Buongiorno a tutti: le vostre sono parole sante prof. Galimberti. L'insegnamento è una missione, è una nobile professione, se non si è portati molto meglio cambiare mestiere. Addolora profondamente la notizia che quattrocento giovani l'anno si tolgono la vita. Non sapevo di tutto ciò, è devastante. Dobbiamo essere vicini ai nostri giovani, guardarli negli occhi e cercare di aiutarli per quanto possibile. Grazie prof. Galimberti ad majora!
Condivido a pieno ! Ho avuto insegnanti pessimi dal punto di vista dell 'empatia . Mi commuove e mi fa rabbia allo stesso tempo questa discussione . Bellissima intervista . Grazie
la mia vita e quella di molti altri è stata pesantemente danneggiata da cattivi insegnanti a scuola...APATICI,GRIGI,INDOLENTI,MORTI DENTRI,VECCHI,ANSIOSI,VENDICATIVI,MOSCI,BRUTTI,....bruttissima gente.di rado....ne capitava uno diverso,una persona VERA...ma magari era supplente....supplente proprio perchè non si sapeva inserire in quella griglia di persone tutte uguali.con i pensieri programmati e pre pensati da altri.
Discorso stupendo !!! È giustissimo ciò che dice il prof Galimberti, io ricordo che quando andavo a scuola mi piaceva più o meno una materia a seconda della insegnante che avevo ! Questa è una prova che dipende proprio dalla personalità e capacità della insegnate di coinvolgere gli alunni nel piacere di apprendere ....
Ed ecco perché Roberto Mercadini funziona. Quante cose ho studiato grazie a lui, che la scuola mi aveva solo fatto odiare. Grazie mille Galimberti, spero che questo video faccia il giro, già che gli interventi più lunghi vengono ignorati a priori.
Si fa finta di ammirarlo ma in realtà si disprezza. Siccome è in personaggio che ha avuto ed ha successo gli si da prestigio pubblico e odio privato. Conosco insegnanti che non meriterebbero nemmeno il reddito di cittadinanza che lo applaudono in faccia e lo rinnegano alle spalle. La scuola , escluso le elementari, andrebbe chiusa. Almeno per 10 anni. Ricreare una classe insegnante veramente tale. Impiegare alla agricoltura come operai tutti quelli che hanno operato nella scuola fino ad ora. Il 30% del territorio italiano è produttivo ma incolto.
Sono perfettamente d'accordo col prof. Galimberti. Uomo di profonda e vasta cultura; spero di poter partecipare di persona ad una sua conferenza. Ad majora prof. Galimberti!
Professore Galimberti buona sera, premetto che lo ammiro! Penso che quando dice , i ragazzi non hanno desiderio, entusiasmo perché non hanno insegnanti all’altezza si riferisca non solo agli segnanti scuola, ma anche insegnati della vita!
Ottimi spunti, anche per allenatori che come me, allenano sport giovanili. Non male neanche l’audio, facendo video anch’io, si che non è facile riuscire ad avere un suono pulito,complimenti!
Condivido parecchi concetti di Galimberti, al quale, mi permetto di dire, sfugge un fatto importante: la scuola, come qualsiasi altra struttura, non è avulsa dalla società, ne fa parte integrante. Pertanto se la scuola si trova in una società di cacca, la scuola, grosso modo, risentirá di questa situazione, per quanti sforzi possa fare un insegnante. Tra l'altro, non è possibile in una tale società avere classi di 20, 25, 30 studenti. Ci si chieda, ad esempio, perché nelle scuole del nord Europa gli studenti sono tranquilli e seguono le lezioni senza caos? E ci si chieda ancora come mai lo stesso insegnante riesce a gestire una classe e invece si ritrova a volte con problemi ingestibili in un'altra. Non è sempre la stessa persona? In sostanza, non è molto corretto fare un discorso di carattere socio culturale se non si tira in ballo la gestione politica di una società. Soprattutto oggi, con una politica corrotta, lassista e serva dell'economia. Mi fermo per non farla troppo lunga. P.S. Vorrei vedere il prof. Galimberti in una classe della scuola italiana di oggi.
