Esco da lavoro, accendo il mac e mi trovo un tuo video, e'come tornare a casa e trovare un amico che ti racconta quello che ha fatto oggi. Grazie come sempre.
Las mejores y las mas completas reviews son siempre las tuyas. Terminaré aprendiendo italiano por tu culpa, porque la traducción de la IA son terribles. Gracias y un saludo desde Cadiz.
A proposito di A.I. inutile veramente una follia che se hai youtube in inglese ora tutti i video partono in inglese, anche se sono in altra lingua, con una orrenda voce robotica. Complimenti a Google
Stessa cosa dei titoli dei video che vengono tradotti in modo tremendo a volte. Non capisco perché non dare la possibilità all'utente di selezionare quali lingue conosce. Capisco (e anzi, apprezzo) la traduzione dei video giapponesi o coreani, per dire, ma l'italiano e l'inglese li conosco ed è assurdo che io non possa vedere il titolo originale
Oh, ma questo BigMe sembra un vero nerd del mondo tablet! Peccato per quella custodia che si sporca solo a guardarla... Ma per chi cerca colori e funzioni smart, sembra una figata. Grazie per la guida nerd-friendly, sempre sul pezzo!
Sembra veramente bello. A me di avere la schermata completamente bianca interessa poco (leggo con estremo piacere sul mio Kobo Libra Colour e ho sempre letto anche libri stampati su carta riciclata ecc ecc), e il fatto che sia usabile come un vero e proprio tablet è proprio ciò che mi serve. Adoro anche il mio Kindle Scribe, ma rispetto ad un tablet ha veramente troppe limitazioni, anche solo la lentezza nell'arrivare al browser per me è terrificante. Ci farò un pensiero serio!
Ciao Riccardo! Bellissima recensione, molto utile e completa. grazie mille! Desidererei chiederti un consiglio... posto che non ho alcuna fretta di comprare un e-reader a colori ma che, comunque, la mia scelta ricadrebbe su un e-reader a colori che faccia anche da tablet (con sistema operativo Android, sul quale far girare alcune app), mi consigli di comprare il Bigme da te recensito o di aspettare l'eventuale successore del Boox Onyx Ultra C pro? Come marca, Boox Onyx è migliore di Bigme? Grazie 😊
Come marca siamo lì. Boox ha una distribuzione migliore, è ufficialmente distribuita in Italia, ecc ecc, ma ti basta una ricerca online per farti un'idea sui modi e i tempi. Se non hai fretta, aspetta.
Ciao… come sempre, grazie per le tue oneste recensioni. Domanda da semi-ignorante: ma gli eink display non sono utili proprio perché non affaticano la vista poiché non emettono luce? Questi nuovi etablet retroilluminati, non rischiano di affaticare ugualmente gli occhi? Ancor di più visto che li consigli sempre con illuminazione accesa per evitare l’alone grigio? A questo punto, conviene acquistare un tablet tradizionale, no? O un iPad 10 che costa meno e permette una visione ancora più fluida. Non so… a me interessano questi etablet, potrebbero essermi d’aiuto nel lavoro, ma che senso hanno se si comportano come un tablet tradizionale retroilluminato? Grazie a chi vorrà spiegarmi!
@@RiccardoPalombo sovra illuminati? Non sapevo… Come funziona? Sapevo che alcune marche usavano illuminazione laterale, lungo il bordo, ma la sovra illuminazione non la conoscevo. Grazie della correzione! Per curiosità: anche i boox usano lo stesso principio?
Buongiorno, grazie della bella recensione fatta senza quei toni "urlati" che spesso rendono inguardabili altri canali. Entrando nel merito, ho visto sul sito di Bigme che esiste anche una versione in bianco e nero dello stesso tablet, "B1051 Black and White E ink Smart Tablet with 300PPI", che con ogni probabilità supera i problemi di visibilità senza illuminazione che hai rilevato sul modello a colori. Personalmente la comprerei subito (i colori non mi interessano, se li voglio mi rivolgo a un tablet tradizionale), ma la cosa curiosa è che al momento sembra in vendita solo sul sito Bigme, non c'è né su Amazon né altrove, né ci sono recensioni online. Forse è appena uscita? Ne sai qualcosa? Nel caso, appena possibile mi aspetto un'altra accurata recensione 🙂
Ciao, non so dirti sul modello senza colori, andrebbe provato o almeno guardato in qualche video per capire che pannello monta. Questo prodotto è uscito un mesetto fa, forse anche qualcosa in più. A me è arrivato in ritardo per impicci con la spedizione (avevano sbagliato indirizzo). Per dire che non è appena uscito. Grazie per il resto!
Ciao Riccardo, ho appena comprato dopo aver visto la tua recensione, il Viwoods AI paper e mi sto trovando bene. Quest'altra recensione mi mette abbastanza in difficoltá: Mi sembra un prodotto su cui posso fare le stesse cose dell' AI paper, con dei plus: colore, luminositá, navigazione, registrare conversazioni o note vocali e tradurle in testo, ricercare parole su pdf e splittare lo schermo oltre che girare il formato come un tablet. Insomma, a parte la luminositá del bianco sembra che abbia preso tutto il buono del viwoods (app android+AI+feel di scrittura OK) ma con ancora piu' funzioni e versatilitá. Avendo 100 giorni per il reso, dovrei provare questo Bigme e restituire il mio AIPaper, oppure non vale la pena? Ci sono cose, custodia e bianchi a parte, in cui il VIwoods è sostanzialmente meglio o in cui "vince" il confronto? Grazie e complimenti per le recensioni! 😊 Alberto
Ciao @yyyyyyyyy5600, ho una curiosità sull'acquisto di questi dispositivi che vengono spediti da fuori UE. Nel tuo caso quando hai acquistato il Viwoods hai pagato oneri doganali?
