato da terzi come accade nei tg
Da moldavo posso dire solo una cosa, la russia durante tutto il suo dominio non ha fatto nulla per il nostro paese, vuole solo tenerci in ginocchio, per loro siamo solo un puntino sulla mappa, una posizione strategica dove collocare le loro truppe in caso di una guerra.
La deriva che il mio paese ha preso nel ultimo anno grazie anche alle votazioni soprattutto dei residenti all'estero che ricordo essere gran parte della popolazione, e riuscita a cacciare via il governo filorusso corotto e a instaurare uno piu conforme a cio che pensa veramente la sua popolazione.
L'unica speranza per il mio popolo di sopravvivere e quello di riunirsi alla Romania ed entrare in Europa, altrimenti siamo destinati solo a capitolare, il nostro paese si sta sempre di piu depopolando, i giovani sono fuggiti tutti all'estero con la speranza di una vita migliore, sono rimasti solo i poveri anziani, i nosti nonni i nostri genitori,che aiutiamo a sopravvivere grazie ai soldi che facciamo qui, la pensione media dei miei nonni e di 50 euro l uno, una vergogna. La nostra capitale sta cadendo a pezzi e ogni volta che vado li e vedo politici e gente vicino al governo girare sulle strate con Lamborghini (e non sto scherzando lo visto piu volte questa estate), mi viene da vomitare.
La gente non sa quanto è fortunata a essere nata qui.
Vi auguro il meglio ❤️ basta leggere le poche cose che hai scritto per immaginare quante ingiustizie sta soffrendo il tuo popolo
@@taniasg60 se non c’era la Romania dove avete tutti la cittadinanza rumena per poter scappare da lì, sareste tutti rimasti li orgogliosamente morti di fame.
@@taniasg60 parliamo la stessa lingua, mangiamo le stesse cose, abbiamo la stessa religione e le stesse feste, io tanta differenza tra noi non la vedo
Ma se la Moldavia si dovrebbe unire alla Romania e di conseguenza avere l´euro, non è poi peggio perchè molti dovrebbero lasciare Italia dato che non conviene piu lavorare per avere la stessa moneta? Molti lavorano in Italia perchè col cambio si guadagna di piu nella propria moneta. Non so poi dove si dovrebbe andare per lavorare.
@@vladpetrea931 Molti moldavi se ne sono andati decenni fa, senza passaporto rumeno. Tenetevi il vostro passaporto, non ci è servito a nulla (non a me, non alla mia famiglia). Siamo moldavi e preferisco essere moldava, che rumena. La Moldavia è un paese indipendente, fino a prova contraria. Ora sono una cittadina italiana, siamo italo-moldavi e amo questo paese, l'Italia mia ha dato molto più di quanto mi abbia dato la Moldavia e sicuro più di quanto mi ha dato la Romania (cioè zero).
Tuttavia la Moldavia difficilmente rimarrà nei prossimi decenni indipendente. COn una popolazione in declino, ha ragione @dimacucu, della Moldavia non rimarrà più niente. La Moldavia potrà solo scegliere di che morte morire.
La moldavia ha generato l'epic sax guy
E numa numa 😤
E dragostea din tei
@@demlifts in pochi lo sanno. Sei un uomo di cultura
La Transilvania Ha generato pure il nostro guerriero delle tenebre, il famoso *Conte* Dracula
La mia preferita degli O-Zone è “Despre Tine”, non tanto conosciuta. A volte la riascolto, è bellissima. Così come il testo.
“Mă înec în ochii tăi, la la lei
Plânge lumea dupa ei, la la lei
Ești un înger pe Pământ
Despre tine cânt
Și zi și noapte, la la lei
Mă înec în ochii tăi, la la lei
Plânge lumea dupa ei, la la lei
Ești un înger pe Pământ
Despre tine cânt
Și zi și noapte”
Che bello sentire ogni tanto parlare della Moldavia (il mio paese natale❤️)
Vero! Non avrei mai pensato di sentire Shy parlarne 😅
I feel you :')
Un giorno shy farà un video per il quale non sarà necessario fare un passo indietro, ma non è questo il giorno!!!