Concordo pienamente col suo pensiero, un professore deve saper coinvolgere ed essere molto empatico. Sono d'accordissimo anche col test di personalità per tutti i professori, lo trovo estremamente necessario!🙏
Per tutelare il diritto al lavoro (graduatorie ecc ecc) degli insegnanti, si è perso di vista il primario diritto allo studio degli studenti 🤯😵💔. A settembre devono essere già in classe gli insegnanti... non arrivare tra ottobre e novembre!!! Gli esperti del ministero sono pagati per trovare una soluzione valida; dopo tanti anni di esperienza... e arrivi in ritardo... speriamo nella soluzione. E poi basta che la supplenza é in realtà un'ora buca!!! I supplenti sono pagati per supplire... Cioè fare la lezione al posto di chi manca... Comunque sono i presidi che devono sedere al tavolo con la politica e battersi per serietà e concretezza 'rapida'. Grazie bellissimo video.
Credo che i professori, i ragazzi , i genitori abbiano tutti lo stesso problema. La fine delle passioni non remunerate. Certo qualche mosca bianca c'è, ma sempre più rara. Sono convinta che l'empatia nasca dalla passione .
Condivido in pieno le parole del professore Galimberti... Io ho sempre sostenuto questa tesi non ho mai visto di buon occhio i professori o quella classe ...ho un figlio di 13 anni e non vuole andare a scuola perché dice che i professori non sanno spiegare...e io ci credo fermamente...mio marito e la sua famiglia dice che ho sempre sbagliato a dare ragione hai miei figli ma io non riesco a nascondere i miei Sentimenti riguardo a questo argomento... Ci sono professori che dovrebbero andare a zappare invece che stare davanti a mio figlio e fare finta di insegnare ...se non hai empatia e non hai la passione per il lavoro che fai non lo farai mai bene ...in tutti i lavori ci vuole passione specialmente quando hai a che fare con persone che stanno crescendo...
Gli insegnanti avrebbero bisogno di essere sostenuti affinché possano sostenere i ragazzi e non demonizzati. Almeno quelli che lo meritano. Glu altri dovrebbero semplicemente fare un altro lavoro
La maggior parte dei prof entrano in classe e sembrano zombi, sono apatici e trasferiscono questa apatia agli alunni. Trovano soddisfazione a punire con brutti voti, ma in realtà puniscono se stessi, non hanno idea di cosa significa insegnare. Test di personslita per i prof., ma seri, come in finlandia, insegnare è una cosa seria, non può farlo chiunque decida di farlo. Esaudiente prof. Galimberti. Grazie.
Come può un zombie insegnare filosofia al liceo?????è quello che capitò a me.arrivavano "morti dentri"..con la faccia di chi non avrebbe voluto esser li,con la morte in faccia quando era ora di iniziare la lezione....GRIGI.sconfitti dalla vita.FALLITI ,...qualcuno sfoggiava qualche capacità logico-matematica ma...roba di poco.Concordo che gli insegnanti piu APPASSIONATI eran quelli capaci a coinvolgere di piu ......e ottenere piu risultati.poi c'eran le streghe ex zoccole ma in via del RATTOPPAMENTO in cerca di FLIRT...DONNE SENZA SPINA DORSALE....uno show di mostri....ti facevan perder la voglia di studiare...
Considerando il commento del professore Galimberti: domanda ; quanti sono i professori che sanno insegnare veramente in ITALIA??? Pochissimi forse ancora meno. Questo è uno dei motivi per cui la scuola italiana nei sondaggi risulta essere fanalino di coda !! Il grande problema che si fa poco x risalire la graduatoria dei sondaggi!!@# Congratulazioni al professore Galimberti!!!
Perché non amano farsi domande e, soprattutto, farsi carico di questa responsabilità. Scelgono la (forse) miglior scuola, così possono incolpare i prof se i figli vanno male. Ma l’apprendimento si realizza 24/24 7/7. Dovrebbe crearsi una squadra: quel che non fai a scuola lo faccio io a casa e viceversa. Invece tante lavate di mano: gli ho pagato gli strumenti migliori: se non riesce vuol dire che è cretino, forse cretino l’insegnante, forse cretini entrambi. Ma non io...
perchè sono i primi a non volerla! una scuola del genere implica crescere figli diversi, essere l'esempio e lavorare su se stessi in primis, cosa che in questa società è molto faticoso
L'insegnante deve essere un attore (la cattedra è un palcoscenico) e avere empatia. Deve sapere affascinare. Deve superare un test di personalità... Parole sante...... Tutti gli altri a casa!!