Sì, questo fa più cose e ha un hardware più potente (ma di poco), ma io non farei il cambio. Al di là dello schermo che è nettamente migliore su AiPaper (che al momento è il più bianco sul mercato, da quel che ho visto), il resto è meno piacevole, più complicato, e la penna non è migliore. Fossi in te aspetterei aggiornamenti per le funzioni che ancora mancano e stop.
Ma sull'app kindle come si attiva la visualizzazione vignetta per vignetta ? Ho recentemente acquistato dei fumetti ma riesco a leggerli solo con la visualizzazione a tutto schermo
Di solito basta fare un doppio tap sulla vignetta per attivarla, poi si va avanti un tap alla volta. Forse potrebbe dipendere dal fumetto che stai leggendo? Non credo sia abilitata in tutti.
ho due domande: 1 come valuti il display del kindle scribe rispetto agli ultimi e-ink che hai provato? 2 l'ipad pro nanotexture può essere un'alternativa agli e-ink per leggere e annotare libri senza stancarsi?
Amazon ha avuto l'esclusiva per anni sui 300 PPI nei 10 pollici, ma adesso trovi quella densità/nitidezza anche altrove. Anzi, ci sono pannelli E-Ink Carta 1300 anche migliori di quello usato su Scribe. La risposta alla seconda domanda è no.
OneDrive è già installato insieme ad altri servizi cloud, ma puoi installare l'app che preferisci da Play Store. La resa delle singole app va vista di volta in volta perché quelle native hanno ovviamente una reattività migliore. Ad esempio l'app Kindle è più "lenta" di quella di lettura nativa. Ti consiglio di cercare nella loro community reddit informazioni specifiche sulle app che ti interessano.
io ho da qualche anno il Bigme Color+ Lite e devo dire che mi sono trovato abbastanza bene come lettura e scrittura nonostante la penna che nel mio modello è davvero cheap ... la custodia è molto comoda e non ha quel fastidio come la tua !!!
Per curiositá quale app androd usi per leggere che addirittura te lo fa preferire ad un kindle o Kobo? E quali killer features ha cui non potresti mai rinunciare? Personalmente ho kobo e trovo che le opzioni siano aumentate e migliorate tantissimo nel tempo. Alla fine una volta che hai scelto il font e la dimensione, l'interlinea e la giustificazione cosa ti serve di piú per leggere in purezza?
Ciao, come detto nei vari video (anche questo), uso le app Kindle e Kobo per leggere, Pocket per gli articoli che vedo online e mi salvo mentre navigo, e di solito le app native per i PDF (ma poca roba). Ma forse hai capito male il mio ragionamento: a me piace avere un dispositivo nel quale poter leggere da ogni app, perché ho libri un po' ovunque e un database decennale su Pocket. Per anni ho avuto lettori Kindle + Kobo; adesso faccio tutto con uno.
Per una volta siamo d'accordo ^^ comunque s0ero,carino di prezzi, o che m8gliorino, perché vedere che durano quanto se non men9 di un tablet (nel mio caso un tab s8) pur avendo schermo eink 0erde un pò di interesee, soprattutto considerando che il suo punto di forza sarebbero proprio i colori
Ciao sarei curioso di confrontarlo con un XBook Air4C poiché a primo impatto questo che hai recensito sembra decisamente migliore nei colori. Hai avuto modo di confrontarli?
No, Boox non mi considera da tempo e mi sono anche stancato di chiedere prodotti senza ricevere risposta. Credo che i colori siano paragonabile, però questo ha un hardware molto migliore. Forse su reddit trovi qualche foto confronto, il 4C è un modello molto diffuso.
grazie Riccardo, ottima recensione. sono un utilizzatore di Boox Air 2 , abbastanza soddisfatto ma in attesa di un upgrade futuro. questo in effetti migliora molti aspetti. puo usare una penna con punta ceramica (da non sostituire mai) come il supernote? la funziona gomma è utilizzabile con il retro della penna o con un bottone sulla penna magari non quella della confezione oppure con una gesture stile supernote toccando lo schermo con 2 dita mentre cancelli con la punta della penna? faranno lo stesso schermo in formato A4 vista la mia esistenza di leggere spartiti musicali da 1 metro di distanza? funziona con la app cloud MEGA ? (Boox Air 2 no...) Grazie
Usa una penna Wacom EMR, come le Staedler Norris e quelle dei Galaxy Note/Tab, per capirci. Non credo ci siano problemi con le punte in ceramica o titanio (ma lì non so se è consigliabile mettere una pellicola sopra per preservare il display - pellicole che trovi comunque in confezione). Sì, il retro fa da gomma, si vede anche nel video. Spero facciano un 13 pollici E-Ink Carta 1300 come il Boox Max, anche se mi pare di capire che ci sono dei compromessi con queste dimensioni. L'app di mega si installa, si avvia, chiede il login e lo fa fare come guest. Altro non ho provato, non ho un account Mega.
Vedendo il tuo video , vorrei farti una domanda : potrei usare questo ereader a colori per sostituire contemporaneamente il mio Kobo ed anche il mio iPad che uso in particolare a leggere i quotidiani fare acquisti su Amazon o altro e vedere video di UA-cam senza particolare pretese. Questo bigme completa i miei desideri di prendere appunti, scrivere pensieri e continuare a leggere eBook e fumetti. Grazie!!!
