Sei un grande Riccardo! Sono nella fase di valutazione di un e-reader per prendere appunti e anch'io stavo aspettando le novità di Boox e BigMe con Android 13. Anch'io ero perplesso dall'aspetto della spesa e della moda. In questo momento in cui ti scrivo sinceramente non so nemmeno se mi hai aiutato a chiarirmi le idee o a confondermele ulteriormente ma sono contento che anche tu hai fatto il mio stesso pensiero. Mi hai smosso qualcosa in testa come un sasso buttato in uno stagno. Sei un mito! Grazie per i tuoi Vlog così aperti, spontanei e sinceri! Sono utili come chiacchierare con un amico fidato.
Lasciando da parte tutto il resto (che è sempre un piacere ascoltare quello che hai da dire), sono davvero contento che le cose ti vadano bene e come speravi andassero. Hai preso una strada diversa dagli altri, per molti versi più difficile, controtendente e con molte incertezze. Quindi ecco, mi fa piacere che stia pagando perché è un bell'esempio del fatto che non tradire sé stessi non è un "suicidio" come molti, purtroppo, credono. Continua così ✌🏻
Grazie mille per la nuova Tilde, l'ascolterò a breve. Sono contento tu sia riuscito a riprendere l'entusiasmo. Ho finito di ascoltare il Mordente, podcast splendido da riascoltare in qualsiasi momento. Complimenti.
Adoro come riesci a parlare di tecnologia e vita quotidiana con naturalezza! Comunque, sveglia alle 4:30 per errore? Un vero 'glitch nella matrice'! Continua così, sei una fonte di ispirazione tech! Grazie Ric!
Sul discorso prezzi ebook vorrei far notare che dipendono 1) dalla casa editrice 2) dal regime fiscale che li identifica come software e quindi impone l'iva del 22% (a meno di cambiamenti recentissimi). E comunque sono in media inferiori al cartaceo.
Ciao Riccardo, è sempre un piacere seguirti nei tuoi racconti e ragionamenti. p.s. Normale rimpiangere un po' la vita di paese rispetto a quella di città. Ci sono sicuramente meno opportunità ma la qualità di vita è sicuramente migliore. Saluti da Piombino
Bellissimi questi kindle, ma dovesse rompersi il mio (dopo quasi 5 anni credo non accadrà mai) prenderei senza dubbio un kobo, sia per l'apertura verso formati standard, sia per la possibilità di collegarlo alle biblioteche digitali che danno tutto un altro senso agli ereader in generale per me.
son parecchio d'accordo sul fatto che prendere appunti 'digitali' sia abbastanza legato ad un discorso di moda o che, io per lavoro, faccio il programmatore, prendo gli appunti giornalieri....su un diario scolastico 🤣 costa poco, ha la copertura settembre-agosto che coincide col nostro anno fiscale, ci sta un sacco di roba, se voglio ritornare rapidamente a cosa ho fatto il giorno x è super semplice, insomma, per me è ancora un altro mondo, con tutto che col digitale ci campo e per leggere uso un kobo. però, per prendere appunti al volo, la carta non si batte, a mio modesto parere. Grazie per il bel video, all'inizio, quando hai detto che hai belle novità in arrivo, ho sentito una bella nostalgia di fun with caps, ti sto scrivendo da una HHKB 25th e che dire, non sarebbe malaccio rivedere qualche video di tastiere adatte allo sviluppo, magari con switch mx black retooled. Ciao!
@@francescopiga1019 sono programmatore anche io, ma quando prendo appunti o lo faccio in digitale o i fogli è sicuro che li perdo. Colpa mia purtroppo, però in digitale mi trovo bene perché posso inserire paragrafi nuovi spostando il testo senza dover mettere asterischi vari.
@@megamanmegaman6568 ci sta, ognuno conosce il suo in fin dei conti, coi foglietti ci son passato pure io e come te si finiva sempre col perdere qualcosa 😂
leggo su kindle da un decennio. Ne ho avuto varie versioni, poi passate ai figli. Per la narrativa credo non ci siano alternative considerato il fatto che sono un lettore compulsivo e la mia casa è una biblioteca. Per i saggi è cosa diversa. Solo cartacei. Per gli appunti carta. Come Riccardo bei quaderni, belle penne scorrevoli tipo Muji, il mio Ipad Pro non ha visto una sola nota da quando l'ho acquistato.
Sul discorso del NAS (o server appunto) sfondi una porta aperta, per anni ho pensato di autocostruirlo, comprarlo, rimediarlo ma alla fine me ne sono sempre pentito perchè per quello che devo fare a casa non vale la pena consumare tutta questa corrente, in fin dei conti mi basta una chiavetta o un SSD attaccato al router
Questa volta mi trovo con una opinione contrastante alla tua, o almeno l'esperienza mi ha fatto arrivare a questa conclusione. Da anni prendo appunti in digitale utilizzado Apple Pencil o Surface pen, ho iniziato già alle superioriori e proseguito per tutta l'università e adesso anche a lavoro. Ritengo gli appunti digitalizzati una manna dal cielo, soprattutto con la mole di informazioni da gestire al giorno d'oggi, inoltre la possibilità di condividerli è sempre stata una cosa meravigliosa, che la semplice carta non sempre da la possibilità di fare. Ho sempre voluto un device all in one, che potesse fungere sia da PC che da Tablet. All'inzio con il primo ipad Pro con Apple pencil, passando per il Thinkpad X1 Yoga e poi con il Surface Book 3. L'esperienze con quei "top di gamma" Windows come il surface Book 3 e il thinkpad mi hanno lasciato un grande amaro in bocca, entrambi mi hanno sempre dato problemi, anche lato hardware alcune volte, inoltre l'esperienza di scrittura con la penna era (ed è) infinitamente inferiore a quella dell'iPad pro. Da anni cerco il dispositivo definitivo, ma sembra impossibile trovarne uno che abbia una buona esperienza di scritura combinata alla potenza e flessibilità di un PC. Ad oggi ho abbandonato l'idea del all in one e utilizzo un MacBook Pro m1 con un ipad a fianco e l'esperienza (grazie anche al ecosistema) è fenomenale, ma ho sempre quel "tarlo" nella testa che mi dice di tornare a windows e riprovare ad usare una penna su quei dispositivi, ma nulla, ogni volta finisce male. Credo che questo "trend" degli appunti in digitale su e-reader possa essere un buon punto di partenza per creare un nuovo mercato andando, moooolto lentamente, a rimpiazzare la carta. Ho avuto modo di provare un Onyx Boox, non male anche se l'esperienza mi è risultata molto acerba. Sarei curioso di approfondire ulteriormente il tuo punto di vista, essendo un argomento interessentisimmo, ma poco trattato.
Bello l'Ellipsa, ho il vecchio modello, preso a meno di metà del prezzo del nuovo cumulando warehouse ad uno sconto del 20 o 30%. Ricollegandomi anche a quello che dicevate in Tilde (che ho ascoltato stamattina) trovo che questo tipo di dispositivi debba avere il loro firmware, quando ci metti Android sono di sicuro molto più versatili perché ci installi quello che vuoi, ma alla fine nascono già vecchi e spesso l'esperienza è un compromesso. Anche perché ricaricandoli un paio di volte al mese se è tanto la batteria ti dura veramente almeno un lustro! Per quanto riguarda il prezzo degli ebook devo dire che non lo sento più di tanto, tendenzialmente leggo roba vecchia, ed uso tanto la lista dei desideri (se un qualcosa va in sconto ti avvisano, ed avviene abbastanza di frequente). Gli ultimi libri che ho preso sono mediamente tra i 2 ed i 5€ per dire. Concludo con una cosa che non dovrei dire, ma il Kobo funziona dannatamente bene come e-book pezzotto, scarichi l'epub, lo carichi su Dropbox o su Google Drive ed alla prossima sincronizzazione te lo ritrovi magicamente nel Kobo! Normalmente i libri li compro, ma ogni tanto c'è qualcosa che non riesco a trovare ed a quel punto mi sento autorizzato a fare il pirata, di sicuro non è una vendita che perdono!
Anche io leggo soprattutto classici su ereader, o cose in sconto come dico nel video, ma considera che spesso queste non sono le ultime edizioni o traduzioni, quindi diventa molto diverso dal cartaceo anche in termini di qualità letteraria. Tanti classici sono stati tradotti con molta più cura negli ultimi 10 anni, e la maggior parte di questi è ancora solo in cartaceo (o quasi). Un peccato, perché potrebbe essere l'alternativa.
Se non trovi qualcosa ricorda sempre che puoi ricorrere alla rete bibliotecaria, lì si puoi trovare veramente di tutto. Inoltre, dai uno sguardo anche a MLOL.
Ho vecchi ricordi , di quando tanti anni ti mandai foto e ci scambiammo delle email sul problema dei primi Kindle perché facevo parte di coloro che avevano quel effetto di non bianco puro .. ne cambiai e resi almeno 3😂. Tu come sempre chiaro e sincero come negli anni passati.
Ciao grande Riccardo! Grazie per il video, come al solito interessante. 9 su 10 concordo con i tuoi giudizi, sul discorso dispositivi per scrittura /lettura non ti seguo. Mi é sembrata un'analisi un po' superficiale che non valuta tutte le applicazioni di un dispositivo del genere. Personalmente ho comprato due anni fa il Huawei Paper e , viaggiando molto, é Il mio compagno ideale per leggere documenti di lavoro e/o libri in aereo, scrivere appunti per poi farmeli convertire in testo e mandarli via mail ecc. A me personalmente rendono la vita molto più facile, straconsigliati.
Certo che è un'analisi superficiale, ne parlo dal 2010, dai tempi dello Stylistic e dell'EeeNote DR900. Non è che in ogni video devo ripartire da capo! E non ho detto che scrivere in digitale rende brutti e cattivi; ho detto che si fa anche su prodotti da 30 euro, senza per forza comprare un iPad Pro con Apple Pencil!
Guardando i tuoi video mi sono sempre chiesto, come fa una persona come Riccardo a vivere a Roma. Io sono scappato da Roma tanti anni fa. Ora vivo al mare anche io, nessuno stress, nessun rumore, solo silenzio e la natura
Me lo chiedo spesso anche io! No, scherzi a parte, da una parte gli affetti, dall'altra mi piace, di tanto in tanto, mettere in mezzo quell'imprevedibilità che nel paese non hai (e io sono nato e cresciuto, fino ai 26 anni, in paese) e in città sì. È una fatica, certo, ma non conosco altra via per mettere in mezzo entropia. E poi vivo in una bella zona, abbiamo una bella casa, e comunque ci spostiamo spesso durante l'anno. Però con l'età le priorità cambiano, e io adesso ho tanto lavoro da fare, e voglio farlo in tranquillità concentrandomi solo su quel che mi va, senza dover lottare per "restare a galla".