Sono un docente di violoncello...è vero, l'empatia è una conditio sine qua non...in primis, in secundis devi dimostrare la tua passione per la materia ... il culmen devi dimostrarlo ogni giorno!
Caro Galimberti, quello che esprimi pubblicamente induce sempre a qualche spunto interessante di riflessione, anche critica. In questo caso, mutatis mutandis, ti comporti come un falegname che, per fare stare in piedi un tavolo che ha 4 gambe, si accanisse a perfezionarne soltanto una (al successo educativo concorrono infatti non solo la docenza ma, tra gli altri attori, anche ad es. la famiglia, la dirigenza scolastica e l'attività di governo, lo stesso obiettivo politico di una nazione)... La conoscenza poi dell'età evolutiva è essenziale per un docente, così come la sua attitudine innata all'insegnamento, inteso come capacità di comunicare e di coinvolgere nel processo formatico gli studenti; la sua funzione non è tuttavia in nessun modo finalizzata al "plagiare", bensì è quella di "educare" detto in senzo etimologico, cioè far venir fuori il meglio conseguente all'impegno di uno studente, utilizzando, all'occorrrenza, anche la severità
Il primo passo di Freud è citato sbagliato, in quanto dice: «La scuola deve fare qualcosa di più che evitare di spingere i giovani al suicidio, essa deve creare in loro il piacere di vivere e offrire appoggio e sostegno in un periodo della loro esistenza in cui sono necessitati dalle condizioni del proprio sviluppo ad allentare i legami con la casa paterna e con la famiglia.” Quindi il contesto è completamente diverso.
essere obbligati da uno stato ad una scuola disastrosa obbligatoria è giusto??bisogna liberalizzare l'insegnamento e dare possibilità di decidere che scuola frequentare e con che professori..è lo Stato il problema!!
Credo che anche Galimberti debba fare un’esame di coscienza su sé stesso, sul suo sapersi porre nei confronti dell’altro, sul suo essere tuttologo, ma soprattutto di preoccuparsi della sua empatia, che mi sembra tenda a zero, prima di preoccuparsi di quella altrui.
Mi sa che questo signore non è mai stato in un' aula a insegnare ..... inoltre un po' di lavoro (stage) a 16-18 anni fa bene.... lavorare vuol dire anche imparare.....
Questo commento ha la stessa utilità di un peto. Vedi che se non argomenti puoi anche evitare di dire la tua, di quando in qua le opinioni ora non si basano su propri argomenti e punti di vista? Se ne hai una, difendila con argomenti. Se spari solo sentenze per andare contro senza giustificare è ignorante, perditempo e sciocco, esattamente come questo mio commento.
È vero che le aule di oggi sono molto simili a dei circhi piuttosto che formate da un gruppo di ragazzi ma quello che il professore ha detto è altrettanto giusto. Una parte della colpa la hanno anche gli insegnanti incapaci e che, alla fine, ostacolano il lavoro di quei pochi bravi che si distinguono. Se ad esempio in 1^ superiore si trovano tante classi con ragazzi ignoranti ed ingestibili ci si chiede ma gli insegnanti che han lavorato negli anni precedenti che hanno fatto? Come hanno potuto lasciar che non pochi ma tanti ragazzi diventassero delle bestie da circo, ignoranti fino al midollo e privi di un metodo di studio efficace?
Ma con che diritto il professor Galimberti giudica un'intera classe lavoratrice, senza nemmeno specificarla in termini anagrafici, di classe, di provenienza geografica? Chi sarebbero i "docenti" che secondo l'astrattissimo e fumosissimo pensiero del professor Galimberti non sarebbero più all'altezza di insegnare? E si può scaricare tutta la colpa su di loro? Insomma, di che accidenti sta parlando?
Condivido pienamente le parole del professore. Grande filosofo.