Leggere libri, fumetti e news online, ok, anche la posta se riesci a gestire tutto con un client che non ti obbliga a scorrere molto con il mouse (perché il cursore è quasi inutilizzabile) ma se i PDF che vuoi usare hanno bisogno di zoomate e movimenti rapidi (da tablet), direi di no. Anche i video: si possono vedere, ma occasionalmente. In sintesi, credo tu stia chiedendo troppo.
Poi c'è il fattore peso, io ho un Kobo forma e un boox note air 3 c, a letto il boox dopo 10 minuti mi fa venire dolori alla base del pollice, il forma potrei leggerlo per ore
Tutte le rice sono già pubbliche su Github. Ne ho parlato nel VLOG 20. Quella del Nokia non era una rice in senso stretto, perché non c'è ambiente grafico ma solo configurazioni di sistema. Puoi installare Alpine su chiavetta e poi farla girare in RAM seguendo le guide che sono su pressappoco.it.
Per me ancora troppo grigio lo schermo senza sovrailluminazione, mi manca la limpidezza dei pannelli bw tornassi indietro prenderò la versione non c del mio boox
Domanda per prendere appunti su pdf e leggere qualcosa spot ma principalmente per prendere appunti sottolineare opteresti più per una cosa del genere colori / bn o su un iPad mini ?
Per scrivere sul serio, questi tablet eink sono migliori di un iPad, per dire, perché hanno schermi "ruvidi", niente riflessi, stylus fatte per quello. Se il tuo annotare sui PDF è occasionale e se sono PDF con tante immagini e foto, meglio un tablet. Altrimenti ha senso un prodotto così, soprattutto considerando i vantaggi in leggibilità e salvaguardia della vista (non credo si possano passare 8 ore davanti ad un iPad Mini, al di là delle dimensioni).
Per fare questo, devi passare attraverso le modalità di condivisione video wireless, con le app. Però secondo me ha senso, o almeno ne ha molto di più rispetto al 25 pollici che ho fatto vedere la volta scorsa.
Io ho l’ipad oled m4 preso al day one e faccio tutto con quello. Non mi da fastidio il riflesso della luce e l’effetto tablet (anche se so benissimo che non é il massimo per gli occhi) per libri e soprattutto per i fumetti é il top. I prezzi di questi tablet e-ink sono veramente alti, troppo alti.
Per quello che puoi fare si... ma poi durano poco(l'eink se refreshato troppo dura poco) al massimo 3 anni... PS non puoi comparare in ipad con questo. Ed è meglio l'LCD riflettente
Sì, non credo siano esperienze paragonabili. Per l'occhio, è un po' come guardare un tramonto dal vivo oppure farlo davanti al più bello degli OLED. La lettura su e-ink non affatica l'occhio, è un po' come leggere su una carta che ha il dono della luminescenza.
@@SL-wk4jm se devi soprattutto leggere libri, basta un ebook reader da 7/8 pollici. Magari non prendere i modelli base base perché comunque sono prodotti che ti durano 10 anni.
Spero che i quotidiani incomincino a prendere in considerazione di impaginare articoli per tablet e ebook reader e smettano di stampare. Posso ancora capire riviste mensili ma per i quotidiani non ha senso. Potrebbero fare accordi con i produttori di device per venderli a prezzo di costo a fronte di un abbonamento di uno o più anni.
@@RiccardoPalombo magari anche valutazioni differenti riguardo alle restrizioni dettate dai vari formati. Per direrne una: i maledetti titolisti erano necessari per fare stare un titolo in un certo spazio, nel digitale non è più necessario e il titolo potrebbe finalmente sceglierlo chi scrive l'articolo.
Ciao grazie per i tuoi video. Sono un disegnatore e sto cercando un tablet che non mi affatichi gli occhi come l’iPad . puoi provare come gira scketcbook . Grazie ancora
Ciao, non bene, e non credo esistano ancora modelli paragonabili all'esperienza che hai su tablet. Di solito le app generiche non sono ottimizzate bene come le native. Dovresti disegnare con le loro app, non con sketchbook (e non mi sembra il caso).
Costano tanto perchè sono di nicchia, ma non valgono quel prezzo... inoltre l'Eink dura poco se usato con un sistema android che lo mette sotto stress, al massimo tre anni(dichiarazioni di Dasung al riguardo dei loro monitor). O iniziano a migliorare gli LCD riflettenti o abbassano i prezzi.
Io leggerei bene quelle dichiarazioni, perché questa cosa è diventata materiale per dei meme. Eccole: "The lifespan of the product is related to the intensity of your use and the display content. For 8-10 hours daily use, 3-5 years is not a problem. After 3-5 years, as long as your screen is not The ink droplet density may be lighter due to the increase of your daily use, you can adjust the contrast and ink blackness for good display effect. As far as I know, our users who bought our monitor in 2015, 5 years ago, they are still using the monitor :)" E si parla di monitor con refresh "overclockato", non di tablet o ereader usati soprattutto per altro. È un contesto limite, per niente comune, tutto da verificare, e scrivere che "dura due anni" è come dire che la batteria del tuo laptop andrà cambiata dopo 3 anni perché finirà i cicli di carica/scarica. Potrebbe essere, ma nel 99% dei casi non sarà così.
@RiccardoPalombo è vero ma gli eink sono display per visualizzare immagini statiche sul lungo periodo temporale, anche solo scriverci appunti richiede il refresh massimo e dunque una minore durata... non sono nati per questo scopo, almeno che non venga rilasciata una nuova tecnologia. Comprendo il costo che devono compensare ma è un prezzo immane per l'uso che se ne può fare.
un pò mi dispiace che gli e-ink ormai siano tablet.. la bellezza stava proprio in hardware "semplici", una batteria di settimane, e tanta durata del dispositivo. ora con android é diventato qualcosa di commerciale come sempre, peccato.