😂😂😂
Bello anche il bot sotto che risponde
Piccola correzione a 0:55: Breznhev ha guidato l'Unione Sovietica fino al 1982
Andrealeone ma tu che ne vuoi sapere hai la propic di minecraft (dice l'uomo con la propic dell'omino della findomestic,)
La cosa bella è che ho letto il tuo commento nell esatto momento in cui l’ha detto
"Spinta gentile" = 1 milione di euro al giorno di multa 🤣🤣🤣
La "Spinta decisa" cos'è? La Germania invade la Polonia?
Vabè, 1mln al giorno per uno stato sono spiccioli, è sul lungo periodo la seccatura
La spunta decisa credo potrebbero essere i contributi Ue per tutte le voci interessate. Sostegno all'economia, infrastrutture, istruzione, sanità e via dicendo. Anche in Italia i progetti finanziati da Ue sono tantissimi, ma pochi lo sanno/se ne rendono conto. In Polonia invece sono perfettamente coscienti di questo ed è proprio questo il motivo per cui la stragrande maggioranza dei polacchi vuole rimanere in Ue (facendo però come pare a loro delle condizioni per accedere ai fondi Ue, comodi)
😅
la spinta decisa sono le gang che ti rubano la benzina! Haiti docet
è pure fin troppo gentile visto che la Polonia si intasca 15 miliardi ogni anno da parte dell'unione
Sulla parte della Moldavia aggiungerei alcune premesse. Intanto bisogna precisare che una buona parte della popolazione è emigrata verso l'estero.
La situazione politica della Moldavia è sempre stata un 50/50, cioè la metà che voleva rimanere indipendente (sotto influenza russa) e metà che voleva entrare in UE. In realtà la vittoria del partito di Maia Sandu è stato un risultato che non si vedeva da parecchi anni, visto che hanno sempre vinto i partiti di sinistra, che erano sempre più vicini alla Russia. Questo è stato possibile perché le persone che hanno votato dall'estero hanno sostenuto Maia Sandu.
Per il resto bel video, come sempre.
NB: Se in un futuro vorrai riparlare della Moldavia, ti consiglio il problema del "Miliardo rubato". Uno dei casi più eclatanti di truffa bancaria degli ultimi anni
La Transnistria la conoscono da quest anno solo per lo Sheriff
Si chiama Prinistrovia è fa parte della Moldavia
Per un attimo ho letto transinistra e ho pensato fosse il modello di transizione ecologica preferita dalla sinistra, Greta ne sarebbe stata fiera ;).
Idem
💙🖤
Me too
Ciao Shy, ti seguo da un bel pezzo. Ormai fai parte della mia colazione da più di un anno, una mattina senza un tuo video è una mattina un po’ vuota😅.
Leggere in maiuscolo il nome del mio paese ove sono nato e per una piccola parte della mia vita cresciuto, mi ha tolto il fiato. Grazie per aver trattato questo tema che mi riguarda molto.
Penso che, come mi sono sentito io, così possono essersi sentite molte persone che vengono dal mondo e vivono, conoscono l’italiano e sentono parlare del proprio paese, qui nel tuo canale.
Perché per l’appunto tu tratti anche temi che le testate giornalistiche non trattano o trattano ma non approfondiscono adeguatamente.
Grazie!
Big love per Mr. Bald.
Per chi non lo conosce, canale Bald and Bankrupt, uno dei migliori canali sul tubo
Quell' uomo ha due 🎱🎱 così!
E mostra la realtà dei paesi del Est Europa e dell' india
Merita di essere conosciuto
E poi conosce molte lingue
In realtà è un personaggio abbastanza controverso, basta cercare un po' su yt
Ne sono iscritto.
@@TheAnlop già da gente che lo biasima di voler usare il pisello, capirai...
Dove vivo io è pieno di moldavi e anche se si vede che vengono da un’altra cultura (girano sempre insieme) Devo dire che sono spesso persone molto carine e grandi lavoratori. Non ho mai conosciuto un moldavo immaturo e nullafacente.
moldavia inizia per le stesse tre lettere del molise. Coincidenze? non credo
Quali sarebbero?