Verissimo. Test di personalità x docenti. Quanti disastri si eviterebbero: non tutti hanno le qualità x ambire ad un così nobile ruolo.
@Gloria Ascolese 🙏
Grande lezione di umanita', civilta', educazione, coerenza. Sono rimasta estasiata ed affascinata da questo discorso. Qualcuno doveva dirlo! Grazie.
Che grande!! Ogni parola è oro e questo riporta nella pianura dell'amore. Galimberti è fascino puro
Come sempre, immenso Prof. Galimberti! Grazie Mazzucchelli.
Buongiorno a tutti: le vostre sono parole sante prof. Galimberti. L'insegnamento è una missione, è una nobile professione, se non si è portati molto meglio cambiare mestiere. Addolora profondamente la notizia che quattrocento giovani l'anno si tolgono la vita. Non sapevo di tutto ciò, è devastante. Dobbiamo essere vicini ai nostri giovani, guardarli negli occhi e cercare di aiutarli per quanto possibile. Grazie prof. Galimberti ad majora!
Condivido a pieno !
Ho avuto insegnanti pessimi dal punto di vista dell 'empatia .
Mi commuove e mi fa rabbia allo stesso tempo questa discussione .
Bellissima intervista . Grazie
la mia vita e quella di molti altri è stata pesantemente danneggiata da cattivi insegnanti a scuola...APATICI,GRIGI,INDOLENTI,MORTI DENTRI,VECCHI,ANSIOSI,VENDICATIVI,MOSCI,BRUTTI,....bruttissima gente.di rado....ne capitava uno diverso,una persona VERA...ma magari era supplente....supplente proprio perchè non si sapeva inserire in quella griglia di persone tutte uguali.con i pensieri programmati e pre pensati da altri.
Io anche. E sono diventata insegnante alle superiori. Tu cosa hai fatto per dare il tuo contributo a cambiare il mondo?
@@Loveable555 non tutti possono o vogliono diventare professori quindi non elevarti più di tanto per la tua scelta di vita.
@@asamicat8323 vivi di scuse idiote…
Discorso stupendo !!! È giustissimo ciò che dice il prof Galimberti, io ricordo che quando andavo a scuola mi piaceva più o meno una materia a seconda della insegnante che avevo ! Questa è una prova che dipende proprio dalla personalità e capacità della insegnate di coinvolgere gli alunni nel piacere di apprendere ....
Ed ecco perché Roberto Mercadini funziona. Quante cose ho studiato grazie a lui, che la scuola mi aveva solo fatto odiare. Grazie mille Galimberti, spero che questo video faccia il giro, già che gli interventi più lunghi vengono ignorati a priori.
Grande insegnamento. Grazie! sono quasi commosso a ripensare al periodo del Liceo, e le schifezze che ho visto.
Grandeeeee! Dovrebbe essere ascoltato da tutti!
Grande, verità assoluta.
Si fa finta di ammirarlo ma in realtà si disprezza. Siccome è in personaggio che ha avuto ed ha successo gli si da prestigio pubblico e odio privato. Conosco insegnanti che non meriterebbero nemmeno il reddito di cittadinanza che lo applaudono in faccia e lo rinnegano alle spalle. La scuola , escluso le elementari, andrebbe chiusa. Almeno per 10 anni. Ricreare una classe insegnante veramente tale. Impiegare alla agricoltura come operai tutti quelli che hanno operato nella scuola fino ad ora. Il 30% del territorio italiano è produttivo ma incolto.
Sono perfettamente d'accordo col prof. Galimberti. Uomo di profonda e vasta cultura; spero di poter partecipare di persona ad una sua conferenza. Ad majora prof. Galimberti!
Professore Galimberti buona sera, premetto che lo ammiro! Penso che quando dice , i ragazzi non hanno desiderio, entusiasmo perché non hanno insegnanti all’altezza si riferisca non solo agli segnanti scuola, ma anche insegnati della vita!
Grandissime verità universali!
Straordinario come sempre
Ottimi spunti, anche per allenatori che come me, allenano sport giovanili. Non male neanche l’audio, facendo video anch’io, si che non è facile riuscire ad avere un suono pulito,complimenti!