Ciao Riccardo, sono curioso poi di sentire la tua opinione sul mac mini m4, soprattutto su discorso paragone con mini pc di pari costo come accennavi già in questo video. Sicuramente il confronto a livello di prestazioni penderà tutto verso mac, ma è interessante tenere in considerazione anche l'utilizzo che ne si fa ad uso casalingo, valutando anche che in quel contesto si può anche andare a scendere come hardware (mi riferisco al tuo video di mesi fa sull'intel N100). In quel caso i mini pc windows ti danno una scalabilità hardware/costo che nel mondo Apple non hai, in cui hai delle ottime prestazioni ma in cui sei per forza "obbligato" a partire da una configurazione/prezzo più alta, magari fin troppo per alcuni.
sono capitato dagli stati uniti proprio in questi giorni e con lo sconto studenti (per il quale non ho dovuto nemmeno confermare lo status, sono andati sulla fiducia) l’ho potuto comprare a 500 euro scarsi, davvero interessante anche se non mi serviva troppo. ci farò un home server forse.
Interessante la tua considerazione sugli ebook... e anche ebook Reader. .ho provato a dare un'occhiata anche ai vari remarkable...ma costano come un ipad ...non sono mai stato convinto
Ciao Riccardo, io ho un Kindle vecchio.. ma l'ho sostituito con un Samsung Z Fold 4. Ci faccio tanto.. quasi tutto.. ho anche la tastiera Bluetooth e uso DEX con un monitor esterno usb c.
Salve Riccardo. Non avere paura di metterti un paio di occhiali da vista, con l'età che avanza! Ci si abitua subito, e non devi rivedere le tue abitudini solo perché non vedi più bene da vicino. Ciao!
Ciao Riccardo. Interessante il macbook air che hai e usi come "fisso", anche io ne sto cercando uno, adesso guardo sul sito che consigli. Anche il NAS molto molto interessante. Saluti
Interessante la considerazione sugli ebook. Io sono rimasto con un kindle basic 7th gen e sto valutando un cambio magari con un Kobo colour per avere maggiore versatilità anche sui gli ebook ed i fumetti... Purtroppo, i prezzi degli ebook sono alti, e penso sia fatto per spingere Kindle Unlimited, ed é un peccato perché a 20€ o 30€ prendo il libro che ha un feeling diverso ed una rilegatura migliore... Soprattutto se si tratta di Tolkien ;)
Grazie per la condivisione onesta. Personalmente la migliore trackball mai usata (e purtroppo non più in produzione per problemi di brevetti) è la Logitech marble trackball. Ora si trova a prezzo da collezione purtroppo 😂
Io ne ho ben tre, una ps/2, una usb cablata ed una usb wireless. Anche se in realtà ne avevo avuto una non Logitech, che era seriale ma non "comandata" dal pollice. Era stata la prima in assoluto, prima ancora ho avuto il primissimo mouse ottico della storia, quello con il "tappetino" di metallo con i "riferimenti" per il sensore. Tipo i mouse di alcune Sun. Credo l'avessimo pagato 900k lire.
@ Interessante! Come si chiamava quel mouse? Il marble È stato il mio secondo dispositivo di puntamento, poi donato alla mia scuola elementare. Lo ricordo benissimo e con nostalgia. Sostituiva il famoso mouse ibm a due bottoni. Già negli anni ‘90 avevamo lo scroll multidirezionale e i tasti configurabili, e l’ergonomia era tutto.
Se vuoi esiste anche il thinkpad helix di seconda generazione o 2nd gen (che posseggo) che è più o meno simile, ma è in realtà un PC 2 in 1 (sostanzialmente è sempre un tablet perché il corpo macchina sta all'interno dello schermo, la tastiera è un accessorio in più. E allo stesso prezzo più o meno si riesce a recuperare, quindi sugli 80-100 massimo. Anche questo ha il pennino wacome.
Per quanto concerne il Kindle Scribe ho acquistato la vecchia generazione (2022) molto scontato, neppure 300 euro e penso di tenerlo stretto. In fondo le differenze con l'attuale 2024 non sono tali da giustificare il prezzo maggiorato di oltre 150 euro, a parte la comodità di scrivere sul testo in lettura che comunque non è da strapparsi i capelli. Preferisco sempre scrivere appunti manualmente su quaderni dedicati con le mie adorate penne stilografiche. Un mondo a parte!! Una carta splendida tipo Clarfontaine e sono felice. Comunque il Kindle Scribe leggendo molto per me è molto comodo e mi consente anche di studiare in comodità, ma a parte questo a prezzo pieno anche il 2022 sarebbe stato troppo costoso. Piuttosto mi interessa molto il Mac Mini M4, da tanto tempo desidero un Mac. Dimmi Riccardo, lo consigli? quali i vantaggi rispetto a Windows? vorrei tanto che qualcuno, con la tua consueta onestà intelluale, fosse in grado di darmi una risposta o più risposte pertinenti senza prendere posizioni di parte. Grazie ancora per questo video, buona serata.
Le novità software del nuovo Scribe arriveranno anche sui vecchi, lo ha confermato Amazon. Io l'ho pagato 200 euro su Vinted, usato ma era praticamente nuovo, ma adesso trovo più flessibile il Kobo Elipsa 2E. Però Scribe resta più bello, sia per schermo sia per costruzione, e con la latenza di scrittura più bassa.
@@RiccardoPalombo ho provato Kobo Elipsa2e ma non mi sono trovata bene in lettura, certo più flessibile per la lettura di diversi formati e la possibilità del prestito ebook presso biblioteche selezionate, ma con un comfort decisamente inferiore a Kindle a mio avviso. Chi legge molto soffre di tale differenza, leggendo sporadicamente è sopportabile. Mi fa piacere che il fatto che i nuovi aggiornamenti dello Scribe 2022 possano adeguarsi all'attuale. Attendo una tua recensione, quando potrai, sul Mac mini m4. Per la scrittura mi ripeto: a mano libera sempre, con gli strumenti di scrittura più adatti al nostro modo di essere e gli inchiostri ben selezionati... ma vabbeh, questa è un'altra passione :-)
Sul tema appunti dovresti provare prodotti come il supernote. Ma anche io sono rimasto su carta. Anzi sto riscoprendo le belle penne e le belle agende. Se leggi Carroll l'inventore del bullet journal ti spiega bene i vantaggi della carta e dell'offline
Ma, di certo, il digitale ha i suoi vantaggi, non lo metto in dubbio. Provavo queste cose 10 anni fa sui primi tablet con digitalizzatore Wacom, sui vari Fujitsu, su quelli che si chiamavano Tablet PC. Quel che critico adesso è il far passare come indispensabile farlo su prodotti così tanto sovraprezzati (per diversi motivi, anche tecnici, ma comunque costosi).
Condivido che prendere appunti su carta è più soddisfacente e più economico, ma un tablet con eink non ha solo il vantaggio della condivisione, ma ha dal suo il poter organizzare le note, disegnare qualche schizzo veloce e poi cancellare/eliminare il foglio, aggiungere pagine e spazio dove ti serve. Insomma, è un taccuino 2.0 Peccato che ad oggi non si trovino a prezzi interessanti, forse per via del mercato un po' di nicchia, perché per alcuni lavori sarebbe ottimo.
Sì, certo, ha i suoi vantaggi e credo che un 13 pollici E-Ink a basso prezzo sarebbe fenomenale, ma è per dire che non serve perforza un Remarkable o un iPad con Apple Pencil.
Ti si potrebbe sentir parlare di ereader e ebook per ore! ;) sei riuscito a centrare perfettamente il discorso sui Kaleido (azzeccando peraltro il motivo per cui il mio kobo clara è b/w e non colour xD ): visti dal vivo sono un po' una delusione, è il b/w resta migliore. Per quel che riguarda invece il prendere appunti con gli ereader, io sono del parere che sia una cosa diversa e non paragonabile: ci sono situazioni in cui prendere appunti con carta e penna è una cosa molto più comoda che farlo con un ebook reader (sembra banale, ma se devi fare uno studio di funzioni, farlo in carta e penna è molto meglio rispetto a farlo sia su tablet sia su ebook reader, poi mi accorgo che non si fa uno studio di funzioni al giorno, però è per rendere l'idea del fatto che siano cose diverse) in compenso la flessibilità e la comodità nello studiare un manuale su un elipsa 2E è molto superiore rispetto allo studio su carta. Tutti ovviamente pareri personali. Ps divertiti con elipsa 2E ;)
Sì, dovrei aver trovato un buon compresso con Elipsa 2E. Meno bello di Scribe, ma più leggero e ci butto dentro più cose. Alla fine non ci devo appuntare a mano quindi la penna meno "veloce" non mi interessa. Grazie per il resto!
Ciao, no, al momento sono su Wind perché è l'unica che qui mi dà segnale al massimo. È una vecchia abitazione ed è abbastanza nascosta tra le altre; tutti gli altri operatori ho segnale solo vicino alle finestre mentre con Wind sono a posto. Se la cosa diventerà stabile vedrò come fare.
Buongiorno Riccardo, mi potresti dire quale trackball esattamente hai acquistato? 03 o 01? Su che base hai deciso per l'una e no l'altra? Ps vengo da un mouse Logitech Mx master 2s (ha più di 5 anni), ho avuto in passato problemi di switch e aprendo ho notato dipendevano dalla plastica che si incastrava, la plastica della cover.
@@RiccardoPalombo grazie segnato ;-) attendo recensione del mac mini potrebbe essere il mio prossimo computer dato che sono tentatissimo sul passaggio alla mela per uso lavorativo personale
del onyx boox go color 7 cosa ne pensate? potrebbe essere perfetto anche per scaricare direttamente dall' app mlol visto che ha anche il play store, il problema forse è il prezzo eccessivo. Inoltre non mi convince il fatto che abbia a bordo android 12, quanto potrebbe durare il supporto lato sicurezza software? forse conviene davvero attendere che calino i prezzi e magari escano nuovi prodotti nel mentre in questo mercato
Sì, Android 12 non è il massimo. Su quel formato potresti valutare i Bigme (ho provato il B571C di recente, e non è di certo un top di gamma, ma se non altro costa meno ed è più aggiornato - lo mostrerò un po' nel prossimo VLOG), oppure fare il salto verso modelli come il Boox Air Note 4C. Non scartare il Kobo Libra Color perché ha un bel pannello e ci leggi comunque i libri da MLOL (o almeno era così fino a due mesi fa).