@@430Pavel
Mol - davia
Mol - ise
@@AzureArts 😅😅😅
@@430Pavel 😁
Simpatico lui
Tra una ventina di giorni sarò a Tiraspol (capitale della Transinstria) per Sherif-Real Madrid, posso fare scorta di vino moldavo per te Shy
Che bello finire di lavorare, esco, prendo il telefono. E la notifica di breaking Italy esce in quell'istante. Momento di puro godimento💗
Anche qua il bot😂😂😂
@C H A R L O T T E 🌹🥰 se ti segnalo sparisci?
@C H A R L O T T E 🌹🥰 vai a trollare su fanpage che è pieno di bambini che ti daranno corda.
La corda che ti darei io non so se ti possa piacere
@@giorgiaperon5921 ma li hai visti invece quelli che scrivono commenti troppo sensati e connessi con il video per essere bot ma che fanno pubblicità dello stesso tipo? Quello è un fenomeno che mi sta incuriosendo
Che bello sentir dire che Breznev governò fino al 92 ( 10 anni dopo la sua morte ) . E tanti saluti ad Andropov e Gorbacev .
Grazie per averne parlato! 🇲🇩
Moldavia, conosciuta solo come patria degli O-Zone (e non la Romania, come ci fece notare un compagno alle superiori 🤣). Non so se avete presente "Numa Numa Yei"🎶
Ci sarebbe anche il meme “epic sax guy” XD
1 di loro è rumeno Rumeno
Dragostea Din Tei
CODE LYOKO!!!
@@valeria9708 :)
Berlusconi al quirinale sarebbe il sequel di Cetto La Qualunque?
più pilu pi tutti
io ho conosciuto la Moldavia 15 anni fa, leggendo il libro: Molvania, una terra sconosciuta alla moderna odontoiatria"
Nessuno:
Shy: "Da noi non è mai successo!"
"La Polonia fa il cavolo che vuole e non possiamo neanche tagliarle i fondi europei! 😠"
EU: "how about a multa giornaliera che sia, alla lunga, equivalente? 😏👌"
Ti occupi degli Esteri più di Di Maio
Hahaahhaahhahaha
Fantastico scoprire che shy è un estimatore di bald and bunkrupt
mitico Bald, amo il suo canale :D
Grazie grazie e grazie ancora delle ottime informazioni!!!
Russia:"non siamo stati noi, non abbiamo fatto nulla di ciò che dite".
Ok, sono stati loro, come al solito...
Certo, perché loro sono i cattivi, noi i buoni, come ai tempi di Napoleone e del duce. Poi andiamo per dar loro una lezione, entriamo in una foresta di schiaffi che ci fanno rinsavire per un po' e torniamo mesti a casa, come al solito. Si vede che è necessaria un'altra razione di ceffoni.
@@lupesiodelupis241 No va beh, pure le difese alla Russia XD
Praticamente è così anche se, oggettivamente,se lo volessero potrebbero distruggere tutto e prendersi la Moldavia attaccando e basta. Solo non vogliono sprecare risorse di secondo me.
@@puffamalvagia2947, certo, come no, è il male, il cattivo cattivo caccapupù. In realtà è un paese abitato da gente molto paziente e di buon cuore, la dimostrazione è che il tedesco non è una lingua morta. Io mi preoccuperei di questa propaganda antirussa continua, perché quando poi questa ha sortito i suoi effetti, ai russi è sempre toccato l'ingrato compito di salvarvi da voi stessi. Magari stavolta arrivateci prima, così ci facciamo tutti meno male.
@@lupesiodelupis241 nessuno ha detto che gli abitanti russi sono tutti cattivi
0:24 Bald and Bankrupt è uno dei migliori canali yt in assoluto.
Quanta vodka ha bevuto nella sua ultima esperienza?😂
@@-negazionisti--pericolonum6330 la vodka non esiste in realtà, è solo acqua
Ciao Shy, se ti servono delle info più precise ti giro in privato i contatti della PR dell’ente turistico della Moldova in Italia.