La tecnologia e link è ottima per leggere libri, fumetti e riviste. Stop. Perché creare un tablet costoso con tutte quelle caratteristiche se poi non verranno utilizzate? Io per leggere i libri uso un vecchio kobo, per il resto uso il PC o lo smartphone.
Basta prendere una pellicola opaca con effetto carta e impostare la luce notturna che taglia le frequenze affaticanti. Qualsiasi tablet in questo modo si trasforma in uno schermo adatto alla lettura non al livello di un e-ink ma quasi.
non capisco cosa ci vuole a concepire i nuovi dispositivi 'già moderni' !!! chi lo ha disegnato questo coso? con quegli orribili bordi asimmetrici intorno!! ci hanno messo anni per arrivare a capire che i tablet sono più belli senza i bordi e li hanno assottigliati in anni di studio e di design.. cavolo, ora escono questi cosi e-ink... e li disegnano con questi bordi terribili?? ma siamo arrivati a un livello di estetica che ha un senso? perché chi fa il design di questi così non arriva già a soluzioni moderne che di fatto sono già disponibili? non devono inventarsi niente.. devono solo evitare di disegnare cose esteticamente 'vecchie'.... bbbah.
Il "lembo" laterale serve a tenerlo con una mano. È un 10.5 pollici, non riusciresti altrimenti. È un design condiviso da tutti gli eReader, se guardi.
@@RiccardoPalombo resta orrendo. la tua non è una argomentazione valida. le tendenze dei tablet infatti sono orientate a schermi sempre più bordereless, come mai? i tablet vanno comunque utilizzati in mobilità. il tuo discorso non vale per i tablet? qui si poteva optare per una soluzione che prevedesse solo due lati opposti con un bordo più spesso, destra/sinistra o sopra/sotto, volendo proprio avere i bordi più spessi e nei quali ipoteticamente integrare anche due speaker e dare in più l'illusione anche di un audio stereo. questi prodotti nascono 'vecchi'. insieme ai limiti tecnologici, per quanto affascinante sia la tecnologia che rende il look di uno schermo simile alla vera carta, l'usabilità limitata li rende già una scelta di nicchia, ma questo design li catapulta veramente nel passato! io faccio qui una scommessa e tra qualche tempo mi scriverai per dirmi chi l'avrà vinta: questi dispositivi, anche con gli attuali 'limiti' di refresh (che sicuramente miglioreranno), saranno veramente accattivanti quando saranno davvero come un foglio, sottilissimi, ma assolutamente privi di bordi!! accetti la sfida? (ps: sono un designer e questa è solo la mia opinione)
Da ing. elettronico poi ... borderless significa anche un sacco di rogne lato QA, sia per le tolleranze di lavorazione, sia per le colle; mentre da utilizzatore e' ancora peggio in manutenzione, proprio perche' tocca usare colle speciali, e procedure assurde per la rimozione, con altissimo rischio di fare danni. Il Tutto per un dannarissimo dettaglio estetico che non si apprezza nemmeno durante l' utilizzo. Spero proprio che NON diventi la linea guida del futuro!
Non sono mica io a metterla. E considerando che è un video gratuito, senza marchette e senza peli sulla lingua, secondo me ci sta pure che cerchino di farmi rientrare in qualche modo.
Esco da lavoro, accendo il mac e mi trovo un tuo video, e'come tornare a casa e trovare un amico che ti racconta quello che ha fatto oggi. Grazie come sempre.
^_^
Recensione di un'altro livello!
Semplicemente da 10 e lode 👏🏾
Grazie Roberto.
Las mejores y las mas completas reviews son siempre las tuyas. Terminaré aprendiendo italiano por tu culpa, porque la traducción de la IA son terribles. Gracias y un saludo desde Cadiz.
A proposito di A.I. inutile veramente una follia che se hai youtube in inglese ora tutti i video partono in inglese, anche se sono in altra lingua, con una orrenda voce robotica. Complimenti a Google
Hai ragione, è una cosa talmente brutta che credo sia già stata segnalata milioni di volte. Spero la risolvano al più presto.
Stessa cosa dei titoli dei video che vengono tradotti in modo tremendo a volte. Non capisco perché non dare la possibilità all'utente di selezionare quali lingue conosce. Capisco (e anzi, apprezzo) la traduzione dei video giapponesi o coreani, per dire, ma l'italiano e l'inglese li conosco ed è assurdo che io non possa vedere il titolo originale
@@MyCami95 si ridicolo esatto
ciao, nei modelli di appunti esiste anche il foglio di musica con pentagramma?
Oh, ma questo BigMe sembra un vero nerd del mondo tablet! Peccato per quella custodia che si sporca solo a guardarla... Ma per chi cerca colori e funzioni smart, sembra una figata. Grazie per la guida nerd-friendly, sempre sul pezzo!
Sembra veramente bello. A me di avere la schermata completamente bianca interessa poco (leggo con estremo piacere sul mio Kobo Libra Colour e ho sempre letto anche libri stampati su carta riciclata ecc ecc), e il fatto che sia usabile come un vero e proprio tablet è proprio ciò che mi serve. Adoro anche il mio Kindle Scribe, ma rispetto ad un tablet ha veramente troppe limitazioni, anche solo la lentezza nell'arrivare al browser per me è terrificante.
Ci farò un pensiero serio!