Ciao Riccardo, complimenti come sempre per professionalità, competenza e umanità. Se posso permettermi la domanda, tra un MacBook Air 15 M3 e un Asus/Lenovo con Lunar Lake cosa mi consigli? Io ho sempre utilizzato Windows...grazie mille per l'eventuale risposta...
Se vuoi passare a macOS, questo è un buon momento. Valuta anche il Pro 14 con M1 Pro, 16 GB e 512 SSD, magari usato, ora che si trova a buon prezzo. Se vuoi restare su Windows: o spendi poco, e prendi qualcosa di usato sotto i 500 euro (meglio se con AMD, ad esempio un ThinkPad T14s Gen3/Gen4), oppure non scenderei sotto le nuove configurazioni con Lunar Lake o AMD Strix Point (non meno di 1000/1200 euro, adesso).
Grazie Riccardo per la risposta completa, mi sono solo dimenticato di dirti che ho bonus docenti di mille euro e posso acquistare solo prodotti nuovi. Attendo anche la tua recensione di un Lenovo con Lunar lake ed eventualmente valuto macbook air.
NAS glissati in due parole . Piccola parentesi i NAS moderni è da tempo che si sono trasformati in mini server e inizialmente con veramente pochissima potenza di calcolo ( usando chip custom a basso consumo cosa potevi pretendere) ora riesci a farci molte cose interessanti a partire dalle backup ricordo di rispettare la regola del 321 . Poi non lamentiamoci quando abbiamo perso tutto perché il disco di sistema o il sicuro disco esterno ci ha abbandonato . Adesso non dico di prendere un prodotto così costoso ma almeno due baie si dai . Personalmente il NAS me lo sono fatto con il vecchio pc , mi raccomando hard disk nuovi e tipo meccanico van benissimo son capienti e costano il giusto. 😊
Sui tablet non so dirti molto, il settore Android è un grande caos. Credo che siano tutti mediamente validi lato hardware, anche i cinesissimi da pochi euro, ma devi considerare gli aggiornamenti software e le relative patch di sicurezza.
Ciao, ultimamente ho preso un mini PC della GMKtec nucbox con processore N97 di 12^ Gen e 12GB di ram sono soddisfatto delle performance per uso ufficio ti invito a testarlo anche tu se possibile è affascinante anche per le sue dimensioni veramente tascabile aspetto con trepidazione tuo video
Il NAS serve solo se hai bisogno di storage e' soggettivo se e' utile o no , riguardo gli ebook per me costano troppo con quei prezzi non ne vale la pena.
Ciao Riccardo! Complimenti, video sempre top 😊 Molto spesso dici che rivendi i tuoi dispositivi, posso chiederti quali piattaforme preferisci e utilizzi? Grazie 😊
Ciao Riccardo. Grazie per le informazioni e anche i dubbi che condividi. Io ho 14 terabyte di dati (soprattutto foto e video, doc girati da me ma anche documenti) . Per ora sono distribuiti in in una decina di HHD esterni che ingombrano la scrivania e mi danno un senso di ansia. Secondo te meglio un Nas o un da ? O un super HD tipo BIg Dock di Lacie? Grazie per le tue opinioni
Non sono la persona più consigliata per queste cose ma, fossi in te, se sono cose importanti, comprerei due HDD da 18TB, ci farei due copie di tutti i dati, e li staccherei dalla rete. Se ti serve averli online perché devono esserti sempre accessibili, prenderei un NAS.
@@RiccardoPalombo Grazie. In effetti non ho necessità alcuna di condividere i materiali ne di avere una connessione alla rete. Mi serve solo semplificare e mettere al sicuro. Avevo pensato alla soluzione proposta. A giorni decido. Buon tutto
Salve, Ricardo gentilmente potresti scrivere il nome del tablet Lenovo che avevi indicato quando parlavi di prendere gli appunti in digitale?? Ho cercato sul tuo canale ma non l'ho trovato 😢 Grazie mille
Ciao sempre il Top per come spieghi il tutto, vorrei cambiare il mio Mac Intel i9 che fa ancora il suo con un M,sono indeciso tra un bel vecchio M1 o un più recente air m3, sai dove posso cercarne di usati/ricondizionati al giusto prezzo?
Con i Mac devi sempre stare un po' attento per via dei blocchi icloud, MDM, magari parti non originali cambiate su dispositivi che hanno preso "acqua". Quindi comprali su piattaforme che ti danno un po' di sicurezza, subito (con pagamento tuttosubito) ed ebay. Wallapop è già più rischioso. Non sottovalutare l'usato di Amazon perché capitano dei mac di tanto in tanto. Al momento credo che il migliore per rapporto qualità prezzo sia il Pro 14 M1 a 1000 euro. Altrimenti meglio un Air M1 a 500. Il mio 16/256 M1 l'ho pagato 620, ed è il suo prezzo, non è un'offertissima.
Ciao Ric, non sono sicuro la domanda sia sensata o utile, ma potresti dirci come va Mac Mini M4 base con simulazione ampli/effetti che usi già su altri PC? Devo cambiare PC, volevo passare a Mac Mini, e sono indeciso se prenderlo M4 Pro o M4 normale, mettendoci un po’ di RAM in più rispetto al base, e farlo diventare il mio cervello per plugin al quale attaccare la chitarra. Grazie!
L'ho acceso solo ieri, ma al momento per suonare mi sto configurando il MacBook M4. Ad ogni modo io uso due cavolate, poche tracce, non sono dei test molto validi i miei. Comunque sia, per quel che costa, direi che un Mac Mini è la scelta migliore adesso; a meno che riesca a prendere un Mac Mini M1 con 16 GB e 512/1000 GB a meno di 550 euro. Altrimenti, secondo me, per quanto anche l'M1 potrebbe bastarti, non è conveniente.
I Kindle e in generale gli ebook Reader sono nati per LEGGERE. Che siano di Amazon, di Kobo, con Android o con un software "pinco palla", servono a LEGGERE. STOP. D'accordissimo che la cara vecchia penna e la carta sono utilissimi per gli appunti, senza contare le centinaia di app per smartphone che fanno lo stesso al meglio. Lasciate gli ebook Reader alla lettura! Grazie!
Per favore, con Elipsa 2E, testa a fondo la viabiiità di prendere appunti. Elispa (1a gen) venne venduto per questo utilizzo, ma superate le 10 pagine di appunti su un blocco note normale, non riusciva a piu a fare il rendering in tempo reale e diventava inutilizzabile, con lag anche di secondi per quasiasi operazione. nel caso posso fornire il blocco appunti incriminato
No, non l'ho preso per quello, e non mi serve per farci una recensione. Certo, capiterà di scriverci qualcosa, ma già vedo che lo Scribe era migliore da questo punto di vista, più piacevole. Di contro, lo trovo perfetto per quel che devo fare io (un misto di ebook e articoli).
@@RiccardoPalombo Grazie per aver condiviso i link per acquistarle! Trackball forever! Peccato solo siano wireless... Per questa volta non tolgo l'iscrizione! 🤣
Ciao Riccardo, io ho già un Mac mini m2 con un monitor LG 27 pollici ultra hd con 60 hrz. Ora vorrei prendere il nuovo Mac mini e un nuovo monitor che non mi faccia dimenticare la qualità del mio vecchio iMac? Come lo scelgo? Marchi? Grazie
I monitor di qualità costichiano, soprattutto se vuoi HDR, certificazioni Calman o Pantone, un pannello opaco. Se devi cambiare tutto, forse ti conviene comprare direttamente un iMac.
Ne ho parlato nel vecchio VLOG. Io ne ho comprati due a 70 euro con dock e tastiera (su subito), e uno l'ho venduto giorni fa su Wallapop per 35. Non sono molto comuni perché erano dei prodotti aziendali, ma si trovano.
Sì vede nel video, 620 con garanzia di 1 anno. Sì, è un tuttofare imbattibile se puoi usare macOS. Anche un modello con 8GB va benone. Lo dovresti trovare usato sui 500 euro con un po' di pazienza.
Comunque io prendo appunti su carta, pur avendo una calligrafia da "medico" e il 90% delle volte a matita. Poi ogni tanto divento mancino, anzi, a giudicare da alcuni particolari, probabilmente sono un mancino corretto. Non ho alcun problema a scrivere con la sinistra, a livello di "manualità", e per certi versi la grafia è forse "migliore"...
Ciao Riccardo, puoi commentare qui il link di questo store per MacBook di cui parli? Grazie. Sarebbe interessante anche se facessi un video in cui spieghi come acquisti MacBook su eBay. Ciao, un abbraccio.
quanto mi piacerebbe un tablet con un display sandwich oled eink sugli 11.5 pollici 3/2 con digitalizzatore e peso sotto i 180gr. sarebbe il dispositivo perfetto multifunzione.
Da tre anni sono passato agli audiolibri via Audible. Da lettore saltuario sono diventato un divoratore di libri. Consiglio a tutti. Riccardo, se la smetti di dire in continuazione "un pochetto" (che è tanto brutto quanto errato, come "attimino") ti pago il caffè che hai rovesciato sull'agenda. #sischerza
Sono curioso di vedere la loro "nanotexture". È comunque un prodotto particolare (3:2, led posteriore, un po' di certificazioni) e non può costare come un Samsung su Amazon.
@@RiccardoPalombo Lo hai comprato direttamente dal sito Benq? Il prezzo lì è più basso che altrove (27 pollici) Si, la luce dietro è molto carina e anche lo stand "ergo" è fatto molto bene. Però, 650 euro per un 27 pollici che giusto ti fa vedere un po' di codice in più in verticale e si adatta ai temi del IDE a me sembrano troppi. Poi magari guardando la tua recensione cambio idea 😄
Io aspetto l'uscita del boox note max: leggo per lo più PDF e già il 10 pollici non è ottimale. Ora ho un 10 pollici sempre di onyx e va bene, ma mi sembra ancora piccolo per le mie esigenze. Ovviamente per chi non ha queste esigenze, un 10 pollici va più che bene, sotto si è sempre un po' sacrificati.
per quanto riguarda l'argomento ebook, non ho mai capito perché non ci siano (o cmq non abbia mai visto io) delle promo tipo "libro fisico + ebook a prezzo conveniente", del tipo "libro fisico 20 euro, libro fisico + ebook 25 euro"
Perché per gli editori sono due "copie" dello stesso libro, quindi se ti servono, lo compri 2 volte (e loro guadagnano 2 volte, anche se lo sforzo e l'attenzione che mettono nell'ebook è infinitamente minore). 😑 Ad ogni modo concordo, avrebbe senso, il libro cartaceo è bello, è facile da consultare "a saltare", ma l'ebook è ricercabile e più facilmente "trasportabile" (ce ne stanno centinaia in un ereader). Ora che ci penso, l'ebook è un formato ideale per un dizionario, un vocabolario o comunque un manuale che consulti sempre, ma non in modo lineare...