Riguardo l’esercito russo in realtà secondo i trattati dovrebbe presenziare in un’area cuscinetto ma in realtà è rimasto dal crollo dell’URSS perché c’era la riserva militare più grande dell’Unione (annesse testate nucleari).
Riguardo il vino è praticamente l’unica economia che là funziona, è uno dei produttori che esportano maggiormente nel mondo (le cantine italiane come numero bottiglie fanno ridere a confronto). C’è pure la cantina più grande del mondo (cricova ) e le riserve di molte persone famose come Obama, la regina Elisabetta, Elton John, ecc
Comunque se ti va ci facciamo 2 chiacchiere sennò nel mio blog trovi un articolo sullo stato😊
Buona serata!
@iniitsi pridnestrovye per essere precisi
@@FlyingSoulworld, propriamente, in russo, "Pridnestrov'e" significa "Cisdnistria". Tutto dipende dai punti di vista.
Va bene tutto ma la vedo improbabile che le cantine italiane abbiano meno vino di quelle moldave, dato che l'Italia è il primo o secondo produttore di vino al mondo.
L'Italia è il primo produttore al mondo di vino, la Moldavia non è neanche nella top 10, quindi non capisco bene questo commento sulle cantine italiane ahahahah
Ehm... secondo insidewine l'Italia è il primo produttore di vino al mondo con una quantità prodotta che si attesta intorno ai 49 milioni di ettolitri (aumento e diminuzione di qualche percentuale a causa delle gelate) secondo posto Spagna e terzo la Francia. La Moldavia è 20esima nella lista dei produttori di vino...
Quindi esattamente di che parli?
Ogni volta mi emoziono quando pubblichi così presto
16:16 "internet è stato inteřřotto"
Bald and Bankrupt prossimo ospite del Breaking Italy Podcast? Un uomo può sognare...
Ti seguo da quando parlavi dell'Italia!
Infatti a me mancano i video di politica interna italiana, Shy... parecchio!
Io da quando sto all estero e shy parla solo di esteri, sono espertissimo di cosa succede fuori ma in Italia non so manco se esiste ancora la Lombardia o se hanno nominato qualcuno re ad interim per superare qualche stato di emergenza vario
Hahahha
Stavo pensando, quando si parla di nazioni meno conosciute e si mostra la mappa, si può aggiungere in sovrimpressione anche la bandiera?
Grazie mille SHY!
Ottima pronuncia della capitale della Moldavia, Chișinău. Complimenti per il video come sempre.
Ad un certo punto pensavo dicessi “così ho deciso di andare in Moldavia per voi e vedere com’è”
Consiglio il video di Limes "Elezioni in Moldova. La Bessarabia contesa. Transnistria come spina nel fianco"
Breznev era fino all'82 non 92 , comunque complimenti per aver menzionato Bald , è un grande
Solo a me, aprendo i link in descrizione, mi dice " qualcosa è andato storto"?
Fatemi sapere please
Eccoci
Sei bravissimo e ti seguo da tempo, e secondo me, questi video 100% su tematiche internazionali, trasversali e poco o male riportate in Italia, sono proprio il valore aggiunto principale di questo canale. Grazie mille!
Ogni volta che sento parlare di Haiti mi viene una tristezza addosso. Sono proprio sfortunati, e soprattutto con un luogo come la Rep Domenicana di fianco.
Senza contare, oltre a terremoti e tifoni, anche il covid
9:24 fammi capire, quello russo sulla Moldavia sarebbe un ricatto, mentre quella europea è solo "una spinta gentile"?
La Romania ed i suoi cittadini hanno sempre avuto un opinione alquanto bipolare riguardo ai loro _”compatrioti”_ Moldavi: sono apprezzati per la lingua, la cultura e le tradizioni similari alle nostre, ma d’altra parte sono anche disprezzati per la loro vicinanza sia come territorio che come cultura ai paesi Slavi, in particolare la _Russia._
Credo sia abbastanza chiaro, non vogliono problemi
@@XD-vl2cm Questo poco, ma sì, curo. 😆
PAZZESCO, neanche a farlo di proposito oggi avevo giusto visto un video di qul travel blogger :
Quando uscì il video di Bald rimasi sorpreso e lo commenti anche. Con la massiccia presenza di Moldavi nel nostro paese è impossibile non conoscerne il paese d'origine e, conseguentemente, visitarlo.