Ciao Riccardo! Bellissima recensione, molto utile e completa. grazie mille! Desidererei chiederti un consiglio... posto che non ho alcuna fretta di comprare un e-reader a colori ma che, comunque, la mia scelta ricadrebbe su un e-reader a colori che faccia anche da tablet (con sistema operativo Android, sul quale far girare alcune app), mi consigli di comprare il Bigme da te recensito o di aspettare l'eventuale successore del Boox Onyx Ultra C pro? Come marca, Boox Onyx è migliore di Bigme? Grazie 😊
Come marca siamo lì. Boox ha una distribuzione migliore, è ufficialmente distribuita in Italia, ecc ecc, ma ti basta una ricerca online per farti un'idea sui modi e i tempi. Se non hai fretta, aspetta.
@@RiccardoPalombo Grazie Riccardo! Sei stato molto gentile 😊
WAOOO Boox note max a breve?? Attesissime le tue eccellenti consideraizoni in merito!
Ciao, avrei una domanda. Quale è l'app migliore per studiare e scrivere appunti e annotazioni su testi con immagini in PDF? Grazie
Su questi dispositivi, di solito è l'app integrata perché ha prestazioni migliori rispetto alle esterne che trovi nel Play Store.
Grazie!! @@RiccardoPalombo
Riccardo, a breve, quindi, un video sul Boox Note Max? Non vedo l’ora !
How does it compare with BOOX Ultra tab C and the likes?
Ciao… come sempre, grazie per le tue oneste recensioni.
Domanda da semi-ignorante: ma gli eink display non sono utili proprio perché non affaticano la vista poiché non emettono luce? Questi nuovi etablet retroilluminati, non rischiano di affaticare ugualmente gli occhi? Ancor di più visto che li consigli sempre con illuminazione accesa per evitare l’alone grigio? A questo punto, conviene acquistare un tablet tradizionale, no? O un iPad 10 che costa meno e permette una visione ancora più fluida.
Non so… a me interessano questi etablet, potrebbero essermi d’aiuto nel lavoro, ma che senso hanno se si comportano come un tablet tradizionale retroilluminato?
Grazie a chi vorrà spiegarmi!
Non sono retro-illuminati, sono sovra-illuminati.
@@RiccardoPalombo sovra illuminati? Non sapevo… Come funziona? Sapevo che alcune marche usavano illuminazione laterale, lungo il bordo, ma la sovra illuminazione non la conoscevo. Grazie della correzione!
Per curiosità: anche i boox usano lo stesso principio?
@@andreazampieri5513 tutti gli eink sono sovrailluminati, i led sono sopra il pannello (sui lati e non dietro)
@@PPMGunslinger grazie del chiarimento
Buongiorno, grazie della bella recensione fatta senza quei toni "urlati" che spesso rendono inguardabili altri canali. Entrando nel merito, ho visto sul sito di Bigme che esiste anche una versione in bianco e nero dello stesso tablet, "B1051 Black and White E ink Smart Tablet with 300PPI", che con ogni probabilità supera i problemi di visibilità senza illuminazione che hai rilevato sul modello a colori. Personalmente la comprerei subito (i colori non mi interessano, se li voglio mi rivolgo a un tablet tradizionale), ma la cosa curiosa è che al momento sembra in vendita solo sul sito Bigme, non c'è né su Amazon né altrove, né ci sono recensioni online. Forse è appena uscita? Ne sai qualcosa? Nel caso, appena possibile mi aspetto un'altra accurata recensione 🙂
Ciao, non so dirti sul modello senza colori, andrebbe provato o almeno guardato in qualche video per capire che pannello monta. Questo prodotto è uscito un mesetto fa, forse anche qualcosa in più. A me è arrivato in ritardo per impicci con la spedizione (avevano sbagliato indirizzo). Per dire che non è appena uscito. Grazie per il resto!
Ciao Riccardo, ho appena comprato dopo aver visto la tua recensione, il Viwoods AI paper e mi sto trovando bene.
Quest'altra recensione mi mette abbastanza in difficoltá:
Mi sembra un prodotto su cui posso fare le stesse cose dell' AI paper, con dei plus: colore, luminositá, navigazione, registrare conversazioni o note vocali e tradurle in testo, ricercare parole su pdf e splittare lo schermo oltre che girare il formato come un tablet.
Insomma, a parte la luminositá del bianco sembra che abbia preso tutto il buono del viwoods (app android+AI+feel di scrittura OK) ma con ancora piu' funzioni e versatilitá.
Avendo 100 giorni per il reso, dovrei provare questo Bigme e restituire il mio AIPaper, oppure non vale la pena? Ci sono cose, custodia e bianchi a parte, in cui il VIwoods è sostanzialmente meglio o in cui "vince" il confronto? Grazie e complimenti per le recensioni! 😊
Alberto
Ciao @yyyyyyyyy5600, ho una curiosità sull'acquisto di questi dispositivi che vengono spediti da fuori UE. Nel tuo caso quando hai acquistato il Viwoods hai pagato oneri doganali?
@paride5917 si, circa il 10% del valore
Sì, questo fa più cose e ha un hardware più potente (ma di poco), ma io non farei il cambio. Al di là dello schermo che è nettamente migliore su AiPaper (che al momento è il più bianco sul mercato, da quel che ho visto), il resto è meno piacevole, più complicato, e la penna non è migliore. Fossi in te aspetterei aggiornamenti per le funzioni che ancora mancano e stop.
Ma sull'app kindle come si attiva la visualizzazione vignetta per vignetta ? Ho recentemente acquistato dei fumetti ma riesco a leggerli solo con la visualizzazione a tutto schermo
Di solito basta fare un doppio tap sulla vignetta per attivarla, poi si va avanti un tap alla volta. Forse potrebbe dipendere dal fumetto che stai leggendo? Non credo sia abilitata in tutti.
@RiccardoPalombo grazie mille
ho due domande: 1 come valuti il display del kindle scribe rispetto agli ultimi e-ink che hai provato? 2 l'ipad pro nanotexture può essere un'alternativa agli e-ink per leggere e annotare libri senza stancarsi?