Ma poi quanto è fastioso il fatto che se compri ebook amazon in realtà non sono veramente tuoi, non puoi trasferirli sul kobo se decidi di cambiare dispositivo e non puoi neanche decidere, eventualmente, di cancellare il tuo account o perdi tutto.
Altra considerazione interessante sulla questione è proprio la proprietà del libro. Se vogliono te lo possono ritirare, aggiornare a tua insaputa (censure?) e soprattutto il mondo dell'usato e del prestito non esiste più.
Ho un kindle oasis con lo schermo incrinato, ho contattato amazon ma una volta passati i 24 mesi non forniscono supporto e mi hannoi solo proposto un piccolo sconto sull'acquisto del prossimo kindle. ho provato a cercare tra i privati ma è Impossibile trovare qualcuno che sostituisca lo schermo. peccato
@ ho appena appurato che l’’oasis è fuori catalogo, come tutti i grandi anche Amazon fa sempre questa cosa di distruggere prodotti buoni, vedi Google🥲. Detto questo non hai fatto la recensione del libra color?
@@RiccardoPalombo oramai non è molto usabile, non ha il wifi ne la retro illuminazione, la sim 3g non funziona piu e il software è troppo datato ma qualcosa ci leggo tramite calibre
Il tasto sinistro, è un problema comune dovuto all'età. Se cerchi online ci sono tanti riscontri. Magari il tuo è un modello più recente e non ha questo impiccio, non so.
@@speedyant3214 @riccardopalombo per il momento due su due ancora vive... una da un annetto, l'altra son 3 anni.. forse sono stato fortunato.. speriamo eheh
Possiamo dirlo tutti insieme, che sei rimasto l’unico e dico l’unico veramente onesto che dietro non ha doppi finì in niente visto che bastonate sincere e oggettive che esponi ogni volta?
Bella la cosa delle bastonate! Comunque posso confermare che essere arrivati ad un punto in cui, con tutto il rispetto per il lavoro altrui, posso dire e scrivere e cantare quel che cavolo mi pare, quello che davvero credo, e nonostante tutto continuare ad avere buoni rapporti con i "clienti" (le aziende), è una bella soddisfazione. Durerà poco e sarà pure la "gloria da stronzi" di Guccini, ma tant'è.
Per quanto riguarda le note digitali, non sono assolutamente d'accordo. Scrivere su un dispositivo come il Remarkable offre un’esperienza molto simile alla carta, con tutti i vantaggi del digitale. Hai avuto modo di provarlo o di possederne uno? Personalmente, sono un felice utilizzatore di questo dispositivo: non ho più fogli svolazzanti, le mie note sono più ordinate e leggibili, e riesco a concentrarmi senza le distrazioni tipiche di un tablet. Lo schermo e-ink è perfetto per non affaticare gli occhi, e non pago alcun abbonamento per condividere le mie note, al contrario di quello che hai detto nel video (l’app è gratuita e la condivisione via email non richiede costi aggiuntivi). Ho scelto il Remarkable per il suo design minimale e l’alta qualità, ma esistono anche alternative più economiche che funzionano molto bene.
Urca, sembra la risposta di un ufficio stampa! Mai detto che il remarkable fa schifo, ho solo detto che non è l'unica soluzione per prendere appunti in digitale. Non condivido molte delle loro scelte, software e commerciali, ma come vedi non l'ho nemmeno mai considerato nei video. Sì, ne ho usato uno anni fa, il 2; non ho ancora visto dal vivo il Pro a colori, ma spero di farlo perché sembra bello e mi piacerebbe metterci gli occhi sopra. Non sono uscito dalla caverna con un ThinkPad Tablet 10 in mano; provo quelli che si chiamavano Tablet PC dal 2009, e no ho posseduti una decina, credo, in totale, di tutte le tecnologie possibili. Negli ultimi anni sono diventati prodotti di moda e di design, secondo me non indispensabili. Da qui il tutto. Non c'è bisogno di sentirsi offesi. Ciao.
@@RiccardoPalombo "Non c'è bisogno di sentirsi offesi" Non ero di certo offeso, anche se "..Remarkable super fighetto con nulla dentro" mi sembra detto da chi non comprende appieno la natura di quel genere di device! In ogni caso ho solo espresso il mio umilissimo parere 😉
eh no.. l'offera di benvenuto su aliexpress con un nuvo account non basta se la carta di credito e' la stessa e l'indirizzo pure ti bloccano l'ordine :-( non serve nemmeno cambiare il nome del destinatario
Guarda io mi sono preso un MINI PRO M4 e ho anche un bel Samsung con Snapdragon... Pero' dai, lunar lake non e' nemmeno paragonabile da lontano a un M4 poi se e' pro beh! Buonanotte...
Nulla è paragonabile ad M4, ma se puoi usare un M4, e quindi puoi usare macOS, non stai nemmeno a pensarci. Lunar Lake e AMD Strix Point, così come X Elite, sono alternative per chi non può o non vuole usare macOS. Altrimenti anche un Air M1 da 450 euro è preferibile per rapporto prezzo/prestazioni.
Gli ebook sono sempre costati molto, a meno di non guardare i residui. Molto spesso costano più di quelli fisici. Lasciamo stare le riviste scientifiche che sono fatte in modo pessimo, scansioni di immagini fatte male (si, "le scienze" parlo di te .. e per la cronaca compro la rivista fisica e ho oltre 20 anni di fisico). Ci sarebbe da discutere, soprattutto quando senti la critica che mettere digitale e fisico assieme non è fattibile (quando ho libri che hanno ciascuno un codice per la copia digitale..). Ci sarebbe molto da discutere al riguardo
finalmente qualcuno che dice realmente come stanno le cose sugli ebook e sulla moda di prendere appunti con essi
Difatti sono stupidaggini dette da chi non ci fa nulla di serio
Mi piace la semplicità con la quale spieghi le cose, ti seguo molto volentieri da oggi.... 🙂
Grazie, mi fa piacere.
I tuoi video sono tra i migliori in assoluto 😊 bravo, complimenti!
Grazie, mi fa piacere!
Sei un grande Riccardo! Sono nella fase di valutazione di un e-reader per prendere appunti e anch'io stavo aspettando le novità di Boox e BigMe con Android 13. Anch'io ero perplesso dall'aspetto della spesa e della moda. In questo momento in cui ti scrivo sinceramente non so nemmeno se mi hai aiutato a chiarirmi le idee o a confondermele ulteriormente ma sono contento che anche tu hai fatto il mio stesso pensiero. Mi hai smosso qualcosa in testa come un sasso buttato in uno stagno. Sei un mito! Grazie per i tuoi Vlog così aperti, spontanei e sinceri! Sono utili come chiacchierare con un amico fidato.
tutto bello e nutriente [come sempre], ma Tilde, ragazzi miei, quello è la ciliegina sulla torta. Speriamo sia tornata per restare, la Tilde.
Grazie, mi (e ci) fa piacere.
Bello vederti contento.
Lasciando da parte tutto il resto (che è sempre un piacere ascoltare quello che hai da dire), sono davvero contento che le cose ti vadano bene e come speravi andassero. Hai preso una strada diversa dagli altri, per molti versi più difficile, controtendente e con molte incertezze. Quindi ecco, mi fa piacere che stia pagando perché è un bell'esempio del fatto che non tradire sé stessi non è un "suicidio" come molti, purtroppo, credono. Continua così ✌🏻
Grazie.
Tilde è un ottimo podcast...la frequenza mensile (circa) a mio parere va bene per quel tipo di contenuti
Grazie. Sì, ma non è mai stato un problema di tempo o di impegno, ma di "voglio di fare altro". Adesso sembra essere tornato un buon momento.
Il primo video tuo che mi capita e mi sono subito iscritto. Complimenti per le tue considerazioni interessanti e personali.
Grazie.
Grazie mille per la nuova Tilde, l'ascolterò a breve. Sono contento tu sia riuscito a riprendere l'entusiasmo. Ho finito di ascoltare il Mordente, podcast splendido da riascoltare in qualsiasi momento. Complimenti.
Grazie.
30 minuti voltati come sempre ottimi argomenti ed il ritorno di tilde è sempre una buona cosa
Adoro come riesci a parlare di tecnologia e vita quotidiana con naturalezza! Comunque, sveglia alle 4:30 per errore? Un vero 'glitch nella matrice'! Continua così, sei una fonte di ispirazione tech! Grazie Ric!
Sul discorso prezzi ebook vorrei far notare che dipendono 1) dalla casa editrice 2) dal regime fiscale che li identifica come software e quindi impone l'iva del 22% (a meno di cambiamenti recentissimi). E comunque sono in media inferiori al cartaceo.
io campo ancora con un kobo aura, da te recensito solamente 11 anni e qualche canale youtube fa! va ancora una meraviglia
^_^
Tanto di cappello anche a Rakuten che li aggiorna ancora!
@@karellen00 proprio ieri mi si è aggiornato, siamo oltre gli standard apple qui
I tuoi video mi rilassano
Lo prendo come un complimento!
Ciao Riccardo, è sempre un piacere seguirti nei tuoi racconti e ragionamenti.
p.s. Normale rimpiangere un po' la vita di paese rispetto a quella di città. Ci sono sicuramente meno opportunità ma la qualità di vita è sicuramente migliore. Saluti da Piombino
Ottimo vlog. Finalmente un canale senza ragazzini esaltati ma fatto da na persona seria 😉
Fatto da un "non più ragazzino", soprattutto! Grazie :-)
Grazie a te Riccardo, è bello vederti e sentirti entusiasta per i prossimi "impegni"!!
Bellissimi questi kindle, ma dovesse rompersi il mio (dopo quasi 5 anni credo non accadrà mai) prenderei senza dubbio un kobo, sia per l'apertura verso formati standard, sia per la possibilità di collegarlo alle biblioteche digitali che danno tutto un altro senso agli ereader in generale per me.
Mamma quanta carne al fuoco! 🔥 grande Ric sempre opinioni super interessanti e spunti nuovi❤
Complimenti, mi hai tenuto incollato al video 32 minuti senza accorgermene. Complimenti, sempre video molto interessanti.
Grazie, mi fa piacere.
son parecchio d'accordo sul fatto che prendere appunti 'digitali' sia abbastanza legato ad un discorso di moda o che, io per lavoro, faccio il programmatore, prendo gli appunti giornalieri....su un diario scolastico 🤣 costa poco, ha la copertura settembre-agosto che coincide col nostro anno fiscale, ci sta un sacco di roba, se voglio ritornare rapidamente a cosa ho fatto il giorno x è super semplice, insomma, per me è ancora un altro mondo, con tutto che col digitale ci campo e per leggere uso un kobo. però, per prendere appunti al volo, la carta non si batte, a mio modesto parere.