Condivido parecchi concetti di Galimberti, al quale, mi permetto di dire, sfugge un fatto importante: la scuola, come qualsiasi altra struttura, non è avulsa dalla società, ne fa parte integrante. Pertanto se la scuola si trova in una società di cacca, la scuola, grosso modo, risentirá di questa situazione, per quanti sforzi possa fare un insegnante.
Tra l'altro, non è possibile in una tale società avere classi di 20, 25, 30 studenti.
Ci si chieda, ad esempio, perché nelle scuole del nord Europa gli studenti sono tranquilli e seguono le lezioni senza caos?
E ci si chieda ancora come mai lo stesso insegnante riesce a gestire una classe e invece si ritrova a volte con problemi ingestibili in un'altra. Non è sempre la stessa persona?
In sostanza, non è molto corretto fare un discorso di carattere socio culturale se non si tira in ballo la gestione politica di una società. Soprattutto oggi, con una politica corrotta, lassista e serva dell'economia.
Mi fermo per non farla troppo lunga.
P.S. Vorrei vedere il prof. Galimberti in una classe della scuola italiana di oggi.
Grande GRAnde GRANDE....!!! Firmato
Un insegnante
Verissimo!bravo!
Concordo pienamente col suo pensiero, un professore deve saper coinvolgere ed essere molto empatico. Sono d'accordissimo anche col test di personalità per tutti i professori, lo trovo estremamente necessario!🙏
;-)
Per tutelare il diritto al lavoro (graduatorie ecc ecc) degli insegnanti, si è perso di vista il primario diritto allo studio degli studenti 🤯😵💔.
A settembre devono essere già in classe gli insegnanti... non arrivare tra ottobre e novembre!!!
Gli esperti del ministero sono pagati per trovare una soluzione valida; dopo tanti anni di esperienza... e arrivi in ritardo... speriamo nella soluzione.
E poi basta che la supplenza é in realtà un'ora buca!!! I supplenti sono pagati per supplire... Cioè fare la lezione al posto di chi manca...
Comunque sono i presidi che devono sedere al tavolo con la politica e battersi per serietà e concretezza 'rapida'.
Grazie bellissimo video.
6:35 ESAME DI COSCIENZA PER FAVORE! avete sentito?
Grazie Luca ,per questa preziosa condivisione ❤️
Credo che i professori, i ragazzi , i genitori abbiano tutti lo stesso problema. La fine delle passioni non remunerate. Certo qualche mosca bianca c'è, ma sempre più rara. Sono convinta che l'empatia nasca dalla passione .
Grandissimo!
Immenso
Stupendo
Grazie dottore
👏
Ne parli col MIUR al fine di garantire l'insegnamento dei laureati in psicologia a partire dalle scuole dall'infanzia sino all'università.
Grandissimo prof., sempre grazie Luca❤️
Condivido in pieno le parole del professore Galimberti...
Io ho sempre sostenuto questa tesi non ho mai visto di buon occhio i professori o quella classe ...ho un figlio di 13 anni e non vuole andare a scuola perché dice che i professori non sanno spiegare...e io ci credo fermamente...mio marito e la sua famiglia dice che ho sempre sbagliato a dare ragione hai miei figli ma io non riesco a nascondere i miei
Sentimenti riguardo a questo argomento...
Ci sono professori che dovrebbero andare a zappare invece che stare davanti a mio figlio e fare finta di insegnare ...se non hai empatia e non hai la passione per il lavoro che fai non lo farai mai bene ...in tutti i lavori ci vuole passione specialmente quando hai a che fare con persone che stanno crescendo...
;-)
Mi accodo: Grande!!!
Grazie 😊
molto istruttivo bellissimo grazie
:-)
Grande !!!
:-) 🙏
Finalmente la verità!
Assolutamente d'accordo
Facciamolo tutti un esame di coscienza anche se si é solo genitori o allenatori non solo i prof
Galimberti severo ma giusto, concordo in toto , la formazione deve essere alla base della società.
Infatti tutto è specchio della società in cui si vive. Non ne esiste altra.
Ogni tanto penso che tutta la mia incazzatura adolescenziale verso la scuola, passata a me, sia stata assorbita da Galimberti.