Amazon ha avuto l'esclusiva per anni sui 300 PPI nei 10 pollici, ma adesso trovi quella densità/nitidezza anche altrove. Anzi, ci sono pannelli E-Ink Carta 1300 anche migliori di quello usato su Scribe. La risposta alla seconda domanda è no.
Per i fumetti cominciamo ad esserci🎉
Grazie per i tuo video. Volevo chiederti se riesce a gestire office di microsoft? Onedrive e onenote? e le app tipo outlook? planner e to do? grazie.
OneDrive è già installato insieme ad altri servizi cloud, ma puoi installare l'app che preferisci da Play Store. La resa delle singole app va vista di volta in volta perché quelle native hanno ovviamente una reattività migliore. Ad esempio l'app Kindle è più "lenta" di quella di lettura nativa. Ti consiglio di cercare nella loro community reddit informazioni specifiche sulle app che ti interessano.
Si usano abbastanza bene per quando sei in riunione
Solo a me gli eink (soprattutto quelli da 2 euro) sembrano degli lcd low scan come quelli dei portatili 386?
io ho da qualche anno il Bigme Color+ Lite e devo dire che mi sono trovato abbastanza bene come lettura e scrittura nonostante la penna che nel mio modello è davvero cheap ... la custodia è molto comoda e non ha quel fastidio come la tua !!!
Per curiositá quale app androd usi per leggere che addirittura te lo fa preferire ad un kindle o Kobo?
E quali killer features ha cui non potresti mai rinunciare?
Personalmente ho kobo e trovo che le opzioni siano aumentate e migliorate tantissimo nel tempo.
Alla fine una volta che hai scelto il font e la dimensione, l'interlinea e la giustificazione cosa ti serve di piú per leggere in purezza?
Ciao, come detto nei vari video (anche questo), uso le app Kindle e Kobo per leggere, Pocket per gli articoli che vedo online e mi salvo mentre navigo, e di solito le app native per i PDF (ma poca roba). Ma forse hai capito male il mio ragionamento: a me piace avere un dispositivo nel quale poter leggere da ogni app, perché ho libri un po' ovunque e un database decennale su Pocket. Per anni ho avuto lettori Kindle + Kobo; adesso faccio tutto con uno.
Prodotto bello ma che prezzi grazie Riccardo per la recensione
Per una volta siamo d'accordo ^^ comunque s0ero,carino di prezzi, o che m8gliorino, perché vedere che durano quanto se non men9 di un tablet (nel mio caso un tab s8) pur avendo schermo eink 0erde un pò di interesee, soprattutto considerando che il suo punto di forza sarebbero proprio i colori
Grazie! ma meglio lui o l'ONYX BOOX Ultra C PRO?
Beh, questo è parecchio più recente e moderno, sia nell'hardware sia nel software. Poi dipende sempre dal prezzo, chiaro.
Ciao sarei curioso di confrontarlo con un XBook Air4C poiché a primo impatto questo che hai recensito sembra decisamente migliore nei colori. Hai avuto modo di confrontarli?
No, Boox non mi considera da tempo e mi sono anche stancato di chiedere prodotti senza ricevere risposta. Credo che i colori siano paragonabile, però questo ha un hardware molto migliore. Forse su reddit trovi qualche foto confronto, il 4C è un modello molto diffuso.
grazie Riccardo, ottima recensione. sono un utilizzatore di Boox Air 2 , abbastanza soddisfatto ma in attesa di un upgrade futuro.
questo in effetti migliora molti aspetti.
puo usare una penna con punta ceramica (da non sostituire mai) come il supernote?
la funziona gomma è utilizzabile con il retro della penna o con un bottone sulla penna magari non quella della confezione oppure con una gesture stile supernote toccando lo schermo con 2 dita mentre cancelli con la punta della penna?
faranno lo stesso schermo in formato A4 vista la mia esistenza di leggere spartiti musicali da 1 metro di distanza?
funziona con la app cloud MEGA ? (Boox Air 2 no...)
Grazie
Usa una penna Wacom EMR, come le Staedler Norris e quelle dei Galaxy Note/Tab, per capirci. Non credo ci siano problemi con le punte in ceramica o titanio (ma lì non so se è consigliabile mettere una pellicola sopra per preservare il display - pellicole che trovi comunque in confezione).
Sì, il retro fa da gomma, si vede anche nel video.
Spero facciano un 13 pollici E-Ink Carta 1300 come il Boox Max, anche se mi pare di capire che ci sono dei compromessi con queste dimensioni.
L'app di mega si installa, si avvia, chiede il login e lo fa fare come guest. Altro non ho provato, non ho un account Mega.
@RiccardoPalombo grazie mille
Bella bella la staedtler Norris, se va anche bene allora la prendo, quale consigli?
Vedendo il tuo video , vorrei farti una domanda : potrei usare questo ereader a colori per sostituire contemporaneamente il mio Kobo ed anche il mio iPad che uso in particolare a leggere i quotidiani fare acquisti su Amazon o altro e vedere video di UA-cam senza particolare pretese. Questo bigme completa i miei desideri di prendere appunti, scrivere pensieri e continuare a leggere eBook e fumetti. Grazie!!!
Leggere libri, fumetti e news online, ok, anche la posta se riesci a gestire tutto con un client che non ti obbliga a scorrere molto con il mouse (perché il cursore è quasi inutilizzabile) ma se i PDF che vuoi usare hanno bisogno di zoomate e movimenti rapidi (da tablet), direi di no. Anche i video: si possono vedere, ma occasionalmente. In sintesi, credo tu stia chiedendo troppo.