Grazie per il bel video, all'inizio, quando hai detto che hai belle novità in arrivo, ho sentito una bella nostalgia di fun with caps, ti sto scrivendo da una HHKB 25th e che dire, non sarebbe malaccio rivedere qualche video di tastiere adatte allo sviluppo, magari con switch mx black retooled. Ciao!
@@francescopiga1019 anche io sono un programmatore e segno le cose con carta e penna hahaha
@@scaryalberto ahahaha mitico!
@@francescopiga1019 sono programmatore anche io, ma quando prendo appunti o lo faccio in digitale o i fogli è sicuro che li perdo.
Colpa mia purtroppo, però in digitale mi trovo bene perché posso inserire paragrafi nuovi spostando il testo senza dover mettere asterischi vari.
@@megamanmegaman6568 ci sta, ognuno conosce il suo in fin dei conti, coi foglietti ci son passato pure io e come te si finiva sempre col perdere qualcosa 😂
leggo su kindle da un decennio. Ne ho avuto varie versioni, poi passate ai figli. Per la narrativa credo non ci siano alternative considerato il fatto che sono un lettore compulsivo e la mia casa è una biblioteca. Per i saggi è cosa diversa. Solo cartacei. Per gli appunti carta. Come Riccardo bei quaderni, belle penne scorrevoli tipo Muji, il mio Ipad Pro non ha visto una sola nota da quando l'ho acquistato.
Sul discorso del NAS (o server appunto) sfondi una porta aperta, per anni ho pensato di autocostruirlo, comprarlo, rimediarlo ma alla fine me ne sono sempre pentito perchè per quello che devo fare a casa non vale la pena consumare tutta questa corrente, in fin dei conti mi basta una chiavetta o un SSD attaccato al router
Questa volta mi trovo con una opinione contrastante alla tua, o almeno l'esperienza mi ha fatto arrivare a questa conclusione. Da anni prendo appunti in digitale utilizzado Apple Pencil o Surface pen, ho iniziato già alle superioriori e proseguito per tutta l'università e adesso anche a lavoro. Ritengo gli appunti digitalizzati una manna dal cielo, soprattutto con la mole di informazioni da gestire al giorno d'oggi, inoltre la possibilità di condividerli è sempre stata una cosa meravigliosa, che la semplice carta non sempre da la possibilità di fare.
Ho sempre voluto un device all in one, che potesse fungere sia da PC che da Tablet. All'inzio con il primo ipad Pro con Apple pencil, passando per il Thinkpad X1 Yoga e poi con il Surface Book 3. L'esperienze con quei "top di gamma" Windows come il surface Book 3 e il thinkpad mi hanno lasciato un grande amaro in bocca, entrambi mi hanno sempre dato problemi, anche lato hardware alcune volte, inoltre l'esperienza di scrittura con la penna era (ed è) infinitamente inferiore a quella dell'iPad pro. Da anni cerco il dispositivo definitivo, ma sembra impossibile trovarne uno che abbia una buona esperienza di scritura combinata alla potenza e flessibilità di un PC.
Ad oggi ho abbandonato l'idea del all in one e utilizzo un MacBook Pro m1 con un ipad a fianco e l'esperienza (grazie anche al ecosistema) è fenomenale, ma ho sempre quel "tarlo" nella testa che mi dice di tornare a windows e riprovare ad usare una penna su quei dispositivi, ma nulla, ogni volta finisce male.
Credo che questo "trend" degli appunti in digitale su e-reader possa essere un buon punto di partenza per creare un nuovo mercato andando, moooolto lentamente, a rimpiazzare la carta. Ho avuto modo di provare un Onyx Boox, non male anche se l'esperienza mi è risultata molto acerba.
Sarei curioso di approfondire ulteriormente il tuo punto di vista, essendo un argomento interessentisimmo, ma poco trattato.
Bello l'Ellipsa, ho il vecchio modello, preso a meno di metà del prezzo del nuovo cumulando warehouse ad uno sconto del 20 o 30%. Ricollegandomi anche a quello che dicevate in Tilde (che ho ascoltato stamattina) trovo che questo tipo di dispositivi debba avere il loro firmware, quando ci metti Android sono di sicuro molto più versatili perché ci installi quello che vuoi, ma alla fine nascono già vecchi e spesso l'esperienza è un compromesso. Anche perché ricaricandoli un paio di volte al mese se è tanto la batteria ti dura veramente almeno un lustro!
Per quanto riguarda il prezzo degli ebook devo dire che non lo sento più di tanto, tendenzialmente leggo roba vecchia, ed uso tanto la lista dei desideri (se un qualcosa va in sconto ti avvisano, ed avviene abbastanza di frequente). Gli ultimi libri che ho preso sono mediamente tra i 2 ed i 5€ per dire.
Concludo con una cosa che non dovrei dire, ma il Kobo funziona dannatamente bene come e-book pezzotto, scarichi l'epub, lo carichi su Dropbox o su Google Drive ed alla prossima sincronizzazione te lo ritrovi magicamente nel Kobo! Normalmente i libri li compro, ma ogni tanto c'è qualcosa che non riesco a trovare ed a quel punto mi sento autorizzato a fare il pirata, di sicuro non è una vendita che perdono!
Anche io leggo soprattutto classici su ereader, o cose in sconto come dico nel video, ma considera che spesso queste non sono le ultime edizioni o traduzioni, quindi diventa molto diverso dal cartaceo anche in termini di qualità letteraria. Tanti classici sono stati tradotti con molta più cura negli ultimi 10 anni, e la maggior parte di questi è ancora solo in cartaceo (o quasi). Un peccato, perché potrebbe essere l'alternativa.
Se non trovi qualcosa ricorda sempre che puoi ricorrere alla rete bibliotecaria, lì si puoi trovare veramente di tutto. Inoltre, dai uno sguardo anche a MLOL.
Ho vecchi ricordi , di quando tanti anni ti mandai foto e ci scambiammo delle email sul problema dei primi Kindle perché facevo parte di coloro che avevano quel effetto di non bianco puro .. ne cambiai e resi almeno 3😂. Tu come sempre chiaro e sincero come negli anni passati.
La prima era della sovrailluminazione era abbastanza selvatica (e divertente).
Ciao grande Riccardo!
Grazie per il video, come al solito interessante.
9 su 10 concordo con i tuoi giudizi, sul discorso dispositivi per scrittura /lettura non ti seguo.
Mi é sembrata un'analisi un po' superficiale che non valuta tutte le applicazioni di un dispositivo del genere.
Personalmente ho comprato due anni fa il Huawei Paper e , viaggiando molto, é Il mio compagno ideale per leggere documenti di lavoro e/o libri in aereo, scrivere appunti per poi farmeli convertire in testo e mandarli via mail ecc.
A me personalmente rendono la vita molto più facile, straconsigliati.
Certo che è un'analisi superficiale, ne parlo dal 2010, dai tempi dello Stylistic e dell'EeeNote DR900. Non è che in ogni video devo ripartire da capo! E non ho detto che scrivere in digitale rende brutti e cattivi; ho detto che si fa anche su prodotti da 30 euro, senza per forza comprare un iPad Pro con Apple Pencil!
Fantastico, come sempre! Grazie!!!
Grandissimo!! Appena preso l'EM01 NL da Aliexpress a 30.86€, 15€ in meno rispetto ad Amazon. Grazie per la dritta
Anche la mia è arrivata pochi giorni fa.
Guardando i tuoi video mi sono sempre chiesto, come fa una persona come Riccardo a vivere a Roma. Io sono scappato da Roma tanti anni fa. Ora vivo al mare anche io, nessuno stress, nessun rumore, solo silenzio e la natura
@@rokkuss al mare dove?
Me lo chiedo spesso anche io! No, scherzi a parte, da una parte gli affetti, dall'altra mi piace, di tanto in tanto, mettere in mezzo quell'imprevedibilità che nel paese non hai (e io sono nato e cresciuto, fino ai 26 anni, in paese) e in città sì. È una fatica, certo, ma non conosco altra via per mettere in mezzo entropia. E poi vivo in una bella zona, abbiamo una bella casa, e comunque ci spostiamo spesso durante l'anno. Però con l'età le priorità cambiano, e io adesso ho tanto lavoro da fare, e voglio farlo in tranquillità concentrandomi solo su quel che mi va, senza dover lottare per "restare a galla".
@@thisisliuk6375 calabria
Ciao Riccardo, sono curioso poi di sentire la tua opinione sul mac mini m4, soprattutto su discorso paragone con mini pc di pari costo come accennavi già in questo video. Sicuramente il confronto a livello di prestazioni penderà tutto verso mac, ma è interessante tenere in considerazione anche l'utilizzo che ne si fa ad uso casalingo, valutando anche che in quel contesto si può anche andare a scendere come hardware (mi riferisco al tuo video di mesi fa sull'intel N100). In quel caso i mini pc windows ti danno una scalabilità hardware/costo che nel mondo Apple non hai, in cui hai delle ottime prestazioni ma in cui sei per forza "obbligato" a partire da una configurazione/prezzo più alta, magari fin troppo per alcuni.
Sì, sono d'accordo con te. Prima o poi farò il video sul Mac Mini e sul MacBook, al momento me li godo entrambi.
Io infatti al posto dei kindle ed ebook reader vari ho sempre utilizzato i tablet per leggere o al massimo i portatili.
sono capitato dagli stati uniti proprio in questi giorni e con lo sconto studenti (per il quale non ho dovuto nemmeno confermare lo status, sono andati sulla fiducia) l’ho potuto comprare a 500 euro scarsi, davvero interessante anche se non mi serviva troppo. ci farò un home server forse.
Interessante la tua considerazione sugli ebook... e anche ebook Reader. .ho provato a dare un'occhiata anche ai vari remarkable...ma costano come un ipad ...non sono mai stato convinto
Ciao Riccardo, io ho un Kindle vecchio.. ma l'ho sostituito con un Samsung Z Fold 4.
Ci faccio tanto.. quasi tutto.. ho anche la tastiera Bluetooth e uso DEX con un monitor esterno usb c.
Beh, dai, mondii diversi.
diciamo che per leggere la sera non è il TOP per gli occhi
Salve Riccardo. Non avere paura di metterti un paio di occhiali da vista, con l'età che avanza! Ci si abitua subito, e non devi rivedere le tue abitudini solo perché non vedi più bene da vicino. Ciao!
Lo so, lo so, non ho solo ancora avuto tempo per la visita ecc ecc. Ma è in programma. Grazie per il pensiero :)
Son bellissimi i "discorsi extra" ad esempio quello sugli ebook reader o quelli per prendere appunti. Complimenti sempre!