Gli insegnanti avrebbero bisogno di essere sostenuti affinché possano sostenere i ragazzi e non demonizzati. Almeno quelli che lo meritano. Glu altri dovrebbero semplicemente fare un altro lavoro
Grazie
Meraviglioso
La maggior parte dei prof entrano in classe e sembrano zombi, sono apatici e trasferiscono questa apatia agli alunni. Trovano soddisfazione a punire con brutti voti, ma in realtà puniscono se stessi, non hanno idea di cosa significa insegnare. Test di personslita per i prof., ma seri, come in finlandia, insegnare è una cosa seria, non può farlo chiunque decida di farlo. Esaudiente prof. Galimberti. Grazie.
Come può un zombie insegnare filosofia al liceo?????è quello che capitò a me.arrivavano "morti dentri"..con la faccia di chi non avrebbe voluto esser li,con la morte in faccia quando era ora di iniziare la lezione....GRIGI.sconfitti dalla vita.FALLITI ,...qualcuno sfoggiava qualche capacità logico-matematica ma...roba di poco.Concordo che gli insegnanti piu APPASSIONATI eran quelli capaci a coinvolgere di piu ......e ottenere piu risultati.poi c'eran le streghe ex zoccole ma in via del RATTOPPAMENTO in cerca di FLIRT...DONNE SENZA SPINA DORSALE....uno show di mostri....ti facevan perder la voglia di studiare...
Considerando il commento del professore Galimberti: domanda ; quanti sono i professori che sanno insegnare veramente in ITALIA??? Pochissimi forse ancora meno. Questo è uno dei motivi per cui la scuola italiana nei sondaggi risulta essere fanalino di coda !! Il grande problema che si fa poco x risalire la graduatoria dei sondaggi!!@# Congratulazioni al professore Galimberti!!!
come ha ragione....
;-)
AMMIRO GALIMBERTI❤
Lei e' grande
Mio figlio sta affrontando un momento TREMENDO nella sua vita PROPRIO grazie ai suoi prof! Basta con queste generalizzazioni
laura s sempre colpa degli altri, i genitori sono esenti.
Perché i genitori non scioperano mai per una scuola diversa?
Perché non amano farsi domande e, soprattutto, farsi carico di questa responsabilità.
Scelgono la (forse) miglior scuola, così possono incolpare i prof se i figli vanno male.
Ma l’apprendimento si realizza 24/24 7/7.
Dovrebbe crearsi una squadra: quel che non fai a scuola lo faccio io a casa e viceversa.
Invece tante lavate di mano: gli ho pagato gli strumenti migliori: se non riesce vuol dire che è cretino, forse cretino l’insegnante, forse cretini entrambi.
Ma non io...
@Gloria Ascolese Galimberti è una figura Luminosa....Eccelso Uomo.
perchè sono i primi a non volerla! una scuola del genere implica crescere figli diversi, essere l'esempio e lavorare su se stessi in primis, cosa che in questa società è molto faticoso
Correggo : affrontando con Grande Maturità
Psicologia dell’età evolutiva....empatia...attori...solleciti nei confronti della dimensione emotiva degli alunni.....siamo Noi
L'insegnante deve essere un attore (la cattedra è un palcoscenico) e avere empatia. Deve sapere affascinare. Deve superare un test di personalità... Parole sante...... Tutti gli altri a casa!!
...per non dimenticare, affinché sia risparmiata la sorte di chi è rimasto
Non ho capito una cosa: i professori sono obbligati ad educare?
Sono un docente di violoncello...è vero, l'empatia è una conditio sine qua non...in primis, in secundis devi dimostrare la tua passione per la materia ... il culmen devi dimostrarlo ogni giorno!