@@RiccardoPalomboGrazie!!! Come sempre preciso e professionale!!!
Poi c'è il fattore peso, io ho un Kobo forma e un boox note air 3 c, a letto il boox dopo 10 minuti mi fa venire dolori alla base del pollice, il forma potrei leggerlo per ore
Riccardo rilascerai mai la rice del nokia booklet 3g con alpine linux?
Tutte le rice sono già pubbliche su Github. Ne ho parlato nel VLOG 20. Quella del Nokia non era una rice in senso stretto, perché non c'è ambiente grafico ma solo configurazioni di sistema. Puoi installare Alpine su chiavetta e poi farla girare in RAM seguendo le guide che sono su pressappoco.it.
Per me ancora troppo grigio lo schermo senza sovrailluminazione, mi manca la limpidezza dei pannelli bw tornassi indietro prenderò la versione non c del mio boox
Domanda per prendere appunti su pdf e leggere qualcosa spot ma principalmente per prendere appunti sottolineare opteresti più per una cosa del genere colori / bn o su un iPad mini ?
Per scrivere sul serio, questi tablet eink sono migliori di un iPad, per dire, perché hanno schermi "ruvidi", niente riflessi, stylus fatte per quello. Se il tuo annotare sui PDF è occasionale e se sono PDF con tante immagini e foto, meglio un tablet. Altrimenti ha senso un prodotto così, soprattutto considerando i vantaggi in leggibilità e salvaguardia della vista (non credo si possano passare 8 ore davanti ad un iPad Mini, al di là delle dimensioni).
A confronto con un boox ti sei trovato meglio con questo o un boox è un boox?
4:16 io uso Niagara Launcher, davvero ottimo per eink secondo me
interessante
è fattibile usarlo come "secondo" schermo di un pc per attività tipo scrittura su word ?
Per fare questo, devi passare attraverso le modalità di condivisione video wireless, con le app. Però secondo me ha senso, o almeno ne ha molto di più rispetto al 25 pollici che ho fatto vedere la volta scorsa.
@@RiccardoPalombo grazie mille
Dimenticavo, mi piacerebbe anche leggere la posta . In pratica è arrivato il momento di sostituire I tablet con questi e-ink a colori
E un ebook reader che azienda è chiedo scusa se non ho capito
Link in descrizione
@PaoloSulprizio grazie
Io ho l’ipad oled m4 preso al day one e faccio tutto con quello. Non mi da fastidio il riflesso della luce e l’effetto tablet (anche se so benissimo che non é il massimo per gli occhi) per libri e soprattutto per i fumetti é il top. I prezzi di questi tablet e-ink sono veramente alti, troppo alti.
Per quello che puoi fare si... ma poi durano poco(l'eink se refreshato troppo dura poco) al massimo 3 anni... PS non puoi comparare in ipad con questo. Ed è meglio l'LCD riflettente
Si riescono a vedere video?
Sì, ci si arrangia.
C’è tanta differenza per leggere con un e-reader e un ipad leggendo praticamente sempre al buio?
Sì, non credo siano esperienze paragonabili. Per l'occhio, è un po' come guardare un tramonto dal vivo oppure farlo davanti al più bello degli OLED. La lettura su e-ink non affatica l'occhio, è un po' come leggere su una carta che ha il dono della luminescenza.
@ grazie mile, immaginavo fosse così ma speravo di non dover comprare un nuovo dispositivo… invece lo farò, grazie ancora
@@SL-wk4jm se devi soprattutto leggere libri, basta un ebook reader da 7/8 pollici. Magari non prendere i modelli base base perché comunque sono prodotti che ti durano 10 anni.
@@RiccardoPalombo quale consiglieresti come entry level (solo bianco e nero)?
Spero che i quotidiani incomincino a prendere in considerazione di impaginare articoli per tablet e ebook reader e smettano di stampare. Posso ancora capire riviste mensili ma per i quotidiani non ha senso. Potrebbero fare accordi con i produttori di device per venderli a prezzo di costo a fronte di un abbonamento di uno o più anni.
Che poi si tratta di tirare fuori pagine HTML e darle in pasto a qualche tool di conversione. Un lavoro di 30 secondi.
@@RiccardoPalombo magari anche valutazioni differenti riguardo alle restrizioni dettate dai vari formati. Per direrne una: i maledetti titolisti erano necessari per fare stare un titolo in un certo spazio, nel digitale non è più necessario e il titolo potrebbe finalmente sceglierlo chi scrive l'articolo.
Ciao grazie per i tuoi video. Sono un disegnatore e sto cercando un tablet che non mi affatichi gli occhi come l’iPad . puoi provare come gira scketcbook . Grazie ancora
Ciao, non bene, e non credo esistano ancora modelli paragonabili all'esperienza che hai su tablet. Di solito le app generiche non sono ottimizzate bene come le native. Dovresti disegnare con le loro app, non con sketchbook (e non mi sembra il caso).
@RiccardoPalombo grazie mille.
Alle prossime recensioni😄
dimenticavo ... le app diciamo standard per android non funziona bene, almeno quelle che ho provato
Costano tanto perchè sono di nicchia, ma non valgono quel prezzo... inoltre l'Eink dura poco se usato con un sistema android che lo mette sotto stress, al massimo tre anni(dichiarazioni di Dasung al riguardo dei loro monitor). O iniziano a migliorare gli LCD riflettenti o abbassano i prezzi.