Ciao Riccardo. Interessante il macbook air che hai e usi come "fisso", anche io ne sto cercando uno, adesso guardo sul sito che consigli. Anche il NAS molto molto interessante. Saluti
Saluti!
Interessante la considerazione sugli ebook. Io sono rimasto con un kindle basic 7th gen e sto valutando un cambio magari con un Kobo colour per avere maggiore versatilità anche sui gli ebook ed i fumetti... Purtroppo, i prezzi degli ebook sono alti, e penso sia fatto per spingere Kindle Unlimited, ed é un peccato perché a 20€ o 30€ prendo il libro che ha un feeling diverso ed una rilegatura migliore... Soprattutto se si tratta di Tolkien ;)
I libri di Tolkien ora li leggi gratis im inglese visto che hanno perso il copyright da quest' anno
Grazie per la condivisione onesta. Personalmente la migliore trackball mai usata (e purtroppo non più in produzione per problemi di brevetti) è la Logitech marble trackball. Ora si trova a prezzo da collezione purtroppo 😂
Io ne ho ben tre, una ps/2, una usb cablata ed una usb wireless. Anche se in realtà ne avevo avuto una non Logitech, che era seriale ma non "comandata" dal pollice. Era stata la prima in assoluto, prima ancora ho avuto il primissimo mouse ottico della storia, quello con il "tappetino" di metallo con i "riferimenti" per il sensore. Tipo i mouse di alcune Sun. Credo l'avessimo pagato 900k lire.
@ Interessante! Come si chiamava quel mouse? Il marble È stato il mio secondo dispositivo di puntamento, poi donato alla mia scuola elementare. Lo ricordo benissimo e con nostalgia. Sostituiva il famoso mouse ibm a due bottoni. Già negli anni ‘90 avevamo lo scroll multidirezionale e i tasti configurabili, e l’ergonomia era tutto.
@@HalftoneCHANNEL Sai che non ricordo? Parliamo degli anni 90.
ciao riccardo ma su mac se uso parallels con windows 11 rt posso usare programmi x86 o 64 tipo danea easy fatt?
Ciao riccardo non trovo il video in cui imposti vlan, router synology ecc, potresti darmi info su come trovarlo? Grazie mille
VLOG 11: ua-cam.com/video/_jxVzbd82iQ/v-deo.htmlsi=P3sg0IA0wQD1Fgcc
Riccardo, proverai il nuovo Duet di Lenovo? Chromebook
Ciao.. Che modello è il thinkpad Tablet con pennino di cui parlavi? Ciao grazie
ThinkPad Tablet 10, ne ho parlato nel VLOG 18.
@RiccardoPalombo visto ora... 70 euro due Tablet ci riesci solo tu ;)
Se vuoi esiste anche il thinkpad helix di seconda generazione o 2nd gen (che posseggo) che è più o meno simile, ma è in realtà un PC 2 in 1 (sostanzialmente è sempre un tablet perché il corpo macchina sta all'interno dello schermo, la tastiera è un accessorio in più.
E allo stesso prezzo più o meno si riesce a recuperare, quindi sugli 80-100 massimo. Anche questo ha il pennino wacome.
@@tuen9222 ora lo vedo
@@tuen9222 sto vedendo... molto bello ma prezzi molto più alti di 100...non lo conoscevo!
Per quanto concerne il Kindle Scribe ho acquistato la vecchia generazione (2022) molto scontato, neppure 300 euro e penso di tenerlo stretto. In fondo le differenze con l'attuale 2024 non sono tali da giustificare il prezzo maggiorato di oltre 150 euro, a parte la comodità di scrivere sul testo in lettura che comunque non è da strapparsi i capelli. Preferisco sempre scrivere appunti manualmente su quaderni dedicati con le mie adorate penne stilografiche. Un mondo a parte!! Una carta splendida tipo Clarfontaine e sono felice. Comunque il Kindle Scribe leggendo molto per me è molto comodo e mi consente anche di studiare in comodità, ma a parte questo a prezzo pieno anche il 2022 sarebbe stato troppo costoso. Piuttosto mi interessa molto il Mac Mini M4, da tanto tempo desidero un Mac. Dimmi Riccardo, lo consigli? quali i vantaggi rispetto a Windows? vorrei tanto che qualcuno, con la tua consueta onestà intelluale, fosse in grado di darmi una risposta o più risposte pertinenti senza prendere posizioni di parte. Grazie ancora per questo video, buona serata.
Le novità software del nuovo Scribe arriveranno anche sui vecchi, lo ha confermato Amazon. Io l'ho pagato 200 euro su Vinted, usato ma era praticamente nuovo, ma adesso trovo più flessibile il Kobo Elipsa 2E. Però Scribe resta più bello, sia per schermo sia per costruzione, e con la latenza di scrittura più bassa.
@@RiccardoPalombo ho provato Kobo Elipsa2e ma non mi sono trovata bene in lettura, certo più flessibile per la lettura di diversi formati e la possibilità del prestito ebook presso biblioteche selezionate, ma con un comfort decisamente inferiore a Kindle a mio avviso. Chi legge molto soffre di tale differenza, leggendo sporadicamente è sopportabile. Mi fa piacere che il fatto che i nuovi aggiornamenti dello Scribe 2022 possano adeguarsi all'attuale. Attendo una tua recensione, quando potrai, sul Mac mini m4. Per la scrittura mi ripeto: a mano libera sempre, con gli strumenti di scrittura più adatti al nostro modo di essere e gli inchiostri ben selezionati... ma vabbeh, questa è un'altra passione :-)
E' sempre un piacere vedere i tuoi vlog ma il 6850 5G ha un prezzo esageratissimo rispetto al modello LTE. Ne vale veramente la pena?
No. Anche perché, probabilmente, lo userai soprattutto in 4G.
I prezzi degli ebook sono aumentati perchè vogliono spimgerti a fare l'n-esimo l'abbonamento, come Kindle Unlimited.
Sul tema appunti dovresti provare prodotti come il supernote. Ma anche io sono rimasto su carta. Anzi sto riscoprendo le belle penne e le belle agende. Se leggi Carroll l'inventore del bullet journal ti spiega bene i vantaggi della carta e dell'offline
Ma, di certo, il digitale ha i suoi vantaggi, non lo metto in dubbio. Provavo queste cose 10 anni fa sui primi tablet con digitalizzatore Wacom, sui vari Fujitsu, su quelli che si chiamavano Tablet PC. Quel che critico adesso è il far passare come indispensabile farlo su prodotti così tanto sovraprezzati (per diversi motivi, anche tecnici, ma comunque costosi).
Condivido che prendere appunti su carta è più soddisfacente e più economico, ma un tablet con eink non ha solo il vantaggio della condivisione, ma ha dal suo il poter organizzare le note, disegnare qualche schizzo veloce e poi cancellare/eliminare il foglio, aggiungere pagine e spazio dove ti serve.
Insomma, è un taccuino 2.0
Peccato che ad oggi non si trovino a prezzi interessanti, forse per via del mercato un po' di nicchia, perché per alcuni lavori sarebbe ottimo.
Sì, certo, ha i suoi vantaggi e credo che un 13 pollici E-Ink a basso prezzo sarebbe fenomenale, ma è per dire che non serve perforza un Remarkable o un iPad con Apple Pencil.
@RiccardoPalombo come non serve un NAS dalle mille funzioni e potente come un server da azienda. Completamente d'accordo.
Ti si potrebbe sentir parlare di ereader e ebook per ore! ;) sei riuscito a centrare perfettamente il discorso sui Kaleido (azzeccando peraltro il motivo per cui il mio kobo clara è b/w e non colour xD ): visti dal vivo sono un po' una delusione, è il b/w resta migliore.
Per quel che riguarda invece il prendere appunti con gli ereader, io sono del parere che sia una cosa diversa e non paragonabile: ci sono situazioni in cui prendere appunti con carta e penna è una cosa molto più comoda che farlo con un ebook reader (sembra banale, ma se devi fare uno studio di funzioni, farlo in carta e penna è molto meglio rispetto a farlo sia su tablet sia su ebook reader, poi mi accorgo che non si fa uno studio di funzioni al giorno, però è per rendere l'idea del fatto che siano cose diverse) in compenso la flessibilità e la comodità nello studiare un manuale su un elipsa 2E è molto superiore rispetto allo studio su carta.
Tutti ovviamente pareri personali.
Ps divertiti con elipsa 2E ;)
Prova con remarkable2
Sì, dovrei aver trovato un buon compresso con Elipsa 2E. Meno bello di Scribe, ma più leggero e ci butto dentro più cose. Alla fine non ci devo appuntare a mano quindi la penna meno "veloce" non mi interessa. Grazie per il resto!
sempre belli i tuoi video, per il 5g hai preso in considerazione alpsim? l'ho usata per mesi e mi sono trovato bene (senza tagli e senza limiti)
Ciao, no, al momento sono su Wind perché è l'unica che qui mi dà segnale al massimo. È una vecchia abitazione ed è abbastanza nascosta tra le altre; tutti gli altri operatori ho segnale solo vicino alle finestre mentre con Wind sono a posto. Se la cosa diventerà stabile vedrò come fare.
@@RiccardoPalombo capito, ti avviso però che con alpsim la mia SIM era Wind e prendevo Wind 😉
Buongiorno Riccardo, mi potresti dire quale trackball esattamente hai acquistato? 03 o 01? Su che base hai deciso per l'una e no l'altra?
Ps vengo da un mouse Logitech Mx master 2s (ha più di 5 anni), ho avuto in passato problemi di switch e aprendo ho notato dipendevano dalla plastica che si incastrava, la plastica della cover.
EM01, si vede nel video quando mostro la schermata di Aliexpress. EM01 è alternativa a MX Ergo; EM03 è alternativa a M570 (per capirsi).
@@RiccardoPalombo grazie, farò qualche ricerca... è la prima trackB che acquisto.
Ciaoo una domanda , ma il Nome del venditore di eBay? ( del MacBook Air nel video)
wisetek
@@RiccardoPalombo grazie segnato ;-) attendo recensione del mac mini potrebbe essere il mio prossimo computer dato che sono tentatissimo sul passaggio alla mela per uso lavorativo personale
del onyx boox go color 7 cosa ne pensate? potrebbe essere perfetto anche per scaricare direttamente dall' app mlol visto che ha anche il play store, il problema forse è il prezzo eccessivo. Inoltre non mi convince il fatto che abbia a bordo android 12, quanto potrebbe durare il supporto lato sicurezza software? forse conviene davvero attendere che calino i prezzi e magari escano nuovi prodotti nel mentre in questo mercato
Sì, Android 12 non è il massimo. Su quel formato potresti valutare i Bigme (ho provato il B571C di recente, e non è di certo un top di gamma, ma se non altro costa meno ed è più aggiornato - lo mostrerò un po' nel prossimo VLOG), oppure fare il salto verso modelli come il Boox Air Note 4C. Non scartare il Kobo Libra Color perché ha un bel pannello e ci leggi comunque i libri da MLOL (o almeno era così fino a due mesi fa).