Io stesso mi recai a kishinau e tiraspol già 10 anni fa e da quanto mostrato da Bald, nulla è cambiato e tolto l'aspetto enogastronomico, non c'è davvero ragione di visitarlo.
Consiglio di provare il cabernet sauvignon.
P.s. poco fuori la capitale si può visitare la più grande cantina al mondo, in auto!
L
Let LL l
09:51 "...l'ormai defunto presidente Moise era stato assassinato..."
WHAT?! XD
Ero convinto che i generatori a benzina fossero un'esclusiva di TLOU
"Breznev leader dell'URSS fino al '92", "Moldavi come delle sorte di fratelli dei Romeni" (ehhh, nì), "La Romania un po' distante dall'influenza sovietica" (eh, sì, nel senso che aveva Ceasescu invece di Gorbacëv?)... SHY, oggi in Storia del '900 ci prendiamo un 5 e mezzo, mi sa.
I moldavi sono rumeni. Fine. Fin dal medioevo la moldavia e la moldova(regione nel nordest della romania da dove io provengo) erano un unico paese di lingua rumena. Parlano rumeno tutt'ora,la lingua moldava non esiste. il russo è presente solo perchè hanno fatto parte dell'urss.
E si, la romania di ceausescu nel blocco sovietico era una specie di "pecora nera". Intanto perchè un paese con radici latine circondato da popolo slavi, ma soprattutto perchè ceausescu è sempre andato contro l'urss, per quanto possibile
@@PIOVRAME una parte di "Romania" un filino più condizionata dalle invasioni di tartari, peceneghi, tartari, turchi, russi e austriaci e con una chiesa ortodossa dipendente da Mosca e non da Bucarest. Sfumature, chiaro, ma io continuo a dire "nì".
Ceasescu "pecora nera"? Ci faceva, più che esserlo davvero. Comunque, la Romania è stata sempre saldamente all'interno dell'asse sovietico dal '45 al '91.
Questioni di poco conto, tutto sommato. Se mi rispondi così perché sei un nazionalista romeno che aspira all'inglobamento della Moldavia, ti dico: buon per te e in bocca al lupo. La cosa mi interessa poco.
Il punto è che SHY è stato un po' troppo approssimativo.
@@giordanosaulino3013 non sono nazionalista e poco mi interessa se la moldavia rimane indipendente o altro. Semplicemente ti ho detto come stanno le cose in quei posti. E gli austriaci in moldavia non hanno mai messo piede, e nemmeno in moldova se è per questo. La loro sfera d'influenza non ha mai superato i Carpazi. E ripeto, fino a metà-fine 800 moldavia e moldova hanno avuto lo stesso identico destino perchè erano una cosa sola. E ancora, non c'è una vera Chiesa ortodossa che comanda sulle altre, non è come il papato. La chiesa di Mosca è peró quella più influente di tutte, e anche quella rumena gli è in qualche modo subordinata.
Insomma, non bastano 50 anni di dominio sovietico per cancellare secoli di storia congiunta. Se poi ora ognuno sta meglio per la propria strada meglio no? Anche se a occhio e croce(non vado in moldavia da 20anni ormai) non se la passano molto bene
Sarebbe interessante che approfondiste il filone Sudan. C'è un imprenditore italiano bloccato là da fine marzo le cui peripezie giudiziarie ricordano quelle di stacki. Cercate Marco Zennaro!
Commento tutti i giorni finché non torna la musichetta
Giorno 4
@C H A R L O T T E 🌹🥰 mannaggia, rovini la purezza dei nostri ideali
Senza parole
Anche Shy fan di Bald and Bankrupt! Grande!
bald and bankrupt miglior canale di youtube… dopo breaking italy ovvio
c'è una cosa che non capisco. come viene fatta pagtare una multa del genere a uno stato che non credo voglia pagarla? mica puoi mettergliela nella cartella delle tasse....
davvero sorprendente che chi ha in mano riserve strategiche per la produzione energetica la usi come mezzo politico.