Caro Galimberti, quello che esprimi pubblicamente induce sempre a qualche spunto interessante di riflessione, anche critica. In questo caso, mutatis mutandis, ti comporti come un falegname che, per fare stare in piedi un tavolo che ha 4 gambe, si accanisse a perfezionarne soltanto una (al successo educativo concorrono infatti non solo la docenza ma, tra gli altri attori, anche ad es. la famiglia, la dirigenza scolastica e l'attività di governo, lo stesso obiettivo politico di una nazione)... La conoscenza poi dell'età evolutiva è essenziale per un docente, così come la sua attitudine innata all'insegnamento, inteso come capacità di comunicare e di coinvolgere nel processo formatico gli studenti; la sua funzione non è tuttavia in nessun modo finalizzata al "plagiare", bensì è quella di "educare" detto in senzo etimologico, cioè far venir fuori il meglio conseguente all'impegno di uno studente, utilizzando, all'occorrrenza, anche la severità
Il primo passo di Freud è citato sbagliato, in quanto dice:
«La scuola deve fare qualcosa di più che evitare di spingere i giovani al suicidio, essa deve creare in loro il piacere di vivere e offrire appoggio e sostegno in un periodo della loro esistenza in cui sono necessitati dalle condizioni del proprio sviluppo ad allentare i legami con la casa paterna e con la famiglia.”
Quindi il contesto è completamente diverso.
...anime morte sedute in cattedra, che spesso disattendono anche il più semplice dei concetti pedagogici :il rispetto.
essere obbligati da uno stato ad una scuola disastrosa obbligatoria è giusto??bisogna liberalizzare l'insegnamento e dare possibilità di decidere che scuola frequentare e con che professori..è lo Stato il problema!!
Sono stata bocciata perchè l'attore ero io
Uau
Che l'empatia può essere appresa l'ha dimostrato Carl Rogers. Per il resto non posso che essere totalmente d'accordo con Galimberti
Maledettamente vero e inattuato. Stipendio e normalità. Pasolini
Chi insegna ai giovani
E cosa pensano di trovare al lavoro di tutti i settori
Funziona come Alessandro borghese al ristorante?
Noi della primaria siamo tutti così.....
magari fosse vero
Credo che anche Galimberti debba fare un’esame di coscienza su sé stesso, sul suo sapersi porre nei confronti dell’altro, sul suo essere tuttologo, ma soprattutto di preoccuparsi della sua empatia, che mi sembra tenda a zero, prima di preoccuparsi di quella altrui.
Non sono d'accordo
Mi sa che questo signore non è mai stato in un' aula a insegnare ..... inoltre un po' di lavoro (stage) a 16-18 anni fa bene.... lavorare vuol dire anche imparare.....
Questo commento ha la stessa utilità di un peto. Vedi che se non argomenti puoi anche evitare di dire la tua, di quando in qua le opinioni ora non si basano su propri argomenti e punti di vista? Se ne hai una, difendila con argomenti. Se spari solo sentenze per andare contro senza giustificare è ignorante, perditempo e sciocco, esattamente come questo mio commento.
È vero che le aule di oggi sono molto simili a dei circhi piuttosto che formate da un gruppo di ragazzi ma quello che il professore ha detto è altrettanto giusto. Una parte della colpa la hanno anche gli insegnanti incapaci e che, alla fine, ostacolano il lavoro di quei pochi bravi che si distinguono. Se ad esempio in 1^ superiore si trovano tante classi con ragazzi ignoranti ed ingestibili ci si chiede ma gli insegnanti che han lavorato negli anni precedenti che hanno fatto? Come hanno potuto lasciar che non pochi ma tanti ragazzi diventassero delle bestie da circo, ignoranti fino al midollo e privi di un metodo di studio efficace?
Parole sante però dette da una persona che gode di buona stampa.
Se le stesse cose fossero dette da altre persone sarebbero tacciate di fascismo.
??????
Ma con che diritto il professor Galimberti giudica un'intera classe lavoratrice, senza nemmeno specificarla in termini anagrafici, di classe, di provenienza geografica? Chi sarebbero i "docenti" che secondo l'astrattissimo e fumosissimo pensiero del professor Galimberti non sarebbero più all'altezza di insegnare? E si può scaricare tutta la colpa su di loro? Insomma, di che accidenti sta parlando?
Spero Lei non sia un professore.. Che si è sentito chiamato in causa..
Cose un po' scontate ma estremamente giuste
Non in Italia, purtroppo
La scuola è stata distrutta proprio da discorsi di questo tipo. Tutte enormi stronzate.
È curioso che parli di scuola uno che, dalle cose che dice, risulta fortemente indiziato di non aver mai aperto un libro
L insegnamento è una relazione sentimentale