Ciao Riccardo, complimenti come sempre per professionalità, competenza e umanità. Se posso permettermi la domanda, tra un MacBook Air 15 M3 e un Asus/Lenovo con Lunar Lake cosa mi consigli? Io ho sempre utilizzato Windows...grazie mille per l'eventuale risposta...
Se vuoi passare a macOS, questo è un buon momento. Valuta anche il Pro 14 con M1 Pro, 16 GB e 512 SSD, magari usato, ora che si trova a buon prezzo. Se vuoi restare su Windows: o spendi poco, e prendi qualcosa di usato sotto i 500 euro (meglio se con AMD, ad esempio un ThinkPad T14s Gen3/Gen4), oppure non scenderei sotto le nuove configurazioni con Lunar Lake o AMD Strix Point (non meno di 1000/1200 euro, adesso).
Grazie Riccardo per la risposta completa, mi sono solo dimenticato di dirti che ho bonus docenti di mille euro e posso acquistare solo prodotti nuovi. Attendo anche la tua recensione di un Lenovo con Lunar lake ed eventualmente valuto macbook air.
Ciao Riccardo, sarebbe interessante vedere le performance di ollama (un ChatGPT in locale) su quel Terramaster!
NAS glissati in due parole . Piccola parentesi i NAS moderni è da tempo che si sono trasformati in mini server e inizialmente con veramente pochissima potenza di calcolo ( usando chip custom a basso consumo cosa potevi pretendere) ora riesci a farci molte cose interessanti a partire dalle backup ricordo di rispettare la regola del 321 . Poi non lamentiamoci quando abbiamo perso tutto perché il disco di sistema o il sicuro disco esterno ci ha abbandonato . Adesso non dico di prendere un prodotto così costoso ma almeno due baie si dai . Personalmente il NAS me lo sono fatto con il vecchio pc , mi raccomando hard disk nuovi e tipo meccanico van benissimo son capienti e costano il giusto. 😊
Per leggere solo manga e fumetti che Tablet mi consiglieresti? (non ho spazio in casa!!!)
Sui tablet non so dirti molto, il settore Android è un grande caos. Credo che siano tutti mediamente validi lato hardware, anche i cinesissimi da pochi euro, ma devi considerare gli aggiornamenti software e le relative patch di sicurezza.
Qual è il modello del thinkpad?
Ne ho parlato nel video precedente a questo e nella sua recensione, T14s Gen6.
Ciao, ultimamente ho preso un mini PC della GMKtec nucbox con processore N97 di 12^ Gen e 12GB di ram sono soddisfatto delle performance per uso ufficio ti invito a testarlo anche tu se possibile è affascinante anche per le sue dimensioni veramente tascabile aspetto con trepidazione tuo video
Sì, tutto quel che ha N97/N100/N300 è sorprendente (se abbinato ad un impianto termico decente).
Il NAS serve solo se hai bisogno di storage e' soggettivo se e' utile o no , riguardo gli ebook per me costano troppo con quei prezzi non ne vale la pena.
Ciao Riccardo! Complimenti, video sempre top 😊
Molto spesso dici che rivendi i tuoi dispositivi, posso chiederti quali piattaforme preferisci e utilizzi? Grazie 😊
Subito, Wallapop, ebay, Vinted. Di tanto in tanto metto direttamente in vendita nel canale Telegram @riccardopalombo
Ciao Riccardo. Grazie per le informazioni e anche i dubbi che condividi. Io ho 14 terabyte di dati (soprattutto foto e video, doc girati da me ma anche documenti) . Per ora sono distribuiti in in una decina di HHD esterni che ingombrano la scrivania e mi danno un senso di ansia. Secondo te meglio un Nas o un da ? O un super HD tipo BIg Dock di Lacie? Grazie per le tue opinioni
Non sono la persona più consigliata per queste cose ma, fossi in te, se sono cose importanti, comprerei due HDD da 18TB, ci farei due copie di tutti i dati, e li staccherei dalla rete. Se ti serve averli online perché devono esserti sempre accessibili, prenderei un NAS.
@@RiccardoPalombo Grazie. In effetti non ho necessità alcuna di condividere i materiali ne di avere una connessione alla rete. Mi serve solo semplificare e mettere al sicuro. Avevo pensato alla soluzione proposta. A giorni decido. Buon tutto
Salve, Ricardo gentilmente potresti scrivere il nome del tablet Lenovo che avevi indicato quando parlavi di prendere gli appunti in digitale?? Ho cercato sul tuo canale ma non l'ho trovato 😢
Grazie mille
Guarda il VLOG 18.
@RiccardoPalombo grazie mille
Ciao, come si chiama lo store su ebay dove hai trovato il mac?
Ciao, c'è il link in descrizione.
Quando finalmente gli ereader riusciranno ad avere 300dpi anche nella modalita' a colori ci pensero'
Ciao sempre il Top per come spieghi il tutto, vorrei cambiare il mio Mac Intel i9 che fa ancora il suo con un M,sono indeciso tra un bel vecchio M1 o un più recente air m3, sai dove posso cercarne di usati/ricondizionati al giusto prezzo?
Con i Mac devi sempre stare un po' attento per via dei blocchi icloud, MDM, magari parti non originali cambiate su dispositivi che hanno preso "acqua". Quindi comprali su piattaforme che ti danno un po' di sicurezza, subito (con pagamento tuttosubito) ed ebay. Wallapop è già più rischioso. Non sottovalutare l'usato di Amazon perché capitano dei mac di tanto in tanto. Al momento credo che il migliore per rapporto qualità prezzo sia il Pro 14 M1 a 1000 euro. Altrimenti meglio un Air M1 a 500. Il mio 16/256 M1 l'ho pagato 620, ed è il suo prezzo, non è un'offertissima.
Ciao Ric, non sono sicuro la domanda sia sensata o utile, ma potresti dirci come va Mac Mini M4 base con simulazione ampli/effetti che usi già su altri PC? Devo cambiare PC, volevo passare a Mac Mini, e sono indeciso se prenderlo M4 Pro o M4 normale, mettendoci un po’ di RAM in più rispetto al base, e farlo diventare il mio cervello per plugin al quale attaccare la chitarra.
Grazie!
L'ho acceso solo ieri, ma al momento per suonare mi sto configurando il MacBook M4. Ad ogni modo io uso due cavolate, poche tracce, non sono dei test molto validi i miei. Comunque sia, per quel che costa, direi che un Mac Mini è la scelta migliore adesso; a meno che riesca a prendere un Mac Mini M1 con 16 GB e 512/1000 GB a meno di 550 euro. Altrimenti, secondo me, per quanto anche l'M1 potrebbe bastarti, non è conveniente.
I Kindle e in generale gli ebook Reader sono nati per LEGGERE. Che siano di Amazon, di Kobo, con Android o con un software "pinco palla", servono a LEGGERE. STOP. D'accordissimo che la cara vecchia penna e la carta sono utilissimi per gli appunti, senza contare le centinaia di app per smartphone che fanno lo stesso al meglio.
Lasciate gli ebook Reader alla lettura! Grazie!
Per favore, con Elipsa 2E, testa a fondo la viabiiità di prendere appunti.
Elispa (1a gen) venne venduto per questo utilizzo, ma superate le 10 pagine di appunti su un blocco note normale, non riusciva a piu a fare il rendering in tempo reale e diventava inutilizzabile, con lag anche di secondi per quasiasi operazione.
nel caso posso fornire il blocco appunti incriminato
No, non l'ho preso per quello, e non mi serve per farci una recensione. Certo, capiterà di scriverci qualcosa, ma già vedo che lo Scribe era migliore da questo punto di vista, più piacevole. Di contro, lo trovo perfetto per quel che devo fare io (un misto di ebook e articoli).
Ciao Riccardo, come hai detto che si chiama l'azienda che ti ha inviato il computer che poi si è rotto durante il trasporto?
Wisetek.
@@RiccardoPalombo grazie ;-)
Ciao Riccardo, mi puoi dire esattamente quale protoArc hai comprato esattamente? 01 o 03? Grazie.
EM01, si vede, ad un certo punto, nelle schermate di Aliexpress.
@@RiccardoPalombo Grazie per aver condiviso i link per acquistarle! Trackball forever! Peccato solo siano wireless... Per questa volta non tolgo l'iscrizione! 🤣
Ciao Riccardo, io ho già un Mac mini m2 con un monitor LG 27 pollici ultra hd con 60 hrz. Ora vorrei prendere il nuovo Mac mini e un nuovo monitor che non mi faccia dimenticare la qualità del mio vecchio iMac?
Come lo scelgo?
Marchi?
Grazie
I monitor di qualità costichiano, soprattutto se vuoi HDR, certificazioni Calman o Pantone, un pannello opaco. Se devi cambiare tutto, forse ti conviene comprare direttamente un iMac.
Ric hai mai preso in considerazione gli ereader Ratta Supernote?
Sì, visti, ma mai approfonditi. Ho in arrivo un AI Paper.
Ciao Riccardo, dove trovi il tablet thinkpad a 30€.
Lo prenderei subito...
Ne ho parlato nel vecchio VLOG. Io ne ho comprati due a 70 euro con dock e tastiera (su subito), e uno l'ho venduto giorni fa su Wallapop per 35. Non sono molto comuni perché erano dei prodotti aziendali, ma si trovano.
Come si chiamano? @@RiccardoPalombo
Posso chiedere il prezzo a cui hai preso l'air? E consideri quello il laptop migliore per un utente standard/universitario?
Sì vede nel video, 620 con garanzia di 1 anno. Sì, è un tuttofare imbattibile se puoi usare macOS. Anche un modello con 8GB va benone. Lo dovresti trovare usato sui 500 euro con un po' di pazienza.
Comunque io prendo appunti su carta, pur avendo una calligrafia da "medico" e il 90% delle volte a matita. Poi ogni tanto divento mancino, anzi, a giudicare da alcuni particolari, probabilmente sono un mancino corretto. Non ho alcun problema a scrivere con la sinistra, a livello di "manualità", e per certi versi la grafia è forse "migliore"...
Ciao Riccardo, puoi commentare qui il link di questo store per MacBook di cui parli? Grazie. Sarebbe interessante anche se facessi un video in cui spieghi come acquisti MacBook su eBay. Ciao, un abbraccio.