L'Opec evidentemente era un circolo di bridge. ^_^
Il vlogger citato all'inizio deve averle cercate con il lanternino le zone problematiche di Chișinău, é la capitale più verde d'Europa ed è tutto piuttosto ben curato
DOMANDA : dove lo prende la Polonia il gas che vende alla Moldavia ?
Preferisco le puntate così, chi se ne importa dell'Italia, è un paese stupido.
Non c'entra molto con il contenuto del video, ma oggi ho fatto l'esame Teco per l'università (simil invalsi) e una domanda riguardava se fosse o meno un' aggravante durante un aggressione l'omotransfobia. Quantomeno curioso il tempismo della domanda
La maggioranza dei paesi nel mondo hanno un reddito medio basso (come quello del guatemala). Infatti quando si dice che viviamo nel ventunesimo secolo, il ventunesimo secolo è solo per le nazioni europee, e quelle anglosassoni e altri rarissimi casi come Giappone e Cina. La maggioranza vivono ancora nel secolo scorso.
Dove posso trovare l'intervista completa a Francesco Costa? Grazie in anticipo.
L'Italia non è il centro del mondo, ma è probabilmente il centro del mondo per gli italiani (per la maggior parte di essi, perlomeno) e dal momento che, presumo, la maggior parte di coloro che seguono breaking ITALY è italiano, trovo sia ingiusto minimizzare i problemi che ci riguardano da vicino e sui quali possiamo intervenire più o meno direttamente (come l'elezione del prossimo presidente della repubblica, ad esempio). Il fatto che l'opinione pubblica italiana non si preoccupi di ciò che accade ad Haiti o in Africa, non è questione di insensibilità o egocentrismo, ma più un voler concentrare tempo e risorse su cose in cui possiamo effettivamente intervenire o che hanno un'impatto significativo sulla società italiana.
In realtà non si potrebbe nemmeno cacciare la Polonia, non esiste un trattato o articolo che lo prevede, al massimo può fare recesso unilaterale alla Brexit
Il posto di primo ministro di Haiti è meno ambito che la poltrona di primo cittadino di Roma
Comunque bald and bankrupt miglior vlogger mondiale, vale la pena seguirlo
Qui solo per fare salire il tuo commento perché merita
Qui solo per apprezzare l'immagine profilo con il marchio del sacrificio
Bald and bankrupt e breaking Italy ma questo è uno dei miei crossover preferiti
Quando cambiamo l'account in 'Breacking world'?
La città di buenos aires prende il nome dalla basilica di bonaria a Cagliari
Scoperto ora e sono sardo
Chiunque frequenti i night club conosce benissimo la Moldavia.
bravo, Flaco
ah la transnistria, l'ultima volta che l'ho sentita è stata nel servizio di Report su Moncler...
Tranquillo Shy non è colpa tua se l'essere umano fa schifo! Grazie per ricordarcelo!
7:57
No Shy, "la supremazia dei Trattati dell'UE" non è così ovvia e scontata per come appare.
Il diritto dell'Unione Europea così come lo conosciamo è nato da "un dialogo tra corti".
In altre parole il quello che ancora oggi viene chiamato "diritto comunitario" (noto oggi anche come "diritto unionale") ha determinato il c.d. acquis communautaire, cioè quell'"acquisto di valori comunitari" che almeno dal 1964 vengono affermati attraverso le pronunce della Corte di Giustizia dell'Unione Europea e le singole Corti (o Tribunali) Costituzionali degli Stati membri.
Ora il succo del discorso è che la collocazione del "diritto comunitario" all'interno della c.d. gerarchia delle fonti del diritto e anche la sua applicazione interna agli Stati non è così scontata come ci può sembrare.
Le stesse corti italiana e tedesca sono state spesso artefici di un dialogo con la CGUE che ha portato comunque a compromessi giuridici che hanno contribuito a plasmare il c.d. diritto vivente.
In altre parole, può darsi quindi che la pronuncia costituzionale della Polonia non sia certo etichettabile come "illegittima" o "in violazione dei Trattati".