Io leggerei bene quelle dichiarazioni, perché questa cosa è diventata materiale per dei meme. Eccole:
"The lifespan of the product is related to the intensity of your use and the display content. For 8-10 hours daily use, 3-5 years is not a problem. After 3-5 years, as long as your screen is not
The ink droplet density may be lighter due to the increase of your daily use, you can adjust the contrast and ink blackness for good display effect. As far as I know, our users who bought our monitor in 2015, 5 years ago, they are still using the monitor :)"
E si parla di monitor con refresh "overclockato", non di tablet o ereader usati soprattutto per altro. È un contesto limite, per niente comune, tutto da verificare, e scrivere che "dura due anni" è come dire che la batteria del tuo laptop andrà cambiata dopo 3 anni perché finirà i cicli di carica/scarica. Potrebbe essere, ma nel 99% dei casi non sarà così.
@RiccardoPalombo è vero ma gli eink sono display per visualizzare immagini statiche sul lungo periodo temporale, anche solo scriverci appunti richiede il refresh massimo e dunque una minore durata... non sono nati per questo scopo, almeno che non venga rilasciata una nuova tecnologia. Comprendo il costo che devono compensare ma è un prezzo immane per l'uso che se ne può fare.
mi credi? non lo compro solo per quei terribili bordi asimmetrici.
anche per me è un pugno in un occhio :)
un pò mi dispiace che gli e-ink ormai siano tablet.. la bellezza stava proprio in hardware "semplici", una batteria di settimane, e tanta durata del dispositivo.
ora con android é diventato qualcosa di commerciale come sempre, peccato.
Puoi sempre comprare un ebook reader.
La tecnologia e link è ottima per leggere libri, fumetti e riviste. Stop.
Perché creare un tablet costoso con tutte quelle caratteristiche se poi non verranno utilizzate? Io per leggere i libri uso un vecchio kobo, per il resto uso il PC o lo smartphone.
Io (e molti altri) no, ci piace leggere qualsiasi tipo di testo, da qualsiasi fonte, su Eink. E magari pure scriverci sopra, se serve.
Basta prendere una pellicola opaca con effetto carta e impostare la luce notturna che taglia le frequenze affaticanti. Qualsiasi tablet in questo modo si trasforma in uno schermo adatto alla lettura non al livello di un e-ink ma quasi.
non capisco cosa ci vuole a concepire i nuovi dispositivi 'già moderni' !!! chi lo ha disegnato questo coso? con quegli orribili bordi asimmetrici intorno!!
ci hanno messo anni per arrivare a capire che i tablet sono più belli senza i bordi e li hanno assottigliati in anni di studio e di design.. cavolo, ora escono questi cosi e-ink... e li disegnano con questi bordi terribili?? ma siamo arrivati a un livello di estetica che ha un senso? perché chi fa il design di questi così non arriva già a soluzioni moderne che di fatto sono già disponibili? non devono inventarsi niente.. devono solo evitare di disegnare cose esteticamente 'vecchie'.... bbbah.
Il "lembo" laterale serve a tenerlo con una mano. È un 10.5 pollici, non riusciresti altrimenti. È un design condiviso da tutti gli eReader, se guardi.
@@RiccardoPalombo resta orrendo. la tua non è una argomentazione valida. le tendenze dei tablet infatti sono orientate a schermi sempre più bordereless, come mai? i tablet vanno comunque utilizzati in mobilità. il tuo discorso non vale per i tablet?
qui si poteva optare per una soluzione che prevedesse solo due lati opposti con un bordo più spesso, destra/sinistra o sopra/sotto, volendo proprio avere i bordi più spessi e nei quali ipoteticamente integrare anche due speaker e dare in più l'illusione anche di un audio stereo.
questi prodotti nascono 'vecchi'. insieme ai limiti tecnologici, per quanto affascinante sia la tecnologia che rende il look di uno schermo simile alla vera carta, l'usabilità limitata li rende già una scelta di nicchia, ma questo design li catapulta veramente nel passato!
io faccio qui una scommessa e tra qualche tempo mi scriverai per dirmi chi l'avrà vinta: questi dispositivi, anche con gli attuali 'limiti' di refresh (che sicuramente miglioreranno), saranno veramente accattivanti quando saranno davvero come un foglio, sottilissimi, ma assolutamente privi di bordi!! accetti la sfida?
(ps: sono un designer e questa è solo la mia opinione)
@@MarioRicciEsc tutti gli ebook reader sono così, ne hai uno? Se ci leggi un libro lo capisci subito perché.
@@MarioRicciEscGente come te non capisce niente di design, soprattutto "ergonomico"
Da ing. elettronico poi ... borderless significa anche un sacco di rogne lato QA, sia per le tolleranze di lavorazione, sia per le colle; mentre da utilizzatore e' ancora peggio in manutenzione, proprio perche' tocca usare colle speciali, e procedure assurde per la rimozione, con altissimo rischio di fare danni. Il Tutto per un dannarissimo dettaglio estetico che non si apprezza nemmeno durante l' utilizzo. Spero proprio che NON diventi la linea guida del futuro!
Riccá, troppa pubblocitá.
Non sono mica io a metterla. E considerando che è un video gratuito, senza marchette e senza peli sulla lingua, secondo me ci sta pure che cerchino di farmi rientrare in qualche modo.
"condividi" i video YT sul browser Brave e zero interruzioni/pubblicità
@ è per questo che ti seguiamo, non cambiare
UA-cam premium e risolvi il problema. Non possiamo pretendere di avere tutto gratis. Oltretutto condividendolo costa poco più di 5€/mese.
@@PaoloSulprizio ho risolto con browser brave, blocca tutte le pubblicità ed è completamente gratuito.
600€ 😂
In UK ho pagato 200 ukp il RM2 del 2022. Nuovo. Cosi' va bene.
Costo?
600 euro. Troppo!