L'ho linkato diverse volte, nei mesi, su telegram. Facci un salto, cerca là. Oppure vai su ebay e cerca wisetek.
Se vuoi prendere appunti in modo comodo e digitale, potresti pensare ad un rocketbook o simili....con 30-60 euro puoi avere qualcosa di interessante
quanto mi piacerebbe un tablet con un display sandwich oled eink sugli 11.5 pollici 3/2 con digitalizzatore e peso sotto i 180gr. sarebbe il dispositivo perfetto multifunzione.
Da tre anni sono passato agli audiolibri via Audible. Da lettore saltuario sono diventato un divoratore di libri. Consiglio a tutti.
Riccardo, se la smetti di dire in continuazione "un pochetto" (che è tanto brutto quanto errato, come "attimino") ti pago il caffè che hai rovesciato sull'agenda. #sischerza
E io che pensavo che fosse "la fine del mondo" la mia frase ricorrente. "Pochetto" è la prima volta che me lo fanno notare.
Anche io vorrei prendere il Benq per programmare ma è overprezzato. Più hype che altro
Sono curioso di vedere la loro "nanotexture". È comunque un prodotto particolare (3:2, led posteriore, un po' di certificazioni) e non può costare come un Samsung su Amazon.
@@RiccardoPalombo Lo hai comprato direttamente dal sito Benq? Il prezzo lì è più basso che altrove (27 pollici)
Si, la luce dietro è molto carina e anche lo stand "ergo" è fatto molto bene. Però, 650 euro per un 27 pollici che giusto ti fa vedere un po' di codice in più in verticale e si adatta ai temi del IDE a me sembrano troppi. Poi magari guardando la tua recensione cambio idea 😄
Io aspetto l'uscita del boox note max: leggo per lo più PDF e già il 10 pollici non è ottimale. Ora ho un 10 pollici sempre di onyx e va bene, ma mi sembra ancora piccolo per le mie esigenze. Ovviamente per chi non ha queste esigenze, un 10 pollici va più che bene, sotto si è sempre un po' sacrificati.
Anche io vorrei provare il Note Max, ma Onyx Italia non esiste, e la divisione europea non manda più nulla da un po' di tempo.
per quanto riguarda l'argomento ebook, non ho mai capito perché non ci siano (o cmq non abbia mai visto io) delle promo tipo "libro fisico + ebook a prezzo conveniente", del tipo "libro fisico 20 euro, libro fisico + ebook 25 euro"
Perché per gli editori sono due "copie" dello stesso libro, quindi se ti servono, lo compri 2 volte (e loro guadagnano 2 volte, anche se lo sforzo e l'attenzione che mettono nell'ebook è infinitamente minore). 😑 Ad ogni modo concordo, avrebbe senso, il libro cartaceo è bello, è facile da consultare "a saltare", ma l'ebook è ricercabile e più facilmente "trasportabile" (ce ne stanno centinaia in un ereader). Ora che ci penso, l'ebook è un formato ideale per un dizionario, un vocabolario o comunque un manuale che consulti sempre, ma non in modo lineare...
Come nas io ormai sono "fanboy" Synology! Pensate, ho ben due loro nas ancora con interfaccia ide!
Monte Argentario dove!? Facci sognare!
Ma poi quanto è fastioso il fatto che se compri ebook amazon in realtà non sono veramente tuoi, non puoi trasferirli sul kobo se decidi di cambiare dispositivo e non puoi neanche decidere, eventualmente, di cancellare il tuo account o perdi tutto.
Altra considerazione interessante sulla questione è proprio la proprietà del libro. Se vogliono te lo possono ritirare, aggiornare a tua insaputa (censure?) e soprattutto il mondo dell'usato e del prestito non esiste più.
Sì, è un noleggio.
Avrei scommesso che sul terramaster avresti provato alpine linux
Naaa, su quell'hardware così potente che gusto c'è.
@@RiccardoPalombo grazie 🤍
@@RiccardoPalombo Windows 11 pro in rdp! Certo che a quel prezzo "esce" un server entry level...
Ma il mare on quale parte della nostra bella Italia? :-)
Non ho capito se intendi questo, ma comunque sono a Monte Argentario, in Toscana, perché io sono nato e cresciuto qua.
@ si intendevo quello! Grazie mille per la risposta, io sento molto il richiamo del mare 🌊 ma vivendo in Lombardia… ne sento molto la mancanza.
Ho un kindle oasis con lo schermo incrinato, ho contattato amazon ma una volta passati i 24 mesi non forniscono supporto e mi hannoi solo proposto un piccolo sconto sull'acquisto del prossimo kindle. ho provato a cercare tra i privati ma è Impossibile trovare qualcuno che sostituisca lo schermo. peccato
Vendilo nei mercatini, poi prenditi lo sconto di Amazon, e magari aspetta qualche offerta nel warehouse.
Ma l’’oasis è fuori catalogo ? Non ci sono nemmeno più le pubblicità.
Non mi stupirebbe. Vedi che fine ha fatto Voyage. Oppure ne faranno una versione a colori?
@ ho appena appurato che l’’oasis è fuori catalogo, come tutti i grandi anche Amazon fa sempre questa cosa di distruggere prodotti buoni, vedi Google🥲. Detto questo non hai fatto la recensione del libra color?
io ho ancora un kindle dx, gli ho cambiato la batteria presa da ali express da poco
Bello. Di tanto in tanto penso di prenderne uno usato.
@@RiccardoPalombo oramai non è molto usabile, non ha il wifi ne la retro illuminazione, la sim 3g non funziona piu e il software è troppo datato ma qualcosa ci leggo tramite calibre
Ma che cosa si incastra con l'MXErgo? Io ne uso due, uno a casa e uno in ufficio e vanno bene.. ora mi hai messo il terrore...
Il tasto sinistro, è un problema comune dovuto all'età. Se cerchi online ci sono tanti riscontri. Magari il tuo è un modello più recente e non ha questo impiccio, non so.
@@RiccardoPalombo Credo sia un problema delle trackball Logitech in genere. Anche le mie, molto più vecchie, ormai iniziano a "vacillare".
@@speedyant3214 @riccardopalombo per il momento due su due ancora vive... una da un annetto, l'altra son 3 anni.. forse sono stato fortunato.. speriamo eheh
Possiamo dirlo tutti insieme, che sei rimasto l’unico e dico l’unico veramente onesto che dietro non ha doppi finì in niente visto che bastonate sincere e oggettive che esponi ogni volta?
Bella la cosa delle bastonate! Comunque posso confermare che essere arrivati ad un punto in cui, con tutto il rispetto per il lavoro altrui, posso dire e scrivere e cantare quel che cavolo mi pare, quello che davvero credo, e nonostante tutto continuare ad avere buoni rapporti con i "clienti" (le aziende), è una bella soddisfazione. Durerà poco e sarà pure la "gloria da stronzi" di Guccini, ma tant'è.
Credo ancora che la verità alla lunga ripaghi. Forse non con milioni di euro ma ripagherà ahahah
Ancora complimenti
NAS O DAS scusa la digitazione incerta
Ma chi comprerebbe un Mac o un pc performante qualunque per darlo via dopo 30 cicli di batteria ?
tutti quelli che vogliono solo provarlo per qualche mese immagino
Per quanto riguarda le note digitali, non sono assolutamente d'accordo. Scrivere su un dispositivo come il Remarkable offre un’esperienza molto simile alla carta, con tutti i vantaggi del digitale. Hai avuto modo di provarlo o di possederne uno? Personalmente, sono un felice utilizzatore di questo dispositivo: non ho più fogli svolazzanti, le mie note sono più ordinate e leggibili, e riesco a concentrarmi senza le distrazioni tipiche di un tablet. Lo schermo e-ink è perfetto per non affaticare gli occhi, e non pago alcun abbonamento per condividere le mie note, al contrario di quello che hai detto nel video (l’app è gratuita e la condivisione via email non richiede costi aggiuntivi). Ho scelto il Remarkable per il suo design minimale e l’alta qualità, ma esistono anche alternative più economiche che funzionano molto bene.
Urca, sembra la risposta di un ufficio stampa! Mai detto che il remarkable fa schifo, ho solo detto che non è l'unica soluzione per prendere appunti in digitale. Non condivido molte delle loro scelte, software e commerciali, ma come vedi non l'ho nemmeno mai considerato nei video. Sì, ne ho usato uno anni fa, il 2; non ho ancora visto dal vivo il Pro a colori, ma spero di farlo perché sembra bello e mi piacerebbe metterci gli occhi sopra. Non sono uscito dalla caverna con un ThinkPad Tablet 10 in mano; provo quelli che si chiamavano Tablet PC dal 2009, e no ho posseduti una decina, credo, in totale, di tutte le tecnologie possibili. Negli ultimi anni sono diventati prodotti di moda e di design, secondo me non indispensabili. Da qui il tutto. Non c'è bisogno di sentirsi offesi. Ciao.
@@RiccardoPalombo "Non c'è bisogno di sentirsi offesi" Non ero di certo offeso, anche se "..Remarkable super fighetto con nulla dentro" mi sembra detto da chi non comprende appieno la natura di quel genere di device! In ogni caso ho solo espresso il mio umilissimo parere 😉
eh no.. l'offera di benvenuto su aliexpress con un nuvo account non basta se la carta di credito e' la stessa e l'indirizzo pure ti bloccano l'ordine :-( non serve nemmeno cambiare il nome del destinatario
Con PayPal funziona (stesso account).
@ buono a sapersi 😜
Guarda io mi sono preso un MINI PRO M4 e ho anche un bel Samsung con Snapdragon... Pero' dai, lunar lake non e' nemmeno paragonabile da lontano a un M4 poi se e' pro beh! Buonanotte...
Nulla è paragonabile ad M4, ma se puoi usare un M4, e quindi puoi usare macOS, non stai nemmeno a pensarci. Lunar Lake e AMD Strix Point, così come X Elite, sono alternative per chi non può o non vuole usare macOS. Altrimenti anche un Air M1 da 450 euro è preferibile per rapporto prezzo/prestazioni.
Gli ebook sono sempre costati molto, a meno di non guardare i residui. Molto spesso costano più di quelli fisici.
Lasciamo stare le riviste scientifiche che sono fatte in modo pessimo, scansioni di immagini fatte male (si, "le scienze" parlo di te .. e per la cronaca compro la rivista fisica e ho oltre 20 anni di fisico).
Ci sarebbe da discutere, soprattutto quando senti la critica che mettere digitale e fisico assieme non è fattibile (quando ho libri che hanno ciascuno un codice per la copia digitale..).
Ci sarebbe molto da discutere al riguardo