Tra l'altro - al di là di questa precisazione non richiesta - come raccontano gli approfondimenti di Limes, la Polonia sembra muovere i propri interessi geopolitici in chiave filo-statunitense e in contrapposizione con la Russia (verso la quale vanta l'angoscia che possa sempre invaderla).
E' per questo che la Polonia sta esprimendo delle politiche "maschie" rispetto ai "rammolliti europei", giusto per dimostrare delle forti radici e dei "sani" valori.
Quanti moldavi qua dentro?
Presente! Sono italo-moldava
Il vino lupi non sapevo fosse Moldovo..se lo è qui in Puglia si trovano molte vinerie con quel nome
Interessante la politica estera, non sono qui a fare il nazionalista di turno.
Però due parole sulla legge di Bilancio le avrei spese.
Sono d'accordo
3:53 Banca mondiale? 🤔
Se c'è stata una cosa positiva in URSS è la parità uomo-donna. Non ti stupire se laggiù il presidente è donna, i sovietici spedivano nello spazio la Tereshkova quando gli americani escludevano le donne dal programma spaziale
Non ho ben capito il genere del premier moldavo 🤔😝
Che bello finire di cenare dopo una lunga giornata e ti trovi subito cosa guardare
Nel calcio se ne sta parlando perché lì gioca la squadra Sheriff (sta nel girone dell'Inter in Champions League)
Ciao Shy, come ospiti sarebbe interessante sentire le sorelle di "witty wheels"; trattano di orgoglio disabile.
Il primo ministro della Moldavia è Biancaneve di "Once Upon a Time" ❤❤❤❤❤
Mio dio, ma shy hai il baffo che sembra il simbolo dell' Atari :O
Ho un amico che quando scorregia mette l'accendino nella parte posteriore del suo corpo, lo dico per galateo, e parte una fiammata che il napalm sembrava un mini cicciolo. Ora mi è venuta un'idea ; perché non sfruttare il suo potenziale? Perché non usarlo come fonte di riscaldamento? Io glielo propongo e inizio a comprare una pedana di fagioli in scatola.
Piccola correzione Breznev semmai è morto nell'82 non 92. Ero lì che seguivo le notizie . Ciao e continua così!
O risolvono la questione della Transnistria (filorussa e di lingua russa) o col cavolo che vedono la UE. Bald and Bankrupt (Benjamin Rich) ha comunque un suo perché sul descrivere certe situazioni negli ex stati sovietici, e mi sorprese come disse che visitava più gente il Tesco nel suo quartiere in Inghilterra che turisti a Chisinau
In realtà i russofoni sono solo il 30%. Il resto sono moldavi e ucraini. Tante chiacchiere come sempre da Mosca.
L'assoluto pazz'uomo che sta facendo la parallela della transiberiana per i meme. Che eroe
Secondo le sue storie di ig l'ha già terminata, stava tornando a San Pietroburgo in aereo visto che è sprovvisto di un certo QR code, il pass...
ma se la moldavia non si trova sul mare 1:35 dove è stato fatto il video a 1:15?!
Su un lago......?
@@francescazecchini3710 ma sembra troppo un mare! 😂
Sei un ricottaro. Lo “UA-camr viaggiatore” è BALD AND BANKRUPT. Certo, non ha bisogno della tua pubblicità ma potevi usare benissimo il nome del suo canale tranquillamente.
Il paragone col nostro Parlamento non l'ho visto sensato.
Ok per la multa ma non è poco 1 milione?
Pochissimo
La ragazza di mio fratello è moldava, alcune volte ha portato delle bottiglie, producono un ottimo rosso.
💪🏻💪🏻
Basarabia e Romania!!❤️
siamo fortunati ad avere un canale così in italia che ci tiene informati sul mondo e possiamo essere sicuri che shy non sia influenzato da terzi come accade nei tg
H scoperto l'esistenza dell'Unione africana che fa qualcosa.. 😳grazie🙂
Ma quanto ti è piaciuto il libro sulla spinta gentile, Shy?
Bald and Bankrupt in un video di Shy ✅
Se ma Berlusconi cerca di..... Non scherziamo
breaking "NYT" italy
La transnistria ha anche la sua nazionale di calcio